Perché ci si riduce sempre all'ultimo?

Iro

Amministratore di condominio
La passione non c'entra, c'entra che o l'esame è particolarmente una barzelletta, o la facoltà è uno schifo, o il corso di studi sia una specie di presa per i fondelli. Perché così siamo bravi tutti a prendere 30L negli esami, eh..
 

AMD

Amministratore di condominio
quoto iro

ci sono stati esami che mi sono piaciuti un sacco dove però son stato inculato con potenza e devastazione per la difficoltà...
 

Iro

Amministratore di condominio
Esatto.

Anzi, a questo proposito, vorrei anche mettere in mezzo, per una volta, i professori che sono una chiavica..al mio corso di studi c'è l'esame di Architettura degli Elaboratori che è fatto così male che viene superato tipo da 10 persone all'anno. Hanno perfino fatto un appello straordinario riservato agli studenti a cui manca solo quell'esame (del primo anno, tra l'altro) per discutere la  tesi. Non crtedo che a tutti gli studenti manchi la passione per questo esame..
 
L

Larm

Si stava parlando della difficoltà di preparare un esame comunque, non della difficoltà di passarlo. Mi pare ovvio che anche con la materia più interessante di tutte, se il professore che se ne occupa è incapace, pretenzioso o bastardo nei confronti degli studenti (le tre cose vanno spesso a braccetto) nessuno riuscirà a passare l'esame in ogni caso.

Purtroppo in un sistema universitario dove la ricerca non è la priorità bisogna aspettarsi la presenza di un numero consistente di docenti che si aspettano dai propri studenti una ripetizione esatta delle nozioni che hanno detto durante il corso, lo stesso che tengono da 20 anni senza che nessuno si degni di far notare loro l'obsolescenza del loro insegnamento. In alternativa cercheranno di schiacciare gli studenti per paura che questi ultimi possano rivelarsi migliori di loro e rubargli dunque il posto.
 

AMD

Amministratore di condominio
si ma larm, c'è differenza tra il preparare un esame dove ti verranno chieste le virgole e preparare, lo stesso esame, dove le cose ti verranno chieste grossolanamente e solo sugli argomenti più importanti
 
L

Larm

Beh, se ti appassiona la materia in genere è l'esame grossolano che ti lascia insoddisfatto, non quello delle virgole. Gli esami dove tutti prendono il voto massimo con poco sforzo sono poco seri e non servono a nessuno.

Tra l'altro viene da chiedersi come si possa provare la propria competenza in una materia in un esame orale di 20 o 30 minuti (se sei fortunato) che dai una volta nella tua vita e alla fine del quale potresti pure aver dimenticato tutto quello che hai studiato. Secondo me alla fine bisogna fregarsene dei voti in generale e cercare di impegnarsi il più possibile studiando le cose che ti serviranno per la tua futura professione, indipendentemente da quanto i professori apprezzino il tuo sforzo (basta che ti lascino passare l'esame in un modo o nell'altro).
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Iro ha scritto:
c'è l'esame di Architettura degli Elaboratori che è fatto così male che viene superato tipo da 10 persone all'anno.
eccolo lì, la stessa cosa con me, esame di geografia/geologia, con quella stessa quantità di promossi all'anno perché la prof aveva il ciclo tutti e 30 i giorni del mese (e anche perché geologia fa schifo a prescindere da ogni cosa: piuttosto che studiare le rocce, avrei preferito andare a casa della prof a pulirle il gas per sei mesi).
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
vabè sì gli esami mattone ci son sempre... io per esempio non ho ancora mai provato a dare storia del diritto italiano e filosofia del diritto, che effettivamente confrontati a diritto civile, diritto penale, diritto privato son delle merdine assurde...

eppure è più forte di me, fuggo sempre via prima dell'esame cazzarola XD
 

AMD

Amministratore di condominio
son stato inculato solo 3 volte a filosofia del diritto (per carità, tutte e tre le volte l'ho studiato solo i 4 giorni prima dell'esame), l'esame che ho odiato di più

risposi pure male all'assistente:

A:"beh non mi stupisco che uno che viene dal liceo tecnico non ci arrivi" (si parlava delle parche è stronzate mitologiche

IO:"potrei dire la stessa cosa a lei riguardo ad una ben più utile equazione di 2° grado"
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
XD fatto bene :/ tra l'altro è un esame totalmente inutile, perlomeno noi studiamo minchiate sull'interpretazione vista da vari filosofi...bah.....
 

AMD

Amministratore di condominio
Pyr3s ha scritto:
XD fatto bene :/ tra l'altro è un esame totalmente inutile, perlomeno noi studiamo minchiate sull'interpretazione vista da vari filosofi...bah.....
noi un orrendo saggio sull'informatica forense ed un ancor più orrendo saggio sulla bioetica con riferimenti e confronti alla mitologia

il tutto condito da chicche tipo "zeus non era certo cattolico eppure anche lui era contro l'eutanasia", "le scienze biologhi non sanno e non potranno mai sapere alcunchè della persona" e compagnia
 

Razile

Rappresentante di classe
tra una settimana ho un'esame ed è da una settimana che faccio circa un esercizio al giorno...devo andare in biblioteca, troppe distrazioni a casa : 1
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Figurati che (a parte che non mi farei mai due ore di treno per passare un pomeriggio in biblioteca) io riesco a distrarmi senza problemi anche lì... T_T
 

MC5

n00b ante litteram
Maella ha scritto:
Figurati che (a parte che non mi farei mai due ore di treno per passare un pomeriggio in biblioteca) io riesco a distrarmi senza problemi anche lì... T_T
Dove abiti per essere a 2 ore dalla biblioteca più vicina??

Comunque anche per me è così, più la gente attorno a me è concentrata, meno riesco a concentrarmi io
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Ah, no, la biblioteca comunale è a 5 minuti.

Io mi riferivo alla maestosa biblioteca universitaria. :)
 

MC5

n00b ante litteram
Maella ha scritto:
Io mi riferivo alla maestosa biblioteca universitaria. :)
Piena di ragazze, compagni che ti chiedono se vai a mangiare/giocare a carte, libri sull' 3He che inizi a sfogliare nonostante il tuo esame sia su tutt'altri argomenti

...tutto un libro sull' 3He...ancora non ci credo se ci ripenso  ;)
 
Top Bottom