Considerazioni su questo forum

U.T.

Star
Wow non mi aspettavo tutte queste risposte in poche ore 😁
Il punto è quello che ha affermato Aleterla: il fatto che Telegram assorba tutte le possibili discussioni esclude al forum la possibilità di parlare di Pokémon e l'esempio del Ponyta di Galar è perfetto.
Lo sappiamo tutti che discutere al volo su una notizia così sia più comodo e veloce su una chat, però sarà proprio questo a dare la mazzata finale al forum.
Se non si discute qui la gente non si iscrive, se la gente non si iscrive il forum muore ed è lo stesso destino che avrà la chat ufficiale perché se ora ci stanno 20 utenti su 100 attivi fra chessò 1 anno ne rimarranno 15 e difficilmente verranno reintegrati se gli iscritti al forum saranno sempre meno (che è praticamente l'unico accesso alla chat per esterni). È inevitabile
Messaggio unito automaticamente:

Io potrei aver frainteso la proposta credo. Pensavo che l'idea non fosse di cancellare definitivamente la chat su telegram, ma mettergli uno stop temporaneo per invogliare la gente a tornare per un pochino sul forum, sperando che "scattasse una molla" e poi rimetterla. Se non servirà a niente amen

E continuo a pensare che non sia una cattiva idea per ragioni simili a quelle che sono state dette
Si esatto. Ovviamente è solo un'idea, provare non ha un costo. La chat può rimanere benissimo, basta sforzarsi di evitare di usarla per un po' se si vuole parlare di Pkmn
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Nah, secondo me non funzionerebbe. Primo, perché se si sono radicate certe abitudini, un cambio temporaneo non le eliminerà (sarebbe come voler perdere peso con una dieta di due settimane, e poi basta: non si perde peso), e secondo, perché forum e chat sono due piattaforme di comunicazione differenti.
Anzi, per come è fatta la chat, per quanto velocemente scorrono i messaggi (e da quanto velocemente vengono dimenticati!!) , da un certo punto di vista è come se non fossero mai apparsi.

EDIT: E molti se sono assenti non scorrono indietro i messaggi non letti.
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Ha più ragione Carma. Io non credo che censurare Telegram porterebbe chissà quali mirabolanti effetti per il forum. Ai tempi odierni della comunicazione rapida, le pagine web tradizionali hanno semplicemente meno seguito di una volta e – con tutto il rispetto per chi la pensa diversamente – sarebbe anche ora di farsene una ragione e smetterla di rimpiangere l'Età dell'Oro in cui si stava meglio quando si stava peggio. Del resto sono almeno dieci anni buoni che ci si piange addosso profetizzando la morte del forum, che in fin dei conti ancora è in piedi.

Io per primo sono virtualmente vecchio e non ho più il tempo di fare 100 messaggi al mese, non per questo ho smesso di seguire quelle poche discussioni che nascono qui, smollare qualche like croccante e talvolta intervenire quando sento di aver qualcosa di vagamente intelligente da dire. Probabilmente se il forum ritornasse a macinare centinaja di messaggi al giorno, non avrei più nemmeno lo sbatti di stare dietro a tutti, come invece potevo fare qualche anno fa.

Tutto questo per dire che da parte mia non vedo come male assoluto la drastica riduzione dell'attività dovuta verosimilmente a più cause di quante riesca a immaginare – del resto non sono laureato in scienze delle merendine. Mi fa piacere comunque che qualcuno abbia ancora a cuore la causa dei forum tradizionali e si impegni a proporre una soluzione, anche se ritengo che bloccare il progresso rappresentato da telefonini e messaggistica istantanea non serva fondamentalmente a nulla. Non sarebbe poi molto diverso da Millennium che cerca di evitare la dispersione degli utenti impedendo che anche solo venga nominata pubblicamente un'alternativa ai loro canali ufficiali. È vero, loro hanno conservato molta più quantità, ma è veramente questa la strada che vogliamo percorrere?
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
è lo stesso destino che avrà la chat ufficiale perché se ora ci stanno 20 utenti su 100 attivi fra chessò 1 anno ne rimarranno 15 e difficilmente verranno reintegrati se gli iscritti al forum saranno sempre meno (che è praticamente l'unico accesso alla chat per esterni). È inevitabile
Non sono d'accordo. Innanzitutto, anche se è vero che molti membri di quella chat erano già utenti qui, bisogna anche notare che buona parte degli iscritti recenti non proviene dal PCF. Poi, su quale base dici che gli utenti attivi di quella chat sono inevitabilmente destinati a diminuire di numero?

Ai tempi odierni della comunicazione rapida, le pagine web tradizionali hanno semplicemente meno seguito di una volta e – con tutto il rispetto per chi la pensa diversamente – sarebbe anche ora di farsene una ragione e smetterla di rimpiangere l'Età dell'Oro in cui si stava meglio quando si stava peggio.
GRAZIE. Non avrei saputo dirlo meglio, e concordo pienamente (per quanto comunque mi dispiaccia vedere i forum soppiantati da alternative che non possono rimpiazzarli completamente).
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
De facto chiudere temporaneamente la chat di Telegram vuol dire chiudere in toto il gruppo e poi riaprirlo nel caso qualche tempo dopo. Servono 5 secondi per chiudere tutto, ma di sicuro poi non chiedetemi di ricrearla perché nel caso non si fosse capito dal fatto che sono stato più tempo fuori che dentro quella chat, l'ultima cosa che serve alla mia vita è impiegare altro tempo dietro a Telegram. E non pensate nemmeno di tornare a 100 membri nel giro di due settimane considerando che ci sono voluti due anni per farcela. Peraltro trovo che una community senza una chat di appoggio non possa esistere veramente, perché manca tutta la possibilità di interazioni umane/conoscenza che per ovvie ragioni non possono essere fatte in topic dedicati o si diventa dei meetic 2.0 (probabilmente grindr sarebbe più adatto al pubblico medio del forum, ma dettagli). Tra l'altro, lungi da me lodare Fb, ma se PM è sopravvissuto a livello di forum ed è diventata una community di riferimento per il mondo Nintendo a livello nazionale lo deve principalmente ad un saggio uso dei social al momento corretto. Nel 2014 hanno iniziato ad investire tanti soldi in advertising su Fb e YouTube arrivando sostanzialmente a detenere un monopolio tematico che solo oggi stanno iniziando a perdere per una lunga serie di ragioni che non voglio analizzare qui.

Chiudo con una questione affrontata prima della chiusura della chat Telegram (peraltro, ci terrei a fare presente che il crollo di attività è iniziato quando la chat interna al forum ha smesso di funzionare e si è acuito fortemente quando è stata chiusa del tutto, quindi chi la associa alla creazione del gruppo Telegram sta confondendo la causa con le conseguenze). Lo staff che fa poco. Lato wiki posso assicurare che siamo in pochi, ma quei pochi si fanno un culo che gli utenti evidentemente non se ne rendono manco conto, quindi, cortesemente, non venitemi a dire che lo staff è poco attivo. Lato social abbiamo un'offerta vastissima e praticamente sta facendo tutto Luca da solo da quasi un anno. A livello di staff forum non mi pronuncio, ma su tutto il resto prima di lamentarsi che lo staff non fa abbastanza si può tranquillamente agire in prima persona.
 

Veemon Tamer

Momentai
Ora mi sembra di parlare anche troppo ma si vede che la discussione mi ha fogato o comunque mi interessa.

Rispondo a @Pariston
Sono parzialmente d'accordo con quello che hai detto, nel senso che anche quest'epoca trovo che abbia i suoi lati positivi e io stesso non starei dietro come una volta al marasma di messaggi giornalieri che venivano postati.
Senza nulla togliere a chi frequenta il forum che gli pare, io stesso quelle volte che ho dato un'occhiata a millennium l'ho trovato eccessivamente caotico, ma anche rispetto ai tempi più vivaci del forum, diciamocelo. E non si è parlato di prendere misure così drastiche e di poco senno. Quindi no, il modello non è decisamente quello.
Tuttavia sì, anche se non sarei eternamente attento a tutto quello che succede qua dentro, sento la mancanza dell'attività dei vecchi tempi. Prendendo per esempio spada e scudo (ma potrei fare anche esempi di tipo diverso), io per come sono fatto ho tantissima voglia di discutere e sentire opinioni sulle novità, anche critiche, ma mi sono trovato ad esssere spaventato dal poter essere l'unico che avrebbe scritto qualcosa.
Per concludere, ci tengo a sottolineare questa cosa, credo che il fatto che siamo ancora qua sia la prova che nessuno di quelli che hanno condiviso la proposta di U.T. abbia piacere ad avere una visione pessimistica (se dovesse averla). Il forum sta morendo? Ci auguriamo tutti di no, e forse saremo anche i primi a non permettere che accada (Aka non voglio passare come uno di quelli che si piange addosso e profetizza morte e io in primis di qui non mi muovo). Prendendo in considerazione i fatti, l'utenza sta calando, quindi proprio perché ci teniamo, cerchiamo di ravvivare un po' l'ambiente e siamo umanamente un pocinino preoccupati.
Personalmente, vedo che ogni tanto saltano fuori discussioni del genere proprio perché, come hai detto tu stesso, ci sono utenti che ci sono affezionati e che riescono ad apprezzarlo in qualsiasi salsa
 

Mr Ponty

漱石
Sono contrario all’accanimento terapeutico, lasciate lentamente morire questo posto senza accanirvi troppo. Chiudere una chat sarebbe puro autolesionismo, i tempi sono cambiati, il tempo passa in modo lesto ed alla fine della fiera, i forum sono reliquie di un tempo passato che più o meno tutti ricorderanno con nostalgia.
It’s over.
 

Dex

Smile
Scusate che mi infilo a discussione già avviata.
Poter leggere ancora una volta un topic come questo con proposte , punti di vista e opinioni è stupendo , dico davvero. Come accennato e riconosciuto da tanti il forum non ha più la stessa affluenza del passato , vuoi perchè la mia generazione crescendo ha meno tempo da dedicare al gioco stesso o di parteciapare alla quotidianità della community che un tempo era il nostro punto di ritrovo. Un pò come da ragazzini quando ci si incontrava sui marciapiedi a parlare, ridere e scherzare che col tempo via via si perde. Famiglia, figli , lavoro e tanti impegni crescendo ci ha portato ad avere poco tempo per accendere le console e confrontarci fra noi sui tanti topic che abbiamo creato qui. Ciononostante per tutti noi che siamo cresciuti qui voglio ringraziare per un aspetto positivo del quale mi ritengo fortunato : sono nate amicizie e rapporti meravigliosi fra noi che ci contraddistinguono da qualunque altra community.
Saremo rimasti in pochi e non abbiamo l affluenza di un tempo ma come vedete se ci sediamo attorno a un tavolo con buoni propositi ognuno di noi ha un idea che ci permette di reinventare e accendere nuovamente il motore di questa piattaforma.
Ogni community ha i suoi sistemi per attirare utenti e invogliarne la partecipazione. Millennium come sopra citato avrà di pro una grande affluenza e partecipazione nata da idee quali la "moneta" dei PokePoints utilizzabili per acquisto di bambole e merce varia nei mercatini. Di contro non gode di utenti storici quanto noi.
Io stesso sono iscritto su PM e ho un mercatino condiviso. Però i rapporti di amicizia che ho qui con molti di voi non li ho su PM nel quale conto sulle dite di una mano gli amici ( alcuni dei quali sono di PCF ^^ )
Ogni forum ha le sue origini e tratti che conferiscono punti favorevoli e altri meno. Dobbiamo solo impegnarci e capire come rialzarci e studiare idee nuove

Per quanto riguarda le idee voglio dare anch io il mio contributo nonostante sia poco pratico in materia di chat , telegram con i quali ho poca esperienza e pochi consigli da offrire.
Malgrado abbiamo poco tempo da dedicare al game , quindi a competitivo e trade che si sono ridotti all osso , sto realizzando un progetto che intendo aprire nella sezione scambi/ mercatini che potrebbe attirare sia utenti quali breeder, collezionisti di vecchia data ma anche giocatori di competitivo. Sarà impostato come un gioco semplice ma creativo per coinvolgere tutte le fasce di età dando spunti per coloro che amano collezionare come me ( che non sono più un ragazzino... ) a chi cerca idee per il breeding , fino a chi vuole preparare team competitivi e cerca punti di partenza.

Scusate il papiro 😅

Voglio ringraziarvi a tutti , perche leggere questo topic mi ricorda la fortuna che ho avuto e che ho a essere parte di questa famiglia .
 

Ff300

fanbase Nintendo =/= fanbase Pokémon
Wiki
Tralasciando il costo di chiudere la chat di Telegram (che c'è, ed è pure tanto. Ci sono un po' di utenti mediamente attivi della chat che forse non sono neanche iscritti al forum, e che comunque se si sono iscritti l'hanno fatto dopo essere entrati nella chat), mi associo al gruppo che dice che non sarebbe la soluzione. A costo di ripetere quello che ha detto Pariston voglio dire la mia.
Non concordo pienamente con Carma, nel senso che ci sta che se uno ha la scelta tra chat e forum scelga solo chat anche per i discorsi seri, ma appunto se uno vuole davvero tenere vivo il forum deve fermarsi quando sta per scrivere un messaggio serio in chat e andare sul forum. Punto, è una questione di mentalità, perché anche se chiudi la chat ufficiale di PC ce ne sono altre 12345 ufficiose e se uno non vuole scrivere sul forum scrive lì. E la soluzione non è chiuderle tutte, perché questa lotta contro il progresso (è davvero un progresso? Boh, ma sicuramente è quello che sta succedendo) è inutile e non può funzionare.
Io non sono un "utente storico", mi sono attaccato al forum venendo da PCW e resto poco attivo, però ogni tanto faccio il mio post in SSC e scrivo qualche cosina da altre parti. Se mi chiudeste la chat Telegram non spostereste i miei messaggi da lì a qui, semplicemente sparirebbero nel nulla o finirebbero in una delle altre chat Telegram perché se devo scrivere delle boiate o ci riesco in 3 secondi o non le scrivo (e penso che sia anche meglio che queste non finiscano sul forum).

Se non si discute qui la gente non si iscrive, se la gente non si iscrive il forum muore ed è lo stesso destino che avrà la chat ufficiale perché se ora ci stanno 20 utenti su 100 attivi fra chessò 1 anno ne rimarranno 15 e difficilmente verranno reintegrati se gli iscritti al forum saranno sempre meno (che è praticamente l'unico accesso alla chat per esterni). È inevitabile
Che sia l'unico accesso alla chat dubito molto, in realtà. A occhio sparerei che una buona metà dei 100 iscritti l'ha conosciuta tramite altri canali (principalmente Wiki penso, ma forse anche social) e che questi siano almeno un terzo di quelli attivi.

Nota finale: se ad un certo punto nessuno avrà più voglia di scrivere sul forum perché prefersice Telegram o Facebook o Twitter o quel che gli pare, allora secondo me sarà il caso di lasciar davvero morire il forum. Tuttavia dubito che succederà perché gli utenti qui magari scrivono poco, ma un po' scrivono, e secondo me non smetteranno perché a questo forum sono affezionati.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Sono contrario all’accanimento terapeutico, lasciate lentamente morire questo posto senza accanirvi troppo. Chiudere una chat sarebbe puro autolesionismo, i tempi sono cambiati, il tempo passa in modo lesto ed alla fine della fiera, i forum sono reliquie di un tempo passato che più o meno tutti ricorderanno con nostalgia.
It’s over.
Di solito cerco di ignorare i cerca flame, perché lo /ignore è generalmente la risposta più irritante che potreste ricevere, ma farò parzialmente un'eccezione in questo caso.

