La forza della Chiesa Cattolica.

Silez

BEST LURKER EVER.
Io sono fermamente cattolico e su queste cose sono inattaccabile, ma visto che fare discorsi lunghi non serve a niente passiamo a un po' di risposte...

Punto primo, non capisco queste considerazioni "Ah, la chiesa di un tempo era cattiva!", è lo stesso ragionamento che fanno i vecchi al bar "Ah, ma si stava meglio quando c'era Mussolini". Ok, fino a un certo punto avete ragione, ma sono passati 3 secoli e erano umani. Mi sembra che da quei tempi la chiesa ha subito un po' di svolte o sembra solo a me?

Nella maggior parte dei casi un cattolico praticante è tale in quanto ha ricevuto, durante l'infanzia e l'adolescenza, una educazione fortemente influenzata dalla dottrina cattolica per volere dei genitori cristiani; per tutti questi secoli questo è stato un punto a favore della Chiesa, che si assicurava tranquillamente nuovi fedeli nei nascituri. Se ciò mi sembra normale per i tempi passati, dato il basso livello di istruzione della gente comune, non posso dire lo stesso dell'età contemporanea dove fortunatamente la gente riceve ( più o meno efficacemente ) un'istruzione adeguata.

...

E dopo tutto questo, dopo tutto quello che lo Stato Pontificio ha fatto e continua a fare, dimostrando di pensare unicamente al proprio profitto ( esempio recente la riesumazione di Padre Pio, ma in qualsiasi luogo di rilevanza religiosa vi sono i negozietti in cui vendono santini e reliquie ), come è possibile che così tanta gente mostri una tale fiducia in questa istituzione?

Questo comportamento si riflette su tutte le piccole parrocchie di ogni città.

...

Anche loro però mostrano atteggiamenti per me irritanti; verò è che devono mantenersi ( credo ricevano poco e niente dal Vaticano ) ma a volte mi sconcertano. Per commemorare il ricordo di mio nonno, scomparso tre anni fa, il 17 di ogni mese il parroco lo cita tra "i cari defunti che sono saliti alla Casa del Padre": bene, per pronunciare UN NOME, il caro parroco vuole una "offerta libera di €30". Ditemi voi se è normale. Per non parlare di tutte le processioni e festività fatte chiedendo soldi al Comune. Eppure la gente subisce passivamente e non obietta nemmeno. Perchè?

...

Ultimo punto: la Bibbia. Una serie di libri scritta 2000 anni fa, riveduta e corretta nel tempo, ma nonostante ciò ci son scritte sopra stronzate di elevato grado e numero. Però la sua Parola è sacra o meglio: ciò che conviene è sacro, perchè molti passi vengono sistematicamente e tacitamente omessi.
Mi sono dato anche una risposta a tutto questo poema che ho scritto: la gente ha paura della morte e così si da una speranza. Come si fa però a continuare a credere, quando chi divulga una ideologia poi si comporta ipocritamente?
Tranquillo, ho letto anche il resto ma rispondo solo alle critiche  ;)

La chiesa non dovrebbe essere un luogo di reverenza a un Dio lontano e un campo militare per l'addestramento di nuovi fedeli, non è questo che dovrebbe essere una chiesa. (Almeno dalle mie parti) la chiesa è vissuto come un luogo d'incontro fra persone in cerca di una risposta o di un aiuto. Non si diventa fedeli andando alla messa tutte le domeniche e mettendo il soldino nella cassetta, lo si diventa quando si capisce che non sai quale sia il tuo scopo nella vita, cosa c'è dopo la morte, e si trova una risposta in gesti concreti, come il volontariato, il contributo alla Caritas, o a ragazzi con handicap. Provare per credere.

Come sopra, la chiesa non è qui a fini di lucro, ma se la gente non sa fare che redimere la propria anima con i soldi, lascia che paghino la ristrutturazione di qualche locale e il rinfresco per la festa del patrono.

Perché obbiettare? Glieli danno apposta per dire quel nome, non è una dittatura in cui sei costretto a pagarli i soldini, scelgono i parenti.

A questa ha già Risposto Lord Bel (mi sembra, scusatemi se ho tolto i meriti a qualcun'altro). La Bibbia è stata scritta da uomini e ovviamente rispecchia la loro visione di 2000 anni fa. Gli unici libri dettati da Dio stesso ("per intercessione") sono i Vangeli e L'Apocalisse, che infatti dimostrano tutt'oggi una umanità che facciamo fatica a percepire.

Pazienza l'educazione religiosa ricevuta da bambini, ma io ritengo che da adulti si debba pensare con la propria testa ed eliminare ciò che si ritiene superfluo/fuorviante/errato.

Secondo me non dovrebbe più esistere alcuna carica clericale, dal prete al papa, poiché ognuno è intrinsecamente in grado di essere sacerdote di se stesso.
Il clero è solo business.
I sacramenti sono business.
I cimiteri sono business.
Il papa è business.

Personalmente ho stima solo per i paleocristiani, che agivano per la sola fede e non possedevano un accidente di niente.

