come vi siete appassionati?

Porto

Amministratore di condominio
ciao a tutti. come si può ben intuire dal titolo, qui si dovrebbe parlare di come avete fatto ad appassionarvi di manga/fumetti.

se avete voglia potete raccontare quale è stato il vostro primo manga e cosa avete "provato" nello sfogliare esso, quali serie avete iniziato per prime, insomma, la vostra "carriera" di lettori/lettrici di manga e/o fumetti.

scusate se è già stato aperto da qualche parte, in questo caso chiedo cortesemente ai moderatori di spostarlo... (ho già cercato e non mi sembra di aver trovato nulla del genere...).

inizio io. 
default_chirolp_gusun.gif


la mia prima serie è stata Dragonball. in realtà guardavo già l'anime, ma poi, seguendo le orme di una certa persona, acquistai anche il manga. ricordo che il primo era il n°13 della Perfect Edition. poi, subito dopo, iniziai a recuperare gli altri. la pubblicazione non era ancora finita, perché ricordo che quando io comprai quel manga, ne era appena uscito uno sulla saga dei cyborg. più o meno nello stesso periodo c'era in TV anche l'anime di Naruto, che fu la mia seconda serie. anche in questo caso ricordo che iniziai col comprare il n°27 della serie rossa. chiaramente poi recuperai anche gli altri. XD

iniziai anni fa con queste due serie. quello che provavo? ecco, erano fantastici.

non passò molto e iniziai la mitica serie di One Piece. ricordo che mi feci regalare per Natale una serie di manga di OP, quelli sulla saga di Ener. rileggendoli, ricordai di aver già visto da piccolo l'anime di questa saga.... quanti ricordi...

se vi interessa, il primo che comprai fu il n°49, se non sbaglio. rcordo che era appena uscito il n°50, ma ne trovai alcuni esposti, e iniziai da quelli. ricordo anche che feci molta fatica a trovare il n°42. (parlo della prima serie, obv.)

e fu così che iniziai con gli altri, come Detective Conan, Fairy Tail, Bleach, Bakuman ecc.... e potrei andare avanti a scrivere per un bel po'.... XD

spero di non aver annoiato nessuno. ^^

invece voi? cosa ricordate dei vostri esordi nel mondo dei manga?? se avete voglia di parlarne sapete dove postare.
 

AlucarDD

Estatrash (✿◠‿◠)
Facevo collezione di Topolini.

Un giorno Controllando bene bene ho notato che dal 2000 al 2500 ne mancavano alcuni così sono andato al negozio di fumetti più vicino per poi scoprire tutti i manga e le action figure giganti dei cartoni animati che facevano su super 3 e mi piacevano tantissimo! (Yattaman, Guru Guru...) Da lì si è aperta la porta allo shopping compulsivo di manga XD

Le serie che seguo ora sono: HunterXHunter, 666 Satan, Guru Guru, Fairytail, Yu Degli Spettri ( Yu Hakusho)  Tsubasa, Deathnote, Video Girl Ai, Soul Eater, Spray King, Mar
 

neptuneman

Parroco
Io cominciai, come prima esperienza, leggendo velocemente un DBZ (forse Perfect Edition, non ricordo ora) in un edicola. Non lo presi, ma vabbé.

Il primo manga che comprai fu Bleach 34, con la bellissima copertina che aveva (Neliel eheh). Non era male e continuai Bleach, anche se adesso ho interrotto.

Poi presi OP e Naruto, ma non continuai molto.

Adesso ho cominciato con GTO e spero di trovarmi qualcosa di altro
 

XMandri

back from hell
Prendi un bambino con dei cartoni animati del cavolo da guardare, che alle elementari fa il tempo pieno ed esce di scuola alle 5.

In maniera sporadica il bambino riesce a guardare alcuni episodi di qualche anime di seconda categoria su Sky/Stream TV... Estasi.

Immaginate quando mi si sono aperte le possibilità del web e della fumetteria...
 

Porto

Amministratore di condominio
Lux ha scritto:
Prendi un bambino con dei cartoni animati del cavolo da guardare, che alle elementari fa il tempo pieno ed esce di scuola alle 5.

In maniera sporadica il bambino riesce a guardare alcuni episodi di qualche anime di seconda categoria su Sky/Stream TV... Estasi.

Immaginate quando mi si sono aperte le possibilità del web e della fumetteria...
ho capito. Anche tu ne segui tantissime. ^^ comunque penso proprio che la maggior parte abbia iniziato a seguire manga dall'anime.
 

HeroGian

Parroco
ho iniziato alle elementari con Dragonball e Pokémon... poi circa ad inizi superiori ho iniziato anche a vedere anime subbati (il primo è stato Death Note), da li è scoppiata la mia passione per l'animazione giapponese.

Mi sono avvicinato anche ad altre opere (Shonen) tra cui Naruto, FullMetal Alchemist, Bleach, D.Gray-Man ecc... dopo qualche anno (circa 15/16 anni) ho anche iniziato a comprare Manga e ad interessarmi al giappone in generale... adesso i miei gusti sono un po cambiati, prediligo soprattutto Seinen (e qualche Shoujo)... tra cui qualsiasi cosa di Inio Asano, Jiro Taniguchi, Naoki Urasawa ecc ma i buon vecchi shounen non mi dispiacciono lo stesso xD
 

Porto

Amministratore di condominio
HeroGian ha scritto:
ho iniziato alle elementari con Dragonball e Pokémon... poi circa ad inizi superiori ho iniziato anche a vedere anime subbati (il primo è stato Death Note), da li è scoppiata la mia passione per l'animazione giapponese.

Mi sono avvicinato anche ad altre opere (Shonen) tra cui Naruto, FullMetal Alchemist, Bleach, D.Gray-Man ecc... dopo qualche anno (circa 15/16 anni) ho anche iniziato a comprare Manga e ad interessarmi al giappone in generale... adesso i miei gusti sono un po cambiati, prediligo soprattutto Seinen (e qualche Shoujo)... tra cui qualsiasi cosa di Inio Asano, Jiro Taniguchi, Naoki Urasawa ecc ma i buon vecchi shounen non mi dispiacciono lo stesso xD
Scusa HeroGian, per curiosità ^^ ,  ma segui ancora manga shonen oppure no?
 

HeroGian

Parroco
sisi, mi piacciono ancora, anche se ultimamente prediligo altre cose... di Shonen adesso sto seguendo: Fullmetal alchemist, D.Gray-man, Samurai deeper kyo, Deadman wonderland e basta mi pare ^^
 

Porto

Amministratore di condominio
HeroGian ha scritto:
sisi, mi piacciono ancora, anche se ultimamente prediligo altre cose... di Shonen adesso sto seguendo: Fullmetal alchemist, D.Gray-man, Samurai deeper kyo, Deadman wonderland e basta mi pare
default_chirolp_gusun.gif
Ah, ok. Quindi tipo bleach no? È bella come serie, imho. ^^
Lux ha scritto:
...Seguendo? FMA? Ma non è finito?
starà acquistando gli ultimi numeri. XD
 

The_Biaf

Fight Biaf Fight
Io cominciai grazie a mio fratello che mi introdusse nel mondo di Dragonball, ricordo che era la puntata in cui il piccolo Goku e la giovane Bulma si fecero dare una sfera del drago dal maestro Muten.

Da quel giorno guardai sempre Dragonball e intanto mio fratello mi introdusse anche a Ken il guerriero: mi era piaciuto tantissimo!

Così cominciai a guardare autonomamente tutti gli anime che venivano trasmessi, scoprendo poi Inuyasha, Neon Genesis Evangelion e Trigun su MTV, che divenne una delle mie reti televisive preferite solo per gli anime.

Qualche tempo dopo ero all'ospedale perchè mio fratello si operò una gamba, una mattina quandò passò l'edicolante col carrello vidi scritto Dragonball e mi venne voglia di comprarlo qualsiasi cosa fosse stata. Aprendo il piccolo volumetto scoprii rimanendo estasiato cosa era un manga, ero rapito da quelle immagini e mi piaceva il fatto che si leggesse al contrario. In un solo giorno lessi quel volume per 5 volte: ero innamorato! Era il volume 34, quello dove Gohan diventava super sayan di secondo livello e faceva fuori tutti i baby-Cell senza pietà, da quel momento Gohan divenne il mio personaggio preferito della serie!

Poco dopo vennero ristampati i volumi di Dragonball (quelli con la copertina nera) e cominciai a collezionarli e intanto cominciava su Italia 1 One Piece, di cui mi innamorai subito dal primo episodio! Sulla scia della mia passione per i manga cominciavo a disegnare e con buoni risultati per un bambino, direi!

Cominciai le medie e continuavo a seguire tutti gli anime a cui si aggiunsero il mitico Slam Dunk e Full Metal Panic e continuavo a disegnare migliorando abbastanza.

Alle superiori un evento stravolse la mia vita: Naruto cominciava su Italia 1, fu amore a prima vista, fu la scintilla che mi fece dire "voglio diventare un mangaka!" e così cominciai a copiare qualsiasi disegno vedessi in giro, ma non ero mai soddisfatto perchè nessuno era davvero buono.

Sfortunatamente per me poi lo studio cominciò ad occupare quasi tutto il mio tempo e non disegnai più molto e non riuscivo a seguire più le svariate serie se non saltuariamente, così persi ogni speranza di diventare mangaka.

Tuttavia, l'estate scorsa ebbi un ispirazione improvvisa: un idea per un manga che mi sembrava davvero sensazionale. Dunque cominciai a disegnare di nuovo e mi accorsi che non avevo più la mano di un tempo quindi cominciai ad esercitarmi recuperando tutto il terreno perduto e superando il mio precedente livello, ma non era ancora abbastanza!

E partirono i download di manuali per disegno e cominciai anche a comprare Disegna Manga e Anime della DeAgostini (che porto ancora avanti). Però poi cominciò la scuola, ero in quinta e dovevo impegnarmi e il tempo libero non era molto ma quel poco che avevo lo sfruttavo per disegnare o per portarmi avanti con la trama del manga. Intanto scoprii Bakuman, con il quale ho imparato che, come pensavo, non è per niente facile ma tuttavia quel manga mi diede ancora più voglia di provarci.

Ora che la scuola è finita sto studiando per la maturità e tempo per disegnare non ne ho, le uniche pause le passo al PC (come ora), ma una volta finiti gli esami ho giurato di barricarmi in casa e disegnare più che mai, poi cercherò lavoro così potrò anche comprarmi i materiali utili e, dato che ho una sala vuota in casa, mi farò un piccolo studio. Mi sono prefissato che in 5 anni devo imparare tutti i segreti del disegno e se non ci riuscirò cercherò di fare almeno lo sceneggiatore (come Takagi di Bakuman).

E' un sogno folle, ma è il sogno di una vita, direi che provarci non mi farà di certo male e se questo folle sogno si realizzerà dovrò ringraziare sentitamente Toriyama-sensei, che mi ha fatto scoprire la bellezza dei manga, e Kishimoto-sensei, che ha acceso quella folle scintilla in me!

Scusate se ho scritto così tanto ma mi sono preso bene a raccontare di questa mia esperienza, le parole mi sono venute fuori una dopo l'altra! ^^ ;
 

Porto

Amministratore di condominio
@Biaf: se ti piace davvero disegnare, puoi almeno provare, anche se non è certo facile. Io non provo nemmeno lol. ^^ ;

Tra le altre cose, avete seguito qualche serie che non vi ha convinti molto?
 

The_Biaf

Fight Biaf Fight
Porto ha scritto:
@Biaf: se ti piace davvero disegnare, puoi almeno provare, anche se non è certo facile. Io non provo nemmeno lol. ^^ ;

Tra le altre cose, avete seguito qualche serie che non vi ha convinti molto?
Io seguivo Yu-Gi-Oh solo per come erano disegnati i mostri, per il resto non mi piaceva per niente!
 

HeroGian

Parroco
Lux ha scritto:
...Seguendo? FMA? Ma non è finito?
Mi pare manchino uno o due numeri alla fine... non è ancora concluso in Italia...

Porto ha scritto:
Ah, ok. Quindi tipo bleach no? È bella come serie, imho. ;)starà acquistando gli ultimi numeri. XD
Bleach è veramente bello... ma sto seguendo solo l'anime, purtroppo non ho abbastanza soldi per acquistare una serie così lunga, anche se mi piacerebbe  ^^

Biaf ha scritto:
E partirono i download di manuali per disegno e cominciai anche a comprare Disegna Manga e Anime della DeAgostini (che porto ancora avanti). Però poi cominciò la scuola, ero in quinta e dovevo impegnarmi e il tempo libero non era molto ma quel poco che avevo lo sfruttavo per disegnare o per portarmi avanti con la trama del manga. Intanto scoprii Bakuman, con il quale ho imparato che, come pensavo, non è per niente facile ma tuttavia quel manga mi diede ancora più voglia di provarci.
Anche a me piace molto disegnare manga, ma purtroppo proprio come te, lo studio occupa la maggior parte della mia giornata, e la sera non ho mai una gran voglia di mettermi a disegnare.

Te come disegni? a matita o in digitale con la tavoletta grafica?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Porto

Amministratore di condominio
HeroGian ha scritto:
Bleach è veramente bello... ma sto seguendo solo l'anime, purtroppo non ho abbastanza soldi per acquistare una serie così lunga, anche se mi piacerebbe 
default_chirolp_gusun.gif
ah, ho capito. anche tu lo segui via internet.  ^^
 

The_Biaf

Fight Biaf Fight
HeroGian ha scritto:
Anche a me piace molto disegnare manga, ma purtroppo proprio come te, lo studio occupa la maggior parte della mia giornata, e la sera non ho mai una gran voglia di mettermi a disegnare.

Te come disegni? a matita o in digitale con la tavoletta grafica?
Io a matita, perchè non ho la tavoletta grafica, anche se mi sono gia premunito per il futuro scaricando Manga studio 4.0.

Comunque con i disegni sono ancora ben lontano dall'essere considerato bravo. Cioè per alcune cose me la cavo anche egregiamente (gli occhi ad esempio sono il mio forte) ma ci sono cose che ancora mi creano svariati problemi, come le mani che sono assolutamente la cosa più difficile secondo me! Comunque come ho gia detto continuerò a fare pratica, direi che in 5 anni si può riuscire ad imparare a disegnare quasi tutto, basta solo un po di impegno!  ^^
 

HeroGian

Parroco
Biaf ha scritto:
Io a matita, perchè non ho la tavoletta grafica, anche se mi sono gia premunito per il futuro scaricando Manga studio 4.0.

Comunque con i disegni sono ancora ben lontano dall'essere considerato bravo. Cioè per alcune cose me la cavo anche egregiamente (gli occhi ad esempio sono il mio forte) ma ci sono cose che ancora mi creano svariati problemi, come le mani che sono assolutamente la cosa più difficile secondo me! Comunque come ho gia detto continuerò a fare pratica, direi che in 5 anni si può riuscire ad imparare a disegnare quasi tutto, basta solo un po di impegno!  ^^
Manga Studio lo uso anche io... è veramente comodo per applicare i retini ai disegni.

comunque hai ragione, le mani sono la parte più complessa nel disegno... basta esercitarsi con costanza e si migliora...
 

DDX

Great!
Mod
Io cominciai con un Dragonball deluxe 34, quello dove Gohan diventa SS2 (come Biaf), comprato da mia sorella. Avendo già visto l'anime e sapendo la storia, mi accorsi che qualcosa non quadrava e lo rilessi almeno 3 - 4 volte... ma niente, non mi tornava la storia. Poi notai la prima pagina, dove spiegava come leggere i manga e solo li mi accorsi che l'avevo letto normalmente... come un fumetto.

Da li mi appassionai, e cominciai la mia collezione che ora comprende, tra le serie che ho finito: Dragonball PE, GTO, Shaman King, Love Hina, Death Note e Kamiyadori.

Le serie che sto facendo sono One Piece, Full Metal Alchemist, GTO Shonan 14 Days, Battle Royale, Naruto, HunterXHunter, Keroro, Negima (spero che prima o poi queste tre serie continueranno), Fairy Tail e Wolf Guy (due serie che sto pensando di interrompere).

Ora come ore non voglio iniziare altre serie (dato che prendo anche Rat-Man e Ristampa Dago), ma mi voglio limitare a finire quelle che ho iniziato.
 

The_Biaf

Fight Biaf Fight
DDX ha scritto:
Le serie che sto facendo sono One Piece, Full Metal Alchemist, GTO Shonan 14 Days, Battle Royale, Naruto, HunterXHunter, Keroro, Negima (spero che prima o poi queste tre serie continueranno), Fairy Tail e Wolf Guy (due serie che sto pensando di interrompere).
Ho letto in giro che il disegnatore di HunterXHunter si è ripreso dalla malattia che aveva ed è in procinto di ritornare a disegnare HunterXHunter, anzi fra poco dovrebbero uscire 2 volumi (non ricordo se in Italia o in Giappone) e se non sbaglio dovrebbero essere il 27 e il 28...correggimi se sbaglio!
 

MC5

n00b ante litteram
Dragonball l'ho sempre guardato fin da bambino, ogni volta che lo rimandavano.

Perchè si.

Dragonball si guarda e basta.

One Piece lo guardavo su italia1, poi non so perchè l'hanno interrotto.

mesi/anni dopo ho ricominciato a caso a guardarlo su youtube da circa dove ricordavo di essere rimasto (circa Skypea).

Finite le puntate si youtube son passato a una serie di siti, finendo tutte quelle presenti.

Ma la dipendenza ormai era cominciata.

Son passato a leggere i manga (dallo scontro con le sorelle di hancock), li ho finiti e da li ogni settimana ho bisogno della mia dose.
 

Steph

Great Teacher
Mod
MC5 ha scritto:
Dragonball l'ho sempre guardato fin da bambino, ogni volta che lo rimandavano.

Perchè si.

Dragonball si guarda e basta.

One Piece lo guardavo su italia1, poi non so perchè l'hanno interrotto.

mesi/anni dopo ho ricominciato a caso a guardarlo su youtube da circa dove ricordavo di essere rimasto (circa Skypea).

Finite le puntate si youtube son passato a una serie di siti, finendo tutte quelle presenti.

Ma la dipendenza ormai era cominciata.

Son passato a leggere i manga (dallo scontro con le sorelle di hancock), li ho finiti e da li ogni settimana ho bisogno della mia dose.
più o meno i miei stessi passaggi con Naruto ed un mucchio di anime che davano su Italia 1/mtv.

Poi sono stato anche incoraggiato dal nostro utente Maximo Max che mi passa tuttora materiale più o meno decente.

Adesso l'interesse si è un po' affievolito, diciamo che rinasce a periodi, adesso sono nel periodo gamer :x
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Colpa di questo forum.

Non sono mai stato particolarmente appassionato ai cartoni di Italia 1, di solito preferivo guardare Solletico.

