Thread dei giochi completati

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
Niente...a quanto pare sono davvero l'unico che considera il secondo Crash come quello più difficile (e brutto) . Dove l'hai giocato, su Switch?
 
Sì, è l'unica console che posseggo.
Non capisco come tu possa considerare il secondo capitolo più difficile del primo_ escludendo Stormy Ascent, che è un DLC, il primo Crash ha robe tipo questo livello che tutto sono tranne che una passeggiata; nel secondo capitolo non ci sono livelli così difficili.
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
Sì, è l'unica console che posseggo.
Non capisco come tu possa considerare il secondo capitolo più difficile del primo_ escludendo Stormy Ascent, che è un DLC, il primo Crash ha robe tipo questo livello che tutto sono tranne che una passeggiata; nel secondo capitolo non ci sono livelli così difficili.
Sí, me li ricordo i famigerati ponti, ma a meno che uno voglia prendere le reliquie (nel qual caso se li cerca i guai, diciamocelo) non li trovo così terribili; personalmente ho faticato molto di più nel COMPLETARE [non reliquiare eh, anche se poi l'ho fatto comunque] i livelli inseguimento nel 2 ad esempio...per non parlare della sofferenza fisica del cercare di ottenere le gemme {quella rossa in particolar modo, biopane} .
Ma il bello dei videogiochi è che non sono mai una scienza esatta e va un po' tutto a soggettiva.
 

Tanino343

Tokyonino!
3876651D-5413-4060-811F-1E6139AEF674.jpeg

Dopo anni mi son deciso a giocare The evil within 2, avevo adorato il primo ma questo è superiore in tutto. Purtroppo alcuni trofei sono buggati e quindi non riuscirò a platinarlo.
Messaggio unito automaticamente:

78E3C011-7487-43D1-AC43-70E73E648533.jpeg

Null’ultimo mese ho anche finito questi della lista tranne Callisto.

Figment 2: una breve avventura nella mente di un uomo sotto stress, consigliato.

Fist: metroidvania cyperpunk, consigliato.

Callisto: beh evitatelo come la peste,

Ravenlok: un’altra breve avventura in mondo stile Alice in wonderland, consigliato.

Bramble: metà walking simulator e metà avventura horror, consigliato.

P.s. l’ultimo trofeo di Bramble chiede di finire il gioco senza mai morire, il problema sono le boss fight finali, sinceramente rifare ogni volta 6-7 ore di gioco anche no grazie.
 
Ultima modifica:
L’ho cercato per mesi e mesi a prezzo scontato senza successo e alla fine mi sono arreso, facendomelo prestare: ho giocato Let’s Go Pikachu.

7A0DECE2-F565-45EE-89DE-A3D44BD9647C.png


Va detto che non è un gioco brutto, ma va anche detto che Imho non vale 60 euro.

Cose che mi sono piaciute:
- i colori, molto vivaci e pittoreschi, nulla a che vedere con i colori spenti di Scarlatto e Violetto;
- il citazionismo feroce alla prima serie dell’anime;
AD3BAD49-1DC7-4BE7-AD6C-8AD08226FE37.png

Ho amato.
- il ridisegnamento e l’ammodernamento alcune aree;
- il comportamento dei pokémon nell’overworld (alcuni fuggono, altri ti rincorrono, altri stanno fermi e basta);
- il Go Park (ma solo perché ero un accanito giocatore di Go e ho potuto attingere al mio account per completare molto velocemente il pokédex).

Cose che non mi sono piaciute:
- il sistema di allenamento tramite cattura dei selvatici (una rottura di palle, imho);
- la difficoltà imbarazzante del gioco (non ho mai perso e persino la Lega è stata facilissima);
- il sistema dei box simile a quello di Go (preferisco il sistema classico a gruppi di 30 pokémon);
- lo scarno post-game (ok la Grotta Celeste, ma si poteva tranquillamente aggiungere una parte di Settipelago almeno, mentre gli Esperti sono solo tediosi).

Voto onesto: 6.5/10. Mi ha intrattenuto, ma sono contento di non averci buttato 60 euro. Continuerò a cercarlo a prezzo inferiore però, perché è un titolo che mi piacerebbe avere anche solo per farmi un giro in questa versione di Kanto che brutta non è.

Team con cui ho battuto la Lega:

07AB8136-D01F-4848-B324-1377BF446D79.png


Punto più alto del gioco:

9A0B6A7A-BF76-47E0-8CC1-F7F4AEC336C3.png
 
Ultima modifica:

Tanino343

Tokyonino!
L’ho cercato per mesi e mesi a prezzo scontato senza successo e alla fine mi sono arreso, facendomelo prestare: ho giocato Let’s Go Pikachu.

Mostra allegato 6777

Va detto che non è un gioco brutto, ma va anche detto che Imho non vale 60 euro.

Cose che mi sono piaciute:
- i colori, molto vivaci e pittoreschi, nulla a che vedere con i colori spenti di Scarlatto e Violetto;
- il citazionismo feroce alla prima serie dell’anime;
- il ridisegnamento e l’ammodernamento alcune aree;
- il comportamento dei pokémon nell’overworld (alcuni fuggono, altri ti rincorrono, altri stanno fermi e basta);
- il Go Park (ma solo perché ero un accanito giocatore di Go e ho potuto attingere al mio account per completare molto velocemente il pokédex).

Cose che non mi sono piaciute:
- il sistema di allenamento tramite cattura dei selvatici (una rottura di palle, imho);
- la difficoltà imbarazzante del gioco (non ho mai perso e persino la Lega è stata facilissima);
- il sistema dei box simile a quello di Go (preferisco il sistema classico a gruppi di 30 pokémon);
- lo scarno post-game (ok la Grotta Celeste, ma si poteva tranquillamente aggiungere una parte di Settipelago almeno, mentre gli Esperti sono solo tediosi).

Voto onesto: 6.5/10. Mi ha intrattenuto, ma sono contento di non averci buttato 60 euro. Continuerò a cercarlo a prezzo inferiore però, perché è un titolo che mi piacerebbe avere anche solo per farmi un giro in questa versione di Kanto che brutta non è.

Team con cui ho battuto la Lega:

Mostra allegato 6779

Punto più alto del gioco:

Mostra allegato 6780
Se questo non vale 60€, S&V ne valgono meno di 20 messi assieme.
 
@aleterla hai guardato su vinted? io l'ho comprato a prezzo scontato lì.
Ricordo di avere cercato lì un paio di volte ma o vendevano senza scatola o con scatola straniera (mi piacerebbe averla italiana).
Non è un sito che frequento però ed effettivamente avrei dovuto guardarci più spesso perché ad esempio una mia amica ricordo trovò Leggende a 35 euro (senza scatola però). Poco male, ormai il gioco l’ho finito e per il momento penso che i prossimi soldi li butterò su Crash 4.
 

Fobby

aka Meulin
Potrei iniziare un mio thread in cui parlo dei giochi che ho finito perchè mi piace parlare di trame/roba che mi è piaciuta/non.

detto questo, il gioco che ho finito più recentemente è Dragon Quest 1 sul NES, che ho finito un paio di giorni fa, e che ironicamente ha poco di ciò che ho menzionato sopra.

da tempo avevo sentito parlare della serie, e quindi recentemente ho deciso di provarla. quindi mi sono dato da fare e ho trovato delle copie che decisamente ho ottenuto in modi legalissimi per il mio nes (leggi 3ds) dei primi giochi.

(non so se esiste una traduzione italiana, quindi lascerò i nomi inglesi per la maggior parte)
Trama: Il protagonista Hero, discendente dell'eroe Erdrick, viene chiamato dal Re di Alefgard per fermare il Dragonlord, che minaccia di conquistare il mondo.
Fine.

il problema principale di questo gioco è che 80% del tempo viene passato grindando, e con la fine del gioco che richiede 4000 esp. per salire di livello e i nemici ne danno al massimo 100, non è molto divertente, se non prorpio alla fine quando il cervello si è abitutato e ha passato le ultime due ore a premere destra e sinistra finchè non sbatti contro un muro.

secondo problema: i nemici. mentre per la maggior parte sono ben bilanciati, ci sono tre nemici in particolare che mi continuano a causare incubi.
specificamente, sono i Magiwyvern, Starwyvern e Armored Knight.
gli ultimi due fanno questa cosa divertentissima che si curano al massimo quando hanno poca vita, e per fortuna esiste l'incantesimo Stopspell per (indovina) fermare gli incantesimi. Magiwyvern invece...
immaginate questo: avete finito la vostra sessione di grinding, avete poca vita, pochi MP e siete vicini ad una città, quindi vi incamminate per curarvi.
poi dal nulla vi compaiono questi tizi, che probabilmente avranno il primo turno, vi mettono a dormire e vi menano male, morite e perdete metà dell'oro per cui avete duramente combattuto per comprare quello scudo che costa decisamente troppo.
non è carino, insomma.
inoltre, il salvataggio: si può salvare solo parlando col re all'inizio del gioco (che se come me usi il nintendo 100% originale legit non è un problema), il che significa che probabilmente dovrai camminare per mezzo mondo per andare a salvare se non hai l'incantesimo Return (livello 13)
ultimo problema: i dungeon. nei doungeon funziona come la grotta scura di oro, argento e cristallo: non vedi nulla. per vedere devi usare una torcia che illumina un'area 3x3 intorno a te e si consuma dopo un uso, o usare l'inantesimo Radiant, che si impara tipo al livello 9. questo incantesimo illumina un area 7x7, ma quanto più cammini, quanto più la zona illuminata diminuisce, passando da 7, a 5, a 3, a nulla. il lato positivo è che quando succede avrete probabilmente finito col dungeon e potete usare un altro incantesimo per uscire.

ora i lati positivi:
la versione localizzata di sicuro ha fatto un ottimo lavoro gameplay wise, perchè hanno aggiunto una batteria per salvare (in giappone usavano le password) e hanno dato a tutti degli sprite direzionali (ovvero, in giapponese tutte le direzioni usavano lo stesso sprite e dovevi persino scegliere la direzione della persona con cui volevi parlare).

inoltre, potrei essere io masochista, ma come già detto, dopo un po' ti abitui al grinding, non ci pensi più di tanto e quindi sopportabile, se non, oso dire, divertente.
il chartacter design fatto da Akira Toriyama poi dà un'unicita a tutti i giochi della serie, peccato che si sia persa nella versione americana che a confronto, è orribile e generica (guardare la differenza tra le cover art, la prima ha un artstyle che te lo fa saltare subito all'occhio, ti incuriosisce e ti fa venire voglia di provarlo, la seconda "ok, yup, that's definetly an rpg!").

Dragon_Quest_1_box.jpg
412px-Dragon_Warrior_NES_Box_(Front_Side).png




voto finale: 6.5/10
mi ci sono stranamente divertito molto, sarò io masochista a cui piacciono gli rpg più retrò, ma nonostante i lati negativi, non direi di provarlo.

dovreste giocarci? ci sono remake su altre console che sistemano molti dei problemi, quindi consiglierei una di quelle.
 

Ff300

fanbase Nintendo =/= fanbase Pokémon
Wiki
Io sono un fan di Dragon Quest. Non ho mai giocato DQ I e II, e (qua sto per dire la bestemmia) non amo molto il III.
Consiglio: gioca i DQ dal IV in poi. Specialmente V, VIII e VI, poi se riesci anche XI è molto bello imo. Gli altri (IV, VII e IX) magari lasciali per dopo, che sono un po' meno belli.
 

