Varianti Mossa

Maze

TypoMzn
Wiki
Già che stiamo facendo i nuovi template, direi che la cosa necessita di una discussione.

L'attuale definizione è "Le Varianti mossa sono mosse che sono identiche le une alle altre in termini di danni, PP, o Precisione, ma che sono di diversi Tipi elementali, Categorie danno, o come effetti secondari."

A parte il fatto che dovrebbe essere potenza, PP, e Precisione, i PP contano davvero? Prendiamo ad esempio il caso da sempre più lampante di varianti mossa Lanciafiamme-Geloraggio-Fulmine: mentre Lanciafiamme e Fulmine hanno 15 PP, Geloraggio ne ha 10; Malosguardo-Ragnatela-Blocco: rispettivamente 5-10-15 PP; Acido-Braciere-Tuonoshock-Polneve: rispettivamente 30-25-30-25 PP; e potrei andare avanti, ma mi fermo.

Poi c'è la questione degli effetti secondari: confuzione-tentennamento-infatuazione sono da considerarsi alla stregua di sonno-paralisi-congelamento-scottatura-avvelenamento? Ovvero, la differenza tra status non volatilie  status volatili è rilevante ai fini delle varianti mossa?

Anche le percentuali di probabilità che effetti aggiuntivi si verifichino non è sempre la stessa: nel quintetto Raggiaurora-Bollaraggio-Psicoraggio-Fango-Scintilla le prime tre hanno un 10%, le altre due un 30%; nel più classico Bora-Tuono-Focalcolpo-Sporcolancio-Tifone le probabilità sono rispettivamente 10%-30%-10%-30%-30%, senza considerare che Tuono e Tifone hano 10PP mentre le altre ne hanno 5.
 

Qwilava

Wiki
Io ho sempre saputo che delle Varinati Mossa sono delle mosse con stessa potenza e precisione, a volte effetti secondari, soltanto che hanno diversi tipi e categorie danno... STOP XD. Se queste categorie fossero divise per PP, diversa percentuale di effetti secondari e via dicendo, allora ci sarebbe da strapazzarsi il cervello.

Alla fine non saprei.....direi che è la descrizione di una Variante Mossa ad essere cambiata.
 
Ultima modifica di un moderatore:

TheFaither

Passante
Io penso non si debbano considerare i PP, e gli effetti secondari per definizione variano con il tipo, essendo mosse varianti
 

Steph

Great Teacher
Mod
Maze ha scritto:
Poi c'è la questione degli effetti secondari: confuzione-tentennamento-infatuazione sono da considerarsi alla stregua di sonno-paralisi-congelamento-scottatura-avvelenamento? Ovvero, la differenza tra status non volatilie  status volatili è rilevante ai fini delle varianti mossa?

Anche le percentuali di probabilità che effetti aggiuntivi si verifichino non è sempre la stessa: nel quintetto Raggiaurora-Bollaraggio-Psicoraggio-Fango-Scintilla le prime tre hanno un 10%, le altre due un 30%; nel più classico Bora-Tuono-Focalcolpo-Sporcolancio-Tifone le probabilità sono rispettivamente 10%-30%-10%-30%-30%, senza considerare che Tuono e Tifone hano 10PP mentre le altre ne hanno 5.
confusione ed infatuazione hanno rispettivamente una cura e durano più turni. Il tentennamento alcuni siti lo riportano come status erroneamente, o comunque è l'unico vero e proprio volatile in quanto dura solo un turno e non ha cura (ha solo prevenzione tramite abilità), inoltre è l'unico status che nel turno in cui agisce non fa sicuramente attaccare (il ghiaccio puoi scongelarlo, il sonno svegliarlo ecc). Perché se guardiamo cosa è volatile e cosa no, anche il sonno rientra, con la differenza che per attaccare esistono mosse apposite (non è detto nemmeno che sia sicuro colpire, dato che potresti svegliarti da un momento all'altro, esattamente come la confusione che ti autocolpisci oppure passa/permette di colpire con la mossa scelta). Il tentennamento inoltre è l'unico all'interno dell'intero videogioco a poter essere affiancato ad un altro status: Gelodenti per esempio consente flinch+frozen(+ch), ma nessun altro status è indotto con altri (frozen+sleep ad esempio). Diciamo che il tentennamento è alla stregua del brutto colpo. Correggimi se sbaglio, io son rimasto fermo alla quarta generazione e mi sto basando sui dati dei simulatori.
 

Maze

TypoMzn
Wiki
Alla fine la differenza tra status volatili e non non s'è fatta, è meglio fissare regole abbastanza larghe. Per il tentennamento sono d'accordo che è uno status del tutto particolare, ma sempre di status si tratta: basta pensare che tutte le mosse possono causare un brutto colpo, mentre solo quelle che lo hanno specificato possono far tentennare; se non erro ci sono alcune mosse che non possono causare brutti colpi, ma la regola resta comunque che c'è una certa probabilità per ogni mossa di avere un brutto colpo, e tali mosse sono eccezioni.
 

the ironist

Zoidberg
Sempre parlando di alterazioni di stato, guardando la pagina nel wiki io non ho capito questa cosa: "Stati volatili limitati alla lotta". Limitati alla lotta in che senso? Qual è la sfumatura che le distingue dalle altre? Secondo me non è e non può essere solo il limite alla lotta, perchè anche tutte le altre alterazioni di stato definite semplicemente volatili sono limitate alla lotta, dato che per definizione terminano non appena il Pokémon viene sostituito. Necessito una spiegazione =)
 

TheFaither

Passante
Un Pokémon confuso cessa di essere confuso nel momento in cui viene sostituito, un Pokémon scottato sa'a pija 'n d'er c***
 

Maze

TypoMzn
Wiki
No, quella è la differenza tra status volatili e non. In effetti l'obiezione di the ironist non fa una piega...
 

TheFaither

Passante
Eh, status volatili limitati alla lotta. Secondo me è una tautologia. "limitati alla lotta" è la spiegazione di "volatili". A meno che non esista uno status volatile non limitato alla lotta, allorché mi rinchiudo in un bunker atomico e sto zitto
 

Shinichi Shinigami

Insieme al suo fedele Growlithe
per me dovrebbero contare di + gli effetti aggiunti che la potenza, perche sono gli effetti aggiuntivi che distinguono una mossa da un'altra  ^^ .
 

Evolvix 85

One is All, All is One
Mi introduco dicendo, che per me la variante mossa è una mossa che ha la stessa potenza,precisione ed effetto (l'effetto varia a seconda del tipo della mossa) e che forse abbiano tutte lo stab, o pure, che tutte non ce l'hanno.

EDIT: ma non andrebbe messa come variante mossa fra geloraggio lanciaffiamme,ecc..... anche surf ? O è esclusa solo perchè è una MN ?
 

Mens

Amministratore di condominio
Surf non ha effetti secondari e colpisce tutti i Pokémon in campo nelle doppie, mentre Lanciafiamme, Geloraggio e Fulmine hanno un 10% di effetto secondario e colpiscono un solo bersaglio (anche se è vero che sono mosse simili).
 

Evolvix 85

One is All, All is One
Aliemon ha scritto:
ma lo stab dipende dal pokémon non dalla mossa ^^ !
gjfhgpeufhgeughpeuirhrpeighhscscscscsccs è vero mi ero dimenticato..... riguardo a surf invece: si in effetti è vero colpisce 2/3 pokemon e non ha effetti.....me ne ero dimenticato.
 

Qwilava

Wiki
In ogni caso queste varianti seguono il modello di Bulbapedia, il nostro modello inglese. I template sono già tutti sistemati e pronti grazie al nostro Maze e la voglia di ricominciare da capo è quasi nulla ^^
 

Steph

Great Teacher
Mod
(effettivamente comunque, si potrebbe dire che il colpire più bersagli usando Surf sia la sua peculiarità come lo è il congelamento per Geloraggio, la scottatura per Lanciafiamme, ecc)
 

Maze

TypoMzn
Wiki
Per le mosse che arrecano danno le varianti mossa hanno in comune potenza, precisione e la presenza o meno di un effetto aggiuntivo (con l'eccezione delle mosse di tipo Fuoco che scottano, quelle di tipo Elettro che paralizzano, quelle di tipo Ghiaccio che congelano e quelle di tipo Veleno che avvelenano)[...]In entrambi i casi si consideri il bersaglio come caratteristica comune non indispensabile.
E surf sia. Sono abbastanza bravo a tirarmi la zappa sui piedi. Che poi per un qualche oscuro motivo ero convinto che avessero potenze base diverse: so benissimo che sono a 95 sia Surf che Lanciafiamme & co., ma nella mia testa erano qualitativamente diverse.
 
Top Bottom