Viaggiare nel tempo

The Raziel ha scritto:
si ma quando la madre di quello(nn ricordo il nome!) nn si innamora del padre,ma di lui,lui sta per scomparire!

@Pum:mai guardato i cartoni animati?
default_chirolp_gusun.gif
uff... ki non conosce la saga di ritorno al futuro dovrebbe morire all'istante inghiottito da un buco nero...

cmq sì, ho sempre sognato VIAGGIRARE nel tempo...  
default_chirolp_gusun.gif
 

Riku

Amico
SWarrior ha scritto:
non ho capito bene,se tu vai nel passato,uccidi tua madre come ha detto Wolf,lei è impossibile che muoia perchè morendo non potrebbe farti nascere e non potendoti far nascere non potrest ucciderla perchè non esisti?
default_chirolp_gusun.gif
appunto, si dovrebbe creare un'altra dimensione nella quale tu non esisti più, esattamente quando compi il fatto
 
S

Super Warrior

Shiny_Mightyena ha scritto:
appunto, si dovrebbe creare un'altra dimensione nella quale tu non esisti più, esattamente quando compi il fatto
ma quindi nella dimensione nella quale io non esisto più,mia madre è ancora in cinta?
 

Riku

Amico
si creano 2 dimensioni, la prima che è quella di partenza in cui tutto è normale, ed un'altra nella quale sia tu che tua madre non esistete più ( spero di non essermi confuso)
 

MaLkAvIaN

Zoidberg
in una sera di fattanza pesante ho elaborato una teoria che ritengo abbastanza solida riguardo ai viaggi e ai paradossi temporali:

seguite i miei ragionamenti...

io sono nel mio presente (che chiameremo x per velocizzare le cose) e viaggio nel mio passato (y)

ponendo l'esistenza di un unico universo possibile, adesso y è il mio nuovo presente (x') ma resta comunque il mio y rispetto ad x

se per esempio decido di tornare all'epoca dei romani e andare in giro all'impazzata sparando a chi passa, modifico x' rispetto a se stesso, ma rispetto ad x non succede nulla, perchè y è passato ed immodificabile... di conseguenza x' non risulta modificato, ma torna ad essere y, perchè era già così!!!!

pongo un'altro esempio: in alcuni libri riguardanti gli ufo si fa riferimento a delle pitture rurali che raffigurano dellle figure in "tuta spaziale" uscire da "disci volanti"... poniamo che io riesca a datare con precisione assoluta il disegno (riuscendo a capire il giorno e l'ora esatta in cui è stato dipinto), infilo la mia tuta anti-g, salgo nella macchina del tempo e vado ad aspettare l'alieno che scende dallo spazio... arrivo, parcheggio e scendo dalla macchina, nel frattempo un indigeno che passa mi vede e fugge urlando, andando a dipingere arrivo di un essere in tuta che scende da un'astronave........ facile!!
 

Slayer

Rappresentante di classe
MaLkAvIaN ha scritto:
in una sera di fattanza pesante ho elaborato una teoria che ritengo abbastanza solida riguardo ai viaggi e ai paradossi temporali:

seguite i miei ragionamenti...

io sono nel mio presente (che chiameremo x per velocizzare le cose) e viaggio nel mio passato (y)

ponendo l'esistenza di un unico universo possibile, adesso y è il mio nuovo presente (x') ma resta comunque il mio y rispetto ad x

se per esempio decido di tornare all'epoca dei romani e andare in giro all'impazzata sparando a chi passa, modifico x' rispetto a se stesso, ma rispetto ad x non succede nulla, perchè y è passato ed immodificabile... di conseguenza x' non risulta modificato, ma torna ad essere y, perchè era già così!!!!

pongo un'altro esempio: in alcuni libri riguardanti gli ufo si fa riferimento a delle pitture rurali che raffigurano dellle figure in "tuta spaziale" uscire da "disci volanti"... poniamo che io riesca a datare con precisione assoluta il disegno (riuscendo a capire il giorno e l'ora esatta in cui è stato dipinto), infilo la mia tuta anti-g, salgo nella macchina del tempo e vado ad aspettare l'alieno che scende dallo spazio... arrivo, parcheggio e scendo dalla macchina, nel frattempo un indigeno che passa mi vede e fugge urlando, andando a dipingere arrivo di un essere in tuta che scende da un'astronave........ facile!!
Con tutte queste x e y non ci ho capito un tubero!

Posso solo dirti, strutturando la storia più o meno come l'hai posta tu, che:

Mettiamo il caso che:

- Esiste un solo mondo e nessuna dimensione parallela

- Tu discendi direttamente da Cicerone

Tu sei nel 2006 e usi la macchina del tempo per tornare al tempo dei Romani.

Arrivi e spari all'impazzata a tutti.

Mentre spari a tutti becchi anche Cicerone e lo ammazzi.

Teoricamente, discendendo tu da lui, se lo uccidi modifichi tutto il futuro perchè lui non potrà più avere figli e la sua discendenza, compreso tu, scompare...come se non fosse mai esistita.

Chiaro?
 

gigipuff

Passante
no, secondo me intendeva questo: anche se io vado nel passato e penso di cambiare gli avvenimenti, in realtà il presente di oggi è gia frutto delle mie azioni che ho fatto nel passato...un pò contorto come ragionamento...non so poi se MaLkAvIaN intendesse questo...
 

Razile

Rappresentante di classe
Slayer ha scritto:
Con tutte queste x e y non ci ho capito un tubero!

Posso solo dirti, strutturando la storia più o meno come l'hai posta tu, che:

Mettiamo il caso che:

- Esiste un solo mondo e nessuna dimensione parallela

- Tu discendi direttamente da Cicerone

Tu sei nel 2006 e usi la macchina del tempo per tornare al tempo dei Romani.

Arrivi e spari all'impazzata a tutti.

Mentre spari a tutti becchi anche Cicerone e lo ammazzi.

Teoricamente, discendendo tu da lui, se lo uccidi modifichi tutto il futuro perchè lui non potrà più avere figli e la sua discendenza, compreso tu, scompare...come se non fosse mai esistita.

Chiaro?
no,perche se io nn esisto +,chi costruisce la macchina del tempo e uccide cicerone?
 

MaLkAvIaN

Zoidberg
gigipuff ha scritto:
no, secondo me intendeva questo: anche se io vado nel passato e penso di cambiare gli avvenimenti, in realtà il presente di oggi è gia frutto delle mie azioni che ho fatto nel passato...un pò contorto come ragionamento...non so poi se MaLkAvIaN intendesse questo...
hai colto completamente nel segno...... se sei vivo e discendi da cicerone significa che non sei riuscito ad ucciderlo / non sei il discendente di cicerone
 

Slayer

Rappresentante di classe
Ma se tu discendi da Cicerone

Torni nel passato e lo uccidi

Lui muore

Non può avere figli

Tu scompari

(Tu rimani solo nel caso in cui i figli li aveva gia fatti)
 

Falkon

Passante
Slayer ha scritto:
Ma se tu discendi da Cicerone

Torni nel passato e lo uccidi

Lui muore

Non può avere figli

Tu scompari

(Tu rimani solo nel caso in cui i figli li aveva gia fatti)
Ma se tu scompari chi l'ha ucciso?
default_WUWdc.gif
 

Tmandre

Zoidberg
Ma se malkavian avesse ragione allora io seppur andando nel passato, il mio presente rimarrebbe invariato essendo esso frutto della mie azioni nel passato.

Ergo non scompaioi, ma uccido cicerone dopo che ha avuto figli.

Se invece è vera la teoria dello "sdoppiamento dimensionale" io lo ammazzo prima che lui abbia figli, ma creo una dimensione dove io non esisto.
 
S

Super Warrior

Tmandre ha scritto:
Se invece è vera la teoria dello "sdoppiamento dimensionale" io lo ammazzo prima che lui abbia figli, ma creo una dimensione dove io non esisto.
così non esisti ne cicerone e ne tutti i suoi discendanti,compreso tu?
 

Riku

Amico
SWarrior ha scritto:
così non esisti ne cicerone e ne tutti i suoi discendanti,compreso tu?
giusto, ma a quel punto tu ti ritroveresti nella dimensione nella quale non esisti

comunque vedetevi ritorno al futuro che vi chiarirà questo genere di cose( il secondo e il primo film sono i fondamentali)
 

Tmandre

Zoidberg
::']In un altra dimensione sì... quella in cui fari ritorno invece Cicerone sarà vivo...
Ma tu non puoi scegliere in quale dimensione puoi tornare oppure sì?

Credo che tu possa viaggiare nel tempo solo nella dimensione che tu hai creato (dove Cicerone è morto), tra l'altro come in Ritorno al Futuro, ma puoi tornare alla dimensione temporale originale solo se fermi te stesso nell'intento di uccidere Cicerone.
 

Connacht

:.::
Ma uscire di casa (o leggere testi di chi ne capisce sicuramente più di noi) invece di farsi pippe mentali su cosa capiterebbe ai discendenti di Cicerone no, eh?