It's not over. Fosse anche come dici tu una reliquia di un tempo passato, c'è chi ancora ci tiene a questo forum, quindi esattamente a che pro venire qui dopo mesi/anni di inattività a sparare che bisogna chiudere tutto e poi entrare in chat principale a cercare di stuzzicarmi salvo notare che non sono presente (cosa che avevo peraltro specificato letteralmente due messaggi sopra)? Perché evidentemente ti dispiacerebbe non avere il tuo palco dove dire queste cose. Avresti potuto entrare direttamente in chat a dirlo, ma hai preferito venire qui. Tra l'altro, lamenti che bisognerebbe lasciare morire il forum, ma evidentemente lo controlli quotidianamente per aver risposto così prontamente a questo topic. Quindi sì, sono d'accordo anche io con te, evitiamo accanimento terapeutico, ma sii onesto con te stesso e non auspicare/incoraggiare la morte del forum, che la desideri meno di me.

Tornando in topic, non credo però che non si possa fare una critica alla gestione della "crisi" da parte dello staff. Se da una parte abbiamo un gika che ha sostanzialmente abbandonato la gestione tecnica del forum con le ovvie conseguenze del caso, dall'altra ritengo semplicistica anche la narrazione del "sono gli utenti che devono portare attività sul forum". Questo è vero in una struttura sana, ma quando insorgono problemi deve essere lo staff ad intervenire per correggere la rotta, ad esempio, banalmente, riportando news dal mondo Pokémon da offrire come spunto di discussione. Non ricordo quale utente aveva scritto che non aveva commentato Ponyta di Galar perché aveva paura di essere l'unico a scrivere qualcosa in merito. Un membro dello staff deve assumersi la responsabilità di iniziare discorsi e sperare che l'utenza risponda, non può affibbiare all'utente semplice il rischio di "umiliazione" della non risposta. C'è stato un breve periodo in cui ho pubblicato tutte le news di Johto World sul forum. A volte ricevevo risposte, a volte no. Di sicuro generavo traffico. Nessuno ha seguito l'iniziativa e nessuno ha più discusso le news. Se si vuole provare a ridare linfa al forum secondo me si potrebbe partire da qui. Ci sono una ventina di moderatori ancora segnati come tali, se vi dividete i compiti non sarebbe nemmeno così pesante come attività, posto che non ci sarebbe bisogno di chissà quale tempismo.
 
U

Utente cancellato 12471

Di solito cerco di ignorare i cerca flame, perché lo /ignore è generalmente la risposta più irritante che potreste ricevere, ma farò parzialmente un'eccezione in questo caso.

It's not over. Fosse anche come dici tu una reliquia di un tempo passato, c'è chi ancora ci tiene a questo forum, quindi esattamente a che pro venire qui dopo mesi/anni di inattività a sparare che bisogna chiudere tutto e poi entrare in chat principale a cercare di stuzzicarmi salvo notare che non sono presente (cosa che avevo peraltro specificato letteralmente due messaggi sopra)? Perché evidentemente ti dispiacerebbe non avere il tuo palco dove dire queste cose. Avresti potuto entrare direttamente in chat a dirlo, ma hai preferito venire qui. Tra l'altro, lamenti che bisognerebbe lasciare morire il forum, ma evidentemente lo controlli quotidianamente per aver risposto così prontamente a questo topic. Quindi sì, sono d'accordo anche io con te, evitiamo accanimento terapeutico, ma sii onesto con te stesso e non auspicare/incoraggiare la morte del forum, che la desideri meno di me.

Tornando in topic, non credo però che non si possa fare una critica alla gestione della "crisi" da parte dello staff. Se da una parte abbiamo un gika che ha sostanzialmente abbandonato la gestione tecnica del forum con le ovvie conseguenze del caso, dall'altra ritengo semplicistica anche la narrazione del "sono gli utenti che devono portare attività sul forum". Questo è vero in una struttura sana, ma quando insorgono problemi deve essere lo staff ad intervenire per correggere la rotta, ad esempio, banalmente, riportando news dal mondo Pokémon da offrire come spunto di discussione. Non ricordo quale utente aveva scritto che non aveva commentato Ponyta di Galar perché aveva paura di essere l'unico a scrivere qualcosa in merito. Un membro dello staff deve assumersi la responsabilità di iniziare discorsi e sperare che l'utenza risponda, non può affibbiare all'utente semplice il rischio di "umiliazione" della non risposta. C'è stato un breve periodo in cui ho pubblicato tutte le news di Johto World sul forum. A volte ricevevo risposte, a volte no. Di sicuro generavo traffico. Nessuno ha seguito l'iniziativa e nessuno ha più discusso le news. Se si vuole provare a ridare linfa al forum secondo me si potrebbe partire da qui. Ci sono una ventina di moderatori ancora segnati come tali, se vi dividete i compiti non sarebbe nemmeno così pesante come attività, posto che non ci sarebbe bisogno di chissà quale tempismo.


Avevo notato anni fà che il forum era più attivo, e forse lo era anche la wiki.
 
U

Utente cancellato 12471

@aleterla peró quando circa il mese scorso IO sollevavo le stesse obiezioni di Utax riguardo alla chat Telegram (tranne la proposta della temporanea chiusura) , in privato mi rispondesti praticamente come Carma, Pariston & co hanno risposto in questo topic. Lieto che tu abbia anche solo parzialmente cambiato idea, anche se mi dispiace d’esser stato abbastanza ignorato qua dentro pur essendo stato di fatto il primo - nella scorsa pagina - a schierarmi apertamente contro l’egemonia di Telegram



detto ció, nessuno credo abbia mai parlato di eliminazione e riapertura ex novo della chat, ma al massimo di sospensione come fosse un “utente”: in questi casi mica si elimina e si ricrea l’account ma semplicemente appunto si sospende, si rende soltanto muto per un determinato periodo. Non sono pratico di strumenti d’amministrazione/moderazione...ma non ci sarebbe un modo per bloccare temporaneamente i messaggi sulla chat Telegram per poi riabilitarli in qualsiasi momento, senza perdere gli utenti associati nè tantomeno eliminare alcunchè? Sta tutta qui la questione

in ogni caso con me la narrativa dello stare al passo coi tempi, del non essere antiquato, del farsene una ragione, eccetera mi dispiace ma NON attecchisce ~ so benissimo di essere vecchio dentro [beh anche fuori tbh] , accusarmi di conservatorismo
non mi farà cambiare idea sulla disputa chat vs forum, anzi. Non nel 100% dei casi il progresso è sinonimo di benefici, tutt’altro; appoggiarlo sempre e comunque è essere come i rinoceronti che avanzano a testa bassa travolgendo tutto ció che trovano sul loro cammino. Mantenendoci sulla stessa metafora, se proprio dobbiamo essere dei pachidermi, cerchiamo piuttosto d’essere elefanti: conserviamo una buona memoria del passato...di quando sì, stavamo meglio quando stavamo peggio,


Oppure occorre dare tempo al tempo: I risultati di una community si nota solo dopo anni (ed è cosi anche per i social network).
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
@aleterla peró quando circa il mese scorso IO sollevavo le stesse obiezioni di Utax riguardo alla chat Telegram (tranne la proposta della temporanea chiusura) , in privato mi rispondesti praticamente come Carma, Pariston & co hanno risposto in questo topic. Lieto che tu abbia anche solo parzialmente cambiato idea, sebbene mi dispiaccia d’esser stato abbastanza ignorato qua dentro [N.B. non solo da te] pur essendo stato di fatto il primo - nella scorsa pagina - a schierarmi apertamente contro l’egemonia di Telegram

due parole:

1)chat
2)telegram

il forum non è poco frequentato, semplicemente gran parte dell’attività nonchè dell’utenza s’è spostata lì

e per quanto poco possa contare da sola...questo “trasloco” incontrerà sempre la mia più fiera opposizione

detto ció, nessuno credo abbia mai parlato di eliminazione e riapertura ex novo della chat, ma al massimo di sospensione come fosse un “utente”: in questi casi mica si elimina e si ricrea l’account ma semplicemente appunto si sospende, si rende soltanto muto per un determinato periodo. Non sono pratico di strumenti d’amministrazione/moderazione...ma non ci sarebbe un modo per bloccare temporaneamente i messaggi sulla chat Telegram per poi riabilitarli in qualsiasi momento, senza perdere gli utenti associati nè tantomeno eliminare alcunchè? Sta tutta qui la questione

in ogni caso con me la narrativa dello stare al passo coi tempi, del non essere antiquato, del farsene una ragione, eccetera mi dispiace ma NON attecchisce ~ so benissimo d’essere vecchio dentro, accusarmi di conservatorismo non mi farà cambiare idea sulla disputa chat vs forum, anzi figuriamoci, spesso maledico persino i computer rimpiangendo carta + penna che funzionano appieno pure senza internet.
Non nel 100% dei casi il progresso è sinonimo di benefici, tutt’altro; appoggiarlo sempre e comunque è essere come i rinoceronti che avanzano a testa bassa travolgendo tutto ció che trovano sul loro cammino. Mantenendoci sulla stessa metafora, se proprio dobbiamo essere dei pachidermi, cerchiamo piuttosto d’essere elefanti: conserviamo una buona memoria del passato...di quando sì, esattamente, stavamo meglio quando stavamo peggio

@Carmageddon infine dovrebbe spiegarmi, senza alcun intento polemico ma esclusivamente curioso, la differenza tra Facebook che schifa tanto e le chat pubbliche che frequenta ed addirittura ne incoraggia l’uso se entrambi i tipi di piattaforma A SUO STESSO DIRE ospitano il medesimo genere d’argomenti frivoli e rapidi per non dire usa & getta
 
Ultima modifica:

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Scusa, ma leggi attentamente quanto ho scritto nei miei post precedenti: ritengo di averlo esaurientemente spiegato!
 

Ff300

fanbase Nintendo =/= fanbase Pokémon
Wiki
ma non ci sarebbe un modo per bloccare temporaneamente i messaggi sulla chat Telegram per poi riabilitarli in qualsiasi momento, senza perdere gli utenti associati nè tantomeno eliminare alcunchè? Sta tutta qui la questione
Non credo, ma anche se ci fosse penso sarebbe simile a chiuderlo per tutti quegli utenti che non sono anche del forum. Non sono un utente medio (resterò attaccato a questo forum per ancora parecchio tempo, di riflesso da PCW) ma credo che se qualcuno si trovasse la chat "sospesa" non ci metterebbe molto ad uscire, ottenendo più o meno lo stesso effetto.

in ogni caso con me la narrativa dello stare al passo coi tempi, del non essere antiquato, del farsene una ragione, eccetera mi dispiace ma NON attecchisce ~ so benissimo d’essere vecchio dentro, accusarmi di conservatorismo
non mi farà cambiare idea sulla disputa chat vs forum, anzi figuriamoci, spesso maledico persino i computer rimpiangendo carta + penna che funzionano appieno pure senza internet.
Non nel 100% dei casi il progresso è sinonimo di benefici, tutt’altro; appoggiarlo sempre e comunque è essere come i rinoceronti che avanzano a testa bassa travolgendo tutto ció che trovano sul loro cammino. Mantenendoci sulla stessa metafora, se proprio dobbiamo essere dei pachidermi, cerchiamo piuttosto d’essere elefanti: conserviamo una buona memoria del passato...di quando sì, esattamente, stavamo meglio quando stavamo peggio
Non credo sia una questione di stare al passo coi tempi o del non essere antiquato, piuttosto proprio del farsene una ragione perché succederà in ogni caso. Non è per farti cambiare idea, semplicemente lamentarsi che "le novità hanno rovinato il mondo" non è costruttivo. Concordo che il progresso non sia sempre positivo (riflettevo l'altro giorno che internet è probabilmente la causa dell'aumento dei terrapiattisti/novax/etc.), però che ci piaccia o no è così (i terrapiattisti sono aumentati in numero). Ha senso cercare di ricordarsi le cose positive del passato, ma non si può evitare che la gente si spsosti su Telegram se lo preferisce. Tu puoi continuare a scrivere sul forum, ma come ho detto se mi chiudi la chat Telegram io non mi metterò a farlo, semplicemente non scriverò più quelle cose. O più probabilmente le scriverò su un'altra chat.
 

Mr Ponty

漱石
Di solito cerco di ignorare i cerca flame, perché lo /ignore è generalmente la risposta più irritante che potreste ricevere, ma farò parzialmente un'eccezione in questo caso.

It's not over. Fosse anche come dici tu una reliquia di un tempo passato, c'è chi ancora ci tiene a questo forum, quindi esattamente a che pro venire qui dopo mesi/anni di inattività a sparare che bisogna chiudere tutto e poi entrare in chat principale a cercare di stuzzicarmi salvo notare che non sono presente (cosa che avevo peraltro specificato letteralmente due messaggi sopra)? Perché evidentemente ti dispiacerebbe non avere il tuo palco dove dire queste cose. Avresti potuto entrare direttamente in chat a dirlo, ma hai preferito venire qui. Tra l'altro, lamenti che bisognerebbe lasciare morire il forum, ma evidentemente lo controlli quotidianamente per aver risposto così prontamente a questo topic. Quindi sì, sono d'accordo anche io con te, evitiamo accanimento terapeutico, ma sii onesto con te stesso e non auspicare/incoraggiare la morte del forum, che la desideri meno di me.

Tornando in topic, non credo però che non si possa fare una critica alla gestione della "crisi" da parte dello staff. Se da una parte abbiamo un gika che ha sostanzialmente abbandonato la gestione tecnica del forum con le ovvie conseguenze del caso, dall'altra ritengo semplicistica anche la narrazione del "sono gli utenti che devono portare attività sul forum". Questo è vero in una struttura sana, ma quando insorgono problemi deve essere lo staff ad intervenire per correggere la rotta, ad esempio, banalmente, riportando news dal mondo Pokémon da offrire come spunto di discussione. Non ricordo quale utente aveva scritto che non aveva commentato Ponyta di Galar perché aveva paura di essere l'unico a scrivere qualcosa in merito. Un membro dello staff deve assumersi la responsabilità di iniziare discorsi e sperare che l'utenza risponda, non può affibbiare all'utente semplice il rischio di "umiliazione" della non risposta. C'è stato un breve periodo in cui ho pubblicato tutte le news di Johto World sul forum. A volte ricevevo risposte, a volte no. Di sicuro generavo traffico. Nessuno ha seguito l'iniziativa e nessuno ha più discusso le news. Se si vuole provare a ridare linfa al forum secondo me si potrebbe partire da qui. Ci sono una ventina di moderatori ancora segnati come tali, se vi dividete i compiti non sarebbe nemmeno così pesante come attività, posto che non ci sarebbe bisogno di chissà quale tempismo.
In realtà te la sei presa per niente, a me piace il forum e leggo senza loggare causa autenticazione a due fattori che mi obbliga a loggare ogni mese sull’email per il codice.

Sono entrato nella chat perché mi andava di farlo, non ti ho stuzzicato ho solo scritto una roba del tipo “ah ma dany non c’é davvero”.
Trovo insensato accanirsi nei tentativi di revitalizzare qualcosa che è destinato a spegnersi, se volete fare diversamente prego non sono certo io ad impedirvelo (e non potrei neanche farlo).

A me la situazione attuale non dispiace nemmeno, e non è il primo forum che frequento che finisce per spegnersi.
 

Nic

Parroco
mmh.. però l'utenza c'è se vuole, e lo si vede da questo topic.
Forse il problema a questo punto parte dalla testa delle persone che preferiscono l'immediata e comoda chat invece che il piazzarsi al pc, e con calma leggere, dibattere, seguire con attenzione, e spendersi in più parole e più ragionate. Insomma, basterebbero quei pochi minuti ad utente al giorno.
Gli argomenti ci sono (è un'importante forum di riferimento sui pokèmon, morire no dai! Non credo che muoia) e basterebbe questo piccolissimo "sforzo" dagli utenti, staff ecc... (lo staff non sò come ha lavorato negli anni, quindi non giudico. Chi deve fare qualcosa, sà già cosa deve fare. E ognuno ha il suo compito.)
Come sempre, parte tutto dalla testa dell'individuo, che in questo caso deve smettere di agire d'impulso e tornare a pensare, se vuole.

Vedo che sta chat deve rimanere a quanto pare.
Allora non sarebbe una cattiva idea promuovere in modo simpatico tutto ciò che è nuovo in tema pk direttamente sulla chat (anche solamente un nuovo topic, un sondaggio ecc...)! Anche se non è materia ufficiale 🙂. Qualcuno/pochi/tanti potrebbero, spinti dalla curiosità, fare un loggino quì dentro e poi, da cosa nasce cosa! Guardate solamente questa discussione.
Il potenziale e la struttura ci sono. Boh io la penso così
 

Zago

Sister Radar
Mod
Ringrazio Bellossom per l' apertura di questo topic.

Riguardo alla chat di Telegram, eliminarla è controproducente, se venisse eliminata si creerebbero solo altri minigruppi a circolo chiuso che continuerebbero a chattare li.
La cosa migliore da fare sarebbe ottimizzare entrambe le cose, la chat torna molto più utile e pratica per discussioni/cazzeggio rispetto al forum, quindi sostanzialmente la domanda è: in cosa può tornare più utile il forum rispetto ad una chat?
Contest e attività che sarebbero impossibili da fare su Telegram, perchè i messaggi si perderebbero.
La Fic Challenge fatta ad aprile ne è un chiaro esempio, ma è impossibile basare l' attività di un forum su un contest che si svolge una volta all' anno (se va bene).
Gran parte del motivo per il quale Pokèmon Millennium è riuscito a tenere una parte di utenza attiva sul loro forum è anche questo, organizzano attività ed eventi esclusivi per la piattaforma a cadenza mensile (Tornei, contest di disegno ecc...), e a differenza nostra hanno uno staff che hanno il tempo di starci dietro a seguirli (dopotutto abbiamo sempre detto che l' età media è molto bassa).
Per me, come per tutti i miei colleghi moderatori che abbiamo la carica da anni il tempo passa, e dalle superiori dove non si ha oggettivamente un cazzo da fare si passa all' università e poi al lavoro... dalla mia parte, ma sono sicuro anche dalla parte degli altri, dispiace la situazione che si è andata a creare... non c' è nessun un calo di interesse, cerco quasi sempre di loggare una volta al giorno anche solo per dare un' occhiata alla home, semplicemente ci sono altre priorità (sto scrivendo questo messaggio dal pc dell' ufficio per farvi capire).
Bisognerebbe sfruttare al meglio possibile quelle sezioni che hanno molto più potenziale in una piattaforma come questa, Disegni e racconti può sempre essere utilizzata per Fic e Art Gallery, Libri, Comics e cartoon, potrei citare anche le sezioni competitive da diciamoci la verità, c' è gente che gioca ancora? Tantovale che campino per i tornei, tanto con premi in palio gli iscritti vengono e aggiornare una bracket su challonge con i risultati comunicati in mp richiede 10/5 minuti al massimo, potrebbe farlo chiunque, me compreso durante il periodo di attività.

@aleterla non ci credi neanche tu che lo dici, tu stesso sei quello che a malincuore mi ha ringraziato più volte per averti fatto scoprire telegram. Ho inevitabilmente portato tutto al progresso.
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Non sono pratico di strumenti d’amministrazione/moderazione...ma non ci sarebbe un modo per bloccare temporaneamente i messaggi sulla chat Telegram per poi riabilitarli in qualsiasi momento, senza perdere gli utenti associati nè tantomeno eliminare alcunchè? Sta tutta qui la questione
Si può, gli admin di un gruppo Telegram possono impedire agli utenti di compiere determinate azioni:
scr.png

Ma come hanno già detto diversi altri, dubito fortemente che possa cambiare le sorti di questo forum.
 
  • Like
Reazioni: Dex

Hero of Sky

agere contra
Io conosco la wiki e il forum da parecchi anni, e il periodo in cui mi iscrissi coincise pressappoco con la mia iscrizione a quelli che ritengo essere due tra i forum più antichi d'Italia, senza fare nomi. E ormai da un paio d'anni la loro attività purtroppo si è spostata in larga misura su altre sedi, tra cui Telegram, per l'appunto, e questo mi rattrista. Io non credo affatto che i forum siano destinati all'estinzione, ma fatto sta che se non si fa niente siano destinati alla desertificazione. Inutile citare Pokemon Millennium, che non è mai stato un vero forum, io lo lasciai proprio perché come evidenziato da altri, si tratta di una comunità caotica e dispersiva, e io preferisco quelle più contenute e familiari, sia perché è ipocrita e con politiche retrive e miopi, che mi hanno portato più di una volta all'esasperazione. E detto uno che ha conosciuto PM per la prima volta quando era un semplice fansite, ben lungi dalla dimensione gargantuesca di adesso (raggiunta, mi spiace dirlo, grazie al contributo determinante di Cydonia, che si eleva solo perchè è un po' meno mediocre di chi lo segue) Anche una piattaforma che ho criticato molto in passato come forumfree/forumcommunity si sta spegnendo inesorabilmente, in quest'era di Web 3.0. Non so se ci sia una soluzione. A volte rimpiango la rete degli inizi, sostanzialmente anarchica, ma come detto da altri, questa considerazione non ha vero valore ed è tipico dell'Uomo rimpiangere ciò che è stato, a torto o a ragione, e questo non cambierà mai. Io sono uno degli ultimi, per ragioni anagrafiche, a ricordarsi la tecnologia analogica. E un po' di tempo fa ho attraversato un periodo di nostalgia in tal senso, arrivando addirittura a riesumare il videoregistratore. Ma i miei occhi (nel senso di percezione) sono cambiati e non è stato come mi aspettavo. Rievocare il passato a sproposito non serve a nulla e sono d'accordo, ma nulla mi toglie dalla testa il pensiero che le cose siano peggiorate, e temo di non poterci fare nulla

