Rapporti con il portafoglio

Che tipo siete?

  • Tirchio

    Voti: 1 4,8%
  • Preferisco risparmiare

    Voti: 9 42,9%
  • Spendo il giusto necessario

    Voti: 7 33,3%
  • Amo godermi la vita

    Voti: 4 19,0%

  • Votatori totali
    21

Dark Knight

Amministratore di condominio
piccolo sondaggio
icon_mrgreen.gif


io vado per la due...
 

Connacht

:.::
Preferisco risparmiare.

In realtà a volte sono anche tirchio per sciocchezze, ma questo viene controbilanciato dalla tendenza a spendere volentieri per ciò che mi piace/mi torna utile.
 

Cerb

Parroco
Normalmente preferisco risparmiare, però qualche volta ci casca dentro una spesa più o meno "consistente".

uhm, diciamo la 3 alla fin fine.
 

Steph

Great Teacher
Mod
risparmio per poi arrivare ad una certa quota che vorrei spendere immediatamente per l'oggetto dei desideri, ma essendo solitamente rimpiazzato dopo un paio di mesi alla fine non spendo in niente.
 
S

Super Warrior

Normalmente mi piace godermi la vita, ma da un po' a questa parte ho cominciato a spendere proprio per il minimo indispensabile, visto che è entrato il fattore benzina ed eventuali riparazioni. x(
 

The King

Amministratore di condominio
Essevuh ha scritto:
Normalmente mi piace godermi la vita, ma da un po' a questa parte ho cominciato a spendere proprio per il minimo indispensabile, visto che è entrato il fattore benzina ed eventuali riparazioni. x(
MWHAAHAHAHAH bevenuto nel club XD.

Spendo il giusto necessario, quanto tanto e quando poco, diciamo che so controllarmi parecchio e riesco a mattere da parte anche qualche soldino :°D
 

Auron

Parroco
la 3: non sono di natura tirchio, anzi, tutt'altro. però riesco a controllarmi e alla fin fine spendo il giusto, senza eccessi.
 

Wolf

Parroco
Allora, sono un caso atipico.

Una cosa che mi dà tantissimo fastidio è lo spreco, anche piccolo. Se poi c'è da spendere per alcune determinate cose spendo dopo aver accumulato (nei limiti del possibile... non rimango barricato in casa per tenere soldi da parte).

Per i vestiti generalmente spendo abbastanza (ma sono acquisti sporadici), anche perchè i capi me li faccio durare anni.

Per  la collezione di monete spendo molto, a fronte di un accumulo.

Penso di potermi definire una persona che spende abbastanza nel complesso, ma per farlo è pronto ad evitare il minimo spreco e a risparmiare ove necessario.
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Non ho mai trovato qualcuno che intenzionalmente si auto-definisse "tirchio". In genere ci si considera piuttosto "risparmiatori". Io mi vedo a metà fra la seconda e la terza scelta (votata).
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Non c'è qualcosa tra la terza e la quarta?

Non so, tra "spendo il necessario" e "amo godermi la vita" ci dovrebbe essere qualcosa come "Spendo più del necessario, ma senza esagerare" [dove mi collocherei io].
 
a) Non lavoro, la scuola mi lascia poco tempo

b) I miei mi danno ben pochi soldi

c) Dal canto mio, non mi piace chiederglieli

...Ne consegue che sono piuttosto parsimoniosa (o tirchia, che dir si voglia); del resto è piuttosto difficile spendere soldi che non si hanno

;)

Anche quando ne ho un po' di più, solitamente li metto da parte per i momenti in cui mi serviranno (quando ci sono compleanni in mezzo, ad esempio) oppure per andare da qualche parte l'estate.
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
I soldi che spendo sono miei e devo tirare avanti con l'università quindi i soldi da dove li tiro fuori? Spendo il giusto.
 

Zax

"hai un garbodor al posto del cuore"
Diciamo che non dò molta importanza ai soldi..

Almeno finchè non vado all'univesità, da allora sarà totalmente diverso.. credo..
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Lord Bel ha scritto:
Non c'è qualcosa tra la terza e la quarta?

Non so, tra "spendo il necessario" e "amo godermi la vita" ci dovrebbe essere qualcosa come "Spendo più del necessario, ma senza esagerare" [dove mi collocherei io].
Infatti anch'io sono in questa stessa posizione.
 
i rapporti con il portafoglio li ho solo se il portafoglio è in pelle trattata, altrimenti (specie se è di stroffa sintetica) mi si irrita il biscottino

(attende il linciaggio)

cazzate a parte, sono per la razionalizzazione e per il cotrollo delle spese.

Una volta, quando avevo un lavoro, volevo arrivare una certa cifra un un certo tempo. Ero arrivato a fare prospetti con Excel e a tenere un registro delle spese che portavo sempre con me. Lo aggiornavo anche per le cose più insignificanti, fino quasi alla follia (del tipo: moneta trovata per terra +0,20€; soldi lasciati a un musicista di strada -0,50€ e così via). Riuscivo a spendere, a parte l'affito, anche meno di 50€ a settimana

Adesso non arrivo a certi livelli, ma continuo a controllare le spese e a risparmiare un tot al mese. Lo faccio prima di tutto perché mi viene istintivo "per un giorno di pioggia" come si suol dire.

Poi si sa, il bello di risparmiare è che ogni tanto puoi "premiarti" con qualcosa di sfizioso.  ;)
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Ipergorilla ha scritto:
i rapporti con il portafoglio li ho solo se il portafoglio è in pelle trattata, altrimenti (specie se è di stroffa sintetica) mi si irrita il biscottino
Va bene che i tempi odierni vedono la microcriminalità in ascesa, ma mettersi il portafoglio dentro le mutande mi pare eccessivo! XD
 
S

Super Warrior

E' normale mettere 10€ di benzina ogni 3 giorni?

E a queste addizionare un decino al giorno?

Questo è il minimo indispensabile che spendo. Grazie al cazzo che non mi metto più un soldo da parte >_>
 

The King

Amministratore di condominio
Essevuh ha scritto:
E' normale mettere 10€ di benzina ogni 3 giorni?

E a queste addizionare un decino al giorno?

Questo è il minimo indispensabile che spendo. Grazie al cazzo che non mi metto più un soldo da parte >_>
Uff, rientri nella norma, tranquillo.

I soldi per la benzina non li conto più, ci ho fatto l'abitudine da quando ho preso il motorino, giro tanto e son costretto a far benzina spesso XD.Per fortuna che nella macchina di mamma c'è sempre la benzina, e il massimo che ci ficco son 10€ XD.

Syrio ha scritto:
Scusa, ma chemminghia di bestia hai? Il mio SR 5 euro 100 km O_o Neanche la mia punto è così...
Bastardo, dillo che hai un SR ha iniezione.
 
S

Super Warrior

Syrio ha scritto:
Scusa, ma chemminghia di bestia hai? Il mio SR 5 euro 100 km O_o Neanche la mia punto è così...
Chatenet Media, che fa a malapena 60km/h >_>Btw oltre a succhiare tanto, giro abbastanza, ho tipo fatto 1100km in un mese ç_ç
 

Dark Knight

Amministratore di condominio
Essevuh ha scritto:
Chatenet Media, che fa a malapena 60km/h >_>

Btw oltre a succhiare tanto, giro abbastanza, ho tipo fatto 1100km in un mese ç_ç
in base alle informazioni ricevute quindi quel mese hai speso all'incirca 367€ solo di benza? OO
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Mah, ho messo amo godermi la vita... Perché penso sia così per tutti, alla fine... Sono uno che risparmia per poi spendere, un po' come si son definiti tutti, se risparmio senza uno scopo è solo prevedendo un futuro scopo... ;)

E ora che arriverà la cah mi inzecchirò per la benza anche io XD
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Essevuh: Anziché buttare soldi in benzina in quel modo, fai il salto di qualità con la patente A1 e un bel 125 col quale vedrai molto meno spesso il distributore. (a meno che non farai il pirla andando sempre a manetta, ovvio.  Come si può agevolmente notare, in un solo mese con quei soldi ti facevi la patente e ti avanzava pure qualcosa, poi vabbè, le tue entrate mensili non so quante siano)
 

Steph

Great Teacher
Mod
oggi ho sperperato 1/3 dei miei risparmi in mangheria, yipee

il mio sogno nel cassetto ora è diventare uomo-fumetto o uomo dell'uomo-fumetto.
 
S

Super Warrior

Carmageddon ha scritto:
Essevuh: Anziché buttare soldi in benzina in quel modo, fai il salto di qualità con la patente A1 e un bel 125 col quale vedrai molto meno spesso il distributore. (a meno che non farai il pirla andando sempre a manetta, ovvio.  Come si può agevolmente notare, in un solo mese con quei soldi ti facevi la patente e ti avanzava pure qualcosa, poi vabbè, le tue entrate mensili non so quante siano)
Io sinceramente mi sarei fatto direttamente l'a1 e avrei preso un sh o una moto 125, ma i miei con quell'apprensione che solo i genitori sanno avere, mi hanno voluto fare una macchina 50 (con annesse cazzate del tipo:" più sicura11 ", anche se ho i miei dubbi).E comunque faccio gli stessi identici giri che facevo prima coi mezzi =/

Il problema più che altro è che abito un po' fuori mano, e cammino comunque abbastanza per raggiungere amici/altri luoghi.

(ah ora che noto, i calcoli di quel tipo sono fatti a cazzo di cane O_o)
 

Dark Knight

Amministratore di condominio
Essevuh ha scritto:
(ah ora che noto, i calcoli di quel tipo sono fatti a cazzo di cane O_o)
scusa ma nn hai detto che metti 10€ ogni 3 giorni e fai un decino al giorno?

io pressapoco ho cercato di calcolare li sul momento l'ipotetica spesa che hai fatto quel mese...
 
S

Super Warrior

Dark Knight ha scritto:
scusa ma nn hai detto che metti 10€ ogni 3 giorni e fai un decino al giorno?

io pressapoco ho cercato di calcolare li sul momento l'ipotetica spesa che hai fatto quel mese...
sìe sono 150€ circa al mese.
 
Top Bottom