• WARLOCK- Ha il ruolo di "Attaccante", assieme a ranger e ladro.
- Il warlock può "esplodere, causare angoscia mentale e poi teletrasportarsi via", ma anche indicare qualcuno e semplicemente spingerlo da una parte all'altra.
- Il warlock possiede l'abilità di classe di teletrasportarsi per una distanza limitata ed entro la propria visuale.
- Un altro potere, in questo caso riferito ad un halfling warlock: "potere giornaliero per costringere uno dei giganti a giocare ad "acchiappa la talpa" con un proprio alleato".
- Un altro riferimento al warlock: "interessanti "indiscrezioni" sui suoi poteri di causare danni, cose che gli garantiscono punti ferita temporanei o che spostano le creature sul campo di battaglia."
- C'è una sezione su come il warlock sia un Attaccante, nonostante sia in grado di compiere azioni da Manipolatore. "Un manipolatore può influenzare non solo più avversari sul campo di battaglia, ma il campo di battaglia stesso. Nebbie e muri? C'è il manipolatore. Plasmare la forma del terreno? C'è il manipolatore." Considerando invece il warlock come attaccante, "può spingere gli avversari sul campo di battaglia come effetto occasionale, ma è comunque "costruito" per fare danni come un attaccante".
- Il warlock è assolutamente una delle classi base del Manuale del Giocatore.
Perfezionamento del warlock (Rich Baker): "Domani lavorerò alla descrizione della classe del warlock. Lo sviluppo è completato, per cui andrò subito a perfezionarne la presentazione e l'atmosfera. Avremo una "riunione sull'atmosfera del warlock" proprio per parlare del suo sviluppo.
Solo, quanto possiamo insistere sull'aspetto oscuro e sinistro? Che genere di temi e termini vogliamo usare per i suoi poteri? Sarebbe forse bello dare al warlock uno spiccato tema planare e utilizzare termini quali Melma di Minauros o Armatura di Agathys? (in qualche modo mi piacciono, hanno una certa aria alla Dottor Strange).
O non sarebbe forse meglio stare alla larga da simili oscuri riferimenti alle edizioni precedenti? Non vedo l'ora di partecipare alla discussione."
C'è un articolo Design&Sviluppo, un pezzo di colore sul warlock:
I warlock fanno un patto con uno di tre tipi di patrono soprannaturale.
Dopo aver ucciso un nemico (che "è stato segnato" - non si sa se sia un pezzetto di meccaniche o solo descrizione) i tuoi patroni ti concedono un "Dono di Anime" (Boon of Souls).
Oltre alla deflagrazione mistica, i warlock hanno maledizioni ("manda un nemico direttamente all'inferno per un round, e riportalo indietro in pezzi"), evocazioni ("materializza delle fauci per dilaniare gli avversari") e poteri di movimento ("teletrasporto e invisibilità").