Considerazioni su questo forum

U

Utente cancellato 12471

Allora.

Premettendo che non mi conoscete bene del tutto e io non conosco bene del tutto il forum ho alcune considerazioni da fare.


In questo forum, se paragonato ad altri mi trovo molto bene, a parte che ero precedentemente iscritto qui anni fà (quando andavo ancora in 4° Superiore ma ero poco maturo e non volevo più essere partecipe di questo forum) ho a che fare con persone molto gentili e cordiali e vi ringrazio.

Tuttavia ho notato che questo forum è poco frequentato per avere diversi anni di servizio qui e nella wiki e mi spiace davvero molto.


Per questo motivo starete sicuramente notando i miei messaggi, voglio dare un minimo di vitalità ad una piccola community come questa e anche fare qualcosa per aiutarvi qui o se possibile, nella wiki.


Speriamo che questa community inizi a crescere per gli anni che è esistita qui.
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Ho notato il tuo impegno. Purtroppo il forum non è più vivo come un tempo, per diversi fattori, tra cui l'arrivo dei social. Mentre un tempo per comunicare online esistevano solo i forum, le chat erano ancora frammentate, e la gente comunicava online solo quando si sedeva davanti al pc di casa, oggi è tutta una corsa, la gente è sempre online col telefonino, e tra facebook, twitter, ecc., i mezzi di comunicazione si sono moltiplicati.

Ci sono però almeno due problemi che riguardano questi social:

1) In quest'abbondanza di social ogni contenuto online diventa vecchio e dimenticato dopo brevissimo tempo, mentre i forum sono gli unici mezzi in cui è sempre piacevole rileggere contenuti vecchi anche di più di 10 anni, e rispondere ancora. Personalmente ho molto piacere che le cose stiano ancora così (ovviamente non mi riferisco a certi utenti passati che ripescavano topic a tutto andare scrivendo cose a caso solo per far aumentare il contapost....).

2) Gli stupidi, gli sfigati, gli stronzi, i frustrati, e soprattutto i soli [plurale di solo, non plurale di sole] ci saranno sempre, quindi non è colpa di una piattaforma in sé, se ci si trovano scritte delle idiozie. Però il detto "siamo sempre più connessi, ma sempre più soli" sarebbe da prendere in considerazione più di quanto si stia facendo ora.
 
U

Utente cancellato 12471

Anche l' arrivo dei nuovi forum e di conseguenza di chi ha i mezzi per promuoverlo, come quello che frequentavo io. Solo che alla fine ci si trova meglio in pochi che in molti. Ci conosce meglio e poi si va d'accordo.
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Per il wiki, se vuoi contribuire ci fa piacere! Abbiamo sistemato i manuali di stile e le pagine di aiuto, e stiamo aggiornando anche le pagine dei vari progetti per guidare meglio gli utenti. Poi se hai domande/dubbi puoi sempre chiedere, nelle relative discussioni oppure qua nella sezione Supporto Wiki.

Per i forum si è già espressa bene Carma: con i social e la messaggistica istantanea hanno perso molta popolarità, nonostante offrano diversi strumenti comodi che agli altri due mancano in parte o del tutto. Sul punto 2 però dipende anche dagli admin/mod, tendenzialmente ho notato che con un regolamento più restrittivo c'è meno partecipazione ma più ordine e quindi la convivenza è più piacevole, almeno per me.
 
U

Utente cancellato 12471

Provieni da Millennium? Puoi dirlo tranquillamente, non saresti il primo, ahah


Si esatto. Però non mi sono trovato bene come qui. Li ci sono molti più utenti e molte più regole da seguire e in alcuni casi non sono de tutto giuste e quindi è il motivo perché non volevo più stare li.
 

