aleterla
Mod
Un paio di giorni fa ho installato UBlock Origin e mi si è svoltata la vita. Di per sé non dovrebbe essere nemmeno una notizia, perché un sacco di gente ormai usa ad blocker e lo ritiene anche normale, ma io mi ero sempre detto che se voglio un servizio giustamente lo devo pagare e che quello degli ads era il metodo di pagamento che i siti avevano scelto e che dovevo accettare, se volevo quello che proponevano; negli ultimi mesi però ho iniziato a diventarne sempre più insofferente, perché negli ultimi anni la quantità di banner, pop-up e annunci vari, aprendo moltissimi siti di vario tipo, è aumentata in maniera esponenziale: l'ho notato soprattutto nei siti di news, complice la crisi economica ormai cronica del mondo del giornalismo, ma l'invasività delle pubblicità si è sviluppata ormai ovunque.
Uno dei cambiamenti più grossi che questa situazione ha provocato nelle mie navigazioni web è l'uso sempre più limitato di Youtube. Di Youtube fino a qualche anno fa ero quasi dipendente, spesso ci passavo su ore senza accorgermene, ed ho tollerato abbastanza volentieri l'inserimento degli ads skippabili (e quelli brevi di una decina di secondi) a inizio video; ma da quando hanno iniziato a inserirne DUE e, soprattutto, da quando hanno iniziato a introdurli DURANTE LA RIPRODUZIONE del video, la mia pazienza è stata ridotta a brandelli. Ora di Youtube faccio un uso molto blando e ciò mi ha anche portato a rivalutare in maniera negativa l'intera esperienza Google.
Non so se avete notato come spesso, quando fate una ricerca, Google vi bombardi di risultatisponsorizzati consigliati che c'entrano ben poco con l'oggetto della vostra ricerca: anche questi, come gli ads di cui parlavo sopra, ho notato che col tempo stanno diventando sempre più numerosi (ultimamente ho iniziato a guardarmi intorno per trovare delle alternative, tipo DuckDuckGo) e non è un problema solamente limitato a Google: anche le ricerche su Amazon hanno iniziato a diventare un minestrone di cose che potrebbero interessarti e cose che nemmeno ti salta per la mente di acquistare.
L'installazione di un adblock, per quanto pesi moralmente, mi ha permesso negli ultimi due giorni di navigare su internet con molta, molta più tranquillità; il problema è che questo modello di business sta continuando a crescere, perché si continua a pensare che il modello internettiano vigente fino a qualche anno fa, più libero dalle regole economiche che hanno sempre regolato il mercato classico, non possa più essere sostenibile: persino l'idea che Youtube e i vari servizi streaming potessero soppiantare le tv tradizionali è ormai stata superata (la tv resiste e i vari Disney+, Netflix, Prime Video, ecc... continuano ad aumentare i prezzi dei loro abbonamenti ed inserire piani più economici ma con pubblicità).
Voi che idee avete in merito? Pensate che questo modello sia inevitabile o che in futuro ci possa essere una inversione di tendenza? Usate anche voi degli adblock o ne fate a meno?
Uno dei cambiamenti più grossi che questa situazione ha provocato nelle mie navigazioni web è l'uso sempre più limitato di Youtube. Di Youtube fino a qualche anno fa ero quasi dipendente, spesso ci passavo su ore senza accorgermene, ed ho tollerato abbastanza volentieri l'inserimento degli ads skippabili (e quelli brevi di una decina di secondi) a inizio video; ma da quando hanno iniziato a inserirne DUE e, soprattutto, da quando hanno iniziato a introdurli DURANTE LA RIPRODUZIONE del video, la mia pazienza è stata ridotta a brandelli. Ora di Youtube faccio un uso molto blando e ciò mi ha anche portato a rivalutare in maniera negativa l'intera esperienza Google.
Non so se avete notato come spesso, quando fate una ricerca, Google vi bombardi di risultati
L'installazione di un adblock, per quanto pesi moralmente, mi ha permesso negli ultimi due giorni di navigare su internet con molta, molta più tranquillità; il problema è che questo modello di business sta continuando a crescere, perché si continua a pensare che il modello internettiano vigente fino a qualche anno fa, più libero dalle regole economiche che hanno sempre regolato il mercato classico, non possa più essere sostenibile: persino l'idea che Youtube e i vari servizi streaming potessero soppiantare le tv tradizionali è ormai stata superata (la tv resiste e i vari Disney+, Netflix, Prime Video, ecc... continuano ad aumentare i prezzi dei loro abbonamenti ed inserire piani più economici ma con pubblicità).
Voi che idee avete in merito? Pensate che questo modello sia inevitabile o che in futuro ci possa essere una inversione di tendenza? Usate anche voi degli adblock o ne fate a meno?