Il topic sulla roba Apple

Gkx

Admin
nessun parere sul keynote di qualche giorno fa?

in effetti non è che ci sia molto da dire...

niente di nuovo riguardo il watch (a parte il prezzo e la data di uscita), il che non cambia la mia idea sulla poca utilità dello stesso - almeno finché la batteria non raggiunge una durata superiore alla giornata...

il nuovo macbook è bellissimo, ma mi ricorda il primo air: costoso e limitato, mi sembra più un archetipo per tutti i portatili a venire che un qualcosa di effettivamente utilizzabile adesso.  capisco la mancanza di magsafe (probabilmente è così leggero che cadrebbe comunque) e devo dire che non mi disturba l'assenza di porte separate per usb e corrente (le poche volte che mi serve attaccare qualcosa tipo una chiavetta posso anche staccare l'alimentatore...), ma almeno una porta lightning per gli schermi esterni ce la potevano mettere, e un lettore SD sarebbe stato comodo.  il futuro mi sembra comunque fatto di hub esterni, e la cosa non mi dispiace troppo...
 
D

Dream

Io aspetto ancora una nuova serie di iPod Touch
default_chirolp_gusun.gif
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Non credo ce ne sarà una: l'ultimo Touch, per quanto bellissimo, lo vedo invenduto ovunque: è costoso e oramai la gente si è fatta l'iphone, quindi ascolta la musica da lì.

L'ho visto "in offertona" a 199€: ma chi se lo piglia comunque?

EDIT: Anche il nuovo Nano non vedo che se lo sono filato in tanti...
 
Ultima modifica di un moderatore:
D

Dream

Non credo ce ne sarà una: l'ultimo Touch, per quanto bellissimo, lo vedo invenduto ovunque: è costoso e oramai la gente si è fatta l'iphone, quindi ascolta la musica da lì.

L'ho visto "in offertona" a 199€: ma chi se lo piglia comunque?

EDIT: Anche il nuovo Nano non vedo che se lo sono filato in tanti...
Già, ma ad ascoltare la musica su iPhone si scarica la batteria. Oltretutto ho un iPhone da 16gb e la memoria mi serve per foto e video. Il mio touch ha una memoria da 32GB e ormai mi rimangono solo 7GB. Devo pensare ad un upgrade da qui al prossimo anno, solo che mi tremano le gambe a pensare a passare alla concorrenza androidiana.
 

Gkx

Admin
probabilmente faranno uno speed bump a settembre, oppure abbasseranno il prezzo del vecchio

Già, ma ad ascoltare la musica su iPhone si scarica la batteria. Oltretutto ho un iPhone da 16gb e la memoria mi serve per foto e video. Il mio touch ha una memoria da 32GB e ormai mi rimangono solo 7GB. Devo pensare ad un upgrade da qui al prossimo anno, solo che mi tremano le gambe a pensare a passare alla concorrenza androidiana.
beh dai, ascoltare musica su iphone non è particolarmente oneroso per la batteria... se non sbaglio il 5s ha una durata stimata di 40 ore in riproduzione audio

comunque io mi sono fatto itunes match (25 euro l'anno) e ho i miei 120 gb di libreria itunes a disposizione in streaming su tutti i dispositivi (anch'io ho 16 gb sull'iphone)

di solito prima di uscire mi scarico in wifi ciò che voglio sentire e sono a posto per la giornata
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Sto dando un occhio al sito Apple, e solo il Touch arriva fino a 64 GB...ma avresti un altro affare in giro... Non ci faresti molto col Nano.

Oppure vai di Creative ecc. ...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Steph

Great Teacher
Mod
beh, con l'iphone da 128gb adesso il touch da 64 può solo fare brutta scena in termini di capacità.
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Ma costa i miliardi, non converrebbe per niente.......

EDIT: 949€
default_spheal.gif


EDIT 2: Mamma mia i nuovi portatili O_O

Color oro deve fare proprio una bella scena *_*

Ma non oso immaginare il prezzo ^^
 
Ultima modifica di un moderatore:
D

Dream

probabilmente faranno uno speed bump a settembre, oppure abbasseranno il prezzo del vecchio

beh dai, ascoltare musica su iphone non è particolarmente oneroso per la batteria... se non sbaglio il 5s ha una durata stimata di 40 ore in riproduzione audio

comunque io mi sono fatto itunes match (25 euro l'anno) e ho i miei 120 gb di libreria itunes a disposizione in streaming su tutti i dispositivi (anch'io ho 16 gb sull'iphone)

di solito prima di uscire mi scarico in wifi ciò che voglio sentire e sono a posto per la giornata
40 ore, mi viene difficile da credere. Anche perché voglio vedere 3G attivo + Musica, ad un volume neanche poi alto.

