Strano algoritmo di euclide :=0

Buon giorno, avrei un quesito da porvi, stavo studiano matematica quando in un esercizio si deve trovare l'MCD di 34 e 20, per trovarlo io farei 34=1*20+14, 20=1*14+6 e cosi via...ma negli esercizi svolti c'è questo procedimento:

1 0 34

0  1 20

1 −1 4    è una tabella :0

−1 2  6

3 −5 2

−10 17 0

Mi serve sapere come fare in questo modo perche devo fare ax+by=MCD e facendo con il metodo della tabella si trovao subito! (x è 3 e y è -5, 3*34+(-5*20)=2) :0

Helpatemi!!!111

Beh, i divisori di 34 sono 1, 2, 17

mentre quelli di 20 sono 1, 2, 4, 5, 10, quindi che il MCD sia 2 è facile

non mi ricordo di quel teorema, però si dovrebeb capire prima a cosa si riferisca la tabella. E sopratutto come si sono ottenuti i numeri della tabella, altrimenti è inutile

TM85

¯\_(ツ)_/¯
Mod
L'algoritmo di Euclide (che è quello da cui deriva la tabella) sfrutta il fatto che (supponendo a>b) MCD(a,b) = MCD(b, a mod b) dove "a mod b" è il resto della divisione intera tra a e b.

andando ad analizzare la tabella:

[tt]

x  y  z    Avremo che in ogni riga z=x*34+y*20

---------

1  0 34   

0  1 20    Nelle prime due righe si riportano a e b

1 -1 14    14=34 mod 20, inoltre 14=1*34+(-1)*20 (prima riga meno seconda riga)

-1  2  6    6=20 mod 14, sottraendo la terza riga alla seconda otteniamo proprio "-1  2  6"

3 -5  2    2=14 mod 6, inoltre 2= 14-(2*6), sfruttando le righe precedenti della tabella otteniamo 3 e -5

-10 17  0    0=6 mod 2, 0=6-3*2...

L'ultimo resto (terza colonna) non nullo è 2, quindi 2=MCD(34,20). Nella penultima riga della tabella abbiamo 3 e -5, pertanto 3*34+(-5)+20=2, cioè 3 e -5 sono i coefficienti cercati.

[/tt]

Questo algoritmo è infinitamente più comodo della fattorizzazione dei numeri soprattutto per numeri molto grandi (provate a fare il MCD tra 13908409175827645 e 2457248752095809257 in entrambi i modi e vedete quanto tempo risparmiate!)

TM85 ha detto:
L'algoritmo di Euclide (che è quello da cui deriva la tabella) sfrutta il fatto che (supponendo a>b) MCD(a,b) = MCD(b, a mod b) dove "a mod b" è il resto della divisione intera tra a e b.

andando ad analizzare la tabella:

[tt]

x  y  z    Avremo che in ogni riga z=x*34+y*20

---------

1  0 34   

0  1 20    Nelle prime due righe si riportano a e b

1 -1 14    14=34 mod 20, inoltre 14=1*34+(-1)*20 (prima riga meno seconda riga)

-1  2  6    6=20 mod 14, sottraendo la terza riga alla seconda otteniamo proprio "-1  2  6"

3 -5  2    2=14 mod 6, inoltre 2= 14-(2*6), sfruttando le righe precedenti della tabella otteniamo 3 e -5

-10 17  0    0=6 mod 2, 0=6-3*2...

L'ultimo resto (terza colonna) non nullo è 2, quindi 2=MCD(34,20). Nella penultima riga della tabella abbiamo 3 e -5, pertanto 3*34+(-5)+20=2, cioè 3 e -5 sono i coefficienti cercati.

[/tt]

Questo algoritmo è infinitamente più comodo della fattorizzazione dei numeri soprattutto per numeri molto grandi (provate a fare il MCD tra 13908409175827645 e 2457248752095809257 in entrambi i modi e vedete quanto tempo risparmiate!)
Non so se essere più sorpreso del tuo ritorno o del tuo post.

Hai rovinato il ricordo di "esperto di Magic" che avevo di te. Un altro pezzo della mia infanzia che se ne va. :°

TM85

¯\_(ツ)_/¯
Mod
il matematico è la naturale evoluzione dell'esperto di magic...

Ma soprattutto, perché nella firma di IRDG ci sono i Principia Mathematica?

Steph

Great Teacher
Mod
io non faccio facoltà di matematica e odio qualsiasi cosa che non sia il semplice calcolo algebrico numerico

l'immagine in firma l'ho copiata da me l'ha passata maximo max

Pariston

马 炎 凯
Admin
pHobia ha detto:
io non faccio facoltà di matematica e odio qualsiasi cosa che non sia il semplice calcolo algebrico numerico

l'immagine in firma l'ho copiata da me l'ha passata maximo max
Io odio anche quello. °°Filosofia tutta la vita.

TM85

¯\_(ツ)_/¯
Mod
proprietà commutativa della moltiplicazione: seconda elementare...

Killer ha detto:
Io odio anche quello. °°

Filosofia tutta la vita.
E sei davvero convinto di poter far filosofia senza sapere nulla di matematica?  AHUAHAUHAUHUAHUAHUAHUAHUAHUAHUAH

TM85 ha detto:
proprietà commutativa della moltiplicazione: seconda elementare...
Colpa dello stress dovuto a un imminente esame...tanto per non aprire una altro topic, una volta che ho scritto nella forma a+ib un numero complesso, e che l'ho scritto pure in forma polare, e mi chiedono di fare z^8, devo fare all'8ttava quale forma?quella iniziale, a+ ib o quella polare? :0

Cercando in giro ho trovato una formuletta...in pratica se z=4(cos2pigreco - isen(pigreco/2)

z^8=4^8 (cos16pigreco-isen(8pigreco/2))

(sul mac nn so come fare il pi greco >.<)

Ultima modifica da un moderatore:

Pariston

马 炎 凯
Admin
Si, ok, magari mi studierò qualcosina, ma le sbrodolature di cui sopra spero proprio d'evitarle.

Se poi saranno pure presenti a Lettere e Filosofia... beh, non saprei proprio che università potrei scegliere. >.>

TM85

¯\_(ツ)_/¯
Mod
se hai z in forma cartesiana ( z=a+ib ) allora per calcolare z8 puoi utilizzare ad esempio la formula del binomio di Newton ( z8=a8+b8-28(a6b2+a2b6)+70a4b4+i(8a7b-56a5b3+56a3b5-8ab7) ), altrimenti se hai la forma polare ( z=r(cos(φ)+isen(φ)) ) usi la formula di de Moivre ( z8=r8(cos(8φ)+isen(8φ)) )

Killer ha detto:
Si, ok, magari mi studierò qualcosina, ma le sbrodolature di cui sopra spero proprio d'evitarle.

Se poi saranno pure presenti a Lettere e Filosofia... beh, non saprei proprio che università potrei scegliere. >.>
Il calcolo aritmetico di cui sopra magari no, però la topologia, il calcolo infinitesimale e la teoria degli insiemi, tra le tante branche della matematica, danno degli strumenti potentissimi per poter raffinare le tue idee e sviluppare i tuoi concetti.

In generale però questo viene raramente insegnato nelle facoltà di filosofia (soprattutto in Italia, unico paese in Europa dove gli esami di filosofia sono pressoché unicamente orali).

Killer ha detto:

puoi venire a fallire con me a lettere moderne :P

TM85 ha detto:
altrimenti se hai la forma polare ( z=r(cos(φ)+isen(φ)) ) usi la formula di de Moivre ( z8=r8(cos(8φ)+isen(8φ)) )
Ma se devo far valere cos(φ)=1 devo mettere φ=2pigreco e non zero, sennò non posso usare la formula, vero?

EDIT: si ma sono un mona...qualunque multiplo pari di pigreco=1...quindi è irrilevante quale usare...

è vero..devono essere uguali:0

e se io ho 4-4i come faccio? 4(1-i)...e poi?

trovato...è pigreco/4 anche se il ragionamento è un po contorto...

Ultima modifica da un moderatore:
Top Bottom