Appunto, erano schiappe se cedevano così facilmente.
Ho recentemente completato FFIII per la terza quarta volta, e credo che mi appresterò a farlo una quinta, però non ho voglia di scrivere una mini recensione, su internet se ne troveranno già a centinaia e la mia stessa testimonianza qui e ora vale più di mille parole.
Appunto, erano schiappe se cedevano così facilmente.
Ho recentemente completato FFIII per la terza quarta volta, e credo che mi appresterò a farlo una quinta, però non ho voglia di scrivere una mini recensione, su internet se ne troveranno già a centinaia e la mia stessa testimonianza qui e ora vale più di mille parole.
Ho recentemente completato FFIII per la terza quarta volta, e credo che mi appresterò a farlo una quinta, però non ho voglia di scrivere una mini recensione, su internet se ne troveranno già a centinaia e la mia stessa testimonianza qui e ora vale più di mille parole.
Oddio... Non so cosa dire, credo che verrei a fare capitan ovvio se dico che è un capolavoro, ma non c'è dubbio che imo è uno dei migliori giochi del decennio 2000-2010 (o forse il migliore?)
Il gioco è strutturato a regola d'arte .. c'è il gameplay solido, c'è l'atmosfera giusta, sempre.
Poi non è certo ripetitivo, si passa da un primo capitolo di passeggiata quasi a livello di ebreo nel campo di concentramento fino a iniziare a sparare .. si ha il primo incontro con
creature disumane
e subito dopo si
guida uno specie di motoscafo macchina
(ha un nome, lo so, non me lo ricordo) e così via ... le ambientazioni poi, c'è tutto! città, fognature, canali, città fantasma, miniere, piccole montagne, grosse spiaggie, autostrade, di nuovo città fino ad arrivare all'ultimo ambiente super futuristico.
Però la fine mi ha lasciato l'amaro in bocca, è l'unica cosa che mi toglie il 10 dai voti da dagli .. cioè .. troppo veloce, TROPPO .. anche se astrattamente geniale,
g-man che ti dice "ecco la mia fermata" e nell'oscurità si apre la porta di un treno, lui si sistema la cravatta e scompare come se niente fosse ...
Per fortuna che ho subito Episode One (ricomincerò da capo, almeno ho coerenza di trama)
Voto: 9,9 (0,1 tolto per via del finale troppo frettoloso)
Se lo avete giocato buon per voi, se non lo avete ancora giocato compratelo, piratatelo, rubatelo dai cinesi, non importa, dovete provarlo cazzo :°D
Allora ho finito dieci volte ogniuno di questi: tutti i Ratchet and Clank dal primo ad a spasso nel tempo, tutti i giochi di dragonball,pokèmon Diamante, Perla, Platino, Oro HG, Argento SS, Ranger, Ranger Ombre su Almia, Ranger Tracce di Luce, Bianco e Nero, Devil may Cry 3 e altri ma altri...
Comuncue giochi tutti belli soprattutto Ratchet and Clank appassionante per la storia e soprattutto il 3 che ho dedicato le bellissime 27 volte finito :)
La trama è fantastica, l'idea della città, il capitalismo estremo di Ryan, tutto dettagliato con i diari, poi
la parte in cui Ryan ti costringe ad ucciderlo
ti lascia senza fiato.
Il boss finale sapeva di poco ma chissene. Nel gameplay è bello vedere un FPS che valorizza anche strategia e preparazione oltre al semplice "saper giocare".
Dispiace che la mitragliatrice fosse così inutile, per il resto difficile trovare difetti. Soundtrack... boh, sinceramente non me ne accorgo neanche di ste cose.
Voto 9 semplicemente perchè non saprei cosa migliorarne.
Il boss finale sapeva di poco ma chissene. Nel gameplay è bello vedere un FPS che valorizza anche strategia e preparazione oltre al semplice "saper giocare".
Dispiace che la mitragliatrice fosse così inutile, per il resto difficile trovare difetti. Soundtrack... boh, sinceramente non me ne accorgo neanche di ste cose.
Voto 9 semplicemente perchè non saprei cosa migliorarne.
Già l'hai finito? te lo sei fatto tutto di un fiato, accipicchia!
Ci ho giocato anch'io a Fusion quest' Estate barattandolo con Yoshi Universal Gravitation con un mio amico.
Forse anche lui uno dei migliori giochi per GBA... non ricordarmi la difficilità però... il finale era tremendo e anche se su uno schermo mini come quello del Gameboy quando appariva SA-X veniva il voltastomico! XD
Ci ho giocato anch'io a Fusion quest' Estate barattandolo con Yoshi Universal Gravitation con un mio amico.
Forse anche lui uno dei migliori giochi per GBA... non ricordarmi la difficilità però... il finale era tremendo e anche su uno schermo mini come quello del Gameboy quando appariva SA-X mi metteva paura!
Difficilissimo sfuggirgli quando aveva il laser congelante! Comunque davvero il finale era complicatissimo, ma fra i boss + problematici c'era il ragno...quanti scleri!
Solo io ho l'abitudine consolidata di fare tutto a difficoltà massima?
SI, chi ci ha giocato non mi crederà, anche Half Life 2 .. su certi pezzi ci sono stato GIORNI a provare, morire, respawnare, provare .. ma quando finisci un gioco del genere a difficile sei molto soddisfatto.
Ma infatti io gioco le difficoltà massime, ma prima imparo il gioco con la facile. Sapere che dietro la porta chiusa c'è una dannata torretta è determinante in modalità one-shot (tru stori)
(Eccetto COD che la storyline mi sta sul cazzo anche in mod facile, non è il mio stile)
Che dire... la storia è piena di senso e soprattutto di significato... se
nel primo eri il figlio che scopre la verità su di sè nel viaggio obbligato per Rapture, qui sai cosa vuoi, la salvezza tua e della persona più importante della tua vita, e ti senti motivato a proseguire. Sinclair è troppo simpatico, mi è dispiaciuto tantissimo doverlo uccidere a Persephone. Le scelte sull'uccidere o meno la gente aiutano a comporre il ritratto del personaggio, molto meglio della mera scelta prosciuga/salva del primo. Essere un big daddy è un dito nel culo al gameplay finchè non ricerchi i ricombinanti ragno e ottieni la velocità analoga a quella di Jack, e purtroppo ho dovuto dire addio all'amata chiave inglese. È anche vero che ora l'arsenale è quasi privo di armi inutili (L'arpione, seriously?). Il nuovo metodo delle Little Sister è una rottura e basta... ma le big sister sono una piacevole aggiunta: se uno sceglie di combatterle, suda ma ne vale la pena!
Alla fine ho fatto il finale perfetto, ci mancherebbe, ma se fosse stato Shikamandri a vivere la vicenda e non il soggetto Delta, avrebbe risparmiato la vecchia, ucciso il pesce e sinceramente non saprei riguardo all'uomo di Dyonisus... naturalmente salvando le sorelline che sono ancora più carine nel 2 xD
Il finale è fatto bene, niente da dire... però un lato negativo celo trovo: i plasmidi fighi sono ottenibili solo in endgame e uno deve veramente farsi il culo con le ricerche della videocamera.
Ultima cosa: Eleanor Lamb è ufficialmente al primo posto nella classifica delle ragazze dei videogame, superando inaspettatamente anche Aqua che pareva invincibile. Cazzo nel filmato finale è di una bellezza mozzafiato (finale buono eh)
Comunque, oggi mi sono messo di impegno ed ho finito Punch-Out per Wii
Penso che sia uno dei titoli più impegnativi disponibili su Wii ( forse più di DK Returns ). Mi è piaciuta molto l'ironia degli avversari e di Doc... ma il finale mi ha deluso un pochino ( modalità con gli avversari casuali ).
La presenza di DK e citazioni su altri giochi Nintendo sono davvero il massimo e anche se gli avversari si ripetono 2 volte il gioco non viene facilmente a noia.
sembra incredibile ma ho finito prima questo che il predecessore. No, non nel senso che non sono andato in ordine, ma che sono stato veloce. Qualcosa di pauroso, non riuscivo a staccarmi dallo schermo. Se non mi fossi dovuto spostare il giorno dopo e se non fosse passata la mezzanotte, l'avrei finito in una sola sessione. Sono partito con l'amaro in bocca: non un briciolo di spiegazione o storia della fine del primo. Esattamente come il precedente capitolo infatti, ci ritroviamo nella più completa ignoranza di ciò che ci circonda. Un sacco di sorprese poi si scoprono più avanti... sebbene il primo sia stato qualcosa di nuovo (fisica applicata!!!), questo riesce a superarlo in quasi ogni cosa. Anzi, togliamo il quasi. Risulta perfino spettacolare alla sequenza finale, sebbene io mi chieda:
che ne è stato del portale aperto sulla luna? Ovvero, come si è chiuso? CHI l'ha chiuso? Glados aveva forse la capacità di aprire portali a piacimento? Si direbbe di sì, dato che nelle prime stanze si ha solo controllo di una parte della Portal gun.
