Parliamo di cucina orientale

U

Utente cancellato 10682

In Inghilterra esiste la catena di fast food Wasabi ma non l'ho mai provata. Qui il menu. Non credo che in Italia esista. E anche loro hanno aloe vera e tè verde come bevande. Però metà piatti non so cosa siano. Cosa sono tanmen, soumen e mochi?
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Vero ma evito di mangiare dove posso cosi prendo meno mali XD
Se vuoi evitare tutti i possibili rischi dovresti mangiare solo cose di cui conosci vita morte e miracoli, ossia frutta e verdura coltivata da te personalmente, animali allevati da te personalmente, e così via. Qualsiasi alimento si trovi in giro può essere di buona o cattiva qualità, a seconda della provenienza e di altri fattori.
 

Daikishiro

Zoidberg
Si ma ti godi meno la vita. Mi spiego meglio a volte a Napoli entri in bettole che non gli dai un'euro e mangia da dio e paghi poco altre invece magari dopo hai indigestione al minimo del peggio ma quelli che più mi fanno incazzare sono i locali superchic/fighi che mangi una merda e paghi salatamente. Questo per dire che a volte devi rischiare anche se non gli dai un centesimo prova a non evitare di mangiare ovvio se alla vista è al naso vedi che stanno per esplodere pustole batteriche evita 😁
 
U

Utente cancellato 10682

Anche io evito sempre i ristoranti troppo eleganti. Non ne vale la pena e non posso permettermeleli.
Ottima la cucina thailandese. Mi piace provarla ogni tanto. Squisiti i piatti di pesce e le zuppe di verdura. E nel piccolo ristorante dove vado di solito è sempre pieno di gente.
A proposito, a qualcuno piace il latte di cocco? Io lo ho provato in lattina e pensavo meglio. Si, lo bevi ma dopo un pò stanca. In piccole quantità lo berrei ancora.
 

Zaffira

Avicoltrice
Se vuoi evitare tutti i possibili rischi dovresti mangiare solo cose di cui conosci vita morte e miracoli, ossia frutta e verdura coltivata da te personalmente, animali allevati da te personalmente, e così via. Qualsiasi alimento si trovi in giro può essere di buona o cattiva qualità, a seconda della provenienza e di altri fattori.
Non hai capito, dove posso evitare evito. Invece di mangiare, esempio, 100 cibi diversi che tutti fanno male ne mangio 30 che fanno male ma sono dimeno e inoltre posso evitare il restante perchè non è necessario per organismo umano (tipo panino di mackdonald, cioccolata, pizza fuori)
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
si ma raga io piuttosto che evitare CIOCCOLATA (!) o PIZZA FUORI (!!!!) preferisco indossare un saio e dire preghiere in convento

poi essere così rigorosi sull'alimentazione non serve a nulla se non a farsi del male ancor prima di averlo, il male: mio padre - peraltro medico - penso sia la persona più salutista del pianeta sul cibo...eppure due anni fa gli hanno trovato un tumore proprio al colon [per fortuna brillantemente superato grazie alla diagnosi precocissima; fate controlli, gente! Salvano le vite]
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 10682

si ma raga io piuttosto che evitare CIOCCOLATA (!) o PIZZA FUORI (!!!!) preferisco indossare un saio e dire preghiere in convento

poi essere rigorosi sull'alimentazione non serve a nulla se non a farsi del male ancor prima di averlo, il male: mio padre - peraltro medico - penso sia la persona più salutista del pianeta sul cibo...eppure due anni fa gli hanno trovato un tumore proprio al colon [per fortuna brillantemente superato grazie alla diagnosi precocissima; fate controlli, gente! Salvano le vite]
Concordo. Ogni tanto qualche schifezza ci sta come strappo alla regola. Io mangio i noodles dentro il bicchiere di plastica senza che mia madre mi veda. Altrimenti sono rogne. Eppure non mi sembra di aver fatto del male a nessuno. Una volta quando capita non vedo il problema. Capisco se uno fa come Super Size Me dove mangia sempre e solo porcherie ma io non vedo problemi a fare delle eccezioni.
PS: viva la pizza ma
senza ananas e bacon grazie.
 