Ogni religione dovrebbe essere praticata esclusivamente per via spirituale, escludendo quindi ogni coinvolgimento materiale.
È lo stesso ragionamento che aveva fatto un mio compagno di classe... poi è finito al SerT. Crediamo che se qualcuno ci sta sopra e ci imbocca delle ideologie, quelle saranno sicuramente sbagliate (effetto adolescenza). Spesso è utile andare in contrasto alle idee degli altri ritenendo le proprie migliori, ma il più delle volte siamo noi a dover fare un passo indietro e dire "Io ho torto". Pensateci, quante volte nella vostra vita avete detto "Io ho torto"?

Non che creda al giardino dell'Eden, la moltiplicazione dei pani e dei pesci, e tutte le altre cazzate (perdonate il francesismo) scritte nella Bibbia e, credetemi, penso che nessun fedele la cui età va dagli 8 anni ai 50 ci creda veramente.

...

Poi va beh, cadrò nel banale, ma dovrebbero proprio approvarli 'sti matrimoni omosessuali, anche perché restare attaccati alle tradizioni è davvero antiproducente.

...

Ricordo infine che è ipocrita anche lamentarsi di tutta la Chiesa (e degli organi e delle persone che la compongono) dato che aiutare i più bisognosi non è così egoista.
La genesi è solo una metafora, anche se è una storia insensata è meglio rifletterci sopra prima di depennarla.

Già, mettendo su i matrimoni gay si arriva a aumentate le offerte. -.-   Semplicemente la chiesa non approva perché l'omosessualità non fa parte della fede cristiana. Non è che arriva il Papa illuminato e dice "Dio mi ha parlato, approviamo i matrimoni gay!!", semplicemente non fa parte del "pacchetto principi by Jesus Christ" 

Bravo.

del Cristianesimo condivido in pieno la morale del Nuovo Testamento (morale ho detto, quindi niente profeti magici).

Ciò che invece non sopporto, ed è anche il motivo per cui ho abbandonato la fede, se mai ne abbia avuta, è quello spettacolo a cui si assiste in Chiesa: decine di persone che ripetono in coro quelle "preghiere", quasi come un mantra. In poche parole non condivido la mentalità chiusa e primitiva che la Chiesa vuole infondere nel popolo
Male, perché l'Apocalisse è piena di riferimenti morali. Ti perdono perché è veramente difficile interpretarla, Io ho incominciato a leggerla a Ottobre e sono ancora al quarto capitolo che cerco d'interpretare i significati delle sette chiese.

La messa va vissuta in maniera spirituale, ripetere le stesse parole più volte è ovvio che non ha senso, dietro a tutte quelle parole bisogna coglierne il significato, e quando "hai finito di ripeterle" sei degno di ricevere Gesù dentro di te.

Ah, quindi quando nei vangeli si dice che Gesù Cristo è morto e risorto bisogna interpretare e non prendere alla lettera? Spiegami, perchè sembra che io non abbia capito un tubo in vent'anni. Per quanto ne so io, secondo i cattolici Gesù è resuscitato. Punto. Senza possibilità di interpretazione.
Hai presente la Divina Commedia? Ricordi cos'è una allegoria? In un testo oltre al fatto concreto c'è dietro anche un significato simbolico. Ti sei mai chiesto perché è resuscitato? Non poteva semplicemente sparare un'onda energetica su ebrei e romani e evitare di essere messo allo spiedo?

Gli Islamici almeno dicono "eh cazzo, c'è scritto proprio così!". Hanno un'apprezzabile onestà 
Infatti ho visto i principi islamici, hanno un grande valore per la donna, e pensa che gli sciiti credono che morire in guerra porti in paradiso. La coerenza è la virtù delle piccole e stupide menti ossessive. Giust'appunto fra le virtù cardinali non c'è l'onestà ma la prudenza
 
Il fatto che tu ( come quasi tutti i fedeli ) veda la chiesa come "un luogo d'incontro fra persone in cerca di una risposta o di un aiuto" non implica che sia considerato tale anche da chi la dirige. Io apprezzo il lavoro dei parroci delle piccole parrocchie di periferia, che davvero cercano di aiutare e si sbattono per migliorare la vita a quelle persone che li seguono, spesso abbandonati perfino a chi sta loro sopra. È il Dio Denaro che però controlla le alte cariche, nel Medioevo come oggi. Ed è vero che la gente non è costretta a fare le offerte con somme più o meno cospicue, ma è anche vero che molte volte ti obbligano moralmente a farlo, il che è deplorevole.
Perdonami poi se mi sorgono dubbi sulla storia del "significato simbolico". Il significato simbolico lo puoi cercare se l'autore del libro ce lo ha messo in mezzo, ma quelli che hanno scritto i libri della Bibbia parlavano di cose, secondo loro, concrete e reali quindi dimmi perchè TU, duemila anni dopo, devi dirmi che non posso fermarmi al significato letterale perchè i testi vogliono dire altro. Gli scrittori volevano dire quello che hanno scritto, ma ovviamente la Chiesa non poteva più affermare questa idea dopo la Rivoluzione Scientifica e perciò s'è archestrata questa storia del "significato simbolico". Si sta a parlare di ciò che la Chiesa era tre secoli fa perchè quello che è adesso è il risultato di un processo di trasformazione iniziato durante il Rinascimento.
I matrimoni omosessuali verranno accettati quando tutta l'omofobia attuale cadrà e ti assicuro che faranno parte del "pacchetto principi by Jesus Christ" così come ne è entrata a far parte la teoria eliocentrica. 
 
