Perché ci si riduce sempre all'ultimo?

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
E' una domanda che mi pongo sempre la notte prima dell'esame: perché non ho studiato prima? Una notte offre una media di 6-8 ore utili di studio. Non sono tante, perché non ho potuto fare tutto il lavoro di una notte suddiviso in, che so, due settimane?

Sono un pigro della peggior specie, e il fatto di riuscire a prendere bei voti studiando solo la notte prima non mi aiuta. :/

Però ho sonno, e mi odio.

edit: mi odio sempre di più, ho anche freddo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

What If The Green

Rappresentante di classe
Non sei l'unico anche io mi riduco sempre alla fine per studiare, soprattutto durante le vacanze. Non so perchè non riesco proprio a studiare un po' per volta ma tutto insieme.
 

Lies

Zoidberg
Perchè riescco a prendere ottimi voti anche solo studiando la mattina in treno o al bar mentre prendo il caffè. Prenderei voti ancora migliori se studiassi decentemente? Certo, però preferisco uscire con gli amici.

Poi arrivi all'università e sei fregato perchè non hai un metodo di studio decente asd
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Pyr3s ha scritto:
perché non ho studiato prima?
Perché non te ne fotte niente della materia. Me ne sono reso conto anch'io. Ora dopo aver cambiato corso di studi ci sono materie che sono davvero interessanti e non mi dispiace passare delle ore ad approfondire qualcosa che potrebbe risultarmi utile in ambito lavorativo (WoW!) oppure qualcosa di semplicemente interessante dal mio punto di vista o modo di pensare.

Lies ha scritto:
Perchè riescco a prendere ottimi voti anche solo studiando la mattina in treno o al bar mentre prendo il caffè.
Sei alle superiori. Io ho finito l'ITIS di Ravenna con 76 dormendo durante tutto il 5° anno in aula perché durante il pomeriggio, la sera e la notte giocavo a World of Warcraft.

L'università è un mondo diverso.
 

AMD

Amministratore di condominio
boh più che altro 8 ore non sono un cazzo a prescindere

beato te che hai esami dove basta darci sotto per 8 ore per ottenere per giunta buoni voti
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Lies ha scritto:
Poi arrivi all'università e sei fregato perchè non hai un metodo di studio decente asd
Sto già correndo ai ripari.Però, ad esempio, lunedì ho un esame di cinese, è una settimana che mi alzo alle 6 di mattina. Oggi per una strana coincidenza astrale riesco a essere a casa per le 15.

Z Z Z Z Z Z Z Z Z Z Z Z Z...
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
AMD ha scritto:
boh più che altro 8 ore non sono un cazzo a prescindere

beato te che hai esami dove basta darci sotto per 8 ore per ottenere per giunta buoni voti
in realtà son l'unico che ci riesce, i miei colleghi studiano per settimane/mesi prima di dare un esame... a me due/tre giorni pieni (giorno+notte) bastano e avanzano per prendere un 27 in esami come diritto civile (15cfu)

per esamini come diritto canonico una notte è anche troppo... XD
 

The King

Amministratore di condominio
Mah, è un dato di fatto secondo me. E' sempre valsa la cosa per quanto mi riguarda, ad ogni tipo di esame o ad ogni tipo di evento che prevedeva uno studio anticipato mi sono sempre ridotto all'ultimo, o delle volte manco a quello XD.Stessa cosa per i regali, più mi sforzo di farli prima e più mi ritrovo l'ultima ora prima del compleanno a cercare il regalo da fare.Ci piace ci piace stare con l'acqua alla gola e poi uscirne vittoriosi con gloria XD.
 

Auron

Parroco
Ieri ho avuto un parziale di storia moderna (due libri per un totale di circa 750 pagine), ho letto - non studiato - metà di un libro durante l'ultima settimana ed ho preso, se non ho fatto male i conti, 27. x)
 

AMD

Amministratore di condominio
Pyr3s ha scritto:
in realtà son l'unico che ci riesce, i miei colleghi studiano per settimane/mesi prima di dare un esame... a me due/tre giorni pieni (giorno+notte) bastano e avanzano per prendere un 27 in esami come diritto civile (15cfu)

per esamini come diritto canonico una notte è anche troppo... XD
boh ripeto beato te

qui a padova non esiste nessuno che riesca a dare civile nemmeno in 3-4 settimane di studio.. e parlo di gente che studia nella scuola galileiana (scuola d'eccellenza al pari della normale di pisa per dire), non dei comuni mortali come me che ci devon stare sopra sei mesi
 
E' qui che ci si bulla di quanto si è intelligenti? Io prendo tutti 30 studiando in corridoio prima di entrare a dare l'esame! :D ;

Comunque, io cerco sempre di studiare con molta calma, anche perchè spesso ho 2 o più esami a distanza di pochi giorni; e ovviamente non basterebbero di certo 15 giorni per prepararli tutti. Diciamo che per studiare in tranquillità senza rinunciare al tempo libero, inizio un mesetto prima e poi alzo il ritmo come le date si avvicinano.
 

Steph

Great Teacher
Mod
Auron ha scritto:
Ieri ho avuto un parziale di storia moderna (due libri per un totale di circa 750 pagine), ho letto - non studiato - metà di un libro durante l'ultima settimana ed ho preso, se non ho fatto male i conti, 27. x)
e avrai pure preso 30 con la lode in "conti matematici predittivi"!
 

AMD

Amministratore di condominio
The Dragon ha scritto:
E' qui che ci si bulla di quanto si è intelligenti? Io prendo tutti 30 studiando in corridoio prima di entrare a dare l'esame! :D ;
eh qui mi sa che non è tanto questione di intelligenza ma di qualità dell'università...
 

Gkx

Admin
beh direi che dipende principalmente dalla predisposizione dello studente verso la materia.  se facessi giurisprudenza potrei anche studiare per due mesi (cosa che comunque non riuscirei a fare) e verrei segato plurime volte lo stesso, dato che probabilmente troverei l'esame interessante quanto i peli del mio alluce
 

AMD

Amministratore di condominio
si ma il punto è che dire "basta una sera per studiare canonico" significa che lo si studia da degli appunti di 3 facciate

perchè puoi anche essere "a beautiful mind" ma in 8 ore già fai fatica a leggere due libri da 180 pagine (il nostro programma di canonico).... e poi bisogna vedere cosa ti ricordi di quella lettura
 
L

Larm

Bisogna dire che la facoltà di giurisprudenza di Padova è una delle più dure e prestigiose d'Italia, credo sia difficile fare dei paragoni con la maggior parte degli altri atenei.
 
AMD ha scritto:
eh qui mi sa che non è tanto questione di intelligenza ma di qualità dell'università...
Era una battuta in risposta al tirarsela di Pyr3s, ma ti sembra davvero realistico? -_-"

Riuscirei a fare una cosa simile tutt'al più se in aggiunta mi scopassi i professori.
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
non l'ho detto per tirarmela, eh... dicevo solo la mia esperienza...

non saprei dirti cmq sulla difficoltà della mia facoltà... non ho un metro di paragone, vedo molti colleghi arrancare ed aver bisogno di diverso tempo per la preparazione, quello sì...

l'unico metro che saprei darti è cagliari.. da noi gli esami sono quasi tutti orali, lì sono scritti e la gente copia... e infatti molti vanno a cagliari per darsi gli esami che qui non riescono a passare...

poi boh, non so se padova è più difficile..
 

AMD

Amministratore di condominio
ah pyrla guarda che non  volevo sminuirti, dal poco che ti conosco so che sei un geniaccio

sono sicuro che venissi a padova daresti tutti gli esami in tempo, con una buona media, senza gran fatica

però ecco, gli esami preparati in 2-3 giorni, quello no xD
 
L

Larm

Penso che più che l'essere genio o meno, ciò che conta davvero nella questione è quello che ha fatto notare Gika, ovvero la passione che si ha per una certa materia. Mi pare ovvio che qualcuno a cui piace veramente il diritto troverà facile e per nulla pesante la preparazione di qualsiasi esame di giurisprudenza, mentre invece uno studente di un'altra disciplina a cui è imposto un esame di diritto per via del suo piano di studi troverà lo stesso esame un mattone enorme (questo vale ovviamente anche per coloro che si iscrivono a un corso di laurea solo perché i loro genitori gli hanno imposto di farlo).

Allo stesso modo, un ateneo difficile è dissuasivo per coloro che non sono estremamente interessati alla materia, per gli appassionati diventa invece un forte stimolo a migliorarsi.

@ Pyr3s : la stessa cosa che tu dici per la tua università e per Cagliari succede tra Padova e Bologna, poiché tutti gli studenti che non riescono a passare gli esami di giurisprudenza a PD si iscrivono a BO per ottenere più facilmente il diploma. Che poi Padova abbia effettivamente una delle migliori facoltà del paese è cosa nota, e posso confermarlo avendo avuto pure una professoressa di diritto che si era laureata lì.
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
effettivamente 'sta cosa di Padova non la sapevo, abitando a sassari e studiando a sassari non mi sono mai interessato di quali fossero le facoltà più blasonate... anzi, a rigor di logica avrei detto bologna dal momento che ha una lunghissima tradizione e che, se ben mi ricordo, fu la prima in italia...
 

AMD

Amministratore di condominio
beh larm, io amo la materia, e preparo gli esami senza tanti problemi... inutile negare però che anche l'esame più stupido mi costa fatica e richiede TANTO tempo

per dire, privato lo amai ma mi richiese 4 mesi di preparazione... e non sono stato l'unico a spenderci così tanto tempo
 
L

Larm

Pyr3s ha scritto:
effettivamente 'sta cosa di Padova non la sapevo, abitando a sassari e studiando a sassari non mi sono mai interessato di quali fossero le facoltà più blasonate... anzi, a rigor di logica avrei detto bologna dal momento che ha una lunghissima tradizione e che, se ben mi ricordo, fu la prima in italia...
Bologna è stata la prima università del mondo, Padova è stata la seconda in Italia ed era all'origine una facoltà di giurisprudenza, fondata appunto da studenti di Bologna rifugiatisi lì per avere dei migliori studi nella materia. Bologna è senza dubbio un ottimo ateneo in generale, ma in alcune discipline (giurisprudenza, psicologia e molte scienze) l'università di Padova la sorpassa, più che altro perché sono molto più esigenti che a Bologna in proposito. In compenso per le arti e per le scienze umanistiche Bologna è di gran lunga più avanzata di Padova.
 

Lies

Zoidberg
Io ho fatto solo Business enghlish, studiando zero (ma proprio zero) e non frequentando.

Difatti non avendo frequentato non ho sentito che le slide o come si chiamano di power point dovevano avere poco testo e le ho fatte lunghissime...

25 il voto.

Altri che hanno studiato mesi sono stati fatti fuori al preesame (esame diviso in una stessa mattina, le prime due ore in pratica grammatica, se non passi quello non ti fanno fare le successive tre ore; due giorni dopo l'orale).

Per il resto si studia abbastanza, io mi sono trovata male perchè finora non ho mai avuto bisogno di studiare, la tesi di maturità l'ho cominciata quattro giorni prima di consegnarla per dirne una...
 

AMD

Amministratore di condominio
si ma la tesi di maturità è una porcheria dai, quasi chiunque l'ha fatta qualche giorno prima

non me la si può paragonare ad un esame
 

MC5

n00b ante litteram
AMD ha scritto:
si ma la tesi di maturità è una porcheria dai, quasi chiunque l'ha fatta qualche giorno prima

non me la si può paragonare ad un esame
Cazzo, io l'avevo presa sul serio.

Troppo a quanto pare perchè me l'hanno interrotta a metà esposizione  :D ;
 
Top Bottom