Enigmi a catena

~Lighty

Rosso è meglio
Insomma, mezzo corretto e mezzo no.
default_o.gif
;
Sorry, era : fa esplodere la mina e fa trambusto, prede il tram e paga il biglietto, dopo aver levato busto
 

~Lighty

Rosso è meglio
Ecco:

Nel villaggio di Monte Pecoraio c’era un prete da cui tutti i fedeli si confessavano. Durante una messa il prete fece una rivelazione, disse:

“Nel villaggio di Monte Pecoraio ci sono esattamente 40 donne, tutte maritate. Ho celebrato personalmente le nozze di ognuna e si confessano da me quotidianamente. Ho, tuttavia, una triste notizia: nel villaggio c’è almeno una donna che tradisce il marito!”

Inutile dire lo sconcerto degli uomini che, essendo abbastanza all’antica, avrebbero ucciso la moglie la notte stessa in cui ne avessero scoperto l’infedeltà.

Nel villaggio il pettegolezzo era all’ordine del giorno: tutti sapevano gli affari di tutti, meno che di se stessi. Di conseguenza ogni marito conosceva con assoluta precisione i nomi di tutte le donne adultere, ma non sapeva nulla della propria moglie.

Trascorsero senza novità 40 giorni. La mattina del 41° però tutte e 40 le donne del villaggio furono trovate assassinate dai rispettivi mariti, che si erano fatti personalmente giustizia.

Sapete spiegare il comportamento degli uomini di Monte Pecoraio?
 

Kratos

Con me cascate male! >_
Ecco:

Nel villaggio di Monte Pecoraio c’era un prete da cui tutti i fedeli si confessavano. Durante una messa il prete fece una rivelazione, disse:

“Nel villaggio di Monte Pecoraio ci sono esattamente 40 donne, tutte maritate. Ho celebrato personalmente le nozze di ognuna e si confessano da me quotidianamente. Ho, tuttavia, una triste notizia: nel villaggio c’è almeno una donna che tradisce il marito!”

Inutile dire lo sconcerto degli uomini che, essendo abbastanza all’antica, avrebbero ucciso la moglie la notte stessa in cui ne avessero scoperto l’infedeltà.

Nel villaggio il pettegolezzo era all’ordine del giorno: tutti sapevano gli affari di tutti, meno che di se stessi. Di conseguenza ogni marito conosceva con assoluta precisione i nomi di tutte le donne adultere, ma non sapeva nulla della propria moglie.

Trascorsero senza novità 40 giorni. La mattina del 41° però tutte e 40 le donne del villaggio furono trovate assassinate dai rispettivi mariti, che si erano fatti personalmente giustizia.

Sapete spiegare il comportamento degli uomini di Monte Pecoraio?
Ecco:

Nel villaggio di Monte Pecoraio c’era un prete da cui tutti i fedeli si confessavano. Durante una messa il prete fece una rivelazione, disse:

“Nel villaggio di Monte Pecoraio ci sono esattamente 40 donne, tutte maritate. Ho celebrato personalmente le nozze di ognuna e si confessano da me quotidianamente. Ho, tuttavia, una triste notizia: nel villaggio c’è almeno una donna che tradisce il marito!”

Inutile dire lo sconcerto degli uomini che, essendo abbastanza all’antica, avrebbero ucciso la moglie la notte stessa in cui ne avessero scoperto l’infedeltà.

Nel villaggio il pettegolezzo era all’ordine del giorno: tutti sapevano gli affari di tutti, meno che di se stessi. Di conseguenza ogni marito conosceva con assoluta precisione i nomi di tutte le donne adultere, ma non sapeva nulla della propria moglie.

Trascorsero senza novità 40 giorni. La mattina del 41° però tutte e 40 le donne del villaggio furono trovate assassinate dai rispettivi mariti, che si erano fatti personalmente giustizia.

Sapete spiegare il comportamento degli uomini di Monte Pecoraio?
diceva che c'era almeno una donna che tradiva il marito, ergo, potevano anche essere tutte.

Con i pettegolezzi ognuno ha saputo che la propria moglie lo tradiva.

Ergo, le hanno uccise
 

~Lighty

Rosso è meglio
diceva che c'era almeno una donna che tradiva il marito, ergo, potevano anche essere tutte.

Con i pettegolezzi ognuno ha saputo che la propria moglie lo tradiva.

Ergo, le hanno uccise
No, perchè potrebbero anche non esserlo tutte, potrebbero anche essere la metà :/Poi perchè tutte muoiono il 40° giorno?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Silez

BEST LURKER EVER.
No, perchè potrebbero anche non esserlo tutte, potrebbero anche essere la metà :/

Poi perchè tutte muoiono il 40° giorno?
Mi raccomando, le risposte esatte e le soluzioni sotto doppio spoiler  ;)

Incomincio io con qualcosa di difficile:

In un'isola tribale non pioveva più. La popolazione disperata chiese consiglio allo sciamano. Lo sciamano fece i suoi riti, consultò le divinità e all'alba disse: "Le divinità sono arrabbiate perché le vostre mogli vi tradiscono. Ogni sera vi dovrete mettere in cerchio attorno al fuoco, e ai vostri piedi mettete la vostra moglie. Se vostra moglie vi ha tradito vi appariranno delle corna sul vostro capo. Ognuno potrà vedere le corna degli altri ma non le proprie. Non potrete dire o chiedere chi ha le corna. Se un uomo è certo che sua moglie lo tradisca, dovrà bastonare sua moglie, e la sera successiva non gli appariranno più le corna." Dopo 100 giorni piovve sull'isola. Perché? E quindi quanti erano i mariti cornuti?

Indizio

La soluzione si basa molto sulla logica, partire dal numero dei cornuti aiuta ma non è essenziale per capire il ragionamento
Soluzione


Supponiamo che i cornuti sia soltanto 1. Non vedrebbe nessun cornuto quindi pensa "Ah ha! Allora sono io il cornuto" e la notte stessa picchia la sua moglie e l'indomani piove (1 cornuto = 1 giorno)

Supponiamo che i cornuti siano 2. I due cornuti vedrebbero solo un paio di corna e entrambi  penseranno "L'altro è l'unico cornuto, quindi avrà capito che deve bastonare sua moglie" quindi all'indomani si ritrovano con ancora con il paio di corna e penseranno "Ah ha! Allora quel cornuto vede un altro paio di corna, quindi sarò anch'io un cornuto" e quella notte entrambi bastonerebbero la propria moglie. (2 cornuti = 2 giorni)

Se i cornuti fossero 3, tutti i cornuti penserebbero "Quei 2 cornuti ci metteranno 1 giorno per capire che sono stati traditi" Il secondo giorno si accorgono che gli altri due non hanno bastonato le loro mogli e penseranno "Ah ha! Allora io sono il terzo cornuto!" e il terzo giorno pioverebbe (3 cornuti = 3 giorni)

Andando avanti col ragionamento, arriviamo al caso in cui i cornuti sono 100, e di conseguenza i 100 cornuti bastoneranno la loro moglie il 99° giorno facendo piovere al 100° giorno.

Detto questo sarebbe meglio fondere i due topic 
default_meow.gif
 

Silez

BEST LURKER EVER.
Un contadino muore.

Nel testamento lascia scritto come spartire i llama che quell'amato contadino allevava ai tre figli. "Metà dei miei llama andranno al maggiore, un terzo al mediano e un nono all'ultimogenito. Se li spartirete in maniera errata o se li ucciderete sarete diseredati dal patrimonio liquido". I figli andarono nel Ranch ma trovarono 17 llama. Visto che tenevano ai sold... ehm al bene dei llama, penarono per trovare una soluzione ma invano, fino a quando qualcuno non gli suggerì il sistema. Chi era costui, e cosa gli disse?
 

Calimero

Coccò, Coccò!
Un contadino muore.

Nel testamento lascia scritto come spartire i llama che quell'amato contadino allevava ai tre figli. "Metà dei miei llama andranno al maggiore, un terzo al mediano e un nono all'ultimogenito. Se li spartirete in maniera errata o se li ucciderete sarete diseredati dal patrimonio liquido". I figli andarono nel Ranch ma trovarono 17 llama. Visto che tenevano ai sold... ehm al bene dei llama, penarono per trovare una soluzione ma invano, fino a quando qualcuno non gli suggerì il sistema. Chi era costui, e cosa gli disse?
Un venditore di llama? Gli disse comprate un llama?
 
