Metagame X & Y

Jack

boh
Veramente non ne vedo in giro così tanti, eh. Inoltre, js:

252+ Atk Huge Power burned Mega Mawile Play Rough vs. 252 HP / 252+ Def Rotom-W: 96-113 (31.5 - 37.1%) -- guaranteed 4HKO after Leftovers recovery

+2 252+ Atk Huge Power burned Mega Mawile Sucker Punch vs. 252 HP / 252+ Def Rotom-W: 113-133 (37.1 - 43.7%) -- 99.8% chance to 3HKO after Leftovers recovery

Cioè, è forte, ma la lentezza e il numero di gente abbastanza bulky da counterarla c'è. Quindi niente uber, almeno guardando il meta ora.

PS: comunque Rotom-W ora si usa Bold max def per counterare Talonflame. Fuck you BW2!

Dxs

Mod
... Mandibuzz?
default_chirolp_gaan.gif
è stata una (piacevole, almeno si varia) sorpresa anche per me quando ho iniziato il meta. sì, mandibuzz sarà ou per la sua ottima bulkyness, resistenza esclusiva a dark e ghost dopo il nerf degli steel type, accesso a grandi supporting moves come defog, toxic, foul play per fregare gli statupper, ovviamente ha roost... un bel pokémon.

°LYR°Swim

Bianco è meglio
è stata una (piacevole, almeno si varia) sorpresa anche per me quando ho iniziato il meta. sì, mandibuzz sarà ou per la sua ottima bulkyness, resistenza esclusiva a dark e ghost dopo il nerf degli steel type, accesso a grandi supporting moves come defog, toxic, foul play per fregare gli statupper, ovviamente ha roost... un bel pokémon.
io la maggior parte delle volte me lo becco con taunt contro il mio skar...

Jack

boh
1521685_210507052467178_1424008695_n.png

Stilata la lista degli OU. Cosa ne pensate?

Sorprese (in positivo): i Pokémon che mi hano sorpreso maggiormente e che non avrei mai creduto di vedere OU sono senza dubbio Clefable (che è si forte in questa gen, ma non mi aspettavo di vederlo OU), Bisharp (che è davvero un overgod, mai visto un Pokémon così forte) e Talonflame (quando ho visto il typing e la debolezza x4 alle rocce non mi sarei mai aspettato di vedederlo così in alto in usage. Tuttavia è davvero forte grazie alla sua esclusiva trait, nulla da dire).

Sorprese (in negativo): sarà che la gente è stupida e va bene. Ma vedere uno dei best Pokémon come Kyurem-B praticamente inutilizzato e relegato all'UU mi fa male al cuore. Altra sorpresa in negativo è Terrakion, che certamente perde la coverage perfetta (ora Rock + Fight è resistita da Aegislash), ma potrebbe dare sicuramente di più, magari non come in BW, ma giù di lì. Ultimo flop che non mi sarei mai aspettato è Politoed: da rain lover, la cosa mi dispiace. Tuttavia non capisco come faccia il water spam ad essere relegato così in fondo in usage. Diciamo che di water resistor se ne vedono davvero pochi e gli unici vengono messi praticamente per Rotom-W. Un Poitoed Specs, messo come Pokémon a sé stante giusto per boostarsi la stab (non per creare un rain come in BW2, ma come fa Kyogre in uber XY che viene usato solo per la stab potenziata), aprirebbe numerose falle. Vedere anche lui inutilizzato, mi fa capire che ci si è fossilizzati sulle cose standard e dalle quali non si riesce ad uscire (stesso discorso per Kyurem-B, Pokémon ultra-forte ma con un'usage pessima).

Dafaq imma seein'?: per la serie "che minchia ci faccio in OU" troviamo Espeon (nonostante la grande trait - che è però quasi inutile in XY), pokémon che ho visto spesso giocare, ma senza un minimo di criterio. Reminiscenze da BW o complotto degli illuminati? Altro Pokémon che non mi spiego è Breloom: diciamo che Breloom serve ad una cosa sola, ossia sporare il primo pirla che capita e renderlo inutilizzabile per tutta la battle, per poi spammare danni con le stab. Mi chiedo, con i grass che bloccano le spore, con gli overcoat user che fanno altrettanto (Mandibuzz ndr), con i Grass/Ghost che gli bloccano la coverage, cosa ci sta a fare in OU. Come ultimo Pokémon della categoria, mi sembra giusto parlare di Donphan. Pokémon che si è sempre trovato in OU per motivi sconosciuti, ma che per usage last minute (vedi a fine BW2) si è sempre salvato. Ora siamo all'inizio di XY, vero, ma con Excadrill unbanned (e non lo bannano, tranquilli), che cazzo ci fa quella roba OU? Chi usa Donphan in XY e chi usa Salamence DDance in BW2 merita di andare dritto all'inferno, l'ho sempre detto.

L'evergreen: nella categoria evergreen, non si può non citare Rotom-W: è forse il primo Pokémon (prettamente) difensivo a salire primo in usage nel giro di 6 generazioni, sintomo che anche i nabbacci apprezzano la lavatrice e capiscono quanto sia forte. Rispetto a BW2 non ha nulla in più, eppure la sua usage è salita di una decina di posizioni. Questo grazie all'ottimo lavoro di countering che offre per trait come Talonflame o Azumarill, che senza di lui farebbero terra bruciata ovunque. Un altra menzione d'onore va a Gengar. Nonostante sia sempre il solito Pokémon (più o meno), con le stesse fottute statistiche, riesce sempre ad essere tra i top usage. In XY riceve una mega-evo, che però viene bannata subito. Ma la cosa più importante che riceve è il nerf dello steel, nonché la possibilità di spammare Shadow Ball obese e che solo Mandibuzz e Blissey possono tenere. Altra cosa importante che riceve è un'utilità alla sua stab secondaria, grazie alla quale può facilmente ridicolizzare le fatine. E riceve anche una resistenza in più, come se non bastasse. Pokémon S-T-R-A-O-R-D-I-N-A-R-I-O! Ultimo Pokémon della lista è Tyranitar, Pokémon che è OU da quando esiste (al pari di Gengar e penso nessun altro Pokémon), che nel metagame ormai corrente, ha ricevuto una mega-evo molto figa. Grazie al +10 base in speed, può tranquillamente essere usato DDance senza essere outspeedato dal primo scarfer nonostante il doppio boost. Ma la cosa che più mi piace della mega evo è la bulkyness stratosferica, che gli permette di reggere anche un bullet punch di CBZor (prendendo, tra l'altro un misero 60%). Il set standard, al momento, predilige la coverage, che fanno di esso un ottimo setter delle rocce, nonché baiter di alcune threat come Landorus-T, Ferrothorn, Gliscor o Scizor. Ma queste cose le sappiamo già dai metagame precedenti.

Discuss about XY - OU

Snorlite

Fetta di torta
Wiki
Ma Foul Play veniva usata nel metagame di quinta gen? Voglio capire se vivevo in un'altro mondo io o cosa..

Jack

boh
Ma Foul Play veniva usata nel metagame di quinta gen? Voglio capire se vivevo in un'altro mondo io o cosa..
Pochissimo. Solo Sableye era un buon user (anche se Snarl o Night Shade potevano essere usate al suo posto) o anche qualche Amoonguss. Il Dark, perdendo la resistenza allo Steel, offensivamente è diventato un gran typing.

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Posso fare una domanda pirla?
Ma perchè si utilizza Blissey e non Chansey?
La resistenza di Chansey con l'Eviolite agli attacchi special non mi sembra diminuisca. Quello che posso notare è che, con Blissey, si deve sempre fuggire terrorizzati da chiunque abbia attacchi fisici, mentre Chansey regge anche uno Psicoshock di quelli brutti brutti.

Qualcuno mi può spiegare? Grazie

Matteo.

Parroco
Genesect resta OU quindi (per ora)

Siccome li non ci sono deduco che abbiano bannato pure Medicham 

Lucario sul main di PO è suspect

Deoxys-S boh,sta pure lui in ou

Praticamente hanno sbannato dall'uber un bel po' di roba,tipo quel suicide lead di Deoxys

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Blissey ha i leftovers, dettaglio non da poco.
Verissimo, ma in ogni caso è molto più vulnerabile rispetto a Chansey, no?

Uno Psy Shock user anche non mega le fa quasi OHKO da solo, Chansey regge un po' di tutto.

I soli Leftovers ne giustificano l'utilizzo?

Genesect resta OU quindi (per ora)

Siccome li non ci sono deduco che abbiano bannato pure Medicham 

Lucario sul main di PO è suspect

Deoxys-S boh,sta pure lui in ou

Praticamente hanno sbannato dall'uber un bel po' di roba,tipo quel suicide lead di Deoxys
Medicham su PO è UU se non erro

Matteo.

Parroco
Verissimo, ma in ogni caso è molto più vulnerabile rispetto a Chansey, no?

Uno Psy Shock user anche non mega le fa quasi OHKO da solo, Chansey regge un po' di tutto.

I soli Leftovers ne giustificano l'utilizzo?

Medicham su PO è UU se non erro
Quel coso UU mi pare strano eh

Spamma giù Bpunch con una potenza .-.

Jack

boh
Siamo appena all'inizio di XY, è normale che qualche Pokémon forte non venga usato (Chansey, Kyurem-B, Politoed). Anche a me piace molto di più Chansey per il suo ruolo da mixed wall, ma si vede che per altri, la possibilità di riprendere HP con i lefties è più importante della bulkyness in Def.

IceLoom

Passante
Si ma con tutti gli knock off users che ci sono in giro(grazie al buff della suddetta move) è normale vedere più blissey che chansey perché l'eviolite viene neutralizzata facilmente.

Breloom è Breloom<3 Ou 4evah. No a parte gli scherzi, neanche io me l'aspettavo OU, sembra scomparso.

Anche keldeo da usatissimo cade in UU per il nerf alla rain. Mi dispiace jack niente più pony.

Momo

The Best Or Nothing
allora, visto che con la mega evoluzione, gengar aumentava sia di spd che di satk, diventava troppo broken, e a peggiorare le cose la trait, shadow tag

EDT: outspeeded

Ultima modifica di un moderatore:

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Si ma con tutti gli knock off users che ci sono in giro(grazie al buff della suddetta move) è normale vedere più blissey che chansey perché l'eviolite viene neutralizzata facilmente.

Breloom è Breloom<3 Ou 4evah. No a parte gli scherzi, neanche io me l'aspettavo OU, sembra scomparso.

Anche keldeo da usatissimo cade in UU per il nerf alla rain. Mi dispiace jack niente più pony.
Si ma è anche vero che proprio Knock Off priva Blissey del suo unico punto di forza sensato rispetto a Chansey

Matteo.

Parroco
Anche Azumarill è pericoloso,Talo non è l'unico con una buona priority

Dopo un belly drum va a + 6, e,siccome di solito ha Aqua jet,play rough e superpower, gli unici che di typing lo fermano sarebbero Tentacruel ed Amoongus,se non mi sbaglio

Ultima modifica di un moderatore:

elmdor

666c657368 6973 7765616b
Anche Smogon ha tirato fuori la versione beta dell'UU.

UU Banlist
Aegislash, Alakazam, Azumarill, Blissey, Breloom, Charizard, Clefable, Cloyster, Conkeldurr, Donphan, Dragonite, Espeon, Excadrill, Ferrothorn, Forretress, Galvantula, Garchomp, Genesect, Gengar, Gliscor, Goodra, Greninja, Gyarados, Heatran, Infernape, Jirachi, Kangaskhan, Klefki, Landorus, Landorus-Therian, Latios, Lucario, Mamoswine, Mandibuzz, Mawile, Pinsir, Rotom-Wash, Sableye, Salamence, Scizor, Skarmory, Smeargle, Starmie, Sylveon, Talonflame, Tentacruel, Terrakion, Thundurus, Togekiss, Trevenant, Tyranitar, Venusaur, Volcarona

Per adesso è ancora una lista non ufficiale, ma è giocabile su Showdown.

Dxs

Mod
Trevenant che ha di tanto speciale?
ha difese abbastanza scarse, ma innanzitutto accesso a natural cure. ancor di più, harvest : può riciclare la bacca come la sitrus berry e venire usato con il set substitute, curse, will-o-wisp, leech seed. può anche riciclare la chesto berry e avere accesso ad una recovery perfetta ed infinita. per questo viene preferito a gourgeist.

Anche Azumarill è pericoloso,Talo non è l'unico con una buona priority

Dopo un belly drum va a + 6, e,siccome di solito ha Aqua jet,play rough e superpower, gli unici che di typing lo fermano sarebbero Tentacruel ed Amoongus,se non mi sbaglio
anche mega venusaur lo ferma, e rotom può revenge killarlo in quanto allo scarf con aqua jet fa tipo 75%...

Top Bottom