È nato prima l'uovo o la gallina?

Connacht

:.::
Pinocchio: "il mio naso cresce se dico le bugie". E' vero, quindi in quest'occasione non cresce perché non ha detto una bugia.

Dove sarebbe il paradosso?
 

Steph

Great Teacher
Mod
che hai sbagliato frase, perché nella tua non c'è alcun paradosso °_°

io la conoscevo con "il mio naso si allungherà", non ricordo se si debba includere anche "ora"

il paradosso più grande è che stai via un sacco e torni per postare queste cose.
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Like
Reazioni: MC5
Non ho letto i post precedenti sia per pigrizia sia perchè http://www.youtube.com/watch?v=2Ppb_9DMyVM mi ha consumato parte del cervello .

Detto questo vidi in un programma ( non ricordo quale ) una dimostrazione che affermava che l'uovo era nato prima della gallina

Questo era il suo semplicissimo schema , il quale però mi ha convinto :

DNA ----> RNA -------> Proteina

<----

Non badate all'obbrobrio che ho fatto sopra , era per dire che il DNA diventa RNA e viceversa ; dopo procedimenti vari RNA diventa Proteina ( con catene composte da aminoacidi e blablabla ) ma la proteina non può ritrasformarsi in RNA . Lo scienziologo ( si scienziologo ù_ù ) diceva che dato che l'uovo era DNA e la gallina conteneva proteine era logico che fosse nato prima l'uovo . Che ne pensate ??
 

Steph

Great Teacher
Mod
e se scrivessimo...

RNA -> Proteina -> DNA |

<-----------------------------------------------

?

D:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Steph

Great Teacher
Mod
non può diventare RNA, ma nello schemino che hai scritto tu torna DNA (oppure hai scritto male).
 
Forse ho scritto male : il DNA può diventare RNA e RNA può diventare DNA ;

RNA può diventare Proteina ma Proteina non può diventare RNA e quindi neanche DNA
 

Ale465785

Scienziata Pazza
Sono dell'idea che sia nata prima la gallina

Quando le creature marine si sono evolute per potersi stabilire sulla terra, è iniziato tutto.

La maggior parte delle creature marine deponevano uova, per cui se una creatura marina geneticamente diversa, con polmoni, si fosse stabilita sulla terraferma, questa avrebbe comunque deposto uova, probabilisticamente avrebbe prima o poi, nelle generazioni successive deposto una gallina :)

Le creature marine sono nate per mezzo di amminoacidi, cellule e organismi meno complessi, che per pura casualità hanno formato un'insieme di cellule collegate tra loro :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Devil93™

More then devilish
l'uovo inteso come uovo in generale
Io invece la penso come scritto qua sopra. Il famoso enigma di chi sia nato prima non stabilisce se l'uovo è quello della gallina o quello di un'altra specie. E' però certo che prima della galline ci fossero altre uova di specie diverse all'interno. Quindi per me è nato prima l'uovo inteso come uovo di qualunque specie.

Ovviamente se l'uovo si riferisse alla gallina il mio ragionamento crollerebbe :)
 

Assyd

Amministratore di condominio
Oppure potreste farvi un trip mentre riprendete i punti focali della dottrina aristotelica, avrete tutto molto più chiaro. Tra parentesi, lui era team gallina
 

Steph

Great Teacher
Mod
nel fatto di non dirlo.

è come rispondere "assolutamente" ad una domanda con possibile risposta sì/no.
 

Giacomo Puccini

Vi ravviso o luoghi ameni
Non c'è soluzione.

La gallina fa l'uovo, e quest'ultimo fa la gallina. Tuttavia, direi l'uovo poichè è dove si sviluppa la gallina.
 

Magic Fer

Parroco
anche io sono sempre stato dell' idea dell'uovo in generale, ma se si parlasse dell'uovo di gallina sarebbe lo stesso.

una nuova specie (ad esempio la gallina) si forma per una mutazione casuale del DNA (vedere:"L'origine delle specie") che in questo avverrebbe nell'uovo (o prima), quindi prima della schiusa l'uovo contiene già il DNA della specie gallina senza che ne sia ancora nato un esemplare.
 
P

Paolo Urraci

Allora: non so se è già dstato detto perché non ho letto tutti i post, però la gallina si è evoluta da animali precedenti, così come tutti gli uccelli, i mammiferi, i rettili etc.. Il suo antenato più prossimo fece uova da cui, tramite mutazioni e generazioni, nacque quell'animale che oggi viene chiamato gallina. Quindi è nato prima l'uovo. [Mi spiego meglio: gli antenati della gallina facevano sicuramente le uova, e quelle sono le uova nate prima.]
 
Ultima modifica:

Evolvix 85

One is All, All is One
Allora: non so se è già dstato detto perché non ho letto tutti i post, però la gallina si è evoluta da animali precedenti, così come tutti gli uccelli, i mammiferi, i rettili etc.. Il suo antenato più prossimo fece uova da cui, tramite mutazioni e generazioni, nacque quell'animale che oggi viene chiamato gallina. Quindi è nato prima l'uovo. [Mi spiego meglio: gli antenati della gallina facevano sicuramente le uova, e quelle sono le uova nate prima.]
E' stato detto nei primi post, ma grazie a te ho letto e ho capito, grazie :) .
 

Nanashi

Socio del Gengar col cappello
(a parte che non siamo neanche sicuri che i dinosauri siano esistiti)
Mi potresti spiegare perché? O.o

Comunque come viene spiegato dell'evoluzione da genitore a figlio, si trasmettono i caratteri (Non intendo il comportamento). Il figlio lo eredita sia dal padre che dalla madre ed il figlio continua il processo di evoluzione. Quando il figlio farà un figlio, il figlio a questo punto erediterà i geni dei genitori (non dei nonni) ma leggermente più evoluti. Questo è un circolo vizioso che si ripete fino a quando il corpo non si sarà adattato all'ambiente in cui vive, poiché la terra è in continuo cambiamento. Un esempio sono i Canguri dell' Australia, dove ne sono stati avvistati parecchi che camminavano normalmente invece di saltare come tutti gli esemplari della loro specie. Questo può solo significare che è dovuta intervenire l'azione dell'adattamento alle circostanze esterne che l'hanno provocato. Possiamo dimostrarlo anche con l'evoluzione del delfino che alle sue origini era un quadrupede. Tuttora è molto diverso da allora, ma presentano ancora nelle pinne le ossa delle dita delle zampe di quando era alle origini. Ora danno sempre vita ad un esemplare uguale a loro e non del loro antenato. Quindi ritornando al discorso originario è nata prima la gallina ma che è nata in un uovo dove i genitori non avevano ancora completato l'evoluzione ed inoltre se si intende la gallina di tuttora allora ripeto che è nata prima la gallina ma che generata poiché da un uovo, discendente da genitori non perfettamente evoluti come l'ereditario che si è sviluppato diventando la creatura di tuttora
 
M

Makonik-san

(a parte che non siamo neanche sicuri che i dinosauri siano esistiti)
rotflone.gif


Non aggiungo altro.
 
P

Paolo Urraci

Comunque come viene spiegato dell'evoluzione da genitore a figlio, si trasmettono i caratteri (Non intendo il comportamento). Il figlio lo eredita sia dal padre che dalla madre ed il figlio continua il processo di evoluzione. Quando il figlio farà un figlio, il figlio a questo punto erediterà i geni dei genitori (non dei nonni) ma leggermente più evoluti. Questo è un circolo vizioso che si ripete fino a quando il corpo non si sarà adattato all'ambiente in cui vive, poiché la terra è in continuo cambiamento. Un esempio sono i Canguri dell' Australia, dove ne sono stati avvistati parecchi che camminavano normalmente invece di saltare come tutti gli esemplari della loro specie. Questo può solo significare che è dovuta intervenire l'azione dell'adattamento alle circostanze esterne che l'hanno provocato. Possiamo dimostrarlo anche con l'evoluzione del delfino che alle sue origini era un quadrupede. Tuttora è molto diverso da allora, ma presentano ancora nelle pinne le ossa delle dita delle zampe di quando era alle origini. Ora danno sempre vita ad un esemplare uguale a loro e non del loro antenato.
Discorso corretto al 100%.

Quindi ritornando al discorso originario è nata prima la gallina ma che è nata in un uovo dove i genitori non avevano ancora completato l'evoluzione ed inoltre se si intende la gallina di tuttora allora ripeto che è nata prima la gallina ma che generata poiché da un uovo, discendente da genitori non perfettamente evoluti come l'ereditario che si è sviluppato diventando la creatura di tuttora
Discorso sbagliato: le mutazioni erano già presenti nell'uovo, non ho mai sentito parlare di mutazioni GENETICHE avvenute dopo il concepimento. Poi, per carità, possono anche esserci, ma sono a dir poco rarissime.
 

Magic Fer

Parroco
(a parte che non siamo neanche sicuri che i dinosauri siano esistiti)
guardate che stavo scherzando
default_chirolp_bak1.gif
, avete fatto kilometri di spiegazione inutili!

Quindi ritornando al discorso originario è nata prima la gallina ma che è nata in un uovo dove i genitori non avevano ancora completato l'evoluzione ed inoltre se si intende la gallina di tuttora allora ripeto che è nata prima la gallina ma che generata poiché da un uovo, discendente da genitori non perfettamente evoluti come l'ereditario che si è sviluppato diventando la creatura di tuttora
su questo invece non sono d'accordo per lo stesso motivo di Paolo Urraci
 

Nanashi

Socio del Gengar col cappello
Discorso sbagliato: le mutazioni erano già presenti nell'uovo, non ho mai sentito parlare di mutazioni GENETICHE avvenute dopo il concepimento. Poi, per carità, possono anche esserci, ma sono a dir poco rarissime.
In effetti era proprio questo che volevo dire ma non sono riuscito a farmi capire
 

Erik

I natt rider Döden, på sin järnskodda best
Invece che riprodursi tramite scissione cellulare, i dinosauri hanno iniziato a riprodursi tramite uova. Dunque, esistendo già esseri che utilizzavano altri tipi di riproduzione, sono nati prima essi, essendo la loro naturale evoluzione.

Tuttavia, è qua il punto: essendo la loro naturale evoluzione, la gallina è nata dalle uova dei suoi antenati. Dunque è nato prima l'uovo di gallina, che ha fatto nascere la prima gallina, o le prime centinaia di galline... chi lo sa se sono nate tutte insieme oppure no? Quel che si sa è che discendono da altri uccelli primordiali che deponevano uova...
 
Top Bottom