Fic Challenge 2023: ecco i risultati!

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Possiamo finalmente annunciare i risultati della Fic Challenge 2023!

Le fic sono tutte raccolte in questo topic, dove potete anche votare quelle che vi sono piaciute di più. Di seguito l'elenco dei partecipanti (in ordine alfabetico dei titoli) assieme alle valutazioni dei giudici.

De brutto gallico
Autore: @ZedeFire
Voto finale: 6,3
Aleterla

Appena ho letto il titolo ho riso: sì, lo so, è una battuta piuttosto stupida, un po' figlia della scuola Bagaglino, però mi ha fatto ridere.
La fic è abbastanza semplice e scorre bene soprattutto sul finale; nella parte iniziale invece vengono utilizzati troppi punti e la lettura viene interrotta un po' troppe volte per i miei gusti e una variazione maggiore della punteggiatura avrebbe, secondo me, reso la lettura più scorrevole e organica. In generale mi sembra una fic senza troppe pretese, che vola basso, ma che vuole mostrare nella sua semplicità una certa dignità: ho apprezzato e durante la lettura non mi sono mai annoiato (complice anche la breve durata), ma non penso rimarrà nella mia memoria troppo a lungo.

P.S. Il titolo mi ha fatto ridere, ma non l'ho trovato coerente col racconto: sembra introduca un racconto comico, ma questa fic non lo è.

Voto: 6

Carma

Storia ambientata nell'antica Roma, esposta da un lato con particolari che potevano essere omessi, da un altro con dialoghi che invece avrebbero dovuto essere più esaltati, data la dinamicità dei fatti trattati dal racconto, ossia un importante evento bellico. Un plauso all'autore per essersi cimentato in una tematica dall'ambientazione non facile, ma lo esorto a curare di più la stesura, sono necessarie delle suddivisioni del testo per renderlo più agevole, e le parti dialogate.

Voto: 6,5

CiaobyDany

Una fic che ha delle premesse e ambizioni molto più elevate di quanto l'esecuzione non sia riuscita a tirare fuori. È sicuramente notevole l'impegno messo nelle ricerche storiche. Ora, personalmente non ricordo granché di quel periodo e non credo abbia molto senso andare a piluccare eventuali inesattezze, però in linea di principio l'ambientazione storica mi sembra ben ricostruita. Anche la scelta di inserire alcuni termini latini la cui traduzione italiana/il cui uso in italiano sono diversi dall'originale è ben ragionata, così come il calendario Ab Urbe condita. Tuttavia ritengo che ci sia stato un po' troppo zelo e, ad esempio, pur trovando azzeccato l'anno in numero romano, così come il numero della legione, gli altri usi dei numeri romani mi paiono fuori luogo. L'errore più grave della fic, comunque, ritengo essere l'assenza dei punto a capo o comunque una qualche divisione in paragrafi, di cui, pur essendo una fic di dimensioni ridotte, si sente molto la mancanza. Inoltre anche il lessico potrebbe avere dei miglioramenti, soprattutto lato ripetizioni. Anche la consecutio temporum è un po' pasticciata, perché l'inizio in medias res, scelta abbastanza obbligata per racconti brevi, deve avere un minimo di coerenza.
Passando ai contenuti, anche qui c'è un po' di carenza, perché il setting della vicenda principale occupa molto più spazio della vicenda stessa, che comunque non risulta particolarmente originale o avvincente. Non era ovviamente il punto di forza di questa fic, ma sarebbe stato meglio espandere un po' il tutto. Non per nulla è di gran lunga la più breve di questa edizione.
Insomma, l'idea era buona, la ricerca storica è stata ben fatta, l'esecuzione è decisamente da rivedere, ma l'impegno è comunque riscontrabile, per questo credo che ti meriti la sufficienza.

Voto: 6

Lucas992X

Il racconto è scritto bene e piacevole da leggere, non so bene dal punto di vista storico cosa ci sia di accurato e cosa di inventato/forzato avendo studiato queste cose parecchi anni fa, ma direi che non è rilevante in questo contesto. Ho apprezzato l'uso di numeri romani e latinismi, mentre trovo brutta la scelta di un allineamento del testo a sinistra anziché giustificato: è un aspetto secondario che non stravolge il voto ma per una valutazione bisogna guardare anche ai dettagli, quindi abbasso leggermente il giudizio finale.

Voto: 7

Samatarou

Una buona fanfic storica, piacevole il fatto che vengano utilizzati termini romani e fa immergere nel contesto, purtroppo tutto ciò resta fine a se stesso. Da una sensazione di asettico, di troppo storico e manca di grinta, di intrattenimento. Ha dato la sensazione di leggere un asettico libro di storia.

Voto: 5

Steph

Il racconto manca un po' di originalità e sembra frutto di una scrittura un po' raffazzonata. Nella prima parte, si notano tempi verbali discordanti e passaggi poco scorrevoli che possono compromettere la continuità della lettura. La trama manca di cura nei dettagli, che potrebbe rendere la storia più coinvolgente. Un altro consiglio è di rivedere la posizione di alcuni passaggi confusi, per presentarla in modo meno contorto.

Voto: 6

Thundershock

Contenuto: la più originale di tutti, ottima idea e buona esecuzione! Molto scorrevole e piacevole da leggere. L'unica critica è che mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa di più della loro vita nel nuovo villaggio (come si trovano dopo anni? Va ancora tutto bene?) o almeno un qualche accenno. Non so, mi piace ma mi sembra anche poco sviluppata. Kudos per il titolo.
Grammatica e formattazione: niente da criticare
Commenti random:
-”Non andò come avevamo previsto.” story of my life

Voto: 7.5

Effetto Butterfree
Autrice: @Genedieve
Voto finale: 6,8
Aleterla

Una fic a tema Pokémon non è una presenza scontata in un forum in cui si parla ormai solo praticamente di altro; bonus punti per aver ambientato questa fic nell'Ultragglomerato, che è uno dei miei posti preferiti in assoluto nel mondo Pokémon.
La cosa che ho particolarmente apprezzato in questa fic è lo stile di scrittura: semplice e pulito. Il racconto scorre che è un piacere e le cinque pagine volano via come bere un bicchier d'acqua e ho apprezzato molto il modo sia in cui viene descritto l'ambiente, sia la scena d'azione finale, anche se mi tocca dire che la storia in sé non mi ha entusiasmato più di tanto: forse una caratterizzazione maggiore dell'altro allenatore avrebbe aiutato in questo senso, perché ho invece trovato le interazioni tra la protagonista e il pervertito in tuta molto più interessanti.

Voto: 6,5

Carma

In questa fic ho trovato degli spunti interessanti, però a mio avviso ci voleva uno sviluppo più approfondito sia nei dialoghi che nelle descrizioni ambientali. Il finale lascia tutto troppo in sospeso, avreo voluto saperne di più. Riconosco comunque l'impegno dell'autore, la fic si è mantenuta scorrevole e gradevole da leggere.

Voto: 6

CiaobyDany

La trasposizione dell'avventura nell'Ultragglomerato da Pokémon Ultrasole e Pokémon Ultraluna, unica fic a tema Pokémon, nonché unica fic a non usare il tema libero. Non avendo giocato quei titoli ho guardato un walkthrough per conoscere meglio la base, anche se non ho capito se la protagonista sia un riferimento ad un personaggio specifico dei giochi (recluta di un team malvagio, forse il Team Rainbow Rocket?). La descrizione del paesaggio è stata ben fatta, non ho notato errori di sorta nel testo, la fic scorre bene, la protagonista ha un carattere definito e solido e la vicenda è tutto sommato interessante, per quanto abbastanza prevedibile (anche alla prima lettura senza aver guardato come fosse fatto il gioco). Anche la chiusura sospesa è orchestrata bene e non dà un'idea di troncamento. Nonostante tutto però non ho trovato nulla che me l'abbia fatta spiccare particolarmente, pur non identificando alcun difetto specifico o cambiamento che avrei preferito.

Voto: 7,5

Lucas992X

Un buon esempio di come si può prendere ispirazione da una storia già esistente mettendoci comunque del proprio invece di limitarsi a copiare, l'ho trovata piacevole da leggere e divertente in alcuni tratti.

Voto: 7

Samatarou

Racconto molto carino e piacevole da leggere, interessante il punto di vista che viene mostrato e la descrizione dei sentimenti del protagonista. Avrei ampliato di più l'incontro con l'allenatore per dare, anche se in poche righe, più spessore al protagonista.

Voto: 6

Steph

L'inizio è molto promettente, lo sviluppo incalzante e adeguato. Al contrario, la conclusione risulta affrettata, trascurando il tema centrale suggerito dal titolo (che dovrebbe essere -in teoria- il fulcro del racconto, ma viene menzionato solo brevemente in un paio di dialoghi) e lasciando la conclusione in uno stato di incertezza. Intuibile che sia frutto di una scelta volontaria, ma qualche approfondimento avrebbe arricchito la trama.

Voto: 7

Thundershock

Contenuto: oh, un racconto pokémon, nice! Mi è piaciuto, non so nulla di ultracreature eccetera ma chiaramente non è un requisito necessario. Il finale che fa capire che tizia è pronta a sminchiare il proprio mondo è un filo inquietante, ottimo plot twist.
Grammatica e formazione: niente da criticare
Commenti random:
-oh joy, ci sono pervertiti anche in altre dimensioni e ad anni luce di distanza
-i mocciosi sono una piaga, confermo


Voto: 8

La scomparsa di Otto
Autore: @Novecento
Voto finale: 8,3
Aleterla

La Fic Challenge è una gara amatoriale, ma in ogni edizione c'è sempre qualcuno che per originalità, brillantezza, sintassi, svetta su tutti: solitamente sono scritte dai soliti noti, ma non so se quest'anno partecipano. Chiunque sia l'autore di questa fic, gli faccio i miei complimenti perché non è facile intrattenere con fic lunghette e con me c'è riuscito appieno. Ho 0 critiche da fare, oggettivamente un ottimo lavoro: non assegno punteggio massimo solo perché un 10 mi sentirei di assegnarlo solo a una fic che vorrei rileggere all'infinito e questa voglia "La scomparsa di Otto" non me la dà, dovendo comunque ribadire l'eccellente lavoro svolto che, gusti a parte, è innegabile.

Voto: 9

Carma

In quest fic si assiste ad una personale rivisitazione del già noto personaggio di Otto, passando dai tratti semplici, spensierati e disimpegnati tipici dei film comico-demenziali degli anni Ottanta ad oscure introspezioni psichiche che ho ravvisato in diverse altre opere, in primis il libro "INRI" di Moorcock (per il protagonista), il libro "Crash" di Ballard (per la parte erotica), i film "2001 Odissea nello Spazio" (per i balzi spaziotemporali dei suoi ricordi e degli eventi), "Interstellar" (per la caoticità che gli ha riservato la sorte, specie alla fine).
Un po' meno nozionismo, a mio avviso, non avrebbe guastato, la scorrevolezza comunque non manca.

