M.C.S.W.C.T. team d/P

ROX

Passante
M.C.S.W.C.T.

Allora, questo è il primo team per dp che posto quindi ci sono alcune precisazioni da fare.

Il team non ha fatto battle e nemmeno io su dp quindi non conosco molto bene il metagame stato fatto, so ci sono sicuramente degli errori di building anche grossolani .

Lo posto tanto per fare un po’ di confidenza con dp in attesa di risolvere i problemi con Shoddy Battle (grazie a umbreon che mi ha gentilmente aiutato, ma con la connessine lenta non posso navigare e scaricare contemporaneamente ….. quando avrò tempo scaricherò  “Java” ) quindi il suo funzionamento si basa solo sulla teoria.

Adesso passiamo al team.

MILOTIC @ Leftovers

CALM ( + spdef, - atk)

EV:  148 hp/ 224 def/ 136 spdef

Trait: MARVEL SCALE

Surf

Toxic

Rest

Sleeptalk

Partiamo dale ev: classiche a parte la def leggermente diminuita a favore della spdef perchè lei dovrebbe parare prima gli spec poi i fisici mentre cresselia il contrario. Poi i ps che forse visto il moveset dovrebbero essere aumentati ma non riesco a decidermi.  Il moveset invece è un po’ diverso ma utile per formare con cresselia un buonissima coppia di tank. Sleeptalker perché? Perché assorbe gli status e attiva il trait, si riprende e rompe. Assorbire gli status è indispensabile per il team in particolare per  salamence e weavile che non possono riprendersi e se si beccano uno status sono rovinati, quindi appena si vede un possibile status changer si manda milotic o cresselia. Con rest attiva il trait fantastico che tutti i tank vorrebbero avere, e dopo può permettersi di aiutare anche contro tutti i fisici, tranne snorlax con immunity ( se ha tickfat naturalmente prova ad avvelenarlo); poi in dp con la nuova distinzione tra att fisici e spec è necessario avere il trait sempre attivato per poter resistere a lungo. Deve aiutare contro tyra se ha crunch vista la debolezza di cresselia

CRESSELIA @ Leftovers

BOLD (+ def, - atk)

EV: 200 hp/ 102 def/ 102 spatk/ 106 spdef

Trait: LEVITATE

Charge Beam

Ice Beam

Sleep talk

Rest

Il set non è mio dato che è stato visto e rivisto su parecchi team. Un Pokemon fantastico che difende un po’ da tutto e tutti. Le EV privilegiano la difesa al contrario di milotic. Insieme questi due dovrebbero formare una buona difesa capace di fermare molti Pokemon. Rest talker anche lui per portare avanti la strategia di milotic solo che mentre il primo con toxic annoia di più, cresselia ha la possibilità di fare più male. Io stesso avevo sconsigliato charge beam ma visto che ha la capacità di restare in campo parecchio il boost può essere utilissimo. Poi a differenza di milotic  non deve assolutamente usare rest per difendersi meglio. Infatti rest è preferito a moonlight perché le varie terrempeste e grandini non permetterebbero di riprendersi  e poi assorbe gli status e con sleep talk non resta inattiva mentre dorme. Oltre che difendere deve uccidere i vari gyarados,  salamence  e tyra solo se non ha crunch. Hypnosis potrebbe dare fastidio a cresselia dato che il suo rest non deve essere  subito oltre che il solito pursuit. Poi blissey stalla senza problemi ( anche su milotic) e può dare fastidio con seismic toss se cresselia è gia addormentata.[/img]

EDIT: non avendo shoddy battle non so quali siano esattamente le stat quindi non posso cambiarle queste le ho viste su parecchi cresselia uguali

RI EDIT: le EV sono prese in prestito da "LOST in BLU" ( senza averlo chiesto, sono colpevole). con tutti questi edit sta diventando un casino. sorry

SALAMENCE @ Choice glasses

MODEST (+ spatk, - atk )

