Credo che ci sia una piccola precisazione da fare riguardo a:
http://wiki.pokemoncentral.it/Statistiche
Velocità
La velocità è la statistica che indica la rapidità di un Pokémon. Un Pokémon veloce ha maggiori probabilità di avere il primo colpo in un turno di combattimento, e questo vantaggio può rivelarsi decisivo.
Ad oggi (
Settima generazione), la specie con il valore di velocità più alto è
Deoxys forma Velocità con 180 punti base, anche se, dopo un solo turno con
Acceleratore,
Ninjask surclassa Deoxys, ottenendo il primato. Ma, se l'abilità
Nuotovelox di
Floatzel è attiva, con 722 punti di velocità, esso supera sia Deoxys sia Ninjask, ottenendo il primato
A) fate il paragone della Velocità tra i tre Pokémon prendendo per i primi due (Deoxys e Ninjask) i Punti Base, mentre per Floatzel la statistica relativa al livello 100. Non è dunque corretto!
B) equiparando, quindi, tutti e tre i Pokémon al livello 100:
- Deoxys avrà, nella sua Forma Velocità un punteggio massimo di 504
- Ninjask avrà 460, ma SOLO dopo un turno di Acceleratore incrementerà la sua Velocità di un fattore di 11/2 . Ovvero [460 = valore base + (460+230) = moltiplicatore], cioè la sua velocità verrà raddoppiata di una volta e mezza, superando ben oltre i 999 (in realtà arriviamo a 1050, ma il massimo è appunto 999). Un ulteriore utilizzo di Acceleratore non dovrebbe avere più alcun effetto sul PoKèmon.
- Floatzel, con i suoi 361 punti in Velocità avendo Nuotovelox attivo, arriverà fino a 722, ma questa volta arriva secondo e non primo.
Cali
Base
Aumenti
Livello
-6
-5
-4
-3
-2
-1
0
+1
+2
+3
+4
+5
+6
Moltiplicatore
2/8
2/7
2/6
2/5
2/4
2/3
1
11/2
2
21/2
3
31/2
4
Percentuale
25%
29%
33%
40%
50%
67%
100%
150%
200%
250%
300%
350%
400%
Cali
Base
Aumenti
Livello
-6
-5
-4
-3
-2
-1
0
+1
+2
+3
+4
+5
+6
Moltiplicatore
3/9
3/8
3/7
3/6
3/5
3/4
1
11/3
12/3
2
21/3
22/3
3
Percentuale
33%
38%
43%
50%
60%
75%
100%
133%
167%
200%
233%
267%
300%
Ora cercherò di spiegarmi facendo un esempio. Il 300% di 100 (prendo 100 come valore base di riferimento), non è 300, ma 400. Cioè io a 100 aggiungo tre volte 100. Quindi il moltiplicatore nella prima tabella non dovrebbe essere 3, ma 4. Ad esempio ammettiamo che Agilità utilizzata da un Pokèmon incrementi la statistica Velocità di due Livelli. Ottengo un incremento, seguendo la tabella, del 200% di tale caratteristica. In realtà, il valore preso come riferimento della velocità del Pokémon, è triplicato non è raddoppiato.
Vediamo la cosa in termini simbolici. Se
q(
i) e
q(
f) sono rispettivamente le quantità iniziale e finale la variazione percentuale
v può essere calcolata come:
v = (
q(
f) –
q(
i))/
q(
i) =
q(
f)/
q(
i) – 1
Da qui ricaviamo
q(
f) in funzione di
q(
i):
q(
f) = (1 +
v)
q(
i)
E se poniamo
m = 1 +
v si ha:
q(
f) =
mq(
i)
Dunque la quantità finale non è mai quella iniziale moltiplicata per
v, ma quella iniziale moltiplicata per
v + 1. Significa che a un aumento del 100% (
v = 1) corrisponde una duplicazione (
m = 2), a un incremento del 200% (
v = 2) corrisponde una triplicazione (
m = 3), a un aumento del 300% (
v = 3) corrisponde una quadruplicazione (
m = 4), e così via.
Questi sono i calcoli presi dalla vostra tabella sull'incremento delle statistiche.
Se ho interpretato male, chiedo umilmente venia.
Rispettosi saluti.