[B/W] Sandstorm Team non-convenzionale

N

Namizou

Hello guys, quello che sto per descrivervi è il team che, tra tutti quelli che ho creato, mi sta dando più soddisfazioni. Come da titolo, è un Sandstorm un po' diverso dai soliti: innanzitutto perchè non ho inserito "nuovi" Pokèmon, e in secondo luogo perchè non ho inserito i "soliti" Pokèmon. Ho approfittato delle novità introdotte dall'ultima generazione per modificare leggermente alcune creature in modo tale che possano coprirsi a vicenda nel miglior modo possibile, e devo dire che finora non sono rimasta delusa; tuttavia, ho come l'impressione che manchi ancora qualcosa, ma non riesco a capire cosa...

Hippowdon



Evs: 252 HP/ 252 Def / 4 SpD

Item: Leftovers

Ability: Sand Stream

Nature: Impish

- Stealth Rock

- Earthquake

- Roar Ice Fang

- Slack Off



Premetto che non impazzisco nè per lui nè per Tyranitar, ma dovendo scegliere ho optato per una soluzione difensiva che mi mancava. Niente da dire, Hippowdon è un ottimo wall fisico e sa prendere anche qualche botta speciale, piazza le rocce e crea un po' di panico. Un set molto standard ma efficace.

Sandslash



Evs: 252 Atk/ 252 Spe/ 4 Def

Item: Life Orb

Ability: Sand Throw

Nature: Adamant

- Swords Dance

- Earthquake

- X-Scissor

- Stone Edge



La star della squadra. Excadrill non è l'unico a sfrecciare nella tempesta, e benchè Sandslash sia di base meno potente e meno veloce ha ancora i suoi punti di forza rispetto alla nuova talpa; una difesa di base molto più alta, Stone Edge, e l'essere un puro Terra (perchè, effettivamente, la metà Acciaio regala sì un pugno di resistenze a Excadrill ma anche debolezza a Fuoco, Lotta e Terra). Con una SwordsDance alle spalle, Sandslash SA come fare male, e nessuno si aspetta in realtà la sua nuova abilità; Life Orb aggiunge il pizzico di potere di cui ha bisogno (e che di solito Excadrill non ha, visto che molti hanno Balloon come strumento) e anche se non ha nessuno ev in difesa regge bene molti colpi neutrali. Un ottimo sweeper fisico, davvero.

Gastrodon



Evs: 152 HP/ 252 SpA/ 104 SpD

Item: Life Orb

Ability: Storm Drain

Nature: Modest

- Surf

- Earth Power

- Ice Beam

- Recover



Storm Drain ha tutt'altra funzione ora, e con esso anche Gastrodon. Quest'abilità permette di rendere inutile un attacco Acqua e inoltre aumenta di 1 l'Attacco Speciale: praticamente un Water Absorb + boost! Le mosse acquatiche sono un incubo per qualsiasi Sandstorm, quindi non è difficile predirne uno e mandare dentro Gastrodon, che riceve così un bel rinforzo. Life Orb è sempre lì a dare man forte a un'attacco non troppo brillante, la coverage è ottima e la lumaca non è solitamente vista come una minaccia offensiva, quindi spesso è capace di scodellare un bel po' di danni. L'unico problema è la velocità infima ma, oh beh, non si può avere tutto.

Magneton



Evs: 108 HP/ 252 SpA/ 148 Spe

Item: Evolution Stone

Ability: Magnet Pull

Nature: Modest

- Substitute

- Thunderbolt

- HP Ice HP Fire

- Flash Cannon



Anche qui la quinta generazione dà un regalino nella forma di Evolution Stone, che aumenta esponenzialmente le difese di Magneton per creare sostituti anche più resistenti. La scelta delle mosse offensive è quasi obbligata a causa del movepool limitato, ma non sapevo se optare per HP Ice o Fire: dopo varie prove ho optato per la seconda, più utile per abbattere nemici ostici come Ferrothorn.

Comunque, anche Magneton è un'ottima aggiunta e si rivela spesso provvidenziale.

Cacturne



Evs: 252 Atk/ 252 Spe/ 4 HP

Item: Leftovers

Ability: Sand Veil

Nature: Adamant

- Sucker Punch

- Focus Punch

- Substitute

- Leech Seed



Purtroppo per lui, Cacturne ha guadagnato qualcosa e ne ha perse molte in questa generazione, quindi è meglio puntare sul sempreverde set di evasione sotto la tempesta. Non c'è molto da spiegare, immagino; se la fortuna assiste, Cacturne diventa un annoyer di prima categoria nonostante quelle orride difese, e picchia duro con le mosse scelte. Anche qui sono poco convinta se tenere Leech Seed o inserire Seed Bomb, visto che non ho alcuna mossa Erba fisica nel team.

Lunatone



Evs: 252 SpA/ 252 Spe/ 4 HP

Item: Choice Scarf

Ability: Levitate

Nature: Modest

- Psychic

- Earth Power

- Grass Knot

- Ice Beam



Lo sweeper che non ti aspetti! Nessuno sembra mai prendere sul serio Lunatone quando scende in campo e lo si interpreta come uno scherzo, ma vengono ampiamente smentiti dai fatti. Ok, siamo d'accordo che Lunatone non è un mostro offensivo nè difensivo (quelle poche volte che si vede viene usato come BatonPasser), ma ha una coverage P-A-Z-Z-E-S-C-A! Solitamente è in grado di colpire superefficacemente molta roba, visto che molti avversari lo sottovalutano e lasciano in campo Pokèmon chiaramente in svantaggio di tipo, come ad esempio Gengar o Infernape. Con la Scarf raggiunge una discreta velocità che gli consente di superare creature che altrimenti rovinerebbero la mia intera strategia (come i suddetti), senza contare che veder gente dare forfeit di fronte ad un Lunatone è una soddifazione immensa. Non sembra, ma è una belva.

Questa è la mia squadra. Come detto prima, se la cava molto bene ma penso possa fare di meglio. Accetto molto volentieri critiche e consigli di ogni tipo!
 
Ultima modifica:

fr°A°

°A°
Un Pokémon carino nei Sand Team è

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/aron.png lv.1 @Leftovers

Trai: Stardy

- Endeavor

Sturdy, in B\W, assume lo stesso effetto della Focus Sash. Con questo moveset riesce a far fuori ogni nemico non Terra\Roccia\Acciaio e Ghost.

Il compito è chiaro: ti fai attaccare (arrivi ad 1 ps) e resisti, usi Endeavor, il tuo nemico arriva ad 1, la sabbia fa il resto.

Ti guarisci completamente grazie a Leftovers e continui....

Riguardo alla tua squadra potresti avere una debolezza nei confronti di tipi come Breloom e Suicune Offensive Calm Mind, se te li trovi entrambi in un team la vedo un po' dura.. :s

Mi studio meglio la squadra e vedo cosa potresti sostituire.... Così ad occhio mi verrebbe da consigliarti Reuniclus

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/reuniclus.png@ Leftovers

Magic Guard

Nature: Bold - EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SDef

•Recover

•Calm Mind

•Focus Blast

•Psyshock
 
fr°A° ha scritto:
Un Pokémon carino nei Sand Team è

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/aron.png lv.1 @Leftovers

Trai: Stardy

- Endeavor

Sturdy, in B\W, assume lo stesso effetto della Focus Sash. Con questo moveset riesce a far fuori ogni nemico non Terra\Roccia\Acciaio e Ghost.

Il compito è chiaro: ti fai attaccare (arrivi ad 1 ps) e resisti, usi Endeavor, il tuo nemico arriva ad 1, la sabbia fa il resto.

Ti guarisci completamente grazie a Leftovers e continui....
In realtà c'è un'inesattezza...

Leftovers recupera 1/16 della vita, e non ti basta per "riattivare" Sturdy, per questo occorre usare Conchinella... che considerando i danni che infliggi e i tuoi hp, ti permetterà di recuperare sempre il massimo della vita.

Haruhi, su Cacturne io metterei assolutamente Seed Bomb su Leech Seed e poi metterei Sword Dance su Focus Punch, così se tutto va come deve andare, potresti trovarti dietro un sostituto, con una sword dance sulle spalle e con una mossa prioritaria stabbata come Sucker Punch!
 

fr°A°

°A°
Quello_nello_Specchio ha scritto:
In realtà c'è un'inesattezza...

Leftovers recupera 1/16 della vita, e non ti basta per "riattivare" Sturdy, per questo occorre usare Conchinella... che considerando i danni che infliggi e i tuoi hp, ti permetterà di recuperare sempre il massimo della vita.
Ecco, non ricordavo lo strumento... x°°

*si eclissa*
 
N

Namizou

Ma tanto comunque Aron non mi piace.

fr°A° ha scritto:
Riguardo alla tua squadra potresti avere una debolezza nei confronti di tipi come Breloom e Suicune Offensive Calm Mind, se te li trovi entrambi in un team la vedo un po' dura.. :s

Mi studio meglio la squadra e vedo cosa potresti sostituire.... Così ad occhio mi verrebbe da consigliarti Reuniclus

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/reuniclus.png@ Leftovers

Magic Guard

Nature: Bold - EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SDef

•Recover

•Calm Mind

•Focus Blast

•Psyshock
Breloom non è un problema, di solito lascio Hippowdon come fodder per poi introdurre Lunatone, visto che nessuno si aspetta sia più veloce. Un Suicune offensivo non mi spaventa granchè, sinceramente...sono ancora poco ferrata sulla 5gen, ma in che modo quel Reuniclus potrebbe ostacolare Suicune? Non si arriverebbe ad un gara a chi ha più Calm Mind dietro? :/

Quello_nello_Specchio ha scritto:
Haruhi, su Cacturne io metterei assolutamente Seed Bomb su Leech Seed e poi metterei Sword Dance su Focus Punch, così se tutto va come deve andare, potresti trovarti dietro un sostituto, con una sword dance sulle spalle e con una mossa prioritaria stabbata come Sucker Punch!
Mah, veramente la coverage data da Seed Bomb e Sucker Punch non è affatto granchè...io pensavo di fare solo la prima sostituzione che dici tu, visto che Focus Punch si rivela spesso più utile delle mosse stabbate e non vorrei toglierlo, mentre l'aggiunta di Seed Bomb potrebbe far bene. Tra l'altro, avere due Pokèmon adibiti allo stesso ruolo (SwordsDance) è una cosa che mi puzza... però non so, con il mio set Cacturne a volte è formidabile e altre volte è inutile, magari provo.
 

Mens

Amministratore di condominio
Solo un commento su Sandslash, mi pare che Sandshrew dal DW non sia ancora stato distribuito e quindi non è ammesso dappertutto (mi pare che lo Standard di Smogon lo escluda, ad esempio).
 

fr°A°

°A°
Haruhi_SweetDreamer ha scritto:
Ma tanto comunque Aron non mi piace.

Breloom non è un problema, di solito lascio Hippowdon come fodder per poi introdurre Lunatone, visto che nessuno si aspetta sia più veloce. Un Suicune offensivo non mi spaventa granchè, sinceramente...sono ancora poco ferrata sulla 5gen, ma in che modo quel Reuniclus potrebbe ostacolare Suicune? Non si arriverebbe ad un gara a chi ha più Calm Mind dietro? :/
Appunto, ma con Psicoshock lo freghi.

È una mossa che utilizza l'attacco speciale, ma colpisce la difesa fisico del Pokémon difensore.
 
N

Namizou

fr°A° ha scritto:
Appunto, ma con Psicoshock lo freghi.

È una mossa che utilizza l'attacco speciale, ma colpisce la difesa fisico del Pokémon difensore.
E quindi conta i Calm Mind come boost nonostante colpisca fisicamente? Interessante...

Per ora non mi serve troppo, ma se dovessi avere problemi del genere lo prenderò in considerazione =)

Menshay ha scritto:
Solo un commento su Sandslash, mi pare che Sandshrew dal DW non sia ancora stato distribuito e quindi non è ammesso dappertutto (mi pare che lo Standard di Smogon lo escluda, ad esempio).
Cacchio, e io che volevo crearmi questa squadra a gioco concluso! D'altronde fino ad ora ci ho giocato solo su PO...
 

Live MƎtal

Passante
Prova a mettere ice fang su hippo x poi poter mettere HP Fire su magneton di cui hai bisogno.

Poi dimmi come ti trovi
 

Pollo11

Passante
Teoricamente sembra una bella squadra... però potresti soffrire un botto le spikes e le toxic spikes che se lasciate piazzare ti fanno un gran male (tranne alla luna)... e tu non hai nemmeno un provocatore o un rapid spinner.... come lo risolvi il problema?
 
L

Lucanik-san

Mi permetto di farti notare la mancanza di una mossa fire nel team, INDISPENSABILE contro l'onnipresente Ferrothorn (è un gran rompiballe, soprattutto la versione con Level Field e/o Payback), che altrimenti se non ti sweepa il team, te lo decima gravemente.

Ti suggerirei 2 alternative:

- O metti Fire Fang a Hippowdon (soluzione del tutto inaspettata e risolutiva/decisiva in molti casi, ho provato di persona), magari sacrificando Roar.

- Oppure metti hp fire al posto di hp ice a Magneton (se proprio non riesci a fare a meno di una tecnica Ice in più x i draghi, magari in questo caso dai fiducia ad Ice fang su Hippo al posto del solito Roar), così con magnet pull trappi il tizio spinato e lo costringi ad una lenta agonia dall'esito scontato...
 
Ultima modifica:
N

Namizou

Pollo11 ha scritto:
Teoricamente sembra una bella squadra... però potresti soffrire un botto le spikes e le toxic spikes che se lasciate piazzare ti fanno un gran male (tranne alla luna)... e tu non hai nemmeno un provocatore o un rapid spinner.... come lo risolvi il problema?
Mmm no, non ho grandi problemi con spikes&co., conta che è una squadra principalmente offensiva e che punta sull'effetto sorpresa (poichè nessuno si aspetta Gastrodon con Lifeorb, Sandslash con Sand Throw e Lunatone scarfato), quindi solitamente riesco ad eliminare gli avversari prima che le spikes possano darmi troppo fastidio. E te lo dice una che ha SEMPRE avuto uno spinner e/o un taunter in squadra =P

Lucanik-san ha scritto:
Mi permetto di farti notare la mancanza di una mossa fire nel team, INDISPENSABILE contro l'onnipresente Ferrothorn (è un gran rompiballe, soprattutto la versione con Level Field e/o Payback), che altrimenti se non ti sweepa il team, te lo decima gravemente.

Ti suggerirei 2 alternative:

- O metti Fire Fang a Hippowdon (soluzione del tutto inaspettata e risolutiva/decisiva in molti casi, ho provato di persona), magari sacrificando Roar.

- Oppure metti hp fire al posto di hp ice a Magneton (se proprio non riesci a fare a meno di una tecnica Ice in più x i draghi, magari in questo caso dai fiducia ad Ice fang su Hippo al posto del solito Roar), così con magnet pull trappi il tizio spinato e lo costringi ad una lenta agonia dall'esito scontato...
Allora credo che opterò per HP fire su magneton, anche perchè comunque di solito è più lento dei vari draghi e finisce per essere OHKO da un Earthquake prima che possa eliminarli...lascerò il compito a Lunatone!

(Su Hippo sono insicura, Roar è stata davvero una rivelazione per me, e Ice Fang non è granchè potente...proverò, comunque).
 
L

Lucanik-san

Haruhi_SweetDreamer ha scritto:
Allora credo che opterò per HP fire su magneton, anche perchè comunque di solito è più lento dei vari draghi e finisce per essere OHKO da un Earthquake prima che possa eliminarli...lascerò il compito a Lunatone!

(Su Hippo sono insicura, Roar è stata davvero una rivelazione per me, e Ice Fang non è granchè potente...proverò, comunque).
Ah, suppongo che tu sia una tipa sadica se hai optato per la lenta agonìa x°°° (ovviamente scherzo).

Trollate a parte, ti garantisco che IF (non potentissima, ma fa 4x su tanta, troppa roba) sul pachiderma saprà regalarti ENORMI soddisfazioni, almeno quanto l'IB (senza contare che due diverse tecniche ice fisica/speciale tornano spesso e volentieri utili in termini di duttilità) della mezzaluna. I Chomp hanno i giorni contati!  ):<

Fossi in te, farei anche qualche prova tanto per con Hippo FF version...è una soluzione anticonformista come piace a te! ( e a me :-D)
 
N

Namizou

Lucanik-san ha scritto:
Ah, suppongo che tu sia una tipa sadica se hai optato per la lenta agonìa x°°° (ovviamente scherzo).

Trollate a parte, ti garantisco che IF (non potentissima, ma fa 4x su tanta, troppa roba) sul pachiderma saprà regalarti ENORMI soddisfazioni, almeno quanto l'IB (senza contare che due diverse tecniche ice fisica/speciale tornano spesso e volentieri utili in termini di duttilità) della mezzaluna. I Chomp hanno i giorni contati!  ):<

Fossi in te, farei anche qualche prova tanto per con Hippo FF version...è una soluzione anticonformista come piace a te! ( e a me :-D)
Ma più che altro Roar mi tornava comodo per rompere i tentativi di BatonPass, comunque ora ho provato Ice Fang e direi che va meglio! (chiamami sadica quanto vuoi che non mi offendo, anzi :D )

Provata anche FF ma non la trovo più utile di IF, anche perchè ho messo HP fire a magneton e ora nessun Ferrothorn o Genosect può più fermarlo >:-D
 
L

Lucanik-san

Haruhi_SweetDreamer ha scritto:
chiamami sadica quanto vuoi che non mi offendo, anzi :D

Ma più che altro Roar mi tornava comodo per rompere i tentativi di BatonPass, comunque ora ho provato Ice Fang e direi che va meglio!

Provata anche FF ma non la trovo più utile di IF, anche perchè ho messo HP fire a magneton e ora nessun Ferrothorn o Genosect può più fermarlo >:-D
Hype-a-roony! oO Come desidera, Milady...

Anyway, sono contento di averti aiutato a trovare la quadratura del cerchio per il tuo SST, un giorno di questi sarò onorato di sfidarlo su PO, se tu vorrai altrettanto. Sarò lieto di farti fare la conoscenza di LordZeus, PringlFace, Transilvano, Pisistrato, Steroids e ThePain.

u.u
 
Top Bottom