Voto: 8

CiaobyDany

Enniente, qui partono i wot, perché ignorare l'elefante nella stanza mi pare un insulto all'intelligenza di chiunque conosca l'antefatto. Quindi, riassunto per chi ha perso le puntate precedenti: nel 2020 Carmageddon, admin del PCF, ha partecipato come concorrente con una storia umoristica molto semplice e Novecento, che era giudice, è stato l'unico a stroncargliela malamente accusandola di non aver narrato una storia perché non c'era un conflitto, facendo partire un putiferio. Flash forward a tre anni dopo, i ruoli si sono invertiti e Novecento scrive una fic che riprende i personaggi volutamente basilari dell'originale e dona al protagonista uno spessore incredibile, facendolo diventare uno scarto umano durante l'operazione e trasformando di conseguenza il tono della fic da umoristico a tragico/drammatico. Il problema, caro Novecento, è che hai volontariamente e in malafede ignorato che le contestazioni di tre anni fa non erano tanto sul fatto che i personaggi fossero particolarmente strutturati. Ne eravamo consapevoli già allora perché non siamo deficienti. Quello che ti contestavamo era che non ritenevamo necessaria la presenza di chissà quale conflitto e profondità dei personaggi in una fic umoristica. Quindi bravo, bravissimo, sai scrivere bene i personaggi, ma, spoiler alert: lo sapevamo di già! Non ci hai dimostrato nulla che non sapessimo e non hai risposto alle vere contestazioni: non hai fatto una fic umoristica breve con dei personaggi di spessore e un conflitto. Hai invece, nonostante non ne avessi il benché minimo bisogno perché sei ad un livello tecnico di scrittura che è ad un abisso di distanza rispetto all'utente medio, preso una creazione di un'altra persona, molto meno competente di te, per distruggerla e trasformarla caratterizzandola con dei tratti disgustosi. Bravo. È questo che vuoi sentirti dire, giusto? Quanto sei bravo. Hai aspettato e preparato per tre lunghi anni un racconto che può tranquillamente competere a livello professionistico, con l'unico scopo di umiliare una fic amatoriale scritta dalla stessa persona che ha ri-organizzato la nuova edizione in cui hai avuto l'occasione di pubblicarla. Fic che hai, all'interno della tua fic, relegato a mera elucubrazione di un mondo creato da un completo fallito nella vita, separato dal mondo reale, che è ben più complesso e pieno di conflitti. Proprio come dicevi tu tre anni fa. E adesso sei qui ad insistere che dobbiamo pubblicare subito tutti i racconti, perché tanto i commenti degli utenti non possono influenzarci. In completa malafede, perché hai consapevolmente inviato questo racconto sapendo che avrebbe creato un altro putiferio ed hai aspettato tre anni per farlo, quindi non saranno tre giorni a cambiarti alcunché, ma devi insistere a stuzzicarci e a ricordarci che tu sei bravo. Bravissimo. Ti ricordo solo una cosa: l'ironia deve essere sempre punch-up, mai punch-down. A livello di scrittura sappiamo perfettamente chi sta up e chi down. Ma non è compito mio ricordare invece come si definisce chi va in punch-down. Premessa di contesto terminata, passo a giudicare la fic.
La fic più difficile da valutare, la fic più complessa, la fic tecnicamente migliore, ma non la fic più emozionante. Più perché c'è una competitor fuori scala che per demeriti personali. Il modo in cui riesci a collegare quelle che sono di fatto quattro storie differenti in un racconto unico è semplicemente magistrale. L'esplorazione del dramma interno del maniaco sessuale e il rapporto con la sua famiglia è angosciante, come deve essere; la risoluzione con l'elemento più banale, cioè il caso, è solo l'ennesima trovata geniale del testo più ricercato e curato di quest'edizione. Altre menzioni d'onore che ritengo di dover sottolineare sono la ripresa in finale della facoltà di architettura, che inizialmente poteva essere stata scelta a caso, per spiegare la fine dell'universo, nonché il florilegio di conflitto da discutere con l'amministrazione. È l'unico riferimento alle vicende del 2020 calzante, pungente e ben integrato. Eppure, anche in un testo di questo calibro, di critiche ne possiamo trovare. Nulla che mi sognerei di far presente in un giudizio di una fic challenge di un forum Pokémon, sia chiaro. Ma visto che questa fic si trova evidentemente nel contesto sbagliato, proverò a raggiungerla, senza alcuna pretesa di riuscirci. Procederò con ordine rispetto ai punti della fic in cui ho trovato gli elementi.
Perché all'inizio parli di richieste di donazioni e menzioni aprile? Di cosa si tratta? Sono elementi inutili ai fini del racconto e mai spiegati.
Il secondo è quello che ritengo essere uno dei due errori più gravi (nel senso che forse l'avrei accennato anche in un giudizio normale). Scrivi che la madre ha grattato via un carato dalla fede. Ora, ho trovato alcuni termini nella fic di cui, sinceramente, non conoscevo il significato ed ho dovuto cercarlo. Treccani dice che non sono desueti o arcaici, non ha senso renderti responsabile della mia ignoranza e va bene. Ma in questo caso specifico, un carato è o un indice della purezza di una lega metallica (che è il significato comunemente attribuito al carato d'oro) e non ha senso fisico nel contesto perché grattando una fede d'oro non è possibile raschiare elementi selezionati della lega, oppure un'unità di misura della massa di materiali preziosi, pari a 0,2 grammi (Wikipedia). Questa seconda accezione è associata ai diamanti e, al più, alle pietre preziose (ma personalmente l'ho sentito e usato solo per i diamanti), per quanto pare che in passato (secoli fa) fosse usata anche per l'oro. Tornando alla fede e appurato che fisicamente parlando sfregando puoi solo asportare della massa e siamo in questo secondo caso, a meno che la fic non avesse come pubblico di riferimento un qualche convegno su pietre preziose ed oreficeria, chi legge e vede che partono dei carati pensa ad un diamante. Ma un diamante non si può consumare grattando contro un qualsiasi materiale che non sia un altro diamante. E se anche avessi voluto prendere una pietra preziosa meno dura, mi risulta difficile pensare che il volante di quell'auto sia di un materiale più duro di esse. E quindi, anche in virtù del fatto che fedi con pietre preziose ce ne sono poche, che ne abbiano sul lato del palmo della mano ancora meno e che non hai mai specificato una eventuale loro presenza, l'unica possibilità è che la fede fosse d'oro semplice e che tu abbia usato carato con un'accezione innaturale riferendoti alla massa dell'anello anziché alla sua purezza. E in tutto ciò hai causato una rottura dalla sospensione d'incredulità, che è un elemento estremamente necessario per la tua fic.
Proseguo con un'altra formulazione poco sensata: scrivi che il protagonista si era sorpreso, ai tempi, che la madre l'avesse ignorato "da quel giorno in avanti", ma poi specifichi che è fondamentalmente morta meno di una settimana dopo averlo saputo. Quell'espressione in genere si associa ad un lasso di tempo estremamente più lungo però, di anni, non di giorni.
Passiamo al bagno di Giuliana, che è dove il maniaco era stato sorpreso a masturbarsi "alla sua prima festa aziendale". Qui c'è una carenza di ricerca dell'universo originale, perché Giuliana è un personaggio che arriva dopo tutti gli altri, dopo che il gruppo di lavoro era già formato. Pertanto non è plausibile che la prima festa aziendale sia stata fatta a casa sua (posto che non mi è chiaro il perché una festa aziendale debba svolgersi a casa di una dipendente; il post-festa, forse, ma la festa in sé, boh), anche perché poi affermi che il protagonista aveva visto quella casa tre anni prima. Ma ne ha cinquanta in tutto. Quante feste aziendali sono state fatte? Lavorerà lì da almeno vent'anni? Quella prima festa, tre anni prima, ha dato il via ad una serie più frequente tale da permetterci di connotarla in tal senso? Non era più sensato usare un termine più generico?
Proseguendo, l'altro errore un po' più serio: durante il rapporto sessuale tra Alex e Giuliana, il maniaco dice che l'espressione di lei gli ricorda quella di sua madre quando l'aveva visto in ospedale dopo il tentato suicidio, che è l'unica che associa alle donne da cinquant'anni. Delle due l'una: o è un'espressione particolare che associa ad un ricordo specifico, oppure è un'espressione generica; mi sembra una palese contraddizione questa.
Ad una certa il mobilio respira. Senza alcuna motivazione né spiegazione: perché aggiungere inutilmente un elemento che sfida la sospensione dell'incredulità?
Ultimo appunto: l'allucinazione lillipuziana. A rigor di logica dovrebbe vedere tutto enorme, ma in proporzione. Eppure il letto diventa lungo chilometri e largo solo qualche metro. Le capacità non ti mancano, potevi trovare una metafora più calzante.
E qui finisce anche il mio giudizio sulla fic. Novecento, io te lo dico con tutto l'amore che ho dentro al mio cuore: prendi un respiro profondo e stacca dal PCF. Questo è un forum in cui ci piace parlare di mostriciattoli colorati che si picchiano. Passare tre anni a meditare vendetta per dimostrare di avere ragione su questioni tecniche di scrittura contro una platea amatoriale e farlo distruggendo una creazione di chi è perfettamente consapevole di avere molte meno competenze di te è un livello di maniacalità ben oltre le soglie diagnostiche.

Voto: 9

Lucas992X

Chi ha bazzicato un po' la Fic Challenge del PCF sa bene che Otto & Co sono personaggi provenienti da fic scritte da un'altra persona in edizioni precedenti, racconti comici e leggeri leggibili senza troppo impegno. Trovare questi stessi personaggi in un'opera completamente diversa me li fa percepire "fuori posto", come se fossero in un mondo che non è il loro. Non ho intenzione di bocciare il racconto perché è scritto bene e lo trovo apprezzabile (forse un pochino prolisso), ma che bisogno c'era di prendere personaggi di qualcun altro e stravolgerli piuttosto che inventarne di nuovi?

Voto: 6

Samatarou

Racconto particolarmente interessante che mi ha intrattenuto fin da subito. La descrizione dell'ambiente, dei caratteri dei personaggi e le loro relazioni tra loro sanno essere dettagliate e in poche pagine si riesce a confenzionare un racconto completo. Personalmente ho apprezzato molto i dialoghi di Otto con la madre.

Voto: 9

Steph

"Questo racconto è semplicemente sublime. Una storia avvincente raccontata in modo magistrale, che rapisce il lettore sin dalle prime righe e lo trasporta in un mondo meraviglioso. Non c'è molto da aggiungere, se non che è un'opera straordinaria che merita di essere letta e apprezzata."
Questo è ciò che avrei voluto semplicemente esprimere, se non fosse per il fatto che hai utilizzato un mondo il quale non ti appartiene, dimostrando anche una punta di arroganza e meschinità nel farlo. Senza dubbio hai raccontato una storia straordinaria, ma avresti potuto scriverla con personaggi originali: il tuo racconto avrebbe comunque ricevuto l'apprezzamento che merita. Questo modo di agire fa solamente sembrare che tu nutra risentimento, anche dopo così tanto tempo. Devo ammettere che ho amato questa storia alla follia -mi ha profondamente commosso-, ma sento il bisogno di dirti che, se dipendesse da me, avrei considerato l'opzione di escluderla dalla competizione.

Voto: 9

Thundershock

Contenuto: Lo stile è piacevole e nonostante il numero di pagine l'ho letto in poco tempo, ma mi pare non vada da nessuna parte. Sembra più un esercizio di scrittura per mostrare agli altri quanto si è simpatici e bravi e non un racconto che vuole dire qualcosa.
Grammatica e formattazione: PARAGRAFI, FINALMENTE. GRAZIE. Per il resto niente da criticare
Commenti random:
-enterolactis > enterogermina
-”lasciando Giuliana seduta sul water a gambe incrociate. Nella stanza sibilò il cocktail di urina e liquidi corporei che scivolava sulla ceramica.” buona fortuna a far scivolare alcunché stando a gambe incrociate

Voto: 6,5

Perpendicolari Parallele
Autore: @Dream Camuffato
Voto finale: 7,5
Aleterla

Questa fic ha tutto quello che serve per farmela bocciare senza manco rifletterci più di tanto. In particolare detesto:
- la tematica amorosa/sentimentale legata agli amori finiti, cui sono sempre stato sofferente;
- l'ambientazione milanese, brutto pregiudizio che ho sviluppato negli anni per colpa di cose che ho visto e sentito su Milano;
- la citazione a Taylor Swift che, per carità, bravissima cantante, ma mai capito perché moltissima gente la osanni a divinità celeste.
Nonostante tutto ciò che contiene questa fic sia contrario al mio gusto personale, mi tocca promuoverla comunque perché è scritta bene: pare una pagina di diario, scritta da una persona che di pagine di diario ne scrive ogni giorno da quando era bambino; c'è esperienza dietro e si vede, ha una costruzione del testo oculata e purtroppo va premiata.

