Scuole superiori di informatica ...

MC5

n00b ante litteram
Veramente MeC stava solo dicendo che lui punta a guadagnare più di 1300 €.

Dove avete letto che si lamenta di tale stipendio? anzi io ho l'impressione che come tutti noi sia convinto che sia più che buono.
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Abbiamo capito, ami la norvegia XD che lavori per quegli stipendi, cmq?

io pensavo di iscrivermi al seminario e insegnare religione nelle scuole
default_chirolp_doko.gif


bisogna solo convincere il vescovo è_é
 

AMD

Amministratore di condominio
MC5 ha scritto:
Veramente MeC stava solo dicendo che lui punta a guadagnare più di 1300 €.

Dove avete letto che si lamenta di tale stipendio? anzi io ho l'impressione che come tutti noi sia convinto che sia più che buono.
se un primo impiego, uscito dalle superiori che non sai fare NULLA, ti offre 1300€ sta sicuro che più vai avanti col tempo più lo stipendio sale... e di molto
 

MC5

n00b ante litteram
perito chimico penso sia una scuola molto professionalizzante. e penso anche che se non si prosegue all'università sia difficile avanzare nel campo della chimica.

però magari tu sei perito chimico e hai lavorato 10 anni nell'ambito.
 

AMD

Amministratore di condominio
sai com'è uno l'esperienza se la fa (soprattutto) lavorando

spiegami perchè un laureato in chimica dovrebbe saperne di più di uno che lavora da 10 anni nel campo... anzi uscito dall'università sa fare MOLTO di meno rispetto a chi già lavora (che è un po' il discorso dei programmatori)

toglietevi dalla testa st'idea che la laurea apra chissà quali strade... è uno strumento, un ottimo strumento, che però viene tremendamente sopravvalutato (soprattutto per il fatto che di laureati ce ne sono un fottio)...
 

Iro

Amministratore di condominio
partiamo dai presupposti che secondo me, se non si è sicuri di cosa si vuole fare dopo le superiori, il liceo (classico o scientifico) è l'unica scelta sensata che ti permette di affrontare qualsiasi università senza enormi svantaggi. discorso diverso se si vuole lavorare, in quel caso tecnico o simili sono OBBLIGATORI, oppure se si hanno particolari passioni del tipo liceo pedagogico\linguistico\etc

seguendo il titolo del topic, ci sono solo due cose che ti posso dire.

a) scordati seriamente di diventare un buon informatico (ma anche qualsiasi buon *mestiere correlato alle scienze*) senza una solida base matematica e\o logica, quindi se non ti piace la matematica puoi tranquillamente andare a fare il medico, l'avvocato o qualche altra cosa che non sia l'informatico\l'ingegnere\il chimico\il fisico\etc.

b) se vuoi lavorare bene nel campo dell'informatica (programmatore, system administrator, accademico, quello che vuoi) scordati di farlo con un diploma itis, sia perché difficilmente troverai lavoro senza laurea, sia perché difficilmente la preparazione di un itis può bastare. certo, è difficile ma non impossibile, ma d'altronde l'informatica è una materia così vasta che se ti piace davvero difficilmente ti può bastare la preparazione del diploma, visto che già dal secondo anno di università studierai in maniera MOLTO più approfondita argomenti fondamentali (basi di dati, algoritmi, linguaggi, ingegneria del software, reti, solo dio sa cosa). incidentalmente (ma può essere solo una mia impressione) noto che spesso e volentieri i periti informatici i primi mesi di università hanno problemi ad "andare bene", forse mossi da qualche presunzione o simili. nulla di trascendentale comunque.

in sintesi, se sei indeciso ti conviene troppo il liceo. piglia che poi dopo 5 anni di itis vuoi andare a medicina o a lettere, gli anni di superiori ti saranno meno utili. certo, non è vincolante, conosco gente che dopo l'itis ha preso anche 30L a letteratura latina, ma perché rischiare..
 

AMD

Amministratore di condominio
Iro ha scritto:
il liceo (classico o scientifico) è l'unica scelta sensata che ti permette di affrontare qualsiasi università senza enormi svantaggi
cristo benedetto, ma perchè nel 2011 bisogna continuare a sentire ste cose

Iro ha scritto:
in sintesi, se sei indeciso ti conviene troppo il liceo. piglia che poi dopo 5 anni di itis vuoi andare a medicina o a lettere, gli anni di superiori ti saranno meno utili. certo, non è vincolante, conosco gente che dopo l'itis ha preso anche 30L a letteratura latina, ma perché rischiare..
considerato che un perito e più ricercato di un inutile laureato in lettere (o comunicazione et similia) sarebbe una cappella il solo iscriversi ad una facoltà del genere

per il resto sono sempre stato affascinato da quelli che ritengono quantomeno strano che uno con la formazione di un itis vada a fare giuri o medicina... in che cosa dovrebbe essere meglio chi ha fatto il liceo (dato che la preparazione del liceo è oggettivamente inferiore a quella di un buon itis)?

