Voi e gli stranieri... esperienze a confronto

L

Larm

Quindi, ricapitolando : non sei contro gli stranieri in generale (contrariamente a quanto hai detto), ma contro certi tipi di stranieri ("rumeni, albanesi, marocchini") ; inoltre non sei contro i singoli individui, ma contro tali tipi di stranieri in generale.

Ora, mi spiegheresti che cosa sono questi "stranieri in generale", se non dei singoli individui ?

Ultima modifica:

©e®io

Rappresentante di classe
cos'hanno gli stranieri di diverso da noi?Il colore della pelle? Allora come mai Smeargle e Scrafty si accoppiano? sono più intelligenti di noi umani? no pechè io non voglio essere più scemo di un pokémon
Esattamente, il singolo individuo non mi da fastidio, ma 20000...

Ultima modifica di un moderatore:

Evolvix 85

One is All, All is One
La generalizzazione è il primo sbaglio che si commette... è un pensiero totalmente sbagliato, è un dato di fatto ! Non si può odiare un'etnia solo perchè alcuni/molti (quello che vuoi) ha spacciato, si droga, ha derubato ecc. Allora dovresti odiare te stesso, dato che al Sud (ma anche al Nord) c'è la Mafia. Quindi tu odi tutto il mondo, bene.

©e®io

Rappresentante di classe
Quindi, ricapitolando : non sei contro gli stranieri in generale (contrariamente a quanto hai detto), ma contro certi tipi di stranieri ("rumeni, albanesi, marocchini") ; inoltre non sei contro i singoli individui, ma contro tali tipi di stranieri in generale.

Ora, mi spiegheresti che cosa sono questi "stranieri in generale", se non dei singoli individui ?
Allora, non sono contro marocchini, albanesi, rumeni perchè sono di un altro Paese, ma perchè (come si sente ai telegiornali, sui giornali ecc.) vengono in Italia a fare delle stronzate come quelle che ho descritto sopra (potrei essere contro anche un giapponese, un tedesco, un inglese, un thailandese, un americano, uno spagnolo, un francese, un boemo, un cinese, un sudafricano, un ghanese, un australiano, un russo, ungreco, un belga, un irlandese, uno scozzese, un norvegese, un argentino, un brasiliano, un canadese, un marziano che faccia tali cose)

E poi mi sta un po' sulle balle la loro immigrazione di massa, ad essere sincero.

Pariston

马 炎 凯
Admin
Fidati che l'immigrazione di massa c'è stata e continua ad esserci anche degli italiani un po' in tutt'Europa e nel resto del mondo.

Riguardo ai media, era già stata data una risposta nella discussione precedente.

Ti sconsiglio di prendere per oro colato quello che dicono i media che veicolano le paure sociali per fare scandalo. Lo sai che nelle società occidentali la maggior parte degli atti violenti si svolgono all'interno delle mura domestiche ? Che gli stupri, per fare un esempio sono per il 90% il fatto di conoscenze intime o familiari di lunga durata ? Queste cose non vengono diffuse dagli strumenti d'informazione perché questi ultimi hanno per scopo di creare un sentimento di unità nazionale e di superiorità nei confronti delle altre culture.

L

Larm

Allora, non sono contro marocchini, albanesi, rumeni perchè sono di un altro Paese, ma perchè (come si sente ai telegiornali, sui giornali ecc.) vengono in Italia a fare delle stronzate come quelle che ho descritto sopra (potrei essere contro anche un giapponese, un tedesco, un inglese, un thailandese, un americano, uno spagnolo, un francese, un boemo, un cinese, un sudafricano, un ghanese, un australiano, un russo, ungreco, un belga, un irlandese, uno scozzese, un norvegese, un argentino, un brasiliano, un canadese, un marziano che faccia tali cose)
E se un Italiano facesse le stesse identiche cose, saresti contro di lui lo stesso ?

E poi mi sta un po' sulle balle la loro immigrazione di massa, ad essere sincero.
Secondo te i Marocchini si mettono tutti d'accordo tra di loro e dicono "andiamo ad invadere l'Italia in massa" ? Ma che film ti fai, onestamente ?

LEGO Stig

Parroco
ma non sono tutti e conta che vengono da noi perchè scappano da stati dove non riescono a sopravvivere. Poi noi conosciamo solo quel 5/10% che commette crimini, degli altri chissenefrega (non lo penso io ma i media)(mi riferivo a >Cerio)

L

Larm

ma non sono tutti e conta che vengono da noi perchè scappano da stati dove non riescono a sopravvivere. Poi noi conosciamo solo quel 5/10% che commette crimini, degli altri chissenefrega (non lo penso io ma i media)(mi riferivo a >Cerio)
Appunto, e molte volte spendono i risparmi di una vita per pagare i veri criminali per farli uscire dal loro paese (poiché altrimenti non ne avrebbero il permesso), rischiando la vita in viaggi disperati in cui hanno un'alta possibilità di non arrivare a destinazione, tutto questo perché sperano di trovare modo di vivere normalmente in una società più sicura e più giusta.

Ovviamente, se il paese non fa nulla per integrarli e li lascia al loro destino mi pare chiaro che prima o poi saranno costretti a trovare altri modi per sopravvivere, a meno di non voler fare per sempre dei lavori pagati in nero da dei piccoli sfruttatori senza scrupoli.

Questa comunque è una mappa che indica il numero di morti nei vari canali dell'immigrazione clandestina verso l'Europa (più grande è il cerchio, più alto è il numero di vittime) :

mortsfrontieres2004_big.jpg

©e®io

Rappresentante di classe
Fidati che l'immigrazione di massa c'è stata e continua ad esserci anche degli italiani un po' in tutt'Europa e nel resto del mondo.

Riguardo ai media, era già stata data una risposta nella discussione precedente.
Fidati che c'è molta più gente dei paesi orientali e africani che vengono in Italia rispetto agli italiani che emigrano negli altri paesi.

Ma poi, dico, vi rendete conto che a Milano il cognome cinese "Hu" e il secondo più diffuso?!

1-E se un Italiano facesse le stesse identiche cose, saresti contro di lui lo stesso ?

2-Secondo te i Marocchini si mettono tutti d'accordo tra di loro e dicono "andiamo ad invadere l'Italia in massa" ? Ma che film ti fai, onestamente ?
1-Se lo facesse in un altro Paese avrei per lui la stessa considerazione di uno straniero che viene in Italia a commettere lo stesso reato.

2-Che discorso è?

L

Larm

1-Se lo facesse in un altro Paese avrei per lui la stessa considerazione di uno straniero che viene in Italia a commettere lo stesso reato.
Non hai risposto alla mia domanda. Se un Italiano facesse le stesse cose in Italia, saresti contro di lui o no ?

2-Che discorso è?
Hai parlato della "loro immigrazione di massa" come se fosse qualcosa che decidessero tutti insieme in quanto popolo. L'immigrazione invece è fatta di singoli individui (al massimo famiglie), e se accade che ve ne siano tanti è perché 1. evidentemente non è granché bello vivere in quei paesi 2. non possono uscire facilmente dal loro paese, e quindi 3. sono costretti a rivolgersi alla mafia locale per tentare la loro fortuna.

Se quindi dici "i Marocchini vengono in massa in Italia" stai dicendo una cazzata, poiché non vengono in Italia in quanto marocchini, ma in quanto individui umani che sperano una vita migliore in un altro paese.

Non cagare i telegiornali, vogliono fare solo audience e la notizia boom la fanno con lo straniero che ruba o uccide. Le "tragedie" sono guardacaso sempre opera di bravi ragazzi o di stranieri.

©e®io

Rappresentante di classe
Non hai risposto alla mia domanda. Se un Italiano facesse le stesse cose in Italia, saresti contro di lui o no ?

Hai parlato della "loro immigrazione di massa" come se fosse qualcosa che decidessero tutti insieme in quanto popolo. L'immigrazione invece è fatta di singoli individui (al massimo famiglie), e se accade che ve ne siano tanti è perché 1. evidentemente non è granché bello vivere in quei paesi 2. non possono uscire facilmente dal loro paese, e quindi 3. sono costretti a rivolgersi alla mafia locale per tentare la loro fortuna.

Se quindi dici "i Marocchini vengono in massa in Italia" stai dicendo una cazzata, poiché non vengono in Italia in quanto marocchini, ma in quanto individui umani che sperano una vita migliore in un altro paese.
1-Male. è un imbecille, anche se è penso che andare a rompere i coglioni alle persone degli altri paesi sia più grave.

Sarei contro di lui, ovviamente (per dire, se un giapponese, un tedesco, un inglese, un thailandese, un americano, uno spagnolo, un francese, un boemo, un cinese, un sudafricano, un ghanese, un australiano, un russo, un greco, un belga, un irlandese, uno scozzese, un norvegese, un argentino, un brasiliano, un canadese, un marziano mi soffiasse il lavoro, sarei più irritato rispetto alla circostanza in cui lo facesse un italiano)

2-Mi danno fastidio TROPPI stranieri. Non è colpa mia.

Pariston

马 炎 凯
Admin
Fidati che c'è molta più gente dei paesi orientali e africani che vengono in Italia rispetto agli italiani che emigrano negli altri paesi.

Ma poi, dico, vi rendete conto che a Milano il cognome cinese "Hu" e il secondo più diffuso?!
E anche se fosse, qual è il problema? Nel momento in cui si adattano alla nuova realtà e riescono ad integrarsi, dove sta il problema? Gli immigrati di solito non lo sono per sfizio, quanto per necessità, ed è sacrosanto che possano andarsene da un paese nel quale non si trovano poi così bene, tu stesso un giorno potresti decidere di fare lo stesso.Io poi nutro ancora una certa simpatia per i cinesi ed i loro ristoranti, quindi se decidono di venire dalle mie parti piuttosto che in Germania, Francia, Inghilterra a cucinare spaghetti alla piastra e involtini primavera, tanto meglio per me.

L

Larm

Male. è un imbecille, anche se è penso che andare a rompere i coglioni alle persone degli altri paesi sia più grave.

Sarei contro di lui, ovviamente (per dire, se un giapponese, un tedesco, un inglese, un thailandese, un americano, uno spagnolo, un francese, un boemo, un cinese, un sudafricano, un ghanese, un australiano, un russo, un greco, un belga, un irlandese, uno scozzese, un norvegese, un argentino, un brasiliano, un canadese, un marziano mi soffiasse il lavoro, sarei più irritato rispetto alla circostanza in cui lo facesse un italiano)
Quindi, se un Italiano ti rubasse in casa saresti poco arrabbiato, mentre se lo facesse un Cinese lo saresti molto.

Ora, mi spieghi cosa cambia per te il fatto che tu sia stato derubato da un Italiano o da un Cinese ? La tua perdita non è esattamente la stessa in entrambi i casi ?

E lo sapevi tra l'altro che un Italiano e un Cinese che commettono un reato sono puniti esattamente nello stesso modo (almeno per legge) ?

Infine, non è in sé molto più grave che un Italiano che vive nel paese da molti anni, che vi è stato educato e che sa dunque leggere benissimo un testo di legge commetta un reato piuttosto che il reato venga commesso da qualcuno che per definizione abita da poco nel paese e quindi non ne conosce ancora tutte le leggi ?

Ultima modifica:

©e®io

Rappresentante di classe
1-Quindi, se un Italiano ti rubasse in casa saresti poco arrabbiato, mentre se lo facesse un Cinese lo saresti molto.

Ora, mi spieghi cosa cambia per te il fatto che tu sia stato derubato da un Italiano o da un Cinese ? La tua perdita non è esattamente la stessa in entrambi i casi ?

2-E lo sapevi tra l'altro che un Italiano e un Cinese che commettono un reato sono puniti esattamente nello stesso modo (almeno per legge) ?

3-Infine, non è in sé molto più grave che un Italiano che vive nel paese da molti anni, che vi è stato educato e che sa dunque leggere benissimo un testo di legge commetta un reato piuttosto che il reato venga commesso da qualcuno che per definizione abita da poco nel paese e quindi non ne conosce ancora tutte le leggi ?
1-Se una persona ti uccidesse un figlio, saresti infuriato, mentre se morisse annegato non lo sei.

Ora, mi spieghi cosa cambia per te il fatto che tuo figlio sia stato ucciso da una persona o morto annegato? La tua perdita non è esattamente la stessa in entrambi i casi?

2-Non ho mica detto che è sbagliato, anzi.

3-Ma perchè deve venire qui a commettere reati?! Li faccia nel suo Paese!

L

Larm

1-Se una persona ti uccidesse un figlio, saresti infuriato, mentre se morisse annegato non lo sei.

Ora, mi spieghi cosa cambia per te il fatto che tuo figlio sia stato ucciso da una persona o morto annegato? La tua perdita non è esattamente la stessa in entrambi i casi?
Esattamente, non cambierebbe nulla, salvo che se è stato ucciso da un essere umano ho il diritto di chiedere che il colpevole venga punito, se non altro per evitare che lo faccia anche su di altre persone.

Ora, secondo te un Italiano assomiglia di più ad un fiume o ad un essere umano ?

3-Ma perchè deve venire qui a commettere reati?! Li faccia nel suo Paese!
Cosa non ti è chiaro di quanto è stato detto finora ?

Riprendiamo : secondo te un Marocchino scappa dal suo paese per andare a commettere reati in un altro luogo o per cercare lavoro e vivere tranquillamente ?

Ultima modifica:

©e®io

Rappresentante di classe
Esattamente, non cambierebbe nulla, salvo che se è stato ucciso da un essere umano ho il diritto di chiedere che il colpevole venga punito, se non altro per evitare che lo faccia anche su di altre persone.

Ora, secondo te un Italiano assomiglia di più ad un fiume o ad un essere umano ?

Cosa non ti è chiaro di quanto è stato detto finora ?

Riprendiamo : secondo te un Marocchino scappa dal suo paese per andare a commettere reati in un altro luogo o per cercare lavoro e vivere tranquillamente ?
Ok, le ultime due risposte e poi hai vinto te

1-A un essere umano

2-Dico e ripeto che sono contro gli stranieri che vanno negli altri Paesi a far dei danni e sono contrario alla loro massiccia immigrazione negli altri Paesi, per quanto mi possa dispiacere

p.s: sei laureato in legge? sei avvocato?

L

Larm

2-Dico e ripeto che sono contro gli stranieri che vanno negli altri Paesi a far dei danni e sono contrario alla loro massiccia immigrazione negli altri Paesi, per quanto mi possa dispiacere
Ok, è già un passo in avanti, visto che riconosci che in realtà sei solo contro gli stranieri che fanno reati e non contro gli stranieri in generale.

Avanziamo ancora : poiché una persona che commette un crimine è punita in modo identico indipendentemente dalla sua nazionalità (e riconosci che sia giusto così), mi puoi dire che cosa distingue esattamente un criminale italiano da un criminale cinese o rumeno ?

Per quanto riguarda la loro "massiccia immigrazione", poniamo pure il caso che non ti piaccia : che cosa proponi dunque per risolverla ?

p.s: sei laureato in legge? sei avvocato?
Né l'uno né l'altro, ma conosco la teoria del diritto e m'interesso profondamente alle questioni di giustizia.

Ultima modifica:

©e®io

Rappresentante di classe
Ok, è già un passo in avanti, visto che riconosci che in realtà sei solo contro gli stranieri che fanno reati e non contro gli stranieri in generale.

1-Avanziamo ancora : poiché una persona che commette un crimine è punita in modo identico indipendentemente dalla sua nazionalità (e riconosci che sia giusto così), mi puoi dire che cosa distingue esattamente un criminale italiano da un criminale cinese o rumeno ?

2-Per quanto riguarda la loro "massiccia immigrazione", poniamo pure il caso che non ti piaccia : che cosa proponi dunque per risolverla ?

Né l'uno né l'altro, ma conosco la teoria del diritto e m'interesso profondamente alle questioni di giustizia.
Nonostante avessi promesso di non rispondere, risponderò xD

1-La differenza di cui sto parlando è minima, perchè come hai detto, che lo faccia un italiano, un giapponese, un tedesco, un inglese, un thailandese, un americano, uno spagnolo, un francese, un boemo, un cinese, un sudafricano, un ghanese, un australiano, un russo, un greco, un belga, un irlandese, uno scozzese, un norvegese, un argentino, un brasiliano, un canadese o un marziano, il reato è sempre lo stesso. Il problema è che voglio che i reati se li facciano nel proprio paese, come gli italiani se li debbano fare nel proprio.

è come se venissi a casa tua e ti rompessi una finestra. è più grave se te la rompessi io o se la rompessi te?

2- è come se ti chiedessi come risolvere la crisi economica in Europa

p.s: Sei un commissario di polizia allora?

Evolvix 85

One is All, All is One
Ma se il reato alla fine viene punito allo stesso modo, qual è la differenza ? Cos'è che non ti piace ? Alla fine se io vado in America e uccido una persona, che sia in America o in Italia non c'è differenza, non si rispetta la persona, non il paese.

L

Larm

Nonostante avessi promesso di non rispondere, risponderò xD1-La differenza di cui sto parlando è minima, perchè come hai detto, che lo faccia un italiano, un giapponese, un tedesco, un inglese, un thailandese, un americano, uno spagnolo, un francese, un boemo, un cinese, un sudafricano, un ghanese, un australiano, un russo, un greco, un belga, un irlandese, uno scozzese, un norvegese, un argentino, un brasiliano, un canadese o un marziano, il reato è sempre lo stesso. Il problema è che voglio che i reati se li facciano nel proprio paese, come gli italiani se li debbano fare nel proprio.
Ok, quindi spiegami il modo in cui ciò potrebbe accadere. Sei disposto ad esempio a pagare con i tuoi soldi un corpo di polizia per controllare tutte le frontiere della penisola, sapendo il numero di km di coste che conta l'Italia ? Oppure per inviare delle truppe che combattono la mafia sulle coste marocchine ? Non ti rendi conto che è straordinariamente più economico e più semplice giudicare e inviare in prigione quella parte degli immigrati che compiono reati ?

E infine, ti sentiresti davvero bene a mandare a casa pure quella parte degli immigrati che non è costituita da criminali, ma magari da famiglie o da individui che vivevano nella più totale povertà e che si sono gettati in un viaggio illegale e pericoloso per sperare di avere almeno una sola possibilità di sopravvivere ?

è come se venissi a casa tua e ti rompessi una finestra. è più grave se te la rompessi io o se la rompessi te?
Non è più o meno grave, semplicemente si tratta di stabilire chi deve pagare le riparazioni. Se a danneggiare un mio bene sono io non posso venir citato in tribunale (con la mia roba ci faccio quel cavolo che voglio), ma se a farlo è qualcun altro posso benissimo chiedergli un risarcimento.

A tale proposito, ti ricordo che casa tua non è l'Italia (e viceversa, l'Italia non è il giardino di casa tua), sei solo un abitante del paese tra milioni di altri che hanno gli stessi diritti e gli stessi doveri che hai tu. Se quindi tu rompi la finestra del tuo vicino di casa la PAGHI anche se siete entrambi italiani e bianchi.

Ti rendi conto che se si seguisse la tua logica fino in fondo, allora i tuoi vicini di casa potrebbero fare quello che vogliono nel tuo appartamento solo perché sono tutti italiani ?

2- è come se ti chiedessi come risolvere la crisi economica in Europa
Ti posso dare un certo numero di proposizioni in merito, se lo desideri...

p.s: Sei un commissario di polizia allora?
Sono un essere umano dotato di cervello a cui piace provare ad usarlo ogni tanto.

Ultima modifica:

©e®io

Rappresentante di classe
Ok, quindi spiegami il modo in cui ciò potrebbe accadere. Sei disposto ad esempio a pagare con i tuoi soldi un corpo di polizia per controllare tutte le frontiere della penisola, sapendo il numero di km di coste che conta l'Italia ? Oppure per inviare delle truppe che combattono la mafia sulle coste marocchine ? Non ti rendi conto che è straordinariamente più economico e più semplice giudicare e inviare in prigione quella parte degli immigrati che compiono reati ?

E infine, ti sentiresti davvero bene a mandare a casa pure quella parte degli immigrati che non è costituita da criminali, ma magari da famiglie o da individui che vivevano nella più totale povertà e che si sono gettati in un viaggio illegale e pericoloso per sperare di avere almeno una sola possibilità di sopravvivere ?

Non è più o meno grave, semplicemente si tratta di stabilire chi deve pagare le riparazioni. Se a danneggiare un mio bene sono io non posso venir citato in tribunale (con la mia roba ci faccio quel cavolo che voglio), ma se a farlo è qualcun altro posso benissimo chiedergli un risarcimento.