Nic

Parroco
In quest'abbondanza di social ogni contenuto online diventa vecchio e dimenticato dopo brevissimo tempo, mentre i forum sono gli unici mezzi in cui è sempre piacevole rileggere contenuti vecchi anche di più di 10 anni, e rispondere ancora.
👏
Io sto connesso sul telefono quasi niente e quando sono a casa a rilassarmi! ma mi accorgo della scomodità, e allora mi piazzo davanti al pc quella oretta al giorno... Odio questa frenesia per il nulla. I forum sono i bar degli educati!
 
U

Utente cancellato 12471

👏
Io sto connesso sul telefono quasi niente e quando sono a casa a rilassarmi! ma mi accorgo della scomodità, e allora mi piazzo davanti al pc quella oretta al giorno... Odio questa frenesia per il nulla. I forum sono i bar degli educati!


Specialmente se si è in pochi, fidati. Anzi in questo modo si rispettano anche meglio le regole.
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
ho notato che questo forum è poco frequentato per avere diversi anni di servizio qui e nella wiki e mi spiace davvero molto.
due parole:

1)chat
2)telegram

il forum non è poco frequentato, semplicemente gran parte dell’attività nonchè dell’utenza s’è spostata lì

e per quanto poco possa contare da sola...questo “trasloco” incontrerà sempre la mia più fiera opposizione
 
U

Utente cancellato 12471

Più che altro sto notando che anche il vostro canale di Youtube, Twitter non è molto seguito anche.
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
YouTube avrebbe bisogno di qualcuno che possa occuparsene seriamente, il che richiede parecchio tempo che al momento noi non abbiamo 😕
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Più che altro sto notando che anche il vostro canale di Youtube, Twitter non è molto seguito anche.
Per YouTube vale quanto detto da Luca, montare un video è un'operazione che può richiedere anche più di 20 ore (o quantomeno, con i mezzi e le competenze che abbiamo noi), e noi non abbiamo tutto quel tempo da investirci. Abbiamo degli arretrati del 2017 da montare che probabilmente rimarranno su hard drive nei secoli dei secoli.
Twitter considerando che in Italia è un social che si cagano in pochi in senso assoluto (almeno al di fuori della politica), che abbiamo un bel po' di concorrenza e che non abbiamo mai investito un centesimo in promozioni di qualsivoglia tipo in realtà va benino. L'ho preso a marzo 2017 che aveva 250 follower circa e siamo sulla strada per arrivare ai 500. E in teoria un uccellino (giusto per rimanere in tema con il social) mi ha detto che potrebbe succedere tra poco qualcosa di molto interessante.

Ciò detto siamo in costante ricerca di personale per circa qualsiasi cosa, oltre che ben aperti a consigli di qualsivoglia genere (ovviamente le proposte sono soggette al nostro tempo libero che, come specificato, non è infinito).
 
U

Utente cancellato 12471

Per YouTube vale quanto detto da Luca, montare un video è un'operazione che può richiedere anche più di 20 ore (o quantomeno, con i mezzi e le competenze che abbiamo noi), e noi non abbiamo tutto quel tempo da investirci. Abbiamo degli arretrati del 2017 da montare che probabilmente rimarranno su hard drive nei secoli dei secoli.
Twitter considerando che in Italia è un social che si cagano in pochi in senso assoluto (almeno al di fuori della politica), che abbiamo un bel po' di concorrenza e che non abbiamo mai investito un centesimo in promozioni di qualsivoglia tipo in realtà va benino. L'ho preso a marzo 2017 che aveva 250 follower circa e siamo sulla strada per arrivare ai 500. E in teoria un uccellino (giusto per rimanere in tema con il social) mi ha detto che potrebbe succedere tra poco qualcosa di molto interessante.

Ciò detto siamo in costante ricerca di personale per circa qualsiasi cosa, oltre che ben aperti a consigli di qualsivoglia genere (ovviamente le proposte sono soggette al nostro tempo libero che, come specificato, non è infinito).


E anche lo staff lo vedo poco attivo, o sbaglio? (Avevo pensato di propormi come moderatore però è contro le regole).
 
Ultima modifica di un moderatore:

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Personalmente non sono contraria all'autocandidatura, ma deve provenire da un utente già conosciuto da almeno qualche mese. In ogni caso, non c'è quasi niente da moderare, rispetto al passato. 👍
 

U.T.

Star
Lo dico chiaro e tondo: se si vuole salvare il forum da morte certa dovremmo eliminare la chat ufficiale su Telegram che ormai non è altro che un circolino chiuso.
Non sono contrario alle chat fra più utenti, però se si ha a cuore il destino di PCF dovremmo tutti ricominciare a discutere qua.
Stanno per uscire i nuovi titoli, siamo nel periodo a meno di un mese dall'uscita dove anni fa il forum esplode a di utenti, topic e teorie... Invece non c'è nulla da discutere qui. La responsabilità è di chi pcf l'ha sempre frequentato (me compreso) , non ci si può lamentare che nessuno si iscrive finché l'utenza utilizza canali esterni.

Io lancio questa proposta, sarebbe interessante almeno vedere se in un breve periodo senza chat la situazione può cambiare (tipo un mese per esempio)
 

Nic

Parroco
Lo dico chiaro e tondo: se si vuole salvare il forum da morte certa dovremmo eliminare la chat ufficiale su Telegram che ormai non è altro che un circolino chiuso.
Non sono contrario alle chat fra più utenti, però se si ha a cuore il destino di PCF dovremmo tutti ricominciare a discutere qua.
Stanno per uscire i nuovi titoli, siamo nel periodo a meno di un mese dall'uscita dove anni fa il forum esplode a di utenti, topic e teorie... Invece non c'è nulla da discutere qui. La responsabilità è di chi pcf l'ha sempre frequentato (me compreso) , non ci si può lamentare che nessuno si iscrive finché l'utenza utilizza canali esterni.

Io lancio questa proposta, sarebbe interessante almeno vedere se in un breve periodo senza chat la situazione può cambiare (tipo un mese per esempio)
Non frequento il forum da molto, ma appoggio pienamente la tua proposta. Come sono entrato in Telegram per sparare cavolate, mi sono reso conto che alla fine si stà al gioco dell'effimera chiacchiera senza vero argomento!
 
Lo dico chiaro e tondo: se si vuole salvare il forum da morte certa dovremmo eliminare la chat ufficiale su Telegram che ormai non è altro che un circolino chiuso.
Non sono contrario alle chat fra più utenti, però se si ha a cuore il destino di PCF dovremmo tutti ricominciare a discutere qua.
Stanno per uscire i nuovi titoli, siamo nel periodo a meno di un mese dall'uscita dove anni fa il forum esplode a di utenti, topic e teorie... Invece non c'è nulla da discutere qui. La responsabilità è di chi pcf l'ha sempre frequentato (me compreso) , non ci si può lamentare che nessuno si iscrive finché l'utenza utilizza canali esterni.

Io lancio questa proposta, sarebbe interessante almeno vedere se in un breve periodo senza chat la situazione può cambiare (tipo un mese per esempio)

Sono d'accord con te ma penso che purtroppo il calo d'utenza sia dovuto anche ad altri fattori, come la perdita di intersse da parte degli utenti nei giochi pokemon, o il calo di qualità dei giochi stessi. Eliminare la chat di telegram non farebbe tornare shikamandri, giova, assyd e compagnia bella.
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Lo dico chiaro e tondo: se si vuole salvare il forum da morte certa dovremmo eliminare la chat ufficiale su Telegram che ormai non è altro che un circolino chiuso.
Non sono contrario alle chat fra più utenti, però se si ha a cuore il destino di PCF dovremmo tutti ricominciare a discutere qua.
Stanno per uscire i nuovi titoli, siamo nel periodo a meno di un mese dall'uscita dove anni fa il forum esplode a di utenti, topic e teorie... Invece non c'è nulla da discutere qui. La responsabilità è di chi pcf l'ha sempre frequentato (me compreso) , non ci si può lamentare che nessuno si iscrive finché l'utenza utilizza canali esterni.

Io lancio questa proposta, sarebbe interessante almeno vedere se in un breve periodo senza chat la situazione può cambiare (tipo un mese per esempio)
Il problema non è la nostra chat Telegram, ma social e IM che hanno soppiantato i forum in generale.
 

Veemon Tamer

Momentai
Il problema è che non c'è solo quella chat su telegram, oltre al fatto che non c'è solo telegram. E io stesso ammetto di trovarmi comodo tante volte a discutere in un una chat per discorsi magari anche più frivoli ma che possono procedere velocemente e con un alternarsi di brevi risposte o sticker. Che è un po' il motivo per cui una volta si andava nella vecchia chat del forum suppongo. Due chiacchiere veloci. Anche se quel clima della chat, quel non sapere chi sarebbe arrivato da un momento all'altro, mi manca un po'

Oltre a questo credo che siamo tutti un po' cresciuti e, oltre a quelli che hanno abbandonato il brand, sono convinto ci siano quelli che lo seguono ancora ma non sentono il bisogno di discuterne/seguire una discussione, perché nel bene o nel male hanno sviluppato altri interessi
Ed è un circolo vizioso nel senso che la scarsa attività dei "veterani" non attira nuovi utenti, specie i più giovani che hanno - credo - più entusiasmo e voglia di esprimersi (e spammare 😂), di conseguenza nemmeno la motivazione degli stessi utenti più grandicelli cresce

Detto tutto ciò sono sempre favorevole ai tentativi quindi approvo
 
Ci ho riflettuto un po' e penso di poter appoggiare la proposta di U.T. di provare ad eliminare, anche solo temporaneamente, la chat di Telegram.
Telegram è un po' come il giocatore che conta le carte nei casinò di cui parlavamo giusto oggi in chat: è talmente bravo che rovina il gioco a tutti gli altri. Telegram mette facilmente in contatto tutti i membri, sia in chat pubblica che in privata, ed è una caratteristica che fa sembrare un forum obsoleto: ciò però non spiega perché forum come Millennium, che pure ha una chat Telegram (e credo anche uno o più canali), non abbiano risentito -o abbiano risentito in maniera decisamente inferiore- di uno spopolamento massiccio.
La differenza sostanziale tra il Pcf e Millennium, per quel che mi viene da pensare, sta nel numero medio di utenti negli anni: il forum di Millennium è sempre stato molto popolato e solitamente nei forum più è numerosa e attiva l'utenza, più nuovi iscritti sono propensi ad iscriversi e rimanere attivi sulla piattaforma: Millennium ha saputo quindi colmare il vuoto lasciato da chi ha preferito iniziare a comunicare esclusivamente tramite app con "utenza fresca".
Pcf, disponendo di molta meno utenza, non ha potuto farlo: gli iscritti, soprattutto gli storici, si sono tutti o quasi spostati lì, lasciando la piattaforma a sé stessa quando i vantaggi di Telegram ci hanno abituato a una velocità di comunicazione decisamente più rapida; l'attività sulla piattaforma, diminuita drasticamente, spinge i nuovi utenti (che, anche se pochi, ci sono stati), ad abbandonare il forum dopo pochissimo tempo, non trovando riscontri comunicativi, provocando una situazione precaria stagnante.
Eliminare la chat di Telegram, anche se solo in via temporanea, spingerebbe gli utenti più affezionati a scrivere di nuovo qui, facendo potenzialmente ripartire un ingranaggio che può eventualmente far girare tutti gli altri accanto, ridando slancio alla macchina: anche perché i membri attivi di quella chat, che ora conta un centinaio di presenze totali, non supereranno le venti unità (quasi tutti membri storici del forum più qualche recente acquisto) e non sarebbe perciò una grossa perdita.

Per concludere: l'idea di un tentativo di eliminare la chat non è malvagia, può non servire a nulla come a qualcosa, ma non mi pare abbia potenziali gravi conseguenze negative.

P. S. La colpa di tutto comunque è di @Zago: ha aperto lui il primo gruppo Telegram nel lontano 2014, il primo di una lunga serie. Prendetevela con Zago.

In realtà, per avermi fatto scoprire Telegram, sappi, Zago, che ti vorrò bene per sempre.

<3
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Ma non capisco perché una cosa debba per forza escludere l'altra. Io chatto benissimo in Telegram e scrivo anche qui, e altrettanto fanno alcuni altri utenti. Non siamo dotati di poteri paranormali: usare chat e forum possono farlo tutti.

Sono le persone che creano i contenuti. Le chat e i forum sono solo dei contenitori. Non usiamoli come paravento per le nostre lacune! Sono proprio le persone, che possono scegliere di riempirli (Soprattutto come riempirli).

"Eliminare la chat di Telegram, anche se solo in via temporanea, spingerebbe gli utenti più affezionati a scrivere di nuovo qui,"

Ma se un utente è "affezionato", vuol dire che non ha smesso di scriverci, altrimenti che affezionato è?

Ritengo giusto mantenere la chat, che permette un ambiente un po' più sciolto, con conversazioni leggere che per loro natura lasciano il tempo che trovano (ma Telegram permette comunque i ripescaggi, ed è una cosa molto buona), e anche mantenere il forum, da cui trovo giusto allontanare toni troppo accesi e quel flood che invece in chat si fa più perdonare, e che ospita delle perle di topic che si fanno leggere sempre volentieri.

L'unico disappunto che ho è il mancato ripristino della chat in-forum.
 
Ultima modifica:

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Non frequento il forum da molto, ma appoggio pienamente la tua proposta. Come sono entrato in Telegram per sparare cavolate, mi sono reso conto che alla fine si stà al gioco dell'effimera chiacchiera senza vero argomento!

Assolutamente in disaccordo: io sono io, scrivo come dico io, e non mi uniformo ad una certa corrente. Difatti ho provato altre chat e ne ero uscita, perché notavo proprio che scrivevano in modo impersonale, parevano tutti fotocopiati. Per non parlare del sistema di censura delle badwords che superavano allegramente i confini del ridicolo.

E anche in certi gruppi Telegram in cui solitamente si shitposta, qualche volta succede che qualcuno fa una domanda seria, e io rispondo in modo serio, con soddisfazione, poiché quell' utente che chiedeva aiuto ha ringraziato chi per qualche minuto ha messo da parte le cazzate e ha risposto con serietà.
 
Ma non capisco perché una cosa debba per forza escludere l'altra. Io chatto benissimo in Telegram e scrivo anche qui, e altrettanto fanno alcuni altri utenti. Non siamo dotati di poteri paranormali: usare chat e forum possono farlo tutti.

Sono le persone che creano i contenuti. Le chat e i forum sono solo dei contenitori. Non usiamoli come paravento per le nostre lacune! Sono proprio le persone, che possono scegliere di riempirli (Soprattutto come riempirli).

Ritengo giusto mantenere la chat, che permette un ambiente un po' più sciolto, con conversazioni leggere che per loro natura lasciano il tempo che trovano (ma Telegram permette comunque i ripescaggi, ed è una cosa molto buona), e anche mantenere il forum, da cui trovo giusto allontanare toni troppo accesi e quel flood che invece in chat si fa più perdonare, e che ospita delle perle di topic che si fanno leggere sempre volentieri.