EDIT: ah, appena diplomato ho ricevuto un sacco di offerte di lavoro (di merda per carità, ma giusto così, visto che ho/avevo esperienza zero)... sfatiamo anche sto mito che senza laurea non si lavora (e per tanti ambiti informatici la preparazione dell'itis è sufficiente, visto che il grosso della competenza lo si acquisisce nel mondo del lavoro)
 

MC5

n00b ante litteram
AMD ha scritto:
sai com'è uno l'esperienza se la fa (soprattutto) lavorando

spiegami perchè un laureato in chimica dovrebbe saperne di più di uno che lavora da 10 anni nel campo... anzi uscito dall'università sa fare MOLTO di meno rispetto a chi già lavora (che è un po' il discorso dei programmatori)

toglietevi dalla testa st'idea che la laurea apra chissà quali strade... è uno strumento, un ottimo strumento, che però viene tremendamente sopravvalutato (soprattutto per il fatto che di laureati ce ne sono un fottio)...
Sono d'accordissimo nel dire che un neo laureato sappia meno di chi lavora gia da anni con un diploma.

Entrambe le figure partono da un livello abbastanza simile appena assunte.

Ma col cavolo che un'azienda chimica metta un perito a capo di un qualche gruppo. Un perito (chimico in questo caso) può apprendere molte cose lavorando, ma saranno abbastanza limitate al tipo di lavoro che fa (per esempio sintesi di un certo tipo di plastica, che però è solo uno dei passaggi che avvengono nella sua produzione). Un laureato ha una conoscenza che gli permette -in molto meno tempo del perito- di imparare molte più cose. E ciò permette di avere una visione d'insieme più ampia.

Quest'ultima cosa è di cruciale importanza per gestire e migliorare l'intero processo.

AMD ha scritto:
1-considerato che un perito e più ricercato di un inutile laureato in lettere (o comunicazione et similia) sarebbe una cappella il solo iscriversi ad una facoltà del genere

2-per il resto sono sempre stato affascinato da quelli che ritengono quantomeno strano che uno con la formazione di un itis vada a fare giuri o medicina... in che cosa dovrebbe essere meglio chi ha fatto il liceo (dato che la preparazione del liceo è oggettivamente inferiore a quella di un buon itis)?
1-ovviamente c'è più bisogno di operai che di gente meno pratica. Che peraltro è anche mediamente più conscia di se e capace di alzare la testa.

2-chiunque può fare qualsiasi cosa, ma chi ha studiato storia, filosofia, lettratura...più facilmente potrà capire ciò di cui si parla a giurisprudenza. Discorso scientificamente analogo per medicina.

2bis- certo, adesso salta fuori che all'ITIS han fatto chimica fisica e matematica meglio che al liceo scientifico...
 

AMD

Amministratore di condominio
perchè non dovrebbe mettere a capo il perito se questi è competente nel suo lavoro e soprattutto sa mandare avanti la baracca?

2-chiunque può fare qualsiasi cosa' date=' ma chi ha studiato storia, filosofia, lettratura...più facilmente potrà capire ciò di cui si parla a giurisprudenza. [/quote']ah si?

perchè?

se lo dici te... sarò un caso eccezionale io, che da un itis lo metto allegramente in culo al 90% della gente che conosco in corso con me che viene dal liceo... e si proprio nel capire gli istituti glielo metto al culo... o una mia cara amica, itis pure lei, che si sta laureando in corso con una buona media per giunta

(come se poi la storia e la letteratura non si studiassero in un itis, manco venissero tirati su dei cavernicoli)... la verità è che non sapete nemmeno cos'è un itis e pensate che si facciano lezioni con aratro e rastrelli, quando invece l'unica differenza di nota è la mancanza del latino (minchia che perdita), visto che i programmi di italiano o storia sono standard

2bis- certo' date=' adesso salta fuori che all'ITIS han fatto chimica fisica e matematica meglio che al liceo scientifico[/quote']poco ma sicuro...
 

Iro

Amministratore di condominio
cristo benedetto, ma perchè nel 2011 bisogna continuare a sentire ste cose
vorresti negare che una preparazione generica come quella liceale non è la migliore per una persona indecisa sul futuro? fai pure eh
considerato che un perito e più ricercato di un inutile laureato in lettere (o comunicazione et similia) sarebbe una cappella il solo iscriversi ad una facoltà del genere
cristo benedetto, ma perché nel 2011 bisogna ancora sentire gente che sceglie la laurea solo in base alla richiesta lavorativa
per il resto sono sempre stato affascinato da quelli che ritengono quantomeno strano che uno con la formazione di un itis vada a fare giuri o medicina... in che cosa dovrebbe essere meglio chi ha fatto il liceo (dato che la preparazione del liceo è oggettivamente inferiore a quella di un buon itis)?
perché in primis lo scopo dell'itis e degli istituti professionali è quello di sfornare dopo 5 anni persone da immettere subito nel mondo del lavoro, mentre fare il liceo praticamente ti obbliga a fare l'università (e ci mancherebbe, visto che nasce come scuola preparatoria all'università). e bada bene che io ho parlato di indecisione, è fin troppo ovvio che una persona indecisa sul futuro è molto che scelga una scuola non strettamente specifica. o mi vorresti dire che, per esempio, uno uscito dall'alberghiero (esempio) è più avvantaggiata di una che ha fatto il liceo per una scelta universitaria QUALSIASI?poi sul fatto che all'itis si faccia meglio fisica o matematica, seriamente, vai a prendere per il culo qualcun altro. poi ovviamente è risaputo che storia e letteratura si studiano sicuramente meglio senza l'ausilio di latino o filosofia, sìsì (e non mi venite a dire che voi la sapete bene uguale, non c'entra un cazzo con l'argomento)

(e per tanti ambiti informatici la preparazione dell'itis è sufficiente
DontFeedtheTrolls.jpg
pessime basi di programmazione, ignoranza totale delle reti, conoscenza appena accennata di basi di dati, qualche nozione di informatica teorica, ignoranza totale su programmazione a oggetti, sistemi operativi fatti alla bell'emeglio, calcolo distribuito e parallelo manco sapere dove sta di casa, algoritmi questi sconosciuti, la sicurezza poi.

poi per carità, magari in qualche itis un paio di questi argomenti verranno pure fatti sufficientemente o approfonditi in ambito lavorativo (sempre un paio), ma se per te "tanti ambiti informatici" si limita a una manciata di quegli argomenti. e non venirmi a dire che ci sono laureati che non sanno manco dire cos'è un oggetto, perché se questa gente non ha fatto un cazzo durante il corso di laurea figurati alle superiori - così come è ovvio che una persona che si è dimostrata eccellente ad un itis informatico all'università non potrebbe che migliorare ancora
 

AMD

Amministratore di condominio
Iro ha scritto:
vorresti negare che una preparazione generica come quella liceale non è la migliore per una persona indecisa sul futuro? fai pure eh
tenendo conto che del latino te ne fai bellamente un cazzo (si, pure per diritto canonico non m'è servito) direi proprio che la preparazione di un itis è più completa

Iro ha scritto:
cristo benedetto, ma perché nel 2011 bisogna ancora sentire gente che sceglie la laurea solo in base alla richiesta lavorativa
ma vai pure a fare comunicazione perchè è bella ed eleva la tua persona eh, poi quando finirai GIUSTAMENTE in un call center a 400€ al mese non cagare il cazzo...

Iro ha scritto:
perché in primis lo scopo dell'itis e degli istituti professionali è quello di sfornare dopo 5 anni persone da immettere subito nel mondo del lavoro,
dicevo bene, non sai di che cazzo parli

itis!=professionale

Iro ha scritto:
mentre fare il liceo praticamente ti obbliga a fare l'università (e ci mancherebbe, visto che nasce come scuola preparatoria all'università). e bada bene che io ho parlato di indecisione, è fin troppo ovvio che una persona indecisa sul futuro è molto che scelga una scuola non strettamente specifica. o mi vorresti dire che, per esempio, uno uscito dall'alberghiero (esempio) è più avvantaggiata di una che ha fatto il liceo per una scelta universitaria QUALSIASI?
ma che minchia c'entra l'alberghiero, che è una scuola di formazione prettamente professionale?

tu sei abituato che quando chiedi carote ti danno cipolle? no, perchè stai facendo una confusione....

Iro ha scritto:
poi sul fatto che all'itis si faccia meglio fisica o matematica, seriamente, vai a prendere per il culo qualcun altro.
sai com'è, vedere la gente che piangeva perchè non sapeva cos'era un limite (senza contare derivate o integrali) ad economia, quando è stato il programma di quarta faceva un po' tristezza

Iro ha scritto:
poi ovviamente è risaputo che storia e letteratura si studiano sicuramente meglio senza l'ausilio di latino o filosofia, sìsì (e non mi venite a dire che voi la sapete bene uguale, non c'entra un cazzo con l'argomento)
ma che stracazzo c'entra il latino con la storia e la letteratura...

tu stai male, veramente

(minchia non so la storia perchè mi son perso la versione sul ratto delle sabine!!!111!!! mabbafanculova
icon_smile_rotfl.gif
)

Iro ha scritto:
pessime basi di programmazione, ignoranza totale delle reti, conoscenza appena accennata di basi di dati, qualche nozione di informatica teorica, ignoranza totale su programmazione a oggetti, sistemi operativi fatti alla bell'emeglio, calcolo distribuito e parallelo manco sapere dove sta di casa, algoritmi questi sconosciuti, la sicurezza poi.
forse lì da voi

io sono uscito con una preparazione più che sufficiente per entrare nel mondo del lavoro, per quanto riguarda c, sql, php, visual basic

EDIT: giusto per farti capire la portata delle ebetate che hai scritto, un mio amico studia in galileiana (scuola d'eccelenza dell'unipd, come dire normale di pisa)... fa storia, ne è da sempre appassionato... alle superiori preparò il programma da 3 libri... pensa un po' che superiori ha fatto? ragioneria...

chissà come cazzo fa senza il latino, povero ;____________(
 
Ultima modifica di un moderatore:

Iro

Amministratore di condominio
tenendo conto che del latino te ne fai bellamente un cazzo (si, pure per diritto canonico non m'è servito) direi proprio che la preparazione di un itis è più completa
eh già, mo l'unica differenza è il latino, ma baffanculo sì
ma vai pure a fare comunicazione perchè è bella ed eleva la tua persona eh, poi quando finirai GIUSTAMENTE in un call center a 400€ al mese non cagare il cazzo...
ma saranno cazzi miei cosa scelgo di fare? o solo perché a te sta sul cazzo una laurea del genere allora l'unica formazione buona è l'itis? ma fanboysmo alle stelle, non so quanto ti auguro la disoccupazione con la tua laurea in legge (come se non ce ne fossero fin troppi, di laureati in legge)
itis!=professionale
"lo scopo dell'itis e degli istituti professionali" - il programma di italiano sarà ministeriale ma a te in 13 e passa anni di scuola non t'hanno insegnato le congiunzioni
sai com'è, vedere la gente che piangeva perchè non sapeva cos'era un limite (senza contare derivate o integrali) ad economia, quando è stato il programma di quarta faceva un po' tristezza
ah tranquillo che ne ho visti molti di più uscire da classico\tecnico\linguistico che non sanno cos'è un limite che non dallo scientifico..
io sono uscito con una preparazione più che sufficiente per entrare nel mondo del lavoro, per quanto riguarda c, sql, php, visual basic
cazzo, visual basic e php (non oso immaginare come si sarà studiato il c e l'sql..), hai un futuro assicuratissimo proprio. nell'andare a raccogliere i cartoni da mezzo alla stradaedit: ah sì, ebetate..chissà perché qui si parla di cose come "si consiglia l'uso di un buon manuale liceale", e altre cose..senza contare che in qualsiasi corso di studi in storia, lettere e simili ci sono esami di latino..chi se ne frega del ban, ma davvero, vaffanculo. continua pure a fare il galletto e il troll coi bambini di 13 anni sui forum, eh, basta un minimo di cultura per capire che sei una mezzasega che spara minchiate a profusione. addio :x
 
Ultima modifica di un moderatore:

AMD

Amministratore di condominio
Iro ha scritto:
eh già, mo l'unica differenza è il latino, ma baffanculo sì
no hai ragione non è l'unica differenza, considerato che all'itis si fanno pure più ore

Iro ha scritto:
ma saranno cazzi miei cosa scelgo di fare? o solo perché a te sta sul cazzo una laurea del genere allora l'unica formazione buona è l'itis? ma fanboysmo alle stelle, non so quanto ti auguro la disoccupazione con la tua laurea in legge (come se non ce ne fossero fin troppi, di laureati in legge)
si si scegli il cazzo che vuoi, però ripeto, non ti lamentare (che poi cosa minchia c'entra l'itis col corso di laurea? non riesci più a coordinare quello che dici?)

niente disoccupazione comunque, c'è lo studio del papi ;___(

io che sono un signore però non ti auguro queste brutte cose, c'hai già pensato te da solo scegliendo il tuo corso di laurea ^.^

ocio a non chiamarmi a casa quando sarai al call center eh, sono iscritto al registro pubblico delle opposizioni

Iro ha scritto:
"lo scopo dell'itis e degli istituti professionali"
si vabbè, continuo a parlare con un pagliaccio

Iro ha scritto:
- il programma di italiano sarà ministeriale ma a te in 13 e passa anni di scuola non t'hanno insegnato le congiunzioni
cosa non capisci del fatto che NON sono cose comparabili?

Iro ha scritto:
ma fai proprio pietà eh, chissà perché nei corsi di laurea in lettere, in storia  si insegna pure il latino - sarà proprio un caso.
e questo cosa c'entra con la preparazione delle superiori? ora sei passato a far confusione pure su questo?

Iro ha scritto:
cazzo, visual basic e php (non oso immaginare come si sarà studiato il c e l'sql..), hai un futuro assicuratissimo proprio. nell'andare a raccogliere i cartoni da mezzo alla strada
no ma dico, che cazzo vuoi che ti insegnino in 3 anni? pensa che tu nel tempo che io ho imparato ste stronzate hai imparato 5 declinazioni di latino e due tempi verbali...

fosse anche il solo hello world è ben più utile del latino

poi vabbè, stupido io che perdo tempo con un supponente che parla a caso, senza la minima cognizione dell'argomento
 

Iro

Amministratore di condominio
mi fa piacere che gli ultimi post siano solo sfottò, qualcosa sul corso di laurea (che tanto non avrai capito manco cosa studio, a seconda da quel che parli), qualche "pagliaccio" a caso (ma da uno che considera un idolo ghedini che ci si può aspettare, no?), qualche frasetta a caso che non c'entra un cazzo (eh ma il latino non serve a un cazzo per la letteratura!!11 - però poi alla tua carissima scuola galileiana di stocazzo si studia anche quello nei corsi di letteratura), poi che prima la preparazione di un itis informatico basta e poi che "oh ma che vuoi che ti insegnino in tre anni" - però intanto io che ho perso il tempo a studiare latino, matematica, fisica e filosofia ad informatica non ho problemi a fare sia gli esami di matematica, sia quelli di informatica sia quelli di elettronica (e c'ho pure una media).

che poi lezioni di educazione da un troglodita che butterebbe tutta la letteratura e la filosofia, latina e non, per qualche cazzatina di visual basic non le accetto proprio eh
 

AMD

Amministratore di condominio
toh giusto perchè quando parlo con un idiota (non te la prendere, ma non c'è termine migliore per descriverti) mi piace umiliarlo fino in fondo:

LICEO

2nsuidu.jpg


4 ore di italiano per 5 anni

2 di storia (1 è geo per i primi 2) per 5 anni

5 di mate i primi due e 4 il triennio

ITIS

biennio:

a1j0aa.jpg


4 ore di italiano

2 di storia

(ma cazzo non si faceva meglio al liceo? PAGLIACCIO)

triennio informatica:

2qn7c6o.jpg


3 ore di italiano

5 di mate e 4 gli ultimi due anni

liceo scientifico tecnologico (sempre itis):

3582oao.jpg


CAZZO

è un itis eppure ci sono PIU' ore di italiano, PIU' ore di storia (all'ultimo anno), più ore di fisica e più ore di matematica

quindi, caro il mio coglionazzo (per dirlo alla fantozziana), come puoi vedere, all'itis NON solo si fa più matematica e fisica, ma a seconda dell'indirizzo si fa pure più italiano e storia

c.v.d parli per dare aria alla bocca
 

AMD

Amministratore di condominio
Iro ha scritto:
che poi lezioni di educazione da un troglodita che butterebbe tutta la letteratura e la filosofia, latina e non, per qualche cazzatina di visual basic non le accetto proprio eh
e questo quando l'avrei detto?

ho solo detto che il latino ALLE superiori è intuile...

se vogliamo è inutile pure nel 99% dei casi all'uni, visto che sono lauree che non danno da lavorare (e mi dispiace, forse a napoli siete tutti poetici e non guardate al lavoro ma a quello che vi piace, ma si presume che uno si prenda la laurea per LAVORARE)
 

Iro

Amministratore di condominio
ah, mi fa piacere che tu faccia ore di matematica (tra l'altro io ne ho fatte 5 per due anni più 3 ore di fisica e facevo 3 ore di storia in 5, pni), ma al mio paese 4 ore di italiano dello scientifico sono più delle 3 ore dell'informatico (per non tirare in mezzo la mancanza di filosofia e latino per le materie umanistiche), senza contare che sei un imbecille visto che il liceo scientifico tecnologico è, guarda un po' le coincidenze, un posto dove sul tuo diploma c'è scritto "liceo scientifico".