Poi, dopo essermi iscritto qui, ho iniziato a leggere i thread su Naruto e Yu-gi-oh GX e sono entrato nel tunnel, spinto da Max che il più delle volte mi passa materiale indecente però.

Per caso ho trovato alcuni dei manga più famosi in edicola, e ho iniziato a collezionare anche quelli, anche se per ora mi è rimasto solo Naruto in via di completamento.

Ora che ci penso, è da un sacco di tempo che non leggo nè guardo roba del genere, credo di essere sulla via della guarigione.
 

Gkx

Admin
dopo anni di disney (zio paperone e pk perlopiù), sono entrato nel tunnel con un numero di dragonball deluxe acquistato a 4mila lire nel 1997...
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Ah beh, anche io ho alle spalle una lunga storia di fumetti Disney, credo che da solo gli finanziassi un gran numero di pubblicazioni.

Possiedo tutti i numeri di:

- PK 2

- PK 3

- PK 1 Ristampa

- Monster Allergy

- Kylion

- X-Mickey

Topolino l'ho preso settimanalmente per almeno 5~6 anni, e saltuariamente in quelli precedenti e successivi. In più, quando volevo leggere qualcos' altro non mi facevo mancare I Classici, i Grandi Classici, Mega 2000/3000, Paperinik, Zio Paperone, PP8, Witch ristampa e tutte le raccolte speciali tematiche su un determinato tema (fantastico il volumone che contiene tutte le puntate di Zio Paperone e il mistero del papero del mistero, chi se lo ricorda? :°).

Gli ultimi albi che ho preso di recente, sono quei 20/30 volumi sulle parodie disney, uscite con un qualche quotidiano di cui non ricordo il nome, che contenevano anche approfondimenti e confronti con le opere originali, nel 2007/08 circa.

Avrei voluto prendere anche gli albi dedicati alla Storia vista attraverso i fumetti Disney, sempre in aggiunta ai quotidiani, ma in mancanza di fondi ho lasciato perdere.

Con l' inizio della collezione dei (pochi) manga è finita quella dei fumetti Disney.
 

Max.

Meh.
Mella ha scritto:
spinto da Max che il più delle volte mi passa materiale indecente però.
>.>

Se tu sei un santarellino che non apprezza l'ecchi né le storie complicate (i.e. Baccano) non è colpa mia.

E no, Death Note non ha una storia complicata e non è un manga sulla morale pubblica e sul bene e male.

Btw, mi ci sono infilato da solo nel tunnel degli anime & manga.
 

danidani98

Zoidberg
Max. ha scritto:
>.>

Se tu sei un santarellino che non apprezza l'ecchi né le storie complicate (i.e. Baccano) non è colpa mia.

E no, Death Note non ha una storia complicata e non è un manga sulla morale pubblica e sul bene e male.

Btw, mi ci sono infilato da solo nel tunnel degli anime & manga.
a me ha fatto appassionare mia mamma
 

Steph

Great Teacher
Mod
Mella ha scritto:
In più, quando volevo leggere qualcos' altro non mi facevo mancare I Classici, i Grandi Classici, Mega 2000/3000, Paperinik, Zio Paperone, PP8, Witch ristampa e tutte le raccolte speciali tematiche su un determinato tema (fantastico il volumone che contiene tutte le puntate di Zio Paperone e il mistero del papero del mistero, chi se lo ricorda? :°).
Mella ha scritto:
In più, quando volevo leggere qualcos' altro non mi facevo mancare Witch ristampa
Mella ha scritto:
Witch ristampa
Mella ha scritto:
comunque sei un dilettante, io Topolino l'ho seguito per oltre 12 anni, penso di poter dire tranquillamente di avere ogni numero esistente dal 2000 al 2500, più qualche antecedente lasciatomi dai parenti e qualche sporadico numero successivo
default_WUWdc.gif


(in ogni caso dovrai prestarmi i tuoi numeri di XMickey perché non ho mai finito di leggerlo.)
 
Top Bottom