L'unico disappunto che ho è il mancato ripristino della chat in-forum.
Il tuo errore è ragionare come se tutti possano e vogliano agire come fai tu e non è così.
A conti fatti, Telegram ha sostituito il forum in tutte le sue funzioni: lì si cazzeggia, è vero, ma si discute anche del brand Pokémon (delle ultime novità e non solo) così come di cose più serie, argomenti e argomentazioni che avrei benissimo visto in Cervelloteca.
Un individuo, per soddisfare i suoi bisogni, sceglie naturalmente la strada più comoda: per l'utente del pcf il bisogno è la comunicazione, che può ottenere molto più facilmente su Telegram che sul forum: perché allora dovrebbe scegliere il secondo?
Non dico sia giusto, dico solo che bisogna farne una questione di scelta: volete salvare il forum? Eliminare la chat Telegram per provare a spostare le conversazioni qui PUÒ essere una soluzione; Il forum alla fine va bene anche così, che su Telegram si sta bene? Lasciamo le cose come stanno.
Certo è che il forum è ad un livello di inattività tale che, senza azioni concrete, non può più risollevarsi. Bisogna capire se la volontà di farlo risollevare c'è, soprattutto da parte di admin e moderatori.
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Ma io non mi ritengo un alieno, sono una persona normale che sta comunicando come voi. Quindi, ribadisco, se noi utenti siamo gli stessi (non ci trasformiamo se cambiamo la tab da forum a telegram, no? Non diventiamo dei licantropi, no?) trovo naturale sfruttare più sistemi di comunicazione, dato che entrambi portano a dei differenti vantaggi.

Che poi molte persone non siano tipi da forum ma solo tipi da chat, ci sta: c'è gente che non ha la testa per conversazioni di qualità che sfidano gli anni. Ecco perché piattaforme come facebook, il regno del frivolo e dell'effimero per eccellenza, hanno successo. Ma poiché non voglio schizzarmi di fango, non mi ci avvicino.
 
Ma io non mi ritengo un alieno, sono una persona normale che sta comunicando come voi. Quindi, ribadisco, se noi utenti siamo gli stessi (non ci trasformiamo se cambiamo la tab da forum a telegram, no? Non diventiamo dei licantropi, no?) trovo naturale sfruttare più sistemi di comunicazione, dato che entrambi portano a dei differenti vantaggi.

Che poi molte persone non siano tipi da forum ma solo tipi da chat, ci sta: c'è gente che non sta dietro a conversazioni di qualità che sfidano gli anni. Ecco perché piattaforme come facebook, il regno del frivolo e dell'effimero per eccellenza, hanno successo. Ma poiché non voglio schizzarmi di fango, non mi ci avvicino.
Scusa, quale sarebbe il senso di usare due strumenti di comunicazione differenti?
Esce la notizia di Ponyta forma Galar: ne discuti su Telegram, qual è il senso di farlo sul forum? Non c'è. La discussione su Ponyta forma Galar è materiale che, invece di trovare spazio in Pokémon Discussion, ha trovato spazio su Telegram.
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Chi ha voglia può aprire il topic e poi lasciare che altri scrivano la loro, mentre in Telegram può acchiappare al volo la discussione se è già in corso. Non lo trovo così difficile: quanti topic esistono, su argomenti anche trattati in chat? Ce ne sono!

Anzi, aggiungo: mentre nel forum ci si può concentrare su una trattazione più bellina, pulita e di qualità, in chat ci si può sfogare a lanciare anatemi verso questo o quell'aspetto di gioco (esempio: taglio del pokedex).

Non lo trovo così problematico!
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Sono d'accordo con Carma: forum e chat sono due cose diverse, non intercambiabili. È vero che un po' si sovrappongono, ma solo in piccola parte.
 

Veemon Tamer

Momentai
Io potrei aver frainteso la proposta credo. Pensavo che l'idea non fosse di cancellare definitivamente la chat su telegram, ma mettergli uno stop temporaneo per invogliare la gente a tornare per un pochino sul forum, sperando che "scattasse una molla" e poi rimetterla. Se non servirà a niente amen

E continuo a pensare che non sia una cattiva idea per ragioni simili a quelle che sono state dette
 
Top Bottom