Dragoness ha scritto:
Eh beh, Gabriel deve giustamente massacrare il nostro entusiasmo :D
Ma no, gli piace fare l'anticonformista (e rompicoglioni, parole sue) :D
Difesa a volte in difficoltà. Molto grave, se andiamo a guardare gli avversari. Zaccardo non mi é piaciuto per niente,Grosso mi ha deluso.
Anche perché è la prima partita seria da un bel po', mancavano i due terzini titolari (e quindi le diagonali non venivano poi tanto bene) e la squadra non è al massimo (parole di Lippi, l'Italia dovrebbe cominciare ad andare al massimo dei giri intorno agli ottavi di finale, se ci arriviamo). Io Zaccardo non l'ho visto così male, anzi, mi aspettavo di peggio. Ha difeso con ordine e a volte si è proposto in avanti con profitto. Concordo però su Grosso, che mi ha alquanto deluso. Ma ricordiamoci che ci sono fuori Oddo e Zambrotta...
A centrocampo sono andati bene Perrotta (che per tutta la partita ha comunque cercato il colpo di classe, é stato troppo inconcludente) e Pirlo, De Rossi ha commesso un pò troppe stronzate che potevamo pagare caro, Totti si é limitato a fare i tocchi di prima perché la sua forma é deficitaria, ed é palese.L'attacco non mi é piaciuto, va bene la sfortuna, ma abbiamo sbagliato troppo.
Perrotta è stato perfetto, così come Pirlo. A De Rossi veniva richiesto un ruolo di sola copertura agli altri due centrocampisti, cosa che non è che sappia fare poi così bene. Lui è un Gerrard nostrano, non lo si può limitare alla fase difensiva. Con tutto ciò, è comunque riuscito a rendersi pericoloso in avanti con un colpo di testa. Ti ricordo comunque che mancava un certo Gattuso. Totti si è mosso parecchio, è riuscito spesso e volentieri a dettare l'ultimo passaggio e ha tirato fuori un gran tiro su punizione. Sono soddisfatto anche della sua prestazione. In attacco, ho visto maluccio Gilardino, troppo opaco al confronto con Toni. Non mi sorprenderei se alla prossima il Marcello lo lasciasse fuori per dare spazio a Iaquinta.
Poi voglio capire perché Del Piero gioca sempre e solo gli ultimi 10', perché come ali abbiamo solo Camoranesi (e quindi, per non diventare prevedibili, dobbiamo inventare centrocampi come quello di ieri, che mostreranno buchi enormi quando l'avversario sarà qualcosa di più del Ghana, con tutto il rispetto per i nostri avversari) e perchè Zaccardo viene preferito a Oddo. Almeno questo, poi il resto... Lasciamo perdere.
Perché no puoi tirare fuori sull'1-0 con gli avversari in forcing un giocatore come Toni, fisicamente tutta un'altra pasta rispetto a Del Piero, forte sì, ma piccolino, rispetto al centravanti della Fiorentina. Come ali abbiamo solo Camoranesi perché non sono richieste nel nostro sistema di gioco. E ti dirò di più, secondo me se Camoranesi non avesse fatto questa prima parte di annata splendida e se non sapesse anche giocare al centro e dietro le punte, sarebbe rimasto a casa. Zaccardo, infine, è stato preferito ad Oddo perché più difensivo, in modo da bilanciare le cose con la presenza di Grosso. Quando tornerà Zambrotta, tornerà anche Oddo. E per quanto riguarda "il resto", a cosa ti riferisci?
Già, e forse lo avremo quando ci saranno giocatori del genere che non stanno sul culo a Lippi. Qualcuno ha detto Panucci?
Perché Oddo e Zambrotta, che in nazionale ci sono già, ti fanno tanto schifo? Al posto di chi avresti portato Panuzzi?
Io sono convinto che Totti non ci sia ancora. E mi sembra una minchiata tenere Del Piero in panchina.
Il fatto è che, ora come ora:
1. Del Piero sta peggio di Totti, in termini di condizione atletica
2. Sarebbe stato impiegato dietro le punte, ruolo che non gradisce
3. Non avrebbe avuto la stessa bravura nello smistare gioco. Del Piero, una volta per tutte, è-un-attaccante.
Ultima ma non ultima la difesa, con un Nesta non completamente ristabilito, anche se Cannavaro sta bene. E questo non é un bene, visto che il nostro principale pregio era la coppia di centrali.