Voto: 7,5

Carma

Ho sempre amato le storie ambientate in un semplicissimo ambiente urbano, con eventi che possono capitare a chiunque. Niente pesanti elucubrazioni, pieni di "se" e di "ma". Qui siamo di fronte ad un prima, e ad un dopo. Credo sia impossibile per i lettori non provare almeno un po' di simpatia e solidarietà per il protagonista, "uno di noi".

Voto: 7,5

CiaobyDany

Questa fic a livello personale non mi arriva. A livello tecnico è ben realizzata, al netto di qualche refuso qua e là (arrivammo mi sentii senza congiunzione, due puntini di sospensione e non tre, vagavano al posto di vagavo), la vicenda c'è anche, è interessante lo spezzato con cambio punto di vista, ma soprattutto la seconda parte con il flusso di coscienza l'ho trovata un po' pesante. Sarà anche che avendo un brutto rapporto con analisi 1 il metaforone finale mi sembra semplicemente sbagliato, perché quelle descritte sono rette incidenti e non necessariamente perpendicolari, perché due rette possono non incontrarsi mai senza essere parallele se su piani differenti e perché rette perpendicolari non possono essere considerate parallele e viceversa. Ho trovato anche certi passaggi un po' forzati, ad esempio: se una persona ritiene sia ignorante definire il Duomo barocco, non ha nemmeno bisogno di avere conferma che sia gotico, essendo fondamentalmente l'emblema di quello stile. Un'altra cosa che mi perplime è la descrizione dello sblocco su Twitter, definita come "ultima volta", che non sarebbe accaduta ulteriormente. Be', sì. È un'azione singola, per ripeterla dovresti prima ribloccare, ma non è un'azione particolarmente sensata. E in linea di massima non mi sembra così tragica come azione avere un ex e non fare finta che non sia mai esistito. Ultima cosa e poi la smetto giuro, la puzza di muffa in frigorifero: perché? Da cosa è causata? A cosa dovrebbe servire? È un elemento superfluo che distrae inutilmente.
Insomma, buona l'idea, un po' di cura del testo c'è, si vede che non è stata scritta di getto e buttata lì, ma la realizzazione comunque mi pare non al livello del resto.

Voto: 7

Lucas992X

Racconto introspettivo che ho trovato molto scorrevole e gradevole da leggere, con qualche spunto di riflessione sugli strumenti digitali che ormai fanno parte della nostra vita nel bene e nel male. Anche qui devo togliere qualcosina per il layout del testo.

Voto: 7,5

Samatarou

Un racconto giovane, fresco e anche riesce, con piccole chicche ed espedienti, a farti immedesimare nei panni del protagonista. Che tu abbia avuto o meno una vecchia relazione burrascosa che ancora oggi emerge, questo racconto procede come se ti stesse descrivendo un piccolo segreto, come se si stesse confidando a te lettore.

Voto: 7

Steph

La prima parte mi è parsa meno appassionante, con una fase iniziale che lascia implicite forse troppe informazioni alla prima lettura, risultando poca chiara. Tuttavia, con lo sviluppo della storia, l'autore è stato abile nel coinvolgere il lettore ad entrare in sintonia con i sentimenti del protagonista (in particolare con il secondo), riuscendo a catturare l'attenzione attraverso le emozioni dei personaggi.

Voto: 8

Thundershock

Contenuto: buona idea e buona esecuzione; sono tendenzialmente una fan degli slice of life quindi va beh. Molto interessante la riflessione finale. Scorre abbastanza fluidamente, ma in alcuni punti è fastidiosamente pretenzioso.
Grammatica e formattazione: grammatica ineccepibile, formattazione insomma. Cosa ti ha fatto di male la suddivisione in paragrafi?
Commenti random:
-Taylor Swift che inventa il covid ha senso tbh.
-”Poi siccome il circo non era in città ma un pagliaccio lo ero comunque” ADORO
-stavo già per dire QUELLA NON PUOI CHIAMARLA MARMELLATA ma mi fa piacere il personaggio della fic sia un cagacazzo come me <3
-il mio odio per Taylor Swift è addirittura aumentato dopo questa fic, stavo per minacciare di giocarmela al fantamorto ma non è granché come minacciare

Voto: 9

Stranger: M, cerco F
Autore: @Apeshit
Voto finale: 7,4
Aleterla

È una fic che lentamente cattura il tuo interesse, con una tensione che cresce sempre più fino a portarti al finale. C'è un problema: il finale è scritto male, senza punteggiature e la lettura è difficoltosa, tanto che mi ha lasciato il dubbio su come è davvero finita la fic; il che è strano perché fino a poco prima del finale la scrittura è abbastanza buona, vengono utilizzati molti dialoghi ma dosati e gestiti bene... il secondo pensiero è stato che magari l'ultima parte fosse volontariamente confusionaria per rispecchiare lo stato emotivo della protagonista, in preda al panico, ma anche in questo caso la confusione rimane, soprattutto con l'ultima frase che mi lascia il dubbio su chi sia il narratore del racconto (è lo scrittore o l'omicida? Perché la frase sembra suggerire la seconda opzione, ma potrebbe benissimo esser eun altro errore).
È un peccato, perché è una fic dall'ottimo potenziale, ma con un finale che pare scritto in tre minuti con una pistola puntata alla tempia e non mi sento di promuoverla totalmente.

Voto: 5,5

Carma

Qui son lampi e tuoni! È innegabile l'adrenalina che fa scorrere questo racconto, si rimane incollati alla sedia fino alla fine, e anzi, sono sicura che molti direbbero: "Nooooo, ma è già finita?!".
Agevolissima la stesura, avvincenti tutti gli sviluppi, peccato per la parte finale che avrebbe... Dovuto continuare! Che aspetti, autore?

Voto: 9

CiaobyDany

Agghiacciante. L'ho letta una volta ed ho provato una seria angoscia. L'ho letta una seconda e comunque il finale mi ha fatto venire la pelle d'oca. Eccellente la scelta dei font differenti per Omegle, Snapchat e il resto della narrazione. Tecnicamente ci sono degli errori, il refuso in primissima riga proprio da li mortacci tua, quel impressionare > impressionante a meno di una riga di distanza, il doppio spazio e la frase con il font sbagliato sono mancanze che spiccano in una fic che per il resto fa un uso veramente eccezionale di soluzioni che in un qualsiasi altro racconto sarebbero considerati veri e propri errori in alcuni casi, ma qui servono. L'introduzione con il disastro realmente accaduto un mese fa, il foreshadowing al paragrafo tre in cui scopri che la protagonista muore e pensi che sia per il disastro di cui sopra; e invece no, via alla descrizione di quello che è il finale. Allora ti viene voglia di sparare a chi l'ha scritta, perché che cosa leggo a fare le otto pagine rimanenti? Poi vai avanti e cambio drastico, si torna all'inizio, trama completamente diversa, quasi ti dimentichi che finisce con un omicidio violento, ma arriva la storia della webcam. Oh no. Da lì è un crescendo di ansia e panico, fino agli ultimi concitati momenti in cui tutto va in malora, fic inclusa. Maledizione a chiunque tu sia, ho di nuovo la pelle d'oca a scrivere il giudizio. Quell'assenza di punteggiatura, lì sì effettivamente voluta, contribuisce ad aumentare il panico anche in chi legge. Io ho letteralmente sofferto in quell'ultima mezza pagina, desideravo che finisse il prima possibile e poi, il colpo di genio finale. Il cambio di punto di vista. E il finale sospeso, tronco sul climax, senza che lo sia veramente perché lo sai già cos'è successo, lo potresti intuire già di tuo, ma in realtà l'hai letto sette pagine prima. Una vita fa per come è strutturata. E che dà ancora più forza alla tragedia in procinto di consumarsi, perché nella testa di chi legge è chiarissima ed assume le tinte peggiori che si possano immaginare. Peggiori di qualsiasi ulteriore descrizione che poteva leggere.
Ci sono degli errori in questa fic, alcuni voluti, altri decisamente no. Però l'anima che contiene e le emozioni che trasmette li vanno ad annientare completamente.

Voto: 10

Lucas992X

Il racconto l'ho trovato piacevole e avvincente, ma l'ultima parte è scritta inspiegabilmente male; forse è una cosa voluta per indicare la confusione e il panico del momento, ma a mio avviso non l'ha reso bene, peccato.

Voto: 8

Samatarou

Questo racconto inizia molto bene, riuscendo in poche pagine ha trasmettere la sensazione di inquietudine provata dalla protagonista. Purtroppo verso le battute finali si perde un po' e sembra molto confuso. Molte cose non tornano e ti ritrovi con un po' di dispiacere perché non si capisce bene, perché la protagonista fa certe azioni e non altre.

Voto: 6

Steph

L'intera storia è molto avvincente, con una conclusione dal ritmo perfetto che cattura in modo autentico l'attenzione del lettore e lascia senza fiato. Per dovere di cronaca, mi sento però di evidenziare due importanti difetti: la storia manca un po' di originalità, seguendo cliché ormai comuni dei moderni film horror; in secondo luogo, nella frenesia della conclusione, l'autore ha dedicato un po' meno attenzione alla descrizione della scena chiave rispetto al resto del racconto.

Voto: 8,5

Thundershock

Contenuto: inizia in maniera interessante, poi diventa una fantasia masturbatoria dell'autore, chiaramente scritto con l'intento di provocare. Yawn. Inoltre come ha fatto il tizio a trovarla? Perché l'ha uccisa? Mi basterebbe anche qualcosa tipo “perversione” o “sadismo” o non so, ma così non mi dice niente.
Grammatica e formattazione: grammatica ok, nemmeno qua vedo una suddivisione in paragrafi. La mancanza di punteggiatura lasciamola a Joyce, anziché ansia mi ha trasmesso fastidio.
Commenti random:
-I RIS DI PARMA
-ho l'impressione tu confonda vagina e vulva.

Voto: 5

Veleno
Autrice: @Focababau
Voto finale: 8,2
Aleterla

Probabilmente la fic che più mi è piaciuta in questa edizione.
Un racconto ben scritto, con uno stile accessibile a chiunque, che scorre, con una protagonista interessante, ben caratterizzata e un mistero da svelare che ti spinge a continuare la lettura fino alla fine.
È una lettura davvero piacevole, non credo nemmeno di riuscire a trovare difetti particolari.
Ben fatto.


Voto: 8,5

Carma

Anche in questo caso la storia scorre così bene che da un lato si vorrebbe rallentare la lettura, per gustarla di più, dall'altro lato non si vede l'ora di sapere come va a finire. Ottime tutte le scelte, dal lessico ai dialoghi.

Voto: 8,5

CiaobyDany

La fic di gran lunga più piacevole letta in quest'edizione. Anche quella che più si avvicina ad una concezione classica di racconto narrativo. Hai saputo sfruttare al meglio il breve spazio a disposizione per raccontare due singoli personaggi, tutto sommato solidi e realistici, offrendo uno scorcio di "sopravvivenza in natura", di cui hai evidentemente conoscenze. Quella Oxford comma te la bucherei, ma, soprattutto, durante la caduta nel fiume hai messo un cambio di punto di vista un po' a caso con la stilettata al braccio sinistro di Cesare, che è un errore avendo messo il punto di vista della narratrice-protagonista che non può sapere mentre sta affogando che all'altro fa male il braccio. Hai gestito bene tutta la prima parte con il mistero dell'"omicidio", pur usando il cliché dell'incubo, ma forse poi la spiegazione è stata un po' troppo diretta, borderline infodump, per quanto comunque data da un personaggio e non dal narratore onnisciente, che sarebbe stata una scelta estremamente banale. La fic scorre benissimo, mi ha fatto sorridere in alcuni punti ed affezionare ad entrambi i personaggi.

