bon dai... niente di serio, ma vi presento e già che c'ero vi chiedevo consigli per il mio team
allora: per ora sono 4 pokémon, sinceramente potrei aggiungervi qualcos'altro... ma per ora non saprei cosa... ho spiritomb, ma a fare lo spettro c'ho già drifblim... e visto che più avanti otterrò palkia o comunque altre cose utili dal gts... per ora gli ultimi 2 posti li tengo per pachirisu(pickup+cut) o altri hm-slave...
in verità pachirisu è al livello 36, perciò allo stesso livello degli altri, l'ho ritirato da poco dal day care... -.-
il problema ovviamente è che le nature sono a caso, non mi sono messo a catturare varie volte lo stesso pokémon (e il breeding non era subito disponibile)... e lo starter ovviamente è ancora più impestato da ottenere con la natura giusta...
attualmente ho una cosa del genere:
monferno (lo faccio evolvere al 46 per fargli imparare slackoff)
natura lonely (+atk/-def)
non male... d'altronde è uno sweeper, e la natura lo aiuta abbastanza, ho dei dubbi però:
-(visto che io non so gli IV e le EV potrebbe anche uscirne fuori con un satk di tutto rispetto e quindi il problema non si pone) l'atk alto implica che farei meglio ad usare attacchi fuoco fisici, per ora ha flame wheel (ruotafuoco in ita)... ma non so se ce ne sono di più forti... perchè se non ce ne sono (anche per poter colpire più efficacemente quelli con difesa alta e difesa speciale inferiore) farei meglio a insegnarli qualcos'altro come lanciafiamme: d'altronde un 10% in atk non penso giustifichi il non usare un attacco che di potenza base ha più del 10% rispetto a quello che sfrutta l'attacco fisico, o no?
-slack off, recupera la salute, è sempre comodo avere qualcosa del genere e visto che aveva l'opportunità di impararlo non vedo perchè no... anche se non so se su uno sweeper (con un malus in difesa per di più) possa funzionare bene... voi che dite?
purtroppo al momento possiede rock smash... sono arrivato alla 5^ palestra e perciò da quì a poco dovrei poter fargliela dimenticare (appena ottenuto non era male come attacco lotta, e non avevo dei machop, ma ora è decisamente penoso)...
per il resto possiede closecombat (al posto di mach punch... per ora trovo pokèmon più lenti, e close combat spesso mi permette degli OHKO), flame wheel e torment (al posto di taunt in quanto in-game sono davvero pochi i nemici che usano gli attacchi di stato)
luxray
natura lax (+def/-sdef)
è una natura strana... però penso che possa essere usabile, no? d'altronde luxray non è molto veloce, e quindi lo sweeper puro non è un ruolo che gli si addice...
e visto che per ora ho usato con successo roar pensavo di dargli un ruolo di supporto...
in particolare riesco ad usare con efficacia swagger (contro quei machoke imbranati in particolare
)... e il boost in difesa lo dovrebbe aiutare in questo... oltre all'abilità, non ha intimidate (che mitigherebbe swagger) ma rivarly che (essendo femmina) gli incrementa l'attacco contro i pokémon femmina...
da ruolo di supporter mi sarebbe piaciuto se potesse imparare psych up, la combo con swagger, e i suo uso come dissuasore degli eventuali buffer dovrebbe essere piuttosto utile... avete qualche alternativa?
oltre a roar e swagger ha spark e crunch...
roselia (per evolverlo aspetto di trovare l'occorente e che abbia imparato tutto ciò che serve)
natura mild (+satk/-def)
roselia è debole in difesa di per se'... e un attacco volante fisico o altra roba analoga lo ohko... il malus in difesa quindi non peggiora tanto la situazione... il bonus in satk invece è essenziale...
personalmente non gli ho insegnato ingrain (e non ha imparato parassiseme)... d'altronde roselia è principalmente uno sweeper...
però il suo uso attualmente è piuttosto ambiguo... l'abilità gli permette di azzerare le modifiche di stato in uno switch... e per uno sweeper non subire una paralisi o altra cosa è decisamente utile (anche per gli altri effettivamente)...
ma d'altronde il moveset attuale ha un solo attacco offensivo: possiede stun spore: utile quasi sempre, e per ora non ho altri pokémon che mi modifichino lo stato... e per catturare i pokémon è decisamente utile...
possiede toxic (prima erano le toxic spikes, le spine tossiche)... e non so cosa sia meglio: toxic è forte, ma non è molto preciso... e dopo lo switch l'avvelenamento è normale... ho trovato molto utile nelle battaglie coi capipalestre invece le spine: avere un'avversario avvelenato appena entra in campo gli incasina abbastanza la strategia e mi rende la vita più facile per tutta la battaglia al costo di un solo turno...
possiede growth... che non sarà nasty plot, ma il primo capopalestra l'ho battuto con growth+absorb (quello di potenza 20
)... d'altronde uno sweeper non dovrebbe ricorrere troppo a questo, ma se trovo un pokémon che non riesce a farmi danno potersi buffare è decisamente utile... anche perchè
possiede gigassorbimento, ed un gigassorbimento potenziato da growth (uso anche drain root, o qualcosa del genere... quello strumento comunque che gli dovrebbe consentire di aumentare la potenza di attacchi come gigassorbimento) permette di incrementare le speranze di vita contro pokèmon che non lo ohko...
drifblim
natura brave (+atk/-spd)
questo non so... la natura non lo aiuta, l'abilità è aftermath (quella che danneggia quando sviene) e fra l'altro l'alternativa unburden non so se verrebbe utile: non ho capito se aumenta la velocità se si possiede un oggetto, o al contrario se non lo si possiede...
il bonus in attacco non mi pare che sia utile su driblim...
prima possedeva la combo stockpile+spitup+swallow... ma ho visto che lo limitava molto: coi pokèmon deboli stockpile non serviva molto a proteggere, swallow usato al secondo turno (dopo il primo di stockpile) non restituiva neanche metà ps... e spit up, per quanto forte è penalizzato dall'essere normale, un tipo che non è superefficace contro niente... e difatti contro i metallo (per esempio) si è costretti a fare una o 2 cariche ulteriori: altrimenti il danno inflitto non è sufficiente...
e a ciò si somma il fatto che uno qualsiasi di questi 2 attacchi disabilita i bonus in difesa ottenuti da stockpile, lasciandolo con difese abbassate dopo aver eseguito l'attacco o con il rischio di perdere di nuovo salute dopo averla ripresa...
insomma: ho tenuto stockpile e tolto gli altri 2, stockpile in fondo è utile per il suo boost nelle difese... gli ho fatto apprendere baton pass...
in effetti un baton pass delle difese non si vede molto spesso, ma direi che tutti gli altri miei pokèmon ne possono beneficiare...
in più possiede ominuos wind, che nel caso di un incremento nelle statistiche permette un baton pass più utile e gust, che è un attacco sempre utile...
certo, in genere i batonpasser devono avere un'alta velocità, ma penso che l'enorme mole di salute di drifblim + i bonus di stockpile gli permettano di essere abbastanza tosto da reggere gli attacchi che prenderebbe prima di potere sferrare i suoi...
questo è tutto: tranne dove specificato non uso strumenti visto che il punto in cui sono ora non me ne concede molti di utili, ma contro i capopalestra assegno, a quelli che altrimenti non avrebbero nulla, delle sitrus berry (40PS mi pare di ricordare)... visto che ne ho più di 80 non sono certo un problema -.-
ok, non voglio che mi diciate: FA SCHIFO, perchè comunque è decisamente meglio di altri team venuti su a caso... e questo: essendo un team costruito durante l'avventura (altro che in game) non è male...
e d'altronde non ho voglia di ricostruirmi un pokèmon... potrei benissimo farlo, ma una volta che questi saranno competitivi preferirei dedicarmi ad allenarmene altri piuttosto che rifarmi un drifblim con i controcojones...
in pratica: questo team fatto a casaccio ormai è in corsa, i prossimi fatti dopo l'avventura ovviamente li pianificherò, ma tutte le correzioni in corsa possibili che mi consiglierete saranno benvenute :D
tnx anticipatamente

allora: per ora sono 4 pokémon, sinceramente potrei aggiungervi qualcos'altro... ma per ora non saprei cosa... ho spiritomb, ma a fare lo spettro c'ho già drifblim... e visto che più avanti otterrò palkia o comunque altre cose utili dal gts... per ora gli ultimi 2 posti li tengo per pachirisu(pickup+cut) o altri hm-slave...
in verità pachirisu è al livello 36, perciò allo stesso livello degli altri, l'ho ritirato da poco dal day care... -.-
il problema ovviamente è che le nature sono a caso, non mi sono messo a catturare varie volte lo stesso pokémon (e il breeding non era subito disponibile)... e lo starter ovviamente è ancora più impestato da ottenere con la natura giusta...
attualmente ho una cosa del genere:

natura lonely (+atk/-def)
non male... d'altronde è uno sweeper, e la natura lo aiuta abbastanza, ho dei dubbi però:
-(visto che io non so gli IV e le EV potrebbe anche uscirne fuori con un satk di tutto rispetto e quindi il problema non si pone) l'atk alto implica che farei meglio ad usare attacchi fuoco fisici, per ora ha flame wheel (ruotafuoco in ita)... ma non so se ce ne sono di più forti... perchè se non ce ne sono (anche per poter colpire più efficacemente quelli con difesa alta e difesa speciale inferiore) farei meglio a insegnarli qualcos'altro come lanciafiamme: d'altronde un 10% in atk non penso giustifichi il non usare un attacco che di potenza base ha più del 10% rispetto a quello che sfrutta l'attacco fisico, o no?
-slack off, recupera la salute, è sempre comodo avere qualcosa del genere e visto che aveva l'opportunità di impararlo non vedo perchè no... anche se non so se su uno sweeper (con un malus in difesa per di più) possa funzionare bene... voi che dite?
purtroppo al momento possiede rock smash... sono arrivato alla 5^ palestra e perciò da quì a poco dovrei poter fargliela dimenticare (appena ottenuto non era male come attacco lotta, e non avevo dei machop, ma ora è decisamente penoso)...
per il resto possiede closecombat (al posto di mach punch... per ora trovo pokèmon più lenti, e close combat spesso mi permette degli OHKO), flame wheel e torment (al posto di taunt in quanto in-game sono davvero pochi i nemici che usano gli attacchi di stato)

natura lax (+def/-sdef)
è una natura strana... però penso che possa essere usabile, no? d'altronde luxray non è molto veloce, e quindi lo sweeper puro non è un ruolo che gli si addice...
e visto che per ora ho usato con successo roar pensavo di dargli un ruolo di supporto...
in particolare riesco ad usare con efficacia swagger (contro quei machoke imbranati in particolare

da ruolo di supporter mi sarebbe piaciuto se potesse imparare psych up, la combo con swagger, e i suo uso come dissuasore degli eventuali buffer dovrebbe essere piuttosto utile... avete qualche alternativa?
oltre a roar e swagger ha spark e crunch...

