N
Namizou
Hello guys, quello che sto per descrivervi è il team che, tra tutti quelli che ho creato, mi sta dando più soddisfazioni. Come da titolo, è un Sandstorm un po' diverso dai soliti: innanzitutto perchè non ho inserito "nuovi" Pokèmon, e in secondo luogo perchè non ho inserito i "soliti" Pokèmon. Ho approfittato delle novità introdotte dall'ultima generazione per modificare leggermente alcune creature in modo tale che possano coprirsi a vicenda nel miglior modo possibile, e devo dire che finora non sono rimasta delusa; tuttavia, ho come l'impressione che manchi ancora qualcosa, ma non riesco a capire cosa...
Premetto che non impazzisco nè per lui nè per Tyranitar, ma dovendo scegliere ho optato per una soluzione difensiva che mi mancava. Niente da dire, Hippowdon è un ottimo wall fisico e sa prendere anche qualche botta speciale, piazza le rocce e crea un po' di panico. Un set molto standard ma efficace.
La star della squadra. Excadrill non è l'unico a sfrecciare nella tempesta, e benchè Sandslash sia di base meno potente e meno veloce ha ancora i suoi punti di forza rispetto alla nuova talpa; una difesa di base molto più alta, Stone Edge, e l'essere un puro Terra (perchè, effettivamente, la metà Acciaio regala sì un pugno di resistenze a Excadrill ma anche debolezza a Fuoco, Lotta e Terra). Con una SwordsDance alle spalle, Sandslash SA come fare male, e nessuno si aspetta in realtà la sua nuova abilità; Life Orb aggiunge il pizzico di potere di cui ha bisogno (e che di solito Excadrill non ha, visto che molti hanno Balloon come strumento) e anche se non ha nessuno ev in difesa regge bene molti colpi neutrali. Un ottimo sweeper fisico, davvero.
Storm Drain ha tutt'altra funzione ora, e con esso anche Gastrodon. Quest'abilità permette di rendere inutile un attacco Acqua e inoltre aumenta di 1 l'Attacco Speciale: praticamente un Water Absorb + boost! Le mosse acquatiche sono un incubo per qualsiasi Sandstorm, quindi non è difficile predirne uno e mandare dentro Gastrodon, che riceve così un bel rinforzo. Life Orb è sempre lì a dare man forte a un'attacco non troppo brillante, la coverage è ottima e la lumaca non è solitamente vista come una minaccia offensiva, quindi spesso è capace di scodellare un bel po' di danni. L'unico problema è la velocità infima ma, oh beh, non si può avere tutto.
Anche qui la quinta generazione dà un regalino nella forma di Evolution Stone, che aumenta esponenzialmente le difese di Magneton per creare sostituti anche più resistenti. La scelta delle mosse offensive è quasi obbligata a causa del movepool limitato, ma non sapevo se optare per HP Ice o Fire: dopo varie prove ho optato per la seconda, più utile per abbattere nemici ostici come Ferrothorn.
Comunque, anche Magneton è un'ottima aggiunta e si rivela spesso provvidenziale.
Purtroppo per lui, Cacturne ha guadagnato qualcosa e ne ha perse molte in questa generazione, quindi è meglio puntare sul sempreverde set di evasione sotto la tempesta. Non c'è molto da spiegare, immagino; se la fortuna assiste, Cacturne diventa un annoyer di prima categoria nonostante quelle orride difese, e picchia duro con le mosse scelte. Anche qui sono poco convinta se tenere Leech Seed o inserire Seed Bomb, visto che non ho alcuna mossa Erba fisica nel team.
Lo sweeper che non ti aspetti! Nessuno sembra mai prendere sul serio Lunatone quando scende in campo e lo si interpreta come uno scherzo, ma vengono ampiamente smentiti dai fatti. Ok, siamo d'accordo che Lunatone non è un mostro offensivo nè difensivo (quelle poche volte che si vede viene usato come BatonPasser), ma ha una coverage P-A-Z-Z-E-S-C-A! Solitamente è in grado di colpire superefficacemente molta roba, visto che molti avversari lo sottovalutano e lasciano in campo Pokèmon chiaramente in svantaggio di tipo, come ad esempio Gengar o Infernape. Con la Scarf raggiunge una discreta velocità che gli consente di superare creature che altrimenti rovinerebbero la mia intera strategia (come i suddetti), senza contare che veder gente dare forfeit di fronte ad un Lunatone è una soddifazione immensa. Non sembra, ma è una belva.
Questa è la mia squadra. Come detto prima, se la cava molto bene ma penso possa fare di meglio. Accetto molto volentieri critiche e consigli di ogni tipo!
Hippowdon
Evs: 252 HP/ 252 Def / 4 SpD
Item: Leftovers
Ability: Sand Stream
Nature: Impish
- Stealth Rock
- Earthquake
- Roar Ice Fang
- Slack Off

Evs: 252 HP/ 252 Def / 4 SpD
Item: Leftovers
Ability: Sand Stream
Nature: Impish
- Stealth Rock
- Earthquake
- Roar Ice Fang
- Slack Off
Premetto che non impazzisco nè per lui nè per Tyranitar, ma dovendo scegliere ho optato per una soluzione difensiva che mi mancava. Niente da dire, Hippowdon è un ottimo wall fisico e sa prendere anche qualche botta speciale, piazza le rocce e crea un po' di panico. Un set molto standard ma efficace.
Sandslash
Evs: 252 Atk/ 252 Spe/ 4 Def
Item: Life Orb
Ability: Sand Throw
Nature: Adamant
- Swords Dance
- Earthquake
- X-Scissor
- Stone Edge

