Sony PS Vita [topic ufficiale]

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
... che poi potevano adottare quello standard già con la prima PSP... perché hanno inventato gli UMD? Lì per lì, a prima vista m'erano pure simpatici, ma poi basta... E la PSP sarebbe stata già meno ingombrante.
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Io farei una console ultrasottile con contenuti esclusivamente digitali. Sì, lo so, le confezioni dei giochi, quelle nuove, sono goduriose da scartare, da annusare e infine da collezionare, ma i tempi per esse dovrebbero finire, troppa carta e plastica in giro... ricordo certi manualozzi alti mezzo centimetro e scritti in 6 lingue... E riguardo il pericolo pirateria, beh... chi vuole copiare, lo farà sempre e comunque.
 

Steph

Great Teacher
Mod
Pyr3s ha scritto:
che poi bah, avevano detto mi pare 299€ come prezzo... grasso che cola se la depotenziata la venderanno a 250€ imho
hai dimenticato un centinaio veramente... era di 399$ il prezzo dichiarato
default_chirolp_gurug.gif
;

Carmageddon ha scritto:
... che poi potevano adottare quello standard già con la prima PSP... perché hanno inventato gli UMD? Lì per lì, a prima vista m'erano pure simpatici, ma poi basta... E la PSP sarebbe stata già meno ingombrante.
in realtà, la Psp2 non usa gli Umd ed è decisamente più grande... penso sia tutta questione componentistica

http://i51.tinypic.com/xgh0uh.jpg
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Pyr3s ha scritto:
Annunciato il prezzo! 299 $ ,che diventeranno sicuramente 299 € :/

vabè, 50€ in più del 3DS... viste le differenze hw, direi che la differenza di prezzo ci sta tutta
Immagino di averlo letto da qualche parte
 

Steph

Great Teacher
Mod
sono abbastanza sicuro che all'inizio si parlasse di 400$, tramutati poi in 399€... ma forse mi confondo con la Ps3 a sto pinto °°
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Max. ha scritto:
L'iphone ormai è una pseudo console portatile.
Infatti è quel 'pseudo' che fa la differenza con la console che immagino io, vale a dire sottile come un iphone, ma più grande, col display da 7", 16:9.

(anche 6 pollici se 7 sono troppi, ora non ho un righello a portata di mano)

E tutto il bordo dev'essere rivestito in gomma (o di default, o tramite cover di silicone, come gli ipad e iphone).
 

Steph

Great Teacher
Mod
più che altro, sull'Iphone si sente tantissimo la mancanza dei tasti fisici... controllare i giochi sul touch con i pollicioni spesso ti oscura metà schermo :(
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Dr. Ǝho ha scritto:
più che altro, sull'Iphone si sente tantissimo la mancanza dei tasti fisici... controllare i giochi sul touch con i pollicioni spesso ti oscura metà schermo :(
Quoto. Il touch ci sta, ma i tasti ci devono essere.
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Basta creare una tastiera virtuale, esclusa dall'area in cui si vede il gioco stesso...
default_chirolp_gurug.gif


Infatti è per questo che l'iphone va bene per giochini fino ad un certo livello, poi da un certo tipo ci vuole una vera console.
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Era troppo divertente vedere quei video dell'Iphone che emulava i giochi PS1 con i tasti in sovraimpressione sullo schermo, semitrasparenti... non so come ci si potesse giocare.
default_chirolp_gurug.gif
 

Steph

Great Teacher
Mod
l'emulatore Psx è veramente scomodo infatti... mentre portatili come Gba e casalinghe precedenti si vedono molto bene
 

Steph

Great Teacher
Mod
al di là del prezzo conveniente o meno della Psp2 (quella non castrata mi pare veramente buona, almeno su carta, in rapporto prestazioni/prezzo), Nintendo sta scagliando le prime "bombe" ai concorrenti Sony e Microsoft: prima di tutto, la/il Wii scende di ben 50€ di listino, andando a posizionarsi come console casalinga più economica (sembra quasi paradossale che nel 2007, l'anno boom di Nintendo, fosse il contrario).

Ora il taglio arriva anche per il Ds: la versione lite in America si trova a 99$ di listino. Il che significa che le offerte come i sottocosti Media world che hanno portato queste console a prezzi veramente bassi (ad esempio Dsi a 79€, veramente pochissimo) ora o non si verificheranno più o ne vedremo di più sostanziose (e qui è meglio, per le nostre tasche di videogiocatori).

Stessa storia per i titoli Ds e sì, anche 3ds: sconti fino al 50% di listino (il che li rende comunque variabili, in più od in meno, nei negozi) su alcuni titoli selezionati. Purtroppo non ho sottomano una lista dei prodotti riguardanti l'offerta.

Per adesso queste due offerte sono solo nel nuovo continente, ma dato il successo che sta riscuotendo (ANCORA) la/il Wii non è detto che non tardino ad arrivare anche qui.

Ora, perché questo discorso? Mi ha dato da pensare ad una cosa: il prezzo VOLUTAMENTE alto della nuova console portatile. Ebbene sì, perché anche se Sony decidesse di fare un ONESTISSIMO prezzo per la Psp2, la Nintendo dalla sua ha comunque un asso nella manica davvero tagliente: la riduzione di prezzo. Nintendo non ci perderebbe un bel NIENTE, aumenterebbe le vendite, facendo passare Sony per quella costosa e di nicchia... insomma, dobbiamo aspettarci un campo di guerra nelle portatili per quest'anno?
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Mah, io alla fin fine guardo questo: il software. Che giochi ci sono per la console X? E per la Y?

Il 3DS l'ho preso subito perché fin da subito ho visto titoli per me interessanti; se la PSP2 farà altrettanto, posso pensare (per lo meno pensare) al suo acquisto.

Certo però che a tutto c'è un limite: se vedo prezzi oltre i 250 euro, bye bye baby e si aspetta, eh.
 

Steph

Great Teacher
Mod
Eh, ma quel limite te lo sei imposta da sola o la Nintendo? Credo che faccia affidamento proprio su questa politica per i prezzi...

Anche perché se ci pensi: chi ha rotto il tabù di andare oltre i 200€ con la sua console? Correggimi se sbaglio ma avresti detto 290 se il 3ds fosse così prezzato? E poi non è più giusto confrontare con le specifiche di una console all'avanguardia rispetto ad una che tenta di stare al passo?

E poi per quanto pensano di continuare ad aspirare dalle nostre tasche? Pensano di farci pagare le console della prossima generazione altri 100€ in più forse... Forse a causa della pirateria, per ricucire la perdita che provoca loro (un minimo rispetto al guadagno che hanno).
 

gGiova

e-ehi.
Dr. Ǝho ha scritto:
(un minimo rispetto al guadagno che hanno).
Questo non l'ho capito

Ogni gioco (3DS, almeno) viene 50 euro ... se Io voglio comprare Nintendogs, Street Fighters e Zelda devo pagare 150 euro ... invece uso la flashcard e ho i tre giochi senza dare alla Nintendo niente.

150 euro a persona che ragiona così (CENTINAIA, MIGLIAIA) ti sembra una perdita minima?
 

Steph

Great Teacher
Mod
prima di tutto, è il negozio che li prezza 50€ e non Nintendo (al massimo puoi parlare di listino, ma si tratta di prezzi consigliati). Il ricavato di Nintendo non è direttamente proporzionale a quello che spendi tu in negozio.

A Nintendo frutta la pubblicità, a te no (e qui si parla di milioni che entrano nelle loro tasche, una leggera differenza... poi conta il numero di console vendute). Senza contare che i giochi non son solo di Nintendo: è un po' come un album musicale.

Quanto va all'artista? Poco più di 2€. Perché se prendiamo un album che costa 20, 5-10 se li tiene il negozio (che metti paga l'album 5-10€), 2 la SIAE/per i diritti, 2 per l'etichetta musicale (Universal, Emi, ...), 2 il produttore, 2 la casa discografica, 2 il compositore, 2 il paroliere e così via fino all'artista. Come fanno gli artisti a fare i soldi? Prestandosi per le pubblicità, firmando contratti da capogiro con una casa discografica, andando in tour promuovendo le proprie raccolte musicali e facendo concerti... ovviamente conta anche il numero massiccio di copie vendute.

Idem per i videogiochi: se prendi Phoenix Wright ad esempio, 10-15€ andranno al negozio, 5 al fornitore del negozio, 5 alla Capcom, 5 al team di sviluppo e così via fino a Nintendo che di suo ci mette solo il nome. Anche qui si fa affidamento al numero di copie vendute, pubblicità, promozioni...

Ah, e poi le persone che non comprano sono nettamente inferiori a quelle che comprano. Potrà sembrarti impossibile, perché vedi in giro solo tantissime flashcard, eppure le statistiche parlano chiaro, chi non compra niente è al di sotto del 10%. Vale a dire che il 90% delle persone paga quei 150€. Senza contare che in quel 90% di persone c'è tantissima gente che non capisce un'acca di flashcard, rom, download o internet e non sa farsi una cultura propria perché vive come dei corvi sulle spalle dei parenti nerd, che dopo un po' si scazzano!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Steph

Great Teacher
Mod
Mongu13 ha scritto:
MA i giochi come si usano? si comprano i dischetti o si comprano su internet?
la nuova Psp usa delle cartucce come il Ds, oltre ad ovviamente al download da internet nella memoria interna o sulle Memory Card (presumibilmente Micro SD oppure Memory Stick Micro, come la Psp Go purtroppo).
 

gGiova

e-ehi.
Dr. Ǝho ha scritto:
prima di tutto, è il negozio che li prezza 50€ e non Nintendo (al massimo puoi parlare di listino, ma si tratta di prezzi consigliati). Il ricavato di Nintendo non è direttamente proporzionale a quello che spendi tu in negozio.

A Nintendo frutta la pubblicità, a te no (e qui si parla di milioni che entrano nelle loro tasche, una leggera differenza... poi conta il numero di console vendute). Senza contare che i giochi non son solo di Nintendo: è un po' come un album musicale.

Quanto va all'artista? Poco più di 2€. Perché se prendiamo un album che costa 20, 5-10 se li tiene il negozio (che metti paga l'album 5-10€), 2 la SIAE/per i diritti, 2 per l'etichetta musicale (Universal, Emi, ...), 2 il produttore, 2 la casa discografica, 2 il compositore, 2 il paroliere e così via fino all'artista. Come fanno gli artisti a fare i soldi? Prestandosi per le pubblicità, firmando contratti da capogiro con una casa discografica, andando in tour promuovendo le proprie raccolte musicali e facendo concerti... ovviamente conta anche il numero massiccio di copie vendute.

Idem per i videogiochi: se prendi Phoenix Wright ad esempio, 10-15€ andranno al negozio, 5 al fornitore del negozio, 5 alla Capcom, 5 al team di sviluppo e così via fino a Nintendo che di suo ci mette solo il nome. Anche qui si fa affidamento al numero di copie vendute, pubblicità, promozioni...

Ah, e poi le persone che non comprano sono nettamente inferiori a quelle che comprano. Potrà sembrarti impossibile, perché vedi in giro solo tantissime flashcard, eppure le statistiche parlano chiaro, chi non compra niente è al di sotto del 10%. Vale a dire che il 90% delle persone paga quei 150€. Senza contare che in quel 90% di persone c'è tantissima gente che non capisce un'acca di flashcard, rom, download o internet e non sa farsi una cultura propria perché vive come dei corvi sulle spalle dei parenti nerd, che dopo un po' si scazzano!
è un discorso già sentito di cui però mi ero dimenticato ...

In effetti quasi tutti i possessori di ds che conosco fuori (quindi togliamo forum, web in generale) usano flashcard .. I pochi che non li usano sono quelli che sono impossibilitati a comprare online (trovare flashcard in punti vendita credo sia una cosa rara) e quelli (come me) che non lo trovano giusto e hanno mille e più motivi (di tipo ludico e non) per pagare l'originale

... Beh, a pensarci bene io conosco tutta gente dai 13 ai 20-22 anni, credo che bambini piccoli e adulti sopra i 25-30 se ne intendono molto meno di queste cose qui (apparte gente pratica del web) , quindi finiscono per vedere l'acquisto l'unico modo possibile per giocare.
 

Steph

Great Teacher
Mod
sono un po' indispettito che abbiano dovuto aspettare così tanto per mettere quel benedetto touch.

Forse farlo prima voleva dire copiare Nintendo o far lavorare di più gli sviluppatori? La seconda non credo, nel pieno periodo Ds tutti chiedevano il touch... ma farlo dopo, come nel caso del Move, secondo me è pure peggio.

Diciamo che 250€ è un prezzo onesto, ma per l'hardware più che altro, non certo per le "nuove" funzioni. Webcam, connesioni gps/3g e touch sono tutte novità degli anni scorsi, senza contare che cam e gps erano già disponibili per Psp e che il touch avrebbero potuto inserirlo già da un paio di revision (se l'avesse avuto la Go, non sarebbe morta così presto... invece ha avuto il bt, che su console non se ne fa nulla nessuno).

Vedo poi che la Ps Vita non ha più l'usb o sbaglio? °°

Sul sito ufficiale almeno non compare.
 

The_Biaf

Fight Biaf Fight
Secondo me se la PSP2 perde il confronto è per via del 3D presente su 3DS: insomma qualcosa col 3D attira sempre di più dello schermo normale.

La Sony deve gestire bene il confronto mettendo sul mercato buoni titoli e le premesse per farlo le ha, dato che ha gia messo in passato sul mercato dei titoli storici.
 

Steph

Great Teacher
Mod
sì ma il 3d di adesso fa anche schifo... inoltre il touch dà origine ad un nuovo gameplay, il 3d no di certo. La rivoluzione è stata il Ds, non il 3d...
 

The_Biaf

Fight Biaf Fight
Boh io sinceramente il 3DS non ho ancora avuto l'opportunità di provarlo e anche gli altri che non hanno provato saranno sicuramente più attratti da qualcosa che nel nome ha "3D" piuttosto che quel 2 che rimanda un po alla PS2, poi comunque parlo per me!
 

Steph

Great Teacher
Mod
la Psp2 si chiama Ps Vita, psp 2 ovviamente è il nome in codice.

E comunque sì, la gente sta comprando le tv 3d UNICAMENTE perché hanno 3d nel nome, così come il 3ds (eccetto gli hardcore gamer nintendari che aspettavano Zelda Oot e la line up estiva).
 

The_Biaf

Fight Biaf Fight
Lady ha scritto:
la Psp2 si chiama Ps Vita, psp 2 ovviamente è il nome in codice.

E comunque sì, la gente sta comprando le tv 3d UNICAMENTE perché hanno 3d nel nome, così come il 3ds (eccetto gli hardcore gamer nintendari che aspettavano Zelda Oot e la line up estiva).
Io comunque prenderò il 3DS perchè ha molti titoli interessanti e poi perchè come portable console ho sempre preferito quelle nintendo. Con le console Sony ho sempre preferito giocarci sulla TV, infatti non mi ha mai attratto la PSP e di sicuro non mi attrae questa (anche per l'aspetto estetico che detto sinceramente trovo brutto).
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Biaf ha scritto:
Boh io sinceramente il 3DS non ho ancora avuto l'opportunità di provarlo e anche gli altri che non hanno provato saranno sicuramente più attratti da qualcosa che nel nome ha "3D" piuttosto che quel 2 che rimanda un po alla PS2, poi comunque parlo per me!
reggie_i_dunno.jpg
 

Steph

Great Teacher
Mod
non ho capito il post di Pyres.

Comunque, il 3ds per ora NON ha molti titoli interessanti e questo è un dato di fatto... ne ha annunciati, questo sì! Ma dove sono? "Coming soon", "summer 2011"... io ancora non ho visto niente di decente. :/
 
Top Bottom