Voto: 8,5

Lucas992X

Quella che ho apprezzato di più in questa edizione, piacevole da leggere e avvincente. Devo però fare due appunti: oltre all'allineamento del testo già menzionato in un giudizio precedente non trovo molto sensato mettere un solo stacco, sarebbe stato meglio dividere il racconto in più parti o al limite non dividerlo proprio.

Voto: 8,5

Samatarou

Una fanfic che parte con una forte base, il racconto intrattiene fin dall'inizio. E il duo di personaggi funziona così come anche il racconto che scorre fluido tenendo alto l'interesse del lettore che vuole sapere di più. Purtroppo ho trovato un po' troppo artificioso tutto il background della storia e questo mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca. Sia chiaro, non trovo sbagliate le motivazioni della protagonista, ma non ho trovato molto aderente il carattere del personaggio con ciò che l'ha spinto a scappare e "sparire".

Voto: 7

Steph

Il punto di vista adottato è senza dubbio originale, nonostante il soggetto della storia fosse incentrato sul tema fin troppo comune di rapimento e fuga. Molto bene anche la caratterizzazione dei personaggi (l'arroganza di una diciottenne presuntuosa è descritta in modo superlativo e traspare tutta). Considerando l'evoluzione della trama, la conclusione risulta forse un po' assurda (in particolare ho trovato troppo strano alcune scelte di comportamento del secondo protagonista).

Voto: 7

Thundershock

Contenuto: molto interessante, non vedevo l'ora di capire chi fosse il tizio. Devo dire che la spiegazione sembra un po' forzata (chi mai si mette a inseguire personalmente una ragazzina da solo quando sarebbe più facile mandare gente addestrata che la troverebbe in 5 minuti?) ma alla fine chi se ne frega e se applicassimo la logica metà trame di film crollerebbero.
Grammatica e formattazione: niente da dire sulla grammatica, solita critica sui paragrafi
Commenti random:
-”poteva avere circa quarantacinque anni” fan di chi riesce a dare un'età precisa
-ho dovuto googlare gli effetti di un morso di vipera. Le gioie di vivere in posti senza serpenti velenosi.

Voto: 8
 

Genedieve

Ci stanno tracciando, stacca stacca!
Ammazza, che fiasco! xD Ma dopotutto non mi aspettavo assolutamente di vincere, era più che altro un esperimento :3 soprattutto riguardo lo stile.
Forse i feedback dei miei beta mi hanno un po' fregato, perché loro avevano capito la storia e mi sono convinta fosse chiara, però dai giudizi dei giudici noto che non lo è stato per tutti (ad esempio il bimbetto era il protagonista dei giochi, quindi la sua personalità era volutamente spessa quanto un foglio di carta, ma comprendo che sia una scelta moolto azzardata).
In ogni caso grazie per i feedback! Pian piano mi andrò a leggere le altre fic ^u^
 
Molto bene.

L’ho sempre trovata una cosa demenziale da fare, ma credo che con Perpendicolare Parallele indulgerò anche io. PP racconta la stessa giornata da due punti di vista differenti e mette in luce gli elementi in comune nella vita dei protagonisti.
Gli elementi in comune sono:
Dolce e Gabbana;
L’Istituto di Stephen King;
La gatta;
Twitter;
Taylor Swift;
Shining di Stephen King;
“Tato”;
La panchina;
Il concetto di determinati odori;
Una cucina;
I cupcake alla vaniglia;
Le briciole;
Gotico/Barocco;
La Mondadori;

Si tratta di uno specchio, in quanto la storia in un certo senso nasce esattamente come finisce, con una riflessione sulla fine di una relazione amorosa e sentimentale.


Passo ora a rispondere alle recensioni.

Aleterla.
Here we go again. Come al solito si permette un tema libero salvo però esserci dei temi che rischiano di fare schifo. Well, folks, è il vostro rischio quando scegliete di permettere il tema libero. Le persone scrivono di drammi sentimentali in continuazione: nelle chat, nelle sceneggiature dei film, nelle canzoni. Purtroppo c’è sta cosa che l’amore permea la società umana e dunque è un po’ assurdo sorprendersi dell’arrivo di racconti con questo tema.

Quella della pagina di diario è una bella descrizione per quello che ho scritto, penso proprio me lo segnerò. Grazie.


Carmageddon
Hai centrato esattamente quello che volevo esprimere con questa storia e probabilmente il 7.5 è il voto che darei anche io a questa storia. Anche perché non sempre le cheesecake mi vengono.
Grazie.

CiaoByDany
Umh.
Sono contento che tu ti ricordi delle cose che hai studiato in un corso universitario, ma teniamo pure a mente che questo non è il Politecnico ma un Contest di scrittura e ci possono essere persone (me!) Che sulle rette e sulla geometria - se così si chiama - possono avere conoscenze molto terra-terra, se non propriamente elementari.
Insomma, giocare al fatto che sei studiato è un po’ fuori luogo.

se una persona ritiene sia ignorante definire il Duomo barocco, non ha nemmeno bisogno di avere conferma che sia gotico, essendo fondamentalmente l'emblema di quello stile

Beh, dai, c’è pure gente che si mette a fare un saggio di Analisi 1 in un fic Contest. Mi sorprende che scopriamo con Perpendicolari Parallele che le persone possono essere incoerenti o irrazionali, specie quando si rapportano con il proprio partner.


Un'altra cosa che mi perplime è la descrizione dello sblocco su Twitter, definita come "ultima volta", che non sarebbe accaduta ulteriormente. Be', sì. È un'azione singola, per ripeterla dovresti prima ribloccare, ma non è un'azione particolarmente sensata.

Ti giuro, leggo e rileggo questo passaggio e mi sfugge il senso di questa frase, perché compito del giudice non è commentare la razionalità dei protagonisti. Se una persona decide dello sblocco come ultima volta è perché, evidentemente, nel passato, ha già bloccato e sbloccato quella persona più volte.
Il fatto che non sia sensata è esattamente il punto. Come è un punto che i giudici non devono questionare la razionalità dei protagonisti, perché i personaggi della storia, come le persone reali, non sono sempre razionali, al 100%.


Ultima cosa e poi la smetto giuro, la puzza di muffa in frigorifero: perché? Da cosa è causata? A cosa dovrebbe servire? È un elemento superfluo che distrae inutilmente.

Boh, non abbiamo mai capito da cosa fosse causata.

A cosa dovrebbe servire? Beh, è semplice e se si fosse letto il racconto per davvero invece che improvvisarsi dei finti-Novecento per attaccare i concorrenti forse si sarebbe capito.
Pagina 1: “È incredibile quanto non ci si abitui a determinati odori, nonostante siano una presenza costante della propria vita”.
Pagina 5: “Era incredibile come mi ricordassi di determinati odori nonostante non fossero più una presenza costante della mia vita”.
Gioco dello specchio.
Prego.

Lucas992X
Scusa? Togli punti per la formattazione? Ma che diavolo? Penso sia una delle cose più assurde che io abbia mai letto in una recensione qui sopra.
È proprio offensiva nei confronti degli autori. Perché non togliere punti per la dimensione della font? O per la font scelta?
Io boh.

Samatarou
Come dicevo a Carmageddon, volevo scrivere un racconto meno pesante di quelli che avevo scritto sino ad ora.
Ogni racconto personale, o che suona e sembra personale, mette sempre a nudo il protagonista e in una seconda misura l’autore.
Contento che sia stato gradito.
Grazie.

Steph
Yeah, la prima parte non doveva appassionare ma era l’antipasto per la portata principale. O forse è meglio vederla come un diesel. La sfida era far arrivare alla fine il lettore e fargli capire a cosa serviva quell’antipasto un po’ gne.
Però è stata la parte più divertente e snervante da scrivere. Essere quella persona dev’essere incredibilmente noioso, ew.
Contento che sia piaciuto.
Grazie.

Thundershock
Quella su Taylor Swift che inventa il covid me l’hanno detta davvero nel 2020 e quando è uscito Midnights mi è tornato in mente, salvato da qualche parte del cervello.
Sono contento che ti sia piaciuta, grazie mille.
Tra l’altro questa recensione con gli highlights mi ricorda quelle che mi scriveva Novecento molto tempo fa e sono quelle che rendono le recensioni assolutamente belle e particolari.


A dieci anni dalla mia prima partecipazione ad un fic challenge del PCF, ho capito alcune cose.
La prima cosa: che non si può nominare Taylor Swift in un racconto;
La seconda, per i futuri concorrenti, consegnate un racconto in un PowerPoint, così con la formattazione non create problemi a nessuno;
La terza. Ragazzi, è onestamente un peccato che siano passati quasi 20 giorni dalla consegna delle fanfiction. Per 20 giorni non si è saputo assolutamente nulla di questi lavori. Insomma, aver partecipato o non aver partecipato per 20 giorni non ha fatto nessuna differenza.
È un po’ un peccato, perché si perde l’interesse per un’iniziativa storica e perché il Fic Contest non è nemmeno più un evento annuale.
Ed è anche un peccato che qualcuno abbia usato questi 20 giorni per fare recensioni che non sono minimamente sul punto.

Congratulazioni ai miei compagni di podio Novecento e Focababau.
Grazie Novy per aver letto in anteprima la storia. Grazie a tutti i miei amici che hanno letto il racconto.

Detto questo, si chiude così la mia seconda e ultima partecipazione al Fic Contest. Ho partecipato con il racconto più improbabile perché sperimentale, ed è andata come doveva andare.
Grazie a tutti e grazie all’organizzazione.
Per un po’ è stato bello tornare qui.
 

ZedeFire

Un Garchomp che viene da Steamington
Ammazza, che fiasco! xD Ma dopotutto non mi aspettavo assolutamente di vincere, era più che altro un esperimento :3 soprattutto riguardo lo stile.
Forse i feedback dei miei beta mi hanno un po' fregato, perché loro avevano capito la storia e mi sono convinta fosse chiara, però dai giudizi dei giudici noto che non lo è stato per tutti (ad esempio il bimbetto era il protagonista dei giochi, quindi la sua personalità era volutamente spessa quanto un foglio di carta, ma comprendo che sia una scelta moolto azzardata).
In ogni caso grazie per i feedback! Pian piano mi andrò a leggere le altre fic ^u^
Pensa, ho fatto pure peggio di te ^_^
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Scusa? Togli punti per la formattazione? Ma che diavolo? Penso sia una delle cose più assurde che io abbia mai letto in una recensione qui sopra.
È proprio offensiva nei confronti degli autori. Perché non togliere punti per la dimensione della font? O per la font scelta?
Io boh.
Ho tolto mezzo punto, perché è un aspetto minore ma una valutazione deve anche tenere conto dei dettagli, e tra l'altro si modifica in letteralmente 2 secondi. Per il font avrei avuto da ridire se ne avessi scelto uno poco leggibile per il testo principale (poi nei frammenti si possono fare scelte diverse se pertinenti e sensate).
Ti propongo un test: vai in una libreria o in una biblioteca, apri 100 libri a caso e dimmi in quanti trovi il testo allineato a sinistra anziché giustificato. Spero sia sufficiente a far capire il motivo della minuscola penalità.
 

Genedieve

Ci stanno tracciando, stacca stacca!
Assolutamente no, chi si mette in gioco impiegando il suo tempo ad inventare di sana pianta una sua storia per farla leggere agli altri, non fa fiasco. Quindi complimenti e grazie ancora, per aver partecipato!
P. S. : Sorry sono boomer, chi sono i tuoi beta? 😅
Quello sì 😝 Grazie♡
Beta reader/beta lettori, quindi persone a cui fai leggere i tuoi libri quando sono ancora alle stesure iniziali e ti aiutano a trovare errori/problemi/incoerenze, oltre a dare un giudizio generale.