Ultima modifica di un moderatore:

Silez

BEST LURKER EVER.
È il Dio Denaro che però controlla le alte cariche, nel Medioevo come oggi. Ed è vero che la gente non è costretta a fare le offerte con somme più o meno cospicue, ma è anche vero che molte volte ti obbligano moralmente a farlo, il che è deplorevole.

Perdonami poi se mi sorgono dubbi sulla storia del "significato simbolico". Il significato simbolico lo puoi cercare se l'autore del libro ce lo ha messo in mezzo, ma quelli che hanno scritto i libri della Bibbia parlavano di cose, secondo loro, concrete e reali quindi dimmi perchè TU, duemila anni dopo, devi dirmi che non posso fermarmi al significato letterale perchè i testi vogliono dire altro. Gli scrittori volevano dire quelli che hanno scritto, ma ovviamente la Chiesa non poteva più affermare questa idea dopo la Rivoluzione Scientifica e perciò s'è archestrata questa storia del "significato letterale". Si sta a parlare di ciò che la Chiesa era tre secoli fa perchè quello che è adesso è il risultato di un processo di trasformazione iniziato durante il Rinascimento.

I matrimoni omosessuali verranno accettati quando tutta l'omofobia attuale cadrà e ti assicuro che faranno parte del "pacchetto principi by Jesus Christ" così come ne è entrata a far parte la teoria eliocentrica. 
Si diventa morali non appena si è infelici. (Marcel Proust)
Ma a parer mio il significato c'è sempre stato, semplicemente nessuno se ne è mai preoccupato, una volta eravamo dei caproni ossessionati dall'idea del demonio, ora che abbiamo la Bibbia tradotta in tutte le lingue del mondo possiamo analizzarla da cima a fondo. Dietro a TUTTE le opere letterarie c'è un significato, è come dire di leggere la favola di Pinocchio senza aver capito che mentire è una brutta cosa. Ovvio che poi non ci si trasforma in asini se si mente, ma ci andiamo molto vicini.

Il tempo ci darà le sue risposte.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Silez è vero ciò che dici tu in merito al fatto che non possiamo considerare la Chiesa per ciò che ha fatto in passato e che dobbiamo guardare al presente.

Hai ragione. Quindi ti dico: al presente la Chiesa possiede il 20-22% di tutto il patrimonio immobiliare italiano e ha il coraggio di chiedere ai contribuenti italiani l'8x1000.
Con buona pace degli onesti preti di periferia (citiamone uno per tutti, Padre Pino Puglisi), chi muove le fila nella Chiesa è evidentemente marcio, così come tutti quelli che occupano i piani alti del potere in generale. I Papi cambiano, ed è solo la punta dell'iceberg. Sono quelli che fanno parte delle istituzioni ecclesiastiche, che le gestiscono, che trattano i soldi, che rendono la Chiesa un ammasso di gente a cui, mia personalissima opinione, non do un centesimo neanche se me lo vengono a chiedere con un bambino cieco (ho visto anche di queste cose).
 

Hige

Hexxus
Mod
Silez è vero ciò che dici tu in merito al fatto che non possiamo considerare la Chiesa per ciò che ha fatto in passato e che dobbiamo guardare al presente.

Hai ragione. Quindi ti dico: al presente la Chiesa possiede il 20-22% di tutto il patrimonio immobiliare italiano e ha il coraggio di chiedere ai contribuenti italiani l'8x1000.

Con buona pace degli onesti preti di periferia (citiamone uno per tutti, Padre Pino Puglisi), chi muove le fila nella Chiesa è evidentemente marcio, così come tutti quelli che occupano i piani alti del potere in generale. I Papi cambiano, ed è solo la punta dell'iceberg. Sono quelli che fanno parte delle istituzioni ecclesiastiche, che le gestiscono, che trattano i soldi, che rendono la Chiesa un ammasso di gente a cui, mia personalissima opinione, non do un centesimo neanche se me lo vengono a chiedere con un bambino cieco (ho visto anche di queste cose).
l'8x1000 puoi anche non darlo alla chiesa, o comunque darlo ad organi della chiesa che fanno dell'utile.

Questo non toglie che ci starebbe bene un buon terremoto sulle alte cariche della chiesa, per far si che siano loro i primi a seguire i loro ideali
 
l'8x1000 puoi anche non darlo alla chiesa, o comunque darlo ad organi della chiesa che fanno dell'utile.

Questo non toglie che ci starebbe bene un buon terremoto sulle alte cariche della chiesa, per far si che siano loro i primi a seguire i loro ideali
Certo, si può anche non dare, ma quello che mi fa impazzire è la faccia tosta nel chiederlo.

Ad ogni modo ricordo a tutti che la Chiesa, nonostante possegga il 20% del patrimonio immobiliare, non paga l'IMU né alcun tipo di tassa sui suoi edifici (che non sono solo chiese, ma si stima che gestisca 200000 posti letto).

Peraltro mi sembra di ricordare (e sottolineo che mi sembra) che il 5x1000, di cui non parla nessuno, se non diversamente specificato nella dichiarazione dei redditi, vada in automatico al Vaticano. E' diabolico
 

Hige

Hexxus
Mod
Certo, si può anche non dare, ma quello che mi fa impazzire è la faccia tosta nel chiederlo.

Ad ogni modo ricordo a tutti che la Chiesa, nonostante possegga il 20% del patrimonio immobiliare, non paga l'IMU né alcun tipo di tassa sui suoi edifici (che non sono solo chiese, ma si stima che gestisca 200000 posti letto).

Peraltro mi sembra di ricordare (e sottolineo che mi sembra) che il 5x1000, di cui non parla nessuno, se non diversamente specificato nella dichiarazione dei redditi, vada in automatico al Vaticano. E' diabolico
Questo purtroppo è lo stato italiano che lo permette, certo ci si deve arrabbiare pure con la chiesa che fa la furba, ma è anche lo stato italiano che non si sa imporre sulla chiesa (troppa paura dei voti che perderebbe)
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Letto tutto.

Ora ti racconto come la fede cristiana abbia rovinato il mondo since 380 d.C.

Ti pregherei di leggere con cura, buona parte del testo riguarderà il passato ma di certo non si può screditarla perché è passato. Un tempo erano presente, un tempo lunghissimo. E ti pregherei di leggere fino al fondo.

Medioevo.

La Chiesa al suo interno ha LEGGERI problemi di corruzione. Concubinato, simonia, vendita delle indulgenze. (Spero tu sappia in dettaglio di cosa si tratti, nel caso in cui non fosse così corri a documentarti circa le tre cose qui sopra). Giusto perché però i turchi sono brutti e cattivi (non vanno a Messa infatti), CROCIATE!

Migliaia e migliaia di soldati che andavano a far la guerra, ma con una bella croce sul petto. Al Demonio (esiste o non esiste alla fine, secondo i Cristiani? Va beh non so) piace questo elemento.

Inquisizione. Non te la spiego, spero tu sappia, vado avanti.

Età moderna.

Il papato ha totalmente rinunciato al potere politico. Infatti si limita, nel Nuovo Mondo, a delimitare i confini fra Spagna e Portogallo tracciando a minchia una riga sulla cartina che, essendo tracciata a minchia, porterà ancora un po' di guerre.

Sempre in nome di Dio eh, come anche tutte le cose sopra.

PRESENTE (salto i vari pezzi perché è meglio, potremmo parlare della complicità con Mussolini, noto leader che si prodigava per la libertà di espressione, ma lascio perdere che poi mi sale troppa vergogna di esser stato battezzato).

Franco è omosessuale. Marco è il suo compagno. Marco ha un incidente, muore. La sorella di Marco ha l'eredità, e il diritto di stabilire come seppellire e dove seppellire. Sceglie la cremazione. A Franco non rimane neppure una tomba da piangere. 

Dare uguali diritti alle coppie gay? No, sia mai! Perché? "Perché l'omosessualità non è nella fede cristiana". Fottecazzi della tua fede, Franco vuole sposare Marco e ne ha il diritto. Matrimoni civili normali, da sempre fortemente osteggiati perché "E' PeKkat0 il pEne nelL'ANoo!11!11!!"

La Chiesa dice fanculo agli aborti. La chiesa dice fanculo ai preservativi. 

Praticamente se voglio scopare devo mantenere a vita un figlio? Wow. Chissene frega se poi quel figlio muore di fame, oppure se famiglie con anche 8-9 figli POVERE CHE NON SI HA IDEA devono vendere i propri figli ad altri o vederli morire alla prima malattia non curabile con le erbe... Chissene frega se quel figlio ha una vita di merda, se ce l'hanno tutti coloro che gli stanno intorno a causa sua. L'importante è che non si è disperso il seme.

Africa. Ma con Africa si intende quella più centrale, dove se dici "Food" rispondono "What?".

Sovrappopolazione assurda. Che è in parte la causa della povertà. E della SOFFERENZA di quegli stessi bambini.

Le suore volontarie non possono insegnare l'uso del preservativo, che garantirebbe tenore di vita migliore a un sacco di gente. Pekkato.

Dunque l'Africa rimane nei casini, condannata al sottosviluppo e alla sofferenza. Ah, sai qual è la prima causa di morte in Africa (e forse anche nel mondo)? Non so se ne hai mai sentito parlare, si chiama AIDS.

Abortire = omicidio significa feto = bambino, che biologicamente è corretto in realtà. E' chiaro che l'etica, nota anche come buon senso, suggerisce un'altra cosa, ma stavolta al clero conviene seguire la scienza (la stessa che ha dimostrato che Dio non ha creato proprio nulla lol).

La società si evolve, mi dispiace se sei uno di quelli che è contrario al sesso prematrimoniale, ma ti spiattello in faccia questo fatto: gli adolescenti lo fanno. 

Marta rimane incinta a che ne so, 18 anni (non ho voluto esagerare...). Non ha un lavoro, né di certo è ricca abbastanza per mantenere un figlio. Il padre scappa perché anche lui è povero.

La ragazzina deve rovinarsi la vita, andare a battere, fare una vita di merda e vivere nella povertà quando l'aborto potrebbe Garantirle una vita normalissima esattamente com'era prima del rapporto. Ma no, non uccidiamo un grumo di cellule, è biologicamente vivo! Roviniamo la vita degli altri la cui unica voglia è sfogare gli istinti sessuali nell'età in cui il corpo umano è progettato e predisposto a farlo. Basta che il grumo di cellule resti intatto. 

