I peggiori artisti emergenti del momento (+ discussione sul rap)

Lele ha scritto:
ah 2pac co delle canzoni tipo California Love... bei tempi
ma lo fai apposta?

ascolta Me Against The World (l'album) del 1995 e forse capirai a cosa mi riferivo... di certo non ad una song di Dr. Dre in cui c'è il feat. di 2Pac...

e poi quoto AMD, quanti anni avevi all'epoca? 3, 4?
 

AMD

Amministratore di condominio
Quello_nello_Specchio ha scritto:
ma lo fai apposta?

ascolta Me Against The World (l'album) del 1995 e forse capirai a cosa mi riferivo... di certo non ad una song di Dr. Dre in cui c'è il feat. di 2Pac...
guarda è quello che ho pensato appena l'ho vista sul mulo:"sta song dev'essere una merda xkè ce sta dr.dre XD....

tupac cmq nn è che sia molto sconosciuto eh... è una leggenda (almeno io, che nn ascolto rap lo conoscevo di fama)

byezzzzzzzzzzzzzzzz
 
AMD, ovviamente ero ironico quando ho detto "(tanto x citare degli sconosciuti)", mi sembrava evidente :\

cmq ieri su Mtv ho sentito gli ultimi secondi di una song di un gruppo italiano ke nn avevo mai sentito prima... nn dico ke mi sia piaciuta, e neanke il contrario, mi ha solo incuriosito...

ki sa qualche cosa di questi "Grandi Animali Marini"?
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Quello_nello_Specchio ha scritto:
..

cmq ieri su Mtv ho sentito gli ultimi secondi di una song di un gruppo italiano ke nn avevo mai sentito prima... nn dico ke mi sia piaciuta, e neanke il contrario, mi ha solo incuriosito...

ki sa qualche cosa di questi "Grandi Animali Marini"?
Li ho sentiti solo come nome, ma so che hanno un sito www.grandianimalimarini.it.
 

Tibbo

Amico
Studiare i testi non ha senso, specie per il rap.. E' uno stile che dev'essere colto al volo nel modo in cui viene detto perché guadagni il suo senso.
Io non ascolto rap, ma mi pare di aver capito che oltre alle rime conta anche il 'flow', che può anche essere d'aiuto per fissare in testa le canzoni e renderle più incisive.

Se le idee sono proprie, in arte tutto è permesso.
Difatti, ma cercavo di entrare nell'ordine di idee del fan di rap, che spesso riconosce delle regole piuttosto ferree.

..

La sua musica di certo non mi schifa anche se le rime sono un po' fuori..Preferisco di più Gli Atroci, Korn, un po' anche Slipknot e Manowar
'Fuori' che significa? Non mi sembra così difficile capirle, anche se a volte sono così stravaganti da lasciare perplessi al primo ascolto. (E quei gruppi che hai citato non c'entrano una mazza)

50 Cent è stato colpito 9 volte da una pistola e questo di certo ha attirato il pubblico, accentuando la veridicità delle sue rime
Ma la gnocca che c'azzecca con le pallottole? A quanto ho sentito l'unico suo video socialmente impegnato è stato bandito da MTV, :°D

..

E poi quoto AMD, quanti anni avevi all'epoca? 3, 4?
Tu ne avrai avuti 10?
 

AMD

Amministratore di condominio
Lunarcamel ha scritto:
Tu ne avrai avuti 10?
mica mi sn messo a dire bei tempi... come nn dico bei tempi con iron maiden, metallica ecc.. dato che nn mi trovavo...

byezzzzzzzzzzzzzzzzzzz
 
3) Snoop Dogg: Ma canta sempre con altri Rapper ? Cose' non sa cantare da solo ?
[/ironia]No, direi proprio di no[/ironia]. Io, fossi in te, darei un'occhiata alla discografia e alla carriera di Snoopy.

Fabri Fibra, assieme a Mondo Marcio, si sta facendo carico dell'arduo compito di promuovere l'Hip Hop in Italia, non esattamente una passeggiata, considerando a cosa sono abituate le nostre (vostre) orecchie. E lo sta facendo piuttosto bene.

Fabri Fibra e Mondo Marcio fanno schifo insieme a quell'altro fallito che canta in un video con il presentatore di TRL..Il rap italiano fa un pochino regurgitare e soltanto Flaminio Mafia si salva (anche se non è vero rap)...

Ed ecco che qui è venuto fuori il top dell'ignoranza in materia. Perché la musica non è solo MTV, gente...

CapaRezza disse: i rapper americani vogliono uscire dal ghetto, quelli italiani vogliono entrarci. che è un po' anche vero.[...]

per dell'hip-hop veramente underground citerei comunque i grandiosissimi Uochi Toki, una band di merda perché quando suonano nessuno balla e nessuno è d'accordo con quello che dicono! (cit.)

i cosiddetti "artisti emergenti" che vediamo su MTV, comunque, sono all'80% (stima approssimativa) delle semplici operazioni discografiche in cui prendono un tizio a caso, gli scrivono le canzoni, gliele fanno cantare e ci mettono un sacco di pubblicità dietro. la maggior parte scompare nel giro di sei mesi.

:* Ma non sono d'accordo sulla frase che ho volutamente eliminato.

CapaRezza ci ha preso, l'hip-hop italiano spesso sembra privo di un perchè. Ho letto qualche testo di Mondo Marcio e Fabri Fibra e mi sono sembrate delle omelie premeditate farcite di crimine, parolacce in rima e clichè tipici del rap d'oltreoceano.Almeno CapaRezza ha dato di suo e scrive testi più credibili: in Italia ha più senso parlare di emarginazione sociale (sebbene sia un tema abusato, e quindi va fatto con intelligenza) che di gangsta e bande rivali, che se esistono hanno preso spunto marcatamente dalla verità americana.

Tibbo, da nessuna parte si parla di lotta fra bande, se non per parodiare l'Hip Hop americano. Probabilmente hai letto i testi sbagliati di Fabri Fibra, quanto meno non ne hai capito il significato vero. Perché dietro le parolacce in rima, che spiegano, magari colpendo poco l'ascoltatore medio, si nasconde un certo retroterra.

Bisogna mettersi in testa che il rap non è un genere musicale comunemente inteso, bensì uno strumento di retorica molto particolare che si radica nell'individuo che fa rap. I rapper si espongono come personaggi pubblici ed esprimono le proprie opinioni su altre persone o su fatti concreti di vita o della società, il che è assai diverso dalla forma canonica dell'arte che dovrebbe rimandare sempre a idee superiori al contingente. Gli Amari e i Clouddead usano il rap in quest'ultimo modo, Caparezza e Fabri Fibra no.
Sulla definizione di Rap, siamo perfettamente d'accordo. Non tanto sul fatto che l'arte debba rimandare a idee superiori al contingente. Se consideriamo "arte" nel senso etimologico del termine, ossia come "attività umana basata sull’abilità individuale, sullo studio, sull’esperienza e su un complesso specifico di regole", nonché "attività umana tesa a creare, per mezzo di forme, colori, parole, suoni, ecc., prodotti culturali a cui si riconosce un valore estetico", singnificati solo apparentemente indipendenti tra loro, tanto più il rapper riesce a lasciare qualcosa oltre al beat nella testa di chi l'ha ascoltato (e non può riuscirci di certo se la composizione non risulta anche gradevole), tanto più si avvicina all'idea massima di arte.

Una questione interessante che mi è stata posta un po' di tempo fa: se il rap è uno strumento intrinsecamente legato all'espressione della parola e al suo significato, come diamine fanno una certa parte di italiani a preferire rapper americani di cui probabilmente non capiscono che mezza parola, per non parlare dell'essere completamente estranei al contesto di cui parlano?
Questo testimonia soltanto come una certa parte di italiani che dice di intendersi di rap sia alla pura ricerca di sonorità del genere, ed in quest'ottica artisti (puah) come 50 Cent e l'ultimo Eminem diventano immediatamente giganti della categoria. Ciò non toglie però che ci si possa anche interessare al testo di un rap americano, e così si che si capisce davvero quanto valgano artisti (e qua si) del calibro di 2Pac, Notorious B.I.G. e pionieri quali PE e Run DMC.

2Pac, i Public Enemy e gli ATCQ (tanto x citare degli sconosciuti) mi piacciono parecchio, anke nei testi... ah, l'Old School...
Oddio, sconosciuti mica tanto, dibbì...

cmq...il rap italiano nn fa del tutto schifo......i testi fanno schifo ma rappano con stile 
Ecco che ne arriva un altro... -_-

xò un gruppo ke mi piace sono i linkin park perkè uniscono l'hip hop con il rock...peccato ke è dal 2004 ke nn fanno una canzone
NO! Rappano sul rock, l'Hip Hop è un'altra cosa.

