Il topic della birra

Al Lidl  ^^ quando faccio la spesa lì, di solito tengo un paio di lattine in frigo. Per roba un po' più interessante, il GS/Carrefour ha una buona varietà per quanto mi riguarda. In particolare la Maredsous (8), che uso anche per cucinare e trovo fantastica.

Pollo alla birra  ;)

EDIT: scusate, ma visto che mi sembra un topic serissimo, non potrebbe stare in OT Zone?
 
L

Larm

The Dragon ha scritto:
Al Lidl  ;) quando faccio la spesa lì, di solito tengo un paio di lattine in frigo. Per roba un po' più interessante, il GS/Carrefour ha una buona varietà per quanto mi riguarda. In particolare la Maredsous (8), che uso anche per cucinare e trovo fantastica.
Buona la Maredsous ! Ho provato la 10 (che da quanto mi dicono è la più scadente delle tre), l'ho trovata abbastanza soddisfacente per una tripel.

The Dragon ha scritto:
EDIT: scusate, ma visto che mi sembra un topic serissimo, non potrebbe stare in OT Zone?
Concordo, sposto subito.
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
io patriotticamente bevo ichnusa (pur se da quando ho la patente non sto più toccando alcool), anche se quella guinness nera ha un che di...invitante...
 

MC5

n00b ante litteram
Mi piacerebbe farmi una cultura birrosa, e in effetti provo birre nuove ogni volta che mi è possibile. Ma la mia pessima memoria non mi aiuta, per cui di quasi tutte non ricordo bene il sapore.

La mia preferita, alla luce di queste cose, è la Guinnes. Potrei berne due litri senza stancarmi (uno e mezzo senza neanche ubriacarmi).

Le birre da supermercato classiche le ritengo proprio una cosa diversa da quelle alla spina dei pub, per cui non ho troppe pretese, e la peroni è tra quelle che preferisco. Contrariamente alla beck's, che non mi piace proprio.
 
L

Larm

Birra di questa sera :

8565.jpg


Birra affumicata di Bamberg (Baviera), ti lascia un bel retrogusto secco e amaro di cenere dopo ogni sorsata. Davvero ideale per accompagnare la pizza.
 
L

Larm

TM85 ha scritto:
Per Larm (o altri esperti...): mai provata la Westvleteren 12? Dalle descrizioni (non soltanto da ratebeer) sembra una delle migliori in assoluto...
Me ne parlava giusto ieri il mio compare birrofilo che l'aveva appena assaggiata, mi ha detto che è ruffianissima ma che se la merita tutta la prima posizione. Il problema è che non si trova da nessuna parte nei supermercati : la danno solo in bottiglia a coloro che vanno a visitare il monastero, quindi può essere presa solo sul posto oppure da gente che ci è stata. Stessa cosa per la Närke (seconda nella top 50), è una birra che mi pare venga fatta solo una volta l'anno e con un processo molto speciale, quindi è rarissima da trovare nei pub/beershop, e quando la si trova minimo 20 euro ce li lasci.

In ogni caso la Rochefort 10 si trova in qualsiasi beershop, il prezzo è abbordabile (sui 4-5 euro) ed è già un eccellente esempio di quello che significa una birra complessa da intenditori. Non è certo una birra da pasto, conviene bersela da sola e in tutta tranquillità come un aperitivo o come un liquore. Il gusto è parecchio tenero : cioccolato, frutta, malto... in un insieme forte ma ben strutturato, con tutte le sfumature ben legate tra di loro. E' meglio bersela non troppo fredda, sui 13-15°, di modo da sentire tutti i sapori.
 
Sì, anch'io bevo qualche volta la Rochefort 10, e rigorosamente dopo cena... Ritengo vada sorseggiata con una certa calma.

Cmq, a proposito: i miei amici (piuttosto ferrati sull'argomento, e dunque suppongo affidabili) mi hanno sempre invitato a capovolgerla prima di aprirla per via dei lieviti, ma qualche giorno fa un altro tizio mi ha detto che in realtà andrebbero lasciati dove sono... Qualcuno può chiarirmi le idee?
 

Gkx

Admin
la birra mi fa cagare così come il 99% degli alcolici (sono praticamente astemio); riesco a malapena a bere la radler, che inizia comunque a fare schifo dopo che è rimasta lì per più di cinque minuti.
 
L

Larm

Mi pare ovvio che il radler faccia schifo dopo 5 minuti visto che i gas della fanta e della birra si sono volatilizzati (la maggior parte delle birre da supermercato vengono servite ghiacciate proprio in modo da coprire integralmente il gusto grazie all'anidride carbonica sviluppata).

E poi dev'essere una birra davvero schifosa in generale se viene servita nel radler...
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Gkx ha scritto:
la birra mi fa cagare così come il 99% degli alcolici (sono praticamente astemio)
E io che pensavo proprio il contrario. Almeno questo anno accademico dobbiamo incontrarci.

Cosa ti posso offrire?
 
Top Bottom