Ristorante giapponese

MXM

Passante
Larm ha scritto:
Resta un dato di fatto che il Giappone è il paese con il tasso d'obesità inferiore al mondo e con la speranza di vita più alta al mondo (se si escludono isolotti come Andorra o Macao), e questo grazie anche alla loro cultura alimentare sana e leggera.

L'Italia resta ben piazzata, ma con il Giappone non c'è proprio paragone in questo senso.
Si, ma anche perché in giappone le porzioni sono da canarino e più che magrezza sana, molte persone che ho visto erano sottopeso.
 
L

Larm

MXM ha scritto:
Si, ma anche perché in giappone le porzioni sono da canarino e più che magrezza sana, molte persone che ho visto erano sottopeso.
Se non fosse sana non vivrebbero in media 3 o 4 anni più degli Italiani...
 
Wolf ha scritto:
Il carpaccio di pesce, tipico dell'area mediterranea (e quindi anche nostro), è qualcosa di sublime. Esalta molto di più il pesce secondo me; il fatto poi che non si usi il riso (per quanto riguarda il sushi)
Scusa per la domanda pedante.. ma perchè non hai considerato Sashimi? mi sembra un oggetto di paragone molto più adatto
 

Wolf

Parroco
Ipergorilla ha scritto:
Scusa per la domanda pedante.. ma perchè non hai considerato Sashimi? mi sembra un oggetto di paragone molto più adatto
Non ho fatto una netta distinzione ma erano compresi entrambi nel discorso. La marinatura esalta molto di più il pesce secondo me, sia che sia "liscio", sia che sia accompagnato col riso, sia che sia accompagnato dalla salsa di soia. Per quanto riguarda il sushi (normalmente la gente tende a mangiare quello) poi vale quanto detto prima.
 

MC5

n00b ante litteram
Larm ha scritto:
Resta un dato di fatto che il Giappone è il paese con il tasso d'obesità inferiore al mondo e con la speranza di vita più alta al mondo (se si escludono isolotti come Andorra o Macao), e questo grazie anche alla loro cultura alimentare sana e leggera.

L'Italia resta ben piazzata, ma con il Giappone non c'è proprio paragone in questo senso.
Meglio 70 anni di cucina italiana che 90 di cucina giapponese  :D
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Beh... io voto cucina giapponese... ma colazione italiana: voglio il mio sacrosanto latte e biscotti/cereali. Al mattino mi ci vuole roba dolce, non voglio fare come quella cinese sedicenne che alle 7 e 30 di una mattina ha vomitato la sua colazione in treno, un piattazzo di riso con verdure. Porca boia, il pavimento di quella carrozza del treno era pieno di quella roba; come si fa a tirare una mazzata così allo stomaco la mattina?!
 

Dark Knight

Amministratore di condominio
Carmageddon ha scritto:
Beh... io voto cucina giapponese... ma colazione italiana: voglio il mio sacrosanto latte e biscotti/cereali. Al mattino mi ci vuole roba dolce, non voglio fare come quella cinese sedicenne che alle 7 e 30 di una mattina ha vomitato la sua colazione in treno, un piattazzo di riso con verdure. Porca boia, il pavimento di quella carrozza del treno era pieno di quella roba; come si fa a tirare una mazzata così allo stomaco la mattina?!
e finchè parliamo di riso con verdure va ancora bene, pensa a chi mangia uova stapazzate, bacon e salsiccia ;]
 

AMD

Amministratore di condominio
Carmageddon ha scritto:
Beh... io voto cucina giapponese... ma colazione italiana: voglio il mio sacrosanto latte e biscotti/cereali. Al mattino mi ci vuole roba dolce, non voglio fare come quella cinese sedicenne che alle 7 e 30 di una mattina ha vomitato la sua colazione in treno, un piattazzo di riso con verdure. Porca boia, il pavimento di quella carrozza del treno era pieno di quella roba; come si fa a tirare una mazzata così allo stomaco la mattina?!
secondo te il latte è un alimento più leggero del riso?
 

DDX

Great!
Mod
Dark Knight ha scritto:
e finchè parliamo di riso con verdure va ancora bene, pensa a chi mangia uova stapazzate, bacon e salsiccia ;]
Io una volta ho provato uova stapazzate e bacon, e devo ammettere che fino a ora di pranzo non ho sentito i morsi della fame.

Onestamente la considero una buona colazione, una volta ogni tanto, ma tutti i giorni è eccessivo, almeno secondo me.
 

AMD

Amministratore di condominio
DD7 ha scritto:
Io una volta ho provato uova stapazzate e bacon, e devo ammettere che fino a ora di pranzo non ho sentito i morsi della fame.

Onestamente la considero una buona colazione, una volta ogni tanto, ma tutti i giorni è eccessivo, almeno secondo me.
questione di abitudine

nei paesi dove si fa una colazione di quel tipo il pranzo medio consiste in un panino
 

itachi93

Passante
Carmageddon ha scritto:
Beh... io voto cucina giapponese... ma colazione italiana: voglio il mio sacrosanto latte e biscotti/cereali. Al mattino mi ci vuole roba dolce, non voglio fare come quella cinese sedicenne che alle 7 e 30 di una mattina ha vomitato la sua colazione in treno, un piattazzo di riso con verdure. Porca boia, il pavimento di quella carrozza del treno era pieno di quella roba; come si fa a tirare una mazzata così allo stomaco la mattina?!
assolutamente d'accordo con te: la mattina cose dolci, così il cervello lavora meglio e si comincia la giornata anche in un altro modo.Quando sono stato in Germania portavano patatine fritte la mattina alle 7:30  :D ed io non ho fatto colazione per 15 giorni.
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Carmageddon ha scritto:
Beh... io voto cucina giapponese... ma colazione italiana: voglio il mio sacrosanto latte e biscotti/cereali. Al mattino mi ci vuole roba dolce, non voglio fare come quella cinese sedicenne che alle 7 e 30 di una mattina ha vomitato la sua colazione in treno, un piattazzo di riso con verdure.
E' proprio quello che non ci vuole al mattino: zuccheri.

Io prendo al mattino un bel po' di latte con cereali integrali senza zuccheri aggiunti perché sono pienamente cosciente del fatto che tanto gli zuccheri che assumo a colazione li brucierò in approssivamente mezz'ora/1 ora.

Il riso al mattino non è affatto male in quanto sono soltanto carboidrati complessi. Quella ragazza avrà vomitato per altri motivi.

Riguardo al cibo, io non mi ricordo l'ultima volta che ho vomitato e negli ultimi 6 anni non ho mai vomitato. Vado in bagno regolarmente e non ho problemi con la pancia. Mangio sufficientemente e senza mai lasciare niente nel piatto. Ho guadagnato 7-8kg negli ultimi 2 mesi con un BMI di circa 22-23. Cosa mangio? Un piatto di pasta al giorno, di solito a pranzo. Al mattino sempre il solito piatto abbondante di cereali integrali e latte. La sera un po' di carne insieme a poca verdura o patate oppure del riso e della carne.

Dark Knight ha scritto:
e finchè parliamo di riso con verdure va ancora bene, pensa a chi mangia uova stapazzate, bacon e salsiccia ;]
Uova strapazzate, bacon e salsiccia contengono soltanto proteine e tanti, ma tanti grassi saturi.

Le proteine in eccesso non vengono assorbite in quanto il corpo non è in grado di immagazzinare le proteine assunte con il cibo quindi ingrassi solo la merda con quelle proteine.

I grassi saturi si depositano e basta.

In conclusione non hai concluso un bel niente con quel tipo di colazione in quanto non hai l'energia necessaria per andare avanti nella giornata e peraltro consumi TANTISSIMA energia per digerire quella roba e anzi, vai in negativo di energia e ti devi basare sulla riserva di energia della giornata precedente che magari è stata tratta dallo stesso tipo di cibo della colazione. In questo modo il corpo si affatica eccessivamente per trarre energia dalle proteine e dai grassi presenti nel corpo. Non un ha un cazzo di niente di senso..
 

AMD

Amministratore di condominio
liuton2005 ha scritto:
E' proprio quello che non ci vuole al mattino: zuccheri.

Io prendo al mattino un bel po' di latte con cereali integrali senza zuccheri aggiunti perché sono pienamente cosciente del fatto che tanto gli zuccheri che assumo a colazione li brucierò in approssivamente mezz'ora/1 ora.

Il riso al mattino non è affatto male in quanto sono soltanto carboidrati complessi. Quella ragazza avrà vomitato per altri motivi.
guarda che gli zuccheri al mattino sono la cosa più importante, visto che serve energia per "ingranare", e niente è meglio dei carbo come rapporto energia/facilità d'assimilazione...

e infatti gli zuccheri si assimilano al mattino proprio per bruciarli nell'arco di 2 ore circa... mica per metterli sul culo o sulla panza

liuton2005 ha scritto:
Riguardo al cibo, io non mi ricordo l'ultima volta che ho vomitato e negli ultimi 6 anni non ho mai vomitato. Vado in bagno regolarmente e non ho problemi con la pancia. Mangio sufficientemente e senza mai lasciare niente nel piatto. Ho guadagnato 7-8kg negli ultimi 2 mesi con un BMI di circa 22-23.
l'indice BMI è un po' una stronzata...  è utile considerarlo solo se si parla di persone con problemi di sovrappeso o obesità, ma per persone "sane non ha nessun valore"... quando ero "pompato" per il nuoto agonistico avevo un BMI di 25 e fischia... ora sono molto più magro e ce l'ho del 21-22... ma nn significa mica che sto più in salute

liuton2005 ha scritto:
Le proteine in eccesso non vengono assorbite in quanto il corpo non è in grado di immagazzinare le proteine assunte con il cibo quindi ingrassi solo la merda con quelle proteine.
mh più o meno... le proteine vengono assorbite col cibo però ingozzarsi non ha nessun senso dato che se non ricordo male, il corpo ha la capacità di assorbire 30gr di proteine ogni 4 ore...

liuton2005 ha scritto:
I grassi saturi si depositano e basta.
una piccola quantità di grassi saturi è comunque buona norma tenerla nella dieta

liuton2005 ha scritto:
In conclusione non hai concluso un bel niente con quel tipo di colazione in quanto non hai l'energia necessaria per andare avanti nella giornata e peraltro consumi TANTISSIMA energia per digerire quella roba e anzi, vai in negativo di energia e ti devi basare sulla riserva di energia della giornata precedente che magari è stata tratta dallo stesso tipo di cibo della colazione. In questo modo il corpo si affatica eccessivamente per trarre energia dalle proteine e dai grassi presenti nel corpo. Non un ha un cazzo di niente di senso..
si vabbè non esageriamo...

di certo non vai in debito energetico... assimili semplicemente così tanta roba che a meno che non ti chiami michael phelps non riesci a bruciare
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
AMD4 ha scritto:
guarda che gli zuccheri al mattino sono la cosa più importante, visto che serve energia per "ingranare", e niente è meglio dei carbo come rapporto energia/facilità d'assimilazione...

e infatti gli zuccheri si assimilano al mattino proprio per bruciarli nell'arco di 2 ore circa... mica per metterli sul culo o sulla panza
Per me il mattino non è di 2 ore. Come ti ho detto gli zuccheri li brucio subito e dopo? Sento stanchezza perché non ho più niente rimasto invece i carboidrati complessi rilasciano l'energia gradualmente. Potremmo vivere tutta la vita senza aver mai toccato gli zuccheri semplici.

AMD4 ha scritto:
l'indice BMI è un po' una stronzata...  è utile considerarlo solo se si parla di persone con problemi di sovrappeso o obesità, ma per persone "sane non ha nessun valore"... quando ero "pompato" per il nuoto agonistico avevo un BMI di 25 e fischia... ora sono molto più magro e ce l'ho del 21-22... ma nn significa mica che sto più in salute
Ti devo far vedere una mia foto? Lo so che è importante anche la percentuale di grasso.

AMD4 ha scritto:
una piccola quantità di grassi saturi è comunque buona norma tenerla nella dieta
La roba fritta è la culla dei grassi saturi. Se vuoi grassi insaturi con poca quantità di grassi saturi la cosa migliore in assoluto che esiste è l'olio extravergine di oliva.

AMD4 ha scritto:
si vabbè non esageriamo...

di certo non vai in debito energetico... assimili semplicemente così tanta roba che a meno che non ti chiami michael phelps non riesci a bruciare
Guarda la speranza di vita degli inglesi.
 

AMD

Amministratore di condominio
liuton2005 ha scritto:
Per me il mattino non è di 2 ore. Come ti ho detto gli zuccheri li brucio subito e dopo? Sento stanchezza perché non ho più niente rimasto invece i carboidrati complessi rilasciano l'energia gradualmente. Potremmo vivere tutta la vita senza aver mai toccato gli zuccheri semplici.
nessuno ha detto che devi mangiare solo zuccheri semplici eh.. facevo solo notare che è una stronzata considerarli inutili, visto che sono una fonte di energia facilmente assorbibile insostituibile

liuton2005 ha scritto:
Ti devo far vedere una mia foto? Lo so che è importante anche la percentuale di grasso.
lo so che sei magro... era appunto per quello che dicevo che il BMI non conta niente

liuton2005 ha scritto:
Guarda la speranza di vita degli inglesi.
tutto dipende liuton...

è ovvio che una colazione del genere non va bene per il 90% della popolazione.. ma per altri (sportivi)una colazione ipercalorica, in ogni caso senza tutti quei grassi saturi, è fondamentale

gli inglesi comunque a pranzo mangiano relativamente poco, a differenza nostra
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
MC5 ha scritto:
La pianti di dire bestialità?  :D
Guarda che con una corretta alimentazione e abbondante non senti proprio il bisogno di zuccheri e hai l'energia per tutta la giornata.

Certamente non posso bermi il tè o il caffé (lo bevo una volta al mese) senza zucchero.
 

Dark Knight

Amministratore di condominio
liuton2005 ha scritto:
Certamente non posso bermi il tè o il caffé (lo bevo una volta al mese) senza zucchero.
io il caffè lo bevo solo senza zucchero,

e poi, perchè lo bevi solo una volta al mese?
 

AMD

Amministratore di condominio
liuton2005 ha scritto:
Guarda che con una corretta alimentazione e abbondante non senti proprio il bisogno di zuccheri e hai l'energia per tutta la giornata.
si vabbè dieta senza carboidrati...

a liuton basta sparar cazzate dai

liuton2005 ha scritto:
Certamente non posso bermi il tè o il caffé senza zucchero.
perchè? andrebbero bevuti proprio senza zucchero...
 

AMD

Amministratore di condominio
liuton2005 ha scritto:
Capisci quello che scrivo?
io si... sei te che non ti rendi conto delle pagliacciate che posti...

come si può vivere senza carboidrati semplici (cazzata) allo stesso modo si può vivere senza carboidrati complessi....
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
La differenza essenziale fra i carboidrati complessi e quelli semplici sono i picchi di insulina necessari per mantenere la glicemia ad un livello decente nel caso di assunzione di carboidrati semplici. Questi picchi di glicemia aumentano soltanto il rischio di malattie cardo-vascolari e di diabete.

Altro non so che dire. Potrei mettermi a fare disegnini con paint ma devo finire un compito per domani..
 
Quello che dice Liuton è fondamentalmente vero. gli zuccheri/carboidrati complessi (i.e. amido) sono una fonte di energia a lento rilascio. E sì, si possono eliminare completamente gli zuccheri semplici in favore di quelli complessi senza rischi per la salute (anche se è una prospettiva molto improbabile).

D'altra parte, come ha ricordato Amd, gli zuccheri semplici (mono- e disaccaridi come glucosio, lattosio, saccarosio, fruttosio) hanno il vantaggio lampante di rilasciare energia al corpo più velocemente, semplicemente perché occorre di meno al corpo per trasformarli nel carburante per le cellule: il glucosio.

In conclusione: w i Cheerios

(ma non stavamo parlando di cibo Giapponese?)
 
P

PIntone

io ci sono andato al ristorante giapponese e devo dire che mi ha deluso molto :D
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
AMD4 ha scritto:
secondo te il latte è un alimento più leggero del riso?
Per me pure troppo: tempo due ore e nello stomaco non mi sento più nulla, ed ecco il classico "buco". Quindi rimedio sostituendo i classici biscotti frollini con cereali e soprattutto fiocchi d'avena. Così ho zuccheri a lento rilascio e il mio stomaco sta buono più a lungo. Certamente so che il latte di per sé non è campione di digeribilità, specialmente se abbinato al caffè, e che quindi cappuccino + brioche è una pessima colazione, ma appunto io rimedio così come ho scritto, salvando capra e cavoli. Di certo non riuscirei a concepire una colazione non dolce.
 

AMD

Amministratore di condominio
comunque hai un po' di confusione eh...

il "buco allo stomaco" non ti viene per la mancanza di zuccheri a lento rilascio (i biscotti hanno mediamente un 20% abbondante di zuccheri, così come i cereali grossomodo) ma per il fatto che i cereali tendono a "gonfiarsi" nello stomaco, dando senso di sazietà
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
...ma se l'avena non fosse a lento rilascio, avrei il "buco" uguale: infatti, per controprova, anche se mi riempissi per bene lo stomaco con mezzo chilo di biscotti, il "buco" dopo due ore ce l'avrei uguale, perché è un richiamo ad assumere altri zuccheri...
 
Top Bottom