Notte Horror 2023

Andrew01

[NSFW]
Ridendo e scherzando tremando siamo giunti alla 6° edizione della nostra rassegna cinematografica estiva dedicata ai film dell'orrore.

Elenco dei film alla mano posso anticipare che questa edizione sarà molto improntata all’insegna dei sequels. Per il resto, grandi novità in questa edizione non ce ne sono e, come per l'edizione dello scorso anno, i film saranno presentati intorno alle 23:00.

Sperando che i vari film scelti siano di vostro gradimento, dichiaro ufficialmente aperta la Notte Horror 2023.

NH 2023.png


INDICE:

9 giugno ~ Il presagio
23 giugno ~ Dracula il vampiro
30 giugno ~ Fantasmi
7 luglio ~ Blood Feast
14 luglio ~ Sangue negli abissi
28 luglio ~ Sleepaway Camp
25 agosto ~ Tremors 2: Aftershocks
1 settembre ~​
8 settembre ~
 
Ultima modifica:

Andrew01

[NSFW]
Apro la rassegna con un filmone che ha dato vita ad una saga composta da tre sequel, un remake, una serie televisiva, una trasposizione letteraria (uscita poche settimane prima del film e che fece erroneamente credere a molti che il film fosse tratto dal romanzo e non il contrario) e perfino una serie di libri sequel. Sto parlando de… Il presagio.

Probabilmente alcuni ne avranno sentito parlare o almeno ricorderanno il protagonista, ritenuto uno dei bambini più terrificanti dei film horror.

Questo film, come altri sull’argomento, ha la fama di essere un "film maledetto" a causa di una serie di strani eventi accaduti durante la sua realizzazione. Beh spero di non avervi spaventato… anzi spero di sì. Del resto è questo lo scopo della rassegna.

Il presagio

Il presagio.jpg


Titolo originale: The Omen
Paese: Regno Unito, Stati Uniti d'America
Anno: 1976
Durata: 111 min
Regia: Richard Donner
Cast: Gregory Peck, Lee Remick, David Warner, Billie Whitelaw, Harvey Stephens, Patrick Troughton, Martin Benson, Robert Rietty, Tommy Duggan, John Stride, Anthony Nicholls, Nicholas Campbell e Leo McKern
Trama: Incapace di dare alla moglie la tragica notizia che il loro bambino è nato morto, il diplomatico americano Robert Thorn lo sostituisce con un orfano appena nato. I particolari della sua nascita rimangono segreti ma quando Damien cresce diventa evidente che non è un bambino come gli altri. Dopo una serie di sinistri eventi sovrannaturali e morti misteriose, Robert scoprirà che il figlio altri non è che l'Anticristo e tenterà in ogni modo di eliminarlo.​

6a00e0099631d0883301b8d264bcda970c-250wi
Premio Oscar alla migliore colonna sonora

Qualche scena del film:

01.png

03.png

04.png

06.png

07.png

08.png

10.png

13 (4).png

15.png
 
Ultima modifica:

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Visto parecchi anni fa e l'ho trovato molto apprezzabile, mi è dispiaciuto tanto vedere il declino nella pellicola successiva e un terzo capitolo davvero deludente 😭
 

Sir.Arthur

Cavaliere
Io li ho visti tutti compreso il Remake, il migliore resta il primo con scene terrificanti tipo la babysitter che si impicca fuori dalla casa.

Anche le scene con la nuova governante e il cane fanno paura!
 

Andrew01

[NSFW]
Come di consueto non può mancare nella rassegna un film dedicato ai balli scolastici di fine anno.

Sequel del film slasher Prom Night (uscito in italia col titolo Non entrate in quella casa), originariamente doveva essere un film autonomo ma alla fine venne distribuito come sequel del film precedente solamente per sfruttarne il successo ottenuto.

Prom Night II - Il ritorno

C00-1.jpg


Titolo originale: Hello Mary Lou: Prom Night II
Paese: Canada
Anno: 1987
Durata: 97 min
Regia: Bruce Pittman
Cast: Michael Ironside, Wendy Lyon, Justin Louis, Lisa Schrage, Richard Monette, Terri Hawkes, Brock Simpson, Beverly Hendry, Beth Gondek, Wendell Smith, Judy Mahbey, Steve Atkinson e Robert Lewis
Trama: Nel 1957, la diciassettenne Mary Lou Maloney, poco dopo esser stata eletta reginetta del ballo, muore in un incendio provocato dal suo vendicativo fidanzato. Trent'anni dopo, la studentessa Vicki Carpenter libera inavvertitamente lo spirito di Mary Lou, il quale è intenzionato a reclamare il suo titolo di reginetta del ballo e a vendicarsi di coloro che gliel'hanno tolto.
Qualche scena del film:
01 (1).png

02.png

03.png

04.png

05.png

06.png

07.png

08.png

09.png

10 (1).png

11.png

13.png

14.png

16.png
 

Andrew01

[NSFW]
Il film che vi presento stasera dovrebbe, se ricordo bene, fare felice @Lucas992X.

Probabilmente una delle più celebri trasposizioni del celebre romanzo di Bram Stoker, la pellicola di stasera è famosa non solo per essere stato il primo film nel quale Dracula sfoggia i suo celebri canini appuntiti, ma anche perché il primo di una serie di film realizzati dalla Hammer con protagonista Christopher Lee nei panni del conte vampiro.

Dracula il vampiro

Dracula il vampiro.jpg


Titolo originale: Dracula
Paese: Regno Unito
Anno: 1958
Durata: 82 min
Regia: Terence Fisher
Tratto dal romanzo Dracula di Bram Stoker
Cast: Peter Cushing, Michael Gough, Melissa Stribling, Christopher Lee, Carol Marsh, Miles Malleson, John Van Eyssen, Olga Dickie, George Benson, Charles Lloyd Pack, George Woodbridge, Valerie Gaunt, Janina Faye e Barbara Archer
Trama: Infiltratosi nel castello del conte Dracula col compito di eliminare il sanguinario vampiro, Jonathan Harker fallisce la sua missione e viene trasformato in vampiro. Toccherà quindi al professor Van Helsing, noto cacciatore di vampiri, affrontare Dracula ed evitare che continui a seminare morte e terrore.
Qualche scena del film:
01.png

02.png

03.png

04.png

05.png

06.png

07 (1).png

08.png

10.png

11.png

12.png

14.png
 

ZedeFire

Un Garchomp che viene da Steamington
Male il mancato riferimento a Castlevania, questo andava messo. E comunque mi sembra che di film di Dracula ce ne siano a bizzeffe. Voto finale al signor @Andrew01: bravo, ma potrebbe applicarsi di più.
 

Andrew01

[NSFW]
Si di film di Dracula ce ne sono veramente tantissimi, ma ho pensato che questo andasse presentato proprio per la sua importanza nella storia del cinema.
Il riferimento a Castlevania (serie che tra l'altro non ho mai giocato 😆) però sarebbe stato un pochino forzato non essendo i giochi strettamente collegati al film.
 

ZedeFire

Un Garchomp che viene da Steamington
Si di film di Dracula ce ne sono veramente tantissimi, ma ho pensato che questo andasse presentato proprio per la sua importanza nella storia del cinema.
Il riferimento a Castlevania (serie che tra l'altro non ho mai giocato 😆) però sarebbe stato un pochino forzato non essendo i giochi strettamente collegati al film.
Sarà come dici tu. Del resto, non vedo altre spiegazioni.
Manco io ci ho mai giocato, non avendo giochi ed odiando i vampiri. Però siamo su un forum di Pokémon, franchise Nintendo, esattamente come Castlevania, quindi a mio parere era d'uopo.
 

Andrew01

[NSFW]
Girato con un budget di 300 mila dollari, Fantasmi è un horror atipico che ha assunto la fama di cult grazie al suo stile visionario, all'atmosfera in bilico tra sogno e realtà, ai suoi scenari veramente inquietanti oltre che spettacolari, ad una buona colonna sonora e ai frequenti colpi di scena.

Si tratta del film che ha introdotto l'inquietante figura dell'Uomo Alto, iconico villain dei film horror che nulla ha da invidiare a personaggi come Freddy Krueger e Michael Myers.

Il film ha avuto quattro sequel.

Fantasmi

Fantasmi.jpg


Titolo originale: Phantasm
Paese: Stati Uniti d'America
Anno: 1979
Durata: 88 min
Regia: Don Coscarelli
Cast: Michael Baldwin, Bill Thornbury, Reggie Bannister, Kathy Lester e Angus Scrimm
Trama: Dopo aver assistito di nascosto ad un funerale, il giovane Mike vede il becchino della sua città trafugare la bara anziché sepellirla. Incuriosito, Mike decide di indagare, scoprendo così che l'uomo trasforma i cadaveri in piccoli nani da rendere suoi schiavi, una volta portati nella sua dimensione d'origine. Con l'aiuto del fratello maggiore Jody e del gelataio locale Reggie, il ragazzo cercherà di fermare l'abominevole piano del becchino.
Qualche scena del film:
01.jpg

02.png

03 2.jpg

04 (3).png

05.png

06 (2).png

07.png

08.png

09.png

10.png

13.png

14.png

15.png

16.png

17.png

18.png
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Non imperdibile ma mi era piaciuta come saga. Tra l'altro Angus Scrimm, l'attore che interpreta il Tall Man, era piuttosto alto di statura (più di 1.90) e per accentuare ancor di più la cosa indossava abiti stretti e scarpe con le zeppe.
 

Andrew01

[NSFW]
Il 6 luglio 1963 – 60 anni e un giorno fa – usciva nei cinema statunitensi il primo film splatter della storia: Blood Feast.

Diretto da Herschell Gordon Lewis in soli quattro giorni con un budget di appena 24.000 dollari (evidente nello squallore delle scenografie) e una sceneggiatura di sole 15 pagine, il film riscosse un enorme successo, scioccando il pubblico dell'epoca, non abituato a certe scene estreme.
Sebbene all'epoca non ricevette critiche positive, col passare del tempo è divenuto un vero e proprio cult tra gli appassionati del genere.

A lungo vietato in molti paesi, in Italia il film è uscito solamente nel 2005 all’interno di un cofanetto DVD.

Blood Feast

poster.jpg


Titolo originale: Blood Feast
Paese: Stati Uniti d'America
Anno: 1963
Durata: 67 min
Regia: Herschell Gordon Lewis
Cast: Thomas Wood, Mal Arnold, Connie Mason, Lyn Bolton, Scott H. Hall, Toni Calvert, Ashlyn Martin, Astrid Olson, Sandra Sinclair, Gene Courtier, Louise Kamp, Hal Rich e Al Golden
Trama: A Miami, in Florida, la signora Dorothy Fremont si rivolge a Fuad Ramses, un commerciante di origine egiziana, per organizzare la festa della figlia Suzette. Quello che la donna ignora è che l'uomo, un sadico assassino, intende trasformare la festa in un banchetto di sangue per riportare in vita la dea Ishtar.
Qualche scena del film:
01.png

02.png

03.png

Blood_Feast.png

06.png

07.png

10.png

13.png

14.png

15.png

16.png

17.png
 

Andrew01

[NSFW]
Che estate sarebbe senza un film con squali assassini? Sicuramente un'estate priva di emozioni e proprio per questo nella nostra rassegna non può mancare un film del genere. Tra l'altro oggi è proprio la Giornata mondiale degli squali.

Quello che vi presento stasera è l'ennesimo film italiano ispirato allo Squalo di Spielberg che venne girato in soli dieci giorni nelle coste della Florida.

Certo lo squalo non si vedo molto (a causa del basso budget per le scene con gli squali sono stati utilizzati filmati di repertorio della National Geographic) e indubbiamente non è all'altezza del film statunitense, ma tuttavia è un film piacevole divenuto col passare del tempo un vero cult movie tra gli appassionati del genere.

Sangue negli abissi

165558713_6e437b.jpg


Paese: Italia, Stati Uniti d’America
Anno: 1989
Durata: 94 min
Regia: Raf Donato e Joe D'Amato (non accreditato)
Cast: Frank Baroni, Allen Cort, Keith Kelsch, James Camp, Tody Bernard, John K. Brune, Margareth Hanks, Van Jensens, Don Perrin, Claude File, Charles Brill, Mitzi McCall, Tom Bernard e John K. Burns
Trama: Quattro ragazzi, per fortificare il loro stretto legame d'amicizia, si promettono, con un patto di sangue, che saranno sempre amici. Dieci anni dopo i quattro si riuniscono e quando uno di loro viene sbranato da uno squalo, i tre superstiti decidono di vendicarlo dando la caccia all'animale.
Qualche scena del film:
00 (1).png

01.png

02.png

03.png

05.png

06.png

07.png

10.png

11.png

14.png
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Che estate sarebbe senza un film con squali assassini? Sicuramente un'estate priva di emozioni e proprio per questo nella nostra rassegna non può mancare un film del genere. Tra l'altro oggi è proprio la Giornata mondiale degli squali.

Quello che vi presento stasera è l'ennesimo film italiano ispirato allo Squalo di Spielberg che venne girato in soli dieci giorni nelle coste della Florida.

Certo lo squalo non si vedo molto (a causa del basso budget per le scene con gli squali sono stati utilizzati filmati di repertorio della National Geographic) e indubbiamente non è all'altezza del film statunitense, ma tuttavia è un film piacevole divenuto col passare del tempo un vero cult movie tra gli appassionati del genere.

Sangue negli abissi

165558713_6e437b.jpg


Paese: Italia, Stati Uniti d’America
Anno: 1989
Durata: 94 min
Regia: Raf Donato e Joe D'Amato (non accreditato)
Cast: Frank Baroni, Allen Cort, Keith Kelsch, James Camp, Tody Bernard, John K. Brune, Margareth Hanks, Van Jensens, Don Perrin, Claude File, Charles Brill, Mitzi McCall, Tom Bernard e John K. Burns
Trama: Quattro ragazzi, per fortificare il loro stretto legame d'amicizia, si promettono, con un patto di sangue, che saranno sempre amici. Dieci anni dopo i quattro si riuniscono e quando uno di loro viene sbranato da uno squalo, i tre superstiti decidono di vendicarlo dando la caccia all'animale.
Qualche scena del film:
Mai visto prima d'ora! Il film non è male ma neanche entusiasmante. Alla fin fine mi sembra l'ennesima riproposta con trama diversa di Jaws, che resta il precursore del genere e a mio giudizio decisamente migliore per la novità che ha rappresentato, sebbene gli effetti speciali siano datati.
 

Andrew01

[NSFW]
Mai visto prima d'ora! Il film non è male ma neanche entusiasmante. Alla fin fine mi sembra l'ennesima riproposta con trama diversa di Jaws, che resta il precursore del genere e a mio giudizio decisamente migliore per la novità che ha rappresentato, sebbene gli effetti speciali siano datati.
A mio parere con un budget più sostanzioso poteva anche venire un buon film.
Ma forse nemmeno troppo datati come effetti speciali quelli di Jaws. 🦈
 

Andrew01

[NSFW]
Sembra che stasera riuscirò a fare la scheda. Però se continua a darmi problemi mi sa che mi vedrò costretto a interrompere la rassegna.

Il film che vi presento stasera è per certi versi la novità dell'edizione di quest'anno. Questo perché si tratta di un film inedito in Italia, ma non preoccupatevi perché facilmente recuperabile in lingua originale con sottotitoli in italiano. Perché l'ho scelto? Un po’ perché quest'anno saranno i 40 anni dalla sua uscita ed un po' perché un piccolo gioiellino del genere slasher famoso per il colpo di scena finale considerato come uno dei finali più scioccanti della storia del cinema horror.

Tra i titoli nati sulla scia del successo di Venerdì 13, ci sono infatti due titoli che, allontanandosi quel tanto che basta dalla formula nota, hanno saputo diventare dei cult: uno è The Burning, l'altro è proprio il titolo di oggi ovvero Sleepaway Camp. E curiosamente entrambi condividono il triste destino di essere ancora inediti in Italia.

Divenuto un titolo di culto nel filone dello slasher americano, il film ha avuto ben quattro seguiti.

Sleepaway Camp

Sleep2.jpg


Paese: Stati Uniti d’America
Anno: 1983
Durata: 84 min
Regia: Robert Hiltzik
Cast: Felissa Rose, Jonathan Tierston, Karen Fields, Christopher Collet, Mike Kellin, Katherine Kamhi, Paul DeAngelo, Tom Van Dell, Loris Sallahian, John Dunn, Willy Kuskin, Desiree Gould, Owen Hughes, Robert Earl Jones e Susan Glaze
Trama: L'introversa tredicenne Angela viene mandata in vacanza in un campeggio estivo col cuginetto Ricky. Poco dopo il loro arrivo, gli ospiti del campo inizieranno però ad essere falciati dalla mano di un misterioso ed efferato omicida.
Qualche scena del film:
01.png

03.png

05.jpg

07.png

08.png

09.jpg

10.png

11.png

14.png

15.png
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Una perla, è davvero un peccato che non sia mai stato distribuito da noi, personalmente trovo il primo capitolo migliore di Venerdì 13. Forse quest'ultimo ha avuto un gran successo per via del protagonista iconico 🤔
 

Andrew01

[NSFW]
Una perla, è davvero un peccato che non sia mai stato distribuito da noi, personalmente trovo il primo capitolo migliore di Venerdì 13. Forse quest'ultimo ha avuto un gran successo per via del protagonista iconico 🤔
Mi viene quasi da pensare che non sia mai uscito da noi a causa del colpo di scena finale. Che poi potrebbero anche distribuirlo ora anche solamente in dvd o bluray.
 
Top Bottom