Fobby

aka Meulin
Io sono un fan di Dragon Quest. Non ho mai giocato DQ I e II, e (qua sto per dire la bestemmia) non amo molto il III.
Consiglio: gioca i DQ dal IV in poi. Specialmente V, VIII e VI, poi se riesci anche XI è molto bello imo. Gli altri (IV, VII e IX) magari lasciali per dopo, che sono un po' meno belli.
XI per ora è l'unico che non ho modo di giocare. il mio piano era di andare in ordine, ora sto circa a metà del 2 (che sinceramente mi sta piacendo molto di più del primo), e per quel poco che ho visto i giochi si stanno andando a migliorare sempre di più.
 

Tanino343

Tokyonino!
Alcuni dei giochi che ho finito e/o “platinato” di recente:

Hi-fi rush
Rhythm game mischiato ad action game e mio personale goty 2023, divertente e difficile al punto giusto.

Ghostwire Tokyo
FPS/RPG ma invece che sparare con armi lanci esorcismi con le mani, consigliato.

Sea of solitude
Avventura artistica che parla di scelte di vita sbagliate della protagonista.

Quantum break
TPS, con scelte che influenzano il gioco, in cui manipoli il tempo. Lo avevo iniziato qualche anno fa e mi son deciso di prendere gli ultimi trofei per platinarlo.

Resident evil 3
Non penso abbia bisogno di presentazioni.

Per il momento sto alternando Starfield con Asura’s wrath.
Messaggio unito automaticamente:

Potrei iniziare un mio thread in cui parlo dei giochi che ho finito perchè mi piace parlare di trame/roba che mi è piaciuta/non.

detto questo, il gioco che ho finito più recentemente è Dragon Quest 1 sul NES, che ho finito un paio di giorni fa, e che ironicamente ha poco di ciò che ho menzionato sopra.

da tempo avevo sentito parlare della serie, e quindi recentemente ho deciso di provarla. quindi mi sono dato da fare e ho trovato delle copie che decisamente ho ottenuto in modi legalissimi per il mio nes (leggi 3ds) dei primi giochi.

(non so se esiste una traduzione italiana, quindi lascerò i nomi inglesi per la maggior parte)
Trama: Il protagonista Hero, discendente dell'eroe Erdrick, viene chiamato dal Re di Alefgard per fermare il Dragonlord, che minaccia di conquistare il mondo.
Fine.

il problema principale di questo gioco è che 80% del tempo viene passato grindando, e con la fine del gioco che richiede 4000 esp. per salire di livello e i nemici ne danno al massimo 100, non è molto divertente, se non prorpio alla fine quando il cervello si è abitutato e ha passato le ultime due ore a premere destra e sinistra finchè non sbatti contro un muro.

secondo problema: i nemici. mentre per la maggior parte sono ben bilanciati, ci sono tre nemici in particolare che mi continuano a causare incubi.
specificamente, sono i Magiwyvern, Starwyvern e Armored Knight.
gli ultimi due fanno questa cosa divertentissima che si curano al massimo quando hanno poca vita, e per fortuna esiste l'incantesimo Stopspell per (indovina) fermare gli incantesimi. Magiwyvern invece...
immaginate questo: avete finito la vostra sessione di grinding, avete poca vita, pochi MP e siete vicini ad una città, quindi vi incamminate per curarvi.
poi dal nulla vi compaiono questi tizi, che probabilmente avranno il primo turno, vi mettono a dormire e vi menano male, morite e perdete metà dell'oro per cui avete duramente combattuto per comprare quello scudo che costa decisamente troppo.
non è carino, insomma.
inoltre, il salvataggio: si può salvare solo parlando col re all'inizio del gioco (che se come me usi il nintendo 100% originale legit non è un problema), il che significa che probabilmente dovrai camminare per mezzo mondo per andare a salvare se non hai l'incantesimo Return (livello 13)
ultimo problema: i dungeon. nei doungeon funziona come la grotta scura di oro, argento e cristallo: non vedi nulla. per vedere devi usare una torcia che illumina un'area 3x3 intorno a te e si consuma dopo un uso, o usare l'inantesimo Radiant, che si impara tipo al livello 9. questo incantesimo illumina un area 7x7, ma quanto più cammini, quanto più la zona illuminata diminuisce, passando da 7, a 5, a 3, a nulla. il lato positivo è che quando succede avrete probabilmente finito col dungeon e potete usare un altro incantesimo per uscire.

ora i lati positivi:
la versione localizzata di sicuro ha fatto un ottimo lavoro gameplay wise, perchè hanno aggiunto una batteria per salvare (in giappone usavano le password) e hanno dato a tutti degli sprite direzionali (ovvero, in giapponese tutte le direzioni usavano lo stesso sprite e dovevi persino scegliere la direzione della persona con cui volevi parlare).

inoltre, potrei essere io masochista, ma come già detto, dopo un po' ti abitui al grinding, non ci pensi più di tanto e quindi sopportabile, se non, oso dire, divertente.
il chartacter design fatto da Akira Toriyama poi dà un'unicita a tutti i giochi della serie, peccato che si sia persa nella versione americana che a confronto, è orribile e generica (guardare la differenza tra le cover art, la prima ha un artstyle che te lo fa saltare subito all'occhio, ti incuriosisce e ti fa venire voglia di provarlo, la seconda "ok, yup, that's definetly an rpg!").

Mostra allegato 6847 Mostra allegato 6848



voto finale: 6.5/10
mi ci sono stranamente divertito molto, sarò io masochista a cui piacciono gli rpg più retrò, ma nonostante i lati negativi, non direi di provarlo.

dovreste giocarci? ci sono remake su altre console che sistemano molti dei problemi, quindi consiglierei una di quelle.
Io ho abbandonato il XI proprio per il motivo del grinding estremo, dopo aver finito il gioco per avere il finale vero devi battere non ricordo chi e prima di lui devi superare tre prove che richiedono un livello altissimo. Purtroppo ho deciso di mollarlo perché dopo 50 ore di gioco ne avevo le palle piene e ho preferito passare ad altro.
 