Secondo me una parte di chi dice ciò è affezionata all'old-school rap e si studia pure i testi, mentre l'altra parte definisce 'rap' 50 Cent ed è affascinato dalle figazze che lo circondano.

Appunto.

Io non sono informato, ma CapaRezza si definisce rap? (Mi pareva di no, ma non vorrei dire una sciocchezza).Cmq, in qualsiasi modo si definisca, ricorda decisamente la musica rap.

No, a tutte e due le affermazioni. La "musica rap" non esiste.

.. E qui nascerebbero discorsi improbabili su cosa sia rap o meno, su quanto sia lecito essere rap nella forma ma non-rap nel contenuto e, sinceramente, su quanto risulti inutile soffermarsi su ciò.

Rap è un testo "cantato" su una base che lo esalti. Più semplice di così...

scaricata prima che brutta....
De Gustibus non disputandum est, sed de ignorantia, diceva qualcuno... la canzone non sarà un capolavoro, ma è comunque bella.

Vabbè, vado a vedermi la partita, del resto ne parliamo poi, forse.
[/QUOTE][/QUOTE][/QUOTE][/QUOTE][/QUOTE][/QUOTE][/QUOTE][/QUOTE][/QUOTE][/QUOTE][/QUOTE][/QUOTE][/QUOTE]
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Scusate ma nessuno ha citato Jovanotti (o forse sì ma non ho voglia di guardarci :°°D)

Il più grande "rapper" italiano
 
L

Larm

TheGladiator ha scritto:
Sulla definizione di Rap, siamo perfettamente d'accordo. Non tanto sul fatto che l'arte debba rimandare a idee superiori al contingente. Se consideriamo "arte" nel senso etimologico del termine, ossia come "attività umana basata sull’abilità individuale, sullo studio, sull’esperienza e su un complesso specifico di regole", nonché "attività umana tesa a creare, per mezzo di forme, colori, parole, suoni, ecc., prodotti culturali a cui si riconosce un valore estetico", singnificati solo apparentemente indipendenti tra loro, tanto più il rapper riesce a lasciare qualcosa oltre al beat nella testa di chi l'ha ascoltato (e non può riuscirci di certo se la composizione non risulta anche gradevole), tanto più si avvicina all'idea massima di arte.
L'etimologia esatta di arte deriva da ars in latino, traduzione un po' impoverita del termine greco téchne che significa al contempo "arte" e "tecnica". L'arte difatti è una disposizione verso qualche tipo di disciplina che è tanto meglio condotta quanto si hanno guadagnato i mezzi tecnici per farla, ovvero quanto meglio è stata esercitata ed affinata. Ad esempio il tipo di ars più importante al tempo dei Romani era quella retorica.

Essendo le discipline potenzialmente infinite, vi saranno differenti tipi di arti a seconda della persona che le sviluppa. Quando ho definito il rap intendevo distinguerlo semplicemente dalla musica "pura", quella strumentale che non trascina con sé il pesante strumento della parola. E' chiaro che anche il rap sia un tipo d'arte che segue regole tutte sue: nonostante sia fatta su una base musicale, per il suo fine mi sembra assai più vicina al teatro e alla retorica, ed è in ultimo luogo una versione più "empirica" del lirico blues che canta i suoi problemi in musica per la propria catarsi spirituale. Il blues è una forma eterna che si tramanda nel tempo e viene interpretata a modo suo da ogni musicista che la riesegue; il rap invece è sempre e solo di chi l'ha eseguito, non esiste senza la persona e la vita che la circonda. Nel rap l'artista mette in mostra ciò che solitamente è più recondito e trattenuto nelle persone, ovvero il puro flusso di pensieri sul mondo che lo circonda, e la sua arte è tanto più perfetta quanto riesce ad inanellare ritmicamente le rime, indipendentemente da quanto queste diano senso al contesto. In un certo senso, il rap è la denuncia pura della parola: è la purificazione artistica della mondana chiacchiera, ovvero la tendenza umana a parlare solo per il piacere di esercitare quel nostro strumento naturale che è il fondamento dei rapporti nella società. L'estrema conseguenza del rap è ridurre la parola a puro strumento ritmico, e in questa forma il rap è potuto sforare anche in altre forme artistiche come la musica di gruppo.

Scusate ma nessuno ha citato Jovanotti
In effetti nel thread dei peggiori artisti aveva un senso..
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Larm ha scritto:
In effetti nel thread dei peggiori artisti aveva un senso..
Vorresti dire che NON aveva un senso.. Giusto??

default_chirolp_gurug.gif
^^
 
◄']Scusate ma nessuno ha citato Jovanotti (o forse sì ma non ho voglia di guardarci :°°D)

Il più grande "rapper" italiano
già... jovanotti è decisamente un artista emergente...

d'altronde è solo dal 1987 ke fa singoli e dischi...

poi se piace o non piace... è meglio nn approfondire il discorso, o almeno nn qui.

2Pac, i Public Enemy e gli ATCQ (tanto x citare degli sconosciuti) mi piacciono parecchio, anke nei testi... ah, l'Old School...
Oddio, sconosciuti mica tanto, dibbì...
ehm... penso di averlo già detto... quando li ho definiti "sconosciuti" ero ironico °_°
 

Tibbo

Amico
Rap è un testo "cantato" su una base che lo esalti. Più semplice di così.
Intendevo dal punto di vista dei contenuti, naturalmente ti escludo dal gruppo "il rap deve esser perforza così", dato che mi sembri piuttosto elastico.

Poi se piace o non piace... è meglio nn approfondire il discorso, o almeno nn qui.
Beh, non vedo perchè insabbiare un'argomentazione che mette in dubbio il talento di -uno dei tuoi artisti preferiti-. Ah, perchè non è emergente (Tzè :L)

In effetti nel thread dei peggiori artisti aveva un senso.
=°D

Fabri Fibra, assieme a Mondo Marcio, si sta facendo carico dell'arduo compito di promuovere l'Hip Hop in Italia, non esattamente una passeggiata, considerando a cosa sono abituate le nostre (vostre) orecchie. E lo sta facendo piuttosto bene.
Le mie orecchie sono abituate a cose che tu neanche ti immagini,
default_chirolp_gurug.gif


Comunque il compito di artista musicale non dovrebbe essere quello di promuovere un genere, ma semplicemente di esprimere la sua vocazione artistica attraverso i suoi pezzi, il fatto che vadano in TV per -promuovere- a me fa pensare due cose:

1) Vogliono obbligatoriamente rendere mainstream un genere che non lo è mai stato, cosa che è successa in passato, sì, ma raramente ha dato buoni risultati. (Mentre molti gruppi rimasti 'sotto', [ironia]basti pensare ai TVU, che negli anni 60 conosceva solo Andy Warhol[/ironia], hanno dato molto di più e sono conosciuti da chi ci tiene realmente, alla musica)

2) Vogliono uscire allo scoperto come figure accattivanti (e di conseguenza vendere): basti pensare alla canzone scelta da Fibra e al ritornello tamarrissimo che ha deciso di includere.

.. Poi, come al solito, non so. ?_?
 
Larm ha scritto:
L'etimologia esatta di arte deriva da ars in latino, traduzione un po' impoverita del termine greco téchne che significa al contempo "arte" e "tecnica". L'arte difatti è una disposizione verso qualche tipo di disciplina che è tanto meglio condotta quanto si hanno guadagnato i mezzi tecnici per farla, ovvero quanto meglio è stata esercitata ed affinata. Ad esempio il tipo di ars più importante al tempo dei Romani era quella retorica.

Essendo le discipline potenzialmente infinite, vi saranno differenti tipi di arti a seconda della persona che le sviluppa. Quando ho definito il rap intendevo distinguerlo semplicemente dalla musica "pura", quella strumentale che non trascina con sé il pesante strumento della parola. E' chiaro che anche il rap sia un tipo d'arte che segue regole tutte sue: nonostante sia fatta su una base musicale, per il suo fine mi sembra assai più vicina al teatro e alla retorica, ed è in ultimo luogo una versione più "empirica" del lirico blues che canta i suoi problemi in musica per la propria catarsi spirituale. Il blues è una forma eterna che si tramanda nel tempo e viene interpretata a modo suo da ogni musicista che la riesegue; il rap invece è sempre e solo di chi l'ha eseguito, non esiste senza la persona e la vita che la circonda. Nel rap l'artista mette in mostra ciò che solitamente è più recondito e trattenuto nelle persone, ovvero il puro flusso di pensieri sul mondo che lo circonda, e la sua arte è tanto più perfetta quanto riesce ad inanellare ritmicamente le rime, indipendentemente da quanto queste diano senso al contesto. In un certo senso, il rap è la denuncia pura della parola: è la purificazione artistica della mondana chiacchiera, ovvero la tendenza umana a parlare solo per il piacere di esercitare quel nostro strumento naturale che è il fondamento dei rapporti nella società. L'estrema conseguenza del rap è ridurre la parola a puro strumento ritmico, e in questa forma il rap è potuto sforare anche in altre forme artistiche come la musica di gruppo.
Sì, siamo d'accordo. Ma la mia era più che altro una critica alla tua affermazione che l'arte debba trascendere il contesto culturale, politico e sociale.

Comunque il compito di artista musicale non dovrebbe essere quello di promuovere un genere, ma semplicemente di esprimere la sua vocazione artistica attraverso i suoi pezzi, il fatto che vadano in TV per -promuovere- a me fa pensare due cose:
In un paese in cui l'Hip Hop è una realtà completamente sconosciuta, ignorata e persino ripudiata (Vedi un po' i due che ho quotato prima, quello per cui l'Hip Hop italiano è solo Flaminio Maphia, e l'altro, x il quale i rapper italiani non sanno rappare ma almeno lo fanno con stile), in cui i mezzi di comunicazione rivestono un ruolo così importante, è logica conseguenza che pionieri come Mondo Marcio e Fabri Fibra svolgano un compito prevalentemente divulgativo, per il bene di tutta la comunità dell'Hip Hop. "Continua a sostenere questo Hip Hop italiano", si dice. E se da una parte conferisce notorietà ponendo però il movimento in un'ottica sbagliata, dall'altra ben vengano i soldi per sostenere questa corrente artistica. Ce n'è tanto bisogno.
[/QUOTE]
 

ilgabarezza

Zoidberg
Gkx ha scritto:
CapaRezza disse: i rapper americani vogliono uscire dal ghetto, quelli italiani vogliono entrarci. che è un po' anche vero.

tra l'altro lui, anche se non è propriamente hip-hop, è meglio di tutti quegli altri messi assieme. per dell'hip-hop veramente underground citerei comunque i grandiosissimi Uochi Toki, una band di merda perché quando suonano nessuno balla e nessuno è d'accordo con quello che dicono! (cit.)

i cosiddetti "artisti emergenti" che vediamo su MTV, comunque, sono all'80% (stima approssimativa) delle semplici operazioni discografiche in cui prendono un tizio a caso, gli scrivono le canzoni, gliele fanno cantare e ci mettono un sacco di pubblicità dietro. la maggior parte scompare nel giro di sei mesi.
GRANDE CAPA!!! ;)
 

Iro

Amministratore di condominio
Yawn.

Se prendete come rapper Fibra o palle varie, grazie che non vi piace =O.

Il vero rap lo fanno poche persone(qualcuno ha detto Eminem?)

Ah, a scanso di equivoci: Non mi piace il rap.
 

Gkx

Admin
Eminem non è così malaccio, o almeno quello che avevo ascoltato io era caruccio (il Marshall Mathers LP). Poi non m'intrometto nelle faccende del gangsta rap...
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Infatti..

Alcune canzoni come Mockingbird che non hanno niente a che vedere con il gangsterismo ma lavorano sempre sulla difficile vita nel "ghetto"
 

Tibbo

Amico
(Infatti "Mockingbird" fa cagare) Comunque i testi di Eminem stanno al razzismo sessuale come quelli della Galas stanno al satanismo, sono un po' difficili da accettare, credo sia una questione di apertura mentale.
 
Gkx ha scritto:
Eminem non è così malaccio, o almeno quello che avevo ascoltato io era caruccio (il Marshall Mathers LP). Poi non m'intrometto nelle faccende del gangsta rap...
Non si tratta di Gangsta Rap o meno. Sarà perché quando è comparso sulla scena la guerra tra fazioni era praticamente tramontata, sarà perché ha privilegiato gli interessi economici alla vita della strada, sarà perché se n'è giustamente fottuto, Eminem è sempre riuscito a tenersi al di sopra di queste faccende. E comunque, i primi album erano lavori grandiosi, sì. Da Slim Shady LP a The Eminem Show, passando per il capolavoro Marshall Mathers LP ed escludendo i due EP precedenti la pubblicazione del primo disco, l'80% buono dei pezzi era fenomenale. Lasciai The Eminem Show in loop per giorni e giorni, senza mai stancarmene. Cleanin' Out My Closet la ascoltai un quattrocento volte. Da non disprezzare nemmeno Devil's Night, il primo lavoro con i D12. Poi venne 8 Mile, e con esso la Shady Ltd, la Shady Records, i soldi grossi. E allora, il rapper di Detroit ha preferito pubblicare un album come Encore, molto più commerciale dei precedenti eccezion fatta per pezzi "politici" come Mosh, dichiaratamente Anti-Bush, e pacifisti (nei confronti della violenza nell'Hip Hop) come Like Toy Soldiers, in cui alla fine compaiono i volti di grandi dell'Hip Hop che hanno perso la vita per la faida tra East e West Coast, come 2Pac e Biggie; comunque prodotti vendibili. Mockingbird è dedicata alla figlia, col ghetto non c'entra proprio una mazza, come del resto nessuno dei brani di MnM. Adesso ha deciso di dedicarsi principalmente alla produzione, sulla scia di Dre, e all'amministrazione delle sue aziende; perciò il Greatest Hits (più tre inediti, mi pare) Curtain Call dovrebbe essere il suo ultimo lavoro, a parte qualche inevitabile featuring.
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
TheGladiator ha scritto:
Mockingbird è dedicata alla figlia, col ghetto non c'entra proprio una mazza
Forse hai ragione..

;) ;);

Intendevo parlasse di ghetto per la vita difficile che hanno fatto nel ghetto.. ma lascia stare..
 

dav

Passante
In Italia non e' mai nata la cultura hip hop, se non come imitazione del modello americano. Per questo motivo e' chiaro che i vari Fibra e Mondi Marci emergenti adottino questo determinato tipo di atteggiamento per vendere i loro dischi piu' che per denunciare reali disagi o problemi della societa', specularmente a quanto fanno i Blue comportandosi da ''bellocci''..

Parlando invece dei rapper americani, non capisco come certi ceffi (tipo  50 Cent, Nelly e co.), che nei video stanno sempre sulle ferrari con tutte le zoc**le a fare i ''gasati'' , possano ancora andare di moda e avere successo ... A me fanno pena... con gli orecchini di brillanti... ma per favore... Faranno di sicuro la fine di Eminem....XD!!
 
dav ha scritto:
In Italia non e' mai nata la cultura hip hop, se non come imitazione del modello americano.
Immagino che tu stia parlando senza aver mai sentito parlare di Neffa e Otierre, vero?

Per questo motivo e' chiaro che i vari Fibra e Mondi Marci emergenti adottino questo determinato tipo di atteggiamento per vendere i loro dischi piu' che per denunciare reali disagi o problemi della societa', specularmente a quanto fanno i Blue comportandosi da ''bellocci''..
E immagino che quando parli di Fabri Fibra tu abbia ascoltato soltanto "Applausi Per Fibra", analogamente a quanto fai per Mondo Marcio, riferendoti a "Dentro La Scatola".

Parlando invece dei rapper americani, non capisco come certi ceffi (tipo  50 Cent, Nelly e co.), che nei video stanno sempre sulle ferrari con tutte le zoc**le a fare i ''gasati'' , possano ancora andare di moda e avere successo ... A me fanno pena... con gli orecchini di brillanti... ma per favore... Faranno di sicuro la fine di Eminem....XD!!
Così come mi rendo conto del fatto che tu non sappia nemmeno cosa significhino le parole East Coast...
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Ragazzi, non disperate perché adesso c'è AMIR uomo di prestigio (OMG.. da dove è spuntato quello.. presto chiudete i tombini)

XD XD
 

dav

Passante
E immagino che quando parli di Fabri Fibra tu abbia ascoltato soltanto "Applausi Per Fibra", analogamente a quanto fai per Mondo Marcio, riferendoti a "Dentro La Scatola".
Perche' forse dovrei ascoltarne altre? Quelle mi bastano grazie...

Immagino che tu stia parlando senza aver mai sentito parlare di Neffa e Otierre, vero?
Ci puo' essere la musica hip hop italiana ma non la cultura hip hop del ''ghetto'', quella cioe' dei vestiti larghi, scarpe bianche, gioielli, parolacce nelle canzoni e co. ossia quella imitata da Mondo Marcio e Fibra...

Così come mi rendo conto del fatto che tu non sappia nemmeno cosa significhino le parole East Coast...
Il fatto che sappia o meno che cosa significhi questa espressione cambia poco...

Vedo semplicemente questo tipo di ostentazione della ricchezza e del successo come superata ormai... Ad esempio l'ultimo video di Mariah Carey con Snopp Dogg e altra gente e' brutto... Girato da Vuitton sugli Champs-Elysees con loro tutti gasati...Oppure quell'altro video di 50 Cent mi pare, sempre insieme a qualcun altro pero', che fa vedere che lui va in giro con la Maserati e lo yacht e poi mostra un altro personaggio (non so se sia un rapper pure lui) che invece noleggia una mini cabrio e porta croci bijoux spendendo molto meno di lui... Via ma si skerza! Sono stupidate! Meglio la Pausini!!(anche se e' cessa)

Ragazzi, non disperate perché adesso c'è AMIR uomo di prestigio (OMG.. da dove è spuntato quello.. presto chiudete i tombini)XD XD
Aiuto...
 
Perche' forse dovrei ascoltarne altre? Quelle mi bastano grazie...
Potrebbero bastare alle tue orecchie, di certo non ti bastano nemmeno per darti l'illusione di poter dare un giudizio compiuto sugli artisti.

Ci puo' essere la musica hip hop italiana ma non la cultura hip hop del ''ghetto'', quella cioe' dei vestiti larghi, scarpe bianche, gioielli, parolacce nelle canzoni e co. ossia quella imitata da Mondo Marcio e Fibra...
Aderire ad uno stile di vita significa anche rendersi identificabili secondo quelle ideologie. E i vestiti larghi, se all'inizio erano un segno distintivo della gente del ghetto, non c'entrano proprio niente.

Il fatto che sappia o meno che cosa significhi questa espressione cambia poco...Vedo semplicemente questo tipo di ostentazione della ricchezza e del successo come superata ormai... Ad esempio l'ultimo video di Mariah Carey con Snopp Dogg e altra gente e' brutto... Girato da Vuitton sugli Champs-Elysees con loro tutti gasati...Oppure quell'altro video di 50 Cent mi pare, sempre insieme a qualcun altro pero', che fa vedere che lui va in giro con la Maserati e lo yacht e poi mostra un altro personaggio (non so se sia un rapper pure lui) che invece noleggia una mini cabrio e porta croci bijoux spendendo molto meno di lui... Via ma si skerza! Sono stupidate! Meglio la Pausini!!(anche se e' cessa)

Metti da parte almeno un poco di presunzione, e renditi conto del fatto che l'hip hop è questo, ma non solo. Dici benissimo, "vedo", oltre quello non hai neppure provato ad andare, non ti sei azzardato ad allargare i tuoi orizzonti, eppure ti senti ugualmente in grado di dare giudizi. La musica hip hop non è solo ghetto e ribellione, è anche quello, che si condividano o no questi aspetti. Anche, ma non solo. In più, fai un esempio sbagliato, perché il singolo è, come dici giustamente, di Mariah Carey. Snoop Dogg è solo un ospite, quindi, tecnicamente (e anche praticamente), non si tratta di un video hip hop. Il video di 50 Cent cui ti riferisci, Window Shopper (girato a Montecarlo, non "in giro"), non ha proprio NIENTE a che fare con la povertà (o meglio, non nel senso che intendi tu), la ribellione, il ghetto, a dimostrazione di quello che dicevo prima. Che io condivida o no questo modo di fare musica a questo punto è secondario, perché tu hai erroneamente fatto riferimento all'intero genere. Ecco l'ennesimo che si mette a dare giudizi senza sapere di cosa sta parlando, e per di più ammettendolo. Suvvia, allargate i vostri orizzonti prima di sentirvi in grado di criticare una cosa...
[/QUOTE][/QUOTE][/QUOTE]
 

dav

Passante
Potrebbero bastare alle tue orecchie, di certo non ti bastano nemmeno per darti l'illusione di poter dare un giudizio compiuto sugli artisti.
Attualmente a me le loro canzoni fanno schif...E il fatto che questi personaggi si atteggino come rapper americani per vendere dischi mi sembra un fatto decisamente oggettivo, dato che oggi, con la pirateria, conta sempre piu' l'immagine che la musica... come ho gia' detto sono come i blue, solo che si rivolgono a un tipo diverso di pubblico.

Il video di 50 Cent cui ti riferisci, Window Shopper (girato a Montecarlo, non "in giro"), non ha proprio NIENTE a che fare con la povertà (o meglio, non nel senso che intendi tu), la ribellione, il ghetto, a dimostrazione di quello che dicevo prima.
Io non ho detto ke ha a che fare con la poverta', ho detto che e' un video nel quale si ostentano eccessivamente la ricchezza e il succcesso con le donne, aspetti a mio parere irrilevanti in un artista o in una canzone.

Metti da parte almeno un poco di presunzione, e renditi conto del fatto che l'hip hop è questo, ma non solo. Dici benissimo, "vedo", oltre quello non hai neppure provato ad andare, non ti sei azzardato ad allargare i tuoi orizzonti, eppure ti senti ugualmente in grado di dare giudizi.
Guarda che non sono contro l'hip hop, musicalmente e' un genere che mi piace... sono i video, gli atteggiamenti dei rapper e talvolta i testi delle canzoni che trovo un po' stupidi...macchinone, donne che sculettano, crocifissi di diamanti al collo.. quello...
 
Attualmente a me le loro canzoni fanno schif...
Ma ciò non ti mette nella posizione di criticarne la carriera.

E il fatto che questi personaggi si atteggino come rapper americani per vendere dischi mi sembra un fatto decisamente oggettivo, dato che oggi, con la pirateria, conta sempre piu' l'immagine che la musica... come ho gia' detto sono come i blue, solo che si rivolgono a un tipo diverso di pubblico.

Beh, ti direi che non si vive di solo pane, ma non mi risulta che Fabri Fibra si atteggi a rapper americano nei suoi video. Sull'altro, beh, è lampante, ma chi t'assicura che lo si faccia (o almeno, che lo si faccia soltanto) per aumentare le vendite? La pirateria lasciala ben fuori dal contesto, perché c'entra zero. Per quanto tu dia un'immagine di te, se i dischi continuano a masterizzarli, soldi non ne becchi uguale.

Io non ho detto ke ha a che fare con la poverta', ho detto che e' un video nel quale si ostentano eccessivamente la ricchezza e il succcesso con le donne, aspetti a mio parere irrilevanti in un artista o in una canzone.
Finora hai parlato di rap come di Black CNN, di voce del ghetto, di forma di protesta. Ebbene, non è solo questo. Quali sarebbero, poi, per te, gli aspetti rilevanti in un artista o in una canzone?

Guarda che non sono contro l'hip hop, musicalmente e' un genere che mi piace... sono i video, gli atteggiamenti dei rapper e talvolta i testi delle canzoni che trovo un po' stupidi...macchinone, donne che sculettano, crocifissi di diamanti al collo.. quello...
Ma quello è il lato peggiore, basta ignorarlo, senza buttare nel cassonetto tutto il genere e tutta la produzione Hip Hop degli ultimi venticinque anni!
[/QUOTE][/QUOTE][/QUOTE][/QUOTE]
 

dav

Passante
Beh, ti direi che non si vive di solo pane, ma non mi risulta che Fabri Fibra si atteggi a rapper americano nei suoi video.
Si ke lo fa... mette maglie larghissime e fa i gesti tipici dei rapper usa. Inoltre le sue canzoni sono piene di parolacce.

Per quanto tu dia un'immagine di te, se i dischi continuano a masterizzarli, soldi non ne becchi uguale.
Non becchi tanti soldi dai dischi, ma da tante altre cose.. Concerti, pubblicita', tv.. Le canzoni sono fatte in laboratorio.. et voila' il successo e' pronto. Questo avviene anche per il pop.. (Britney Spears ne e' un esempio)

Quali sarebbero, poi, per te, gli aspetti rilevanti in un artista o in una canzone?
Di certo non mi importa se nel video appare con la Jaguar o con la Bentley e se indossa o meno un cappellino Gucci, ke domande... La cosa importante e' la canzone... non la ''confezione''.
 
Si ke lo fa... mette maglie larghissime e fa i gesti tipici dei rapper usa. Inoltre le sue canzoni sono piene di parolacce.
E andare oltre alle parolacce, per soffermarsi un poco sul significato?

Non becchi tanti soldi dai dischi, ma da tante altre cose.. Concerti, pubblicita', tv.. Le canzoni sono fatte in laboratorio.. et voila' il successo e' pronto. Questo avviene anche per il pop.. (Britney Spears ne e' un esempio)
Ti assicuro che l'Hip Hop in Italia è il genere musicale meno fruttuoso economicamente IN ASSOLUTO.

Di certo non mi importa se nel video appare con la Jaguar o con la Bentley e se indossa o meno un cappellino Gucci, ke domande... La cosa importante e' la canzone... non la ''confezione''.
Fa parte del personaggio, e la forma resta comunque sostanza...
[/QUOTE][/QUOTE][/QUOTE]
 
Top Bottom