*Modificato ex art. 4 bis del Regolamento del forum.* (NdCarmageddon)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Nic

Parroco
Ma i miei occhi (nel senso di percezione) sono cambiati e non è stato come mi aspettavo. Rievocare il passato a sproposito non serve a nulla e sono d'accordo, ma nulla mi toglie dalla testa il pensiero che le cose siano peggiorate, e temo di non poterci fare nulla
Certo ma i contenuti dei forum sono sempre attuali e i forum stessi non sono materiale obsoleto. Si è solo spostata l'attenzione verso qualcosa di più comodo e veloce, ma molto spesso privo di contenuti. Per questo i forum rimangono in piedi lostesso, seppur poco cagati.
Non stiamo parlando di una tecnologia nuova ed efficiente che scalza la vecchia come il tuo esempio azzeccatissimo del videoregistratore. Quello è oggettivo!
Quà il discorso è la mentalità delle persone, o almeno le loro azioni. I forum non sono per forza "passato". Fidati basta davvero poco ed è più semplice di quello che sembra il cambiamento.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
@Hero of Sky non ha molto senso dire di non voler nominare due forum e poi insultare una figura di spicco dell'unico portale citato. Cortesemente rimuovi quella parte perché non ha nessuna utilità ai fini del topic.

Sono personalmente contrario al bloccare temporaneamente l'invio di messaggi in un gruppo Telegram. Lo staff possiede delle responsabilità nei confronti della propria utenza e il "intanto vi blocchiamo tutti poi penseremo se riaprire il tutto oppure no" sarebbe una totale mancanza di palle e di rispetto nei confronti di persone (ricordiamoci che quando parliamo di utenza ci riferiamo a delle persone) prese sostanzialmente in ostaggio per un esperimento con cui hanno poco o nulla a che fare. Rimango dell'idea che il problema del calo di attività nel forum sia da ricercare nella mancanza di spunti da parte dello staff piuttosto che nella presenza di una chat su Telegram. Inoltre trovo un po' semplicistico dire "eh, ma ora noi dello staff abbiamo meno tempo libero, mica siamo come quelli di PM che sono giovani, non hanno un cazzo da fare e possono se are dietro alle attività". Se c'è un problema di carenza di personale ne si cerca di nuovo, non ci si lava le mani.

(also, Ponty, tranquillo che non me la sono presa)
 
  • Like
Reazioni: Dex

Hero of Sky

agere contra
Se vuoi sapere quali erano ti basta cercare un po', uso questo nick ovunque. Lo so che non è bello, ma non vedo modi più adatti per definire il Cilurzo. Concordo con te sulla mancanza di discussioni, mi pare anche di averlo detto
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Se vuoi sapere quali erano ti basta cercare un po', uso questo nick ovunque. Lo so che non è bello, ma non vedo modi più adatti per definire il Cilurzo. Concordo con te sulla mancanza di discussioni, mi pare anche di averlo detto
Non è questione di modi più o meno adatti, parlo di considerazioni personali fuori luogo in un ambiente pubblico. Sei liberissimo di pensare quelle cose, ma puoi tranquillamente non scrivere nulla in merito su di lui, visto che organizziamo fiere ed eventi cross community e Nintendo tiene molto in considerazione la collaborazione, che deve partire da un principio insindacabile di rispetto tra le parti. Dire tizio e caio sono coglioni non è un atteggiamento costruttivo, proficuo né tantomeno maturo. Chiunque mi conosca sa perfettamente che non mi tiro indietro dal fare critiche, ma se ritengo di doverlo fare in pubblico cerco sempre di argomentare la mia posizione e non riconduco il tutto a mera antipatia personale.
NB: non ti sto invitando a spiegarci perché pensi quelle cose, in questo caso sono semplicemente fuori luogo.
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Se vuoi sapere quali erano ti basta cercare un po', uso questo nick ovunque. Lo so che non è bello, ma non vedo modi più adatti per definire il Cilurzo. Concordo con te sulla mancanza di discussioni, mi pare anche di averlo detto
Aggiungerei: visto che una delle critiche mosse diverse volte ad altre community come quella era relativa alle shitstorm contro altre community, per coerenza eviterei di fare lo stesso, altrimenti si scende al loro livello (se non peggio).
 

Nic

Parroco
Tornando al discorso principale, si potrebbe fare almeno questo per dare una piccola scossa? Non è molto ma non è nemmeno il nulla
Allora non sarebbe una cattiva idea promuovere in modo simpatico tutto ciò che è nuovo in tema pk direttamente sulla chat (anche solamente un nuovo topic, un sondaggio ecc...)! Anche se non è materia ufficiale 🙂. Qualcuno/pochi/tanti potrebbero, spinti dalla curiosità, fare un loggino quì dentro e poi, da cosa nasce cosa! Guardate solamente questa discussione.
 
Top Bottom