Allegati

  • IMG_9249.jpeg
    IMG_9249.jpeg
    352,4 KB · Visite: 37
  • IMG_9248.jpeg
    IMG_9248.jpeg
    336,1 KB · Visite: 35
  • IMG_9247.jpeg
    IMG_9247.jpeg
    246,1 KB · Visite: 35
  • IMG_9246.jpeg
    IMG_9246.jpeg
    281,2 KB · Visite: 34
  • IMG_9245.jpeg
    IMG_9245.jpeg
    332,3 KB · Visite: 35
Ultima modifica:

Fobby

aka Meulin
Mi credevo che questo thread era fosse solo per gli *ultimi* giochi finiti, quindi uhh credo che ctrl+c ctrl+v quello che ho messo in recensioni.
(A posteriori avrei potuto fare questa recensione più corta ma tanto l'80% non si vedrà perchè è nella sezione spoiler.)
(è da quando ho aperto sto thread che sto scrivendo sta cosa, qualcuno mi aiuti)

Direi di iniziare dai miei giochi preferiti.

Mother/EarthBound Beginnings (NES)

Questo gioco in realtà non è mai stato rilasciato fuori dal Giappone fino al 2015, ma una traduzione ufficiale esisteva già. O meglio, un prototipo di localizzazione completato esisteva già.
Alla fine degli anni '90 dei fan del sequel avevano iniziato a tradurre il primo gioco, ma poi trovarono su eBay il prototipo di cui sopra, lo comprarono e misero la ROM online per farla giocare a tutti.

Trama:
Agli inizi del 1900, una nuvola scura si posa sul Monte Itoi. Chiunque si avvicina sparisce solo per tornare qualche tempo dopo senza alcun ricordo dell'accaduto. Un giornalista, George, e sua moglie, Maria, vanno a investigare sul luogo. Di loro non si avranno più notizie per 2 anni, quando George fece ritorno da solo. Si rinchiuse in casa, e inizio a fare degli studi nella sua cantina. Non disse mai a nessuno ciò che era successo in quei due anni.

Nel 1988, 80 anni dopo, la nuvola è tornata e strani avvenimenti accadono nell'area circostante.

Un giorno, nella casa di un ragazzino di nome Ninten, un poltergeist possiede una lampada e una bambola, facendo in modo che attacchino chiunque. Ninten si ritrova a fronteggiarle da solo, e dopo aver salvato una delle sue sorelle dalla bambola, trova in quest'ultima un carillion, e facendolo partire sente una strana Melodia che tiene a mente. Dopo essere sceso al piano inferiore per controllare che sia tutto a posto, il padre chiama e Ninten gli racconta la situazione. Il padre consiglia a Ninten di andare nel seminterrato, dove troverà il diario del suo bisnonno, su cui ha preso appunti su dei poteri chiamati PSI, che a quanto sembra Ninten può usare.
Con questo diario in mano, Ninten esce di casa e scopre che in tutta la città è il caos: la figlia dei suoi vicini, Pippi, è stata rapita, gli animali dello zoo sono scappati, e animali e anche persone sono diventati aggressivi.

ok ci stiamo mettendo troppo

al negozio di animale scopre che è rimasto solo un canarino, il piccolo di Laura, una inserire nome per un adulto di canarino, che appena riunita col figlio canta Seconda Melodia.
Dopo aver anche salvato Pippi dal vicino cimitero, il sindaco della città di Podunk chiede a Ninten di controllare la situazione allo zoo, dove nell'ufficio del guardiano trova una strana capsula che sembra essere la causa dell'agitazione degli animali. Da questa esce un essere alieno, Starman Jr., che scappa una volta sconfitto. Questo fa calmare gli animali, e una scimmia canta a Ninten una Terza Melodia.

Dato il caos, l'uscita da Podunk è stata chiusa, quindi Ninten per proseguire deve passare per una grotta.
In questa, però, trova solo una strana roccia rosa che sembra parlargli nella mente: "Dov'è la coda di Dio?". Non sapendo cosa fare, Ninten consulta il diario del bisnonno, e lì trova la risposta: "La persona dimenticata sulla nave che attraversa il paradiso".
Leggendo la risposta, il ragazzo viene portato in un luogo strano: una città con case a forma di conchiglie rosa, terreno fatto di nuvole e abitanti vestiti simili a maghi, uomini uccello ("Flying Men", possono essere reclutati e hanno il permadeath lol) di nome Magicant. Dopo aver esplorato la città si dirige nel Castello, dove incontra la Regina Mary. Questa gli racconta di non riuscire a ricordarsi una canzone, quindi gli chiede di cercare le otto melodie che la compongono. Con questa nuovo missione, Ninten si prepara a uscire da questo luogo, passando per una caverna. In questa trova un drago addormentato e un pesce che fa da guardia all'Amo d'Onice, che permette di andare a Magicant quando usato. Alla fine della grotta trova un Uomo Dimenticato, che si lamenta della sua vita che, a detta sua, non ha significato. Alla fine questo chiederà a Ninten di scordarsi di lui, e quando il ragazzino accetta, l'uomo scompare, liberando l'uscita della caverna.
Una volta uscito, Ninten si trova a sud di Merrysville, la città ad est di Podunk. Qui visita la scuola locale, Twinkle Elementary School, dove sente di un bambino, Lloyd, che si nasconde sul tetto perchè bullizzato. Ninten cerca di aiutarlo, ma Lloyd non vuole uscire dal secchio in cui si è nascosto finchè Ninten non gli porta un Razzo bottiglia prodotto da Sweet Little Factory a sud. Una volta portatogli l'oggetto, Lloyd prova a crearne altri nel laboratorio della scuola, ma finisce col far esplodere razzo e laboratorio.