EV:  96 def/ 162 spd/ 252 spatk

Trait: INTIMIDATE

Draco meteor

Fire blast

Hp ( grass)

Dragonpulse

Riguardo alle EV ho preferito mettere un po’ di def per entrare anche su qualche fisico con tranquillità per il resto tutto normale. Sfrutta i glasses per attacchi mordi e fuggi ( che è anche la strategia principale del team, almeno nella parte iniziale della battle) per colpire senza pietà se si presenta l’occasione. Draco meteor fa malissimo a tutti tranne che agli acciaio, quindi mi sembra obbligatorio il secondo slot. Gli altri due sono filler ( si accettano molto volentieri consigli per questi). Lui entra, principalmente sui Pokemon che attaccano fisicamente e, o li stende o li danneggia gravemente. Aiuta contro i lotta a parte lucario speciale perché fa male lo stesso e se non deva far male se ne va. Preferito a cbmence perché così mi sembra più utile alla squadra. Soffre moltissimo le stealth spikes quindi bisogna toglierle assolutamente.

WEAVILE @ Choice band

JOLLY( + spd, - spatk )

EV: 6 ps/ 252 atk/ 252 spd

Pursuit

Ice punch

Brick break

night slash

Starter e secondo attuatore della tattica mordi e fuggi, solo che attacca fisicamente. Move set che colpisce un po’ tutti quelli che passano come salamence. Pursuit se becca il cresselia nemico o chi cambia contro di lui. Non c’è molto da dire perché è molto usato. Questi primi quattro Pokemon sono stati pensati per la prima fase di battle per logorare l’avversario. I due picchiatori entrano, picchiano ( forte tra l’altro) e cambiano su milotic o cresselia nulla di più. Per questo è necessario che non ci siano spikes sul campo che compromettano gli scambi. Se uno di loro muore a inizio battle è quasi certa la sconfitta.

CLAYDOL @ Leftovers

RELAXED (+ def, - spd )

EV: 236 ps/ 72 def/ 200 spatk

Trait: LEVITATE

Rapid spin

Earthquake

Ice beam

Rest

Ev da difensore fisico che deve spinnare. Stop. Non deve fare altro. Se esiste uno spinner con wish lo cambio ma non ho ancora controllato se esiste, e comunque lui è molto solido e wish servirebbe a mence e weavile.

TYRANITAR @ Leftovers

ADAMANT (+ atk, - spatk )

EV: 252 atk/ 80 def/ 176 spd

Trait: SAND STREAM

Dragon dance

Earthquake

Crunch

Taunt

Lui serve solo verso fine battle come cleaner. Il suo trait è un’arma a doppio taglio: devastante a fine battle per l’avversario, ancora più micidiale per me se lo tiro fuori presto. Comunque se tutto fila liscio quando entra a fine battle è gg. Gli altri Pokemon servono a preparagli il campo, lui a quel punto danza, magari un paio di volte e fine dei giochi. I Pokemon che gli resistono sono pochi (contando  il doppio danno della sand prima e dopo l’attacco), se poi si conta che a fine battle  non saranno a piena vita nessuno può fermarlo dopo aver danzato.


Ecco questo è il team, nulla di originale ma dovrebbe rullare abbastanza bene.

RATE PLEASE!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Un consiglio: quando postate team aggressivi e/o insoliti, mettete delle immagini. Aiutano tantissimi i rater, danno la carica necessaria per mettersi lì a capirli e a studiarli -.-
M.C.S.W.C.T.

Allora, questo è il primo team per dp che posto quindi ci sono alcune precisazioni da fare.

Il team non ha fatto battle e nemmeno io su dp quindi non conosco molto bene il metagame stato fatto, so ci sono sicuramente degli errori di building anche grossolani .

Lo posto tanto per fare un po’ di confidenza con dp in attesa di risolvere i problemi con Shoddy Battle (grazie a umbreon che mi ha gentilmente aiutato, ma con la connessine lenta non posso navigare e scaricare contemporaneamente ….. quando avrò tempo scaricherò  “Java” ) quindi il suo funzionamento si basa solo sulla teoria.