Ultima modifica di un moderatore:

NOVE

Parroco
Un contadino muore.

Nel testamento lascia scritto come spartire i llama che quell'amato contadino allevava ai tre figli. "Metà dei miei llama andranno al maggiore, un terzo al mediano e un nono all'ultimogenito. Se li spartirete in maniera errata o se li ucciderete sarete diseredati dal patrimonio liquido". I figli andarono nel Ranch ma trovarono 17 llama. Visto che tenevano ai sold... ehm al bene dei llama, penarono per trovare una soluzione ma invano, fino a quando qualcuno non gli suggerì il sistema. Chi era costui, e cosa gli disse?
era un llama selvatico e gli disse <<*verso dei llama*>>
 

Kratos

Con me cascate male! >_
Un contadino muore.

Nel testamento lascia scritto come spartire i llama che quell'amato contadino allevava ai tre figli. "Metà dei miei llama andranno al maggiore, un terzo al mediano e un nono all'ultimogenito. Se li spartirete in maniera errata o se li ucciderete sarete diseredati dal patrimonio liquido". I figli andarono nel Ranch ma trovarono 17 llama. Visto che tenevano ai sold... ehm al bene dei llama, penarono per trovare una soluzione ma invano, fino a quando qualcuno non gli suggerì il sistema. Chi era costui, e cosa gli disse?
era l'altro llama del contadino, così fanno 18 llama

metà di 18->9, che andranno al maggiore

1/3 di 18->6, che andranno al mediano

1/9 di 18->2
 

Silez

BEST LURKER EVER.
era l'altro llama del contadino, così fanno 18 llama

metà di 18->9, che andranno al maggiore

1/3 di 18->6, che andranno al mediano

1/9 di 18->2
Manca parte del ragnonamento... il 18° llama però non è del contadino, qundi un fratello avrebbe un llama in più rispetto agli altri o no?
 
Allo stesso modo, chi propone il sistema risolutivo è un allevatore di lama che vende un lama ai tre fratelli, se li dividono in 9, 6 e 2 e quindi rivendono il lama all'allevatore.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Un uomo entra in un bar e chiede un bicchiere d'acqua, il barista l'accontenta e l'uomo esce dal bar.

Dopo 10 minuti lo stesso uomo rientra al bar e chiede di nuovo un bicchiere d'acqua. Per tutta risposta il barista tira da sotto al bancone un fucile carico e glielo punta in faccia, senza servirlo. L'uomo indietreggia ed esce dal bar, soddisfatto. Perché?

Non ho seguito il topic, spero non sia stata fatta prima.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Non è ancora stata fatta, ma mi intriga molto, peccato che sono in sfaso hegeliano e non ho le capacità mentali di pensarci adeguatamente, riproverò domani...
 
Mi sembra sia stata fatta, ma non sono sicuro. L'uomo ha il singhiozzo e al primo colpo non gli era passato, al secondo colpo la paura del fucile glielo fa passare.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Va che è filosofia, non psicologia (per quanto Hegel abbia scritto una psicologia in cui parla della terza parte dello spirito soggettivo, che è la prima parte dell'idea che ritorna a sé dal suo essere altro come spirito che è la terza parte dell'idea)
 
Vado :)
Un uomo ha tre lampadine, che non sa se sono rotte o funzionanti. Può montarle in un lampadario di una stanza (in cui entra una sola lampadina), ma l'interruttore si trova all'esterno, e si può utilizzare solo se la porta è chiusa. Se si riapre la porta l'interruttore smette di funzionare, e la lampadina, accesa o spenta che fosse, viene ritrovata sempre spenta. Come fa l'uomo a capire quale delle lampadine funziona?
 

Hige

Hexxus
Mod
monta a turno le lampadine e vede quale di quelle risulta calda, quella calda sarà quella funzionante
 

Hige

Hexxus
Mod
abbiamo un uomo, con un fiasco di vino davanti ad un Hotel di lusso che grida "sono rovinato!" 

sapreste dirmi il perchè?
 
Top Bottom