Il topic degli indovinelli

Silez

BEST LURKER EVER.
Mi raccomando, le risposte esatte e le soluzioni sotto doppio spoiler  ;)

Incomincio io con qualcosa di difficile:

In un'isola tribale non pioveva più. La popolazione disperata chiese consiglio allo sciamano. Lo sciamano fece i suoi riti, consultò le divinità e all'alba disse: "Le divinità sono arrabbiate perché le vostre mogli vi tradiscono. Ogni sera vi dovrete mettere in cerchio attorno al fuoco, e ai vostri piedi mettete la vostra moglie. Se vostra moglie vi ha tradito vi appariranno delle corna sul vostro capo. Ognuno potrà vedere le corna degli altri ma non le proprie. Non potrete dire o chiedere chi ha le corna. Se un uomo è certo che sua moglie lo tradisca, dovrà bastonare sua moglie, e la sera successiva non gli appariranno più le corna." Dopo 100 giorni piovve sull'isola. Perché? E quindi quanti erano i mariti cornuti?

Indizio

La soluzione si basa molto sulla logica, partire dal numero dei cornuti aiuta ma non è essenziale per capire il ragionamento
Soluzione

Supponiamo che i cornuti sia soltanto 1. Non vedrebbe nessun cornuto quindi pensa "Ah ha! Allora sono io il cornuto" e la notte stessa picchia la sua moglie e l'indomani piove (1 cornuto = 1 giorno)

Supponiamo che i cornuti siano 2. I due cornuti vedrebbero solo un paio di corna e entrambi  penseranno "L'altro è l'unico cornuto, quindi avrà capito che deve bastonare sua moglie" quindi all'indomani si ritrovano con ancora con il paio di corna e penseranno "Ah ha! Allora quel cornuto vede un altro paio di corna, quindi sarò anch'io un cornuto" e quella notte entrambi bastonerebbero la propria moglie. (2 cornuti = 2 giorni)

Se i cornuti fossero 3, tutti i cornuti penserebbero "Quei 2 cornuti ci metteranno 1 giorno per capire che sono stati traditi" Il secondo giorno si accorgono che gli altri due non hanno bastonato le loro mogli e penseranno "Ah ha! Allora io sono il terzo cornuto!" e il terzo giorno pioverebbe (3 cornuti = 3 giorni)

Andando avanti col ragionamento, arriviamo al caso in cui i cornuti sono 100, e di conseguenza i 100 cornuti bastoneranno la loro moglie il 99° giorno facendo piovere al 100° giorno.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sono abbastanza sicuro che manchi qualche dato...o sarà che ho troppo sonno e non ragiono bene sicuro di aver scritto tutto giusto?
 

Jack

boh
Mancano troppi dati per dare una soluzione logica. Quindi la risposta sarà una puttanata, oppure verrà sfruttata una "falla" presente nei dati, che è ovviamente celata.
 

Silez

BEST LURKER EVER.
Mancano troppi dati per dare una soluzione logica. Quindi la risposta sarà una puttanata, oppure verrà sfruttata una "falla" presente nei dati, che è ovviamente celata.
Sono abbastanza sicuro che manchi qualche dato...o sarà che ho troppo sonno e non ragiono bene sicuro di aver scritto tutto giusto?
Vi garantisco che la risposta è più che logica..  ;)

Aiutino: Ipotizziamo che i cornuti siano 2. Le persone cornute vedranno un paio di corna al cerchio, mente tutti gli altri ne vedranno 2...
 

°LYR°Swim

Bianco è meglio
Vi garantisco che la risposta è più che logica..  ;)

Aiutino: Ipotizziamo che i cornuti siano 2. Le persone cornute vedranno un paio di corna al cerchio, mente tutti gli altri ne vedranno 2...
ma nel caso in cui io abbia un'ipotesi e non voglio aprire il tuo spoiler per sprecare subito tutto il ragionamento che avevo fatto (nel caso in cui avessi sbagliato ovviamente) come  posso essere sicuro che la mia ipotesi sia esatta?

non si possono magari mettere le proprie ipotesi sotto spoiler (indicando naturalmente che è un ipotesi) e aspettare che chi abbia fatto l'indovinello risponda se io abbia detto giusto o sbagliato?
 