Adesso passiamo al team.

Purtroppo Shoddy Battle ha come piattaforma Java, e se non funziona quello non si può giocare. =\

MILOTIC @ Leftovers

CALM ( + spdef, - atk)

EV:  85 hp/ 176 def/ 84 spatk/ 164 spdef

Trait: MARVEL SCALE

Surf

Toxic

Rest

Sleeptalk
Fallo difensivo. Calm, 252/0/252/0/4/0. Aiuta parecchio di più contro tutti i fisici. E credo che si possa beccare due Draco Meteor di fila comunque.

CRESSELIA @ LeftoversBOLD (+ def, - atk)

EV: 12 hp/ 252 def/ 136 spatk/ 110 spdef

Trait: LEVITATE

Charge Beam

Ice Beam

Sleep talk

Rest
Qui cito Cercatesori, ma lo dicono praticamente tutti:

Suggerimenti per le EV: Prima di dare EV nelle difese ai Pokémon, metteteli agli HP, a meno che il Pokémon in questione non sia Blissey, Snorlax, Wobbuffet, Wailord, Slaking, Drifblim o Giratina.
SALAMENCE @ Choice glassesMODEST (+ spatk, - atk )

EV:  96 def/ 162 spd/ 252 spatk

Trait: INTIMIDATE

Draco meteor

Fire blast

Hp ( grass)

Hydro pump
Preferirei Dragon Pulse su una delle ultime due, nel caso che si debba Sweepare senza cambiare troppo spesso. Oppure HP Flying.

WEAVILE @ Choice bandADAMANT( + atk, - spatk )

EV: 6 ps/ 252 atk/ 252 spd

Pursuit

Ice punch

Brick break

X scissor
Preferisco sempre Night Slash. Su X-Scissor.

CLAYDOL @ LeftoversRELAXED (+ def, - spd )

EV: 236 ps/ 72 def/ 200 spatk

Trait: LEVITATE

Rapid spin

Earthquake

Ice beam

Rest
Classico.

TYRANITAR @ LeftoversADAMANT (+ atk, - spatk )

EV: 252 atk/ 80 def/ 176 spd

Trait: SAND STREAM

Dragon dance

Earthquake

Crunch

Taunt
Ed ecco uno che a mio parere non c'entra proprio. Difficilmente un avversario si fa far fuori Cresselia prima del lategame. Il risultato è che sei costretto a mandarlo prima del previsto per il tuo team, mentre l'avversario e la tua sandstorm ti massacrano tutto il team. Ti consiglierei di cambiarlo con Heracross, preferibilmente SDancer Jolly max Spd e Atk.

Per non avere Shoddy Battle, il team è parecchio carino e strutturato. Complimenti.
 

Steph

Great Teacher
Mod
Esistono sweeper speciali decisamente migliori di Salamence... usarlo speciale è un suicidio, poi con DRACO METEOR? O_o

Tyranitar NECESSITA di Stone Edge o Rock Slide... Quindi via Taunt.

In questo team Cresselia va wall speciale. Prendi in considerazione Calm Mind su Sleep Talk.

Milotic con Calm di solito va con Mirror Coat... anche se lo preferisco sempre Bold.

Weavile va con almeno 373 di Speed... quindi Jolly su Adamant, via X Scissor.
 
Tyranitar necessita di Stone Edge o Rock Slide quanto il team non necessita di Tyranitar.

E Salamence è un ottimo Sweeper speciale, soprattutto perchè ha Draco Meteor, Intimidate, ed è immune a Ground, così come ha resistenza a Grass, Fire, Water e Fighting.
 

ROX

Passante
allora allora allora.....

per le immagini ho provato anche perchè avevo preparato la presentazione del team con word decisamente migliore ma facendo copia e incolla perdo la formattazione del testo e le immagini....