Lloyd, trovato finalmente un amico, si unisce a Ninten.
Discutendo sul da farsi, Lloyd propone di usare un razzo della Duncan's Factory per rimuovere i massi che bloccano l'accesso alla Union Station, una stazione di treni.
Dopo aver fatto esplodere i massi e ora che possono usare il treno, i ragazzi si preparano a fare un giro e nella stazione della città di Reindeer incontrano un'anziana signora che ha trovato il cappello di una bambina, Ana. Promettendo di riportalo, i due si dirigono a Snowman, una città innevata tra le montagne. Ana abita in una chiesa lontana dal centro della città e, dopo un lungo cammino, giungono alla chiesa, dove Ana riconosce Ninten come il ragazzo che ha visto nei suoi sogni recenti, rivelando anche di avere gli stessi poteri di Ninten.

Ana, avendo trovato qualcun altro dotato dei sui stessi poteri, si unisce al gruppo.
Inoltre, la ragazza rivela che sua madre è sparita in circostanze misteriose.
Per arrivare a Snowman, Lloyd e Ninten sono dovuti passare per Spookane, che hanno trovato quasi deserta e piena di mostri, quindi i tre dicidono di andare a controllare la situazione.
La città vera e propria è deserta, salvo per un hotel con un singolo impiegato in cui decidono di riposare. Al loro risveglio, mentre fanno il check-out, l'impiegato si rivela un altro alieno, uno Starman, e attacca il trio.
Dopo aver sconfitto il nemico, il trio trova la gente della città che si è rifugiata in una piccola zona a sud-est, e la gente gli racconta del Villa Rosemary, in cui si dice nello scantinato si trovi un piano che suona da solo, e molti fantasmi.
Dopo aver attraversato la villa labirintica riescono a raggiunge il piano, che gli suona una Quarta Melodia.
Avendo finito i luoghi in cui andare in questa zona, i tre tornano alla Union Station, perchè dall'altro lato si trova lo Yucca Desert. In questo deserto trovano un cactus che sembra avere un volto umano, e che canta una Quinta Melodia. Continuando per il deserto trovano un'oasi in cui un ex soldato permette di fare giri in aereo. Dopo aver raccolto 10 biglietti, il soldato permette ai tre di usare il suo CARRO ARMATO SIIIII con il quale giungono all'ingresso di delle rovine. Davanti a queste, però, trovano un robot gigante a bloccargli la strada: R7037, che riescono a sconfiggere solo grazie al carro armato, che purtroppo rimane disctrutto nello scontro :(
Nelle rovine abita una colonia di scimmie che sa parlare il linguaggio umano, ma mentono spesso.
Alla fine delle rovine c'è una seconda grotta con una roccia rosa, e Ninten coglie l'occasione per tornare a Magicant, per farlo vedere ai suoi nuovi amici e per raccontare alla Regina delle loro avventure.
All'uscita trovano il drago risvegliato, che sfiderà i tre in combattimento (nel gioco non si sveglia finchè Ninten non sarà al 25 che è un metodo caruccio per dire che si sveglia quando Ninten sarà più forte, I like that :D) e una volta sconfitto canterà loro una Sesta Melodia.
Uscendo dalla caverna, questa volta si ritrovano in una grotta vicino al deserto, e a poca distanza dalla città di Youngtown in cui (ironia della sorta) tutti gli adulti sono stati rapiti, lasciando i bambini a gestire la città. Qui Ninten e Ana imparano il potere del Teletrasporto. Così. A fine gioco.
Dopo aver attraversato la vicina palude, i tre si ritrovano a Ellay, una città metropolitana in cui si trova la Black Blood gang (bla-bla gang), una gang di ragazzacci violenti (che possono droppare come oggetti lanciafiamme(?)). Mentre girano per la città Ninten e compagnia trovano la Live House, un locale dove ci si può esibire cantando. Di fronte al locale ritrovano il soldato del deserto, che gli chiedi di ripagare i danni al carro armato, e poi entrano. I tre si mettono a cantare per gli spettatori ("All that I needed was you", ne parlo dopo), ma a fine esibizione vengono confrontati da Teddy, il capo della B.B. gang, adirato per ciò che è successo ai suoi compagni. Teddy e Ninten si scontrano uno contro uno, ma Teddy riconosce la forza del ragazzino, e si propone di aiutarli nella loro missione.

Teddy, il bullo dal cuore d'oro in cerca di vendetta, si unisce al gruppo.
Teddy dice a Lloyd di non proseguire, in quanto il luogo in cui devono andare è troppo pericoloso per un ragazzino deboluccio come lui.
Ninten, Ana e Teddy si dirigono alle montagne vicine, che pullulano di strani esseri alieni che hanno causato la morte dei genitori di quest'ultimo.
Alla base è presente una casa il cui proprietario vende medicine per coloro che si avventurano nei monti ostili.
Dopo un lungo tratto di grotte, riescono ad arrivare al monte vero e proprio: il Monte Itoi.
Vicino all'uscita della grotta c'è una baita in cui un uomo si offre di curare gratuitamente chiunque passi per il monte, e i tre colgono l'occasione per riposarsi.
Mentre Teddy fa delle telefonate, Ninten e Ana esplorano la baita, ma Ana blocca la porta della stanza.
"Ninten... Per favore, resta con me."
"Cade il silenzio. Ti va di ballare?"

Dopo un lungo viaggio che sta per giungere al termine, i due condividono un ballo nella baita.
"Ninten... Tu mi ami?"
"Io ti ho amato da quando ti ho visto nei miei sogni..."

