Fantamorto 2025 del PCF - let's go!

Ma in questi casi (di persona non giocabile) si può sostituire o è un "attaccatevi al tram"?
345272183_1395167474594172_5129144688076503401_n.jpg

Nic

Parroco
Lynch era ammalato di enfisema polmonare. Ci sono diverse notizie dell'anno scorso digitando "David Lynch health". Non credo però che vada contro il regolamento, ahimè.

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Ieri è stata difusa la notizia del decesso di David Lynch, visionario regista che nel corso della sua carriera ha vinto vari premi oltre a ricevere nomination per gli Oscar. Era da tempo malato di enfisema polmonare, non è stata una decisione semplice dovendo essere il più possibile oggettivo e imparziale; poi il fatto che due avversari l'abbiano ritenuto valido anche se avrebbero interesse a trovare ragioni per dire il contrario mi ha fatto venire ulteriori dubbi 😅 quindi ho voluto (ri)fare ricerche/verifiche e riporto qui le mie considerazioni.

L'enfisema è una malattia generalmente non letale che può essere gestita; Lynch però non ha sufficientemente cambiato il proprio stile di vita nonostante fosse consapevole da anni dei rischi, come raccontato in questo articolo. Quindi è un caso diverso da Oliviero Toscani, che sapeva di essere un malato incurabile con poco tempo rimasto da vivere e si era sottoposto a cure sperimentali come cavia, come raccontato in questa intervista.

Detto ciò, Lynch è mancato pochi giorni prima del suo 79° compleanno e il sottoscritto lo ha arruolato addirittura come Leader, quindi è ora di fare un po' di conti:
- 22 punti base da raddoppiare
- 5 punti per il bonus Buciapelo
- 10 punti per il bonus Inversione essendo spirato il giorno 16/1
Dunque siamo a 59 punti, i primi di questo 2025:
1. @Lucas992X - 59 punti

L'edizione comincia decisamente bene per me dandomi un bel vantaggio, ma sappiamo che alcune sorprese arrivano nei momenti più inaspettati, io per primo lo so molto bene (🥲)

Mr Ponty

漱石
Io ci tengo cmq a far presente che da novembre scorso David Lynch, dopo essersi ritirato nell'estate per il peggioramento della sua malattia, non riusciva a camminare senza il supporto di una maschera di ossigeno. Secondo me era già in gravi condizioni da tempo.

Rust

Sovietico di PCF
Altra cosa da segnalare, Lynch è morto il 15 gennaio, non il 16. So che la data palindroma vale lo stesso, giorno-mese.
Però boh credo dovrebbe leggersi 15/01... Altrimenti ci sarà una finestra di date palindrome aperte molto spesso... È una considerazione, non una critica.

Nic

Parroco
Non un granché questo bonus, un po' generoso vista la facilità con cui lo si ottiene. Ma essendo passato tutto con tacito assenso ce lo teniamo così a sto giro.

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Io ci tengo cmq a far presente che da novembre scorso David Lynch, dopo essersi ritirato nell'estate per il peggioramento della sua malattia, non riusciva a camminare senza il supporto di una maschera di ossigeno. Secondo me era già in gravi condizioni da tempo.

Era sì ridotto male, però non per la letalità della malattia in sé ma per colpe sostanzialmente sue, dato che in questi anni non si è impegnato a sufficienza a cambiare il proprio stile di vita. Capisco le obiezioni su di lui (se non fossi stato io organizzatore e me l'avessero invalidato sarebbe stata una decisione perfettamente legittima), però se volessimo essere così restrittivi con le persone malmesse dovremmo ammettere solo le persone sane o quasi 🤔

Altra cosa da segnalare, Lynch è morto il 15 gennaio, non il 16. So che la data palindroma vale lo stesso, giorno-mese.
Non me n'ero accorto dato che la notizia era stata diffusa ieri mattina, grazie della segnalazione.

Però boh credo dovrebbe leggersi 15/01... Altrimenti ci sarà una finestra di date palindrome aperte molto spesso... È una considerazione, non una critica.
Non un granché questo bonus, un po' generoso vista la facilità con cui lo si ottiene. Ma essendo passato tutto con tacito assenso ce lo teniamo così a sto giro.
Sulla carta non mi sembra così squilibrato rispetto ad altri: Burla offre una finestra di 6 giorni consecutivi, Contrattacco 10 giorni consecutivi ogni volta che c'è un decesso, Lentoinizio addirittura due mesi interi per chi è ancora a secco. Tra l'altro lo scorso anno Inversione è stato ottenuto una sola volta. Comunque ci penserò su per la prossima edizione e valuterò se tenerlo così com'è, modificarlo o sostituirlo.

Pariston

马 炎 凯
Admin

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Arrivo con quasi un mese di ritardo perché il regolamento etaista mi ha richiesto di riscrivere la squadra praticamente da zero ma dovrei essere riuscito a finalizzarla una volta per tutte.

1996 6ix9ine
1954 Erdogan
1948 Carlo 3
1945 Adriano Pappalardo
1945 Rita Pavone
1941 Umberto Bossi
1937 Paolo Conte (L)
1936 Lino Banfi
1935 Woody Allen
1933 Roman Polanski
1931 Raúl Castro
1928 Noam Chomsky
1926 Teddy Reno
Amo il linkare le wiki in lingue random lmao.

(comunque il fantamorto è il mio promemoria che noam chomsky è ancora vivo)

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Arrivo con quasi un mese di ritardo perché il regolamento etaista mi ha richiesto di riscrivere la squadra praticamente da zero ma dovrei essere riuscito a finalizzarla una volta per tutte.

1996 6ix9ine
1954 Erdogan
1948 Carlo 3
1945 Adriano Pappalardo
1945 Rita Pavone
1941 Umberto Bossi
1937 Paolo Conte (L)
1936 Lino Banfi
1935 Woody Allen
1933 Roman Polanski
1931 Raúl Castro
1928 Noam Chomsky
1926 Teddy Reno
Devo controllare meglio Carlo III e Raul Castro, il resto a occhio sembra ok

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Molte persone qui pensavano che questo topic sarebbe stato aggiornato per via di papa Francesco e invece no, qualche giorno fa è mancato Bedros Filippovich Kirkorov, cantante russo/bulgaro di origini armene. La pagina Wikipedia inglese è talmente scarna che non saprei cosa dire di lui, nei prossimi giorni penso che ascolterò qualcosa della sua musica.

Passando al nostro gioco, Bedros è stato scelto da @AmicoVirgi: stavolta non ci sono malattie letali, quindi i 92 anni di Bedros valgono 8 punti e l'ingresso in classifica.
1. @Lucas992X - 59 punti
2. @AmicoVirgi - 8 punti

Rispetto ad altre edizioni qui l'inizio è piuttosto tranquillo, chiaramente ne siamo felici perché non auguriamo la morte a nessuna persona per nessuna ragione e speriamo che la situazione rimanga così, vero?

Top Bottom