Di chi è la colpa?

gGiova

e-ehi.
(attenuata anche dal fatto che era un macchinone, ergo una persona coi soldi, a cui 2000 euro di carrozziere non cambiano la vita)
E da quando sarebbe un attenuante che ha i soldi? A meno di eredità (ormai rare) i 2000 euro della carrozzeria se li guadagna, e comunque non è un attenuante che non gli cambiano la vita.

p.s. Neutrale, del mio canto avrei dato una lezione al prepotente ma non così "fisica"
 
Ultima modifica di un moderatore:

MC5

n00b ante litteram
Come non è un'attenuante? Un reddito maggiore ti fa percepire molte "calamità" come meno gravi.

Un'ambulanza bloccata contro dei soldi guadagnati in poco tempo

Un'ambulanza bloccata contro dei soldi guadagnati con mesi di lavoro

Un precario o un dirigente non avvertono lo sfondamento del cofano allo stesso modo.
 

Sin

the ultramegamaster
un suv non è necessariamente un "macchinone", mio padre ne ha comprato uno per meno di ventimila euro, per dire

e spaccare una macchina non è meno grave di occupare la corsia d'emergenza da nessuna parte al mondo
 

DDX

Great!
Mod
Io do' ragione all'operaio per il semplice fatto che nessuno si è fatto male e che, se fosse servito un mezzo di soccorso e la strada fosse bloccata da quel cretino, qualcuno avrebbe potuto lasciarci le penne.

E do' ragione due volte all'operaio, non ho mai trovato giusto il comportamento di questi furbetti che pensano "tanto nessuno mi dice niente, faccio il cazzo che mi pare".
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Per tornare in topic:

http://www.facebook.com/photo.php?fbid=4208454409241&set=p.4208454409241&type=1&theater

voi vi sentite di biasimare l'operaio?

io no onestamente. Quel gran cafone arrogante sarebbe arrivato a casa senza nessuna multa, ci scommetterei.

In questo caso sono a favore della giustizia home-made

tra l'altro si tratta di una colpa iniziale grave (occupazione della corsia di emergenza, per giunta a traffico immobile) contro una successiva di molto inferiore (attenuata anche dal fatto che era un macchinone, ergo una persona coi soldi, a cui 2000 euro di carrozziere non cambiano la vita)
Il cafone arrogante aveva torto di sicuro, questo non significa potersi arrogare il diritto di spaccargli la macchina.

Che poi oh, anche nelle comunità dove la giustizia fai-da-te è tollerata/incoraggiata la punizione inflitta al colpevole è proporzionata al torto. E sì, c'è una specie di codice non scritto che più o meno tutti conoscono. Lo stesso codice dice che al torto si risponde con torto che va ripagato con la stessa moneta eccetera eccetera. Se ne ricavano serie di omicidi e spesso nemmeno ci si ricorda da chi/perché/come/quando sia partita la faida.
 
P

Paolo Urraci

Aspettate, ho ancora 13 anni ora lo smonto io.

Ignora pure il messagio sopra Paolo e rispondimi a questa domanda: se tu incontrassi una persona per bene che più in là si facesse un tatuaggio, tu la reputeresti una delinquente ?
Dipende da quanto la conosco. Se so con certezza che è corretta e tutto, assolutamente no; se la conosco come posso conoscere la proprietaria del bar in cui vado (per rimpinzarmi di panini e Coca-Cole) almeno una volta alla settimana, a meno che sia una persona di cui mi fido moltissimo (e al momento ce ne sono solo due) allora desumerei che la mia impressione precedente è stata errata. Spero che con questo l'off-topic finisca veramente.

[Ho letto tutto l'articolo. Quell'operaio ha fatto benissimo.]
 
Ultima modifica:

Erik

I natt rider Döden, på sin järnskodda best
E' una domanda che mi porto dietro da un po':

Se io commetto una piccola colpa nei confronti di qualcuno, e questo ricambia commettendo una colpa più grave, c'è qualcuno che ha più colpa?
Tu hai più colpa perché hai fatto la prima mossa. Hai turbato la tranquillità di quel qualcuno che ha reagito commettendo colpa più grave verso di te, ma il fatto che sia grave o meno è relativo al tuo punto di vista, mentre il fatto che "te la sei cercata", no.

Ti faccio un esempio: tu cerchi di derubare un tedesco con un coltellino serramanico da 5 cm, quello tira fuori un kneiser tattico da 35 cm e ti taglia la gola. Dal tuo punto di vista, prima di morire, avrà molta più colpa lui; dopotutto tu cercavi solo di rubargli i soldi, non la vita.

Ma dal mio punto di vista, che sono un cinico bastardo, ha ragione il tedesco, perché non ti avrebbe mai sgozzato se non lo minacciavi cercando di rubargli i soldi. Dal punto di vista di un estraneo che si fa gli affari suoi, poi, non gli importa nulla... dunque di chi è la colpa?

Tua, perché hai fatto la prima mossa, ed è l'unica cosa certa.
 

DDX

Great!
Mod
Dipende da quanto la conosco. Se so con certezza che è corretta e tutto, assolutamente no; se la conosco come posso conoscere la proprietaria del bar in cui vado (per rimpinzarmi di panini e Coca-Cole) almeno una volta alla settimana, a meno che sia una persona di cui mi fido moltissimo (e al momento ce ne sono solo due) allora desumerei che la mia impressione precedente è stata errata.
Solo perchè si è fatta un tatuaggio? Un disegno sulla pelle?

Ma ti rendi conto che è solo un disegno e la persona che se l'è fatto non è entrata a far parte di una gang mafiosa?
 
P

Paolo Urraci

E ridaglie. Ripeto per l'ennesima volta: lo so che di per sé non è nulla di sbagliato, però è sintomo di un carattere, quello sì, sbagliato.

ed è l'unica cosa certa.
No, il fatto che ha fatto lui la prima mossa non è minimamente l'unica cosa certa. Il fatto che chi inizia ha necessariamente torto poi non è neppure vero. Certo è se mai che fare ciò che ha fatto quel signore nella sua macchina che strombazzava è molto più grave che vedersi rotta parte della macchina.
 
Ultima modifica:

MC5

n00b ante litteram
un suv non è necessariamente un "macchinone", mio padre ne ha comprato uno per meno di ventimila euro, per dire
mea culpa, vittima della mia ricostruzione mentale, mi ero automaticamente immaginato un qualche X6 o cose simili

e spaccare una macchina non è meno grave di occupare la corsia d'emergenza da nessuna parte al mondo
parli di codici o di buon senso?

PS: Paolo, 3 delle persone più buone e dolci che io conosca hanno più di 3 tatuaggi. 2 di loro hanno anche svariati piercing.

Metterei la mia vita nelle loro mani in ogni momento.

Un tatuaggio è una forma di comunicazione. Che sia verso gli altri o verso te stesso, un tatuaggio simboleggia qualcosa, serve ad evocare concetti sentimenti o situazioni...

Che poi i tatuaggi siano anche di moda tra gente "underground", che si tatua puramente per sembrare più "aggressiva" è un altro discorso.

E ti assicuro che questa "gentaglia" è l'assoluta minoranza dei tatuati.

...questo detto dal sottoscritto, personalmente profondamente ostile ai tatuaggi (sul proprio corpo)
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Like
Reazioni: DDX

Sin

the ultramegamaster
parli di codici o di buon senso?
il mio buon senso è "vivi e lascia vivere", non sarà certo il primo né ultimo figo di turno a compiere un'azione del genere, ma soprattutto non smetterà di farlo con queste maniere. estremizzando la questione si ritorna alla legge del taglione, se ti piace una società del genere beh...
 
P

Paolo Urraci

Piacere sicuramente no, ma sempre meglio di quella attuale stando a considerare cos'ha fatto quell'automobilista.
 

MC5

n00b ante litteram
il mio buon senso è "vivi e lascia vivere", non sarà certo il primo né ultimo figo di turno a compiere un'azione del genere, ma soprattutto non smetterà di farlo con queste maniere. estremizzando la questione si ritorna alla legge del taglione, se ti piace una società del genere beh...
vivi e lascia vivere...un concetto troppo simile al "testa piegata davanti ai furbi", non mi piace proprio.

Le colpe vanno punite. Dov'è palese che la punizione non ci sarà, penso di poter fare qualcosa gia da me. Avendo la freddezza di analizzare la situazione e di non eccedere.

A questo punto avrò anch'io delle colpe, ma preferisco pagarle piuttosto che ingoiare il rospo e farla passar liscia al prepotente di turno.

Il quale -direttamente o indirettamente- educherà parte della popolazione a seguire il suo esempio, bullandosi del suo atteggiamento.

Rispetto delle leggi si, se mi assicurano che giustizia verrà fatta.
 
  • Like
Reazioni: DDX
P

Paolo Urraci

tanto vale smantellare ogni forma di polizia/controllo
Chi ha mai detto questo? Certe cose sono necessarie proprio perché la polizia/la legge non è abbastanza fatta bene da poter risolvere tutto da sola. Sarebbe favoloso se tutto funzionasse a meraviglia, con la polizia che anziché spaventare rassicuri la popolazione (e a me già da un secolo infonde solo sicurezza), con la certezza che qualsiasi cosa sia controllata da un ente superiore (lo Stato) che non abbia altre preoccupazioni che il benessere sia del singolo sia della comunità nel suo insieme! Resta il fatto che la legge non è perfetta, lo stato funziona abbastanza ma anche lui è strapieno di limiti: se lo Stato non riesce ad arrivare dove dovrebbe, non c'è nulla di sbagliato a dargli una mano.
 

gGiova

e-ehi.
però è sintomo di un carattere, quello sì, sbagliato.
C'è chi lo fa per fare brutto, spaccare, eccetera eccetera, e quelli sono il tuo caso

Ma l'altra metà lo fa perché per lui hanno un significato, o una frase che gli piace, o un ideale... Pensa a quelli che si fanno incidere il nome della madre defunta, o della figlia, perché gli ricorda l'affetto di quella persona e glie li fa sentire sempre vicini, letteralmente dentro di lui.
 
  • Like
Reazioni: DDX

MC5

n00b ante litteram
questo dev'essere il tuo film preferito, allora...

tanto vale smantellare ogni forma di polizia/controllo
Chi ha mai detto questo? Certe cose sono necessarie proprio perché la polizia/la legge non è abbastanza fatta bene da poter risolvere tutto da sola. Sarebbe favoloso se tutto funzionasse a meraviglia, con la certezza che qualsiasi cosa sia controllata da un ente superiore (lo Stato) che non abbia altre preoccupazioni che il benessere sia del singolo sia della comunità nel suo insieme!
Altro che smantellare, potenziare! Andando quindi anche a diminuire la disoccupazione. 2 piccioni con una fava.

Comunque quello che intendo è che la reazione dell'operaio, nonostante sia da punire anch'essa, non può in nessun modo venir biasimata.

Un conto è dire "potevi fare una foto e mandare il tutto ai carabinieri", un altro è "hai commesso un errore, quindi pentiti, sentiti una merda, è sbagliato a prescindere..."

Basta provare a pensare dal punto di vista dell'operaio.

Stanco, fermo in coda a decine di kilometri da casa, nel frastuono del clacson vede un arrogante che commette un'infrazione grave e pretende anche di aver ragione.

Scusa tanto se non ha pensato a fare foto-video, in quelle condizioni ha pensato solo che prima o poi il prepotente sarebbe passato e nessuno gli avrebbe detto nulla.

Biasimalo, se ci riesci.
 
P

Paolo Urraci

Ma l'altra metà lo fa perché per lui hanno un significato, o una frase che gli piace, o un ideale... Pensa a quelli che si fanno incidere il nome della madre defunta, o della figlia, perché gli ricorda l'affetto di quella persona e glie li fa sentire sempre vicini, letteralmente dentro di lui.
Quelli che lo fanno perché ha un significato morale sono persone che da un lato hanno quei valori, e su questo niente da dire. Dall'altro hanno comunque un'aggressività (ovviamente molto diversa, e forse che ha la stessa origine dell'altra e forse no) egualmente molto sbagliata. Sono, per fare un'esempio, alcune delle persone che hanno ideali a livello etico totalmente sbagliati. E questa è l'aggressività di cui parlo per le persone meno di strada. Di persone che lo fanno per onorare qualcuno a cui vogliono bene non ho mai sentito parlare, ma probabilmente sono parenti di quelle che lo fanno per un motivo morale. Questo perché se vogliono di modi per onorare gli ideali/le persone amate ce ne sono a migliaia, e non è un caso che tra quelli che scelgono c'è anche questo.

