Ecco la squadra, riveduta e corretta (la squadra non esiste ancora, quindi se avete qualunque tipo di consiglio, proponetelo, sono ancora in tempo per modificarla):
Skarmory (Shiny) (M / F)
@ Leftovers (Avanzi)
Ability: Keen Eye (Sguardofermo)
Natura Impish (Scaltra) (+Def, - Sp Atk)
Evs: 45 HP / 255 Atk / 180 Def / 30 Sp Def
-Brave Bird (Baldeali)
-Roost (Trespolo)
-Spikes (Punte)
-Whirlwind (Turbine)
Skarmory lead. Piazza punte per 3 volte mentre si protegge con Roost e Leftovers. A compito terminato, scambia i Pokemon avversari con Whirlwind e ne indebolisce il maggior numero possibile. Se i PS permettono, Brave Bird killa eventuali Pokemon svantaggiati, come tipo, rispetto a Skarmory (stavo pensando di sostituirlo dopo aver fatto un po’ di danni all’avversario, come precauzione nel caso un Pokemon avversario avesse Rapid Spin...). Keen Eye per i fastidiosissimi cali di statistiche.
Empoleon (M / F)
@ Leftovers (Avanzi)
Ability: Torrent
Natura Calm (Calma) (+Sp Def, - Atk)
Evs: 252 HP / 160 Def / 92 Sp Def / 4 Vel
-Surf (Surf)
-Grass Knot (Laccioerboso)
-Ice Beam (Geloraggio)
-Stealth Rock (Levitoroccia)
Empoleon difensore speciale. Vorrei metterlo, se le debolezze e resistenze del Pokemon avversario lo permettono, subito dopo Skarmory, in modo da rendere ancora più difficile la vita all’avversario grazie a Stealth Rock. Grass Knot per i Pokemon extra-large, Surf per rinfrescarsi dal caldo di gente come Heatran e compagni, Ice Beam per i temutissimi Pokemon drago. Parola d’ordine: rompere i maroni.
Lucario (Shiny) (M / F)
@ Life Orb (Assorbisfera)
Ability: Steadfast (Cuordeciso)
Natura Modest (Modesta) (+ Sp Atk, - Atk)
Evs: 6 HP / 252 Sp Atk / 252 Vel
-Aura Sphere (Forzasfera)
-Flash Cannon (Cannonflash)
-Extreme Speed (Extrarapido)
-Energy Ball (Energipalla)
Lucario Attaccante Speciale. E qui c’è abbastanza poco da dire. Mosse per killare, Life Orb per potenziare le mosse e Steadfast per aumentare la velocità in caso di tentennamento.
Magnezone
@ Leftovers (Avanzi)
Ability: Magnet Pull (Magnetismo)
Natura Timid (Timida) (+ Vel, - Atk)
Evs: 6 HP / 252 Sp Atk / 252 Vel
-Thunderbolt (Fulmine)
-Flash Cannon (Cannonflash)
-Hidden Power (Introforza) (Fuo)
-Magnet Rise (Magnetascesa)
Magnezone Attaccante Speciale. Da una mano a Lucario per killare, velocità potenziata dagli Evs per renderlo abbastanza veloce e letale, Thunderbolt per i volatili, Flash Cannon stabbato per fare male, Magnet Rise per eliminare la pericolosa debolezza alla terra, e per i Pokemon d’acciaio c’è un bellissimo pacco-omaggio: Hidden Power Fire (supportato da Magnet Pull) per spedirli in fretta al Camposanto; paghi uno, prendi due.
Heatran
@ Shuca Berry (Baccanaca)
Ability: Flash Fire (Fuocardore)
Natura Naive (+ Vel, - Sp Def)
Evs: 6 HP / 252 Sp Atk / 252 Vel
-Flamethrower (Lanciafiamme)
-Earth Power (Geoforza)
-Dragon Pulse (Dragopulsar)
-Hidden Power (Introforza) (Erb)
Heatran detto “colpo di grazia” (xD). Attaccante e Attaccante Speciale per finire i Pokemon avversari, grazie a Flamethrower e Earth Power. Dragon Pulse per i dragoni e Hidden Power Grass come offensiva verso i pericolosi terrestri, la Shuca Berry (mi pare che si traduca così la Baccanaca xD) aiuta ad eludere quest’ultimi. Anche lui cerca di essere abbastanza veloce.
Metagross (Shiny)
@ ?
Ability: Clear Body (Corpochiaro)
Natura Quiet (Quieta) (+ Atk Sp, - Vel)
Evs: 30 HP / 180 Atk / 180 Def / 60 Sp Atk / 60 Sp Def
-Brick Break (Breccia)
-Magnet Rise (Magnetascesa)
-Toxic (Tossina)
-Psychic (Psichico)
E qui iniziano i dubbi. La strategia sarebbe quella di intossicare i Pokemon avversari con Toxic (Metagross pensavo di mandarlo in campo dopo Skarmory ed Empoleon, in modo da avere le Spikes a terra, le Stealth Rocks in aria e l’intossicazione sui Pokemon, in modo da mangiare vita a tutto andare) e distruggere pareti di luce come Reflect o Barrier con l’aiuto di Brick Break, Magnet Rise per lo stesso motivo di Magnezone e Psychic per avere una mossa stabbata.
Pur tuttavia, sono in dubbio sull’uso di quest’ultimo perché, è vero che con questa squadra dovrei cavarmela abbastanza bene, ma sono completamente scoperto se l’avversario piazza le Spikes a terra o le Stealth Rocks in aria. Cosa dovrei fare? Sacrificare Metagross (e di conseguenza non poter più eludere le Barriers & company e non poter più avvelenare) per inserire un Forretress con Rapid Spin? O lasciare tutto come è messo ora? Consigliate (avrei bisogno anche di aiuto per decidere lo strumento di Metagross, se decido di usare quest’ultimo).
Questo è tutto gente, ora tocca a voi. Critiche e consigli possono partire.