Eh sì, queste domande da mindfuck mi fanno sentire proprio come quei nerd che prendono tanto in giro nei Simpson, che fanno mille domande assurde davanti agli attori ed ai propri idoli. Riprendendo la scena finale comunque, ho trovato veramente fantastico
il parlamento di turret, il finto agguato delle turret wife serenade (ascoltabili anche come easter egg qualche camera di test prima, e pure come suoneria nella ost!) ed il ritorno del... CUBO DA COMPAGNIA!!! <3
Più in generale, è il gioco che merita tantissimo. Sicuramente un must have, assieme al primo. E non provatelo a casa di amici: rischiate di rubare loro l'apparecchio tutto il tempo... il fatto che sia uscito per ogni piattaforma è anche meglio. :x Beh, quasi. Mancherebbe Nintendo, ma Valve ha dichiarato di essere interessata al controller del WiiU: in effetti, ci sta molto bene coi portali.
Sponsor ufficiale: OST, suonerie e fumetto esplicativo* gratis sul sito di Portal! NDR: nel momento in cui copiavo il link hanno aggiornato la pagina, è diventato or ora disponibile il volume 2 di OST con nuove suonerie. Scaricateli, ne vale la pena.
*anche senza l'aiuto del fumetto o del sito di Valve, al contrario del primo Portal, in questo gioco si riesce a capire molto di più che cosa abbiamo attorno e cosa stiamo facendo.
in realtà finito poco prima di Portal 2, ho aspettato perché volevo farne un'iper recensione positiva, ma nessun wall-of-text giustificherebbe ciò che ho provato con questo gioco.
La grafica è un po' primordiale per un gioco del 2009, ma è giustificato per essere stato tra i primi gioconi del genere ad uscire.
La colonna sonora è imho la colonna (ahah gioco di parole) portante del gioco, dopo la storia, ovviamente. Le atmosfere, sia audio che video, sono azzeccatissime.
Parlando appunto della trama, pur essendo qualcosa di "già visto" nel mondo degli rpg (il solito regno assediato dalle forze del male da sconfiggere), riesce benissimo nel suo intento. Anche se alla fine, più che alla trama, si presta attenzione agli sviluppi di essa.
Anche la struttura stessa del gioco di ruolo è ben curata. Ci si cala nei panni del proprio personaggio, della propria squadra. Si tengono d'occhio le relazioni, le approvazioni, i caratteri... alcune volte si viene perfino influenzati. Si decide se fare una cosa oppure l'altra... o entrambe, quando possibile.
La personalizzazione è ai massimi livelli. Anche la caratterizzazione e doppiaggio dei personaggi è riuscitissimo. Vi innamorerete di loro... letteralmente, ma si potrà iniziare una storia anche virtualmente! Ogni caratteristica del proprio personaggio poi sblocca vari contenuti, oltre che ad una storia background iniziale di 1-2 ore di gameplay. Il gioco sarà veramente completo solo dopo almeno un paio di volte, insomma.
L'ambientazione è immensa. Veramente. Ci si perde dentro, e la mappa del mondo è una manna dal cielo in questo caso. Mi son trovato a consultarla e studiare la geografia del posto decisamente tante volte.
Oltre ad essere decisamente longevo (una trentina d'ore per le quest principali + qualcuna per arrotondare), le scelte che il gioco ti obbliga a fare sono dei veri bivi della vita da intraprendere, tant'è svilupperanno tantissimi risvolti, che renderanno il gioco diverso ad ogni nuova partita.
Per non parlare delle espansioni: per me è stato il primo gioco con contenuti scaricabili, vedere come si amalgamassero all'interno del gioco è stato qualcosa di fenomenale. E le espansioni oltre ad introdurre nuovo materiale garantiscono l'aggiunta di altre ore di gioco!
Cosa non mi è piaciuto, così me lo tolgo subito di mezzo, è il decisamente troppo sangue presente. Ok che è un gioco 18+, ma non è che mi scandalizzerei di più se fossi minorenne. È semplicemente che non mi piace uccidere a muzzo la gente (non sto parlando dei demoni).
Sicuramente è un giocone che deve essere provato. Chi ha già giocato a qualche rpg o gli amanti del genere non potranno non apprezzarlo, a meno che non vi stufino. Adesso poi che si trova a 6€ la versione base o 9€ quella con le espansioni alla Media world... ed immagino ancora meno da Steam.
Gameplay molto, molto vario con tantissimi modi per utilizzare i portali:
Gel Accelerante, Rimbalzante, Gel lunare (I portali si possono creare solo su superfici lunari), Ponti di luce, Raggio traente, Cubi, Laser, Cubi riflettenti, Piattaforme di salto...
La storyline è molto bella, dettagliata, con i lati umani dei personaggi. Al solito (Dannata Valve!) protagonista mutA, con anche fantastico inizio
"Stai bene? Puoi rispondermi? un semplice Sì va bene"
*Premi SPACE per parlare*
*premo SPACE*
*Il personaggio salta*
*Guarda che non hai detto niente, hai solo fatto un salto!*
Il finale è magico... unico spoiler che metto in barra, avevate a non leggere sto post se non volevate rovinarvi la sorpresa
La Protagonista che sopravvivere a un'esplosione e il soffitto si apre, rivelando una luna piena: apre un portale sotto il boss finale, e un portale sulla luna, risucchiandolo, finendo risucchiata ma venendo salvata proprio da GLaDOS...
"Quando ti ho salvata, ho capito dove, nella mia mente, si trovava Carolyne..."
"Carolyne è stata eliminata"
L'umorismo è molto forte, ma ci sono anche dei momenti seri... la parte in cui GLaDOS ti insulta durante i test, non riuscivo a smettere di ridere.
"Tele ricordi le torrette? Quelle cose sferiche, bianche, piene di proiettili? Ah, ho appena fatto una descrizione di te fra 5 minuti!"
Il primo gioco della mia vita in cui ho passato dei fantastici 5 minuti coi crediti, per la mitica canzone di GLaDOS!
Ok, sono in preda all'euforia, ma non c'è NULLA che non vada! Non cambierei un singolo fatto!
no Shika, non è esatto che i portali si aprono sui muri bianchi:
in realtà quei muri erano dipinti con vernice di polvere lunare. Che poi è il motivo per cui si apre il portale sulla luna. Puoi capirlo dai discorsi che fa "Cave Johnson here!" all'altoparlante
questo gioco ha accompagnato il mio profilo per un bel po'. Scrivere una recensione su di lui... è difficile. Questo perché sia il gioco che il protagonista (che è un figo della madonna) sono entrati subito nelle mie grazie e mi ci sono affezionato. Cercherò comunque di non essere di parte.
La grafica è "WOW". Quando l'ho avviato su pc, mi sembrava di stare su ps3 (se non di più? Non l'ho mai provata dal vivo, ma mi dicono sempre che come grafica sia ferma ad anni fa di pc...). Ora, cercate di capirmi, per me la graficona era quella di Metroid Other su Wii, di tutto rispetto per essere un Game Cube 2 (ci ho rigiocato pure di recente: vedo i pixel... sono schiavo dell'hd anch'io adesso ;_ u_u . I personaggi sembravano molto più vicini a quelli del primo trailer di Bioware su Dragon Age: Origins, le ambientazioni sono molto più realistiche, le espressioni facciali, i gesti, ecc. Veramente curato nei minimi dettagli. La colonna sonora è azzeccata e va via via migliorando.