Daikishiro

Zoidberg
Io uso il controllo delle calorie per mantenere una certa linea mangio tutto ma tutto pure i sassi perdo tempo a segnare le calorie e tutto sulla app però i risultati li vedo e mi permetto tutto quello che voglio. Alla fine è tutto un fatto di calorie nulla fa male se non si eccede con ignoranza.
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
PS: viva la pizza ma
senza ananas e bacon grazie.
pensa un po': l'unica pizza cui rinuncio volentieri è proprio la classica margherita, mentre le sole pizze alle quali non so dire no sono guardacaso quelle strambe stile ananas + insaccato/salume random (io adorai una variante con prosciutto cotto - deliziosa! 😋)

Io uso il controllo delle calorie per mantenere una certa linea mangio tutto ma tutto pure i sassi perdo tempo a segnare le calorie e tutto sulla app però i risultati li vedo e mi permetto tutto quello che voglio. Alla fine è tutto un fatto di calorie nulla fa male se non si eccede con ignoranza.
tieni comunque presente che le calorie NON son tutte uguali a parità numerica, nel senso: ingurgitare 1000 kcal di patatine fritte sarà ben diverso dall'ingerirne altrettante in noci ad esempio

questa discussione sta diventando troppo occidentale comunque 😅
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Non hai capito, dove posso evitare evito. Invece di mangiare, esempio, 100 cibi diversi che tutti fanno male ne mangio 30 che fanno male ma sono dimeno e inoltre posso evitare il restante perchè non è necessario per organismo umano (tipo panino di mackdonald, cioccolata, pizza fuori)
In realtà una delle poche cose su cui c'è una vastissima concordanza a livello di dietologi è nutrizionisti è proprio che variare spesso i cibi è il modo migliore per alimentarsi. Anche perché non esiste nessun cibo che sia essenziale per l'organismo umano e che non possa essere sostituito da qualcos'altro, quindi il tuo ragionamento non ha senso.
L'incontro con specialità tipiche locali è il primo modo per conoscere altre culture e per aprire la propria mente. Sono il primo a dire che la cucina italiana sia la migliore al mondo e credo che se mai dovessi trasferirmi la cosa che mi mancherà di più saranno i nostri piatti. Ma non vuol dire che tutte le altre cucine siano da snobbare (a parte gli stati uniti, loro sono incapaci e basta). Anche perché diversi piatti tipici italiani hanno preso ispirazione proprio dall'estero. La pasta l'hanno inventata i cinesi per dire. Noi l'abbiamo riveduta e corretta, ma se tutti avessero pensato ai fatti loro staremmo ancora mangiando come gli antichi romani pesci in decomposizione con intingolo di interiora marce. E credo siamo tutti d'accordo che la pasta al pomodoro sia meglio.
 
U

Utente cancellato 10682

Giusto giusto. Io sono favorevole alla cucina fusion senza però perdere di vista le nostre radici. Ed è per questo che mi piace molto la cucina orientale, soprattutto quella dell'estremo oriente. Essa ha dei sapori diversi da qualsiasi cucina europea e dal fast food americano. Bisogna guardare avanti, non come i miei che sono 100% italiani e qualsiasi cibo non sia italiano (e dintorni) lo disprezzano. Per fortuna io ho una mente più aperta.
Però la pizza con l'ananas proprio no.
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
In realtà una delle poche cose su cui c'è una vastissima concordanza a livello di dietologi è nutrizionisti è proprio che variare spesso i cibi è il modo migliore per alimentarsi. Anche perché non esiste nessun cibo che sia essenziale per l'organismo umano e che non possa essere sostituito da qualcos'altro, quindi il tuo ragionamento non ha senso.
L'incontro con specialità tipiche locali è il primo modo per conoscere altre culture e per aprire la propria mente. Sono il primo a dire che la cucina italiana sia la migliore al mondo e credo che se mai dovessi trasferirmi la cosa che mi mancherà di più saranno i nostri piatti. Ma non vuol dire che tutte le altre cucine siano da snobbare (a parte gli stati uniti, loro sono incapaci e basta). Anche perché diversi piatti tipici italiani hanno preso ispirazione proprio dall'estero. La pasta l'hanno inventata i cinesi per dire. Noi l'abbiamo riveduta e corretta, ma se tutti avessero pensato ai fatti loro staremmo ancora mangiando come gli antichi romani pesci in decomposizione con intingolo di interiora marce. E credo siamo tutti d'accordo che la pasta al pomodoro sia meglio.
stavo per likeare...poi ho visto la frecciata agli USA