Spero nella presentazione dell'iPod 6G, con qualche cosa che lo differenzi maggiormente dal iPhone, per spingere le vendite.

Sto dando un occhio al sito Apple, e solo il Touch arriva fino a 64 GB...ma avresti un altro affare in giro... Non ci faresti molto col Nano.

Oppure vai di Creative ecc. ...
Ho già un altro affare e non mi spiace. Il problema è appunto la memoria. 64GB okay, ma non vorrei mai avere un dispositivo che tra qualche anno verrebbe cestinato.

Ho anche vagliato l'ipotesi di buttarmi su un'altra marca, ad esempio la Sony. Ma ad esempio, il lettore mp3 della Sony che ha una memoria superiore ai 32GB, costa più di mille euro. Eh, alla faccia di Apple.

beh, con l'iphone da 128gb adesso il touch da 64 può solo fare brutta scena in termini di capacità.
tumblr_m9hkl7MfCu1qcqai0.gif
 

DottorSam

or not?
nessun parere sul keynote di qualche giorno fa?

in effetti non è che ci sia molto da dire...

niente di nuovo riguardo il watch (a parte il prezzo e la data di uscita), il che non cambia la mia idea sulla poca utilità dello stesso - almeno finché la batteria non raggiunge una durata superiore alla giornata...

il nuovo macbook è bellissimo, ma mi ricorda il primo air: costoso e limitato, mi sembra più un archetipo per tutti i portatili a venire che un qualcosa di effettivamente utilizzabile adesso.  capisco la mancanza di magsafe (probabilmente è così leggero che cadrebbe comunque) e devo dire che non mi disturba l'assenza di porte separate per usb e corrente (le poche volte che mi serve attaccare qualcosa tipo una chiavetta posso anche staccare l'alimentatore...), ma almeno una porta lightning per gli schermi esterni ce la potevano mettere, e un lettore SD sarebbe stato comodo.  il futuro mi sembra comunque fatto di hub esterni, e la cosa non mi dispiace troppo...
stanno puntando tutto sul cloud, internet sharing e bluetooth audio... il problema è che fuori dagli USA questo concetto non è che sia tanto chiaro, soprattutto in italia; mi sa che questa direzione verrà presa anche sugli altri mac nel corso degli anni, speriamo bene. in ogni caso da quello che ho visto questi hub usb-c non sono poi tanto grandi, non dovrebbero creare problemi.

sul watch non ho nulla da dire, per me è proprio sbagliata la partenza: è spesso, è pesante, non è subacqueo, sembra delicato. boh, andrò a vederlo, nel frattempo aspetto il mio pebble time :)
 

Steph

Great Teacher
Mod
Foto è una delle app più inutili che abbia mai visto lol, almeno Iphoto è installabile a parte, questa me la ritrovo ad occupare inutilmente spazio sull'ssd. fortuna che almeno come dimensioni è contenuta... sicuramente a chi tiene la libreria di foto in ordine sull'hd è utile, ma praticamente uso solo flickr e non ho mai usato nemmeno iphoto :/
 

Gkx

Admin
direi che la direzione presa in questo keynote è quella giusta: sia il nuovo ios che il nuovo os x ("el capitan"? lol) sono degli "snow leopard", nel senso che si soffermano più su stabilità e performance invece che su nuove feature, e di conseguenza sono compatibili con tutti i dispositivi che erano compatibili con ios 7/yosemite: vedremo com'è l'esperienza di chi li installerà su dispositivi vecchi tipo 4s, se non ci sono rallentamenti per me è già un successo.

ios

- non credo userò news e note (ho già rispettivamente un lettore di feed e un'altra app di note)

- transit sulle mappe spero arrivi presto anche qui, così posso smettere del tutto di usare google maps

- le nuove feature di multitasking per ipad sono esattamente ciò che serviva. spero che le applicazioni che uso siano pronte per quando uscirà la final di ios 9

- le power feature della tastiera per ipad mi sembrano ottime, specialmente il dragga-il-dito-sulla-tastiera-per-muovere-il-cursore-del-testo-in-modo-preciso

- siri meh, ci sono delle nuove cose carine ("fammi sentire la canzone che era prima in classifica quando sono nato") ma mi sembrano più gimmick che altro

- proactive meh, non amo google now e non credo amerò questo, l'unica feature vagamente utile (se funziona) mi sembra quella che incrocia vari dati per capire quale numero sconosciuto ti sta chiamando (ma di solito faccio prima a googlare il numero...)

os x

non ho molto da dire, le nuove feature sono perlopiù prese da ios (nuove note, nuove mappe...) e non mi interessano granché.

apple music

non uso spotify se non molto raramente, non vedo perché dovrei usare apple music... per chi è interessato immagino sia un buon servizio, il bundle "famiglia" fino a 6 persone e la versione android (!) mi sembrano le cose più notevoli

varie/dev

- non ne hanno parlato, ma c'è un nuovo font globale per ios e os x. sembra bello e leggibile, ma helvetica neue mi mancherà :(

- app thinning mi sembra la feature "invisibile" più rilevante. tra le altre cose, in pratica mentre prima un'app conteneva gli asset per tutte le risoluzioni (1x, 2x, 3x) adesso verrà scaricato in automatico solo ciò che serve al proprio device, il che dovrebbe liberare una bella quantità di spazio sui dispositivi - apple dice che se l'update OTA di ios 8 pesava 4 giga e rotti, quello di ios 9 peserà 1 giga e qualcosa...

- darò dei pareri su swift 2 dopo averlo usato :)
 

Steph

Great Teacher
Mod
la versione Android di Music è solo premium, non ha davvero senso preferirla a Spotify, soprattutto sui tablet in cui c'è la versione freemium. vedremo come si evolverà la funzione Connect con gli artisti, ma la vedo una cosa molto di nicchia dato che i cantati di maggior successo hanno già Twitter/altri social ed i testi/pezzi rari sono ormai sempre vittima di leak (se poi le mettono ufficialmente su un canale come Apple, entro 24h saranno di dominio pubblico)

è una sfida già persa in partenza, come l'altro servizio comprato da Jay-Z di cui ora non ricordo più nemmeno il nome

se riuscirà a fare numeri sarà solo per la diffusione astrobombica che hanno i dispositivi Ios
 

Gkx

Admin
ah sì, dimenticavo connect, che immagino farà la fine di ping...

se riuscirà a fare numeri sarà solo per la diffusione astrobombica che hanno i dispositivi Ios
per me più che la diffusione (che conterà sicuramente: una roba preinstallata sul device sarà quasi sempre preferita a qualcosa da installare) conterà il catalogo... se come dicono c'è quasi tutto ciò che c'è su itunes ha già vinto
 

Steph

Great Teacher
Mod
per me più che la diffusione (che conterà sicuramente: una roba preinstallata sul device sarà quasi sempre preferita a qualcosa da installare) conterà il catalogo... se come dicono c'è quasi tutto ciò che c'è su itunes ha già vinto
vero, certe robe assurde le trovo solo lì :D
 

Patro

Giocate Persona 5
Ciao ragazzi, vi faccio una domanda veloce. 

Mio padre da poco mi ha regalato il suo mac portatile, e tanto per la cronaca, lo trovo molto comodo da utilizzare. Siccome lo uso da poco però non lo conosco tanto bene, mai usati computer con OS Apple.

La domanda è: se installo programmi sul mio profilo poi diventano utilizzabili o visibili sugli altri profili, come succede con windows?
 

Gkx

Admin
se le installi nella cartella applicazioni globale (Macintosh HD/Applicazioni) sono disponibili a tutti gli utenti (anche se i dati dell'applicazione, tipo preferenze o salvataggi, restano solo sul tuo profilo).  se li salvi dentro la tua cartella utente (Macintosh HD/Utenti/tuonome) sono disponibili solo per te.

---

ho fatto l'upgrade a ios 8.4; non ho neanche iniziato la trial di apple music perché non mi interessa, ma l'applicazione musica mi sembra in generale molto migliorata a livello di interfaccia e funzionalità.  la possibilità di mettere in coda della musica come su itunes desktop vale da sola l'upgrade.
 

