Metagame X & Y

Jack

boh
Siccome non c'ero durante il passaggio da DPPt a BW, mi piacerebbe sapere quando i simulatori saranno pronti con i nuovi Pokémon e quando inizieranno a formarsi le prime tiers (più o meno, come mese).
 

Dxs

Mod
I simulatori li dovrebbero aggiornare subito non appena avranno alla mano tutte le nuove mosse, abilità e Pokémon ovviamente. Aspettiamo l'uscita dei giochi e poi da lì a qualche settimana dovremmo avere tutto.

Per la formazione delle tier invece ci vorrà molto più tempo : in genere, per esempio, Smogon aggiorna il suo sito a mesi di distanza dall'uscita dei giochi, e in fin dei conti è Smogon che delinea abbastanza il meta, quindi ci toccherà aspettare.

Ma che importa? L'anarchia del primissimo periodo sarà fantastica e potremo usare tutti i set più inutili per i Pokémon più inutili. 
default_mHJVz.gif
 

Jack

boh
Lo so che il primissimo periodo è fun as fuck, e lo aspetto con ansia (oltre ai giochi, obv). Me lo chiedevo così, giusto per sapere. Non si riuscirebbe nemmeno a dire un mese in cui le tier nuove si saranno formate?
 

Dxs

Mod
Lo so che il primissimo periodo è fun as fuck, e lo aspetto con ansia (oltre ai giochi, obv). Me lo chiedevo così, giusto per sapere. Non si riuscirebbe nemmeno a dire un mese in cui le tier nuove si saranno formate?
Se intendi per l'aggiornamento di Smogon... Meh, Gennaio/Febbraio? Forse anche più tardi. Sul loro forum iniziano ad aprire i topic con le proposte di moveset per tutti i Pokémon, ma per l'aggiornamento ufficiale del sito vero e proprio di tempo ce ne vuole.
 

fr°A°

°A°
Convertirono PO da DPPt in BW nel giro 2-3 settimane dal quel che ricordo. 

Ad ogni modo, con XY ho il vago sospetto che la cosa durerà molto di più con tutte queste novità introdotte (nuovo tipo, mega evoluzione e cambiamenti vari). 
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dxs

Mod
riprendo il topic per qualche considerazione, seppur prematura, su quello che ci attende. innanzitutto, con il fatto che le abilità di weather summoning si riducano ad un massimo di cinque turni sfumerà il concetto di weather war, rendendo sicuramente i weather team più complessi da buildare e con qualche strategia in più dietro. (ho detto troppe volte weather?)

da quanto emerge dalle ultime rivelazioni, inoltre, stanno assegnando il tipo folletto un po' ovunque. ciò ridurrà notevolmente l'usage dei draghi, che sicuramente non saranno più la colonna portante del meta. insomma, più strategia, più skill, non era difficile fare meglio di BW2 ma intanto il nuovo meta sembra orientato sui giusti binari. 
 
Ultima modifica di un moderatore:

Zax

"hai un garbodor al posto del cuore"
Imho i folletto prenderanno il posto dei draghi, almeno per i primi mesi.

Le weather battle secondo me non cambieranno di una virgola perché gira e rigira si farà sempre in modo di switchare sul summoner, anche per avere il monopolio del weather, obv... Se metteranno tanti weather nuovi (si parlava di electric field) la cosa non può che farsi più interessante.

Ma le rocce che aumentano i turni? Funzioneranno sulle abilità?
 

Dxs

Mod
Imho i folletto prenderanno il posto dei draghi, almeno per i primi mesi.

Le weather battle secondo me non cambieranno di una virgola perché gira e rigira si farà sempre in modo di switchare sul summoner, anche per avere il monopolio del weather, obv... Se metteranno tanti weather nuovi (si parlava di electric field) la cosa non può che farsi più interessante.
sì ma al massimo puoi vincere la weather war per cinque turni. e se vuoi rimettere in campo il tuo summoner, magari, sei costretto a switch non previsti. inoltre, i folletti non è detto che centralizzeranno attorno a loro il meta. nel senso : quelli della gf (che a questo giro mi sono parsi molto più interessati al metagame, toh) hanno creato un nuovo tipo con una type chart molto ben delineata. hanno nerfato il tipo acciaio, che si trovava avvantaggiato con i folletti, rendendolo più debole agli spettri, e hanno regalato anche un'arma in più ai veleno. 

vedremo, sembra tutto molto più interessante.
 

LEGO Stig

Parroco
Megagengar e celebi uber.

Forse pure gengar normale.

Bello vedere che non hanno fatto assolutamente niente però per il fightspam, tra l'altro ipotizzando che celebi e tias diventino grass fairy e dragon fairy (?) keldeo perderebbe pure i suoi migliori counters.

