Movesets e valutazione Pokémon (VII Generazione)

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Anche senza mandare Lucario contro Pokémon Drago/Volante/Terra/Erba, Gelopugno può comunque essere utile se prevedi uno switch di uno di loro e la usi immediatamente, o in alcuni casi anche se l'avversario riesce a mandarlo in campo in modo "gratuito" (per esempio dopo che gli è andato KO qualcuno). Dipende anche dal resto della tua squadra: se hai qualcuno che possa occuparsi dei Pokémon precedentemente menzionati togli Gelopugno e lasci Terremoto, viceversa se hai qualcuno che faccia fuori gli avversari per cui ti servirebbe Terremoto (tipo Aegislash) togli quest'ultima.
 
U

Utente cancellato 10828

Io ho garchomp con terremoto e tapu fini con geloraggio. Quindi Lucas, secondo te cosa tolgo tra gelopugno e terremoto?
 
U

Utente cancellato 10682

Mio team: lucario, swampert, tapu lele, volcarona, roserade, tapu koko.
Problema: roserade è troppo debole e vorrei rimpiazzarlo. Però ho bisogno sia dell'erba che del veleno. Quindi se tolgo roserade devo metterci qualche altro pokemon dello stesso tipo.
Victreebel e vileplume: peggio di roserade.
Venusaur: decente ma non lo megaevolvo, quindi anche lui è peggio di roserade.
Unica possibilità che vedo: amoonguss. Però lo vorrei fare offensivo e amoonguss è estremamente lento. Può essere un valido rimpiazzo a roserade?
Abilità: spargispora. Natura: modesta. Mosse: gigassorbimento, fangobomba, introforza fuoco o terra, spora. Ev's: max attacco speciale, il resto diviso tra difesa e difesa speciale.
Se amoonguss non va bene cosa ci metto al posto di roserade?
 
U

Utente cancellato 10682

Sto allenando un ninetales alola completamente offensivo e solo per puro divertimento, quindi niente competitivo. Abilità mantelneve. Mosse liofilizzazione, forza lunare, introfroza terra, malcomune.
Malcomune lo vorrei lasciare perchè è l'unica mossa che permette a ninetales di recuperare un pò di ps al di fuori di riposo.
Introforza terra l'ho messa perchè la trovo un'ottima mossa cover e superefficace contro tutte le debolezze di ninetales alola. Confermate?
Secondo voi meglio tenere liofilizzazione o lo sostituisco con geloraggio? Geloraggio è sicuramente più forte però liofilizzazione fa danno doppio agli acqua.
 
U

Utente cancellato 10828

Ciao, cerco consiglio su quale set di mosse è meglio per marshadow.
Set 1: palmoforza, zuffa, gelopugno, ombrafurto.
Set 2: zuffa, gelopugno, ombrafurto granfisico.
In pratica, cosa è meglio tra palmoforza e granfisico? Palmoforza riceve il bonus di tecnico e può paralizzare. Invece granfisico aumenta di un livello attacco e difesa. Ovviamente non tolgo zuffa e ombrafurto mentre gelopugno mi è molto utile quindi tengo anche lui.
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Togli Palmoforza. Vista la sua fragilità e la sua Velocità già alta è improbabile che riesca ad avvantaggiarsi di una paralisi occasionale.
Valuta Granfisico ma anche Furtivombra, che è piuttosto utile contro altri Pokémon più veloci come Mewtwo o UltraNecrozma.
 
U

Utente cancellato 10828

Grazie per la risposta. Allora gli tolgo palmoforza e gli metto granfisico. Secondo te va bene cosi? Perche in questo caso marshadow non ha praticamente abilita da sfruttare e quindi e` come se non ce la avesse. Ho anche pensato a furtivombra ma e` troppo debole. E` vero che ha alta priorita`, pero`alla fine uso sempre ombrafurto.
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Non pensare che Furtivombra sia debole, grazie a Tecnico e bonus di tipo la potenza effettiva diventa 90. Per darti un'idea: Mewtwo base, MegaMewtwo X e UltraNecrozma prendono almeno il 70% di danno da questa mossa (nel caso peggiore), mentre MegaMewtwo Y rischia l'OHKO se non mette un po' di EV in Difesa.

Insomma, se hai qualcuno in grado di gestire questi Pokémon puoi anche togliere Furtivombra, però pensaci bene ;)
 
U

Utente cancellato 10828

Fammi pensare. Contro mewtwo (Y) e necrozma ali dell'aurora ho zeraora con colpo infernale. Oppure tapu lele con forza lunare in caso di Megamewtwo X e ultranecrozma. Oppure ho l'immancabile terremoto di due miei Pokemon in caso di necrozma criniera del vespro. Avrei anche celesteela ma non lo uso mai. La natura sua fa schifo.
Comunque. Credo che toglierò palmoforza in favore di granfisico. Purtroppo però così vanifico l'abilità tecnico di marshadow.
 
U

Utente cancellato 10828

In effetti Tapu Lele ti rovinerebbe un po' le cose, visto che il Campo Psichico annulla le mosse ad alta priorità
Senti @lucas992, se io apro un topic dove elenco la mia squadra potresti dargli un'occhiata ed esprimere una tua opinione? Sto cercando di buildare un team basato su marshadow e ho in totale 4 membri. Ne mancano due e non so chi vada meglio. Mi piacerebbe anche usare il team online ma per ora posterei il topic negli in-game team.
 
U

Utente cancellato 10682

Domanda un pò stupida ma che provo a chiedere comunque. Per aumentare il potere offensivo di lucario meglio crescipugno o danzaspada? Lucario ha anche meteorpugno ma non lo uso spesso e ha solo il 10% di probabilità di aumentare l'attacco.
 
U

Utente cancellato 10682

Il mio togekiss conosce eterelama, magibrillio, trespolo. Quale mossa è meglio mettere come quarta?
-Forzantica: grazie a leggiadro, togekiss può aumentare tutte le sue statistiche con il 20% di probabilità. Inoltre posso minacciare fuoco, ghiaccio e volante. Però se metto forzantica, togekiss non ha speranza contro un qualsiasi Pokemon di tipo acciaio. Parlo soprattutto di Pokemon spesso presenti nelle lotte online come kartana, celesteela, skarmory, magnezone, lucario. E poi una iniziale potenza di 60 non è ottimale.
-Lanciafiamme: una buona potenza base di 90 che permette a togekiss di colpire acciaio e ghiaccio.
-Introforza terra: visto che non può imparare geoforza, posso dare a togekiss introforza terra per colpire 4 dei 5 tipi di Pokemon a cui togekiss è debole ovvero elettro, roccia, veleno, acciaio. Però la sua potenza è sempre di 60.
 
U

Utente cancellato 10682

Qualcuno mi consiglia come usare al meglio zapdos? Ho deciso di rinunciare a zeraora e tapu koko per avere zapdos. Il problema è che questo Pokèmon non è in grado di affrontare i terra, soprattutto poi se sono anche roccia o acciaio.
Come mosse zapdos conosce scarica, perforbecco, trespolo, forzantica. Ma come ho già detto questo moveset è inutile contro qualsiasi Pokèmon terra, roccia e acciaio. Basti pensare a swampert e tyranitar. Inoltre zapdos è wallato anche da blissey, megacharizard x e golem alola. A questo punto non so nemmeno se tenerlo in squadra. Mi serve però un Pokèmon elettro. Dovrei rimettere in squadra zeraora o tapu koko. Mi dispiace per i fan di tapu koko ma io lo trovo peggiore di zapdos. Tapu koko ha statistiche inferiori tranne in velocità e l'attacco è completamente sprecato (io lo uso come speciale). Senza contare che campo elettrico può avvantaggiare anche l'avversario.
Cosa mi conviene fare? Tengo zapdos o lo cambio?
 
U

Utente cancellato 10682

E' deprimente quando nessuno risponde...
Ma io non demordo ed ecco che posto un'altra domanda stupida.
Senza entrare troppo nei dettagli, la mia squadra di Pokémon non ha mosse di tipo drago, coleottero, volante, spettro e buio. Per i primi tre non ci sono grandi problemi, si può sempre compensare con altri tipi di mosse. Il problema è che senza una mossa spettro o buio non ho idea di come contrastare spettro e psico. Secondo voi avrò delle difficoltà nelle lotte online senza una mossa spettro o buio? In passato avevo tapu lele con palla ombra e zeraora con colpo infernale ma ho tolto le mosse in favore di calmamente e cuordileone. Ho fatto bene? O è meglio rimettere palla ombra e colpo infernale? Sono disperato... ho bisogno sia delle mosse cover che di mosse che aumentano le statistiche e non so cosa scegliere.
 

DDX

Great!
Mod
Non gioco in competitivo da un bel po', ma a Zeraora darei colpo infernale, più che altro perchè ha poca difesa e c'è il rischio che te lo buttino giù mentre cerchi di potenziarlo.
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Su vuoi usare Zapdos, intanto dagli Ondacalda, poi vedi se ha un'Introforza utile.
Per Zeraora, se non ha mosse speciali sostituisci Cuordileone con Granfisico, anche se come detto da DDX non è facile trovare una buona opportunità per boostarsi. Considera comunque che Colpo Infernale risulta davvero migliore di Pugni Plasma solo se quest'ultima è poco efficace e la prima è superefficace, altrimenti la differenza è molto ridotta (160 contro 150).
 
U

Utente cancellato 10682

Ringrazio entrambi per le risposte. Per quanto riguarda zapdos, sto valutando se tenerlo o sostituirlo con zeraora. Come già detto, il problema di zapdos è che è wallato da acciaio, roccia, terra e drago. Ondacalda è utile contro gli acciaio ma ha solo 90 di precisione. Senza considerare che l'obiettivo di avere zapdos in squadra è per avere una immunità a terra ma essa è inutile se poi zapdos non è in grado di counterare questo tipo.
Riguardo a colpo infernale, come ho già detto il problema è che non ho mosse spettro o buio. Ok per granfisico al posto di cuordileone, non ci avevo pensato, però il problema rimane. Se mi capitano Pokémon come alakazam, dusknoir, rotom, hoopa, espeon, deoxys io non ho mosse superefficaci contro di loro. E avrei difficoltà anche contro gengar, marshadow e blacephalon.
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Se ti capitano quei Pokémon, nella maggior parte dei casi non cambia praticamente nulla fra Pugni Plasma e Colpo Infernale, non dimenticare che c'è il bonus di tipo. Piuttosto io valuterei Privazione, che diventa utilissima contro certi Pokémon che fanno affidamento sul proprio strumento tenuto (anche se a beneficiarne non è Zeraora direttamente ma un suo compagno di squadra).
 
U

Utente cancellato 10682

Allora, lascio perdere zapdos perchè sulla carta è forte ma poi non svolge il ruolo assegnato. Anche perchè il mio ha natura sbagliata, introforza orribile e trovo statico migliore di pressione come abilità. Riguardo zeraora, privazione sicuramente è utile per il suo secondo effetto ma è più debole rispetto a colpo infernale e purtroppo non impedisce l'uso di megapietre e cristalli z.
Visto che ci siamo, avrei una domanda su privazione. Sulla wiki c'è scritto che dalla sesta gen privazione aumenta la potenza del 50% se il Pokémon avversario tiene uno strumento. Ciò vale anche per le megapietre e i cristalli z? Non sto dicendo di vanificare il loro effetto, solo dell'aumento della potenza della mossa. Purtroppo sulla wiki non è scritto in modo chiaro.
Esempio: sceptile tiene sceptilite/herbium Z. Zeraora usa privazione su sceptile. L'effetto di bloccare lo strumento non si verifica ma l'aumento di potenza avviene o no?
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Per uno Zapdos offensivo sì, anche io trovo Statico preferibile, ma per un set difensivo anche Pressione può essere molto utile.

L'aumento di potenza di Privazione si verifica solo se lo strumento viene rimosso. Già che ci sono sistemo quella parte, grazie per la segnalazione :)
 
U

Utente cancellato 10682

Per blaziken è meglio avere natura decisa o allegra? Come abilità ha accelatore e gli ho insegnato danzaspada. Attualmente blaziken ha natura allegra.
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Con natura Decisa, la Velocità di Blaziken dopo un boost diventa equivalente a 128 di statistica base con natura favorevole oppure 146 con natura neutra. Con natura Allegra, diventa equivalente a 146 di statistica base con natura favorevole oppure 165 con natura neutra. Di coseguenza, controlla chi ha Velocità base intorno a quei valori (link utile) e vedi se è necessario superarli o se hai in squadra qualcun altro in grado di occuparsene. Per esempio Talonflame ha 126 di base quindi lo supereresti sempre, mentre Tapu Koko ha 130 e quindi con natura Decisa non hai la certezza di superarlo.
 
U

Utente cancellato 10682

Ho zeraora che è veloce. Credo quindi che andrò con natura decisa per blaziken.
 
U

Utente cancellato 10682

Sto allenando infernape ma mi spiegate come mai smogon consiglia di farlo principalmente speciale? Io invece lo vorrei fare fisico.
Natura: allegra. Abilità: ferropugno. Mosse: crescipugno, fuocopugno, tuonopugno, pigro. Ev maxati in attacco e velocità. Grazie a ferropugno ho tre mosse più forti. Crescipugno aumenta l'attacco, fuocopugno gode di stab, tuonopugno come mossa cover e pigro come recupera ps.
Io lo trovo un ottimo set ma non capisco perchè smogon non lo consiglia e punta di più sul set speciale, anche perchè infernape non può più imparare vuotonda. Zuffa poi non la trovo un'ottima mossa perchè è vero che è ottima come potenza ma diminuisce le difese (già basse per infernape), non aumenta l'attacco e non è affetto da ferropugno (come invece crescipugno). Oppure fuococarica che sarà anche forte quanto zuffa ma causa contraccolpo e, a differenza di fuocopugno, non è potenziata da ferropugno.
 

DDX

Great!
Mod
Infernape ha difese bassissime, Pigro lo ritengo inutile su di lui dato che facilmente te lo ammazzano nel turno in cui lo usi.
Io l'ho sempre usato fisico in stile kamikaze, con Fuococarica, Zuffa, Terremoto e Retromarcia. Come strumento l'Assorbisfera.
Però non aveva Ferropugno come abilità.
 
U

Utente cancellato 10682

Solo voltorb è un vero kamikaze.
3305


Capisco che smogon veda infernape fisico come un vero e proprio suicida, ovvero fai più danni che puoi e poi basta. Però non la trovo una scelta sensata. Per quanto veloce, infernape è comunque surclassato da tanti Pokémon come volcarona, blaziken, tapu koko, zeraora, marshadow, crobat, greninja, electrode, talonflame, tauros. Per non parlare di (se non sbaglio) stolascelta che ti locka ad una mossa ma aumenta la velocità.
Se tolgo pigro che cosa ci metto al suo posto?
 
Top Bottom