Pensa, ho fatto pure peggio di te ^_^
Sì ma calcola che io scrivo da dieci anni e da quattro studio narratologia sui manuali 🙈 (Comunque solo per hobby, per carità)

Ma ripeto che va benissimo; se avessi voluto puntare alla vittoria, non avrei partecipato con una storia così rischiosa 😉
 

Mx black-ray

🏳️‍⚧️
Non ho mai partecipato né letto fic di edizioni precedenti, quest’anno ero incuriosita (personalmente dubito di essere capace di scrivere un intero racconto in Italiano leggibile) quindi non vedo l’ora di leggere cosa è stato prodotto. Poi magari cambio idea e la prossima edizione partecipo anche io. Stasera leggo tutto e domani aggiorno con i voti. Nel frattempo, congratulazioni a tutti i partecipanti!

[EDIT] ovviamente ho postato nel topic sbagliato, quando sono da pc stasera sistemo. O se un moderatore vede questo messaggio, fa le magie e lo sposta in Fic Challenge 2023: racconti e votazione a furor di popolo!” 🙏🏻
 
Ultima modifica:

ZedeFire

Un Garchomp che viene da Steamington
Ho tolto mezzo punto, perché è un aspetto minore ma una valutazione deve anche tenere conto dei dettagli, e tra l'altro si modifica in letteralmente 2 secondi. Per il font avrei avuto da ridire se ne avessi scelto uno poco leggibile per il testo principale (poi nei frammenti si possono fare scelte diverse se pertinenti e sensate).
Ti propongo un test: vai in una libreria o in una biblioteca, apri 100 libri a caso e dimmi in quanti trovi il testo allineato a sinistra anziché giustificato. Spero sia sufficiente a far capire il motivo della minuscola penalità.
Non ci avevo pensato in effetti.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Sono contento che tu ti ricordi delle cose che hai studiato in un corso universitario, ma teniamo pure a mente che questo non è il Politecnico ma un Contest di scrittura e ci possono essere persone (me!) Che sulle rette e sulla geometria - se così si chiama - possono avere conoscenze molto terra-terra, se non propriamente elementari.
Insomma, giocare al fatto che sei studiato è un po’ fuori luogo.
Mi scuso se ho dato quell'impressione con la battuta su analisi 1, ma parallelismo e perpendicolarità sono conoscenze basilari della geometria che credo siano insegnate se non proprio alle elementari, come minimo alle medie. E per carità, si può fare confusione, avere svarioni, tutto quello che vuoi. Però se decidi che quello è il titolo della fic, nonché la metafora su cui si regge, non mi sembra una pretesa così fuori dal mondo chiedere di aprire Wikipedia per controllare di non stare scrivendo cose completamente campate per aria. Gli avrei dato un peso diverso se fosse stato un elemento inserito in un contesto tipo il Duomo barocco/gotico, ma se è il fulcro della fic personalmente ritengo che debba essere anche l'aspetto più controllato.

Beh, dai, c’è pure gente che si mette a fare un saggio di Analisi 1 in un fic Contest. Mi sorprende che scopriamo con Perpendicolari Parallele che le persone possono essere incoerenti o irrazionali, specie quando si rapportano con il proprio partner.
Mai avrei pensato che di tutto quello che ho scritto nei giudizi la parte che avrebbe causato più traumi sarebbe stata la battuta su analisi 1 che ho impiegato più tentativi a passare tbh. Poi per carità, i tuoi personaggi possono essere quello che vuoi, di certo non ho intenzione di mettermi a riscriverteli come sarebbero piaciuti a me. Mi sembra una cosa decisamente di cattivo gusto. Però credo che fosse un mio diritto sottolineare i passaggi che mi stonavano maggiormente, no?

Ti giuro, leggo e rileggo questo passaggio e mi sfugge il senso di questa frase, perché compito del giudice non è commentare la razionalità dei protagonisti.
E qui proseguo da prima. Se non devo commentare il fatto che in una fic ambientata nel mondo reale secondo me un personaggio si comporta in un modo irrealistico, esattamente cosa mi è rimasto da fare? Dirti quanto sei bravo a prescindere da quello che penso? Mi sfugge il senso di questa frase...

Se una persona decide dello sblocco come ultima volta è perché, evidentemente, nel passato, ha già bloccato e sbloccato quella persona più volte.
Spiegazione ineccepibile.
c’era la felicità che la mia esistenza era ancora riconosciuta, nonostante sin da subito avesse deciso di comportarsi come se io e lui non ci fossimo mai conosciuti.
Però da questo passaggio io avevo intuito che fosse stato bloccato immediatamente da allora e mai più sbloccato. Magari sono l'unica persona che ha interpretato così, per carità, ma il rifiuto a priori di qualsiasi critica senza mai prendere in considerazione che magari certi passaggi nella fic non sono chiarissimi non mi sembra un comportamento particolarmente maturo, ecco.
Il fatto che non sia sensata è esattamente il punto. Come è un punto che i giudici non devono questionare la razionalità dei protagonisti, perché i personaggi della storia, come le persone reali, non sono sempre razionali, al 100%.
Ancora questa storia che sei tu a decidere cosa avremmo dovuto giudicare che boh, ok I guess. In questo caso specifico posso comprendere la storia del blocca-sblocca, semplicemente leggendo la fic non ho colto questo significato.
A cosa dovrebbe servire? Beh, è semplice e se si fosse letto il racconto per davvero invece che improvvisarsi dei finti-Novecento per attaccare i concorrenti forse si sarebbe capito.
A questo punto ho l'illuminazione su tutto il messaggio particolarmente aggressivo senza alcuna ragione apparente: ma tu pensi che quel giudizio sia un attacco? Magari pure personale? Semplicemente perché ho messo un elenco di elementi che secondo me potrebbero essere migliorati? Chiariamoci un attimo: se ho scritto quella pappardella era solo ed esclusivamente per spiegare a chiunque l'avesse scritta cosa non mi tornasse. Perché era una fic che avevo capito essere scritta da una persona competente e con margine di miglioramento e per questo mi spiaceva che fosse molto più sottotono delle sue potenzialità. Ma se pensi davvero che fosse personale riprendo per la seconda volta il messaggio del tuo amichetto Novecento: è un livello di maniacalità ben oltre le soglie diagnostiche. Non sapevamo chi avesse scritto le fic. Ci sono state girate in forma anonima. A parte quella di Novecento che si è fondamentalmente firmato tutti i miei giudizi sono stati dati alla cieca. Anche perché, onestamente, dopo tutti i trascorsi, considerando che passi sei andato avanti per anni ad insultare questo sito e in particolare me e Carma che eravamo giudici del contest, mai nella vita mi passava per l'anticamera del cervello che avresti voluto partecipare e mi ha stupito enormemente vedere che fosse tua. Nel toto-autorə che avevo fatto perpendicolari parallele l'avevo associata ad Apeshit per dire.
Una volta risolto l'arcano. Ho letto ogni fic due volte prima di scrivere i giudizi. È un po' pesante che la tua risposta sia un costante attacco personale (questo sì, per davvero), ma non l'ho capito. Il parallelo l'avevo colto, ma a maggior ragione non mi torna quella puzza di muffa. Perché da una parte sembra un qualche cibo andato a male, dall'altra dovrebbe essere il profumo del primo protagonista. Aprendo il frigo l'aria fredda fa condensare il profumo che indossa e lo sente più pungente di quanto non sia in realtà scambiandolo per muffa? Puoi insistere quanto vuoi sul fatto che io non abbia letto il racconto, ma anche adesso non ho colto il passaggio.

Ciò detto ribadisco, mi spiace che tu l'abbia presa come attacco personale, perché non era voluta e non poteva essere così. Erano una serie di spunti per capire dove fossero gli errori dal mio punto di vista e giustificare meglio quel 7. Che, per inciso, non è nemmeno così lontano dal voto finale né il singolo voto più basso, quindi tutta questa acredine mi pare ancora di più fuori luogo.

La terza. Ragazzi, è onestamente un peccato che siano passati quasi 20 giorni dalla consegna delle fanfiction. Per 20 giorni non si è saputo assolutamente nulla di questi lavori. Insomma, aver partecipato o non aver partecipato per 20 giorni non ha fatto nessuna differenza.
È un po’ un peccato, perché si perde l’interesse per un’iniziativa storica e perché il Fic Contest non è nemmeno più un evento annuale.
Ed è anche un peccato che qualcuno abbia usato questi 20 giorni per fare recensioni che non sono minimamente sul punto.
Avevamo detto da principio che per poterla organizzare, vista la carenza cronica di staff sarebbero state date tempistiche più lunghe per il giudizio, perché l'alternativa era non organizzare e basta. Certo, 18 giorni sono stati effettivamente tanti, ci scusiamo per questo, ma non prendiamo uno stipendio per lavorare sul forum. Non mi sembra che sia stata una tragedia, né che possa aver chissà quanto influito sulla discussione visto che non mi risulta una particolare differenza nel flusso di utenza tra il primo e il 18 settembre.
Quanto all'ultima parte sinceramente non so che dirti. Se non ti sta bene che ci sia chi osi criticare quello che scrivi, non inviarlo ad un contest, perché spoiler alert: ci sono elevatissime possibilità che questo accada.

la fic di 900 è uno sfottò indelicato e quasi offensivo a uno dei nostri admin, quindi mi domando come sia possibile che abbia vinto.
Abbiamo ovviamente discusso di un'eventuale squalifica vista la situazione, ma alla fine è stato deciso di giudicare la fic in sé. Che è oggettivamente ben fatta.
Avessimo avuto i classici premi quasi sicuramente la situazione sarebbe stata gestita diversamente.
 

Ff300

fanbase Nintendo =/= fanbase Pokémon
Wiki
Volevo solo aggiungere che, da parte mia, l'anonimato sugli autori e sulle autrici delle fic è stato mantenuto fino a dopo la ricezione di tutti i giudizi: il messaggio in cui ho detto ai giudici i nomi è di ieri alle 11:35. Ovviamente c'è stata una discussione sulla fic di Novecento, ma anche in quel caso non ho mai confermato l'identità dell'autore (sebbene fosse palese, a mio avviso).

Come postilla personale aggiungo che chiunque voglia mettere fretta a queste cose dovrebbe tener conto che chi ha giudicato l'ha fatto nel proprio tempo libero, come hobby, mentre magari ha anche una vita. Non mi sembra rispettoso nei loro confronti esigere tempistiche strette visto che (1) non ricevono soldi o altri compensi e (2) non mi sembra che 18 giorni siano poi un'attesa così fuori dal mondo (tanto più che avete già aspettato un mese e mezzo dall'annuncio del contest, non ho capito perché non vi siete lamentati anche di quello, avremmo potuto chiuderlo il giorno dopo la vostra consegna così i giudici avrebbero potuto iniziare prima).
Ma per esperienza personale so che questo mio messaggio verrà attaccato con cose tipo "eh ma se non avevi tempo potevi non candidarti come giudice", perché da chi si offre di fare viene sempre preteso di più.
 

Apeshit

Zoidberg
E così si chiude un altro fanfiction del PCF. Il terzo a cui partecipo e il primo che mi vede fuori dal podio (che tra l'altro a questo giro non è stato proclamato).

I miei complimenti a @Novecento che nel primo duello serio mi manda fuori dal podio. Anche se ho dovuto aspettare più tempo del previsto rispetto al primo scontro. I miei complimenti anche a @Focababau per il secondo posto, non ho ancora letto la storia ma i miei sentiti complimenti! Infine, menzione d'onore per @Dream Camuffato che ormai ho cominciato ad odiare per demeriti altri che per colpa sua.