Evs: 252 Atk/ 252 Spe/ 4 Def
Item: Life Orb
Ability: Sand Throw
Nature: Adamant
- Swords Dance
- Earthquake
- X-Scissor
- Stone Edge
La star della squadra. Excadrill non è l'unico a sfrecciare nella tempesta, e benchè Sandslash sia di base meno potente e meno veloce ha ancora i suoi punti di forza rispetto alla nuova talpa; una difesa di base molto più alta, Stone Edge, e l'essere un puro Terra (perchè, effettivamente, la metà Acciaio regala sì un pugno di resistenze a Excadrill ma anche debolezza a Fuoco, Lotta e Terra). Con una SwordsDance alle spalle, Sandslash SA come fare male, e nessuno si aspetta in realtà la sua nuova abilità; Life Orb aggiunge il pizzico di potere di cui ha bisogno (e che di solito Excadrill non ha, visto che molti hanno Balloon come strumento) e anche se non ha nessuno ev in difesa regge bene molti colpi neutrali. Un ottimo sweeper fisico, davvero.
Gastrodon
Evs: 152 HP/ 252 SpA/ 104 SpD
Item: Life Orb
Ability: Storm Drain
Nature: Modest
- Surf
- Earth Power
- Ice Beam
- Recover

Evs: 152 HP/ 252 SpA/ 104 SpD
Item: Life Orb
Ability: Storm Drain
Nature: Modest
- Surf
- Earth Power
- Ice Beam
- Recover
Storm Drain ha tutt'altra funzione ora, e con esso anche Gastrodon. Quest'abilità permette di rendere inutile un attacco Acqua e inoltre aumenta di 1 l'Attacco Speciale: praticamente un Water Absorb + boost! Le mosse acquatiche sono un incubo per qualsiasi Sandstorm, quindi non è difficile predirne uno e mandare dentro Gastrodon, che riceve così un bel rinforzo. Life Orb è sempre lì a dare man forte a un'attacco non troppo brillante, la coverage è ottima e la lumaca non è solitamente vista come una minaccia offensiva, quindi spesso è capace di scodellare un bel po' di danni. L'unico problema è la velocità infima ma, oh beh, non si può avere tutto.
Magneton
Evs: 108 HP/ 252 SpA/ 148 Spe
Item: Evolution Stone
Ability: Magnet Pull
Nature: Modest
- Substitute
- Thunderbolt
- HP Ice HP Fire
- Flash Cannon

Evs: 108 HP/ 252 SpA/ 148 Spe
Item: Evolution Stone
Ability: Magnet Pull
Nature: Modest
- Substitute
- Thunderbolt
- HP Ice HP Fire
- Flash Cannon
Anche qui la quinta generazione dà un regalino nella forma di Evolution Stone, che aumenta esponenzialmente le difese di Magneton per creare sostituti anche più resistenti. La scelta delle mosse offensive è quasi obbligata a causa del movepool limitato, ma non sapevo se optare per HP Ice o Fire: dopo varie prove ho optato per la seconda, più utile per abbattere nemici ostici come Ferrothorn.
Comunque, anche Magneton è un'ottima aggiunta e si rivela spesso provvidenziale.
Cacturne
Evs: 252 Atk/ 252 Spe/ 4 HP
Item: Leftovers
Ability: Sand Veil
Nature: Adamant
- Sucker Punch
- Focus Punch
- Substitute
- Leech Seed

Evs: 252 Atk/ 252 Spe/ 4 HP
Item: Leftovers
Ability: Sand Veil
Nature: Adamant
- Sucker Punch
- Focus Punch
- Substitute
- Leech Seed
Purtroppo per lui, Cacturne ha guadagnato qualcosa e ne ha perse molte in questa generazione, quindi è meglio puntare sul sempreverde set di evasione sotto la tempesta. Non c'è molto da spiegare, immagino; se la fortuna assiste, Cacturne diventa un annoyer di prima categoria nonostante quelle orride difese, e picchia duro con le mosse scelte. Anche qui sono poco convinta se tenere Leech Seed o inserire Seed Bomb, visto che non ho alcuna mossa Erba fisica nel team.
Lunatone
Evs: 252 SpA/ 252 Spe/ 4 HP
Item: Choice Scarf
Ability: Levitate
Nature: Modest
- Psychic
- Earth Power
- Grass Knot
- Ice Beam

Evs: 252 SpA/ 252 Spe/ 4 HP
Item: Choice Scarf
Ability: Levitate
Nature: Modest
- Psychic
- Earth Power
- Grass Knot
- Ice Beam
Lo sweeper che non ti aspetti! Nessuno sembra mai prendere sul serio Lunatone quando scende in campo e lo si interpreta come uno scherzo, ma vengono ampiamente smentiti dai fatti. Ok, siamo d'accordo che Lunatone non è un mostro offensivo nè difensivo (quelle poche volte che si vede viene usato come BatonPasser), ma ha una coverage P-A-Z-Z-E-S-C-A! Solitamente è in grado di colpire superefficacemente molta roba, visto che molti avversari lo sottovalutano e lasciano in campo Pokèmon chiaramente in svantaggio di tipo, come ad esempio Gengar o Infernape. Con la Scarf raggiunge una discreta velocità che gli consente di superare creature che altrimenti rovinerebbero la mia intera strategia (come i suddetti), senza contare che veder gente dare forfeit di fronte ad un Lunatone è una soddifazione immensa. Non sembra, ma è una belva.
Questa è la mia squadra. Come detto prima, se la cava molto bene ma penso possa fare di meglio. Accetto molto volentieri critiche e consigli di ogni tipo!
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