Questa non vuole assolutamente essere una guida al processo, ma magari qualcosa per mostrarvi altri tipi di RNG diversi dall'usuale. Se non vi è chiaro è normale anche perchè la terminologia non è comune.
Poco tempo fa, una discussione aperta da alcuni RNGer d'alto profilo riguardo al WISHMKR Jirachi finì per incuriosirmi. In pratica questo differisce nella generazione riguardo al Channel Jirachi per alcuni motivi:
Channel Jirachi:
› Generato durante il collegamento GC-GBA tramite Cavo Link;
› Deciso dal PRNG State nel Gamecube;
› Uno Shiny Check previene la Cromaticità.
WISHMKR Jirachi:
› Sempre generato nel momento del collegamento GC-GBA;
› Questo invece è deciso dal Seed conservato nel
checksum del salvataggio GBA.
› Il Seed ha un preciso range (0000-FFFF), il quale determina il numero di Jirachi possibili, ovvero 65535;
› Tra questi ci sono nove possibili Shiny Jirachi.
Seed: 0x353d, PID: 0xba7df435, Nature: Bashful, HP: 24, AT: 3, DF: 30, SA: 12, SD: 16, SP: 11
Seed: 0xf500, PID: 0xc90e8744, Nature: Careful, HP: 10, AT: 0, DF: 10, SA: 10, SD: 26, SP: 12
Seed: 0xecdd, PID: 0x987ed636, Nature: Docile, HP: 19, AT: 7, DF: 10, SA: 19, SD: 10, SP: 16
Seed: 0x9359, PID: 0xbcfaf2b0, Nature: Hasty, HP: 3, AT: 12, DF: 12, SA: 7, SD: 11, SP: 9
Seed: 0xcf37, PID: 0x7b053548, Nature: Jolly, HP: 11, AT: 8, DF: 6, SA: 14, SD: 5, SP: 20
Seed: 0x7236, PID: 0x2ec1608d, Nature: Lonely, HP: 31, AT: 23, DF: 26, SA: 29, SD: 18, SP: 5
Seed: 0xa030, PID: 0x4633087d, Nature: Naughty, HP: 21, AT: 31, DF: 31, SA: 18, SD: 24, SP: 19
Seed: 0x7360, PID: 0xbf98f1d5, Nature: Serious, HP: 29, AT: 10, DF: 31, SA: 25, SD: 23, SP: 21
Seed: 0x3d60, PID: 0xeb0da543, Nature: Timid, HP: 15, AT: 28, DF: 29, SA: 3, SD: 0, SP: 7
Quindi per il WISHMKR basta solo "prepararsi" un salvataggio di Rubino\Zaffiro che abbia un
checksum ben definito.
Adesso si deve solamente fare in modo che dentro quest'ultimo ci sia il Seed da noi scelto, sapendo che è deciso ogni volta che si salva il gioco e che le azioni compiute lo faranno variare.
Nel mio caso ho preferito RNGare la Spread cromatica di Natura Birbona che trovate qui sotto:
Seed: 0xa030, PID: 0x4633087d, Nature: Naughty, HP: 21, AT: 31, DF: 31, SA: 18, SD: 24, SP: 19
Un apposito programma permetterà di impostare e calibrare queste variabili, come ID, Secret ID, nome allenatore, scelta dello Starter, Clock Setup e In-Game Time; poi basterà un confronto con le Spreadsheet apposite per trovare il Seed adatto a voi.
Modificando i parametri anche l'Output Seed cambierà e dovrete fare in modo da averlo simile al vostro Target per poi aggiustarlo con il Gameplay Time.
Dopo aver raggiunto le condizioni salvate, controllate se all'Offset appare il Seed scelto (usando
HxD), altrimenti dovrete ripetere la calibrazione. Fate attenzione, poichè questo risulterà invertito. Nell'esempio si vede chiaramente "
30 A0" anche se il Seed reale contenuto nel checksum è "
A0 30".
Ora non resta che trasferire il vostro Jirachi contenuto nel Bonus Disk sul vostro salvataggio sfruttando il collegamento fra Dolphin e VBA-M, e successivamente passarlo su Retail Card. Ovviamente tutto questo è fatto in collaborazione con
Drake'ro che ha effettuato il passaggio del Jirachi!!
Eccolo qua: