infatti non è cosa ti ammazza,ma il CONTESTO.
Venser?te venser non lo tocchi,perchè quando entra ci sono i muri e angeli a tenerlo vivo,UW control (il mazzo di venser) gioca 4x mass removal e piu di 4x spot removal...il rosso NON può proteggersi i viandanti.le sue creature non sono fatte per bloccare.e se esci dal rosso,koth non vale piu una sega,visto che tutte e 3 le sue abilità girano intorno alle montagne.Telo rispiego in maniera diversa:
Mazzo monored con Koth
-i mazzi rossi telo esplodono
-i controlli col blu non telo fanno giocare
-valakut ci vinci lo stesso,che te frega?
-gli aggro ci passano sopra
-la leyline bianca lo rende inutile post side
mazzo UW con venser
-i mazzi rossi non possono spararci sopra post side,pre side sprecaci pure 2 spari,poi col cazzo che chiudi!
-mirror match fra controlli è particolare xD
-valakut non lo può bersagliare post side,pre side vincere è difficilotto,quindi non è un caso da prendere in considerazione
-gli aggro non ci arrivano perchè le counter,le mass removal,le spot removal fanno vivere poche creature,che si schiantano contro i muri.
-non ha risposte post side.
Vedi che è cambiato tutto?monored non è fatto per giocare i planes :|
l'effettività utile è la forza della carta stessa, non le combinazioni che te la fanno fuori
No,è l'efficacia della carta nel contesto,cioè nel metagame e nelle sinergie col mazzo in cui è collocata.
Esempio:onore dei puri,la conosci?da +1+1 alle tue creature e costa 2 mana.è FORTE,e non ci sono dubbi,ma infilala in un bianco di controllo,che di creature gioca solo muri e angeli 5/5 (per un totale di 8-10 creature) non serve a nulla.