senza contare che è da quest'anno che gli orari sono stati cambiati (e né io né tu abbiamo iniziato le superiori quest'anno) dal tuo amato governo, che non aveva nulla di meglio da fare che demolire la scuola e cancellare indirizzi come il brocca o il pni - ma d'altronde è l'unica reply (pure uno schifo di reply) che sei riuscito a partorire, ignorando tutti gli altri argomenti

se vogliamo è inutile pure nel 99% dei casi all'uni, visto che sono lauree che non danno da lavorare (e mi dispiace, forse a napoli siete tutti poetici e non guardate al lavoro ma a quello che vi piace, ma si presume che uno si prenda la laurea per LAVORARE)
già, perché le facoltà di lettere esistono solo a napoli, ma per piacere, sei un pessimo troll
 

MC5

n00b ante litteram
Non dire ebetate (cit.)

Matematica/chimica/fisica(/ma anche le umanistiche) che son fatte meglio che a liceo?...dimmi come sei messo a geografia astronomica? geologia? chimica nucleare? relatività? Tasso? Ariosto? DANTE? MANZONI?

Son programma dell'ITIS? al livello di quanto se ne faccia al liceo? come avrai tu stesso notato ci sono un sacco di ore di laboratorio.

Cosa che permette di comprendere meglio determinati argomenti e prepara al lavoro. E toglie tempo ad altri argomenti (tipo quelli che ti ho elencato)

Io sicuramente non conosco l'ITIS, ma tu non conosci il liceo.

Non sto dicendo che l'ITIS sia peggio del liceo, attento. Sto solo dicendo che prepara peggio all'università.

Latino non serve a nulla? vallo a dire a chi studia lingue...

PS: moltissimi miei compagni di liceo, una volta segati son passati allo scientifico tecnologico...fai 2+2
 

AMD

Amministratore di condominio
a dire il vero il liceo scientifico tecnologico è un indirizzo presente negli itis (per l'appunto l'orario di quello che t'ho postato è del severi, l'itis dove sono andato io)

il fatto che citi il pni non fa che confermare ancor di più la tua idiozia, visto che si parlava di corsi "standard" (ed orari standard ho postato... sia per lo scientifico che per l'itis)

sulla riforma della scuola non mi esprimo, hai fatto uscite di una stupidità disarmante su argomenti così insulsi, non oso pensare cosa puoi partorire su una tematica più complessa

ah l'ultimo spezzone quotato era riferito a te in particolare, visto che definivi uno scemo chi sceglie la facoltà in base alle possibilità lavorative offerte
 

Iro

Amministratore di condominio
Senti, manchi di basi di logica. TU dici che la laurea umanistica è stupida perché non dà lavoro, io dico che uno non sceglie solo per sbocchi lavorativi E QUINDI dico che chi la sceglie per il lavoro è un fesso?

Non vedo l'ora di farmi difendere da te in tribunale, guarda, sai che risate
 

MC5

n00b ante litteram
AMD ha scritto:
a dire il vero il liceo scientifico tecnologico è un indirizzo presente negli itis (per l'appunto l'orario di quello che t'ho postato è del severi, l'itis dove sono andato io)
eh.

così come il PNI è un indirizzo dello scientifico.
 

AMD

Amministratore di condominio
MC5 ha scritto:
Son programma dell'ITIS?
si, ma cosa te lo dico a fare, parli senza sapere che i promessi sposi si fanno per intero al liceo così come all'itis (e lo stesso vale per tasso ariosto e dante... passando per montale quasimodo ungaretti ...)

PS: moltissimi miei compagni di liceo' date=' una volta segati son passati allo scientifico tecnologico...fai 2+2[/quote']è stata la loro fortuna

Non sto dicendo che l'ITIS sia peggio del liceo' date=' attento. Sto solo dicendo che prepara peggio all'università.[/quote']ma basta con sta cazzata cristo di un dio

sarebbe come dire che l'itis prepara meglio a giuri perchè nel biennio si fa diritto... anzi a dirla tutta quell'infarinatura è stata comoda per pubblico

ah tu non conosci l'itis, lo dici te

ma parla per te, visto che io il liceo l'ho fatto ed ho cambiato, proprio perchè reputavo la preparazione che dava inferiore a quella dell'itis

Iro ha scritto:
Senti, manchi di basi di logica. TU dici che la laurea umanistica è stupida perché non dà lavoro, io dico che uno non sceglie solo per sbocchi lavorativi E QUINDI dico che chi la sceglie per il lavoro è un fesso?
un ragionamento da coglione patentato se permetti, visto che quelli che possono permettersi di seguire un corso per puro piacere sono pochi a sto mondo... perchè sai, un giorno quando mamma e papà non ci saranno più bisognerà scontrarsi col crudele mondo del lavoro

perchè ti è chiaro vero, che laureati in lettere, comunicazione, ecc. non ne vuole nessuno?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gkx

Admin
invito tutti quanti a moderare i toni e a non insultare.  per ora è un avviso, alla prossima iniziano a scattare i richiami :/
 

MC5

n00b ante litteram
AMD ha scritto:
si, ma cosa te lo dico a fare, parli senza sapere che i promessi sposi si fanno per intero al liceo così come all'itis (e lo stesso vale per tasso ariosto e dante... passando per montale quasimodo ungaretti ...)
touchè, non lo sapevo. (anche se non so bene cosa intendi con "per intero").

Tra l'altro, quel "si" era riferito solo alla parte di italiano o anche alle altre domande che ti ho fatto?

AMD ha scritto:
è stata la loro fortuna
ascolta. sono i classici cazzoni che non han voglia di studiare ==> ci sono andati perchè là si fa meno roba.

AMD ha scritto:
ma basta con sta cazzata cristo di un dio

sarebbe come dire che l'itis prepara meglio a giuri perchè nel biennio si fa diritto... anzi a dirla tutta quell'infarinatura è stata comoda per pubblico
appunto!!!! e te lo sei detto tu stesso!!! soffri di amnesie?

AMD ha scritto:
ah tu non conosci l'itis, lo dici te

ma parla per te, visto che io il liceo l'ho fatto ed ho cambiato, proprio perchè reputavo la preparazione che dava inferiore a quella dell'itis
certo, dipende da cosa vai a fare dopo.

E comunque dipende da quanto sei sveglio. Per cui a te -che mi sembri tale- l'università va bene.
 

Iro

Amministratore di condominio
senti, se rispondi così chiaramente un handicappato che non sa fare un ragionamento. TU mi accusi di dire cose che non ho detto e mo' sono io il coglione che pensa che una persona può scegliere la laurea anche per piacere (e poi tu sei il primo ad essere fanboy di tutta gente ricca che può mandare i figli a fare quello che cazzo vuole, tipo la figlia di berlusconi che è laureata in filosofia)

poi figurati, se è per questo alla facoltà della tua amatissima giurisprudenza di napoli (una delle più importanti a livello italiano, prova a negare anche questo magari) la percentuale degli impiegati post-laurea è del 17%..ma stai tranquillo, ti puoi risparmiare la solita minestrina riscaldata leghista su napoli e cose simili, sei scontato. oppure cambiare ancora argomento, si è partiti dall'itis informatico che non prepara per un cazzo in informatica al fatto che lettere è inutile, vedi un po' se è normale
 
L

Larm

Iro ha scritto:
poi ovviamente è risaputo che storia e letteratura si studiano sicuramente meglio senza l'ausilio di latino o filosofia, sìsì (e non mi venite a dire che voi la sapete bene uguale, non c'entra un cazzo con l'argomento)
Sinceramente, il latino ti serve solo se fai ricerche su autori romani, medievali e rinascimentali o per capire l'etimologia delle lingue neo-latine, per il resto non vedo l'utilità intrinseca del latino, o meglio non lo vedo più utile del greco antico, del francese, dell'inglese o del tedesco che hanno delle letterature e delle storie di un valore non minimo a quanto scritto in lingua latina.

Quanto alla filosofia, per come viene trattata in media nei licei italiani è davvero inutile, non è nient'altro che una storia della filosofia dove s'imparano le dottrine dei vari filosofi secondo una sequenza stabilita canonicamente da più di un secolo. Il meglio che ti può dare tale preparazione è di farti credere di essere colto solo perché sai dire due parole in greco o perché conosci a memoria le 12 categorie di Kant ; di sicuro non ti aiuta a farti ragionare o a rendere il tuo spirito più critico, anzi molto spesso ti impedisce di formulare il tuo proprio pensiero.

Detto questo, vi rimando a quanto detto da Gika e a moderare i toni, si può discutere ed essere in disaccordo anche senza dare del deficiente al proprio interlocutore.
 

AMD

Amministratore di condominio

MC5 ha scritto:
touchè, non lo sapevo. (anche se non so bene cosa intendi con "per intero").
per intero MAGARI intendo la lettura del libro PER intero?

MC5 ha scritto:
Tra l'altro, quel "si" era riferito solo alla parte di italiano o anche alle altre domande che ti ho fatto?
geografia astronomica, fisica e chimica si fanno per il primo biennio... quindi in totale se ne fa un pelino meno rispetto al liceo... in compenso si fa ben più matematica, statistica ed informatica

MC5 link=topic=9129.msg193095#msg193095 date=1297807302 ascolta. sono i classici cazzoni che non han voglia di studiare ==> ci sono andati perchè là si fa meno roba. evidentemente è un itis poco serio ha scritto:
senti, se rispondi così chiaramente un handicappato che non sa fare un ragionamento.
eh? in italiano?

non t'hanno insegnato ad esprimerti al liceo?

Iro ha scritto:
poi figurati, se è per questo alla facoltà della tua amatissima giurisprudenza di napoli (una delle più importanti a livello italiano, prova a negare anche questo magari) la percentuale degli impiegati post-laurea è del 17%..ma stai tranquillo, ti puoi risparmiare la solita minestrina riscaldata leghista su napoli e cose simili, sei scontato. oppure cambiare ancora argomento, si è partiti dall'itis informatico che non prepara per un cazzo in informatica al fatto che lettere è inutile, vedi un po' se è normale
no, non lo nego (anche se le statistiche lasciano il tempo che trovano... trento è perennemente prima eppure in caso di assunzione viene scelto uno che esce da pd piuttosto che da trento vista la durezza formativa del percorso) ma ciò dimostra che non sai leggere i dati

grazie al cazzo che appena laureati l'occupazione è bassissima, c'è da fare la scuola di specializzazione forense, il tirocino, ecc.

continua così dai, stai andando alla grande a suon di puttanate

 
Ultima modifica di un moderatore:

Iro

Amministratore di condominio
Larm ha scritto:
Sinceramente, il latino ti serve solo se fai ricerche su autori romani, medievali e rinascimentali o per capire l'etimologia delle lingue neo-latine, per il resto non vedo l'utilità intrinseca del latino, o meglio non lo vedo più utile del greco antico, del francese, dell'inglese o del tedesco che hanno delle letterature e delle storie di un valore non minimo a quanto scritto in lingua latina.

Quanto alla filosofia, per come viene trattata in media nei licei italiani è davvero inutile, non è nient'altro che una storia della filosofia dove s'imparano le dottrine dei vari filosofi secondo una sequenza stabilita canonicamente da più di un secolo. Il meglio che ti può dare tale preparazione è di farti credere di essere colto solo perché sai dire due parole in greco o perché conosci a memoria le 12 categorie di Kant ; di sicuro non ti aiuta a farti ragionare o a rendere il tuo spirito più critico, anzi molto spesso ti impedisce di formulare il tuo proprio pensiero.

Detto questo, vi rimando a quanto detto da Gika e a moderare i toni, si può discutere ed essere in disaccordo anche senza dare del deficiente al proprio interlocutore.
Facendo questo discorso della media dei licei italiani, potremmo tranquillamente buttare dalla finestra tutto l'ordinamento scolastico italiano dalla finestra e andare a zappare la terra - ma non mi sembra una motivazione sufficientemente valida.ad amd che poi deve fare il galletto perché nel modificare il post mi sono scordato un "sei" manco ci rispondo, rotfl, senza contare che evidentemente nella percentuale ci avevo già contato anche i vari concorsi e affini
 
L

Larm

Iro ha scritto:
Facendo questo discorso della media dei licei italiani, potremmo tranquillamente buttare dalla finestra tutto l'ordinamento scolastico italiano dalla finestra e andare a zappare la terra - ma non mi sembra una motivazione sufficientemente valida.
Resta che la tua idea non sia da scartare.
 

Asgananawey

Passante
Ma dove l'avete letto che mi lamento del stipendio?? °°

Ho detto che io punto a qualcosa di più in alto, per questo mi sono iscritto all'università. E ho completamente cambiato settore, dato che la chimica in italia lascia molto a desiderare. Ora studio infermieristica per due motivi:

1) lavoro statale, nessuno che rompe le scatole

2) si prende più di 1300€ già dal primo impiego

Non dico che per un neo diplomato 1300 euro son da buttare, anzi io ho avuto fortuna che mi hanno assunto e mi danno quella cifra li. Ma io personalmente PUNTO PIU IN ALTO, cioè a prendere di più di 1300€ che è già un ottimo stipendio visto la situazione italiana attuale.
 
Top Bottom