Parliamo di cucina orientale

U

Utente cancellato 10682

Visto che qui siamo andati off topic, ho deciso di aprire questa discussione per parlare della cucina asiatica in generale. Vorrei capire a chi piace e a chi no e quale sia la migliore. Inizio io.

Come ho già detto in precedenza, la cucina giapponese è la mia preferita tra quelle asiatiche. Mi piacciono gli arancini di riso, il ramen, le alghe e i noodles. Invece non sono un fan del sushi. Non riesco a mangiare pesce crudo. Un'altra buona cucina è quella cinese con spaghetti, verdure e tofu. Soia così così, non sono un grande fan della salsa.

Cucina indiana e dintorni no. Non mi piace il curry e in generale le loro spezie. Buone però le loro piadine.

Cucina mediorientale (per esempio turca) anche questa non tanto. Anche in questo caso si fa largo uso di prodotti grassi e piccanti. Il kebab sarà anche buono ma poi hai una sensazione di pesantezza e calorie a mille. E non sono un fan dei loro dolci. Si salvano solo i falafel, cibo israeliano ed egiziano che io apprezzo molto, e il simit.
 

Daikishiro

Zoidberg
Se il pesce è fresco e buono e sai dove viene non c'è modo migliore di mangiarlo crudo così cime la carne sia come tartare che come carpaccio. Pensa che da me abbiamo l'usanza di mangiare perfino i frutti di mare(tutti non solo le ostriche) ma crudi col limone. Se si "arrognano" (cioè se si contraggono) al contatto col limone sono vivi e freschi.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Ancora non ho capito come fa la gente a mangiare il sushi.
Mi piace molto il riso cinese con vari condimenti
Ancora non ho capito come fa la gente a farsi le canne :)

Adoro il sushi. Sono il terrore degli all you can eat e quando ci vado smetto di ordinare solo perché sarei l'unico a continuare a mangiare e so che gli altri si romperebbero le palle. Per quanto il sushi che si mangia in Italia non sia ai livelli dell'originale, spesso e volentieri rimane molto buono (tip: in quello originale il riso non è incollato, quindi bisogna avere grandi skill con le bacchette per non farlo disintegrare; di contro il sapore è molto più buono e risulta meno pesante). Come già detto ho adorato il ramen in Giappone e credo sia l'unico piatto tipico straniero che ritengo possa competere con le specialità nostrane. Amo molto anche i sapori piccanti, quindi il curry per me è un grande sì. Passando al cinese sinceramente non mi dice granché. Poi va be', ovviamente dovrei assaggiare gli originali per dare un parere definitivo, ma i ravioli al vapore mi sembrano decisamente sopravvalutati.
 

Daikishiro

Zoidberg
Ci vogliono veramente grandi skill per cucinare orientale in generale. Io una volta ho fatto i nikuman e, con tutto che so cucinare dai primi ai dolci, ho avuto gran difficoltà con il metodo di cottura finale per azzeccare la cottura perfetta.
Stessa cosa con i panini cinesi al vapore.
 
Ancora non ho capito come fa la gente a farsi le canne :)

Adoro il sushi. Sono il terrore degli all you can eat e quando ci vado smetto di ordinare solo perché sarei l'unico a continuare a mangiare e so che gli altri si romperebbero le palle. Per quanto il sushi che si mangia in Italia non sia ai livelli dell'originale, spesso e volentieri rimane molto buono (tip: in quello originale il riso non è incollato, quindi bisogna avere grandi skill con le bacchette per non farlo disintegrare; di contro il sapore è molto più buono e risulta meno pesante). Come già detto ho adorato il ramen in Giappone e credo sia l'unico piatto tipico straniero che ritengo possa competere con le specialità nostrane. Amo molto anche i sapori piccanti, quindi il curry per me è un grande sì. Passando al cinese sinceramente non mi dice granché. Poi va be', ovviamente dovrei assaggiare gli originali per dare un parere definitivo, ma i ravioli al vapore mi sembrano decisamente sopravvalutati.

Non rispondo alla tua patetica punzecchiata ma mi limito a dire che mangiare carne cruda quando si ha la possibilità di cucinarla rasenta i limiti del ridicolo
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Io adoro i ristoranti giappo all you can eat, quando ci vado faccio strage di pesce crudo di cui vado matto. Qualche volta poi sono stato in ristoranti indiani e la loro carne mi è piaciuta, in generale apprezzo il piccante quando non è eccessivo.

Non vedo che problema ci sia nel mangiare carne o pesce crudo, come hanno già detto poco sopra se è di buona qualità non ci sono problemi e c'è chi lo apprezza (me compreso).
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Imparate a fare la hot pot. Una volta che avete il sughetto di base potete buttarci dentro anche gli elefanti…

Il sushi è buono ma è anche molto sopravvalutato.
Ah, questo è indubbio. Infatti lo apprezzo più per la formula dell'all you can eat che per il tipo di prodotto per sé. Cioè, un all you can eat di cibo italiano non ha senso di esistere, parliamoci chiaro.

Quanto all'hot pot l'ho sempre trovato interessante, ma non sono mai stato in un Paese in cui fosse affidabile assaggiarne uno.

Non rispondo alla tua patetica punzecchiata ma mi limito a dire che mangiare carne cruda quando si ha la possibilità di cucinarla rasenta i limiti del ridicolo
Patetica tanto quanto la tua critica del tutto priva di argomentazioni. Perché dovrebbe rasentare i limiti del ridicolo? Per caso hai una laurea in scienza dell'alimentazione e sei un luminare delle proprietà organolettiche delle carni di bovini/suini/pesci sotto mentite spoglie? Illuminaci.
E comunque tartar francese > sushi giapponese.
Discutibile. O meglio, imparagonabili. Cioè, non mi puoi chiedere se sia più buona una fiorentina o un'orata al forno, sono due cose troppo diverse e le apprezzo entrambe. Idem con tartar e sushi.
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Parliamone. Le italianissime apericene all you can eat magari non saranno raffinate come una cena al ristorante giappofighetto, ma d'altronde stiamo parlando di all you can eat, di raffinato c'è ben poco.
 
Patetica tanto quanto la tua critica del tutto priva di argomentazioni. Perché dovrebbe rasentare i limiti del ridicolo? Per caso hai una laurea in scienza dell'alimentazione e sei un luminare delle proprietà organolettiche delle carni di bovini/suini/pesci sotto mentite spoglie? Illuminaci.

Ho solamente espresso la mia opinione, cioè che il sushi fa cagare. Per quale motivo la cosa ti scalda così tanto? Per caso ci infili l'uccello e lo abbracci quando vai a dormire? Non so quanto tu possa durare all'interno della nostra società se ti incazzi non appena qualcuno ha un opinione diversa dalla tua. Tra l'altro non c'è molto da discutere, visto che la bontà di un determinato cibo è sempre puramente soggettiva. Se ti do fastidio apriti un topic interamente dedicato al sushi al posto di fare l'infantile.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Ho solamente espresso la mia opinione, cioè che il sushi fa cagare. Per quale motivo la cosa ti scalda così tanto? Per caso ci infili l'uccello e lo abbracci quando vai a dormire? Non so quanto tu possa durare all'interno della nostra società se ti incazzi non appena qualcuno ha un opinione diversa dalla tua. Tra l'altro non c'è molto da discutere, visto che la bontà di un determinato cibo è sempre puramente soggettiva. Se ti do fastidio apriti un topic interamente dedicato al sushi al posto di fare l'infantile.
*il sushi mi fa cagare. Così esprimi un'opinione personale. Se non metti il pronome stai affermando in senso assoluto.

C'è modo e modo di esprimere le proprie opinioni, e qui quello che si è scaldato non sono di certo io :) (per la cronaca, no, non faccio sesso con il sushi se eri così smanioso di saperlo, ho un fidanzato con cui fare queste cose dà molta più soddisfazione 😉)

Parliamone. Le italianissime apericene all you can eat magari non saranno raffinate come una cena al ristorante giappofighetto, ma d'altronde stiamo parlando di all you can eat, di raffinato c'è ben poco.
Ne ho fatte un paio. Piattino microscopico da dolce in plastica e quattro cagatine in croce da mangiare per cui devi fare 15 giri per assaggiarle tutte perché il piattino è minuscolo e non hai manco un coltello per tagliare. Quando ti va bene hai una sedia ed un tavolo, altrimenti stai in piedi. O almeno, così mi è successo sui navigli, magari altrove funziona meglio, non saprei.
Comunque si prestano molto peggio rispetto al sushi. Il sushi ha come unico intingolo la salsa di soia, quindi puoi fare tranquillamente tutto in un piatto solo. I cibi italiani hanno ognuno un sugo diverso di norma e sono più "ingombranti". Puoi fare miniporzioni di nigiri e alternarle con hossomaki o <inserire tipo di sushi a piacere>, ma di certo non puoi fare lo stesso con gli spaghetti allo scoglio.
Mentre ho visto ristoranti all you can eat decisamente raffinati (generalmente quelli ad ordinazione e non self-service), che possono anche servire su piatti decorati diversi dalla classica ceramica bianca.
 

Zago

Sister Radar
Mod
Dateci un taglio.
Dany manzo ha detto non so come la gente faccia a mangiare il sushi, è implicito che ha espresso un' opinione personale che non era off-topic.
Non so per quale motivo ti sei sentito preso in causa ma la tua frecciatine sulle canne, seppur condivido la tua opinione, era fuori luogo e rischia di alimentare flame inutile.
Potevi dire semplicemente "ma come fa a non piacerti? Il sushi è buonissimo!111!!"
Manzo sei in sto forum da più tempo di me e ancora non hai capito che rispondendo in quel modo dall' avere ragione passi alla parte del torto?
Ora io lascierò correre l' accaduto, ma vediamo di ritornare immediatamente on-topic.
La cucina è una cosa seria, ed essendo una mia sezione pretendo serietà.
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Noi occidentali abbiamo il palato troppo abituato in una certa maniera per poter apprezzare il pesce crudo, e oltretutto io credo che per mangiare il sushi come Cristo comanda, si debba andare in Giappone (ops, forse ho fatto un controsenso 🙃)
Ma soprattutto si deve aver acquisito un palato particolare, senza tutto il salato e il piccante e lo speziato a cui siamo abituati noi...
Credo che dovremmo stare almeno un mese senza aggiungere sale, e forse ci si potrà avvicinare.
Detto questo, chi mi porta in Giappone? 😇
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
nel periodo precedente al Natale '99 i miei alloggiarono ad Hong Kong - con inclusa puntatina anche a Canton - circa sette giorni tornando dimagriti d'una decina di kg...ma sono gli stessi che schifano la cucina giapponese (ch'io invece adoro ~ perlomeno quella nipponica made in Italy) , quindi c'è da fidarsi ben poco diciamo

il kebab conto fra qualche giorno d'assaggiarlo nuovamente assieme alla morosa [lei lo ama] ; magari in compagnia galante apprezzerò. Se non ricordo male l'assaggiai anni fa e NON mi piacque: fatto molto strano per una "puttana della carne" come me
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
WAIT
Ma state insieme? Non era il 1 Dicembre il day one? Lo hai rotto?


Riguardo il kebab: magari quella volta la carne era stata a temperatura ambiente per troppo tempo, e quindi stava cominciando a guastarsi... dipende anche dai kebabbari, alcuni lavorano peggio di altri. Oppure hai fatto mettere una salsa che non sapevi non ti piacesse (yogurt?) e ti ha mandato a monte tutto il kebab.

Comunque ogni cosa se presa troppe volte stufa: 10 anni fa mi facevo i sushi in casa una volta sì e una anche, ma oggigiorno quasi li evito, son sempre quelli... Infatti negli All You Can Eat prendo altre cose (gli spaghetti di soia non mi stancano mai!)

I ravioli alla cinese li trovo TROPPO pesanti!
 
Io vi dico solo di essere grato di essere nato in Italia e che, potendo scegliere, a differenza di molti altri qui dentro non andrei mai in Giappone, perché morirei di fame.
 
Sì, ma rigorosamente italiani. Il tipico straniero solitamente lo detesto, tipo il sushi o il kebab.


Viva la pappa col pomodoro!
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Non ho una grandissima esperienza di cibi orientali, non ho mai messo piede in ristoranti simili. Le mie uniche esperienze sono noodles preparati seguendo ricette trovate online (che ho apprezzato, va detto) e cose tipo i saikebon.
Sono 100% sicura non mangerei mai sushi, non apprezzo il pesce in generale e l'idea di mangiarlo crudo mi stimola ancora meno.
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
WAIT
Ma state insieme? Non era il 1 Dicembre il day one? Lo hai rotto?

Riguardo il kebab: magari quella volta la carne era stata a temperatura ambiente per troppo tempo, e quindi stava cominciando a guastarsi... dipende anche dai kebabbari, alcuni lavorano peggio di altri. Oppure hai fatto mettere una salsa che non sapevi non ti piacesse (yogurt?) e ti ha mandato a monte tutto il kebab.
il "day one" (lol) rimane quello ma servirà a far sfogare gli ormoni e rendere la cosa ufficiale; ufficiosamente possiamo considerarci impegnati da almeno un paio di settimane

sul kebab potresti aver ragione: non capendone pressochè nulla, mi pare che dissi << faccia lei >>...quindi è probabile ne abbia approfittato per schiaffarci dentro le peggio porcate. La morosa esperta/guida serve anche ad evitare errori simili

Io vi dico solo di essere grato di essere nato in Italia e che, potendo scegliere, a differenza di molti altri qui dentro non andrei mai in Giappone, perché morirei di fame.
un presunto nerd come te in Giappone dovrebbe volerci andare per ben altri motivi diversi dall'alimentazione, anche a costo di portarti da casa una scorta d'arancini siciliani DOP
 
un presunto nerd come te in Giappone dovrebbe volerci andare per ben altri motivi diversi dall'alimentazione, anche a costo di portarti da casa una scorta d'arancini siciliani DOP

Ho visto un po' di Giappone guardando Pechino Express l'anno scorso e mi ero innamorato. Sarebbe bellissimo visitare l'Oriente per la cultura, tranne per quella del cibo che io, giuro, solo al pensiero mi si chiude lo stomaco.
 
U

Utente cancellato 10682

Oggi in pausa pranzo mi sono fatto i noodles Saikebon con manzo e pomodoro. Non male però un pò pesanti. Riguardo al kebab, come gusto è buono ma è ipercalorico e ti rimane sulo stomaco. Io sono anni che non lo mangio. Per non parlare della qualità spesso scadente.
Gli All you can eat li trovo molto cari. Che poi il nome non rispecchia il prezzo. Non sempre paghi un prezzo fisso e mangi quanto vuoi. Ho visot una volta un ristorante di cucina giapponese a Milano dove c'erano i piatti che giravano sul nastro sopra il tavolo. I prezzo variavano da 5 a 9 euro a piatto a seconda della grandezza. E ogni tanto facevano prezzo fisso 30 euro senza bere.
E non era in una zona centrale o ricca. Ma Milano è cara.
Altra cosa. Io non ho mai provato da bere. So che esistono diverse bevande orientali non reperibili in Europa ma non le ho mai provate. Per esempio qualche tè giapponese o coreano. A proposito, mai provate le cucine coreana e vietnamita.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Oggi in pausa pranzo mi sono fatto i noodles Saikebon con manzo e pomodoro. Non male però un pò pesanti. Riguardo al kebab, come gusto è buono ma è ipercalorico e ti rimane sulo stomaco. Io sono anni che non lo mangio. Per non parlare della qualità spesso scadente.
Gli All you can eat li trovo molto cari. Che poi il nome non rispecchia il prezzo. Non sempre paghi un prezzo fisso e mangi quanto vuoi. Ho visot una volta un ristorante di cucina giapponese a Milano dove c'erano i piatti che giravano sul nastro sopra il tavolo. I prezzo variavano da 5 a 9 euro a piatto a seconda della grandezza. E ogni tanto facevano prezzo fisso 30 euro senza bere.

E non era in una zona centrale o ricca. Ma Milano è cara.
Dipende molto da dove vai. Fino ad un paio d'anni fa c'era un locale in Porta Ticinese che a pranzo ti faceva all you can eat (bevande escluse e basta) a 9,80€ il pranzo. Poi purtroppo ha chiuso e cambiato gestione e adesso è aumentato a 12,50€
Occhio che i sushi a nastro sono all you can eat solo nel senso che la cucina ti porta quello che vuoi, ma paghi ogni piatto (ed è come funziona in patria, gli all you can eat a prezzo fisso li abbiamo inventati noi), e 30€ bevande escluse non l'ho mai visto nemmeno in quelli più fighetti vicino al centro. Al massimo la cena nel weekend arriva ai 22€ a testa, ma trovi facilmente a 5/6€ in meno a cercare bene (NB: il prezzo non è quasi mai proporzionale alla qualità del cibo, quello a 9,80€ era tra i più buoni che avessi mai mangiato).

Altra cosa. Io non ho mai provato da bere. So che esistono diverse bevande orientali non reperibili in Europa ma non le ho mai provate. Per esempio qualche tè giapponese o coreano.
Hai appena triggerato me e @Franky7.
BASTA TÈ GIAPPONESE VI PREGO. Già io odio il tè di mio. Quando vai in Giappone scopri che loro non pasteggiano ad acqua, ma a tè verde. Che ci sono i piatti a base di tè verde, i dolci a base di tè verde, IL CIOCCOLATO A BASE DI TÈ VERDE. Ale ha iniziato il viaggio con "che figata, voglio assaggiare il tè verde originale giapponese. Siamo arrivati al giovedì che ci siamo trovati al sushi i rubinetti di acqua bollente per farsi il tè con la polverina e abbiamo preferito bere acqua calda piuttosto che il tè.
 

Zaffira

Avicoltrice
Mangiavo sushi ma ho smesso da 3 anni, come molti cibi fa male e cerco di evitare (nessun pesce ormai è sano e vorrei evitare più che posso e ciò che posso di alimenti che fanno male, per vaere danno minore). Direi che non mangio nulla di cucina orientale in effetti o.o
 
Ultima modifica:

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Mangiavo sushi ma ho smesso da 3 anni, come molti cibi fa male e cerco di evitare (nessun pesce ormai è sano e vorrei evitare più che posso e ciò che posso di alimenti che fanno male, per vaere danno minore). Direi che non mangio nulla di cucina orientale in effetti o.o
"nessun pesce oramai è sano" è un'affermazione quantomeno discutibile. A seconda della provenienza può essere più o meno sano, ma dubito che il pesce faccia a priori più male di tanti altri cibi che mangiamo (pollame, uova, e carne in generale, ma anche le verdure che o le raccogli dall'orto sotto casa o puoi scegliere tra mangiarti i pesticidi o rischiare la salmonella con quelle "biologiche").
 

Zaffira

Avicoltrice
"nessun pesce oramai è sano" è un'affermazione quantomeno discutibile. A seconda della provenienza può essere più o meno sano, ma dubito che il pesce faccia a priori più male di tanti altri cibi che mangiamo (pollame, uova, e carne in generale, ma anche le verdure che o le raccogli dall'orto sotto casa o puoi scegliere tra mangiarti i pesticidi o rischiare la salmonella con quelle "biologiche").
Vero ma evito di mangiare dove posso cosi prendo meno mali XD
 
Top Bottom