Scuole superiori di informatica ...

MC5

n00b ante litteram
Larm ha scritto:
Resta che la tua idea non sia da scartare.
esatto, io son dell'idea che dovrebbero aggiungere un paio d'anni alle medie. In 3 anni non vedi niente di chimica, poco di musica, nulla di filosofia, nulla di fisica eccetera....

certo non sono temi da affrontare approfonditamente, ma quantomeno far rendere conto ai ragazzi di quante strade possibili ci siano.

Devo dire che un po mi hai fatto ricredere sull'itis, considera comunque che ci sono libri e libri.

Ma su questo non voglio più esprimermi. L'unica cosa che potrei fare è elencare gli argomenti, o dire che fisica e chimica del liceo m'han fatto campare di rendita per chimica generale e fisica1 all'università.

Volevo risollevare un'altra cosa che hai detto (non trovo più il post era troppo indietro): un perito capace può mandare avanti la baracca (parole tue).

questo era riferito all'essere a capo di un'equipe di chimici.

Questo non può essere! Un perito non può avere la visione d'insieme che ha un laureato. Inoltre non conosce il PERCHE' di ciò che accade. E questo è fondamentale per poter prevedere situazioni ed eventuali problemi.

E' un discorso che puoi fare -che so- per un cuoco. Ma non per un qualsiasi lavoro basato sulle scienze.
 

Gkx

Admin
più che altro il problema è che bambini di 13 anni si trovano a scegliere (con chissà quali basi) una scuola che nel bene o nel male li indirizza verso un qualcosa, e non sono molti quelli che, concluse le superiori, rifiutano di seguire i binari per inerzia e decidono di fare ciò che vogliono fare invece di ciò che devono fare.  conosco molta gente che uscita dall'itis è andata a fare università anche non attinenti (lettere, storia, psicologia) senza troppi problemi, perché le loro motivazioni erano personali e non prestabilite dai genitori.  così come conosco molta, moltissima gente che dopo il liceo (sia scientifico che artistico) s'è fermata, ha capito che non aveva più voglia di studiare e ha trovato lavoro.

io poi frequento una facoltà umanistica, e quando mi sono iscritto sapevo benissimo che le prospettive di lavoro sono più basse rispetto ad altre facoltà.  ma piuttosto che fare qualcosa che avrei odiato (e probabilmente avrei impiegato il doppio del tempo a fare), tipo giurisprudenza o ingegneria o medicina, ho scelto di fare qualcosa che mi piacesse, senza preoccuparmi troppo di sto cazzo di "futuro".  per ora va bene così.
 
L

Larm

MC5 ha scritto:
esatto, io son dell'idea che dovrebbero aggiungere un paio d'anni alle medie. In 3 anni non vedi niente di chimica, poco di musica, nulla di filosofia, nulla di fisica eccetera....

certo non sono temi da affrontare approfonditamente, ma quantomeno far rendere conto ai ragazzi di quante strade possibili ci siano.

Devo dire che un po mi hai fatto ricredere sull'itis, considera comunque che ci sono libri e libri.

Ma su questo non voglio più esprimermi. L'unica cosa che potrei fare è elencare gli argomenti, o dire che fisica e chimica del liceo m'han fatto campare di rendita per chimica generale e fisica1 all'università.

Volevo risollevare un'altra cosa che hai detto (non trovo più il post era troppo indietro): un perito capace può mandare avanti la baracca (parole tue).

questo era riferito all'essere a capo di un'equipe di chimici.

Questo non può essere! Un perito non può avere la visione d'insieme che ha un laureato. Inoltre non conosce il PERCHE' di ciò che accade. E questo è fondamentale per poter prevedere situazioni ed eventuali problemi.

E' un discorso che puoi fare -che so- per un cuoco. Ma non per un qualsiasi lavoro basato sulle scienze.
Penso tu abbia confuso i miei post con quelli di AMD...
 

MC5

n00b ante litteram
Larm ha scritto:
Penso tu abbia confuso i miei post con quelli di AMD...
Lol

le prime due righe prendevano spunto dal tuo post. (che per inciso prendeva spunto da uno di Iro)

Il resto era riferito proprio ad AMD, solo che mi son scordato di dirlo XD
 

gGiova

e-ehi.
Occristo, Ho smesso di seguire il discorso a un quarto della seconda pagina

Gika, sul serio, non sarebbe meglio spostare questo abnorme OT in un topic (nuovo o non) adeguato?
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Ah, meno male, eccoti qui. Non badare a tutto questo fumo. Dunque. Non hai voglia di studiare. E va bene, anzi, benvenuto nel club.

Non hai molte strade da poter percorrere, ma qualcuna c'è.

Elettricista.

Panettiere/pasticciere.

Idraulico.

Come dicevano i bravi nonni di una volta, "impàrati un mestiere".

Reputo il diploma liceale, oggigiorno, uno dei più grossi bluff della vita.
 

Steph

Great Teacher
Mod
i miei amici che lavorano in forneria/pasticceria/qualcoseria mi dicono sempre: "non è che non abbiamo soldi, è che non abbiamo il tempo di spenderli perché dobbiamo lavorare", poi vanno in giro con una Maserati.
 

gGiova

e-ehi.
Sono sempre più indirizzato verso l'elettricista, mi sembra un mestiere di cui la gente avrà sempre bisogno, per impianti/revisioni/ecc.

Inoltre all'Ipsia dopo 3 anni ti danno una qualifica (non diploma) da elettricista che è pur sempre qualcosa no?

Forse sbaglio io, ma Panettiere/pasticciere non sono professioni in estinzione a causa del monopolio dei supermarket/centri commerciali?
 

Razile

Rappresentante di classe
P@ndoro ha scritto:
Sono sempre più indirizzato verso l'elettricista, mi sembra un mestiere di cui la gente avrà sempre bisogno, per impianti/revisioni/ecc.

Inoltre all'Ipsia dopo 3 anni ti danno una qualifica (non diploma) da elettricista che è pur sempre qualcosa no?

Forse sbaglio io, ma Panettiere/pasticciere non sono professioni in estinzione a causa del monopolio dei supermarket/centri commerciali?
un mio amico ha la qualifica da elettricista ed è da un'anno che cerca lavoro...
 

Iro

Amministratore di condominio
Reputo il diploma liceale, oggigiorno, uno dei più grossi bluff della vita.
oggigiorno? credo che il liceo non abbia mai saputo insegnare qualche cosa pratica o da investire nel mondo del lavoro, ma d'altronde non è quello lo scopo.
Sono sempre più indirizzato verso l'elettricista
Come se lì non si studiasse matematica..
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Larm ha scritto:
Quanto alla filosofia, per come viene trattata in media nei licei italiani è davvero inutile, non è nient'altro che una storia della filosofia dove s'imparano le dottrine dei vari filosofi secondo una sequenza stabilita canonicamente da più di un secolo. Il meglio che ti può dare tale preparazione è di farti credere di essere colto solo perché sai dire due parole in greco o perché conosci a memoria le 12 categorie di Kant ; di sicuro non ti aiuta a farti ragionare o a rendere il tuo spirito più critico, anzi molto spesso ti impedisce di formulare il tuo proprio pensiero.
Grazie per aver confermato i miei terribili dubbi. Io sono anni che vado sostenendo questa cosa, ma nessuno mi dà credito...
 

What If The Green

Rappresentante di classe
Sono sempre più indirizzato verso l'elettricista, mi sembra un mestiere di cui la gente avrà sempre bisogno, per impianti/revisioni/ecc.
Eletricista? Elettricista? e io ne ho bisongno più che mai! mi salta la luce ogni due ore in casa! 
default_chirolp_doko.gif
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
P@ndoro ha scritto:
.. con non troppa matematica ... ce ne sono? (possibilmente in zona Saronno, ossia dintorni di Milano)

In pratica, c'è qualcosa che mi consigliate in quella zona che permette di uscire con una buona esperienza informatica senza fare ore e ore di materie matematiche? o devo chiedere lezioni private a Gika? (xD)
Io ho fatto l'I.T.I.S. di Ravenna, indirizzo informatico.

Ti posso già dire che non c'è molta roba da capire dell'informatica se non ti addentri nella matematica.

Sto parlando della complessità computazionale, algoritmi complessi in vari ambiti e in generale tutto ciò che riguarda la parte più complessa del software.

Non so poi quale sia precisamente la tua idea di informatica e cosa tu intenda fare o cosa ti piaccia fare con il computer. Le basi dell'informatica e della matematica tutti le devono studiare e comprenderle.

In matematica siamo arrivati fino alle equazioni differenziali il 5° anno.
 
Top Bottom