MILOTIC: la difesa è abbassata per via del trait, però i ps li posso aumentare

CRESELIA: e quanti ps dovrei mettere? 100 ev possono bastare togliendole un pò dalle difese?  senza rest-talk perde il suo fascino e in con tutti questi sweeper in giro non se ne parla di perdere i turni di sonno senza far nulla

SALAMENCE: vada per dragon pulse su hydro pump, ma la hp grass resta per gli acqua a metà vita 

WEAVILE: ok per nightslash, solo problema di filler. ma serve veramente jolly  ?

CLAYDOL: .......

TYRANITAR: come si fa a dire che non ci stà, poi avete letto "a fine battle i pokemon non saranno a piena vita" e cresselia con un crunch se sta dormendo con rest senza stalk muore ( vedi IRDG che serve) e taunt a cosa servirebbe poi ?
 

Steph

Great Teacher
Mod
ROX ha scritto:
per le immagini ho provato anche perchè avevo preparato la presentazione del team con word decisamente migliore ma facendo copia e incolla perdo la formattazione del testo e le immagini....
E grazie, su internet la formattazione [con i tag] è diversa.

ROX ha scritto:
MILOTIC: la difesa è abbassata per via del trait, però i ps li posso aumentare
Non è che puoi, devi, o non resiste. I PS sono la maggior difesa...

ROX ha scritto:
CRESELIA: e quanti ps dovrei mettere? 100 ev possono bastare togliendole un pò dalle difese?  senza rest-talk perde il suo fascino e in con tutti questi sweeper in giro non se ne parla di perdere i turni di sonno senza far nulla
Infatti la Nintendo ha pensato bene di dare Wish a Cresselia tramite Evento... comunque io ne metto 200 di EVs in PS, fai te. :°D

Ah, Restalk non vuol dire necessariamente "resistente". Sleep Talk è una strategia valida ma rischiosa, ideale solo su certi Pokémon. Direi che Calm Mind ci sta.

ROX ha scritto:
WEAVILE: ma serve veramente jolly  ?
Se vuoi superare Dugtrio con Rock Slide e Alakazam con Focus Blast...

ROX ha scritto:
TYRANITAR: come si fa a dire che non ci stà, poi avete letto "a fine battle i pokemon non saranno a piena vita"
Non mi sembra un buon motivo per tenere Tyranitar in un team con un solo resistente alla sand...

ROX ha scritto:
e cresselia con un crunch se sta dormendo con rest senza stalk muore ( vedi IRDG che serve) e taunt a cosa servirebbe poi ?
Ehi ehi, hai chiesto tu il rating... ma tu sai almeno che Taunt BLOCCA Sleep Talk? E sai che Suicune con Calm Mind RESISTE anche senza Sleep Talk?

E in ogni caso, continuo a preferire un Salamence fisico che quel... coso. Capisco il mix, ma quello no, dai. Poi magari in DP si rivelerà migliore... ma per ora io dico no.
 

ROX

Passante
Ehi ehi, hai chiesto tu il rating... ma tu sai almeno che Taunt BLOCCA Sleep Talk? E sai che Suicune con Calm Mind RESISTE anche senza Sleep Talk?
non sto dicendo che non apprezzo i consigli sto solo cercando di spiegare quello che magari non si capiva dal primo post.

ora comunque provo a modificare qualcosa e vediamo se va meglio

poi al posto di tyra servirebbe allora un poke da late game quale però?
 
Ultima modifica di un moderatore:

ROX

Passante
Allora viste le molte modifiche ora posto la versione finale del team…..

MILOTIC @ Leftovers

CALM ( + spdef, - atk)

EV:  212 hp/ 248 def/ 44 spatk/ 4 spdef

Trait: MARVEL SCALE

Surf

toxic

Rest

Sleeptalk

Per milotic più ps e difesa a scapito della spdef che raggiunge lo stesso i 315 punti grazie alla natura. I 4 EV presi dalla def per avere la stat divisibile per 2 in modo da sfruttare ogni stat. Ps a 212 EV per essere divisibili per 16 e favorire i leftovers. Ora para meglio i fisici  ma anche gli speciali; infatti anche se la spdef è diminuita sono aumentati i ps per compensare e così si sfrutta  al meglio il moveset.

CRESSELIA @ Leftovers

CALM  (+ spdef, - atk)

EV: 200 hp/ 102 def/ 102 spatk/ 106 spdef

Trait: LEVITATE

Charge Beam

Ice Beam

Sleep talk

Rest

Modifiche simili anche per cresselia: più EV in ps rastrellati dalle altre stat. Le stat copiate dal team “lost in blu” ( quindi se vanno bene il merito va a LORD BEL) perché non ho ancora la possibilità di usare Shoddy Battle. La natura diventa calm  perché gyarados  e salamence si dovrebbero fermare lo stesso  vista la sua immunità ai quake. Non ci sono modifiche neanche al move set: senza restalk perde il fascino perché il team è nato dall’ idea di provare la coppia di difensori milotic e cresselia entrambi restalker in grado di assorbire gli status senza usare blissey. Calm mind ci starebbe bene forse provandolo deciderò. Per ora il boost in attacco lo da charge beam.

SALAMENCE @ Choice glasses

MODEST (+ spatk, - atk )

EV:  96 def/ 162 spd/ 252 spatk

Trait: INTIMIDATE

Draco meteor

Fire blast

Hp ( grass )

Dragon pulse

Solo una piccola modifica per lui al move set. In effetti dragon pulse permette di usare un attacco potente e stabbato per più turni senza il crollo dello spatk. Per il resto breve riepilogo: draco meteor fa malissimo a tutti tranne che agli acciaio, fire blast per colpire proprio gli acciaio e HPgrass sistema  gli acqua a metà vita con un po’ di predict

WEAVILE @ Choice band

JOLLY ( + spd, - spatk )

EV: 6 ps/ 252 atk/ 252 spd

Trait: PRESSURE

Pursuit

Ice punch

Brick break

Nigth slash

Ora con natura jolly è più veloce e può aiutare contro dugtrio e kazam. È lo starter del team. Unico compito? PICCHIARE! (possibilmente forte)

CLAYDOLL @ Leftovers

RELAXED (+ def, - spd )

EV: 236 ps/ 72 def/ 200 spatk

Trait: LEVITATE

Rapid spin

Earthquake

Ice beam

Rest

Spinna e difende,  basta ( bhe in verità non è mica poco! ). Ora che cresselia è CALM deve aiutare a fermare CBmence.

HERACROSS @ Life orb

JOLLY (+ spd, - spatk )

6 hp/ 252 atk/ 252 spd

Trait: SWARM

Megahorn

Brick break

Swords  dance

Substitute

Il nuovo colpo di mercato di fine agosto. Segnalatomi dal talent scout “ umbreon91”. Entra nel team al posto di tyranitar (non è un ruolo facile ), ma ha la stessa funzione: entrare nel late game e spazzare.



Grazie ai consigli di tutti penso che il team sia migliorato parecchio, ora sembra più robusto e non soffre più la sand di tyranitar. Solo per chi non avesse letto il post precedente spiego quale sia l’idea di fondo del team. Nella prima fase di gioco attua la tattica del mordi e fuggi ( salamence e weavile attaccano se possono, altrimenti cambiano su cresselia  o milotic). Claydol tiene libero il campo dalle spikes,  fondamentale per cambiare in pace. Solo a fine battle si fa vedere heracross dopo che salamece e weavile hanno aperto la strada.

GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE SONO INTERVENUTI PER MIGLIORARE IL TEAM
 
Su Cresselia (ma anche su Heracross Bulk Up, e su Tyranitar Dragon Dance) si può mettere CalmMind anche con RestTalk. Certo che dopo resti scoperto a diversi tipi rispetto che ad altri, ma può funzionare con un po' di predict. Senza simulatore comunque è meglio rimanere sulla difensiva con quel set già testato e funzionante.

Per il resto, il team è più equilibrato di prima.
 
Top Bottom