nonostante sia da punire anch'essa
Per me non è per nulla da punire, proprio perché dettata dall'esasperazione e da quella goccia che ha fatto traboccare il vaso che sapeva di provocazione nonché di presa per il didietro. E la gravità della cosa sta nel fatto che l'automobilista o lo sapeva ma sfacciatamente se ne fregava o era così stupido da non rendersene neppure conto (e la seconda opzione è persino peggiore della prima).

Un conto è dire "potevi fare una foto e mandare il tutto ai carabinieri",
Beh, a pensarci sì...
 
Ultima modifica:

gGiova

e-ehi.
Quelli che lo fanno perché ha un significato morale sono persone che da un lato hanno quei valori, e su questo niente da dire. Dall'altro hanno comunque un'aggressività
ma che cazz.... Ahahah

Guarda che un aggressività l'ha chi fa il tatuaggio, chi non lo fa, l'ho io, l'hai te, l'ha tuo padre, l'ha mia madre, l'ha Dalai Lama, l'ha il papa, l'ha chiunque
 
  • Like
Reazioni: DDX
P

Paolo Urraci

Vero, quello che dicevo è che ne hanno un tipo ben specifico a cui mi riferivo, non necessariamente più grave di altri però quello che stavo dicendo è che ne hanno un tipo che altre persone possono avere come no mentre loro ce l'hanno sempre.
 
Ultima modifica:

Evolvix 85

One is All, All is One
Senti Paolo, vorrei fare una precisazione: non stiamo cercando di convincerti che quelli che hanno un tatuaggio non sono aggressivi, perchè qui non si parla di convinzione dato che si parla di dati di fatto la convinzione vi è quando c'è soggettività, o quando c'è incertezza, qui invece usando un po' di logica si può arrivare a dire che un po' di inchiostro sulla pelle non definisce il carattere delle persone. E' come il razzismo, si basa su un'idea completamente sbagliata e che è sbagliata non lo dico io, gGiova o Auron, lo dice la scienza.
 
  • Like
Reazioni: DDX
P

Paolo Urraci

Sono cause perse semplicemente perché con voi è inutile parlare. L'unica causa persa è tentare di farvi capire che le vostre assurdità non hanno un briciolo di filo logico.
 

©e®io

Rappresentante di classe
Sono cause perse semplicemente perché con voi è inutile parlare. L'unica causa persa è tentare di farvi capire che le vostre assurdità non hanno un briciolo di filo logico.
Basta Urraci, stai dicendo un mucchio di stupidate, una più grande dell'altra. Il titolo del topic chiedeva di chi fosse la colpa. La colpa è TUA, solo TUA, anche TUA, nient'altro che TUA, solo TUA... Sei il vitello dai piedi di balsa, l'inventore di una storia faaaaaalsa, accusavi il vitello dai piedi tonnati e per questo i tuoi piedi saranno asportati... xD

Comunque, non puoi giudicare una persona per un tatuaggio, senza conoscerle. Per esempio Materazzi, Raul Meireles e un sacco di altri giocatori hanno i tatuaggi dal polso alla spalla senza un millimetro cubo di pelle "pulita", ma non mi pare che abbiano ucciso o fatto del male a qualcuno in vita loro... Pensa, che continui a chiacchierare a vanvera!
 

Cerb

Parroco
diamoci una calmata fra tutti, eh?

siete qui per discutere civilmente, mica per saltarvi alla gola a vicenda appena qualcuno non condivide le vostre idee
 
Ultima modifica di un moderatore:

gGiova

e-ehi.
le vostre assurdità non hanno un briciolo di filo logico.
nothing-to-do-here-template.jpg.scaled500.jpg
 
Top Bottom