Il progresso è sempre stato osteggiato dalla Chiesa. Credi in Dio? Bene, non abortirai. Ma se in nome dei TUOI ideali tu ti batti fortemente per mezzo di un forte lavaggio di cervelli che si chiama Insegnamento della Religione Cattolica, per contrastare la LIBERTÀ' altrui sei spregevole.

Sto amando Papa Bergoglio perché è il primo Papa ad essere abbastanza aperto per l'epoca in cui vive. Wojtyla guariva la gente con un tocco, ma il santo è il papa attuale che di parole buone nei confronti di chi abortisce e dei gay. Basta che dica sì al preservativo, di botto salva milioni di vite. Milioni sono quei numeri con 6 zeri

Per chi dice "ehy, ma erano umani", lascio rispondere De André

"Ma io, senza legge, rubai in nome mio

Quegli altri nel nome di Dio"
 

Zaffira

Avicoltrice
Tanto se si fa un figlio e il figlio cresce male perchè si vive nella povertà, non li si può dare nulla, manca il mangiare ecc alla fine si suiciderà lui stesso. Meglio abortire piuttosto che affezionarsi a lui e vederlo morto.
 

Dustdas

Cassonetto differenziato
ora che abbiamo la Bibbia tradotta in tutte le lingue del mondo possiamo analizzarla da cima a fondo.
Questa è una cosa che nessuno considera, quindi lo ripeto perchè lo avevo scritto, ma forse non è chiaro o forse non è stato letto, se uno è cristiano cattolico praticante, non può interpretare la bibbia, lo dice la chiesa, ti serve un tramite per poterlo fare, quindi non si può difenderla dicendo: si ma va analizzata, no, la chiesa la analizza e il credente fa quello che dice la chiesa.

I Protestati tra le varie cose si staccarono dalla chiesa perchè volevano la possibilità di libera interpretazione delle sacre scritture per ogni uomo, per i cattolici non è così, punto.

Chi pensa di poter interpretare la bibbia da solo e poterla analizzare, se non fa parte della chiesa sbaglia e non è un bravo cattolico praticante.
 
Ultima modifica di un moderatore:

AMD

Amministratore di condominio
Comunque la bibbia non si studia (se veramente la si vuole studiare e analizzare in maniera critica) dalle traduzioni, ma dalla tanàkh ebraica
 

Silez

BEST LURKER EVER.
Dare uguali diritti alle coppie gay? No, sia mai! Perché? "Perché l'omosessualità non è nella fede cristiana". Fottecazzi della tua fede, Franco vuole sposare Marco e ne ha il diritto. Matrimoni civili normali, da sempre fortemente osteggiati perché "E' PeKkat0 il pEne nelL'ANoo!11!11!!"

Praticamente se voglio scopare devo mantenere a vita un figlio? Wow.

Chissene frega se poi quel figlio muore di fame, oppure se famiglie con anche 8-9 figli POVERE CHE NON SI HA IDEA devono vendere i propri figli ad altri o vederli morire alla prima malattia non curabile con le erbe... Chissene frega se quel figlio ha una vita di merda, se ce l'hanno tutti coloro che gli stanno intorno a causa sua. L'importante è che non si è disperso il seme. Abortire = omicidio significa feto = bambino, che biologicamente è corretto in realtà. E' chiaro che l'etica, nota anche come buon senso, suggerisce un'altra cosa, ma stavolta al clero conviene seguire la scienza (la stessa che ha dimostrato che Dio non ha creato proprio nulla lol). La società si evolve, mi dispiace se sei uno di quelli che è contrario al sesso prematrimoniale, ma ti spiattello in faccia questo fatto: gli adolescenti lo fanno.

Marta rimane incinta a che ne so, 18 anni (non ho voluto esagerare...). Non ha un lavoro, né di certo è ricca abbastanza per mantenere un figlio. Il padre scappa perché anche lui è povero. La ragazzina deve rovinarsi la vita, andare a battere, fare una vita di merda e vivere nella povertà quando l'aborto potrebbe Garantirle una vita normalissima esattamente com'era prima del rapporto.

Ma no, non uccidiamo un grumo di cellule, è biologicamente vivo! Roviniamo la vita degli altri la cui unica voglia è sfogare gli istinti sessuali nell'età in cui il corpo umano è progettato e predisposto a farlo. Basta che il grumo di cellule resti intatto. Il progresso è sempre stato osteggiato dalla Chiesa. Credi in Dio? Bene, non abortirai.

Ma se in nome dei TUOI ideali tu ti batti fortemente per mezzo di un forte lavaggio di cervelli che si chiama Insegnamento della Religione Cattolica, per contrastare la LIBERTÀ' altrui sei spregevole.

Le suore volontarie non possono insegnare l'uso del preservativo, che garantirebbe tenore di vita migliore a un sacco di gente. Pekkato.

Dunque l'Africa rimane nei casini, condannata al sottosviluppo e alla sofferenza. Ah, sai qual è la prima causa di morte in Africa (e forse anche nel mondo)? Non so se ne hai mai sentito parlare, si chiama AIDS.

Per chi dice "ehy, ma erano umani", lascio rispondere De André

"Ma io, senza legge, rubai in nome mio

Quegli altri nel nome di Dio"
Non rispondo a tutto, vado sulle cose più importanti (ho barrato le osservazioni stupide)

Ma i matrimoni fra gay che li vadano a fare in comune, se la chiesa non li vuole perché dargli contro? È come imporre a un anarchico di lavorare all'ufficio dell'anagrafe.

Se vuoi scopare e "... ops! Ho messo in cinta la mia ragazza! " credo che a questo mondo bisogna assumersi un po' più responsibilità e fare meno gli egoisti. Chi siamo noi per giudicare se una vita merita di essere vissuta o meno? Eh? Se tu scoprissi che il figlio che avrai nascerà handicappato o con la leucemia faresti abortire la tua ragazza? Dobbiamo smetterla di metterci davanti scuse del tipo "Non saremo in grado di offrirgli una vita decente", se quella vita non rientra nei tuoi piani per il tuo futuro, hai il diritto di sopprimerla perché "è solo un ammasso di cellule"?

Wat?

Certo, perché in Africa si divertono a scopare e fare figli, e quindi sarebbe utile distribuire preservativi al posto del pane.  -.-

In Africa si fanno tanti figli perché le famiglie vogliono la manodopera in casa o nei campi, e a causa di ciò si trasmette più facilmente l'AIDS.

Se fossi in te leggerei il finale di quella canzone, o almeno di interpretarne il significato non in maniera superficiale, perché va proprio contro i discorsi che hai appena detto. Non mi piace quando qualcuno mi rigira citazioni a suo piacimento, soprattutto se gli autori sono di grande fama come De André. 

Tanto se si fa un figlio e il figlio cresce male perchè si vive nella povertà, non li si può dare nulla, manca il mangiare ecc alla fine si suiciderà lui stesso. Meglio abortire piuttosto che affezionarsi a lui e vederlo morto.
Mmmm, questo ragionamento ricorda molto...

Pilato, vedendo che non otteneva nulla, ma che si sollevava un tumulto, prese dell'acqua e si lavò le mani in presenza della folla, dicendo: "Io sono innocente del sangue di questo giusto; pensateci voi".
 

Dustdas

Cassonetto differenziato
Chi siamo noi per giudicare se una vita merita di essere vissuta o meno? Eh? Se tu scoprissi che il figlio che avrai nascerà handicappato o con la leucemia faresti abortire la tua ragazza?
Cioè tu seriamente faresti nascere un bambino con la leucemia per esempio? magari destinato a una vita piena di sofferenza o destinato a una morte certa e prematura, dopo un infinità di ospedale e cure mediche? E chi sei te per giudicare se la sua vita merita di essere vissuta? mi pare molto più egoistico che abortire.
 

Silez

BEST LURKER EVER.
Cioè tu seriamente faresti nascere un bambino con la leucemia per esempio? magari destinato a una vita piena di sofferenza o destinato a una morte certa e prematura, dopo un infinità di ospedale e cure mediche? E chi sei te per giudicare se la sua vita merita di essere vissuta? mi pare molto più egoistico che abortire.
Non ti sembra un po' disumano quello che hai appena detto? Ci sono milioni di persone che combattono contro malattie, disabilità, autismo, tumori, traumi psicologici dall'inizio della loro vita e tu mi dici che non meriterebbero di vivere? Ricordati che Hitler disse la stessa cosa.

La vita nasce per vivere, non per morire.

EDIT

Mmmm, forse ho frainteso quello che hai scritto. Ho visto persone nascere con handicap, e adesso sono felici. Non dobbiamo sempre pensare che quando un male infetta una vita la rattristerà per forza, ci vuole coraggio e fede.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dustdas

Cassonetto differenziato
Non ti sembra un po' disumano quello che hai appena detto? Ci sono milioni di persone che combattono contro malattie, disabilità, autismo, tumori, traumi psicologici dall'inizio della loro vita e tu mi dici che non meriterebbero di vivere? Ricordati che Hitler disse la stessa cosa.

La vita nasce per vivere, non per morire.
A me sembra disumano paragonare l'aborto a Hitler.

Mi piace il tuo modo di capire solo quello che ti pare, io non ho mica detto che bisogna ammazzare tutti, se tu hai un figlio che nasce con dei problemi, handicap o malattie e vuoi tenerlo, io mica vengo li e te lo ammazzo, se una malattia si manifesta nel corso della vita non vado mica li e ammazzo quello che si è ammalato.

Io mica toglo la tua libertà di far nascere un figlio con la leucemia, sei te che togli la mia di libertà di non farlo nascere se voglio risparmiargli una vita di sofferenza.

E comunque per inciso, la vita nasce per morire, mi pare che tutti moriamo prima o poi, o forse conosci l'elisir dell'immortalità che solo i cattolici praticanti conoscono?
 

Silez

BEST LURKER EVER.
Forse mi sono corretto nell'altro post e comunque..

E comunque per inciso, la vita nasce per morire, mi pare che tutti moriamo prima o poi, o forse conosci l'elisir dell'immortalità che solo i cattolici praticanti conoscono?
Sì, e non immagini quanto sia dolce e amaro nello stesso tempo ^^
 

Dustdas

Cassonetto differenziato
Forse mi sono corretto nell'altro post e comunque..
Ho letto dopo l'edit, comunque il concetto è che trovo inutile essere contro l'aborto, perchè non è che se c'è l'aborto sei obbligato ad abortire, hai la libertà di scelta, ora, magari sembro scontroso, ma non è che critico la tua scelta di tenere un bambino a tutti i costi, semplicemente non la condivido, come non condivio tante cose che la religione (e non solo quella cattolica) dice, io sono per la libertà in ogni cosa, non mi da fastidio che tu sia credente ne che tu non voglia abortire, però se vuoi togliere una libertà a me, libertà di scelta di non credere o libertà di scelta di abortire, allora è diverso, la libertà di scelta ci deve essere in ogni cosa.
 

Silez

BEST LURKER EVER.
Ho letto dopo l'edit, comunque il concetto è che trovo inutile essere contro l'aborto, perchè non è che se c'è l'aborto sei obbligato ad abortire, hai la libertà di scelta, ora, magari sembro scontroso, ma non è che critico la tua scelta di tenere un bambino a tutti i costi, semplicemente non la condivido, come non condivio tante cose che la religione (e non solo quella cattolica) dice, io sono per la libertà in ogni cosa, non mi da fastidio che tu sia credente ne che tu non voglia abortire, però se vuoi togliere una libertà a me, libertà di scelta di non credere o libertà di scelta di abortire, allora è diverso, la libertà di scelta ci deve essere in ogni cosa.
È un topic, mica voglio opprimere la tua idea, volevo "solo" metterla in discussione  ;)
 

Zaffira

Avicoltrice
Se una persona nasce con l'handicap di camminare, ovvero è costretta sulla sedia a rotelle e non ha mai camminato e non sa cosa vuol'dire, sta meglio rispetto a una che ci è diventata col tempo. Se provi una cosa la rimpiangi.
 

AMD

Amministratore di condominio
Cioè tu seriamente faresti nascere un bambino con la leucemia per esempio? magari destinato a una vita piena di sofferenza o destinato a una morte certa e prematura, dopo un infinità di ospedale e cure mediche? E chi sei te per giudicare se la sua vita merita di essere vissuta? mi pare molto più egoistico che abortire.
ti contaddici da solo in questo post, dando te in prima persona un giudizio
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Uhm... forse ha saltato il "non" a fine frase... forse quindi voleva dire "mi pare molto più egoistico non abortire"

EDIT: Anzi: "mi pare molto più egoistico questo [gesto, ossia continuare la gravidanza] che abortire"
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dustdas

Cassonetto differenziato
Allora, no, mi sto confondendo, il senso è lo stesso sia con il "non" che senza.
Comunque, il concetto era: mi sembra più egoistico tenere un figlio che si sa per certo avrà dei problemi, piuttosto che abortire e non farlo nascere. Così dovrebbe essere chiaro.
 

Dustdas

Cassonetto differenziato
AMD si riferiva a questo:

dato che poi tu, in un ipotetico caso, abortiresti per non farlo nascere, privandogli inevitabilmente la scelta di vivere o meno.
Mi sa che non avete proprio capito, io ho detto la stessa cosa che ha detto AMD, era proprio una provocazione al fatto che Silez avesse scritto "Chi siamo noi per giudicare se una vita merita di essere vissuta o meno?" dando lui per primo un giudizio sul fatto che la vita dovesse essere vissuta, io gli ho solo rigirato contro la domanda per cercare di far capire come questa cosa fosse ipocrita perchè appunto lui diceva che non siamo nessuno noi per decidere ma intanto lui decideva che era giusto farlo nascere. Forse adesso è più chiaro?
 
Ma anche se poi non volesse vivere, non potrebbe suicidarsi perchè solo Dio può togliere la vita.

Si risolve la faccenda delegando la decisione ai futuri genitori: sarebbe utile dar loro libera scelta. Se lo Stato approva l'aborto, non lede la tua libera volontà di non abortire, ma se lo nega lede la volontà di chi vuole farlo.

I politici però sanno benissimo che la loro base elettorale è a maggioranza cattolica, perciò si dicono contro l'aborto o si tirano semplicemente fuori da ogni discussione. Così facendo però viene influenzata la vita di TUTTI i cittadini, allargando così inevitabilmente la sfera di influenza della Chiesa.

Ciò ovviamente non si limita solo all'aborto ( cui, tra parentesi, sono contrario ), ma su tantissimi aspetti della vita quotidiana e non.
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Non rispondo a tutto, vado sulle cose più importanti (ho barrato le osservazioni stupide)

Ma i matrimoni fra gay che li vadano a fare in comune, se la chiesa non li vuole perché dargli contro? È come imporre a un anarchico di lavorare all'ufficio dell'anagrafe.

Se vuoi scopare e "... ops! Ho messo in cinta la mia ragazza! " credo che a questo mondo bisogna assumersi un po' più responsibilità e fare meno gli egoisti. Chi siamo noi per giudicare se una vita merita di essere vissuta o meno? Eh? Se tu scoprissi che il figlio che avrai nascerà handicappato o con la leucemia faresti abortire la tua ragazza? Dobbiamo smetterla di metterci davanti scuse del tipo "Non saremo in grado di offrirgli una vita decente", se quella vita non rientra nei tuoi piani per il tuo futuro, hai il diritto di sopprimerla perché "è solo un ammasso di cellule"?

Wat?

Certo, perché in Africa si divertono a scopare e fare figli, e quindi sarebbe utile distribuire preservativi al posto del pane.  -.-

In Africa si fanno tanti figli perché le famiglie vogliono la manodopera in casa o nei campi, e a causa di ciò si trasmette più facilmente l'AIDS.

Se fossi in te leggerei il finale di quella canzone, o almeno di interpretarne il significato non in maniera superficiale, perché va proprio contro i discorsi che hai appena detto. Non mi piace quando qualcuno mi rigira citazioni a suo piacimento, soprattutto se gli autori sono di grande fama come De André. 
1 I matrimoni gay li voglion fare in comune infatti, non in chiesa. Ma i movimenti politici che posso con tranquillità definire fondamentalistici cristiani cercano di evitarlo in tutti i modi.

2 Voglio scopare e ops, ho messo incinta la mia ragazza perché non mi è consentito prevenirlo.  Vita di 3 persone (madre + padre + figlio) rovinata. Non è responsabilità, responsabilità è se non vuoi usare il preservativo perché non hai sbatti di andarlo a prendere in farmacia. Se non posso abortire e non posso prevenire, come diamine faccio a scopare senza fare figli?

Basta questa mentalità del tardo medioevo "il sesso dopo il matrimonio". Si scopa prima, è una cosa socialmente accettata da tutti meno che dalla Chiesa a quanto pare. 

Non esiste che mi parli di responsabilità se le precauzioni (leggi: cose da fare se sei responsabile) mi sono proibite.

Visto che dici "non rientra nei tuoi piani e lo uccidi"... Stupro, ne parliamo? Cos'è, devono tenere il bambino? Riderei se non fossero argomenti seri.

Chi lo vuole fare deve avere il DIRITTO di abortire. Ma almeno, se proprio non vogliamo darglielo, consentite il cazzo di profilattico. O uno o l'altro, decidete.

3 I famosissimi campi africani a conduzione familiare, sì.

Facendo finta che tu ti sia confuso fra campi e piantagioni (due concetti ben diversi), pensi che porti reale vantaggio far lavorare come dipendenti anche i figli? Eh sì, li pagano tanto i bambini.

Molte zone dell'Africa sono fertilissime, ma sopra ci sono le piantagioni di cacao. O di banane. Che mangiamo noi. Il problema è semplice: non c'è la terra, non ci sono neppure le fabbriche, un clima di merda che o sei costantemente sotto la pioggia oppure trovi una goccia d'acqua ogni 100 metri, a seconda delle zone. E la guerra.

La povertà da sempre fa fare tanti figli. Non c'è altro svago, non c'è la cultura del rispetto nei confronti delle donne e così via. 

Fare figli per avere braccia in più non è furbo in una condizione di povertà, dove ti ritrovi minimo minimo 6-7 anni con una bocca in più da sfamare e un neonato da accudire. E' tipico delle economie in crescita, dove la bocca in più non è un grosso problema e dunque è un ottimo investimento. In Africa la mortalità è in diminuzione ma di qua a "crescita" servono ancora parecchi anni.

Vorrei parlare di come l'origine di ogni cosa sia stata spiegata dalla Scienza tranne il Big Bang stesso. Che i credenti possono ritenere causato da Dio. Poi si scopre la causa del Big Bang e allora è quella causa ad esser stata voluta da Dio.

C'è l'evoluzione, c'è il big bang, c'è tutto. Possiamo parlare di Dio conservatore, di un essere di sommo bene e di stampo divino, tutto giusto. Ma ahimé, Dio creatore è un concetto ormai superato.

Ma questi discorsi sono meno importanti che non il rispetto reciproco della libertà

P.S. Ai bambini/ragazzi è garantito incontrare almeno un'ora alla settimana una persona contro l'aborto, contro l'omosessualità, contro i preservativi e così via. Ma niente garantisce ai bambini un'ora alla settimana con una persona favorevole alle cose di cui sopra. Non è parità eh.

EDIT: Aggiunta la guerra nell'elenco dei motivi del sottosviluppo dell'Africa e aggiunta la postilla dell'IRC
 
Ultima modifica di un moderatore:

Zaffira

Avicoltrice
Leggendo sul giornale alcuni mesi fa stanno uscendo delle leggi assurde per aiutare i Gay. Ne cito alcune:

negli asili nidi si dovranno istruire i bambini a farli sapere che i genitori non si chiamano piu madre o padre ma genitore 1 e genitore 2; 

le fiabe per i bambini dovranno essere cambiate, le principesse sposeranno altre principesse, i principi altri principi;

Ora altri non me li ricordo.

Vorrei dire che non ho nulla contro i gay ma addirittura da cambiare tutto il popolo per loro mi sembra assurdo dato che fin da piccoli ormai cercano di farci cambiare l'idea della famiglia ecc, ovviamente la chiesa non è contro.

Fanno ciò per avere piu voti i politici.
 
Top Bottom