natura mild (+satk/-def)
roselia è debole in difesa di per se'... e un attacco volante fisico o altra roba analoga lo ohko... il malus in difesa quindi non peggiora tanto la situazione... il bonus in satk invece è essenziale...
personalmente non gli ho insegnato ingrain (e non ha imparato parassiseme)... d'altronde roselia è principalmente uno sweeper...
però il suo uso attualmente è piuttosto ambiguo... l'abilità gli permette di azzerare le modifiche di stato in uno switch... e per uno sweeper non subire una paralisi o altra cosa è decisamente utile (anche per gli altri effettivamente)...
ma d'altronde il moveset attuale ha un solo attacco offensivo: possiede stun spore: utile quasi sempre, e per ora non ho altri pokémon che mi modifichino lo stato... e per catturare i pokémon è decisamente utile...
possiede toxic (prima erano le toxic spikes, le spine tossiche)... e non so cosa sia meglio: toxic è forte, ma non è molto preciso... e dopo lo switch l'avvelenamento è normale... ho trovato molto utile nelle battaglie coi capipalestre invece le spine: avere un'avversario avvelenato appena entra in campo gli incasina abbastanza la strategia e mi rende la vita più facile per tutta la battaglia al costo di un solo turno...
possiede growth... che non sarà nasty plot, ma il primo capopalestra l'ho battuto con growth+absorb (quello di potenza 20

possiede gigassorbimento, ed un gigassorbimento potenziato da growth (uso anche drain root, o qualcosa del genere... quello strumento comunque che gli dovrebbe consentire di aumentare la potenza di attacchi come gigassorbimento) permette di incrementare le speranze di vita contro pokèmon che non lo ohko...

natura brave (+atk/-spd)
questo non so... la natura non lo aiuta, l'abilità è aftermath (quella che danneggia quando sviene) e fra l'altro l'alternativa unburden non so se verrebbe utile: non ho capito se aumenta la velocità se si possiede un oggetto, o al contrario se non lo si possiede...
il bonus in attacco non mi pare che sia utile su driblim...
prima possedeva la combo stockpile+spitup+swallow... ma ho visto che lo limitava molto: coi pokèmon deboli stockpile non serviva molto a proteggere, swallow usato al secondo turno (dopo il primo di stockpile) non restituiva neanche metà ps... e spit up, per quanto forte è penalizzato dall'essere normale, un tipo che non è superefficace contro niente... e difatti contro i metallo (per esempio) si è costretti a fare una o 2 cariche ulteriori: altrimenti il danno inflitto non è sufficiente...
e a ciò si somma il fatto che uno qualsiasi di questi 2 attacchi disabilita i bonus in difesa ottenuti da stockpile, lasciandolo con difese abbassate dopo aver eseguito l'attacco o con il rischio di perdere di nuovo salute dopo averla ripresa...
insomma: ho tenuto stockpile e tolto gli altri 2, stockpile in fondo è utile per il suo boost nelle difese... gli ho fatto apprendere baton pass...
in effetti un baton pass delle difese non si vede molto spesso, ma direi che tutti gli altri miei pokèmon ne possono beneficiare...
in più possiede ominuos wind, che nel caso di un incremento nelle statistiche permette un baton pass più utile e gust, che è un attacco sempre utile...
certo, in genere i batonpasser devono avere un'alta velocità, ma penso che l'enorme mole di salute di drifblim + i bonus di stockpile gli permettano di essere abbastanza tosto da reggere gli attacchi che prenderebbe prima di potere sferrare i suoi...
questo è tutto: tranne dove specificato non uso strumenti visto che il punto in cui sono ora non me ne concede molti di utili, ma contro i capopalestra assegno, a quelli che altrimenti non avrebbero nulla, delle sitrus berry (40PS mi pare di ricordare)... visto che ne ho più di 80 non sono certo un problema -.-
ok, non voglio che mi diciate: FA SCHIFO, perchè comunque è decisamente meglio di altri team venuti su a caso... e questo: essendo un team costruito durante l'avventura (altro che in game) non è male...
e d'altronde non ho voglia di ricostruirmi un pokèmon... potrei benissimo farlo, ma una volta che questi saranno competitivi preferirei dedicarmi ad allenarmene altri piuttosto che rifarmi un drifblim con i controcojones...
in pratica: questo team fatto a casaccio ormai è in corsa, i prossimi fatti dopo l'avventura ovviamente li pianificherò, ma tutte le correzioni in corsa possibili che mi consiglierete saranno benvenute :D
tnx anticipatamente