spiacente, ma sono curioso d'assaggiare i testicoli di toro con la mostarda (possibilmente serviti in tribuna allo stadio) tanto quanto il ramen :P
 
U

Utente cancellato 10682

In pratica l'Italia non ha inventato nulla? XD
LA PIZZA!!!
Comunque se ci mettiamo ad elencare tutti i piatti tipici italiani finiamo tra una settimana.
Ma il punto è un altro. Va bene preservare la propria cucina locale ma è anche giusto sperimentare nuove frontiere. Ora, non dico di mangiare la farina di insetti o gli insetti fritti, per me è troppo. Però a me piace mangiare qualcosa di non italiano.
Un esempio classico è lo street food. Il cibo da strada è un ottimo e (quasi sempre) esempio di fusione tra cucine differenti. A Torino esistono i kebabbari che preparano il kebab con prodotti tipici piemontesi. Oppure la pizza condita nei mondi più disparati (ananas, kebab, patatine). O anche gli arancini giapponesi, il cono pizza, gli hot dog, i falafel, i noodles.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
stavo per likeare...poi ho visto la frecciata agli USA

spiacente, ma sono curioso d'assaggiare i testicoli di toro con la mostarda (possibilmente serviti in tribuna allo stadio) tanto quanto il ramen :P
Le palle del toro le cucinava la mia italianissima bisnonna, quindi sono un ottimo esempio di cibi importati in modo più o meno discutibile (btw, sai che la loro mustard è la senape e che la mostarda è una cosa completamente diversa, sì?).
In pratica l'Italia non ha inventato nulla? XD
Dipende dalla tua concezione di "inventare". Il concept degli spaghetti arriva dalla Cina, sì, ma vai ad Amatrice a dire che l'amatriciana l'hanno copiata dalla Cina e vedi come ti appendono al muro. Essendo a mio parere la cucina un arte, proprio come per un quadro è sempre possibile da uno stile comprendere quali altri stili del passato lo abbiano influenzato e su quali si sia basato, ma è comunque possibile fare distinzioni. Oppure guarda alla letteratura. Il teatro romano era tutto basato su opere originali greche, ma nessuno nega che si tratti sempre di opere estremamente differenti. Quindi non è vero che non abbiamo inventato nulla, sto dicendo che ci siamo sempre basati su cibi stranieri per creare nuovi piatti (così, random, la polenta e qualsiasi cosa includa le patate di certo non è stata inventata in Italia) e che quindi bisogna continuare a sperimentare le cucine diverse da noi per trovare nuovi sapori ed inventare nuovi piatti.
LA PIZZA!!!
Comunque se ci mettiamo ad elencare tutti i piatti tipici italiani finiamo tra una settimana.
Ma il punto è un altro. Va bene preservare la propria cucina locale ma è anche giusto sperimentare nuove frontiere. Ora, non dico di mangiare la farina di insetti o gli insetti fritti, per me è troppo. Però a me piace mangiare qualcosa di non italiano.
Un esempio classico è lo street food. Il cibo da strada è un ottimo e (quasi sempre) esempio di fusione tra cucine differenti. A Torino esistono i kebabbari che preparano il kebab con prodotti tipici piemontesi. Oppure la pizza condita nei mondi più disparati (ananas, kebab, patatine). O anche gli arancini giapponesi, il cono pizza, gli hot dog, i falafel, i noodles.
Bravissimo!
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
Le palle del toro le cucinava la mia italianissima bisnonna, quindi sono un ottimo esempio di cibi importati in modo più o meno discutibile (btw, sai che la loro mustard è la senape e che la mostarda è una cosa completamente diversa, sì?).
conta che odio la frutta: se volessi mangiare una cosa che ha il suo sapore saporaccio coi coglioni del toro, io sarei il terzo coglione...ti pare?
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
conta che odio la frutta: se volessi mangiare una cosa che ha il suo sapore saporaccio coi coglioni del toro, io sarei il terzo coglione...ti pare?
Non necessariamente. Certi sapori da soli possono non piacere, ma insieme ad altro possono diventare molto più interessanti. (e comunque usa senape allora anziché mostarda se ti riferisci a quella)
 