Dxs

Mod
Ma a proposito dell'upgrade ad iOS 8.4... Io non riesco più a sincronizzare la mia musica sull'iPhone, e questa cosa mi fa imbestialire. Mi compare tale schermata:

8z20d4F.png


... Quando premo su Musica una volta che l'iPhone è collegato al computer. Insomma, addio sincronizzazione manuale. Io ad iTunes Match non sono iscritto, non ho pagato, quindi perché è attivato? Non riesco nemmeno a, ipoteticamente, disattivarlo! Ho pure rimosso il dispositivo da iCloud, ma nulla, è un incubo...
 

Steph

Great Teacher
Mod
sono rimasti pochi Applessionati da queste parti.

delusi o felici di 6s e Ipad pro?

Apple TV finalmente sembra abbia un motivo per essere venduta. ma la pennina e la tastiera vendute separatamente non le capisco, non ho ancora trovato un sito che spieghi se sono SOLO vendute a parte o ci sono i bundle con l'Ipad pro.

il 6s invece... mi lascia basito.
 
Ultima modifica di un moderatore:

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Ma... È rosa! Chi non vorrebbe un telefono rosa!

(ok, sparisco prima che iniziate a flammarmi contro)
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
No vabbè ho visto il sito Apple e io amo il rosa, ma quel rosa sciapo satinato mi fa stracagare, quindi passo.

Odio la scelta di quel tipo di colorazione che sta continuando ad essere adottata sugli iPhone.

Molto ma molto meglio sono i colori degli iPod Touch.
 

Gkx

Admin
questo giro meh, non hanno presentato davvero nulla di che.

ok il 3d touch sembra figo come modalità di interazione alternativa ma non mi sembra davvero game-changing.

ipad pro ha uno schermo bellissimo e sembra fatto per rimpiazzare le tavolette grafiche (o comunque mi sembra più che altro orientato agli artisti), ma con il pacchetto stilo + tastiera si raggiunge il costo di un macbook.  (mi sembra comunque meglio del surface, ma vedremo).

di apple tv non me ne frega niente, è basata al 99% sulla fruizione di contenuti itunes (che non compro) o di streaming tipo netflix/hulu (che non esistono in italia o per i quali basta un box da 30 euro).  per i giochi dovrebbero quantomeno standardizzare gli input possibili del controller o fornirne uno fisico di riferimento, perché allo stato attuale delle cose ogni gioco può supportare (o non supportare) diverse tipologie di input senza essere ottimizzato per nessuna.  in ogni caso vista la tipologia di giochi presente al momento (crossy road e simili...) mi sembra che le funzionalità console siano davvero in secondo piano.
 

Steph

Great Teacher
Mod
No vabbè ho visto il sito Apple e io amo il rosa, ma quel rosa sciapo satinato mi fa stracagare, quindi passo.

Odio la scelta di quel tipo di colorazione che sta continuando ad essere adottata sugli iPhone.

Molto ma molto meglio sono i colori degli iPod Touch.
sinceramente speravo in un 6c di tutti i colori come il 5/Ipod, ci sono rimasto molto ma molto male.

ok il 3d touch sembra figo come modalità di interazione alternativa ma non mi sembra davvero game-changing.

ipad pro ha uno schermo bellissimo e sembra fatto per rimpiazzare le tavolette grafiche (o comunque mi sembra più che altro orientato agli artisti), ma con il pacchetto stilo + tastiera si raggiunge il costo di un macbook.  (mi sembra comunque meglio del surface, ma vedremo).
il 3d touch che hanno presentato mi sembra molto "tasto destro/menù contestuale" e poco "force", ancora devo capire dove stia il riconoscimento della pressione del dito in quello che ho visto

non ho capito, l'Ipad ti sembrava già meglio del Surface così com'era? ormai Ios ha un'app per tutto è vero e può fare qualsiasi cosa, ma rispetto ad un ibrido che fa girare un os desktop mi sembra ancora tremendamente limitato. infatti, io mi aspettavo che questo Ipad pro uscisse con una versione limitata (alla Windows Starter) di osX. (ora l'Ipad pro ha 4gb di ram comunque, quindi può finalmente *iniziare* a competere con il Surface pro)

(Apple tv imho promette bene se integrano nuove funzioni alla MySkyHD tipo registrare contenuti, ma dubito sia nei loro interessi, dato che hanno uno store immenso ed Apple risponderebbe "why not buy it from Itunes store?")
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gkx

Admin
non ho capito, l'Ipad ti sembrava già meglio del Surface così com'era? ormai Ios ha un'app per tutto è vero e può fare qualsiasi cosa, ma rispetto ad un ibrido che fa girare un os desktop mi sembra ancora tremendamente limitato. infatti, io mi aspettavo che questo Ipad pro uscisse con una versione limitata (alla Windows Starter) di osX. (ora l'Ipad pro ha 4gb di ram comunque, quindi può finalmente *iniziare* a competere con il Surface pro)
principalmente le cose che mi danno fastidio del surface sono:

- il fatto che non ci sia una vera distinzione tra cosa è utilizzabile touch e cosa con tastiera (alcune applicazioni funzionano con tutti e due, ma generalmente è difficile che sia ottimizzata per tutti e due gli utilizzi)

- se si vuole utilizzare solo gli app store ci si trova molto limitati nella scelta di applicazioni (per tablet non c'è quasi niente), se invece ci si apre al mondo esterno ci si ritrova tutti quei classici problemi che caratterizzano da sempre windows: software con installer proprietari, toolbar, malware, necessità di installare antivirus...

- ci si ritrova ad avere anche per l'utilizzo tablet un processore intel, con una ventola e con un consumo di batteria molto più elevato dei processori arm

secondo me quella che secondo microsoft è una limitazione, ovvero i due os diversi, è in realtà una filosofia valida, perché le modalità di input sono completamente differenti nelle due forme.  l'ipad pro potrà eccellere nei campi (soprattutto artistici) dove l'input tattile è più importante: disegni, musica, casse, interfacce di consultazione, ecc.; i portatili continueranno a servire quella fascia di utenti (sempre più ridotta) che hanno necessità di un window system tradizionale, di un multitasking avanzato e di tutte quelle cose che su un tablet non si possono ancora fare.
 

Steph

Great Teacher
Mod
classici problemi che caratterizzano da sempre windows: software con installer proprietari, toolbar, malware, necessità di installare antivirus...
direi che per buona parte sono in realtà classici problemi che caratterizzano l'utente finale

- il fatto che non ci sia una vera distinzione tra cosa è utilizzabile touch e cosa con tastiera (alcune applicazioni funzionano con tutti e due, ma generalmente è difficile che sia ottimizzata per tutti e due gli utilizzi)

- ci si ritrova ad avere anche per l'utilizzo tablet un processore intel, con una ventola e con un consumo di batteria molto più elevato dei processori arm
giuro che ho letto e riletto ma non riesco a capire due cose: cosa intendi con utilizzabile e cosa sia un utilizzo tablet, perché il mio tablet è un pc ibrido fanless con Intel, ma la batteria dura quanto(/più?) il mio mbp (che ormai si sta pure consumando troppo velocemente, ho il sospetto sia Yosemite perché l'ho cambiata tipo un anno e mezzo fa ed ha meno di 300 cicli).
 
Ultima modifica di un moderatore:

Steph

Great Teacher
Mod
se l'hai letto tutto avrai anche visto il motivo..

dietro un singolo prodotto c'è ricerca (di mercato), ingegneristica, design, marketing pubblicitario, la licenza di un os proprietario con funzioni esclusive, componentistica di fascia alta per materiali (vetro, display retina, case in alluminio e form factor che racchiude ergonomicità e leggerezza) e hardware (batterie capienti ed elevate prestazioni in generale, cpu all'avanguardia, solitamente con un'architettura che per gli altri produttori esce solo qualche tempo dopo), ecc ecc.

oltre al fatto che hardware e software lavorano in simbiosi perché progettati insieme (=Ios e Iphone, Ipad, ecc). una volta entrato nell'ecosistema Apple all'utente finale viene fatto il lavaggio del cervello ha come l'impressione (reale) che tutti i suoi dispositivi lavorino insieme magicamente™, coesistano*

se n'è discusso ampiamente in tutti i topic Apple dei motivi che spingono ad avere un costo così proibitivo per l'utente medio


*(ora per questa maxi pubblicità Apple mi aspetto almeno in regalo un Iphone Ssssss™, Tim Cook.)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom