Il declino dell'impero orientale, ovvero: pensieri di un vecchio giocatore

Mens

Amministratore di condominio
Vorrei, per curiosità, rivolgere una domanda, seria e non a scopo di insulto e/o flame, ai giocatori esperti di quelli che conoscono bene i dettagli del metagame, ignorando i design e gli elementi del resto del gioco: quali sono i motivi che vi portano a dire che la qualità del metagame è calata dopo GSC? Ci sono stati dei grossi cambiamenti (EV, nature, separazione fisico/speciale, nuovi strumenti e mosse, ...): quali di essi avrebbero causato il declino?

Tutto questo detto da qualcuno che non ha un'opinione in proposito.

Ah, e questo.
 
gGiova.on.the.road ha scritto:
Non sono x niente d'accordo:dire che magnezone è bello è come dire che garchomp  è carino.  
default_chirolp_gaan.gif
Io non ho affatto detto che Magnezone sia bello. Ho solo detto che è uno di quelli fatti meglio.Pokémon non è solo grafica: mentre si può dire che la grafica sia migliorata (perché, a parte molti Pokémon, la grafica è davvero nettamente migliorata), l'RPG e anche il gameplay, che è alla base di tutto, sono sprofondati davvero molto in basso.

Shay ha scritto:
Ci sono stati dei grossi cambiamenti (EV, nature, separazione fisico/speciale, nuovi strumenti e mosse, ...): quali di essi avrebbero causato il declino?
La separazione fisico/speciale ha fatto la sua parte, i nuovi TUTOR, le statistiche totalmente obese degli ultimi Pokémon legati ad un movepool vastissimo.Ma questo è dir nulla.
 

Mens

Amministratore di condominio
Perché la separazione fisico/speciale sarebbe un punto a sfavore? Quali sarebbero i tutor e i Pokémon (a parte Garchomp su cui conconrdano praticamente tutti) problematici? Quali gli strumenti (***scelta, Assorbisfera, le bacche che danno resistenze?) e le mosse (Oltraggio a 120 base, Levitorocce?)?
 
Draco Meteor gratis a tutti. Outrage a chiunque. Aqua Tail. Gli strumenti li hai citati tu. U-Turn. Ma anche le bestie incounterabili tipo Garchomp (ok qui sei d'accordo anche tu), Lucario, Infernape, Salamence... Ma non voglio fare discorsi del genere, so che vanno a finire male.

Ed è una concomitanza di fattori, non solo le mosse o solo i Pokémon.
 

Iro

Amministratore di condominio
A me invece il gameplay sembra migliorato (non il metagame), rispetto ai vecchi giochi in cui dopo la lega ti potevi solo ammazzare di pippe..
 
L

Larm

Gkx ha scritto:
peraltro, così come è stupido incensare tutto ciò che è vecchio e a cui abbiamo giocato anni fa e che ricordiamo con nostalgia, mi sembra ancora più stupido accettare e glorificare tutto il nuovo in quanto tale.  che la stragrande maggioranza dei pokémon nuovi facciano cagare mi sembra un dato di fatto nonché un'opinione diffusa qui e altrove, non solo tra i giocatori old school ma anche tra quelli più nuovi.
L'opinione diffusa è che una buona parte dei pokémon della quarta generazione siano brutti, non che i pokémon nuovi in generale lo siano. C'è una differenza sottile e fondamentale che spero tu abbia modo di cogliere.

Gkx ha scritto:
peraltro, avendo visto l'immagine di rocket lì sopra, direi che il declino è decisamente iniziato dalla terza generazione, e sta continuando.
A me i pokémon della terza generazione non mi sembrano né più belli, né più brutti di quelli della prima. Ci sono pokémon inguardabili e scialbi nella prima generazione come ce ne sono nella quarta, solo che nessuno ha il coraggio di dirlo per una sorta di paura dell'autorità degli avi (Drowzee ? Exeggcute ? Starmie ? Graveler ? Electrode ? andiamo ...).

Gkx ha scritto:
possibilità che il design torni buono ovviamente ce ne sono, ma - per farti un paragone con un campo che conosci bene - quante band conosci che hanno fatto buoni album (o capolavori) dopo due album brutti?  rispondo io: ben poche.
Il ragionamento è già sbagliato in principio, poiché continuando in questi termini si sarebbe costretti ad affermare che solo i musicisti greci del V secolo a.C. hanno composto qualcosa di buono e di originale e che tutto quanto segue è declino. Ma basta ovviamente guardare la tua lista di autori preferiti per constatare che sono quasi tutti artisti nati non prima degli anni '80 (o addirittura degli anni '90), che di musica classica o antecedente non c'è pressoché nulla, dunque la tua pratica contraddice già il tuo ragionamento.

La domanda giusta da fare è : per quanti gruppi il loro album migliore non è il primo (o i primi) dischi ?

Risposta : Kraftwerk, Talk Talk, American Music Club, Tim Buckley, Dirty Three, Tom Waits, Nick Drake, Rush, Hood, Led Zeppelin, Queensrÿche ... questo solo per prendere alcuni dei miei gruppi preferiti.

Artisti che sono tornati a fare opere buone o eccellenti dopo alcuni dischi sufficienti o mediocri ? Lou Reed, Rush, Pink Floyd, Francis Cabrel, Bruce Springsteen, Depeche Mode, Faust, The Magnetic Fields, Marillion, XTC, U2 (no ok, scherzavo) ...

Forse oltre alla parola « declino » dimentichi che esiste il concetto di « maturazione ». Ma anche solo il concetto di « cambiamento ».

La verità più semplice è che tutti gli Italiani sono un po' mammoni, appena superata una certa età dove cominciano le responsabilità vogliono tutti ritornare all'infanzia : si mettono a collezionare i Big Jim, dicono che Rihanna fa schifo e che gli A-ha erano molto meglio (o gli Ace Of Base, a seconda della data di nascita), si mettono a riascoltare le sigle dei cartoni animati che guardavano da bambini, ecc ... tutto questo perché non si ha il coraggio di guardare in avanti verso il futuro. Quando accade a degli ultra-trentenni posso ancora capire, quando però il fenomeno interessa dei 20enni o ancora più giovani inizio ad inquietarmi.

Credo bisognerebbe solo imparare a smettere di rapportare ogni cosa nuova a quello che è stato in passato e cercare di giudicare ogni cosa per quello che è, fregandosene se è venuta prima o dopo questa o quest'altra cosa. La propria vita e il proprio giudizio ne guadagneranno in salute.

@gGiova : « graficamente e tutto » significa « graficamente e tutto il resto ». Il gameplay di Gold/Silver per dire era infinitamente superiore a quello di Blue/Red, ed era d'altronde quello che difendevo nel mio discorso.
 

Steph

Great Teacher
Mod
Shay ha scritto:
Perché la separazione fisico/speciale sarebbe un punto a sfavore?
perché prima si poteva avere un minimo di protezione

oltretutto, in certi elementi si vede che è decisamente forzata (focus blast speciale e aqua tail fisica non dovrebbero esistere, per esempio, di fatto non ha senso un acqua/fuoco/elettro fisico come non ha senso un lotta/acciaio speciale, e così via)

e perché ora le bestie create in dp sfruttano al massimo solo le stat offensive (infernape, lucario, ma anche quelli di terza gen come metagross e salamence che ha già citato umbreon insomma)
 

gGiova

e-ehi.
Umbreon_91 ha scritto:
Pokémon non è solo grafica: mentre si può dire che la grafica sia migliorata (perché, a parte molti Pokémon, la grafica è davvero nettamente migliorata), l'RPG e anche il gameplay, che è alla base di tutto, sono sprofondati davvero molto in basso.
è esattamente la stessa cosa che ho detto io  
default_chirolp_gaan.gif


a Umbreon: devi scusare la mia ignoranza,ma nn sono riuscito a capire la differenza che sottolinei tra creato e disegnato.
 
Ultima modifica di un moderatore:

TM85

¯\_(ツ)_/¯
Mod
Lascerò parlare le immagini, sono troppo pigro per scrivere...

Spr_1b_113.png
Spr_1g_151.png
Spr_1g_003.png
Spr_1g_083.png
Spr_1b_075.png
Spr_1g_111.png
Spr_1g_132.png
Spr_1y_129.png
Spr_1g_068.png
Spr_1g_031.png
Spr_1b_042.png


Spr_4p_492.png
Spr_4p_489.png
Spr_4p_481.png
Spr_4p_458.png
Spr_4p_448.png
Spr_4d_447.png
Spr_4p_440.png
Spr_4d_417_f.png
Spr_4p_420.png
Spr_4d_421.png
Spr_4p_403_f.png
Spr_4p_471.png
Spr_4p_470.png


Cavoli quanto sono belli Leafon e Glaceon!!!
default_chirolp_gaan.gif
default_chirolp_gaan.gif


Beh, in realtà la seconda generazione è impossibile da ripetere, era tutto troppo perfetto! I pokémon più belli, la storia più bella, il metagame più bello, i siti pokemon e le chat più belle... :°( E ho dimenticato di dire che non esistono più le mezze stagioni e che i neri hanno il ritmo nel sangue!

Il fondo però non si è toccato con la quarta generazione, bensì con la terza, almeno a mio modesto parere... la quarta mi ha fatto tornare voglia di giocare, oddio, è lontana dai livelli di GSC ma vedo un barlume di speranza (soprattutto per altre eevelutions nella 5a). Insomma, non va tutto così male!

Che schifo questo Farfetchdior' date=' ai miei tempi  avevamo pokémon bellissimi come Floatzel e Garchomp![/quote']P.S. Larm & gq: vi voglio bene!!! :*
 

gGiova

e-ehi.
TM85 ha scritto:
Lascerò parlare le immagini, sono troppo pigro per scrivere...

Spr_1b_113.png
Spr_1g_151.png
Spr_1g_003.png
Spr_1g_083.png
Spr_1b_075.png
Spr_1g_111.png
Spr_1g_132.png
Spr_1y_129.png
Spr_1g_068.png
Spr_1g_031.png
Spr_1b_042.png


Spr_4p_492.png
Spr_4p_489.png
Spr_4p_481.png
Spr_4p_458.png
Spr_4p_448.png
Spr_4d_447.png
Spr_4p_440.png
Spr_4d_417_f.png
Spr_4p_420.png
Spr_4d_421.png
Spr_4p_403_f.png
Spr_4p_471.png
Spr_4p_470.png


Cavoli quanto sono belli Leafon e Glaceon!!!
default_chirolp_gaan.gif
default_chirolp_gaan.gif


Beh, in realtà la seconda generazione è impossibile da ripetere, era tutto troppo perfetto! I pokémon più belli, la storia più bella, il metagame più bello, i siti pokemon e le chat più belle... :°( E ho dimenticato di dire che non esistono più le mezze stagioni e che i neri hanno il ritmo nel sangue!

Il fondo però non si è toccato con la quarta generazione, bensì con la terza, almeno a mio modesto parere... la quarta mi ha fatto tornare voglia di giocare, oddio, è lontana dai livelli di GSC ma vedo un barlume di speranza (soprattutto per altre eevelutions nella 5a). Insomma, non va tutto così male!

P.S. Larm & gq: vi voglio bene!!! :*
be, è ovvio che nel 1995 gli le immagini erano scarse...cmq nn so voi ma il golbat mi fa girare nella mente idee perverse 
default_chirolp_gaan.gif
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
愛 ha scritto:
di fatto non ha senso un acqua/fuoco/elettro fisico come non ha senso un lotta/acciaio speciale, e così via
Ma, accidenti, sono l'unico a credere che un pugno di fuoco debba andare sull'attacco e non su quello speciale?O che Iper-Raggio stia bene speciale, e non fisico com'era prima? Assieme a Tripletta, per intenderci, eh... stesso discorso. Che potrei fare anche per molte, molte altre mosse.

Va bene, un attacco acciaio o lotta speciale è ridicolo, ma lo è anche un diavolo di pugno infuocato che per tre generazioni è rimasto speciale. E' un pugno, per la miseria!

Ok, mi sta bene che questo cambio abbia portato il metagame ad un livello molto più aggressivo, ciò non toglie che secondo me è un cambio che esigeva di essere fatto, e anche da parecchio tempo.
 

gGiova

e-ehi.
Lord Bel ha scritto:
Ma, accidenti, sono l'unico a credere che un pugno di fuoco debba andare sull'attacco e non su quello speciale?

O che Iper-Raggio stia bene speciale, e non fisico com'era prima? Assieme a Tripletta, per intenderci, eh... stesso discorso. Che potrei fare anche per molte, molte altre mosse.

Va bene, un attacco acciaio o lotta speciale è ridicolo, ma lo è anche un diavolo di pugno infuocato che per tre generazioni è rimasto speciale. E' un pugno, per la miseria!

Ok, mi sta bene che questo cambio abbia portato il metagame ad un livello molto più aggressivo, ciò non toglie che secondo me è un cambio che esigeva di essere fatto, e anche da parecchio tempo.
sono d'accordo. se bisogna fare le cose tanto vale farle x bene e al mio paese (esattamente come ha detto lordbel) fuocopugno è un pugno! Ma tripletta esiste ancora? accipicchia me la ero dimenticata e in verde foglia era tra le mie preferite!
 

Steph

Great Teacher
Mod
Lord Bel ha scritto:
Ma, accidenti, sono l'unico a credere che un pugno di fuoco debba andare sull'attacco e non su quello speciale?

O che Iper-Raggio stia bene speciale, e non fisico com'era prima? Assieme a Tripletta, per intenderci, eh... stesso discorso. Che potrei fare anche per molte, molte altre mosse.

Va bene, un attacco acciaio o lotta speciale è ridicolo, ma lo è anche un diavolo di pugno infuocato che per tre generazioni è rimasto speciale. E' un pugno, per la miseria!

Ok, mi sta bene che questo cambio abbia portato il metagame ad un livello molto più aggressivo, ciò non toglie che secondo me è un cambio che esigeva di essere fatto, e anche da parecchio tempo.
l'unica cosa sensata è stata pallaombra speciale, e ora ha uberizzato gengar più di quanto non lo sia già. ho usato gengar per sbaglio, una volta, senza orb e senza choice. la sola palla stabbata ha ruinato interi team. e poi, i pugni dovevano restare lì dov'erano: anch'io li ho sempre desiderati fisici (e quando ero bimbo lo credevo pure) ma se era necessario fare un pugno fisico in più, lo si faceva di tipo lotta, com'è sempre stato fino alla scorsa gen.
 

Mens

Amministratore di condominio
Lord Bel ha scritto:
Va bene, un attacco acciaio o lotta speciale è ridicolo, ma lo è anche un diavolo di pugno infuocato che per tre generazioni è rimasto speciale. E' un pugno, per la miseria!
Almeno ora tutte le mosse Buio a parte Neropulsar (inserita nella IV generazione) sono fisiche come avrebbero sempre dovuto essere. Mordere qualcuno non richiede superpoteri.Le uniche mosse speciali Acciaio sono Obbliderio, che ignora i tipi, e Cannonflash e Cristalcolpo, che consistono entrambe in luce riflessa o emessa. Sì, ha poco senso associarle con il tipo Acciaio, ma non meno di mantenere mosse come Megacorno e Tagliofuria di tipo Coleottero anche quando chi le usa del coleottero non ha proprio nulla, e questo è più un vizio del sistema che altro. Pensare a mosse lotta speciali può anche avere un senso se si considera la cultura orientale dell'energia vitale associata alle arti marziali.

Contiamo anche che Weavile (e non solo) sarebbe stato perfettamente inutile senza la separazione.

Ok, mi sta bene che questo cambio abbia portato il metagame ad un livello molto più aggressivo, ciò non toglie che secondo me è un cambio che esigeva di essere fatto, e anche da parecchio tempo.
Perché è diventato più aggressivo? Forse perché - ad esempio - un Curselax completamente carico può essere abbattuto facilmente da Forzasfera, e più in generale è difficile parare bene tutte le debolezze?
 

Steph

Great Teacher
Mod
non a caso weavile ora è uno dei mostri più temuti quando lo si incontra come avversario....

è positivo abbattere curselax con un colpo? insomma, hai 6 turni di tempo prima che sia completamente carico, per non contare di 2 bonus perché userà quasi certamente riposo.... di modi ce ne sono sempre stati, da roar a psych up, richiedevano sbattimento è vero perché rischiavi di perdere 1-2 pokémon o di ridurti in fin di vita, ma di fatto anche l'avversario non aveva mica la vittoria in pugno.... ma adesso sì. e senza 6 turni di curse. chi picchia prima vince. non importa l'esperienza, non importa la strategia. tanto ora non si possono parare tutte le debolezze, tanto vale puntare tutto sull'offensiva.
 

TerryEx

Zoidberg
Riguardo ai design dei pokémon non ho intenzione di esprimermi... dopotutto sono anche questioni di gusti, a quanto pare.

Per quanto riguarda la difficoltà della modalità storia in generale, secondo me più che essere diminuita è proprio aumentata... ricordiamoci che rosso e blu sono usciti più di 10 anni fa, e noi eravamo ancora dei bamboccetti quando ci giocavamo. Non so voi, ma io trovo più facile attraversare caverne piene di zubat e geodude piuttosto che di bronzor. E poi gli allenatori avversari non giocano a random come i tempi addietro, e soprattutto talvolta non basta utilizzare attacchi superefficaci per buttare giù i pokémon avversari con un colpo (rumors dicono che i pokémon dei Gym leaders e i superquattro abbiano IVs che come media sono sopra il 28). Bisogna inoltre beccare la natura giusta per il proprio pokémon questa volta, sennò è muffa... non è come in RBY e GSC dove poteva diventare DIO in tutte le stat (in confronto ai pokémon degli altri allenatori grazie ai vecchi stat points, che ovviamente gli allenatori avversari non hanno mai avuto ed era un vantaggio considerevole). Questa volta, i pokémon di livello superiore partono prima dei miei ogni tanto. Le leghe vecchie non erano così difficili, quella di Rosso e Blu perché i moveset dei pokémon avversari erano ridicoli e le mosse scelte a caso, quella di GSC perché bastava un pokémon di fuoco da solo a ownare metà dei superquattro. Beh, ci si riusciva anche solo usando Meganium...

Per quanto riguarda i metagame di GSC o DPPt, non sono né a favore dell'uno né dell'altro. Sono solo due metagame diversi, con i propri pregi e difetti. Anche se da un lato il metagame di GSC era più sicuro le partite duravano in eterno, era infestato da Blissey e Skarmory, e in generale tutti i pokémon non brillavano di originalità. Insomma, non è che ci fosse così tanta varietà... riposo e maledizione si sprecavano su chiunque e i pokémon avevano di solito un unico set che non presentava sorprese, perché sapevi già come fermarlo e soprattutto potevi sempre fermarlo. E' anomalo che un paio di pokémon siano capaci di fermare quasi tutti gli altri, chi conosce altri metagame come quelli dei giochi di carte collezionabili sa che non esiste un mazzo che se la gioca bene in ogni caso.

Per quanto riguarda DDPt è diventato ben diverso. Si può puntare un po' anche sull'effetto sorpresa stavolta, perché ogni pokémon ha molte più possibilità. Posso usare Lucario con Sword Dance o Agility, ma posso anche farlo reversaler, o con choice specs, band, scarf...  Non è vero che è assente la strategia, anzi... è solo cambiato lo stile di gioco. Questa volta i propri errori non vengono perdonati, tutto qui. Le partite sono giocate in meno turni, ma non sono diventate meno strategiche. Non trovo un bilanciamento un po' aggressivo così male, però ammetto anch'io che sono andati troppo oltre in diversi casi, uno fra tutti le simpatiche Stealth Rock (spero che nella prossima gen i programmatori se le dimentichino magicamente) . Ma potrei citarne anche altri. Il difetto di questo ultimo metagame è che questi casi tendono a diventare sempre di più, sbilanciando troppo l'equilibrio.

In pratica non mi sento di dire che un meta sia migliore di un altro, sono solo diversi e vengono giocati diversamente... e tutti i meta hanno i propri punti deboli.
 

DDX

Great!
Mod
TerryEx ha scritto:
Riguardo ai design dei pokémon non ho intenzione di esprimermi... dopotutto sono anche questioni di gusti, a quanto pare.
Qui sono estremamente d'accordo con te, ad esempio Garchomp a me piace, e Giratina lo trovo splendido.

TerryEx ha scritto:
Per quanto riguarda la difficoltà della modalità storia in generale, secondo me più che essere diminuita è proprio aumentata... ricordiamoci che rosso e blu sono usciti più di 10 anni fa, e noi eravamo ancora dei bamboccetti quando ci giocavamo. Non so voi, ma io trovo più facile attraversare caverne piene di zubat e geodude piuttosto che di bronzor. E poi gli allenatori avversari non giocano a random come i tempi addietro, e soprattutto talvolta non basta utilizzare attacchi superefficaci per buttare giù i pokémon avversari con un colpo (rumors dicono che i pokémon dei Gym leaders e i superquattro abbiano IVs che come media sono sopra il 28). Bisogna inoltre beccare la natura giusta per il proprio pokémon questa volta, sennò è muffa... non è come in RBY e GSC dove poteva diventare DIO in tutte le stat (in confronto ai pokémon degli altri allenatori grazie ai vecchi stat points, che ovviamente gli allenatori avversari non hanno mai avuto ed era un vantaggio considerevole). Questa volta, i pokémon di livello superiore partono prima dei miei ogni tanto. Le leghe vecchie non erano così difficili, quella di Rosso e Blu perché i moveset dei pokémon avversari erano ridicoli e le mosse scelte a caso, quella di GSC perché bastava un pokémon di fuoco da solo a ownare metà dei superquattro. Beh, ci si riusciva anche solo usando Meganium...
Qui sono d'accordo solo in parte, in quanto è vero che in R/B/G gli avversari usavano mosse a caso, ma quando facevi la lega la prima volta era davvero dura. In O/A/C nella lega erano buoni i pkmn, ma erano a livelli imbarazzanti. In R/Z/S l'ho trovata accettabile e in D/P i pkmn della lega fanno schifo, si salvano quelli di Camilla e basta (e poi avete mai fatto caso alle frasi che dicono prima e dopo la battaglia? Solo Vulcano e Camilla dicono cose sensate, gli altri, e in particolare il primo, buttano lì frasi a casaccio, senza riuscire a fare un discorso sensato).

TerryEx ha scritto:
Per quanto riguarda i metagame di GSC o DPPt, non sono né a favore dell'uno né dell'altro. Sono solo due metagame diversi, con i propri pregi e difetti. Anche se da un lato il metagame di GSC era più sicuro le partite duravano in eterno, era infestato da Blissey e Skarmory, e in generale tutti i pokémon non brillavano di originalità. Insomma, non è che ci fosse così tanta varietà... riposo e maledizione si sprecavano su chiunque e i pokémon avevano di solito un unico set che non presentava sorprese, perché sapevi già come fermarlo e soprattutto potevi sempre fermarlo. E' anomalo che un paio di pokémon siano capaci di fermare quasi tutti gli altri, chi conosce altri metagame come quelli dei giochi di carte collezionabili sa che non esiste un mazzo che se la gioca bene in ogni caso.
E su questo ti dò ragione nonostante io, a quei tempi, fossi ancora inesperto (e ancora non conoscevo questo sito), ma con i miei amici facevo battaglie fenomenali, senza aver mai usato Blissey o Skarmory, Maledizione o Riposo. Usavamo i pkmn che ci piacevano (Charizard e Nidoking erano sempre presenti nella mia squadra, ora chi li usa?). Ed era davvero divertente.

Ma la cosa che sicuramente mi manca dalle vecchie versioni sono quelle musiche fantastiche, quelle che ti entravano in testa e non ne uscivano più, quelle che canticchiavi appena pensavi alla parola Pokémon.

E poi, diciamoci la verità, nei primi giochi c'era la curiosità perchè erano giochi nuovi nel loro genere, mentre ora quando compri un gioco Pokémon sai già che devi prendere il primo pkmn al laboratorio, hai un rivale, ci sono i cattivi che fanno danni, ecc...
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
愛 ha scritto:
chi picchia prima vince. non importa l'esperienza, non importa la strategia. tanto ora non si possono parare tutte le debolezze, tanto vale puntare tutto sull'offensiva.
Non sono d'accordo ma forse l'ho già detto e la mia opinione coincide perfettamente con le ultime riflessioni di TerryEx riguardo ai "due giochi differenti". Per molti, soprattutto per chi gioca quasi esclusivamete sul simulatore, posso comprendere questo punto di vista ma ho da più parti sostenuto che pure quello (il simulatore) è un gioco diverso, dove tutto è facile (ma volendo si potrebbero usare regole di gioco diverse) e mettere in piedi mezza dozzina di "macchine da guerra" è una questione di pochi minuti; tutt'altri tempi invece sulle cartucce, RNG manipolabile a parte, questa sì chè è una mazzata, ma lo era anche in RSE.

Riguardo al parare tutte le debolezze, è vero, ora non ci si riesce più ma anche prima come si potevano parare efficacemente "tutte" senza ricorrere alla accoppiata Skarmory-Blissey assai inflazionata? Ribaltando il discorso, anche con un team pienamente offensivo non hai la certezza della vittoria proprio perchè sono aumentate pure le opzioni difensive.

Tralasciando un attimo tutti questi discorsi, se fosse nato prima il sistema di battaglia di DP e poi fosse venuto quello di RSE, chi denigra l'attuale quarta generazione e incensa la terza, avrebbe ancora la stessa opinione o sarebbero qui a sparlare piuttosto di RSE? In questi anni di DP, ho sempre più l'impressione che sto fatto sia proprio solo questione di abitudine.

Lord Bel ha scritto:
Ma, accidenti, sono l'unico a credere che un pugno di fuoco debba andare sull'attacco e non su quello speciale?E' un pugno, per la miseria!
Me lo chiedevo fin dai tempi di argento e mi aspettavo la distinzione come prima cosa nella terza generazione. Questa riorganizzazione fisico/speciale è una delle cose più logiche della quarta generazione.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Zax

"hai un garbodor al posto del cuore"
Anche io sono un vecchio giocatore, postare qua mi sembrava un obbligo..

Allora io ho cominciato con oro, nelle versioni precedenti ci ho giocherellato per curiosità ma senza andare oltre, che reputo ancora il migliore ma a livello di atmosfera, è chiaro che se ci rigiocassi ora che ho gli occhi abituati a nuove grafiche non ci resterei molto, però dava quel non sò che di misterioso forse era la notte che era troppo buia o forse il senso di infinito che dava quella grafica, non sò spiegare..

All'arrivo di R/S ero scettico, pensavo che oro lo battesse in tutto e per tutto (e in certi aspetti lo faceva pure) ma mi sono ricreduto: al dilà dei nuovi pokè che mi sembrano tutti discreti a parte tipo, vado così a memoria, spinda o cascoon/silicoon che sembrano inutili (forse più spinda meriterebbe di non esistere proprio), la grafica mi sembrava ottima, ok non aveva qual tocco di misterioso ma aveva quel senso di infinito; insomma è stato un ottimo gioco..

Anche il remake di red/blue era ottimo se non superiore a R/S, infatti dopo un pò giocavo solo con quello e tutti i pokè li avevo passati là..

Fin qua ho giocato da nub, nel senso che non ci capivo una mazza di metagame competitivo e di come girava il gioco e forse è questo che mi ha fatto godere di più questi titoli..

Ora non voglio dire che le questioni come l'allenamento mirato & co. rovinano il gioco anzi, però mi hanno fatto perdere la parte esplorativa; infatti con smeraldo ci ho giocato pochissimo anche se apprezzavo le aggiunte come il parco lotta, fatto sta che non avevo molta voglia di rifare una squadra che poi dovevo rifare da zero perchè era una cacca per il parco lotta, ma poi c'era l'odore di D/P in giro..

E arrivò la volta di D/P (nel mio caso scelsi perla)..

Ho apprezzato molte cose di perla in primis il metgame rivoluzionato (forse perchè non capivo molto delle strategie di quello vecchio) e i nuovi pokè..

Le pecche negative, che mi fanno desistere dal giocarci anche ora (per questo non ho acquistato platino) sono state:

1) Il rallentamento massivo del gameplay, non parlo del metagame ma in generale: il personaggio si muove a rallentatore anche in bici, le lotte diventano di uno scoglionante assurdo (malgrado l'uso del touch screen) per la troppa lentezza nel scegliere le azioni da fare durante una lotta e la grafica delle mosse (che trovo molto bella ma lentissima)

2) Il personaggio viene imboccato in tutto e per tutto e qui si perde la componente esplorativa e la curiosità per certe cose, essendo troppo guidato ti senti come forzato ad andare la o a fare quello..

3) I leggendari evento, si c'erano anche nella 3° gen ma qua si parla di nuovi pokè, alla rivelazione di ognuno di loro già si sapeva che non potevamo averli già da subito (nel mio caso non potevo averli mai) e questo mi faceva cadere le braccia..

4) La totale mancanza di atmosfera: ebbene si il tutto si concentra qua che per me è la causa del fallimento. Sarà la nuova grafica ma non mi da le stesse emozioni di allora, e no non venitemi a dire che è perchè sono cresciuto perchè non è così.. L'unico luogo che mi ha emozionato un pò nella esplorazione è stato il monte corona e il percorso innevato, il resto nella sua lentezza e monotonia non mi dava niente di che..

Anche se le idee erano curiose potevano essere sfruttate meglio a livello di gameplay..

Per quanto riguarda il metagame come ho detto prima essendo molto svogliato negli allenamenti e strategie trovo che non ci sia niente di male in questa evoluzione impostata più sull'offensiva, secondo me è una fase credo che più in là si diventerà più difensivi con le nuove generazioni..

In conclusione direi che il fallimento sta nella perdita della componente esplorativa, poichè ci spingono ad interessarci ad altro nel gioco perdiamo quella cosiddetta nubbiaggine.. Forse è per questo che alcuni di noi non si divertono più come a O/A/C e anche in alcune cose nella 4° gen (come il gameplay che diventa monotono) al di là dei nuovi pokè.. Direi che si perde un pò di ''magia'' negli ultimi giochi per questo..

E proprio su questi direi la mia come ultima cosa: a me non dispiacciono neanche se sembrano robottoni e sono molto complessi.. Direi che qua si va a parlare di gusti, a me per esempio garchomp piace.. anche la scimmia col culo in fiamme
default_sisi.gif
certo ci sono sempre alcuni che stanno sulle palle a qualcuno. Per questo sono molti per creare varietà e farli piacere, bene o male, a chiunque..
 
Ultima modifica di un moderatore:

MC5

n00b ante litteram
Sono dell'idea che ci si debba adattare a un gioco (o meglio a un metagame). O almeno, io ho sempre cercato di dare il meglio di me in ogni gioco pokemon che ho giocato; indipendentemente dal giudizio che davo al metagame.

I discorsi sulla grafica e sulla storia ci possono stare, ma non credo siano altrettanto importanti. Non è quello che fa grande un gioco.

Personalmente non sto più giocando, ma non perchè il metagame attuale faccia cagare.

Son l'unico che riesce a divertirsi in una lotta anche se il metagame è ripetitivo? Spero di no

Non gioco più per il semplice motivo che non posso lottare in wifi e che non ho più ASSOLUTAMENTE lo sbatti di prendere fisicamente carta e penna per poter giocare seriamente.

...e poi gli ultimi cattivi di D/P (non ricordo manco il nome) secondo me sono i migliori.

Cazzo non l'ha notato nessuno che lottano per salvare l'ambiente???

[a quanto ricordo]

Questi sono i miei pensieri di vecchio giocatore.
 

gGiova

e-ehi.
MC5 ha scritto:
...e poi gli ultimi cattivi di D/P (non ricordo manco il nome) secondo me sono i migliori.

Cazzo non l'ha notato nessuno che lottano per salvare l'ambiente???

[a quanto ricordo]

Questi sono i miei pensieri di vecchio giocatore.
Sono d'accordo.nn è assolutamente vero,come hanno detto alcuni,che il Team Galassia è patetico...anzi (parlo seguendo la storia di diamante che è quella che conosco meglio) il loro obbiettivo di prendere i tre alieni,crearne uno strumento x poi risvegliare dialga/palkia e cn questo creare un nuovo universo è + originale rispetto agli obbiettivi del team rocket,tanto x fare un esempio...
 

Steph

Great Teacher
Mod
MC5 ha scritto:
I discorsi sulla grafica e sulla storia ci possono stare, ma non credo siano altrettanto importanti. Non è quello che fa grande un gioco.
ma se non è la storia allora cos'è?....

Personalmente non sto più giocando, ma non perchè il metagame attuale faccia cagare.Son l'unico che riesce a divertirsi in una lotta anche se il metagame è ripetitivo? Spero di no
io riesco a divertirmi solo quando non attacco in dp.... :x

...e poi gli ultimi cattivi di D/P (non ricordo manco il nome) secondo me sono i migliori.Cazzo non l'ha notato nessuno che lottano per salvare l'ambiente???

[a quanto ricordo]
infatti cercavano di distruggerlo. erano quelli di rse a salvarlo, anche se in modo un po' esagerato.
 

MC5

n00b ante litteram
愛 ha scritto:
ma se non è la storia allora cos'è?....
se fosse la storia a fare grande un gioco, allora pokemon sarebbe un gioco da nulla, soprattutto i primi capitoli.

battere dei tipi "cattivi" mascherati e 4 tipi...capirai che storia

愛 ha scritto:
infatti cercavano di distruggerlo. erano quelli di rse a salvarlo, anche se in modo un po' esagerato.
cacchio è vero 
default_chirolp_gaan.gif
 

Steph

Great Teacher
Mod
MC5 ha scritto:
se fosse la storia a fare grande un gioco, allora pokemon sarebbe un gioco da nulla, soprattutto i primi capitoli.

battere dei tipi "cattivi" mascherati e 4 tipi...capirai che storia
ma infatti, io ho sempre sostenuto che fino a cristallo pokémon non avesse trama.

tuttavia ritengo che la trama sia una parte fondamentale del gioco se non la più importante. è per la storia incredibile che raccontano che mi sono appassionato a certi vg (golden sun, tipo)
 

Steph

Great Teacher
Mod
è grazie a ragionamenti come i tuoi che sfornano generazione dopo generazione veri e propri mostri (sia di estetica che di statistica).

il pokédex NON E' UNA TRAMA per dio, e completarlo è una rottura di coglioni. potrebbe anche averne 1000 di specie, ma non sarebbe comunque sufficiente.

un vero gioco si vede quando non è un semplice "ti prende", ma ti coinvolge, ti appassiona, ti intriga e ti fa andare avanti: un po' come mi è successo con layton e phoenix wright, ma questo dipende dai gusti personali.

(oltretutto, si parlava di versioni antecedenti a cristallo, quindi con 250 specie)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
愛 ha scritto:
ma infatti, io ho sempre sostenuto che fino a cristallo pokémon non avesse trama.

tuttavia ritengo che la trama sia una parte fondamentale del gioco se non la più importante. è per la storia incredibile che raccontano che mi sono appassionato a certi vg (golden sun, tipo)
Con questo ragionamento che in buona parte condivido si potrebbe pensare che per te HGSS sia un fallimento quasi scontato perchè in fondo si tratta di una trama che hai già vissuto; per quanto complicata sia stata mantenuta non è per niente originale (anche se per ora sono piuttosto indietro per formulare un giudizio completo)!!

Mentre per molti giochi (tra cui quello da te citato) la trama è molto/tutto qui non è così. Più bella è e meglio è (ovvio) ma il fatto che tu ti ricordi l'emozione vissuta con quella di OAC è solo perchè con quelle versioni si è passati da un'assenza quasi totale di storia (di fatto il cartone adattato alla bene meglio) a qualcosa di molto coerente; ora invece vi ci siamo abituati è più di tanto non si può pretendere.

Detto in altre parole, secondo me per in un gioco Pokèmon come trame c'è poco spazio per inventarne di nuove, soprattutto se si tiene conto che lo scopo principale è quello di confrontarsi contro altri esseri umani e secondariamente mettere insieme cinque stelline, di cui solo una per la prima vittoria alla lega: ammettiamolo, in fondo non si viene premiati essenzialmente per aver terminato la storia (e questo fin dalle primissime versioni).

Se cerchi una storia con fiocchi e controfiocchi, Pokèmon non è il gioco giusto, non lo è mai stato. Se invece cerchi un gioco ricco di particolari (che andando in fretta non si apprezzano) e di strategia, vagamente paragonabile agli scacchi, da giocare in compagnia, ecco che sei su una buona strada perchè mettere insieme 6 tizi con centinaia di combinazioni di mosse possibili cercando di essere originale e competitivo non è per niente facile come può sembrare a prima vista.

愛 ha scritto:
un vero gioco si vede quando non è un semplice "ti prende", ma ti coinvolge, ti appassionati intriga e ti fa andare avanti
Uhm... in pratica ci includo benissimo molti giochi pokemon ma come hai osservato si tratta di gusti personali
 

Steph

Great Teacher
Mod
Ombra ha scritto:
Con questo ragionamento che in buona parte condivido si potrebbe pensare che per te HGSS sia un fallimento quasi scontato perchè in fondo si tratta di una trama che hai già vissuto; per quanto complicata sia stata mantenuta non è per niente originale (anche se per ora sono piuttosto indietro per formulare un giudizio completo)!!

Mentre per molti giochi (tra cui quello da te citato) la trama è molto/tutto qui non è così. Più bella è e meglio è (ovvio) ma il fatto che tu ti ricordi l'emozione vissuta con quella di OAC è solo perchè con quelle versioni si è passati da un'assenza quasi totale di storia (di fatto il cartone adattato alla bene meglio) a qualcosa di molto coerente; ora invece vi ci siamo abituati è più di tanto non si può pretendere.
stranamente la trama di hgss quasi non si sente rispetto a cristallo o platino (le versioni da cui di fatto ha preso più materiale) eppure tuttavia non so come mai ma mi è piaciuto enormemente. forse per come hanno cucito insieme il tutto, che all'inizio -a me come a molti altri- sembrava una brodaglia mal riuscita ("hoenn e sinnoh in gs??? bleah").

Ombra ha scritto:
Detto in altre parole, secondo me per in un gioco Pokèmon come trame c'è poco spazio per inventarne di nuove, soprattutto se si tiene conto che lo scopo principale è quello di confrontarsi contro altri esseri umani e secondariamente mettere insieme cinque stelline, di cui solo una per la prima vittoria alla lega: ammettiamolo, in fondo non si viene premiati essenzialmente per aver terminato la storia (e questo fin dalle primissime versioni).
la cosa sbagliata per me è proprio quella: le medaglie e la lega non fanno parte della trama! servono solo, tra mn e passaggi sbloccabili, per andare avanti con i percorsi. per me sarebbe molto più sensato far apparire i titoli e la fine dopo una sfida al boss del team nemico, che sostanzialmente è quello che anima la storia.
 
Top Bottom