Vi dirò, ci sono alcuni commenti che non mi hanno sorpreso perché me li aspettavo, altri che che invece sì, e altri che non sapevo cosa aspettarmi.

Che dire, amici, entriamo nel vivo?


@aleterla: È forse il commento che mi lascia più perplesso, perché secondo me non c'è nulla di incomprensibile.Il narratore è l'assassino. Comincia il racconto avendo pieno controllo di sé, ma poi perde lentamente il controllo.
"Sembrava un lampione, cioè davvero nelle intenzioni era un lampione." questa è la prima traccia di quella perdita di controllo. Inoltre cambia completamente il lessico. Rimane freddo, eppure poi si usa il termine "frignare", senza punteggiatura, che torna però alla fine, con un punto fermo. Il verbo finale, inoltre, è scritto alla prima persona singolare. Uscii, non uscì.
Insomma non c'è nulla di lasciato davvero al caso, in quella parte.

@Carmageddon nulla da dire: ero MATEMATICAMENTE CERTO che ti sarebbe piaciuta ahahaha

@CiaobyDany ecco, questo invece è il commento che mi ha sorpreso perché non ero sicuro di come avresti reagito. Mi scuso per gli errori, alcuni erano voluti, altri no e frutto del fatto che la fine di agosto è stato un periodo folle, quindi scrivevo nei ritagli di tempo. Ma sono davvero contento che la storia in sé sia piaciuta a sufficienza da nasconderli. Grazie mille!

@Lucas992X @Samatarou è esattamente lo stesso concetto che spiegavo ad @aleterla: non è scritta inspiegabilmente male, anche perché il racconto finisce con un punto fermo e un cambio di un punto di vista.
Insomma, se avessi scritto: "E poi io, l'assassino, che sta scrivendo queste parole in modo concitato per rappresentare l'emozione del momento, sono uscito da sotto il tavolo" non avrebbe reso la stessa cosa. Convenite?

@Steph sul cliché accetto, non sono un fan degli horror, anche perché quella volta che ho chiesto aiuto ad un mio amico per un film horror mi ha tirato fuori una ciofeca e la mia ragazza mi ha impedito di scegliere un film per i successivi due mesi.
Al netto dei miei drammi sentimentali, la parte finale in realtà è all'inizio, quando racconto che trovano la casa sporca di sangue. È l'effetto telecamera che si oscura e ti lascia con il tuo sospiro finale.

@ThunderShock ok, questo è il commento che mi ha fatto rimanere più male di tutti. Perché parlare di "fantasia masturbatoria dell'autore" non è il massimo della vita. Anche nel mio precedente racconto qui pubblicato, la Fottuta Repubblica di California, il protagonista si masturbava. Le persone si masturbano, lo fanno di continuo e probabilmente mentre io scrivo queste righe e mentre tu le leggi e andassimo a farci un giro su Omegle.
Il fatto che lo faccia una ragazza, boh, è funzionale al racconto che ho scritto.

Ora, sono solito stare lontano dal flame di @Novecento e ancora più lontano da @Dream Camuffato, ma due cose.

Ho tolto mezzo punto, perché è un aspetto minore ma una valutazione deve anche tenere conto dei dettagli, e tra l'altro si modifica in letteralmente 2 secondi. Per il font avrei avuto da ridire se ne avessi scelto uno poco leggibile per il testo principale (poi nei frammenti si possono fare scelte diverse se pertinenti e sensate).
Ti propongo un test: vai in una libreria o in una biblioteca, apri 100 libri a caso e dimmi in quanti trovi il testo allineato a sinistra anziché giustificato. Spero sia sufficiente a far capire il motivo della minuscola penalità.

Con tutto il dovuto rispetto, ho partecipato a diversi concorsi di scrittura, nessuno dei quali degni di nota, ho amici che hanno pubblicato (uno ha pure il libro alla libreria del Congresso) o che hanno vinto concorsi.
È davvero la PRIMA volta che leggo di punti tolti per la formattazione di un racconto.
Ci si lamenta quando un libro ha 4cm di margini a destra e a sinistra e un'interlinea di 8 punti per arrivare a 250 pagine e fartelo pagare 18€. È insolita la bandiera a sinistra? Sì, ma non è nulla di trascendentale e nulla di grave da dover costituire una penalità.
Se la formattazione fosse stata un elemento proprio del giudizio dei giudici era necessario indicarlo nel regolamento, tra gli elementi suggeriti.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Wow, scrivere subito dopo Apeshit? Chissà che crollo dimensionale causerò con questa cosa.

Punto prima, mi scuso se i miei messaggi non prevedono tag diretti o citazioni, ma il forum mi funziona a rilento, e ogni volta che devo taggare o citare qualche messaggio ci metto cinque minuti buoni, quindi preferisco copiare e incollare i messaggi e sperare che tutto arrivi al punto.

Ma direi che devo fare il follow-up alla risposta di CiaobyDany e poco altro.

Allora, CiaoByDany, ti racconto un fatto. Ho sto amico che stava a Milano e mo’ è negli Stati Uniti a far non so cosa e che è tipo laureato in ingegneria aerospaziale che cioè boh gli ho fatto leggere quello che mi hai scritto sulle rette.

E mi ha detto alcune cose.

Tu fai tre obiezioni.

La prima: due rette che si incontrano non sono necessariamente perpendicolari ma incidenti.
Le rette perpendicolari non sono errate, ma sono un caso specifico di rette incidenti.
In ogni caso, Incidenti Parallele suona molto meno figo di Perpendicolari Parallele.

Seconda obiezioni: due rette che non si incontrano non sono necessariamente parallele, possono essere anche sghembe.

Tre: due rette perpendicolari non possono essere parallele. Grazie mille. Premio nobel alla fisica. È letteralmente il conflitto (scusate, ho usato la C-word) alla base di questa storia.

Quanto alla razionalità dei personaggi a me spiace che dopo tutti questi anni passati a fare il giudice non si sia in grado di comprendere come si giudica un racconto. Perché è esattamente questo il punto.
I personaggi possono essere pure stupidi. Ci può essere anche Homer Simpson che sul traliccio tocca i fili sbagliati di continuo, ma l’obiettivo del giudice non è questionare il quoziente intellettivo di Homer Simpson, ma piuttosto domandarsi se quello che spinge Homer Simpson a stare vicino al traliccio sia o meno di qualità.

Questo però dimostra un problema di fondo. Noi concorrenti siamo chiamati ad elevati standard qualitativi. Siamo chiamati a giustificare il testo, a suddividerlo in paragrafi, ad eliminare qualsiasi errore e refuso, a creare storie coinvolgenti, che “arrivino”, qualsiasi cosa questo possa significare. Siamo chiamati a perfezionarci e migliorarci.
I giudici, invece, possono limitarsi a commenti raffazzonati a storie non capite fino in fondo o lette male.
Insomma, è vero che il Fic Contest è una gara amatoriale, ma a quanto pare questa amatorialità è riconosciuta solo a giudici, che non lo fanno mica di mestiere, quindi che ti lamenti, mettiamo il cuoricino e via.

Inoltre, Daniele, siamo seri e per questo uso un attimo il tuo nome di battesimo. Tra me e te c’è stato abbastanza bad blood ed è inutile negarlo. Però ci siamo conosciuti.
Sai che scrivo.
Sai come mi chiamo.
Qual è la probabilità che nel Contest di scrittura del PCF, ci sia una storia omosessuale, che uno dei protagonisti si chiami Diego e che questa storia possa essere ricondotta ad Apeshit (?)?
Perché Perpendicolari Parallele è LETTERALMENTE firmata.
E non perché volessi mandare in vacca l’anonimato, non perché volessi far incazzare o indignare te o Carma, non perché volessi rovinare il Contest. È firmata per una precisa scelta stilistica personale.

Quanto alla mia partecipazione al Contest: me l’hanno detto, avevo PP quasi pronta e ho deciso di partecipare. Posso garantire che, se ci fosse stato un premio e io fossi stato vincitore, lo avrei dato all’utente più giovane in gara.
Poi liberi di credermi o meno. Direi che il problema non si pone.

Ponty: I would like very much to be excluded from this narrative.
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
@Lucas992X @Samatarou è esattamente lo stesso concetto che spiegavo ad @aleterla: non è scritta inspiegabilmente male, anche perché il racconto finisce con un punto fermo e un cambio di un punto di vista.
Insomma, se avessi scritto: "E poi io, l'assassino, che sta scrivendo queste parole in modo concitato per rappresentare l'emozione del momento, sono uscito da sotto il tavolo" non avrebbe reso la stessa cosa. Convenite?
Sì, convengo. Forse ho ancora qualche residuo dei miei "incubi" dovuti allo stream of consciousness di Joyce, che decisamente non è il mio genere, però devo dire che un cambio così netto mi ha un po' impedito di apprezzare appieno l'ultima parte: a posteriori forse avrei dovuto dare più ascolto all'intuizione avuta dopo piuttosto che all'impressione avuta durante la lettura.

Con tutto il dovuto rispetto, ho partecipato a diversi concorsi di scrittura, nessuno dei quali degni di nota, ho amici che hanno pubblicato (uno ha pure il libro alla libreria del Congresso) o che hanno vinto concorsi.
È davvero la PRIMA volta che leggo di punti tolti per la formattazione di un racconto.
Ci si lamenta quando un libro ha 4cm di margini a destra e a sinistra e un'interlinea di 8 punti per arrivare a 250 pagine e fartelo pagare 18€. È insolita la bandiera a sinistra? Sì, ma non è nulla di trascendentale e nulla di grave da dover costituire una penalità.
Se la formattazione fosse stata un elemento proprio del giudizio dei giudici era necessario indicarlo nel regolamento, tra gli elementi suggeriti.
Non è una regola né una pratica comune della giuria, altrimenti anche gli altri giudici l'avrebbero considerata. È semplicemente una cosa che mi è saltata immediatamente all'occhio e ho tenuto in conto. Come detto parliamo di una differenza di appena mezzo punto: nessuna fic buona è stata affossato da questo e nessuna fic non buona sarebbe stata salvata, perché si tratta di un aspetto secondario, ma allo stesso tempo ho ritenuto giusto considerarlo perché quando ci si trova davanti a elaborati di livello simile sono i dettagli che fanno la differenza. E poi, ci sarà un motivo se praticamente qualsiasi libro/rivista/etc usa questa formattazione e i principali editor permettono di impostarla facilmente in pochi secondi.
 

Mx black-ray

🏳️‍⚧️
Ho appena finito di leggerle e il mio unico commento a caldo è una nota sul racconto di @ZedeFire :
Ho trovato divertente l’uso dei numerali romani nel racconto, l’unico problema è quando il protagonista si riferisce all’anno corrente (674 AUC = 80 a.C.) usando la datazione ab Urbe condita, ovvero dalla fondazione di Roma. Questo è dal punto di vista storico assai irrealistico, per due motivi:
1) la datazione AUC era rarissima nella antica Roma e usata quasi solo ed esclusivamente da storiografi, non di certo soldati.
2) c’è una buona probabilità che nel 80 a.C. la datazione AUC non sia stata ancora inventata inventata(da Varrone).

Invece un cittadino Romano, al tempo, avrebbe usato la datazione consolare per esprimere l’anno. In questo caso il protagonista avrebbe indicato l’anno corrente come anno del consolato di Lucio Cornelio Silla e Quinto Cecilio Metello Pio.
 

ZedeFire

Un Garchomp che viene da Steamington
Ho appena finito di leggerle e il mio unico commento a caldo è una nota sul racconto di @ZedeFire :
Ho trovato divertente l’uso dei numerali romani nel racconto, l’unico problema è quando il protagonista si riferisce all’anno corrente (674 AUC = 80 a.C.) usando la datazione ab Urbe condita, ovvero dalla fondazione di Roma. Questo è dal punto di vista storico assai irrealistico, per due motivi:
1) la datazione AUC era rarissima nella antica Roma e usata quasi solo ed esclusivamente da storiografi, non di certo soldati.
2) c’è una buona probabilità che nel 80 a.C. la datazione AUC non sia stata ancora inventata inventata(da Varrone).