Daikishiro

Zoidberg
tieni comunque presente che le calorie NON son tutte uguali a parità numerica, nel senso: ingurgitare 1000 kcal di patatine fritte sarà ben diverso dall'ingerirne altrettante in noci ad esempio
Ovvio la quantità che poi ha anche effetto sulla sazietà fisica e mentale soprattutto va in base a quello che vuoi assumere. Per esempio se voglio mangiare 500kcal di insalata ne mangio una vagonata mentre se parliamo di pasta mi devo contenere. Tra l'altro così facendo ci sono giorni in cui mangio molto e assumo poche calorie altri in cui mangio poco ma assorbo tante calorie altri in cui l'assunzione e l'assorbimento più o meno si equilibrano perfettamente. Poi magari se una settimana ho assunto meno calorie rispetto al dovuto parte di base lo sgarro del fine settimana 😁
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
il kebab conto fra qualche giorno d'assaggiarlo nuovamente assieme alla morosa [lei lo ama] ; magari in compagnia galante apprezzerò. Se non ricordo male l'assaggiai anni fa e NON mi piacque: fatto molto strano per una "puttana della carne" come me
sul kebab potresti aver ragione: non capendone pressochè nulla, mi pare che dissi << faccia lei >>...quindi è probabile ne abbia approfittato per schiaffarci dentro le peggio porcate. La morosa esperta/guida serve anche ad evitare errori simili

premessa: quel giorno ero coi peggio dolori all'apparato digerente perchè la sera prima, sùbito dopo cena, questa signorinella a destra (tra l'altro lei non è esattamente un peso piuma) ha pensato bene di saltarmi sullo stomaco svariate volte spappolando ulteriormente la pasta e la carne che esso conteneva già masticate

IMG_0623.JPG


^ comunque nonostante ciò alla fine l'assaggio del kebab in compagnia galante c'è stato. Vuoi per i suddetti dolori, vuoi per prudenza, ho iniziato soft con semplicemente pollo speziato & rotolo [mentre la morosa ci ha fatto mettere dentro porcherie che non ho voluto nemmeno approfondire] ; insomma quantomeno la base mi piace ufficialmente...quindi una prossima volta potrò osare con qualcosa di più spaccafegato*

*non quanto i salti d'una fidanzata arrapata ovviamente
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 10682

Ieri pausa pranzo stile giapponese. Per 1.30 euro ho preso i noodles e ho provato queste patatine, che però sono più gallette visto che è un incrocio tra patatine e pop corn. Giudizio: patatine così così, pensavo meglio. La soia da allo snack un tocco di piccante ma mancavano di sapore. Ottimi invece i noodles di manzo e verdure varie (piselli e pomodoro).

IMG_20181219_104058.jpg

IMG_20181218_152359.jpg
 

Nic

Parroco
Carino questo topic...
La cucina orientale in sé mi affascina molto e non posso purtroppo dire di averla conosciuta a pieno, poiché nelle mie zone non ci sono dei VERI ristoranti tradizionali e fedeli alla VERA cucina asiatica, se non insoliti all you can eat...
O per lo meno, c'è un osteria cinese con clientela cinese vicino alla stazione di Reggio Emilia dove non parlano italiano praticamente, ma seppure i piatti lì siano veramente buoni, l'igiene è pari a zero e non vado oltre. Per questo sconsiglio vivamente!