Nesta non si è allenato fino a tre giorni fa. E ti ricordo, per l'ennesima volta, che è la prima partita, la squadra non è certo in forma smagliante.
Ok, tutta nla mia stima per Lippi ieri se ne andata a farsi friggere.Come si fa a mettere Totti dal primo minuto?E come sifa a preferire Zaccardo a Oddo?Vabbè, Oddo è + offensivo, ma lo è anche Grosso(e anche su questo piano avrei preferito qualcosa di meglio, tipo Bonera), lo ha detto anche Lippi !
Chi avresti messo al posto di Totti, tenendo conto delle mie considerazioni su Del Piero, e del fatto che se sono due anni che il mister insiste con un modulo non è che può cambiarlo così a cazzo di cane? E poi, Zaccardo ha giocato proprio perché Grosso è più offensivo, in modo da garantire una presenza stabile anche sull'esterno. A me Zaccardo è piaciuto, ha svolto davvero bene il compito che gli era stato richiesto.
Poi mettere Iaquinta(che è centravanti)con Toni(sempre centravanti)è una cassiata tremenda
Iaquinta ha dimostrato in più e più occasioni di avere fisico e mezzi per fare la punta di complemento a Toni. E poi, ti risulta che Gilardino sia una mezzala? In verità vi dico, avrei visto meglio Iaquinta assieme a Toni dal 1', e non mi sorprenderebbe se contro gli USA Lippi schierasse qst coppia d'attacco.
La loro intenzione o comunque il loro scopo è fare gol, non farlo fare ad un compagno...ieri per esempio Iaquinta poteva passare a Toni smarcato quasi completamente e farlo tirare da una buona posizione,invece...
Il modulo con due attaccanti possenti e Totti e Pirlo a lanciarli ha dimostrato di essere molto redditizio, soprattutto in funzione degli inserimenti dei centrocampisti (che ci sono stati, anche se questi sono stati un pochino imprecisi, vedi Perrotta che spara addosso al portiere)... e l'errore cui ti riferisci l'ha fatto Grosso, non Iaquinta.
Gilardino poi sbaglia un gol tirando rasoterra al portiere del Ghana che cercava di impedire proprio questo tipo di tiri, bastava er cucchiaio, o comunque un tiro + alto per metterla dentro.
1. Questi sono errori dei giocatori, e non del tecnico, e sono mediamente comprensibili, considerando lo stato di forma della squadra, intorno all'80%.
2. Non è poi tanto facile, lo sai?
Altra cosa che obbietto e l'uscita di Gila al posto di Iaquinta.E' vero che Toni aveva fatto meglio di Gila, però era più stanco, aveva già dato tutto.Inoltre, Gila non è un centravanti, invece Iaquinta e Toni sì, come ho già detto prima
Gilardino non aveva combinato un cazzo, eccezion fatta per un bel passaggio a Toni (o qualcun altro, non ricordo) e un gol mangiato. E considerando che Toni tiene occupati più avversari ed è più bravo a tenere palla, è stato un cambio azzeccato, aggiungendo il fatto che in settimana Iaquinta ha dimostrato un'ottima condizione (Sarà lui lo Schillaci o il Rossi del 2006?). E poi, se non è un centravanti Gilardino...
Comunque Pirlo il migliore in campo, bravo Perrotta, bruta prestazione per De Rossi e Camoranesi(che non è in forma, lo si è visto,era meglio convocare Marchionni)
Nah, hanno giocato bene. Considerando che con l'ingresso in campo di Camoranesi al posto di Totti si è passati al centrocampo a quattro e che De Rossi ha eseguito un compito insolito per le sue caratteristiche, hanno fatto una bella partita. Mi sono particolarmente piaciute un paio di sovrapposizioni tra Zaccardo e l'ala destra bianconera.
[/QUOTE][/QUOTE][/QUOTE][/QUOTE][/QUOTE][/QUOTE][/QUOTE][/QUOTE][/QUOTE][/QUOTE][/QUOTE][/QUOTE][/QUOTE]