Silez

BEST LURKER EVER.
ma nel caso in cui io abbia un'ipotesi e non voglio aprire il tuo spoiler per sprecare subito tutto il ragionamento che avevo fatto (nel caso in cui avessi sbagliato ovviamente) come  posso essere sicuro che la mia ipotesi sia esatta?

non si possono magari mettere le proprie ipotesi sotto spoiler (indicando naturalmente che è un ipotesi) e aspettare che chi abbia fatto l'indovinello risponda se io abbia detto giusto o sbagliato?
sisi, poi ti dico io se ci sei vicino o meno  ;)
 

Matteo.

Parroco
La spiegazione è un po' troppo lunga,quindi sintetizzo

Siccome i giorni sono 100 sono cento anche i mariti traditi:

Se il primo giorno i mariti traditi fossero stati uno solo,il cornuto,non vedendo nessun'altro con le corna,avrebbe capito di essere lui il tradito,bastonando la moglie

I traditi non potevano essere nemmeno due,in quanto,uno dei due,vedendo solo un cornuto,avrebbe bastonato la moglie,capendo di essere lui l'altro

Stessa cosa per il terzo e così via
Il mio ragionamento è questo

poi boh
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Dunque, secondo me manca qualcosa qua.
Nessuno può sapere né da sé né dagli altri se ha le corna, ma può solo arrivarci tramite deduzione.

Se anche, come dicessi tu, lui vedesse solo 90 corna, come fa lui a sapere se le ha, sapendo che il numero di mogli e il numero di mariti è indefinito?

Io mi siedo con mia moglie, vedo 9471238974 paia di corna.
Come so se la mia le ha?

IDEA
on so mettere uno spoiler, scusatemi.
Ma ho capito, mi sa. Se qualcuno mi dà istruzioni..
 

°LYR°Swim

Bianco è meglio
Dunque, secondo me manca qualcosa qua.

Nessuno può sapere né da sé né dagli altri se ha le corna, ma può solo arrivarci tramite deduzione.

Se anche, come dicessi tu, lui vedesse solo 90 corna, come fa lui a sapere se le ha, sapendo che il numero di mogli e il numero di mariti è indefinito?

Io mi siedo con mia moglie, vedo 9471238974 paia di corna.

Come so se la mia le ha?

IDEA

on so mettere uno spoiler, scusatemi.

Ma ho capito, mi sa. Se qualcuno mi dà istruzioni..
testo [spoiler/ in minuscolo]
 

Veemon Tamer

Momentai
Mi raccomando, le risposte esatte e le soluzioni sotto doppio spoiler  ;)

Incomincio io con qualcosa di difficile:

In un'isola tribale non pioveva più. La popolazione disperata chiese consiglio allo sciamano. Lo sciamano fece i suoi riti, consultò le divinità e all'alba disse: "Le divinità sono arrabbiate perché le vostre mogli vi tradiscono. Ogni sera vi dovrete mettere in cerchio attorno al fuoco, e ai vostri piedi mettete la vostra moglie. Se vostra moglie vi ha tradito vi appariranno delle corna sul vostro capo. Ognuno potrà vedere le corna degli altri ma non le proprie. Non potrete dire o chiedere chi ha le corna. Se un uomo è certo che sua moglie lo tradisca, dovrà bastonare sua moglie, e la sera successiva non gli appariranno più le corna." Dopo 100 giorni piovve sull'isola. Perché? E quindi quanti erano i mariti cornuti?

Indizio

La soluzione si basa molto sulla logica, partire dal numero dei cornuti aiuta ma non è essenziale per capire il ragionamento
Soluzione

Fra una settimana :P  
Aspetta, se le mogli hanno tradito, hanno tradito per forza con un altro del villaggio?
 

Megahydra

Passante
ipotesi

perchè?

perché non c'erano più le mogli che tradivano i mariti
E quindi quanti erano i mariti cornuti?

50, perché ogni marito dopo 1 giorno non aveva più le corna, e visto che succedeva una volta ogni 2 sere si fa la metà
è giusto?
 

Snorlite

Fetta di torta
Wiki
Per me il fatto che non pioveva più non  centra nulla con il fatto che le donne tradivano gli uomini.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Silez

BEST LURKER EVER.
Per me il fatto che non pioveva più non  centra nulla con il fatto che le donne tradivano gli uomini.
Una volta che la moglie è stata picchiata, non tradisce più il marito. Il numero di mogli infedeli non aumenta, quindi quando tutte le moglie infedeli sono state picchiate piove.

Signore e signori,  ha risolto l'indovinello! Non si è spiegato bene, chi vuole una spiegazione migliore guardi la soluzione.

Chi vuole postare un altro indovinello vada pure  ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Matteo.

Parroco
Veramente l'ho spiegata più o meno come nella soluzione

._.

Solo che non avevo voglia di fare tutti i giorni

EDIT: in teoria non toccherebbe al vincitore postare lo indovinello?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Veemon Tamer

Momentai
Indovinelli Semplici semplici:

-Se si buca, si riempie.

-Se lo chiami, lo rompi.
La seconda è il silenzio. La prima non l'avevo mai sentita, mi viene in mente la buca del golf, ma non so se in campo sportivo esiste il verbo "bucare"Edit: mi ha preceduto andry
 
Ultima modifica di un moderatore:

Brandir

a Biscuit to rule them all!!
il secondo è il silenzio.
giusto ;)

il primo è la barca
yes! 
default_chirolp_doko.gif
 

Matteo.

Parroco
La secondo era facilissima lol

e pure la prima

sono un pr0

questo topic mi appartiene ormai lol

Vabbè,vist che ho indovintato due indovinelli,credo tocchi a me

Allora,l'indovinello mi pare piuttosto famoso,se lo conoscete tutti ditemelo che lo cambio

Tre oracoli divini A, B, e C sono chiamati, in un qualche ordine, Verace, Mendace e Imprevedibile. Verace dice sempre il vero, Mendace dice sempre il falso, mentre Imprevedibile decide se essere sincero o meno in modo completamente casuale. L'obiettivo del gioco è determinare le identità di A, B, e C ponendo loro tre domande a cui è possibile rispondere con un 'sì' o con un 'no'. Ogni domanda deve essere posta ad uno solo degli oracoli, che, pur comprendendo l'italiano, risponderà sempre nella propria lingua con le parole 'da' o 'ja'. Non si sa quale di questi termini corrisponda a 'sì' e quale a 'no'.

Indizio

1.Può essere che a qualche oracolo venga posta più di una domanda (o anche che non ne vengano poste affatto).

2. Sia il contenuto che il destinatario della seconda domanda possono dipendere dalla risposta ricevuta alla prima (e sarà lo stesso per il terzo quesito).

3. L'oracolo Imprevedibile si comporta come se, prima di ogni risposta, lanciasse una moneta per decidere come comportarsi: se esce testa sarà sincero, se esce croce dirà il falso.
Soluzione

sese


Avete ben 3 indizi

Lo voglio risolto entro domani pomeriggio!

Conosco le risposte a memoria,mi accorgo di chi le copia da qualche parte!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Veemon Tamer

Momentai
Ogni domanda deve essere posta ad uno solo degli oracoli
Ho paura di fraintendere, vuol dire che puoi fare tutte le domande ad un solo oracolo o che per ogni domanda devi scegliere un oracolo diverso?Se devi fare tutte le domande ad un solo oracolo allora la cosa è risolta, gli chiedi: sei Verace? Sei Mendace? Sei Imprevedibile? E la risposta diversa dalle altre rivelerà l'identità.

Edit: che idiota che sono, come non detto, Imprevedibile risponde a caso!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom