Il topic dei nottambuli

Mens

Amministratore di condominio
Credo che dovrei dormire, ora.

Ma non ne ho voglia.

Magari vado avanti a leggere qualche altro webcomic.
 

DDX

Great!
Mod
Mamma mia che serata, a cazzeggiare con gli amici mentre viene giù il diluvio...

Penso quasi di andarmene a dormire. Buonanotte a tutti.
 

AMD

Amministratore di condominio
Essevuh ha scritto:
AMATRICIANA*

(scusate il post fuori orario, ma certa ignoranza in fatto di cucina non la posso sopportare. SPECIE SE SI TRATTA DELL'AMATRICIANA)

Ahem ¬¬
interessante... peccato che si possa scrivere in entrambi i modi
 

Gkx

Admin
The name of the dish is sometimes misspelled as [type of pasta] alla matriciana instead of the correct all'amatriciana; this is a characteristic colloquial clipping of initial vowels in the Romanesco dialect.
 

AMD

Amministratore di condominio
Gkx ha scritto:
The name of the dish is sometimes misspelled as [type of pasta] alla matriciana instead of the correct all'amatriciana; this is a characteristic colloquial clipping of initial vowels in the Romanesco dialect.
non è propriamente un errore di spelling

questo passaggio preso da un sito chiarisce meglio

"Perchè Matriciana e non Amatriciana Grandi discussioni sono sorte sul termine "Matriciana".C'è chi sostiene che la ricetta sia di Amatrice (da cui Amatriciana), e chi, invece, ritiene che si tratti di un piatto romano.

In effetti, se si scava alla radice, si può notare come le differenze tra le due ricette siano notevoli: in bianco e senza cipolla ad Amatrice, con il sugo e la cipolla a Roma.

La ricetta in realtà nasce a Roma, e sono gli abitanti di Amatrice a crearne una "copia" riveduta e corretta.

L'origine del termine Matriciana è stato imputato a differenti motivazioni, che riportiamo di seguito:

1) (fondamentale) I pomodori* usati per il sugo venivano conservati fin dai tempi dei Romani in speciali otri, o vasi, che in latino son detti "matara". D'altronde il "matraccio" e' a tutt'oggi un recipiente in vetro dal collo lungo che trova uso in chimica.

2) L'origine degli spaghetti alla "matriciana" si perde pero' nella notte dei tempi, quando ancora le sorti dell'umanita' erano rette dall' istituto del "matriarcato". Ed erano un piatto usato solo in riti molto particolari ch e si svolgevano durante il solstizio d'inverno tra i monti dell' alto Lazio; da cui i maschi erano non solo esclusi, ma del tutto all'oscuro.

3) Nel sugo, infine, aveva grande parte la "matricale", una pianta erbacea aromatica delle composite con infiorescenze a capolino, simili a piccole margherite, raccolte in corimbo.

Il suo uso purtroppo e' ormai fuorimoda in questa brutta societa fastfood, ma la sua impronta e' rimasta incisa nel nome. Stà di fatto che la "Matriciana" è una variante della cosiddetta "Gricia", ricetta degli antichi pastori romani (e non Amatriciani, visto che Amatrice ancora non esisteva...), fatta con guanciale e salsicce a pezzi.
 

DDX

Great!
Mod
Com'è possibile che io sia ancora sveglio? Fra 3 ore e 37 minuti dovrò essere al lavoro... sarà dura...
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Tu che leggi, dal titolo del post credevi fosse un nuovo topic, eh?

Invece è sempre quello del sempre minor numero di nottambuli che sempre di più augurano sempre solo una notte sempre buona.

default_chirolp_gusun.gif


Per questa volta non mi astengo ed auguro anch'io buonanotte a tutti (come sempre del resto, quando mai ho augurato incubi in serie a qualcuno?).

:D
 

Gkx

Admin
anticipo il mio post perché sennò mi scordo.  comunque come al solito andrò a vedermi un film e mi addormenterò verso le quattro.

non auguro la buonanotte a nessuno perché nessuno mi sta leggendo.
 

Sin

the ultramegamaster
devoimparareadiredinoaquellachemichiededistudiareconleidomaniinuniversitàinvecechestareacasaadormire

sono troppo buono, ecco
 

Connacht

:.::
Fra poce ore devo andare all'uni e invece sto ancora qua a cazzeggiare.

Il pesce d'aprile su Rockline m'ha invasato troppo.
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
E chi ha voglia di andare a letto ora?

Non io O_O c'è qualcun'altro che mi tiene compagnia?
 
Top Bottom