Già che stiamo facendo i nuovi template, direi che la cosa necessita di una discussione.
L'attuale definizione è "Le Varianti mossa sono mosse che sono identiche le une alle altre in termini di danni, PP, o Precisione, ma che sono di diversi Tipi elementali, Categorie danno, o come effetti secondari."
A parte il fatto che dovrebbe essere potenza, PP, e Precisione, i PP contano davvero? Prendiamo ad esempio il caso da sempre più lampante di varianti mossa Lanciafiamme-Geloraggio-Fulmine: mentre Lanciafiamme e Fulmine hanno 15 PP, Geloraggio ne ha 10; Malosguardo-Ragnatela-Blocco: rispettivamente 5-10-15 PP; Acido-Braciere-Tuonoshock-Polneve: rispettivamente 30-25-30-25 PP; e potrei andare avanti, ma mi fermo.
Poi c'è la questione degli effetti secondari: confuzione-tentennamento-infatuazione sono da considerarsi alla stregua di sonno-paralisi-congelamento-scottatura-avvelenamento? Ovvero, la differenza tra status non volatilie status volatili è rilevante ai fini delle varianti mossa?
Anche le percentuali di probabilità che effetti aggiuntivi si verifichino non è sempre la stessa: nel quintetto Raggiaurora-Bollaraggio-Psicoraggio-Fango-Scintilla le prime tre hanno un 10%, le altre due un 30%; nel più classico Bora-Tuono-Focalcolpo-Sporcolancio-Tifone le probabilità sono rispettivamente 10%-30%-10%-30%-30%, senza considerare che Tuono e Tifone hano 10PP mentre le altre ne hanno 5.
L'attuale definizione è "Le Varianti mossa sono mosse che sono identiche le une alle altre in termini di danni, PP, o Precisione, ma che sono di diversi Tipi elementali, Categorie danno, o come effetti secondari."
A parte il fatto che dovrebbe essere potenza, PP, e Precisione, i PP contano davvero? Prendiamo ad esempio il caso da sempre più lampante di varianti mossa Lanciafiamme-Geloraggio-Fulmine: mentre Lanciafiamme e Fulmine hanno 15 PP, Geloraggio ne ha 10; Malosguardo-Ragnatela-Blocco: rispettivamente 5-10-15 PP; Acido-Braciere-Tuonoshock-Polneve: rispettivamente 30-25-30-25 PP; e potrei andare avanti, ma mi fermo.
Poi c'è la questione degli effetti secondari: confuzione-tentennamento-infatuazione sono da considerarsi alla stregua di sonno-paralisi-congelamento-scottatura-avvelenamento? Ovvero, la differenza tra status non volatilie status volatili è rilevante ai fini delle varianti mossa?
Anche le percentuali di probabilità che effetti aggiuntivi si verifichino non è sempre la stessa: nel quintetto Raggiaurora-Bollaraggio-Psicoraggio-Fango-Scintilla le prime tre hanno un 10%, le altre due un 30%; nel più classico Bora-Tuono-Focalcolpo-Sporcolancio-Tifone le probabilità sono rispettivamente 10%-30%-10%-30%-30%, senza considerare che Tuono e Tifone hano 10PP mentre le altre ne hanno 5.