Ora, arriviamo al punto in cui storco il naso, perché non ci può essere tutto doppi arcobaleni e niente lamentele. La trama... non si capisce esattamente che caspita ci stia a fare un gioco del genere come metà tra Origins e l'ultimo capitolo della trilogia. Cioè, si tagliano completamente i ponti con il passato, infatti all'interno del gioco trascorrono ANNI di storia in un niente, non c'entrano più orde ed i nemici di prima, si va solo avanti a vivere la vita di un completo sconosciuto, facendo null'altro che missioni impartite da altri, sperando un giorno di poter essere noi a comandare, ad avere il potere, ad avere fama e soldi... all'inizio poi si presenta una che si dichiara "cercatrice" e non sappiamo il motivo fino alla fine del gioco, che imho è uno di quelli alla veloce, uno di quelli che è stato messo apposta per dire "AAAAAH ECCO PERCHÉ!" (stessa tecnica usata per Hp7, Xmen l'inizio, Star Wars 3 ed altri che ora non mi vengono in mente), uno di quelli che giustifica il passaggio da 1->2 e da 2->3, ma pur sempre uno di quelli forzati al massimo. Eh vabbè, speriamo che abbiano GROSSE GIUSTIFICAZIONI nell'ultimo capitolo.
Un altro punto a sfavore sono le decisioni e le avventure romantiche con i compagni di squadra. In Origins quantomeno si sapeva se i compagni ci avrebbero mollato o meno. Qui fino all'ultimo momento, in cui a noi ci sembra di prendere la decisione più giusta per la storia, non si sa come si svilupperà. E ci ritroviamo in 4 in squadra. TRU STORI. Se non ho fatto male i calcoli, ripetendo le scelte ed aggravandole rischieremmo pure di rimanere solo in 3 (o forse addirittura 2, ma non credo sia possibile come programmazione fare le scelte peggiori per ogni componente). Non è come i giochi in cui si rischia di morire o rimanere soli, ma quasi insomma.
Ed ancora: l'avventura. Hanno trasformato il gioco di ruolo in PURA avventura! Da un lato porta benefici: è decisamente molto più veloce. Le erbe e così via, gli strumenti... tutto impostato "per l'avventura", quindi molto più accessibile e rapido. Le battaglie sono molto meno impegnative. Non ci sono solo lati negativi in questa nuova organizzazione che hanno voluto dare, ma un ritorno alle origini sarebbe carino, dato che quando si parla di giocare ad un rpg ci si aspetta pur sempre un rpg.
Riguardo alla personalizzazione dei nuovi personaggi: come già detto, il protagonista è dio. Sia che voi scegliate le opzioni "ironico", "deciso" o "caritatevole" per i discorsi, se ne uscirà fuori con qualche perla. Idem con patate per il nano malefico (modo di dire, è solo un rogue!) che ci accompagnerà per tutta la storia, Varric, e che poi la racconterà alla cercatrice sulle nostre tracce (quella per cui unicamente si lega inizio e fine della storia insomma). Per quanto riguarda gli altri: nota di merito all'elfa logorroica, Merrill, e la piratesca Isabela,
purtroppo una sporca traditrice, ma
divertente quanto Varric (è il migliore in battute...) ed Anders. Non ho saputo con chi stare con questo gioco, se inizialmente condividevo le idee di Anders, che mi hanno
condizionato tantissimo anche nella scelta di schieramento
, alla fine *ATTENZIONE IL PROSSIMO POTREBBE ESSERE UNO SPOILERONE, RIPETO ATTENZIONE*
l'ho odiato profondamente per aver messo fine alla storia in modo così drastico. La povera madre superiore non se lo meritava proprio... la scena comunque è da MOZZARE IL FIATO
. C'è da dire inoltre che era molto più figo in Awakening come design.
Ho anche apprezzato tanto il ritorno di Flemeth all'inizio del gioco (sono rimasto esterrefatto, sapete,
avendola uccisa nel primo
...), di Alistair e di
Leliana alla fine che si unisce con i cercatori
.
L'ambientazione è decisamente inferiore al primo: il continente è molto più piccolo. Manca inoltre anche la possibilità di vedere la mappa del mondo con N come nel primo... peccato. Anche come longevità è minore, c'è da dire però che al primo ho giocato con le espansioni (non conto Awakening, obv, dovendo ancora uscire quella "pro" per il 2).
Ok, verdetto finale: ha parecchi lati negativi rispetto al primo, questo sì, ma ne vale la pena di giocarlo. Non è *necessario* diciamo, essendo un filler tra l'1 ed il 3: infatti è solo una storia flashback raccontata dal nano Varric, come vedrete subito appena comincia il gioco. Spiega, in modo molto prolisso, la storia PERSONALE di uno dei protagonisti, per questo è quello che è: un avventura. Durando neanche tanto però ed essendo godibile con tutti i suoi colpi di scena, me la sento proprio di consigliarlo.