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Guida ai Pokémon Shiny, al Pokéradar e al RNG Reporter

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°Guida ai Pokémon Shiny°

© by Rocket [La guida può essere pubblicata altrove senza alterarne il contenuto e specificando sempre la mia paternità rispetto a questa.  Ovviamente anche con link al mio profilo. Sarebbe fantastico poi se fossi avvisato tramite e-mail o mp.]

Johto. Lago d’ira.

Shiny Gyarados.

Il primo Pokèmon Shiny conosciuto. E’ da O\A\C in poi che sono stati introdotti i Pokèmon Shiny.

Cos’hanno di particolare?

VERSIONI ORO \ ARGENTO \ CRISTALLO

Un colore diverso dal solito.

Tre + accanto al simbolo del sesso.

I Dv fissi.

Stelline che ruotano intorno al Pokèmon quando entra in campo.

Impossibilità di fuggire davanti ad uno Shiny selvatico.

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VERSIONI RUBINO \ ZAFFIRO \ SMERALDO

Un colore diverso dal solito.

Il numeretto sopra la figura dorato.

Stelline che ruotano intorno al Pokèmon quando entra in campo.

Lo sfondo più chiaro.

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VERSIONI  ROSSO FUOCO \ VERDE FOGLIA

Un colore diverso dal solito.

Stelline che ruotano intorno al Pokèmon quando entra in campo.

Lo sfondo leggermente più chiaro (nella schermata delle statistiche).

Rettangolo che contiene il Pokèmon (nella schermata delle statistiche) azzurro anziché viola.

Una stellina in alto sullo sfondo (nella schermata delle statistiche).

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VERSIONI DIAMANTE, PERLA E PLATINO

Un colore diverso dal solito.

Una stellina rossa nella schermata delle info.

Il numero di Pokédex nella schermata delle info è rosso.

Stelline azzurre che circondano il Pokémon quando entra in campo.

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POKÉMON COLOSSEUM

Un colore diverso dal solito.

Un pallino giallo che ruota intorno al Pokèmon quando entra in campo.

Icone nei Box di colore diverso.

Posizione diversa nelle icone del Pokémon (sia quelle in alto durante la battaglia, sia quelle nei Box)

shinylatiascolosseummu1.jpg

POKÉMON XD TEMPESTA OSCURA

Un colore diverso dal solito.

Un pallino giallo che ruota intorno al Pokèmon quando entra in campo.

Icone nei Box di colore diverso.

Posizione diversa nelle icone del Pokémon (sia quelle in alto durante la battaglia, sia quelle nei Box).

Il nome del Pokémon nella schermata delle statistiche dorato.

POKEMON BOX (Banca Dati R\Z)

Un colore diverso dal solito.

Il numeretto sopra la figura dorato.

Lo sfondo più chiaro.

La possibilita di ricercare nella Modalità Elenco: “Pokèmon di colore raro”

Un prisma giallo intermittente nella Modalità Elenco.

Queste sono le informazioni di base. Andiamo ad approfondire:

Oro, Argento e Cristallo

Su Oro, Argento e Cristallo avrete sicuramente notato che c’è una cosa in più, molto più importante di un semplice numeretto dorato.

I Dv fissi.

Ed è questo che sconvolge tutta la storia sui Pokèmon Shiny.

Partiamo dall’inizio:

I Dv sono dei valori che vanno da 0 a 15.  (su O\A\C)

E ogni Pokèmon ne possiede 5, uno per ogni statistica (Attacco, Difesa, Velocità, PS, Speciali).

Questi Dv (in italiano valori di diversificazione) sono stati creati per nn far apparire tutti Pokèmon con statistiche uguali.

Infatti i Dv controllano il valore di una statistica. Più alto è il Dv, più la statistica corrispondente è elevata.

Quando viene generato nel gioco un Pokèmon con questi Dv:

-DV Attacco variabile, come gli altri.(cioè da 0 a 15)

-DV Difesa fissa a 10;

-DV Velocità fissa a 10;

-DV Speciali fissa a 10

-DV PS dipendente dalle altre.

Viene automaticamente generato un Pokèmon Shiny.

Che un Pokèmon abbia queste stats nn è facile, c’è una probabilità su 8192.

Due Pokèmon con Dv uguali nella stessa statistica o con differenza di 8 nn possono produrre uova alla pensione. Per questo se metterete 2 Pokèmon Shiny alla pensione di Fiordoropoli nn otterrete mai un uovo, come anche se metterete un Pokèmon nato da un uovo insieme al proprio genitore!

Perché questo?

Perché un figlio eredita da un genitore 3 Dv, quindi avrà sempre delle Dv uguali a quelle del genitore.

Quando mettiamo nella pensione due Pokèmon compatibili, ma uno dei due Shiny ci si presenta uno schema di Dv come quello in alto.

Il cucciolo erediterà 3 Dv dal genitore (in questo caso quello Shiny), e possiamo notare, facendo qualche calcolo che le probabilità di avere un cucciolo con le Dv di difesa, speciali e velocità fisse a 10, saranno di 128 su 8129… quindi:

128/8192

in successione possiamo semplificare…

1/64

Ecco come nasce la probabilità tanto famosa dell'1 su 64…

E se otteniamo un Pokèmon dall’uovo con appunto queste Dv sarà Shiny.

Da ricordare: L’essere Shiny è una conseguenza dell’avere le Dv fisse ai valori sopra indicati, e nn il contrario. Questa precisazione sarà utile per capire più avanti.

Su O\A\C ci ritroviamo dunque con la possibilità di avere un vero e proprio allevamento di Pokèmon Shiny grazie gli unici due ottenibili sicuramente (Blue Ditto e Red Gyarados).

Con un po’ di pazienza chiunque riuscirebbe ad avere i suoi Shiny preferiti.

Rubino, Zaffiro, Rosso Fuoco, Verde Foglia e Smeraldo

Le cose cambiano un bel po’ quando si prendono in considerazione le versioni successive...

I programmatori hanno cambiato un bel po’ le cose all’interno del codice di gioco, hanno aggiunto un altro valore Dv, separando gli Speciali in Attacco e Difesa Speciale. Ma soprattutto hanno cambiato i Dv, che ora nn vanno più da 0 a 15, bensì da 0 a 31.

Mmmm… facendo un paio di calcoli balza subito all’occhio che se così fosse, trovare un Pokèmon con Dv fisse sarebbe un’impresa pressoché  impossibile (si parla di 1 probabilità su milioni). Ed è per questo che i programmatori hanno deciso di cambiare un po’ le cose: i Pokèmon Shiny da ora in poi nn saranno più legati alle Dv, ma compariranno casualmente seguendo dei calcoli binari. Questa notizia l’ho trovata in una faq inglese… mio fratello l’ha letta e me l’ha spiegata, eccovi la soluzione completa e definitiva: quelli che seguono sono i calcoli interni del gioco che generano uno Shiny:

Un Pokèmon nella memoria RAM del gioco è rappresentato da un blocco di 80 byte. Prendiamo in considerazione i primi 8 byte di questo blocco: sono questi 8 byte la chiave d’accesso al Pokèmon! I primi 4 degli 8 byte sono il secret ID (o MAP) del Pokèmon, che viene generato alla sua apparizione, è un numero totalmente casuale. Il 5° e il 6° byte sono invece un numero che viene attribuito all’allenatore all’inizio del gioco: il Secret ID, che è invisibile. Il 7° e l’8° sono invece gli unici visibili: il Numero ID dell’allenatore. Da ricordare, a questi byte è attribuito un numero, per farvi capire: guardate l’unico visibile: il vostro num. ID. Ecco i numeri attribuiti agli 8 byte sono dello stesso tipo e RICORDATE SEMPRE:

Sono questi 8 byte che determinano le cose più importanti di un Pokèmon.

L’esempio che sto per fare non è per niente facile……

Allora usiamo le lettere:

mettiamo che A siano i due numeri più alti del MAP, mettiamo che B siano i due più bassi. Il num.ID segreto è C, mentre quello visibile è D.

Facciamo finta che gli 8 bytes siano composti da questi numeri: 11,22,33, 44,55,66,77,88.

Associamo:

A= 44,33 (i due più alti del MAP)

B=  22,11 (i due più bassi del MAP)

C= 66,55 (il secret ID)

D= 88,77 (il visibile ID)

Saranno calcolati altri due numeri con l’operazione  xor.

I nuovi numeri saranno E ed F:

E= A xor B

F=  C xor D

A questo punto sarà calcolato un altro numero prendendo i due E ed F

(E xor F)

Se il numero che verrà fuori dal calcolo xor tra E ed F è UGUALE O INFERIORE A 8 il Pokèmon sarà Shiny.

Purtroppo il numero deve essere uguale o inferiore ad 8… in una scala di 65536 numeri, quindi le probabilità che abbiamo sono:

8/65536

In successione possiamo semplificare…

1/8192

Le probabilità sono queste, né più, né meno di O\A\C… con un’unica differenza: niente Dv fisse.

Il togliere le Dv al fatto di essere Shiny può portare ad una conseguenza terribile: poiché il cucciolo non eredita più la "Shiness", nelle versioni Advance la probabilità di beccare uno Shiny nelle uova è la stessa di trovarlo selvatico.

Diamante, Perla e Platino

Pokémon Diamante, Perla e Platino si avvicinano molto a Oro/Argento/Cristallo: l’alternanza tra giorno e notte, i luoghi suggestivi, nell’avventura viene menzionato spesso il Gyarados rosso… e si possono ottenere più facilmente i Pokémon Shiny. Se le versioni O/A/C per  gli Shiny avevano le uova con una probabilità di 1/64, in D/P troviamo un fantastico oggetto: sto parlando del Pokéradar.

°Guida al Pokéradar°

By Rocket.                            [Grazie per l'aiuto a Lord Bel, Maximo Max e Wolf]

Cos'è il Pokéradar?

Il Pokéradar è uno strumento base, e come tale lo potrete trovare nel vostro zaino. Vi sarà consegnato dal prof. Rowan in persona dopo che gli avrete mostrato il Pokédex di Sinnoh completo.

Esso permette, se usato in uno spazio erboso, di "vedere" dei cespugli [che per comodità chiameremo patch o zolle] che si muovono, nei quali si nascondono dei Pokémon.

Ad ogni utilizzo del Pokéradar si muoveranno da una a quattro patch.

Ma direte voi: a cosa serve, dato che se voglio incontrare un pokémon selvatico mi basta camminare a casaccio nell'erba? Presto detto. Non solo ci sono alcuni Pokémon che sono ottenibili sono utilizzando il Pokéradar ma, con un po' di pratica, è possibile trovare anche decine e decine di Pokémon della stessa specie, in modo da creare lunghe catene [che d'ora in avanti per comodità chiameremo anche "chain"] dello stesso Pokémon. Utilissimo per gli allenamenti mirati in EVs.

Ma non è finita qui, nossignori! Grazie a queste chain, infatti... le probabilità di aumentare un Pokémon Shiny aumenteranno in maniera incredibile!

E detto questo, vi chiederete: ma come faremo a districarci tra queste "patch" e a fare queste "chain", per ottenere i nostri amati shiny?

E' presto detto. Ma prima, date uno sguardo a cosa ci serve.

L'occorrente

Il Pokéradar (assegnato a Y).

Uno spazio erboso molto abbondante.

La 20^ applicazione del Pokékron (la regala il prof. Oak la prima volta che si entra nel Parco Amici).

Molte ball.

Dei Pokémon pronti al combattimento, con molti PP e di livello più alto di quelli nel luogo.

Repellenti Max, almeno 200 se non di più, meglio abbondare.

E tanta, TANTA pazienza.

Chaining

Fare una catena è un processo lungo, complicato e spesso molto stancante, quindi armiamoci di una buona dose di calma, concentrazione, pazienza e tempo libero.

Innanzitutto dobbiamo decidere il Pokémon che vogliamo Shiny, dopodichè andiamo nel percorso in cui si trova e cerchiamo un bello spiazzo d’erba, il più abbondante possibile.

FFFatto?

Entriamo nell’erba e salviamo. Utilizziamo un repellente (questi sono INDISPENSABILI per chainare) ed il Pokéradar. Andiamo in una delle zolle d’erba che si muovono e vediamo che Pokémon appare. Se è quello che desideriamo mettiamolo KO con un attacco per iniziare la catena.

Come funziona una catena? Beh, per trovare un Pokémon uguale al precedente bisogna riutilizzare il Pokéradar (resettare, funziona come il Cercasfide, si ricarica dopo 50 passi) e scegliere il cespuglio più lontano che si è mosso come quello che conteneva il Pokémon incontrato la prima volta. Potete controllare l’andamento della vostra catena sulla ventesima applicazione del Pokékron.

Regole IMPORTANTISSIME per portare avanti una catena

- Non andare in bicicletta.

- Non spegnere mai durante una catena, o questa si romperà.

- Utilizzare sempre dei repellenti, per evitare di incappare in Pokémon selvatici non captati con il Pokéradar.

- Non uscire dal raggio d’azione del Pokéradar (il  raggio comprende tutto lo schermo visibile e i cespugli che si sono mossi in questo).

- E’ meglio andare in una zolla solo se se ne muovono anche altre 3.

- La zolla migliore da scegliere è la più lontana da dove ci si trova, in genere a 4 patch di distanza.

- La zolla d’erba scelta deve muoversi nello stesso modo della prima.

- Mai andare in una zolla d’erba che si trova in un angolo.

- Le zolle più sicure sono quelle isolate, ma si può anche rischiare andando in zolle che si trovano vicino ad altre in movimento.

- I Pokémon vanno sconfitti o catturati. Non bisogna scappare o lasciare che il Pokémon fugga (con Teletrasporto, Turbine e Boato).

- Se non si ha la massima sicurezza sulla patch da scegliere, resettare il radar è la scelta migliore.

- Evitare assolutamente di andare direttamente in alto. La testa del personaggio nasconde completamente la zolla dietro di lui, se questa si è mossa (e non era visibile) può spezzare la catena.

- In genere una zolla distante 4 patch (lei compresa) in linea retta verticale od orizzontale con il personaggio è la migliore da scegliere. Da evitare assolutamente quelle in perfetta diagonale, che spezzano facilmente la catena.

- Evitare anche zolle coperte da alberi o da altri personaggi.

- Tutte le altre zolle qui non menzionate, con un po' di fortuna, possono andare bene.

Immagini riassuntive

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Meglio evitare gli angoli, spesso possono rompere la catena.

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I cespugli più sicuri sono quelli in linea retta orizzontale o verticale con il personaggio, distanti 4 patch.

Attenzione alle zolle perimetrali, in genere sono sicure, ma a volte possono nascondere insidie come Pokémon diversi o rottura della catena senza motivo.

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Evitare le zolle in esatta diagonale... con queste la catena ha moltissime probabilità di rompersi.

Ora, sapendo queste cose, si può parlare dell’obiettivo principale del chaining: il Pokémon Shiny.

Shiny patch e probabilità

Prima o poi, dopo aver resettato il Pokéradar per l’ennesima volta, si incapperà in una zolla diversa dal solito… si vedrà un bagliore prolungato e delle stelline lente a scomparire. Quella è chiamata “shiny patch”. La zolla conterrà al 100% un Pokémon dal colore alternativo.

nuovoimmaginebitmapyp9.pngLa "shiny patch".

Video che mostra l'aspetto di una Shiny Patch

Ma perché avviene tutto questo? E come far comparire la “shiny patch”?

Innanzitutto si può capire intuitivamente che usando il Pokéradar le probabilità di trovare uno Shiny sono già più alte, anche senza fare catene. Con il Pokéradar si muovono massimo 4 zolle, questo significa che vengono generati 4 Pokémon… se uniamo le solite probabilità a 4 Pokèmon contemporaneamente… ecco venire fuori un 4/8192. => la probabilità di trovare uno shiny usando il Pokéradar con una chain base di 1 è 1/2048.

Ma il fulcro è un altro… gli Shiny in questi due nuovi capitoli sono diventati esclusivamente dei Pokémon “da cacciare”… il meccanismo cambia e gli Shiny non si basano più sulla fortuna ma sull’abilità del cacciatore. L’apparizione durante le chain è regolata probabilmente da un logaritmo che ha in funzione il numero della catena (che potete vedere in alto nella ventesima applicazione del Pokékron) e grazie a questo vengono aumentate le possibilità di trovare uno Shiny. Dopo molte prove si è scoperto che il numero migliore per iniziare a resettare il Pokèradar senza continuare a chainare è 40. Quando si è giunti ad una catena di 40 quindi è meglio fermarsi (per evitare di romperla) e, poiché si hanno le massime probabilità di riuscita, iniziare a cercare la “shiny patch” resettando il Pokéradar. Poiché l’equazione sembra essere logaritmica le probabilità raggiungono picchi massimi a seconda del numero della catena per poi calare di nuovo. Non si arriverà quindi mai ad una probabilità di riuscita del 100%.

Quando avete il vostro Shiny...

Quando avete trovato il vostro Pokémon sbrilluccicoso dopo essere passati sulla “shiny patch”  assicuratevi di farlo entrare per bene nella vostra ball. FFFatto?

Ora avete 3 opzioni.

1) Smettere di chainare quel Pokèmon e cercarne un altro di specie diversa. / Fare qualcosa di costruttivo.

2) Continuare a resettare il radar finché non ne appare un altro.

3) Continuare la catena per portarla a livelli altissimi e magari incappare in qualche altro Shiny della stessa specie, ottimo per gli scambi o per avere maggiori esemplari da scegliere quando arriva il momento dell’allenamento.

Consigli vari

- Per gli inizi è meglio evitare luoghi affetti da particolari condizioni meteorologiche, poiché pioggia / neve / terrempesta non aiutano per niente, soprattutto i principianti.

- Gli swarming Pokémon sono i più facili da chainare. All'inizio è meglio fare un pensierino su quelli o sui Bidoof / Starly dei primi percorsi.

- Spesso la catena si rompe senza apparente motivo. L'unica cosa da fare è prendersela con quel maledetto DS.

- Raramente può capitare che il radar non capti alcun Pokémon e che l'erba rimanga ferma. Ciò romperà la vostra catena.

- Ricordare sempre che ci sono 2 modi per generare cespugli che si muovono. Uno è utilizzare il Pokéradar, l'altro è sconfiggere un Pokémon captato con il radar.

- Ricordare che in Pokémon Platino le zolle d'erba ed il loro movimento sono leggermente differenti da quelli di D/P, nei fatti questo si traduce in una maggiore visibilità delle zolle in zone affette da particolari condizioni come la caduta gravitativa del Monte Ostile e la sandstorm nel deserto. La Shiny patch rimane comunque immutata.

Il “metodo Masuda” [shiny Hunters become Shiny Hatchers]

Eppure il chaining non è l’unico modo esistente per ottenere Pokémon Shiny in Perla, Diamante e Platino senza ricorrere alla semplice fortuna negli incontri nell’erba o al cheating. Il breeding dà infatti alcune possibilità interessanti che si evolveranno a dismisura quando parleremo del RNG nel prossimo capitolo.

Quando Junichi Masuda, direttore di Pokémon DPPt e compositore di tutti gli splendidi brani musicali che canticchiamo ogni volta che pensiamo ai piccoli mostriciattoli, ha pubblicato una news sul suo blog annunciando che due Pokémon provenienti da versioni di lingua differente del gioco se messi alla pensione avrebbero prodotto più facilmente un Pokémon dal colore diverso, è nato all’istante il “metodo Masuda”. Si è scoperto infatti che le probabilità che nasca un Pokémon Shiny da due genitori tra loro stranieri sono 1 su 2048.

°Guida al metodo Random Number Generator°

by Rocket

Questo metodo, diffusosi nel marzo 2009, consiste nello schiudere uova di cuccioli Shiny tramite un programma che “prevede” cosa sta per accadere nel gioco.

Quando abbiamo parlato degli algoritmi del nostro software preferito abbiamo definito “casuale” la generazione di Pokémon selvatici. In realtà questo termine è impreciso. Il gioco determina tramite un RNG (Random Number Generator - condividono lo stesso sistema i giochi Rubino, Zaffiro, Rosso Fuoco, Verde Foglia, Smeraldo, Diamante, Perla e Platino) un numero pseudo-casuale. Il numero sembra random ma propriamente non lo è, poiché il gioco si basa su una sequenza di numeri predefinita dipendente dalle circostanze. Se si conoscono le circostanze si può calcolare il punto della sequenza in cui ci troviamo e possiamo sapere cosa accadrà successivamente!

Questa guida, basandosi unicamente sullo scopo di trovare Pokémon Shiny non tratterà tutta la questione RNG ma toccherà solo metodi ed argomenti inerenti ai Pocket Monsters brillanti.

Quando ho parlato di prevedere il futuro infatti intendevo dire che grazie ai calcoli del Random Number Generator del gioco si possono conoscere natura, IVs e sbrilluccicosità di TUTTI i Pokémon che possibilmente possiamo incontrare in un determinato momento.

Premendo “A” nella schermata di avvio del gioco si genera un “seed” (seme) iniziale, che rappresenta il valore in cui ci troviamo all’accensione del gioco. Studiando questo valore possiamo utilizzare un trucchetto per scorrere i valori successivi fino a quello desiderato, che è appunto quello che determina la shinezza del Pokémon.

Come scorrere questi valori e come capire di quanto bisogna scorrerli è la possibilità che ci dona il RNG Reporter, un Software creato da Mingot (http://www.smogon.com/forums/member.php?u=21459) che emula il funzionamento del RNG di Pokémon S/D/P/Pt rendendocelo visibile e accessibile.

Trovare il nostro bel Pokémon Shiny nell’ovetto è veramente una passeggiata.

Vediamo cosa ci occorre per giocherellare con il codice di gioco ed ingannare la nostra perfetta cartuccia senza hackerarla.

1) 5 Pokémon in squadra.

2) Le applicazioni n°6 (Happiness Checker / Verifica Amicizia) e n°15 (Coin Toss / La moneta) del PokéKron. La prima si trova al centro Pokémon di Evopoli (Eterna City), la seconda sulla Riva Valore (Valor Resort area) e per essere raggiunta necessita di Scalaroccia.

3) Il software per PC “Random Number Generator Reporter by Mingot”, scaricabile qui: http://www.eggmove.com/rngreporter/

4) Il nostro MAP, ovvero quel Secret ID di cui si parlava in precedenza nella guida. L’ID allenatore che tutti conosciamo è accompagnato da questo numero segreto conoscibile attraverso il cheating (Pokésav e Action Replay), l’utilizzo di Emloop (http://pokem.client.jp/emloop.htm) o RNG Reporter. Se avete modo di conoscerlo cheatando basta esaminare con il Pokésav un Pokémon catturato da voi stessi, altrimenti dovete fare affidamento su Emloop o RNG Reporter (versioni dalla 6.11 in poi) che vi permettono di sapere il vostro Secret ID attraverso un Pokémon Shiny legit da voi catturato escludendo quelli chainati.

Per scoprire il SID attraverso RNG Reporter basta utilizzare l'apposita opzione "IVs to PID" inserendo i dati del vostro Shiny legit non chainato.

5) Orologio del DS sincronizzato al secondo con un orologio esterno. Va benissimo quello del PC.

Per prepararci al breeding dello Shiny dobbiamo posizionarci in uno spiazzo d’erba in cui i Pokémon siano di livello particolarmente alto. Salviamo e spegniamo.

Da adesso parte la nostra nuova avventura nel mondo degli Shiny.

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Ora accendiamo il Nintendo DS e fermiamoci a questa schermata:

dsc02020.png

Guardiamo l’ora sull’orologio sincronizzato con la console e annotiamo ora e minuti in cui premiamo “A” per continuare il gioco.

Ci troviamo dove avevamo salvato. Uno spiazzo d’erba. Catturiamo un Pokémon del luogo e voliamo o arriviamo a piedi (senza passare all’interno di grotte o edifici. Il percorso deve essere inoltre molto breve, ciò potrebbe altrimenti influenzare il Frame.) a Solaceon Town (Flemminia).

Guardiamo le statistiche del Pokémon catturato ed inseriamo tutto sul RNG Reporter che abbiamo lasciato aperto sul nostro PC,  cliccando su DPPt Seed Finder.

57438669.png

Come fare a compiere quelle azioni, o più propriamente, a sapere quanti punti di Frame vale ogni azione che compiamo per incontrare il nostro Shiny Ritroso alla posizione n°204?

Qui entrano in gioco le applicazioni del PokéKron che abbiamo definito necessarie.

Prendiamo in mano il nostro DS e andiamo dall’applicazione n°5 all’applicazione n°6.

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L’applicazione “Happiness Checker” fa avanzare la nostra posizione nella successione del numero dei Pokémon in squadra moltiplicato per 2 ogni volta che questi si fanno saltare toccando due volte il touch screen in una zona vuota. Il lancio della moneta ci sposta avanti di 1 per ogni lancio.

Per sapere quanti salti dobbiamo far fare al Pokémon e, successivamente, quanti lanci della moneta bisogna effettuare, selezioniamo il valore con il Frame più basso che abbiamo scoperto grazie al Seed, clicchiamo con il tasto destro su di esso ed apriamo la voce “Calculate Pokétech Taps”.

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In questo caso siamo stati particolarmente fortunati, poiché i salti da far fare ai Pokémon sono solo 15. In genere un valore intorno ai 200 salti è accettabile.

Dopo il divertente zompa zompa cambiamo applicazione e lanciamo la moneta per il numero di volte indicato. Fatti i lanci non tocchiamo più il touch screen, rechiamoci alla pensione e consegniamo la coppia di Pokémon che produrrà il nostro Shiny. Se ne abbiamo bisogno, possiamo anche prenderla dai nostri Box. Personalmente per questo esempio ho scelto Treecko e Ditto.

Usciamo fuori ed andiamo in bicicletta finché il simpatico vecchietto non ci darà l’agognato uovo.

Dopo la quantità più o meno alta di passi a seconda del Pokémon scelto (ottimo l’ausilio di un Pokémon con Corpodifuoco posizionato accanto all’uovo) abbiamo la splendida schiusa.

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Ed è proprio lui. Shining Treecko, natura Bashful.

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Non c’è trucco e non c’è inganno signori. C’è il 100% delle possibilità che il Pokémon sia Shiny (se non lo è, avete sbagliato qualcosa), è completamente legit ed è stato prodotto dal VOSTRO gioco.

Noi lo abbiamo solo… “previsto”.

Questo splendido gioco di prestigio lo dobbiamo a due grandi menti che hanno scoperto e riprodotto il funzionamento del Random Number Generator.

Il primo è il già citato Mingot, creatore del software diffuso via Smogon.

Il secondo, non meno importante è Jonny, membro del team aqua (www.doomdesire.temp) che ha messo a punto il metodo completo.

Guida: schiudere uova shiny perfette in hg/ss

Guida scritta da Ghissy con l’ausilio delle informazioni ottenute grazie all’aiuto di alcuni utenti di smogon. Si ringraziano Jonny, Mingot, Romsstar, KarlMee1234, MinusOne, Nexus, Riski, Zack.

Programmi necessari: Rng reporter, Shiny Finder, Radio Seed.

Prerequisiti:

-  Aver curato in un pokecenter un pkmn affetto da Pokerus.

- Aver chiesto il numero di telefono a Joey (l’allenatore del percorso 30).

- Aver mostrato il togepi nato dall’uovo a Elm.

- Esser stati a Kanto nella storia del gioco.

- Essere a conoscenza del proprio Secret ID (solo se si vuole un uovo shiny).

- Aver sconfitto o catturato i pkmn erranti (latias/latios, entei, raikou).

Informazioni di base

Avanzamento “egg frame”: 1 chiamata a Joey = +2

Avanzamento “frame delle IV”: 1 chiamata ad Elm = +1

Elm parla del pokerus = P

Elm parla delle evoluzioni = E

Elm parla di Kanto = K

Formula per l’uovo shiny: [(frame voluto – 1) / 2] se il frame voluto è dispari

[(frame voluto – 2) / 2] per poi scartare il primo uovo e salvare senza ritirare quando il vecchio della pensione ha in mano l’uovo successivo, che sarà quello voluto.

Formula per le IV: [Frame voluto – 1 = Numero di chiamate verso Elm]

Fase della calibrazione del delay

Questa fase ci serve per conoscere i valori di Delay e Seconds adatti a noi, non importa quali siano questi valori, ciò che serve è che riusciamo a “colpire” spesso valori uguali.

Apriamo Rng reporter e clicchiamo sulla funzione “Seed Finder” per individuare la linguetta “Find Seed by Stats”. Bisognerà poi inserire la data relativa al momento in cui siamo entrati nel gioco (dopo la schermata del continua), quindi sarà necessario catturare un pkmn di livello alto (preferibilmente 50) e inserire le sue statistiche nel programma.

Per fare ciò bisogna prendere una data di riferimento, ad esempio 05/10/2010 alle ore 18:40:00.

Per accedere al gioco esattamente alle ore 18:40:00 avremo bisogno di un orologio esterno al DS (un cronometro, ad esempio) che calcoli i secondi e magari anche i millisecondi. Dopo aver salvato davanti ad un pkmn di livello alto, spegniamo il gioco e inseriamo nel DS data ed ora, ma inserendo un minuto in meno rispetto a quello voluto, così da avere il tempo necessario ad accedere alla cartuccia del gioco esattamente all’ora voluta. (ES: Inserisco nel DS la data 05/10/2010 alle 18:39:00 e nel momento stesso in cui accetto il cambiamento di orario nel DS faccio partire un cronometro o un orologio esterno.) Quando saranno passati 60 secondi allora saranno esattamente le ore 18:40:00 e quindi proprio in quell’istante facciamo partire la cartuccia del gioco e avanziamo nella introduzione più velocemente possibile premendo A ed entrando così nella schermata di gioco.

Poi catturiamo il pkmn al livello alto (un moltres ad esempio) e inseriamo nel Seed Finder i dati relativi al livello, statistiche, caratteristica e poi ovviamente la data che abbiamo scelto (05/10/2010 ore 18:40 (scegliamo anche HGSS lì in basso per poi premere Find).

A questo punto il programma dovrebbe dirci quali valori di seconds e delay abbiamo colpito (per esempio: 14 sec 507 delay).

Segniamo questi valori e spegniamo il gioco senza salvare, così da poter ripetere la procedura finché non escono due volte gli stessi valori di Sec e Delay.

Scelta del Seed per l’uovo shiny

Ora che abbiamo i nostri valori di seconds e delay,nel mio esempio 14 sec  507 delay, apriamo il programma Shiny Finder ed inseriamo la data di oggi, ID e SID, i secondi e un range di delay stretto come ad esempio 502 - 518 nel caso mio (cerco 507), sistemiamo natura, abilità e sesso del nascituro e premiamo Generate.

Scegliamo uno dei valori indicati sotto, possibilmente quello che ha meno Taps e Flips, ovvero quello che si trova nell’”egg frame” più basso e clicchiamo 2 volte col sinistro del mouse su quella stringa, si aprirà una finestra con evidenziato il Seed che noi cerchiamo (Es: CC020208).

shinyfinder.th.gif

Ora apriamo Rng reporter nella pagina principale e inseriamo il seed, i nostri ID e SID, Method Dppt Egg PID (normal) e premiamo Generate.

verificaframeegg.th.gif

Se scorriamo i risultati possiamo notare una striscia con dei punti esclamativi, quello è il nostro uovo shiny, segniamo il suo Frame (Es: frame 48).

Preparazione dell’uovo

Apriamo la funzione “Seed to Time dalla schermata principale di Rng reporter ed inseriamo il seed nel quale troveremo il nostro uovo shiny (nel nostro esempio era CC020208), l’anno che ci consente di raggiungere il delay voluto (2013 per avere 507 nel nostro esempio) e i nostri secondi (14 nell’esempio). Selezionando HGSS sarà visualizzabile la sequenza di lettere (accanto alla scritta Elm Responses for Seed) di cui parlerò in seguito.

seedtotime.th.gif

Una volta premuto il primo Generate, appariranno tante stringhe con varie date nella prima sezione della finestra, a noi interessa una qualsiasi, scegliamo la prima (2013/05/27 02:55:14 507 con sequenza PKKKEPPPPP).

Dunque dobbiamo entrare in gioco, salvare vicino alla pensione, spegnere, cambiare data per inserire quella voluta ma ovviamente con un minuto in meno così da avere il tempo di far partire la cartuccia del gioco esattamente alle 02:55:00 (quindi inseriamo 2013/05/27 02:54 e mentre accettiamo facciamo partire il cronometro o l’orologio esterno). Una volta che abbiamo premuto A alla schermata del “continua” saremo in gioco però non potremo verificare i secondi e i delay che abbiamo colpito tramite la cattura di un pkmn a livello alto, ecco perchè è necessario aprire il pokegear, chiamare Elm un po’ di volte e confrontare i suoi discorsi con la sequenza indicata da rng reporter. Quando Elm parla del pokerus, segniamo P, quando parla di Kanto segniamo K e quando parla delle evoluzioni segniamo E. In tal modo possiamo sapere che seed (e quindi che delay e seconds) abbiamo colpito anche se la combinazione ottenuta non combacia con quella voluta, basta usare la funzione Search Elm della finestra del Seed to Time e inserire la combinazione ottenuta, il programma evidenzierà il delay che avrete colpito.

Quando abbiamo ottenuto la sequenza voluta prendiamo il valore di frame dell’uovo shiny che abbiamo segnato in precedenza (frame 48), ciò significa che dobbiamo chiamare Joey con il telefono del gioco per ben 23 volte, scartare il primo uovo che viene generato e salvare prima di ritirare quello successivo, che sarà quello voluto.

Schiudiamo l’uovo per controllare che sia tutto giusto e se appunto è quello voluto NON salviamo, dobbiamo ancora passare alla fase finale di scelta delle IV, quindi spegniamo senza salvare, anche perchè abbiamo salvato davanti al vecchio della pensione quando lui aveva ancora l’uovo con sè.

Fase finale: Scelta delle IV del nascituro

Apriamo la funzione “Time finder” di Rng reporter e selezioniamo la linguetta “Egg ivs”. Inseriamo Year 2010, i nostri valori di seconds, un range di delay stretto come ad esempio 502 – 518, frame minimo e massimo 5 – 9 e le IV a 31 o come vogliamo, poi scegliamo “Hgss inheritance” e premiamo Generate. Se la ricerca non produce risultati possiamo provare a cercare in anni diversi, in frame diversi oppure diverse IV e riprovare finchè non troviamo una combinazione di IV adatta.

timefinder.th.gif

Cosa sono A e B? A è il primo genitore depositato alla pensione mentre B è il secondo, l’immagine mostra una stringa nel seed 390E0205 del tipo A/31/A/31/31/A quindi il piccolo erediterà i valori di PS, Def e Speed dal genitore A.

Apriamo il Seed to Time e inseriamo il seed appena trovato, cerchiamo una data che ci mostri un delay a noi favorevole, nel mio caso 2010/08/05 ora 14:03:14 e segniamo la sequenza delle chiamate di Elm, nel mio caso: KKEKKPPPEE.

Apriamo il programma RadioSeed e inseriamo la data appena trovata (2010/08/05 ora 14:03:14), secondi e delay, scegliamo la funzione “Professor Elm” e scegliamo come “Mode” “Track Frame” con max frame uno in meno rispetto a quello che ci serve (quindi 8).

Siccome ad ogni chiamata corrisponde un frame, a noi interessa controllare (chiamando Elm) il delay fino all’ottava chiamata, così da essere al frame 8 e poi chiudere il pokegear e ritirare velocemente l’uovo (così da raggiungere il frame 9).

Dunque mettiamo nel DS data e ora voluti ma meno un minuto, facciamo partire il gioco quando l’orologio esterno è passato al minuto successivo e premiamo A al continua per poi subito aprire il pokegear e chiamare Elm per 8 volte controllando nel frattempo la sequenza che noi vogliamo colpire (ovviamente se non combaciano bisogna riprovare) e se tutto combacia chiudiamo il pokegear e subito ritiriamo l’uovo. Una volta schiuso controlliamo le IV e se è giusto salviamo, altrimenti riproviamo.

Questo è tutto per ora.... alla prossima!

Pokèmon Shiny 4ever!

Oramai è diventata una vera guida, quindi i ringraziamenti sono d’obbligo...

Special very thanks to:

Wolf, per l'aiuto e per la condivisione di ogni informazione, riguardante Pokémon e non. Grazie per i tuoi consigli e per esserci sempre. Ovviamente anche per l'aiuto che mi hai dato con la Guida al Pokéradar. Se tu non mi avessi detto del chaining a quest'ora avrei abbandonato Pokémon per sempre.

Dark Knight, per aver preso il mio posto in assenza, un degno successore come Shiny Hunter e un ottimo aiutante per l'aggiornamento della guida.

Ghissy, per la guida agli shiny su HG/SS.

Lorbel, grazie per l'aiuto e soprattutto per l'introduzione della guida al Pokéradar. Il mio correttore ufficiale di bozze non si smentisce mai xD

Maximo Max, per l'aiuto con la guida, per la presenza e anche per Tronchetta! XD

shinyhunter / pokerealm, grazie ai suoi video ho imparato a chainare.

Shuko, per la guida da cui ho studiato le informazioni base.

Cerberus, per la sua amicizia, la teoria e i lollosissimi “brindisi” XD !

sailko, per il sostegno, l’aiuto e la sua teoria, una delle migliori.

I.D.M, per la teoria e le sue prese in giro, che trovo confortanti…

Giovy, per aver proposto di darmi il suo Altaria Shiny!

Tmandre, per l’aiuto e per essere stato il Co-Produttore degli Uovatori.

Spyro, ti faccio i complimenti, fumetto e fic bellissimi!

Ivan, per il suo Mp di auguri quando ho trovato Shiny Tentacool.

Moltres, per essere stato il nuovo presidente del club “Sfigati” prendendo il mio posto!

Toponzo, perché ti ostini a dire che Makuhita shiny è brutto?

My brother, senza di lui non avrei mai e poi mai avuto la soluzione del codice interno del gioco!

Nespola, per il sostegno e l’aiuto: dicevi sempre che avrei trovato uno Shiny!

Eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee…

                                                    "Il vostro Rocket di fiducia"

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scusa se l'ho riaperta ank'io  ;_;;_;

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vi prego mod.,permettetemi questo orrido ripescaggio,il motivo è che ho una nuova teoria sugli shiny da postare:

TEORIA DI DARK DEOXYS95:

Secondo la mia teoria bisogna tenere il volume del GBA al massimo,quando sta per apparire uno shiny si sent eun suono stridulo,a questo punto tuffatevi nell'eraba e vi apparirà.

ho chiesto testimonianza a due miei amici e mi hanno detto che prima della comparsa di uno shiny hanno sentito questo suono.almeno questa è la mia teoria,e se qualcuno può la potrebbe provare?

P.S.il topic è vecchio di 14 giorni però ho un buon motivo per riprederlo.rocket,aggiugeresti la teoria alla guida?

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vi prego mod.,permettetemi questo orrido ripescaggio,il motivo è che ho una nuova teoria sugli shiny da postare:

TEORIA DI DARK DEOXYS95:

Secondo la mia teoria bisogna tenere il volume del GBA al massimo,quando sta per apparire uno shiny si sent eun suono stridulo,a questo punto tuffatevi nell'eraba e vi apparirà.

ho chiesto testimonianza a due miei amici e mi hanno detto che prima della comparsa di uno shiny hanno sentito questo suono.almeno questa è la mia teoria,e se qualcuno può la potrebbe provare?

P.S.il topic è vecchio di 14 giorni però ho un buon motivo per riprederlo.rocket,aggiugeresti la teoria alla guida?

O_ò'

Vedi che è saputo e risaputo che l'apparizione è casuale °°

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Ma perchè, perchè, perchè? Cosa ho fatto di male?  ;_;

Allora ;_;

[me=Rocket]fa un respiro profondo, MOLTO profondo e si dice: "calmati calmati calmati calmati"[/me]

Vedi DD95, il suono stridulo è una stupidata. Nei giochi ogni tanto si sentono i versi dei Pokémon nei percorsi. Sono solo x rendere + naturale l'atmosfera giocosa. Niente di particolare insomma. Il verso stridulo a cui si riferivano i tuoi amici è molto probabilmente quello, e il fatto che han trovato uno shiny poco dopo è una SEMPLICISSIMA casualità (sempre se è vero che è capitato subito dopo, fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio)

Il topic non è vecchio di 15 giorni, risale a più di 1 anno fa, e verrà poi ri-stickato come nel precedente forum  Riguardo le teorie, se hai letto tutto avrai visto anche

Ora partono le teorie, anche se si è scoperto che nn sono valide le lascio qui per bellezza e per ricordo dei bellissimi vecchi tempi

Non sono vere, non significano nulla, hanno solo un valore affettivo, risalgono ai vecchissimi tempi quando tutti i frequentatori di Pokémon Discussion si sbattevano la capoccia a capire qualcosa sugli shiny. Poi è arrivata la rivelazione, la verità (ed è tutto quel malloppone del codice di gioco scritto nero su bianco). Quindi qualunque teoria non si applica nella verità. Sono sbagliate, sono qui solo x ricordo.

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ah,grazie della spiegazione rocket! ;_; ;_;

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[glow=green,2,300]"I MIEI SHINY"

VITA MORTE E MIRACOLI[/glow]

Ah...mi stavo quasi dimenticando....a quanto ho capito sono quello ke ha guadagnato più shiny di chiunque altro al Pokèmon Day di Mirabilandia...doh, e io che pensavo di averne presi pochi  ;_;

Ecco i miei 16 Pokèmon Shiny nuovissimi di zecca...ne ho addirittura + del famigerato I.D.M....

shinyslayerfirma2rh.png

Stavo per avere anke un Sentret shiny ma alla fine il bimbo è scappato prima dello scambio °_°

Un bimbo aveva anke detto di avere Butterfree rosa....io con la gocciolina di bava alla bocca gli ho chiesto dove...lui "su Rosso"...io "Rosso fuoco vero? fammi vedere butterfree rosa, dai, ho un celebi da darti"...lui "no no, su rosso normale" ...io "E GRAZIE AL CA**O KE ERA ROSA, LA' ERA TUTTO DELLO STESSO COLORE!!!"

E' arrivato il gran giorno.

Tutti hanno trovato degli shiny...o quasi tutti...e io non trovano nulla, spartivo evs a tutto spiano e non trovavo nessuno shiny...ne ero triste...abbattuto, scoraggiato...non capivo a cosa servisse giocare a pokèmon senza shiny...non mi piaceva più giocare...

Andai al PDay di Mirabilandia il 2-3/7 e scambiai 16 shiny...belli si....ma non erano miei...secondo la classificazione di Rocket sono dei "Mezzosangue"...e io ancora dovevo trovare il mio "Purosangue"...ma lo sapevo...in fondo in fondo sapevo che l'avrei trovato uno shiny tutto mio...e mi sembra giusto raccontare tutto dall'inizio...

Avevo appena finito di spartire le evs in velocità a Sharpedo Shiny che ho ottenuto a Mirabilandia, e con quelle avevo terminato tutte le evs del Pokèmon in questione, infatti la signorina del mercato di Porto Selcepoli gli ha dato il Fiocco di Merito...

Da qualche giorno avevo deciso di allenare Starmie spinner, Solrock e Lunatone...andai a Porto Alghepoli a cercare uno Staryu con natura Timida (+Spd, -Atk), ma ne trovai solo uno con natura Modesta...e dopo quell'esemplare non ne trovai +..quindi decisi di andare alle Cascate Meteore accedendoci dall'entrata a sinistra di Brunifoglia...catturai 4 Lunatone e andai al PC del centro pokèmon della città, per controllare i pokèmon...

2 dei pokèmon avevano la natura Scaltra e io, affranto, curai Sceptile con Falsofinale che uso per indebolire i Pokèmon...e rientrai, dallo stesso posto, alle Cascate Meteora...incontrai 2 Golbat e, dopo

pkrssh125.gif

si, è proprio lui, Lunatone Shiny..appena apparso non ci feci caso, non premetti neanche A...poi di colpo guardo lo schermo del GBA e mi accorgo che l'occhio è BLU, quindi premo A e vedo, accompagnate dal loro inconfondibile tintinnio, le stelline dei Pokèmon Shiny roteargli attorno...

allora urlo a Rocket che era con me in conversazione audio su MSN: "LUNATONE SHINY!!!".....lui mi risponde: "SI VABBè"...io penso che è proprio uno st***o e metto l'immagine della Web Cam ...lui guarda e dice..."si, è proprio lui"...io con le mani tremanti e con un enorme paura di sbagliare, lancio una delle mie 14 master ball e lo catturo...natura LESTA...ma alleno lui lo stesso...

Dopo parlando scopriamo che ero predestinato a trovarlo.

- Oggi vedendo Pokèmon, noto che il pokèdex di Ash dice che con i suoi occhi Rossi mette paura...e io rispondo che se fossero stato Blu, dello shiny, sarebbe stato molto meglio...

- Mentre parlavo con Rocket gli avevo chiesto se, se avessi trovato Lunatone Shiny, mi avrebbe dato il suo Solrock Shiny...

E dopo mi compare il fatidico Lunatone Shiny...è bellissimo *______*

Ammettetelo, è fighissimo *________________________________*

Posso dire solo una cosa...dopo 464 ore e 16 minuti di gioco a Pokèmon Zaffiro, era anche ora ;_;

Ieri ho cominciato ad allenare Crobat* e di seguito Absol e Marowak normali... tutti questi prendevano le stressantissime 252 evs in attacco...così dovevo combattere con tutti quei bruttissimi Shuppet...bruttissimi fino ad ora...

Ad un certo punto guardo il DS e vedo lo Shuppet sullo skermo..il puntatore gia pronto sull'attacco Frana di Shuppet per ucciderlo...ma quello Shuppet aveva qualcosa di diverso...il colore mi sembrava non-normale...lo guardo meglio e mi sembra normalissimo....però penso...."meglio sprecare una masterball (tanto ne ho 16 XD) per un pokèmon normale che perdere uno shiny"....così la lancio...il pokèmon viene inviato al PC....io vado, lo guardo...e...

;_; ;_; ;_; è shiny  ;_; ;_; ;_;

E così ho trovato il mio secondo shiny a solo una settimana di distanza dal primo  :yay: :yay: :yay:

....ma proprio ieri pomeriggio arrivano i 2 simpaticissimi gemelli ke mi dicono "Tu hai Pidgey Shinny?" io "No", loro "Cosa ci dai se te lo diamo?" io "quello ke vi pare" così gli ho dato 7 schifosissimi pokèmon (tra cui il tuo Manectric Shiny ;_;, così ti impari a dare i miei shiny a destra e a manca, come il mio steelix a pinus) e un uovo.....e quindi eccolo

16.png

catturato al livello 2

ora è al livello 6

mancano 12 punti esp al livello successivo

AO una certa Aisha

E per fortuna non ha nessuno strano soprannome  ;_;

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Ci ho messo un pò a cercare questo topic °°

Io mi ricordavo che fosse stickato ;)

Invece ho dovuto girare tutte le sezioni pokèmon per trovarlo...

Comunque...anche se ormai i Pokèmon non sono + tanto importanti, almeno per me, i Pokèmon shiny fanno sempre piacere X°°°D

L'altra settimana in montagna c'era un ragazzino di 12 anni, anche se ne dimostra 8, che aveva 3 shiny su Smeraldo °_°, anche se non li ha trovati lì...uno era di RossoFuoco...e un'altro scambiato mi sembra....solo 1 era trovato su smeraldo...ma va bene lo stesso XD

ponyta.pnggeodude.pngsolrock.gif

Belli...anche se non li allenerò mai °_°

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Questa è la mia teoria.

Io, in zaffiro prima che mi arrivasse il simpatico ovetto portando con se deliziosi avveniment,i avevo un paio di shiny (Aggron e Azzumarill) e erano stati presi entrambi mentre utilizzavo il GBPlayer, ora non so da cosa sia dipeso perchè non me ne intendo però la cosa mi risulta strana dato che sia il Lairon che il Mariill, li avevo presi usando l' adattore per la televisione. Provate, ora non mi capita più perchè avendo il Lite e seri problemi di vista tendo a scartare la TV e preferisco la luminasità regolabile del Lite.

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Non ho capito cosa vuoi dire, comunque è risaputo ormai da tempo che purtroppo non esistono trucchetti o sistemi facili per averli. Tutto il resto sono coincidenze.

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Insomma, una conicidenza è una volta non due,

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Anche due, anche due. Ti assicuro :°D

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Ok, se riesci a "riproduirre" la cosa sistematicamente per altre volte, allora sarà avrai scoperto il primo vero trucco per gli shiny.

Facci sapere...

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Vi faccio sapere.

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Questa guida è stupenda bravo Rocket XD

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Io, in zaffiro prima che mi arrivasse il simpatico ovetto portando con se deliziosi avveniment,i avevo un paio di shiny (Aggron e Azzumarill) e erano stati presi entrambi mentre utilizzavo il GBPlayer, ora non so da cosa sia dipeso perchè non me ne intendo però la cosa mi risulta strana dato che sia il Lairon che il Mariill, li avevo presi usando l' adattore per la televisione. Provate, ora non mi capita più perchè avendo il Lite e seri problemi di vista tendo a scartare la TV e preferisco la luminasità regolabile del Lite.

Lui si riferisce a Pokémon Box e alla sua capacità di poter giocare emulando il GBA sul televisore con Pokémon R/Z

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No al box io mi riferisco propio al Game Boy Player, quell' affare nero che attacchi sotto al Cubo.

Comunque dato che sto dando un pò di evs su smeraldo con il GBP vedo se trovo qualcosa.

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No al box io mi riferisco propio al Game Boy Player, quell' affare nero che attacchi sotto al Cubo.

Per un attimo ho temuto che stesse per dire un'altra cosa. ;)

Comunque mi sembra strano che riguardi il Game Boy Player.

Faccio una domanda perchè non mi ricordo più...

Quella storia che la Nintendo aveva detto, quella che su R/Z era più facile trovare shiny che in O/A/C, è stata poi smentita? Grazie in anticipo.

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Faccio una domanda perchè non mi ricordo più...

Quella storia che la Nintendo aveva detto, quella che su R/Z era più facile trovare shiny che in O/A/C, è stata poi smentita? Grazie in anticipo.

Direi proprio di sì, anche se non rammento più l'esatta affermazione attribuita alla Nintendo. Statisticamente è più facile trovare shiny su O/A/C. Poi nella realtà tutto è possibile.

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Per un attimo ho temuto che stesse per dire un'altra cosa. ;)

Comunque mi sembra strano che riguardi il Game Boy Player.

Faccio una domanda perchè non mi ricordo più...

Quella storia che la Nintendo aveva detto, quella che su R/Z era più facile trovare shiny che in O/A/C, è stata poi smentita? Grazie in anticipo.

Non l'aveva detta la Nintendo, l'aveva detta Pokémon World/Mania, ergo è una cavolata :°D

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Per un attimo ho temuto che stesse per dire un'altra cosa. ;)

Comunque mi sembra strano che riguardi il Game Boy Player.

Faccio una domanda perchè non mi ricordo più...

Quella storia che la Nintendo aveva detto, quella che su R/Z era più facile trovare shiny che in O/A/C, è stata poi smentita? Grazie in anticipo.

Si cerco dopo apri la bocca ed è lo schermo e il cazzo è il cavo linck. ;);_; ;_; ;_; ;_;

EDIT: Ho appena finito di usare Emerald col GBP e audite, audite ho un bel Volbeat shiny.

E col GBP fanno 3.

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Si cerco dopo apri la bocca ed è lo schermo e il cazzo è il cavo linck. ;) ;) ;_; ;_; ;_;

EDIT: Ho appena finito di usare Emerald col GBP e audite, audite ho un bel Volbeat shiny.

E col GBP fanno 3.

o hai un culo enorme o come me hai scoperto una nuova cosa

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non può essere questa teoria...

il gioco mica riconosce con quale piattaforma stai giocando...

[1111 post è un traguardo strano?]

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Guarda io di fortuna ne ho ben poca (possa crepare se racconto una balla).

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invece si!

su zelda per il GBC,se lo mettevi sul GBA appariva un negozio in piu!il proprietario diceva "negozio advance!disponibile solo su GBA!"quindi le cassette sono programmate per sapere su che piattaformfa si trova

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Ne siamo sicuri?

E' impossibile che rispondesse così perchè il gbc è venuto fuori prima del gba.

Comunque, fate voi...

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invece si!

su zelda per il GBC,se lo mettevi sul GBA appariva un negozio in piu!il proprietario diceva "negozio advance!disponibile solo su GBA!"quindi le cassette sono programmate per sapere su che piattaformfa si trova

si ma non penso che abbiano fatto una distinzione anche tra GBA e GBP, essendo quest'ultimo non un'innovazione, ma un supporto per tv...

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Adesso che mi ricordo io ho un amico che ha giocato a Zaffiro con GBP e ne aveva un mucchio di shiny anche se ci ha giocato tanto..

Forse non è solo un caso..

;) ;)

P.S. Non sto scherzando perché anche ratman potrebbe reggere il mio discorso (è Francesco)..

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Di riscontri che avvalorano la mia tesi ve ne sono. Ora scegliete voi se prenderla come guida o meno.

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a quanto pare allora dovrebbe essere così, ma non ha senso!!!

cos'ha di speciale il GBP?? ;)

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