Per quel poco che me ne intendo di cucina asiatica, in particolare Giappo, mi sono sempre piaciuti molto i temaki, gli onigiri e il ramen!!
Spesso a casa ho cucinato anche sullo stile asiatico, quindi ingredienti uniti nello stesso piatto, spesso usando anche la wok, l'uso di spezie, salsa di soia ecc...
È un tipo di cucina che apprezzo anche come viene interpretata. Sì sa che in Asia (Cina, Giappone e sud-est) ogni cosa (anche la medicina, che va a pari passo col cibo) si basa sul concetto che ogni ingrediente, elemento, organo ecc... Fa parte di un "tutto", di un insieme. Ciò si trasmette anche nei piatti che fanno.

Mi manca solo una cosa, un viaggio in oriente! Precisamente in Giappone e Thailandia, così da immergermi veramente in questa affascinante cultura gastronomica. Arriverà anche quel giorno
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
fedeli alla VERA cucina asiatica, se non insoliti all you can eat...
Sinceramente parlando, sono stato in Giappone, quindi conosco la cucina orientale avendola testata di prima mano e ti assicuro che alcuni all you can eat non ci vanno così lontano. Poi non conosco ovviamente la tua zona, ma esistono degli all you can eat che meritano. Anche se personalmente ritengo l'apice della cucina giapponese il ramen, e quello ci sono vari ristoranti che lo ripropongono molto fedele all'originale senza che ti costino un occhio della testa (anche perché in teoria sarebbe un pasto economico in patria).
 

Nic

Parroco
Sinceramente parlando, sono stato in Giappone, quindi conosco la cucina orientale avendola testata di prima mano e ti assicuro che alcuni all you can eat non ci vanno così lontano. Poi non conosco ovviamente la tua zona, ma esistono degli all you can eat che meritano. Anche se personalmente ritengo l'apice della cucina giapponese il ramen, e quello ci sono vari ristoranti che lo ripropongono molto fedele all'originale senza che ti costino un occhio della testa (anche perché in teoria sarebbe un pasto economico in patria).
So che a Milano c'è un'ampia scelta di varie cucine provenienti da tutto il mondo . Purtroppo credo che a Reggio Emilia ci sia poco, anche perché è una città piuttosto piccola. Magari a Parma può esserci qualcosa in più non saprei.
Quando andrò in Giappone probabilmente sarai una delle persone a cui chiederò consigli...
Per il cibo cinese... conosco un ragazzo che insegna lingua cinese (e che è stato svariate volte in Cina) che ritiene che la loro cucina sia tutta un'altra cosa rispetto a ciò che ci viene proposto qui da noi (ribadisco provincia di Reggio) dove invece viene italianizzata molto.
 
Ultima modifica:

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
So che a Milano c'è un'ampia scelta di varie cucine provenienti da tutto il mondo . Purtroppo credo che a Reggio Emilia ci sia poco, anche perché è una città piuttosto piccola. Magari a Parma può esserci qualcosa in più non saprei.
Quando andrò in Giappone probabilmente sarai una delle persone a cui chiederò consigli...
Per il cibo cinese... conosco un ragazzo che insegna lingua cinese (e che è stato svariate volte in Cina) che ritiene che la loro cucina sia tutta un'altra cosa rispetto a ciò che ci viene proposto qui da noi (ribadisco provincia di Reggio) dove invece viene italianizzata molto.
Io parlavo di giapponese, il cinese a parte un paio di ravioli al vapore ed involtini primavera non ho mai provato granché (perché non mi ispirano in senso assoluto e comunque si vede che non sono fatti a dovere). E per i consigli ci sono persone più indicate di me, che in fondo ci sono stato solo una settimana 6 anni fa :P
 
Top Bottom