Che rapporto state avendo con le pubblicità su Internet?

Un paio di giorni fa ho installato UBlock Origin e mi si è svoltata la vita. Di per sé non dovrebbe essere nemmeno una notizia, perché un sacco di gente ormai usa ad blocker e lo ritiene anche normale, ma io mi ero sempre detto che se voglio un servizio giustamente lo devo pagare e che quello degli ads era il metodo di pagamento che i siti avevano scelto e che dovevo accettare, se volevo quello che proponevano; negli ultimi mesi però ho iniziato a diventarne sempre più insofferente, perché negli ultimi anni la quantità di banner, pop-up e annunci vari, aprendo moltissimi siti di vario tipo, è aumentata in maniera esponenziale: l'ho notato soprattutto nei siti di news, complice la crisi economica ormai cronica del mondo del giornalismo, ma l'invasività delle pubblicità si è sviluppata ormai ovunque.
Uno dei cambiamenti più grossi che questa situazione ha provocato nelle mie navigazioni web è l'uso sempre più limitato di Youtube. Di Youtube fino a qualche anno fa ero quasi dipendente, spesso ci passavo su ore senza accorgermene, ed ho tollerato abbastanza volentieri l'inserimento degli ads skippabili (e quelli brevi di una decina di secondi) a inizio video; ma da quando hanno iniziato a inserirne DUE e, soprattutto, da quando hanno iniziato a introdurli DURANTE LA RIPRODUZIONE del video, la mia pazienza è stata ridotta a brandelli. Ora di Youtube faccio un uso molto blando e ciò mi ha anche portato a rivalutare in maniera negativa l'intera esperienza Google.
Non so se avete notato come spesso, quando fate una ricerca, Google vi bombardi di risultati sponsorizzati consigliati che c'entrano ben poco con l'oggetto della vostra ricerca: anche questi, come gli ads di cui parlavo sopra, ho notato che col tempo stanno diventando sempre più numerosi (ultimamente ho iniziato a guardarmi intorno per trovare delle alternative, tipo DuckDuckGo) e non è un problema solamente limitato a Google: anche le ricerche su Amazon hanno iniziato a diventare un minestrone di cose che potrebbero interessarti e cose che nemmeno ti salta per la mente di acquistare.
L'installazione di un adblock, per quanto pesi moralmente, mi ha permesso negli ultimi due giorni di navigare su internet con molta, molta più tranquillità; il problema è che questo modello di business sta continuando a crescere, perché si continua a pensare che il modello internettiano vigente fino a qualche anno fa, più libero dalle regole economiche che hanno sempre regolato il mercato classico, non possa più essere sostenibile: persino l'idea che Youtube e i vari servizi streaming potessero soppiantare le tv tradizionali è ormai stata superata (la tv resiste e i vari Disney+, Netflix, Prime Video, ecc... continuano ad aumentare i prezzi dei loro abbonamenti ed inserire piani più economici ma con pubblicità).
Voi che idee avete in merito? Pensate che questo modello sia inevitabile o che in futuro ci possa essere una inversione di tendenza? Usate anche voi degli adblock o ne fate a meno?
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Su pc uso un adblocker da anni e non mi sono mai sentita in colpa per un secondo. E se un sito mi chiede di disabilitare l'adblocker per leggere i contenuti significa che probabilmente non leggerò quei contenuti lmao.
Ormai la pubblicità è così invasiva che senza adblocker molti siti sono semplicemente illegibili, quindi ciao, visualizzerò zero di quella pubblicità.

L'adblocker che uso con youtube a volte funziona a volte no, e spesso mi capitano pubblicità da oltre un minuto non skippabili. In quel caso aggiorno la pagina, se appare una pubblicità tollerabile ok, sennò chiudo la scheda e ciao. Ho notato che le pubblicità da mobile sono molto più tollerabili, al massimo ho quelle da 30 secondi che sono fastidiose ma ho imparato a ignorarle mentalmente e non ho assolutamente idea di cosa stiano cercando di vendermi.

Infine, pagare un abbonamento e poi trovarsi la pubblicità mi pare una fregatura, ma non pago abbonamenti quindi non mi tange.
(cioè, pago amazon prime ma in oltre un anno di prime ho usato video una volta, per guardare good omens. E va detto che il loro player fa così cagare che la prossima volta evito direttamente di usare video)
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Quelle due volte in croce che uso youtube music, all'arrivo della pubblicità azzero l'audio. È un po' sbatti, ma lo spot diventa immensamente più sopportabile. Per il resto, non ho netflix, non ho sky, non ho prime, non ho linea fissa, non guardo la tv. Vado avanti con la mia cara (anzi, non cara) scheda Ho Mobile messa nel router, e il PCF. Chi se ne importa del resto di internet quando c'è il PCF? La pubblicità rimane quindi per me un problema ancora marginale.

(avrete quindi capito che internet occupa tuttora una minima parte del mio tempo libero; i miei passatempi son sempre gli stessi: bici, videogames, dvd, libri e altre minchiatine secondarie.)
 
Ultima modifica:

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Ho un adblocker disattivato di default, perché non trovo giusto penalizzare chi usa bene la pubblicità per colpa di chi la usa male; se capito in un sito problematico e non fruibile mi limito a chiuderlo e visitarne un altro, oppure se proprio ne ho bisogno riattivo momentaneamente l'adblocker.
Poi ho alcuni siti che per un motivo o l'altro si sono meritati la blacklist, così se mi capitasse di aprirli (solitamente per sbaglio/distrazione) evito di dare contributi.
 

SDoc94

Oracolo
Wiki
Doppio ADBlocker attivato (in realtà il secondo che uso è più perché ha l'opzione che blocca anche i tracker e non solo gli ad), e whitelist per i siti che uso "frequentemente" (che in realtà sono PCW, JW e il wiki di Pathfinder)
 
Top Bottom