Nel caso, pure lui uber
 

Zax

"hai un garbodor al posto del cuore"
 magari, sei costretto a switch non previsti. 
^this, diciamo che con sta cosa dei 5 turni metterano più pepe nel culo ai weather team, poi se metteranno tanti summoner e tanti weather prevedo già team double weather (ma di quelli che possono coesistere in maniera funzionale), sarebbe interezzante!

 inoltre, i folletti non è detto che centralizzeranno attorno a loro il meta. 
Non intendevo in senso globale, mi riferivo sempre ai bellissimi primi giorni col nuovo meta. E poi credo che se faranno anche le megavoluzioni di dragonite e salamence, come si vocifera, parecchi giocatori lasceranno uno slot per un folletto: non subire danni da un drago è un bel vantaggio!

Vabbè poi alla fine dipenderà tutto da che stat e movepool daranno ai folletti, se li fanno megacessi non credo valgano uno slot per avere danno neutro dai draghi.

 hanno nerfato il tipo acciaio, che si trovava avvantaggiato con i folletti, rendendolo più debole agli spettri, e hanno regalato anche un'arma in più ai veleno. 

vedremo, sembra tutto molto più interessante.
Ecco questo mi spaventa un pò... Vedremo sempre più gengar (con mega annessa)..

Contentissimo per i veleno, finalmente se ne potranno utilizzare le mosse!

 tra l'altro ipotizzando che celebi e tias diventino grass fairy e dragon fairy (?) 
Non credo che Celebi diventerà fairy. In ogni gen c'è (almeno nelle prime 3) c'è un superleggendario minuto di tipo psico. Poi con la 4° gen la tradizione è venuta meno ma vabbè...
 

Dnt

Hirako Shinji
si ma i draghi saranno sostituiti da i ghost...

comunque io penso torneranno gli stall, hanno pure depotenziato le mosse op come hpump... vorrei solo il ban di scald e poi gg
 

LEGO Stig

Parroco
Boh se nn fanno fairy celebi e mew non so chi facciano fg

Cioe tu dici folletto e io penso a celebi

Btw confermo il mio gengar in ubre, contiamo i pokèmon che non sono 2hkoati... Chansey, Blissey... Ops, finiti xD

no spe' nn ricordo se fairy gli resiste, mi postate una tabella delle debolezze/resistenze del tipo fairy? Thanks
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
si ma i draghi saranno sostituiti da i ghost...
Ma se anche fosse, dove starebbe il problema?

I draghi avevano Outrage e Draco Meteor (spesso entrambe, come Salamence) che colpivano con potenza inaudita OGNI COSA che non era metallo, rendendo gli swtich-in quasi impossibili. I ghost invece grazie al cielo non hanno una combinazione di mosse così devastante. Shadow Ball è forte ma nemmeno lontanamente come Draco Meteor, e non c'è una mossa Ghost fisica competitiva. O se c'è non è nemmeno lontanamente forte come Outrage
 

mafreel

Amministratore di condominio
Ma se anche fosse, dove starebbe il problema?

I draghi avevano Outrage e Draco Meteor (spesso entrambe, come Salamence) che colpivano con potenza inaudita OGNI COSA che non era metallo, rendendo gli swtich-in quasi impossibili. I ghost invece grazie al cielo non hanno una combinazione di mosse così devastante. Shadow Ball è forte ma nemmeno lontanamente come Draco Meteor, e non c'è una mossa Ghost fisica competitiva. O se c'è non è nemmeno lontanamente forte come Outrage
Per il momento. Non sappiamo cosa xy abbia in serbo per noi.
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Per il momento. Non sappiamo cosa xy abbia in serbo per noi.
In realtà di X e Y ormai sappiamo tutto... e tra l'altro, dopo il nerf delle mosse elementali da 120 (Fire Blast, Thunder, ecc) che ora sono a 110, direi che aspettarsi altre ciccionate da 140 è fuori discussione, soprattutto di un tipo come Ghost
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Minchia in 10 turni puoi fare lo schifo!
Sì, però ti tocca sacrificare gli altri strumenti utili... e magari non funziona sulle abilità, ma solo sulle mosse.btw i tipi normali sono immuni alle mosse spettro... chissà se anche loro vedranno un'impennata nell'uso.
 

Snorlite

Fetta di torta
Wiki
Showdown è già aggiornato? O_O

EDIT: è possibile usare le megaevoluzioni? Ci ho provato ma non riesco. Mi sono già risposto, è semplicemente un misto tra il metagame della quinta e quello della sesta gen (ovvero una versione beta del nuovo metagame), dico bene?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom