Situazione scolastica del forum

Siete stati bocciati almeno una volta in vita vostra?

• Voti: 15 31,9%
  • No

Voti: 32 68,1%

• Votatori totali
    47

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Non per farmi i cazzi tuoi, ma tu non eri stato bocciato più di una volta? Tutte le volte per colpa del professore cattivo? :|
Mi piace il tuo ragionamento, ad ogni modo no. Ho avuto casi simili, e uno dei casi lo devo proprio a ciò, ma sicuramente non tutti.

Basta questo per dimostrare che la tua utopica visione di leggi ed "è impossibile che" è in realtà un mito dell'età moderna.

Ma per un motivo che mi sfugge, nel mondo latino (o perlomeno in una parte di esso) si pensa che lo studente debba essere una biblioteca ambulante.
Anche qui in Spagna c'è tantissima differenza, e ti assicuro che questa prima sessione di esami mi ha messo molto in difficoltà anche per questo. Io credevo che sarebbe stato come in Italia, con il familiare metodo di studiare fino allo sfinimento qualche libro e poi andare a fare l'esame... Pensavo che scrivere saggi e commenti fosse una cosa principalmente anglosassone, e adesso sono stupita della mia stessa ingenuità.

Invece gli esami sono molto più pratici; ci sono un sacco di consegne facoltative o obbligatorie durante il corso.

Forse la cosa che mi ha stupito di più è l'esame di letteratura (che non ho ancora fatto) che prevede molta meno teoria e molto più lavoro di analisi e commento dei testi.

L

Larm

Anche qui in Spagna c'è tantissima differenza, e ti assicuro che questa prima sessione di esami mi ha messo molto in difficoltà anche per questo. Io credevo che sarebbe stato come in Italia, con il familiare metodo di studiare fino allo sfinimento qualche libro e poi andare a fare l'esame... Pensavo che scrivere saggi e commenti fosse una cosa principalmente anglosassone, e adesso sono stupita della mia stessa ingenuità.

Invece gli esami sono molto più pratici; ci sono un sacco di consegne facoltative o obbligatorie durante il corso.

Forse la cosa che mi ha stupito di più è l'esame di letteratura (che non ho ancora fatto) che prevede molta meno teoria e molto più lavoro di analisi e commento dei testi.
Più che anglosassone, credo che l'università spagnola s'ispiri al modello francese, dove il testo scritto è appunto la norma. Ma entrambi restano comunque meno pratici rispetto a quello che si può vedere nelle università tedesche, danesi o inglesi dove non è raro di ritrovare dei rapporti professore/studente praticamente faccia a faccia.

Dipende anche ovviamente dal rapporto delle dimensioni tra studenti e insegnanti : nei paesi latini il corso magistrale con un professore che parla in un anfiteatro di fronte a 100 o 200 persone è praticamente la norma, mentre invece nei paesi nordici i corsi tendono a contare un numero di studenti molto ridotto (tra le 10 e le 30 persone massimo), il che incentiva la partecipazione individuale e permette uno spazio di parola ripartito in modo più egualitario. Nelle scienze dure poi è ancora diverso, le relazioni di collaborazione sono la norma ; ma questo penso sia abbastanza universale.

Auron

Parroco
Mai bocciato, sebbene non sia mai stato un amante dello studio durante gli anni scolastici. Mi sto rifacendo alla grande in università, dato che finalmente posso studiare quasi esclusivamente ciò che mi piace ed andando avanti con gli anni, la situazione migliorerà. Aspetto solo lo scatto decisivo (un'eventuale ammissione all'Erasmus) e via.

Sebbene in alcune cose l'università italiana sia un po' "dietro" (guardo soprattutto a parenti francesi), posso ritenermi molto soddisfatto, grazie anche al fatto che essendo questo un ateneo piuttosto piccolo, c'è grande collaborazione insegnante - studenti.

Ultima modifica di un moderatore:

Dxs

Mod
Mai bocciato, sono al secondo anno di Liceo Classico. Non ho assolutamente in programma di farlo, non fino al quinto anno. All'Università non saprei, sinceramente.

Steve

il magnifico
Siete sempre gli stessi a tirar fuori queste cose, dio santo. Io non sono stato mai bocciato, ma se mi fosse successo mi darebbe un gran fastidio vedere questo topic.
Veramente da assai più fastidio leggere il tuo commento. Sapevi che chi ha i grandi geni hanno sempre avuto risultati (o percorsi) scolastici alquanto fuori dalla norma? (e con questo non intendo tutti 10)

Del resto, come diceva Mark Twain:

"Non ho mai lasciato che la scuola interferisse con la mia educazione."

Assyd

Amministratore di condominio
Veramente da assai più fastidio leggere il tuo commento. Sapevi che chi ha i grandi geni hanno sempre avuto risultati (o percorsi) scolastici alquanto fuori dalla norma? (e con questo non intendo tutti 10)

Del resto, come diceva Mark Twain:

"Non ho mai lasciato che la scuola interferisse con la mia educazione."
Ma dai lascia perdere Twain, perfavore... La circostanza è ben diversa, ma lascio stare perché ammetto di averla presa troppo sul serio con quel post :)

Top Bottom