Teddy rientra nella stanza pronto per ripartire, ma all'improvviso si sento degli strani rumori. Fuori dalla baita R7038, la versione migliorata del robot a guardia delle rovine li attende, ma questa volta non sano come difendersi. La situazione si fa disperata. Il robot riesce a sopraffare tutti, e sta per dare il colpo di grazia, quando si sente un'esplosione.
"Diamine, ho mancato!"
Lloyd recupera i tre e li riporta a valle nel carro armato.
Ninten e Ana si risvegliano poco dopo, ma le condizioni di Teddy peggiorano, quindi il proprietario della casa si prende cura lui finchè non starà meglio. Lloyd rientra nel gruppo e si preparano a scalare di nuovo il monte.
Oltre la baita c'è un lago con una barca col motore rotto, ma Lloyd riesce a ripararla. Pilotando la barca, i tre finiscono in un mulinello, che li conduce in un laboratorio sotterraneo. arrivati alla fine di questo trovano un robot enorme.
Alla presenza di ninten, il robot inizia a parlare:
"IL MIO NOME È EVE. TI STAVO ASPETTANDO. IL MIO CREATORE È GEORGE... È STATO PORTATO AI CONFINI DELL'UNIVERSO, MA È RIUSCITO A TORNARE. SONO QUI PER PROTEGGERTI. QUESTO È IL MIO COMPITO."
Appena Eve finisce di parlare, i vetri del laboratorio si rompono, e tutti e quattro riescono a tornare a riva. Eve si rivela un'alleata potentissima, riuscendo a sconfiggere tutti i nemici in un colpo, e permettendo una scalata facile al gruppo.
Quando arrivano alla cima, però, vengono bloccati da R7038XX, la versione ancora più migliorata di R7038. I due robot si scontrano e Eve viene distrutta. L'esplosione causata, però, riesce a sconfiggere definitivamente l'altro robot.
Controllando i resti di Eve, una Settima melodia inizia a suonare.
Manca poco alla cima e alla nube nera, e i tre ragazzini riescono a finire la scalata. Ma non è finita.
Qui trovano uno spiazzo con una grotta bloccata da roccie, e una tomba. Impossibilitati ad andare avanti, decidono di controllare la tomba, la cui unica iscrizione leggibile è "George..."
In quel momento, un cristallo esce dalla lapide, e inizia a parlare:
"Ninten, benvenuto...
Ho sempre creduto che prima o poi saresti arrivato quassù.
L'amore della tua bisnonna, Maria, è stato separato...
Separato sotto forma di melodie.
Ho una melodia per te. Ascolta e ricordala..."

Il cristallo emette un'Ottava Melodia.
Poi, si spezza e i frammenti smettono di brillare.
Ora che hanno tutte le melodie, i tre tornano a Magicant per cantarle alla regina Mary.
Dopo essersi ricordata la canzone, inizia a raccontare ai ragazzini:
"Oh! Giygas! Lo amavo...
Lo amavo come se fosse il mio vero figlio...
Scodinzolava sempre come un cucciolo, tranne quando gli cantavo delle canzoni...
Ahhh... George, qui è tua moglie, Maria.
Sto per raggiungerti. Il mio compito è finito."

A quel momento, Maria e Magicant si volatilizzarono.
Magicant era un miraggio. Un miraggio nato dal subconscio di Maria.
Ninten, Ana e Lloyd tornano sullo spiazzo del monte.
La grotta ora è aperta.
Entrando, trovano una grotta secondaria con tutti gli adulti di Youngtown e la madre di Ana in delle capsule.
Per liberarli, però, bisogna sconfiggere colui che controlla la nave madre.
Quindi, proseguono sulla cima del monte.
Qui si trovano davanti la nave madre.
Mostra allegato 6870 Mewtwo sei tu?
Un essere umanoide, grigio, con una coda e orecchie da gatto si avvicina in una capsula. Giygas inizia a parlargli.
"Ninten! Sono grato alla tua famiglia."
I ragazzini cercano di colpirlo, ma è inutile. La capsula lo protegge da ogni danno fisico.
"I tuoi bisnonni, George e Maria, mi hanno cresciuto."
Giygas continua ad attaccarli con attacchi dalla natura incomprensibile.
"Ma, George ha rubato informazioni vitali dal nostro pianeta, che possono essere usate contro il mio popolo...
E ora, uno dei sui discendenti cerca di fermare di nuovo i nostri piani. Ninten, parlo di te!
Ora tornate a casa, e perite con il resto dei terrestri!
Sciocchi, non potete nulla con i vostri miseri poteri. Poteri degni di un piccolo insetto."

Ninten sente la voce di Maria...
"Giygas non può essere sconfitto con la forza. Dovete cantare. Cantate la mia canzone con tutto il cuore..."
Ninten, Lloyd e Ana si preparano.
"Ninten! Solo tu, potrei salvarti. Solamente tu. Sali sulla Nave Madre con me.
Poi, vai a nanna con it tuoi amici e il resto dei terrestri."

Iniziano a cantare.
Ma Giygas li ferma ogni volta.
"Smettetela di cantare."
Loro continuano.
"SMETTETELA di cantare!"
E continuano.
"FINITELA! Finitela con quella canzone!"
E ancora.
"BASTA!! BASTA CON QUELLA CANZONE!"
E ancora di più.
"Stupidi insetti terrestri! Zitti e smettetevela di cantare!"
Non si fermano.
"La canzone..."
Continuano.
"SMETTETELA!"
Pensano a tutti i loro cari, Teddy e i loro amici, e continuano.
"!!!!!"
Lloyd si mette a cantare con tutto il cuore.
"Smettetela... Vi prego, smettetela!"
Ana si mette a cantare con tutto il cuore.
"!!!!!!!"
Ninten si mette a cantare con tutto il cuore.
Giygas si ricorda della sua infanzia.
Della canzone che sua madre Maria gli cantava sempre.
"Take a melody...
Simple as can be...
Give it some words and
Sweet harmony.
Raise your voices,
All day long now, Love grows strong now
Sing a melody of
Love, oh love"

Giygas torna in se.
".......
Come ho fatto ad essere sconfitto da una canzone del genere?
Io... Prima o poi...
NINTEN! NOI CI INCONTREREMO DI NUOVO!"

La Nave Madre riparte.
Ninten, Ana e Lloyd si allontanano.
Gli adulti vengono liberati.
Gli adulti di Youngtown tornano dai loro bambini.
Teddy, tornato in salute, canta quotidianamente alla Live House.
Ana ritorna insieme a sua madre a casa.
Lloyd viene acclamato come un eroe a scuola.
E Ninten, dopo il lungo viaggio, si gode il meritato riposo.



*ring ring*
So che quel ragazzo è in casa. Avanti figliolo, rispondi al telefono. È successo qualcosa di nuovo...

Wow è venuta veramente una tesi di lurea. Ho paura per i prossimi.

Voto trama: 9/10. Potrò aver parafrasato e aggiunto qualche dettaglio, ma adoro la trama di questo gioco. Anche se poca, è veramente ben fatta.

Spesso questo gioco viene paragonato negativamente ai sequel, ma onestamente è probabilmente il miglior RPG sul NES. Dovete solo trovare la ROM tradotta o comprarlo su Wii U o Switch Online.


Questo gioco ha i suoi lati negativi, tipo la necessità del grinding, ma rispetto alla versione giapponese, quella localizzata ha risolto e aggiunto molte cose, come l'opzione di correre con B, o sostituire degli oggetti inutili/gag (tipo una macchina del tempo che faceba tornare il laboratorio della scuola al suo stato "distrutto").

Musica: 10/10. Non c'è una singola traccia che non mi piaccia. Le mie 5 tracce preferite: Eight Melodies, Pollyanna (I believe in you), Mt. Itoi, Yucca Desert, Snowman
In Giappone è anche stato rilasciato un album con alcune tracce remixate e con vocali, nello specifico: Pollyanna (I believe in you), Bein' Friends, The Paradise Line, Wisdom of the World, All that I Needed (was you), Eight Melodies, Magicant, Snowman, Fallin' Love, and... , e la traccia usata invece nel sequel, Flying Man.

Oltre al suddetto album sono anche usciti romanzi, fumetti, e chi più ne ha più ne metta, con alcuni che anumentatano ancora di più la backstory:
Innanzitutto la parte di George che è un giornalista. In secundis, George e Maria a un certo punto hanno provato a scappare entrambi, ma solo George c'è riuscito. L'indovinello della roccia rosa si riferisce a Maria rimasta sulla Nave Madre.

Voto Complessivo: 9/10. Come già detto, uno dei giochi migliori per il NES, soprattutto la versione americana. Se non ci avete giocato, ve lo consiglio fortemente. Se volete giocare la serie, non è necessario giocarli in ordine ma almeno saprete chi è il tizio del sequel (anche se in questo gioco lo avevano tradotto Giegue, più simile al giapponese ma relativamente diverso dal nome nel secondo).

Ma basta così, ho scritto questa cosa in tipo tre giorni, la userò come copione su youtube, vi ho rubato troppo tempo, buonanotte.

P.S. se effettivamente lo giocate e vi serve aiuto, http://walkthrough.starmen.net/earthbound0/
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Trovato un po' di tempo per giocare e platinare Inside. Il gioco l'ho trovato apprezzabilissimo sia come grafica/atmosfera sia come gameplay, che per certi versi somiglia a Little Nightmares dovendo risolvere enigmi e rompicapo vari, ma è meno difficile e purtroppo la longevità è estremamente bassa 😕 per me non è stato troppo problematico avendolo preso scontatissimo, ma non lo consiglierei a prezzo pieno, soprattutto a chi non ha voglia di ripercorrere un gioco per trovare luoghi nascosti e sbloccare gli achievement mancanti.
Inside 100%.png
 

Tanino343

Tokyonino!
Trovato un po' di tempo per giocare e platinare Inside. Il gioco l'ho trovato apprezzabilissimo sia come grafica/atmosfera sia come gameplay, che per certi versi somiglia a Little Nightmares dovendo risolvere enigmi e rompicapo vari, ma è meno difficile e purtroppo la longevità è estremamente bassa 😕 per me non è stato troppo problematico avendolo preso scontatissimo, ma non lo consiglierei a prezzo pieno, soprattutto a chi non ha voglia di ripercorrere un gioco per trovare luoghi nascosti e sbloccare gli achievement mancanti.
Mostra allegato 6879
Ti consiglio di giocare Cocoon, uscito da poco ed è stato sviluppato da un ex developer del team (playdead) di Inside e Limbo
 
Ultima modifica:

Dxs

Mod
Come @aleterla, anche io ho di recente recuperato Pokémon Let's Go, nella versione con Pikachu. L'ho completato? Per quanto mi riguarda sì, anche se mai come in questo gioco la percezione di 'completamento' è del tutto soggettiva. Non esistendo infatti le stelle della Scheda Allenatore ci si può regolare un po' come si vuole; io ho completato il Pokédex, e mi sento a posto così. Sono più o meno d'accordo con questi pro e contro:

Cose che mi sono piaciute:
- i colori, molto vivaci e pittoreschi, nulla a che vedere con i colori spenti di Scarlatto e Violetto;
- il citazionismo feroce alla prima serie dell’anime;
- il ridisegnamento e l’ammodernamento alcune aree;
- il comportamento dei pokémon nell’overworld (alcuni fuggono, altri ti rincorrono, altri stanno fermi e basta);
- il Go Park (ma solo perché ero un accanito giocatore di Go e ho potuto attingere al mio account per completare molto velocemente il pokédex).

Cose che non mi sono piaciute:
- il sistema di allenamento tramite cattura dei selvatici (una rottura di palle, imho);
- la difficoltà imbarazzante del gioco (non ho mai perso e persino la Lega è stata facilissima);
- il sistema dei box simile a quello di Go (preferisco il sistema classico a gruppi di 30 pokémon);
- lo scarno post-game (ok la Grotta Celeste, ma si poteva tranquillamente aggiungere una parte di Settipelago almeno, mentre gli Esperti sono solo tediosi).

Anche io ho apprezzato moltissimo l'allestimento grafico di Kanto, la verve con cui la regione è animata, l'ammodernamento di alcune aree come la Passeggiata Pokémon al posto della fu Pista Ciclabile, e anche alcune gag mai riuscite come in questo gioco. In generale la sensazione è stata di snellezza, di fluidità e di godimento dell'avventura senza troppi orpelli, a differenza dei giochi canonici della serie. Sono d'accordo anche con gli aspetti meno positivi: quanto sarebbe stato bello riavere il Settipelago, e quanto poco sarebbe costato ai programmatori... Avrebbero anche avuto l'occasione di distribuire meglio le catture del Pokédex di Kanto, in alcune aree a mio avviso troppo 'concentrate', con effetto di intasamento che la presenza di aree aggiuntive avrebbe scongiurato, rendendo più arioso il procedere del giocatore nella regione.

Avendo ripreso da poco a giocare, comunque, avevo anche voglia di completare il Pokédex, e poi di passarlo in Diamante Lucente attraverso Home, dove sto lavorando a un Dex Vivente (tutti gli esemplari con il mio AO e catturati in Poké Ball). Ci sono riuscito abbastanza speditamente:
E2CDA410-FA0D-4D69-AF76-4B6B3CF35160.jpeg

Sì, li ho presi tutti e 153. Meltan e Melmetal me li ha regalati un'anima santa di Reddit, insieme agli esclusivi di Let's Go Eevee; Mew... L'ho comprato per una sterlina da un tizio su eBay. Era cheat? Non lo so, chissenefrega. Non potevo stare con quel buco nel Pokédex, la sofferenza sarebbe stata estrema: e tanto mi basta, visto che il Mew con il mio AO è già al suo posto su Home, ottenuto su Diamante Lucente proprio perché avevo un salvataggio di Let's Go Pikachu sulla Switch.
224699C6-6B69-4E05-97A9-E193BE28BE5E.jpeg

Non ho molto altro da dire, se non che rigiocherei volentieri un altro gioco in questo format ed è un peccato che non lo abbiano mai più riproposto. L'unica domanda è: cosa fare ancora? Gli Esperti sarebbero anche una bella idea per divertirsi un po' nel post-lega, ma francamente mettersi a tirar su per ogni Esperto un esemplare competitivo del Pokémon di turno è una tortura, visto il sistema di allenamento proposto. C'è altro da fare? Non saprei. @aleterla, mi appello a te.

Dulcis in fundo la squadra con cui ho battuto la Lega: retrospettivamente non mi rispecchia del tutto, avrei forse dato spazio a qualche forma di Alola o a qualche Pokémon meno battuto, ma nel complesso va bene.
4BA21056-BD64-4BB6-BE00-C67D1F75569C.jpeg

Tirando le somme, un'esperienza divertente: un solido 7.5/10.
 
@Dxs oltre a sfidare Rosso (alle porte della Lega dopo avere battuto almeno sei esperti) e Verde (la trovi nel punto in cui si trovava prima Mewtwo, ovviamente dopo averlo catturato) io non ho fatto altro. E non penso ci sia altro da fare.
 

Dxs

Mod
@Dxs oltre a sfidare Rosso (alle porte della Lega dopo avere battuto almeno sei esperti) e Verde (la trovi nel punto in cui si trovava prima Mewtwo, ovviamente dopo averlo catturato) io non ho fatto altro. E non penso ci sia altro da fare.

sì, leggendo un po' in giro su reddit, a questo aggiungerei, giusto per i maniaci del completismo: collezionare tutte le megapietre, tutte le MT, tutti i costumi, e battere tutti gli esperti. oltre al pokédex.
 

Tanino343

Tokyonino!
Like a Dragon: Ishin!
Spin-off della famosa saga Yakuza, apprezzato sia per l’ambientazione (Giappone di fine XIX secolo) che per la storia, un po’ meno il gameplay; dei quattro stili di combattimento disponibili, due sono completamente inutili (mani nude e pistola) giocando a difficoltà leggenda.

Like a Dragon Gaiden: the man who erased his name!
Diretto seguito di Yakuza 6 e pre-quel, diciamo, di Like a Dragon con protagonista Ichiban. Dico diciamo perché molti eventi di fine storia avvengono in contemporanea con appunto Like a Dragon. Divorato, amato e platinato, oltre la storia principale e le classifiche secondarie ha un botto di minigiochi e robe da fare che non stancano mai. Due stili di combattimento, Yakuza e Agente, quest’ultimo ti permette di usare dei gadget per combattere (tipo droni, sigarette esplosive). Il finale strappalacrime e ti mette una voglia pazzesca di giocare Yakuza 8 in uscita il prossimo anno.
 

Allegati

  • IMG_9471.png
    IMG_9471.png
    1,6 MB · Visite: 28
  • IMG_9512.jpeg
    IMG_9512.jpeg
    779,8 KB · Visite: 30

Wonka

Zoidberg
Il primo gioco che ho completato al 100% per Nintendo Switch è stato Pokémon Mystery Dungeon - Squadra di Soccorso DX.
Lo ritengo un bel gioco.
Ho quasi completato anche The Legend of Zelda - Link's Awakening, altro bel gioco.
Di solito seguo dei let's play su youtube, mi sento più sicuro nel gioco, non so cosa ne pensiate su questo.
Sempre e comunque giochi di ruolo anche se sono attratto dalla saga di Assassin's Creed.
 
Top Bottom