Non ci riescono neanche gli scienziati più eminenti ad essere d'accordo sui viaggi del tempo, vista l'indimostrabilità e la mancanza di esperienza a riguardo, figuriamoci cosa possono "discuterne" dei semplici utenti di un forum.
 

MaLkAvIaN

Zoidberg
hai ragione solo su una cosa Connacht...... non ne capiamo nulla... ovviamente perchè non si sà nulla..... Siamo qui solo per supporre, dato che per prospettare un viaggio nel tempo si dovrebbe immaginare di viaggiare ad una velocità velocità maggiore della luce ( e anche molto) e questo è momentaneamente impossibile.... l'unica particella che viaggia a velocità maggiore della luce è il Tachione, ma è una particella immaginaria che non è ancora stata "trovata"......

Comunque vi consiglio Timelie di Michael Cricton o come cavolo si scrive: bel romanzo che spiega anche a grandi linee la teoria quantistica del viaggio nel tempo, anche se non è la mia teoria...
 

Tmandre

Zoidberg
Connacht ha scritto:
Ma uscire di casa (o leggere testi di chi ne capisce sicuramente più di noi) invece di farsi pippe mentali su cosa capiterebbe ai discendenti di Cicerone no, eh?

Non ci riescono neanche gli scienziati più eminenti ad essere d'accordo sui viaggi del tempo, vista l'indimostrabilità e la mancanza di esperienza a riguardo, figuriamoci cosa possono "discuterne" dei semplici utenti di un forum.
Certo ma come ha detto Malkavian siamo qui per supporre e esporre le nostre opinioni.

Nessuno ha chiesto l'intervento di un esperto, ma bensì il pensiero degli utenti che hanno postato qui.
 
L

Larm

MaLkAvIaN ha scritto:
hai ragione solo su una cosa Connacht...... non ne capiamo nulla... ovviamente perchè non si sà nulla..... Siamo qui solo per supporre, dato che per prospettare un viaggio nel tempo si dovrebbe immaginare di viaggiare ad una velocità velocità maggiore della luce ( e anche molto) e questo è momentaneamente impossibile.... l'unica particella che viaggia a velocità maggiore della luce è il Tachione, ma è una particella immaginaria che non è ancora stata "trovata"......
Ma anche viaggiando ad una velocità maggiore di quella della luce (la quale dunque non è detto sia la velocità maggiore dell'universo; la velocità, in quanto differenza temporale tra due punti differenti nello spazio, è potenzialmente infinita, ovvero esprime una differenza infinitesimale tra un attimo e quello successivo) rimani sempre sottomesso alla legge del tempo, il quale in noi scorre come continuo divenire di momenti e allo stesso tempo rappresenta un blocco immutabile. Per viaggiare nel tempo sarebbe necessario dunque uscire dal tempo, cioè trascendere le condizioni del nostro tempo e scoprire il meccanismo originario del nostro universo che fa sì che ognuno di noi riconosca lo scorrere del tempo; in poche parole essere divini.

L'ipotesi di un viaggio nel tempo è una domanda sillogistica: "cosa succederebbe se anziché questo fosse successo questo?"

Ma nel sillogismo c'è già un presupposto di causa-effetto, ossia una differenza temporale, che dunque non ci rende possibile l'esistenza di tale questione - se non come ipotesi totalmente astratta. Io la risolverei così: siccome individuare l'esistenza di un oggetto significa determinarne le coordinate spazio-temporali, perché sia possibile il viaggio nel tempo sarebbe sufficiente che un tale viaggiatore non si ritrovi, ad un dato momento temporale, in due spazi diversi. Lui potrebbe viaggiare dunque solo nel tempo precedente alla sua nascita e non creare problemi per la sua individualità spazio-temporale, continuando la sua vita in un altro punto precedente del tempo, dando in quel momento una nuova direzione al suo spazio-tempo. In poche parole chi viaggiasse nel tempo non potrebbe più tornare al mondo attuale e rimarrebbe incastrato in un universo parallelo (un'altra dimensione?) dove la storia sarà differente da quella del suo mondo originario. Da esso potrebbe solo viaggiare nel tempo ed accedere ad una dimensione ancora differente, ma mai più scegliere di tornare all'universo primario. Tutto questo a livello logico, ovvero per ciò che noi possiamo descrivere del mondo esterno - ammettendo che ve ne sia uno.

Per conto mio trovo che l'ipotesi di viaggiare nel tempo non solo sia impossibile da creare per l'uomo, bensì inutile: ognuno nella propria esistenza esprime positivamente la storia individuale, che solo all'interno del singolo può essere compresa totalmente, e allo stesso tempo esprime negativamente (cioè senza rappresentarlo in sé) la storia di ciò che è avvenuto prima di lui. Siccome le nostre conoscenze si fermano alla positività, se si vuole formare una storia universale positiva (nella quale si può dunque stabilire una successione temporale e dunque muoversi) è sufficiente raccogliere l'intera vita di ogni singolo uomo e trovare un medium per esprimerla completamente ad ognuno degli altri uomini. Semplice, no?
 

Riku

Amico
Larm ha scritto:
Semplice, no?
non direi 
default_chirolp_gusun.gif


scherzo, comunque penso hai ragione sul fatto che viaggiare nel tempo sia inutile, noi dobbiamo sottostare alle scelte che abbiamo fatto o che sono state fatte, ance se devo ammettere che l'idea di viaggiare nel tempo è allettante
 

MaLkAvIaN

Zoidberg
Ma anche viaggiando ad una velocità maggiore di quella della luce (la quale dunque non è detto sia la velocità maggiore dell'universo; la velocità, in quanto differenza temporale tra due punti differenti nello spazio, è potenzialmente infinita, ovvero esprime una differenza infinitesimale tra un attimo e quello successivo) rimani sempre sottomesso alla legge del tempo, il quale in noi scorre come continuo divenire di momenti e allo stesso tempo rappresenta un blocco immutabile.
non sono d'accordo con te Larm....

quello che dici tu può essere vero se e solo se si prende come riferimento un sistema universale inerziale, cosa impossibile da quanto teorizzato da Einstein... quindi per noi che viaggiamo nel tempo il nostro tempo scorre normale, ma per quelli che non viaggiano, la nostra velocità risulterà talmente veloce da portarci indietro nel tempo.

Secondo la formula della contrazione temporale Einsteniana
f07b6548dd9317a70a4e3ebc530dded4.png
dove Beta2 è uguale a v2/c2 prendendo v velocità dell'oggetto e c velocità della luce possiamo vedere che se v è uguale a c la formula si annulla e di conseguenza per un osservatore esterno un oggetto che và alla velocità della luce viaggia a tempo fermo. se potessimo superare la velocità della luce, si creerebbe una situazione con un numero immaginario al denominatore, quindi possiamo supporre che a velocità superiori a quella della luce il tempo di un oggetto per osservatori esterni vada effettivamente a ritroso.... 
default_chirolp_gusun.gif
easy!
 
L

Larm

MaLkAvIaN ha scritto:
non sono d'accordo con te Larm....

quello che dici tu può essere vero se e solo se si prende come riferimento un sistema universale inerziale, cosa impossibile da quanto teorizzato da Einstein... quindi per noi che viaggiamo nel tempo il nostro tempo scorre normale, ma per quelli che non viaggiano, la nostra velocità risulterà talmente veloce da portarci indietro nel tempo.

Secondo la formula della contrazione temporale Einsteniana
f07b6548dd9317a70a4e3ebc530dded4.png
dove Beta2 è uguale a v2/c2 prendendo v velocità dell'oggetto e c velocità della luce possiamo vedere che se v è uguale a c la formula si annulla e di conseguenza per un osservatore esterno un oggetto che và alla velocità della luce viaggia a tempo fermo. se potessimo superare la velocità della luce, si creerebbe una situazione con un numero immaginario al denominatore, quindi possiamo supporre che a velocità superiori a quella della luce il tempo di un oggetto per osservatori esterni vada effettivamente a ritroso.... 
default_chirolp_gusun.gif
easy!
Beh, tu stai parlando di osservabilità del fenomeno, non della sua effettività. Di fatto, siccome il nostro apparato di osservazione è basato sulla vista, e la vista necessita della luce per funzionare, probabilmente nemmeno potremmo osservare qualcosa che si sposta più veloce della nostra capacità stessa di percepire. Del resto determinare l'effettività di qualcosa nella realtà non è proprio un problemino.. qui siamo nel campo della pura teoria, è difficile muoversi senza avere un'ampia conoscenza del problema (che io non ho), e le teorie sono giustamente passibili di modifica nel tempo (come sta accadendo attualmente per la fisica relativistica di Einstein).
 

MaLkAvIaN

Zoidberg
come ho già detto... siamo qui solo per fare ipotesi... e tra l'altro neanche tanto probabili..... però è divetente!!!
 
Top Bottom