SCUOLA, voti e andamento scolastico

Lumis

Il tizio con la coda
C'è qualche Universitario qui che mi sappia dire se sia possibile effettuare il cambio di Facoltà a metà anno???
 

Meri

Zoidberg
Fino a qualche anno fa era possibile farlo entro dicembre, ora non saprei. Basta dare uno sguardo al sito di facoltà ;)  
 

Siebold Tyrell

Growing strong
Se intendi in questo periodo (sessione invernale) dovresti poterlo fare ma, ovviamente, non potresti dare gli esami della sessione e ti toccherebbe attendere che ricomincino le lezioni (ammesso che non sia già iniziate).

Tuttavia, da una parte sono preoccupato per i tempi burocratici (in genere si deve richiedere un nulla osta e si deve fare richiesta al presidente del corso o addirittura al rettore), anche se credo che il cambio di facoltà sia meno complicato del cambio di ateneo; dovresti provare ad informarti nella segreteria del tuo corso, purtroppo ogni universitá ha un suo modo di gestire le cose :)
 

Lumis

Il tizio con la coda
Se intendi in questo periodo (sessione invernale) dovresti poterlo fare ma, ovviamente, non potresti dare gli esami della sessione e ti toccherebbe attendere che ricomincino le lezioni (ammesso che non sia già iniziate).

Tuttavia, da una parte sono preoccupato per i tempi burocratici (in genere si deve richiedere un nulla osta e si deve fare richiesta al presidente del corso o addirittura al rettore), anche se credo che il cambio di facoltà sia meno complicato del cambio di ateneo; dovresti provare ad informarti nella segreteria del tuo corso, purtroppo ogni universitá ha un suo modo di gestire le cose :)
Io sto a Roma alla Sapienza... Ingegneria maledetta, non sopporto più tutti quei numeri!

Voglio andare a fare lettere classiche e diventare un professore di Latino e Greco. (Finalmente trovo il coraggio di ammetterlo)
 

Siebold Tyrell

Growing strong
Fossi in te chiederei in segreteria, sicuramente sapranno darti più delucidazioni in merito :) il problema di fondo è che con un cambio così radicale di facoltà non ti verranno convalidati molti crediti (ovviamente se hai già dato delle materie).

Magari prova ad inviare un'email già da ora e, il prima possibile, vai ad informarti di presenza :)

Quindi lo scientifico non ha altro che le materie base che si fanno in tutti i licei con l'aggiunta dello stupido disegno tecnico.
Sì, di base lo scientifico ha più ore di matematica/fisica/chimica, ma ormai esistono talmente tanti indirizzi diversi che ormai la differenza è quasi nulla (ho sentito del "Classico Indirizzo Sperimentale" dove facevano tante ore di matematica quanto quelle dello scientifico e anche altre materie come il Diritto; o ancora lo "Scientifico Indirizzo Informatico", con ovviamente più ore in ambito scientifico e informatico, oppure "Scientifico Indirizzo Bilinguismo", dove si fa il francese oltre l'inglese).
 
Ultima modifica di un moderatore:

Siebold Tyrell

Growing strong
Quello del bilinguismo lo conosco pure io, ma il linguistico è meglio e fuck off.
Ma ci mancherebbe xD alla fine dipende molto dai professori, non dall'indirizzo... Ma anche il quantitativo di ore e la presenza di un insegnante madrelingua, di corsi linguistici specifici etc rendono sicuramente la scelta del linguistico più sensata, se in futuro ci si vuole specializzare nelle lingue.
 

Lumis

Il tizio con la coda
Fossi in te chiederei in segreteria, sicuramente sapranno darti più delucidazioni in merito :) il problema di fondo è che con un cambio così radicale di facoltà non ti verranno convalidati molti crediti (ovviamente se hai già dato delle materie).

Magari prova ad inviare un'email già da ora e, il prima possibile, vai ad informarti di presenza :)
Ma Lunedì vado alla cittadella universitaria a vedere infatti! Comunque non ho dato un esame, quindi non mi interessa... Voglio solo scappare da quel grigiume!!! Hahahahaha, ingegneria mi ha inorridito!
default_chirolp_gaan.gif
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Ma Lunedì vado alla cittadella universitaria a vedere infatti! Comunque non ho dato un esame, quindi non mi interessa... Voglio solo scappare da quel grigiume!!! Hahahahaha, ingegneria mi ha inorridito!
default_chirolp_gaan.gif
Ti ricordo che non era ingegneria la tua ;))

Comunque tranquillo che non sei né il primo, né l'ultimo che cambia idea, anzi, ringrazia comunque che te ne sei accorto relativamente presto che non era la tua facoltà, se non hai interesse nelle materie diventano 5 anni di inferno.
 

Camerupt01

OR: 721/721
Ma ci mancherebbe xD alla fine dipende molto dai professori, non dall'indirizzo... Ma anche il quantitativo di ore e la presenza di un insegnante madrelingua, di corsi linguistici specifici etc rendono sicuramente la scelta del linguistico più sensata, se in futuro ci si vuole specializzare nelle lingue.
Come? La presenza di un'insegnante madrelingua di conversazione non è un obbligo nei linguistici? Oltre ovviamente a quella italiana che si concentra più sulla grammatica, le funzioni, la cultura e queste cose qua... Cioè io pensavo che in ogni classe di liceo linguistico ci fosse una prof madrelingua per ognuna delle 3 lingue!
 

Lumis

Il tizio con la coda
Ti ricordo che non era ingegneria la tua ;))

Comunque tranquillo che non sei né il primo, né l'ultimo che cambia idea, anzi, ringrazia comunque che te ne sei accorto relativamente presto che non era la tua facoltà, se non hai interesse nelle materie diventano 5 anni di inferno.
Adesso sarò filosofo, così cesseranno le vessazioni e le frasi come "gestionale maiale"!!! Oooh
 
D

Dream

Sono usciti OGGI i risultati di Legislazione Bancaria, esame tenuto l'otto gennaio.

Già questa è una signora notizia, mai avuta una correzione così lenta.

Ma, c'è di più.

Ho preso 28.

tumblr_inline_mltw4cLnC61qz4rgp.gif


Grazie Francy, ci vediamo al secondo semestre. Tvtttb!
 
Ultima modifica:

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Otto febbraio 2015?

Ci ha messo 357 giorni a correggere l'esame? Non è illegale? Cioè, così tutti gli altri potenziali appelli te li saresti fumato in attesa di sapere se l'avevi passato o no?
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Ah. Be', non è nemmeno tanto, dai, tre settimane per la correzione non sono poche, ok, ma il mio record attuale di attesa risultati è di quasi due mesi.

Congrats per il voto ^^
 

Echoes

Interplay
E' possibile che è dall'inizio dell'anno che non prendo una sufficienza nel compito matematica? Non posso campare di interrogazioni, dannazione. E fosse un 5,5 ok, ma no, è un altro 4,5...
 

Charmy

Dalla Luna.
Io dopo mesi e mesi di ritiro dall'università devo ancora dare il modulo di rinuncia... ma ho paura della mora da pagare D:

Comunque per non andare in OT io uscii dalle superiori con 85, mi salvò la mia tesina sui disturbi mentali :'D
 

Charmy

Dalla Luna.
Ho fatto cinque giorni di medicina poi son scappata :') e son andata a fare filosofia.

Ma l'ambiente universitario non fa proprio per me.
 
Top Bottom