Invece un cittadino Romano, al tempo, avrebbe usato la datazione consolare per esprimere l’anno. In questo caso il protagonista avrebbe indicato l’anno corrente come anno del consolato di Lucio Cornelio Silla e Quinto Cecilio Metello Pio.
Sì, purtroppo mi sono accorto dopo averla consegnata che la locuzione è stata introdotta ai tempi di Cesare.
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Allora.
Pur sapendo che i soliti alberi storti non si sarebbero raddrizzati nemmeno questa volta, vi ho lasciato azzuffarvi come una nidiata di cuccioli che zompano, ringhiano, uggiolano, si mordicchiano le orecchie e poi crollano di sonno dormendo tutti ammucchiati agli altri in un tenero groviglio di codine e zampette.

Ma dalla prossima edizione, sappiatelo, non verrà permesso alcun flame, né prima, né dopo, né palese, né velato, pena esclusione dal contest per chi scrive, e ban per tutti quelli che fanno casino.

Ora ripulisco tutto ciò che esula dalla challenge, esortando chi vuole mandare affanculo qualcuno, di farlo attraverso altri mezzi (messaggi privati, chat private, gufi).
 
Ultima modifica:

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
@CiaobyDany ecco, questo invece è il commento che mi ha sorpreso perché non ero sicuro di come avresti reagito. Mi scuso per gli errori, alcuni erano voluti, altri no e frutto del fatto che la fine di agosto è stato un periodo folle, quindi scrivevo nei ritagli di tempo. Ma sono davvero contento che la storia in sé sia piaciuta a sufficienza da nasconderli. Grazie mille!
Mi lusinghi tu con questo commento. Sinceramente non sapevo nemmeno io come avrei reagito a temi del genere. Dopo aver avuto una mezza crisi di panico con un episodio di black mirror, ho deciso di tenere a debita distanza horror&Co., ma probabilmente il medium scritto anziché visivo mi è più funzionale per digerire quel tipo di trasporto (posto che comunque non voglio leggere nulla di simile almeno per un altro anno). Non nego che plausibilmente parte del motivo per cui ho apprezzato così tanto certe scelte stilistiche è che per me sono fondamentalmente una novità, proprio perché ho sempre evitato questo genere. L'indecisione tra il 9,5 e il 10 per gli errori c'è stata a lungo, ma fondamentalmente ho virato sul voto più alto consapevole che il sistema di votazione eliminava gli outlier e quindi potevo dare un piccolo bonus personale (non che la cosa avrebbe potuto influire sul risultato peraltro, perché vedendo gli altri voti potevo scendere fino a 9 senza alterare la media finale).


Punto prima, mi scuso se i miei messaggi non prevedono tag diretti o citazioni, ma il forum mi funziona a rilento, e ogni volta che devo taggare o citare qualche messaggio ci metto cinque minuti buoni, quindi preferisco copiare e incollare i messaggi e sperare che tutto arrivi al punto.
Non ti preoccupare, era tutto chiaro. Purtroppo è un bug che capita ogni tanto.

Per quanto riguarda la fic.
Tre: due rette perpendicolari non possono essere parallele. Grazie mille. Premio nobel alla fisica. È letteralmente il conflitto (scusate, ho usato la C-word) alla base di questa storia.
Faccio la evidentemente necessaria premessa che non ce l'ho con te, che sono obiezioni che avrei fatto a chiunque e che voglio sinceramente riuscire a giungere ad una reciproca comprensione dei punti di vista, ma mi sembra una spiegazione un tantino tirata quella del conflitto volontario. Ci stava mettermelo come ossimoro nel titolo. Il mio problema è che tu fai tutta una spiegazione dettagliata del perché le rette parallele in realtà siano perpendicolari, andando a prendere in considerazione solo la proprietà della presenza/assenza del punto d'incontro ed ignorando invece la distanza che aumenta in un caso e resta sempre uguale nell'altro. Che per carità, scelte personali, tutto quello che vuoi. A me non è piaciuta come cosa. Io penso che una coppia possa essere definita anche come due rette parallele perché stanno sempre una accanto all'altra e non si allontanano mai. Anche questa è un'opinione personale che non pretendo abbia valenza universale e proprio per questo quando la scrivo non mi permetto di replicare a chi esprime di avere una visione differente che non ha letto veramente il messaggio o che dovrebbe smetterla di fare gli spiegoni. Quello che mi pare essere il tuo problema maggiore è che non accetti che si possa avere una visione differente dalla tua o che tu abbia trattato il tema in un modo che a singole persone può risultare noioso. Mi sembra che abbiamo impostato il sistema di giudizio più neutro ed oggettivo possibile per un contest che è intrinsecamente soggettivo. Se su sette giudizi ce n'è uno solo che sia superiore di più di un decimo del mio, non mi sembra così fuori dal mondo fare una riflessione che forse non sono io a non aver capito un cazzo, ma che ci sono dei problemi nella fic. Problemi che, ignorando che fossi tu l'autore o credimi che avrei risparmiato volentieri questa pantomima, ho pensato potesse essere utile evidenziare per comprendere al meglio cosa ci fosse dietro a quel voto (che comunque è un sette, non un due, quindi questa reazione mi pare quantomeno esagerata).

Sono contento che tu ti ricordi delle cose che hai studiato in un corso universitario, ma teniamo pure a mente che questo non è il Politecnico ma un Contest di scrittura e ci possono essere persone (me!) Che sulle rette e sulla geometria - se così si chiama - possono avere conoscenze molto terra-terra, se non propriamente elementari.
In ogni caso questo messaggio mi pare in contraddizione con quanto detto prima. O era un conflitto volontario o era un errore involontario perché non conoscevi l'argomento.

I personaggi possono essere pure stupidi. Ci può essere anche Homer Simpson che sul traliccio tocca i fili sbagliati di continuo, ma l’obiettivo del giudice non è questionare il quoziente intellettivo di Homer Simpson, ma piuttosto domandarsi se quello che spinge Homer Simpson a stare vicino al traliccio sia o meno di qualità.
Sono completamente ed assolutamente d'accordo. Infatti Homer Simpson NON è un personaggio realistico e pertanto si comporta da caricatura quale è. Se i tuoi personaggi sono perlopiù realistici tranne che per singoli dettagli che li fanno andare out-of-character, secondo me quello è un errore. Ed è ciò che pensavo di aver trasmesso nel giudizio, mi scuso per non aver raggiunto le tue aspettative.

Questo però dimostra un problema di fondo. Noi concorrenti siamo chiamati ad elevati standard qualitativi. Siamo chiamati a giustificare il testo, a suddividerlo in paragrafi, ad eliminare qualsiasi errore e refuso, a creare storie coinvolgenti, che “arrivino”, qualsiasi cosa questo possa significare. Siamo chiamati a perfezionarci e migliorarci.
È un po' la definizione di contest cercare di perfezionarsi e migliorarsi, al meglio delle proprie capacità. Che è quello che chiediamo. Senza alcuna pretesa peraltro. L'unica fic veramente tragica che è stata inviata in passato ha solo ricevuto commenti un po' pesanti, ma comunque contestualizzati senza che ci siano state penalizzazioni di sorta. Per il resto ogni giudice valuta secondo criteri propri. Io e ThunderShock abbiamo messo fondamentalmente giudizi opposti, ma non mi vedi scriverle che non ha capito un cazzo di Stranger: M, cerco F o, addirittura, che non l'ha letta proprio, perché l'ha valutata la metà di quello che ho dato io. È pressoché impossibile riuscire ad accontentare chiunque ed è proprio per questo che usiamo il metodo di giudizio della media pesata, per evitare che situazioni molto personali impattino eccessivamente sul risultato finale. Ma fa parte del gioco ed era chiaro fin dall'inizio.

Sai che scrivo.
Sai come mi chiamo.
Qual è la probabilità che nel Contest di scrittura del PCF, ci sia una storia omosessuale, che uno dei protagonisti si chiami Diego e che questa storia possa essere ricondotta ad Apeshit (?)?
Perché Perpendicolari Parallele è LETTERALMENTE firmata.
E non perché volessi mandare in vacca l’anonimato, non perché volessi far incazzare o indignare te o Carma, non perché volessi rovinare il Contest. È firmata per una precisa scelta stilistica personale.
Cercherò di esprimere il concetto nel modo più delicato possibile. Ti ho chiamato Diego per tipo tre volte sei anni fa. Non ci parliamo da non so quanti anni. Credo che tu mi abbia bloccatə su qualsiasi piattaforma in comune utilizziamo. Tu odi me, odi Carma, odi questo sito per motivazioni che ho onestamente dimenticato. Con queste premesse, l'ultimo pensiero che mi passava nell'anticamera del cervello era che tu avessi deciso di tornare dopo anni su un sito che odi e a cui avevi dichiarato addio a far giudicare un tuo racconto da due persone che odi. Puoi chiedere conferma a Irdo che è stato lui a farmi notare che il Diego del secondo protagonista fosse il tuo nome, perché io non ci pensavo proprio (anche perché poi tiri fuori una chitarra e non sapevo che suonassi). Ma comunque, anche ammettendo che avessi riconosciuto che eri tu, davvero pensi che ci tenessi così tanto a "sabotare" te (dandoti un 7 poi, tipica mossa da antagonista dei cartoni animati che porterà alla distruzione dell'universo) considerando che a Novecento, per cui veramente provo non poco astio per il pessimo tiro giocato a Carma, ho dato comunque 9 alla fic perché era oggettivamente di altissimo livello? Per la terza volta: è un livello di maniacalità ben oltre le soglie diagnostiche. Avessi dato un voto alle persone anziché alle fic corrompendo Flavio per farmi dare i nomi De brutto gallico avrebbe 9, Veleno 10 e La scomparsa di Otto un voto variabile tra 2 e non classificabile.


In tutto ciò, almeno, abbiate la decenza di non stupirvi se non organizziamo più il contest annualmente o se vogliamo evitare di pubblicare le fic finché non escono i giudizi. Ma secondo voi mentre ci ritrovavamo a gestire tutto sto cacao come diamine avremmo potuto stare anche dietro alle votazioni? Peggio ancora: come diamine potevamo riuscire a non farci influenzare dal fiume ininterrotto di insulti che ci piovono addosso? È proprio vero che come fai sbagli...
 
Ultima modifica:

Mr Ponty

漱石
Comunque ora ho cambiato idea, capisco e rispetto la decisione di non condividere le fic prima della pubblicazione delle valutazioni della giuria, visto come alcuni elaborati sono facilmente riconducibili e/o potenziali scatenatori di flame...

Mi voglio complimentare con Dany per la pazienza e anche perché le sue recensioni sono di gran lunga le più informative e utili per migliorarsi. 👍
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
MA NON FINISCE QUI! Tenete d'occhio l'altro topic per una sorpresa...
QUALE SORPRESA????? ORA MI HAI INCURIOSITO, NON TI LIBERERAI DI ME FINO A QUANDO NON AVRAI RIVELATO TUTTOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!
un po' in ritardo rispetto alla mia tabella di marcia mentale, ma in quella reale penso che nessuno si aspettasse una cosa del genere. Ho lasciato calmare le acque per poi agitare nuovamente i mari col mio tridente di Flameidone

...ovviamente scherzo, spero di non urtare nessuno, anche perchè è veramente un intervento per noia: ormai mi è venuto il pallino di scrivere, ma è troppo tardi affinchè possa prender parte a questa sfida fanfiction in qualsivoglia ruolo, ordunque rimedierò coi **rullo di tamburi** GIUDIZI SUI GIUDICI! E se già i miei pareri sulle fic non erano richiesti, nonostante la possibilità offerta dal furor di popolo, figuriamoci questi; quindi a maggior ragione prendeteli per quello che sono, davvero, cazzeggio misto ad esperimento

chiaramente i gusti - l'elemento soggettivo per eccellenza - avranno valenza prossima allo zero ma valuterò principalmente il modus valutandi, i toni usati, insomma pressochè tutto il resto

> aleterla | 7,5 = il 5,5 dato a M Cerco F mi provoca una mistura fra incredulità ed amarezza, lo reputo seriamente impietoso se il problema è stato dichiarato essere solamente l'ending. Qualunque sia la spiegazione...è forte in me la percezione che le sue rece (sebbene abbiano tutti i requisiti al posto giusto sulla carta: lessico ricercato, lunghezza consona, ecc, inoltre punti bonus poichè su Perpendicolari Parallele i nostri rispettivi responsi sono clamorosamente sovrapponibili) stiano perdendo smalto col passare del tempo, carisma oserei dire, e - considerato che la sua ultima fic iscritta alla challenge risale se non vado errato al 2015 - mi piacerebbe rivederlo all'opera nelle vesti di concorrente

> Carma | 10 = se tutta questa idea non è partita da qui, poco ci manca! Mi premeva sottolineare come la sua imparzialità sia stata assolutamente straordinaria nel valutare il pezzo di 900 (che al di là delle smentite dell'autore su ripicche & Montecristi vari, la tira oggettivamente in ballo, vendetta o no) ed il suo 8 uno schiaffo morale a tutti i malpensanti, inclusi molti che si sono praticamente indignati al posto suo; a ciò somma la coerenza, in quanto nel 2019 affermò - scherzando ma non troppo a quanto pare - che se Novecento avesse partecipato con l'allora sua fic/recensione/parodia su Ale Duncan e sul suo famoso cazzo sbattuto sulla tastiera, avrebbe vinto quella nonchè parecchie future edizioni...be', detto fatto. Ammetto che difficilmente sarei stato altrettanto imparziale al posto suo

> CiaobyDany | 9 = il suo esser prolisso oramai è anche qualcosa di più d'un meme, ma se contestualizziamo il tutto, andremo a realizzare che dilungarsi è il minimo che dovrebbe fare fare un giurato per onorare al meglio il proprio dovere. Fermo restando che non è un dilungarsi fine a sè stesso, anzi: è l'unico a prendersi la briga di sforzarsi a pensare cosa avrebbe pragmaticamente potuto fare l'autrice\tore per elevare il proprio operato con esempi concreti, senza limitarsi all'opinione da compitino scolastico (o, se si è fortunati, a consigli generici) . Non farò mistero che non mi abbia fatto impazzire il discorso su La Scomparsa - la premessa particolarmente - ma tant'è, il voto ha addolcito la pasticca

> Lucas992X | 6 = i suoi giudizi sono costantemente tra i più brevi e neanche di poco, quasi telegrammi a volte. Quando in un commento già corto si spreca ulteriore spazio per lamentarsi di cose tutto sommato secondarie come il layout (e - ciliegina sulla...porta che conduce ad un vero e proprio spreco - rifila un "6 politico" ad Otto & co, non mi viene in mente definizione migliore, allora glielo assegno pure io) , si capisce bene come penalizzi i suoi stessi pareri che altrimenti avrebbero avuto ben altre potenzialità se sviluppati meglio

> Samatarou | 7 = non ho notato picchi degni di particolare nota, in positivo o negativo, eccetto forse il 6 dato a Stranger che - again - mi sembra un tantino severo per come soltanto il finale non lo abbia convinto; fatto salvo quel caso, l'ho visto oscillare grossomodo sempre sulle stesse lunghezze d'onda, il che indubbiamente è più agevole mantenendosi puntualmente entro poche righe. E qui ci addentriamo nel terreno fangoso delle preferenze personali, dato che tendo a prediligere valutazioni meno striminzite, ma non posso dire che abbia usato male gli spazi a sua disposizione. Di certo tuttavia non guasterebbe qualche riferimento in più a passaggi specifici

> Steph | 8,5 = non spicca in nulla, nè fa alcunchè in modo eccelso, perciò da dove sbuca 'sta votazione? Presto detto: rispetto ai colleghi non ha punti deboli, non riesco a trovare un parametro che lo affosserebbe, tantomeno un giudizio che non sia adeguatamente soppesato. Non è naturalmente come vederlo discutere di cellulari e pendere dalla sua tastiera, ma sa decisamente come addurre argomenti (e mi azzardo ad aggiungere, in media ad occhio & croce è quello con cui mi trovo maggiormente d'accordo) . A maggior ragione dunque mi ha addolorato che si sia fatto sfiorare dal pensiero d'escludere il meglio di questa edizione, in compenso pure qua il miele - che schifo lo zucchero - ha fatto andare giù la pillola

> Thundershock | 6,5 = non nascondo che il format dei commenti random mi ha fatto spanciare per larghi tratti e sono sicuramente una caratteristica distintiva che fa risaltare queste recensioni; di contro ho trovato un pelo troppo rigida la divisione tra contenuto & grammatica/formattazione.
Soprattutto però mi è scaduta di brutto leggendola commentare il lavoro di Apeshit. "Yawn". YAWN? Non siamo in un fumetto di Topolino, se per qualsivoglia ragione la storia ha annoiato, buon senso vuole che ci si rimbocchi le maniche e si trovi un modo non onomatopeico per dirlo. Poi "fantasia masturbatoria dell'autore" ?!?! Vediamo se ho capito il ragionamento dietro: se scrivo la storia d'un serial killer, sto fantasticando sull'uccidere qualcuno?
 
@Lucanik le mie recensioni a ‘sto giro sono state appositamente brevi e concise.
In passato tendevo a dilungarmi e fare dei veri e propri trattati, ma a questo giro ho pensato che, se davvero un giudice deve provare il desiderio di scrivere così tanto, allora tanto vale partecipare in veste di concorrente (alla prossima potrei davvero, chi lo sa); a meno che non si ha davvero tanto da dire per motivi particolari, è mia (attuale) opinione che il giudizio del giudice debba mantenersi il più essenziale possibile, per quanto chiaro ed esaustivo.

Edit: sì, se il finale non mi convince io il voto lo abbasso drasticamente. Ogni giudice ha i suoi criteri di valutazione ma ti posso confessare anche che, con un finale scritto in maniera cristallina, il voto non sarebbe andato oltre al 7, perché per quanto scritto bene, non mi ha lasciato granché (fucilatemi pure, ma io leggendo non ho provato né ansia, né terrore, né nulla, per quanto riuscissi a capire piano piano dove il racconto stesse andando a parare).
 
Ultima modifica:

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
> CiaobyDany | 9 = il suo esser prolisso oramai è anche qualcosa di più d'un meme, ma se contestualizziamo il tutto, andremo a realizzare che dilungarsi è il minimo che dovrebbe fare fare un giurato per onorare al meglio il proprio dovere. Fermo restando che non è un dilungarsi fine a sè stesso, anzi: è l'unico a prendersi la briga di sforzarsi a pensare cosa avrebbe pragmaticamente potuto fare l'autrice\tore per elevare il proprio operato con esempi concreti, senza limitarsi all'opinione da compitino scolastico (o, se si è fortunati, a consigli generici) . Non farò mistero che non mi abbia fatto impazzire il discorso su La Scomparsa - la premessa particolarmente - ma tant'è, il voto ha addolcito la pasticca
Fondamentalmente il voto è stato considerato per la fic in sé, ma il giudizio è, per l'appunto, estremamente soggettivo. E non mi è piaciuto per nulla quel comportamento. Non essendoci gli estremi perché potesse andare ad inficiare il voto, ho riversato tutto quanto nel giudizio. Poteva andargli decisamente peggio direi.

Non ho commentato i giudizi altrui, né tantomeno mi sembra sensato commentare i giudizi dei giudizi, specifico solo che
Poi "fantasia masturbatoria dell'autore" ?!?! Vediamo se ho capito il ragionamento dietro: se scrivo la storia d'un serial killer, sto fantasticando sull'uccidere qualcuno?
questo io l'ho inteso riferito allascena della masturbazione che, come tu stesso hai riferito nell'altro topic, può suscitare determinate emozioni.

Edit: sì, se il finale non mi convince io il voto lo abbasso drasticamente. Ogni giudice ha i suoi criteri di valutazione ma ti posso confessare anche che, con un finale scritto in maniera cristallina, il voto non sarebbe andato oltre al 7, perché per quanto scritto bene, non mi ha lasciato granché (fucilatemi pure, ma io leggendo non ho provato né ansia, né terrore, né nulla, per quanto riuscissi a capire piano piano dove il racconto stesse andando a parare).
Ma sinceramente per come abbiamo impostato il sistema di votazione mi sembra più assurdo del solito stare a contestare i singoli giudizi. 7 voti differenti di cui vengono scartati gli estremi permette di limitare drasticamente l'influenza di una votazione da sola. Evidentemente Stranger: M, cerco F è una fic controversa, che ha preso voti agli estremi opposti e questo si riflette sul voto finale, che è infatti una via di mezzo. Ogni giudice poteva liberamente prendere in considerazione ciò che voleva, in modo che il risultato finale fosse la somma di tanti punti di vista differenti e così mi pare che sia stato fatto.
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Va beh, ora che non fa più un caldo porco (in teoria) forse posso ribattere ai commenti. Volevo dire "sicuramente leggerò la fic vincente [semi-cit.]" ma probabilmente scatenerebbe una shitstorm.
Ci tengo comunque a dire che sono 25 anni che non bazzico la geometria e quindi il discorso di Dream mi è sembrato convincente.
inoltre credo parte dei commenti a cui volevo rispondere siano nell'altro thread, dannazione.

Thundershock
Quella su Taylor Swift che inventa il covid me l’hanno detta davvero nel 2020 e quando è uscito Midnights mi è tornato in mente, salvato da qualche parte del cervello.
Sono contento che ti sia piaciuta, grazie mille.
Tra l’altro questa recensione con gli highlights mi ricorda quelle che mi scriveva Novecento molto tempo fa e sono quelle che rendono le recensioni assolutamente belle e particolari.
Quando ho letto quella frase mi sono ricordata di un post su tumblr che diceva pressapoco "Taylor Swift riuscirebbe a uccidere DeSantis" e qualcuno ha risposto "no, lancerebbe un messaggio criptico ai suoi fan e lo farebbe uccidere a loro" e non mi stupirebbe.

@ThunderShock ok, questo è il commento che mi ha fatto rimanere più male di tutti. Perché parlare di "fantasia masturbatoria dell'autore" non è il massimo della vita. Anche nel mio precedente racconto qui pubblicato, la Fottuta Repubblica di California, il protagonista si masturbava. Le persone si masturbano, lo fanno di continuo e probabilmente mentre io scrivo queste righe e mentre tu le leggi e andassimo a farci un giro su Omegle.
Il fatto che lo faccia una ragazza, boh, è funzionale al racconto che ho scritto.
Ti sorprenderà sapere che non ho letto la tua bibliografia e neanche mi importa farlo.
Ci tengo a sottolineare il fatto che "fantasia masturbatoria" non è riferita all'atto in sé. E' la lente con la quale viene presentata, che è ovviamente male gaze. Sempre e solo male gaze. Non è una descrizione neutra, è proprio un tipo di descrizione fatta per accattivare gli uomini etero, come sempre in questi casi. Quindi boh, scusa se non mi strappo le vesti urlando all'originalità e lodandoti, visto che è una cosa vista e rivista. Quindi yawn, onestamente. L'onomatopea per quanto mi riguarda ci sta.

("e andassimo a farci un giro su Omegle" cosa? Credo tu ti sia dimenticato una parte di frase.)
 
Top Bottom