A tale proposito, ti ricordo che casa tua non è l'Italia (e viceversa, l'Italia non è il giardino di casa tua), sei solo un abitante del paese tra milioni di altri che hanno gli stessi diritti e gli stessi doveri che hai tu. Se quindi tu rompi la finestra del tuo vicino di casa la PAGHI anche se siete entrambi italiani e bianchi.

Ti rendi conto che se si seguisse la tua logica fino in fondo, allora i tuoi vicini di casa potrebbero fare quello che vogliono nel tuo appartamento solo perché sono tutti italiani ?

Ti posso dare un certo numero di proposizioni in merito, se lo desideri...

Sono un essere umano dotato di cervello a cui piace provare ad usarlo ogni tanto.
Ti rispondo domani.

PICCOLO.jpg

LEGO Stig

Parroco
scusate per aver citato un messaggio un po' vecchio, me guarda che a cavallo tra '800 e '900 gli italiani ed europei sono emigrati in massa verso l'America, ed è vero che sono nate cose brutte come la mafia italo-americana, ma alla fine le persone riuscivano ad essere accolti e guadagnare abbastanza da far vivere bene la famiglia in italia o farla venira in America

tyons

(si pronuncia "tìons", perchè sì)
non sono contro il singolo individuo, ma sono contro agli stranieri in generale, che spesso e volentieri (vedi rumeni, albanesi, marocchini ecc...) vengono in italia a commettere le loro cazzate come omicidi furti e stupri: se proprio volete farle, fatele nel vostro paese senza venire qui a scassare i cujon.
quindi sei contro i criminali. beh, è normale, ma quello che non capisci è che la stragrande maggioranza degli immigrati viene in italia per vivere meglio, non per commettere crimini. se si trovano a morire di fame anche in italia, è ovvio che si mettono a rubare. anche tu ruberesti se fossi veramente disperato.

per gli omicidi e gli stupri: è abbastanza complicato. se vengono qui e si trovano in una società che non li accoglie e non li aiuta, devono fare quel che possono per sopravvivere e spesso la mafia o altre società criminali (se ce ne sono asd) gli offrono "aiuto". questo li porta verso la cattiva strada, si uniscono in bande, probabilmente si drogano, fumano e bevono un sacco per non arrivare alla disperazione e al suicidio (eh si) e la loro moralità scema sempre di più, finchè non arrivano ad ammazzare della gente per delle semplici litigate e a stuprare le donne per "divertirsi" (probabilmente è più complicato di così, ma non ci ho mai ragionato su molto). è molto difficile che una persona tratti bene gli altri senza essere trattata bene a sua volta.

non essere così ingenuo da pensare che siano persone "cattive" fin da subito o che il loro istinto sia diverso dal nostro solo perchè vivono da un'altra parte.

se l'italia diventasse un posto schifoso in cui vivere e anche noi fossimo costretti ad emigrare, se la situazione che troveremmo nel paese in cui andremmo fosse la stessa che gli immigrati trovano qui in italia, faremmo esattamente le stesse cose che fanno loro, se non avessimo abbastanza forza di volontà.

mi raccomando, non votare la lega, asd.

Evolvix 85

One is All, All is One
Qui metterei un mi piace al post di Tyons (non ce la faccio proprio a scriverlo in minuscolo xD) perchè questi sono i miei stessi pensieri, la disperazione porta a fare brutte cose, e la disperazione ci accomuna, quindi non dobbiamo fare differenze. Poi cattivi non ci si nasce, ci si diventa, ci si diventa a causa dell'educazione data, dai pensieri che ci circondano, anche se questo non è il caso per cui si diventa cattivi, ma volevo ricordarlo.

Infatti se io mi trasferissi in America, e vedessi che gli Americani mi odiano (qualunque sia il motivo), non mi comporterei bene nei loro confronit, anche per quanto io voglia farlo.

Purtroppo è contro i meridionali.

Snorlite

Fetta di torta
Wiki
Stavo per scrivere che in parte sono d'accordo con Cerio ma leggendo il posto di tyons mi sono ricreduto :D

Top Bottom